CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

NDS Imanager

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
Nonmiricordo
Nonmiricordo
11/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 17:20:52
Salve a tutti, stamattina ho controllato lo stato di carica delle due BS e...ho trovato questa situazione. Devo allarmarmi? Ho letto il manuale, ma non ho trovato qualcosa che mi può aiutare. Secondo voi è successo qualcosa ad una delle due BS? Grazie anticipatamente.
Rosario
Display%2004(1).jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 18:02:53
In risposta al messaggio di Nonmiricordo del 20/08/2023 alle 17:20:52

Salve a tutti, stamattina ho controllato lo stato di carica delle due BS e...ho trovato questa situazione. Devo allarmarmi? Ho letto il manuale, ma non ho trovato qualcosa che mi può aiutare. Secondo voi è successo qualcosa ad una delle due BS? Grazie anticipatamente. Rosario
Non conosco nel dettaglio i simboli fell Imanager..so solo che non ha senso usarlo in automatico che passa da una batteria all altra. Le batterie si usano in parallelo, altrimenti si perde capacità e prestazioni.

Dovresti descrivere come tieni il camper, se in carica 220, se da solare..che tipo di batterie e quanti anni hanno etc etc.
Pare che non rilevi una bs. La bm è un po' giù di tensione.
Cosa dice se schiacci sulla i azzurra di info ?
Hai provato a misurare la seconda batteria con un tester?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Nonmiricordo
Nonmiricordo
11/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 18:20:08
Il camper l'ho preso da pochissimo e non è collegato alla 220. Ha un pannello solare gestito dal Genius V15A. Le due BS sono nuove di zecca (Vechline - Power AGM 115 Ah). Pochi giorni fa la situazione era la seguente:
Display%2002.jpg
Non ho il tester e per vedere cosa indica premendo la "i" di informazioni, appena posso te lo faccio sapere.
Rosario

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 18:21:41
Salve , intanto la prima cosa che farei è prendere un tester e verificare direttamente sulle batterie,  la seconda è verificare i settaggi,  è facile entrare nel menu per sbaglio e magari deselezionare una batteria. 
Se c'è tensione e i settaggi sono a posto, guarderei i cablaggi,  potrebbe essersi banalmente staccato un cavo.
Sulla blackbox  c'è un pulsante di spegnimento/ reset. 
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 18:22:42
In risposta al messaggio di Nonmiricordo del 20/08/2023 alle 18:20:08

Il camper l'ho preso da pochissimo e non è collegato alla 220. Ha un pannello solare gestito dal Genius V15A. Le due BS sono nuove di zecca (Vechline - Power AGM 115 Ah). Pochi giorni fa la situazione era la seguente: Non ho il tester e per vedere cosa indica premendo la i di informazioni, appena posso te lo faccio sapere. Rosario  
Deve essere cosi. 
Aldo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 18:23:50
A proposito,  compra un multimetro,  anche da poco, ma ti salva da tanti problemi. 
Aldo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 22:36:15
Ah ok. Allora le batterie saranno a posto. Avrà a che fare con le letture e le impostazioni del NDS Imanager. Io non ho voglia di leggere tutto il manuale laugh.
Sicuramente controlla i cablaggi con il manuale allá mano e cerca di capire bene il funzionamento e le varie impostazioni.
Chi lo ha ti può aiutare di più.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Nonmiricordo
Nonmiricordo
11/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 11:02:55
Buongiorno a tutti. Stamattina sono tornato sul camper e la situazione è la stessa:

06(28).jpg

Ho controllato la configurazione principale ed il sistema vede: DUE batterie, agm, 115 Ah (tutto esatto). Ho cambiato la modalità da "automatica" a "manuale" e selezionato la seconda batteria. Nel momento in cui dalla centralina generale del camper ho pigiato il tasto "batterie" per vedere la tensione di carica della BS, il led della centralina generale si è spento (normale, visto che la BS è a 0 volt), mentre pigiando sul display dell'Imanager, mi chiedeva se volessi passare nuovamente in modalità automatica. Ho risposto ovviamente di si, ma la situazione della tensione della seconda BS è rimasta INVARIATA. A questo punto ho controllato la situazione cavi delle batterie: non ho trovato nulla di anomalo/scollegato. Non so se influenzi qualcosa, ma ieri la "luce in" della centralina generale del camper era in posizione "off", stamattina invece l'ho lasciata in posizione "on": domani mattina andrò a ricontrollare per vedere se è cambiato qualcosa. Suggerimenti?
Rosario

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 12:55:27
Se la corrente arriva fino all'NDS Manager ma non risulta, magari è saltato qualche contatto o qualche protezione e si riesce a risolvere con poco.
Lo stolto non sa tacere
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 13:08:00
In risposta al messaggio di Nonmiricordo del 21/08/2023 alle 11:02:55

Buongiorno a tutti. Stamattina sono tornato sul camper e la situazione è la stessa:     Ho controllato la configurazione principale ed il sistema vede: DUE batterie, agm, 115 Ah (tutto esatto). Ho cambiato la modalità
da automatica a manuale e selezionato la seconda batteria. Nel momento in cui dalla centralina generale del camper ho pigiato il tasto batterie per vedere la tensione di carica della BS, il led della centralina generale si è spento (normale, visto che la BS è a 0 volt), mentre pigiando sul display dell'Imanager, mi chiedeva se volessi passare nuovamente in modalità automatica. Ho risposto ovviamente di si, ma la situazione della tensione della seconda BS è rimasta INVARIATA. A questo punto ho controllato la situazione cavi delle batterie: non ho trovato nulla di anomalo/scollegato. Non so se influenzi qualcosa, ma ieri la luce in della centralina generale del camper era in posizione off, stamattina invece l'ho lasciata in posizione on: domani mattina andrò a ricontrollare per vedere se è cambiato qualcosa. Suggerimenti? Rosario  
...
Prima di tutto devi misurare le batterie col tester.
è praticamente impossibile che sia a 0v.
Una batteria AGM a 0% è a 11.2/11.4 a vuoto.

Una pesantemente abbandonata e solfatata magari 9/10v.
Una.da buttare distrutta è a 6/7v.

Quindi sembrerebbe un interruzione...ma così non so dirti di più.
Sicuramente devi misurare!
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 19:58:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/08/2023 alle 13:08:00

Prima di tutto devi misurare le batterie col tester. è praticamente impossibile che sia a 0v. Una batteria AGM a 0% è a 11.2/11.4 a vuoto. Una pesantemente abbandonata e solfatata magari 9/10v. Una.da buttare distrutta è a 6/7v. Quindi sembrerebbe un interruzione...ma così non so dirti di più. Sicuramente devi misurare!
Esatto senza tester c'è poco da fare, piuttosto che niente una lampada spia... 
Ma un tester da 10€ serve, poi rimane...
Aldo
Nonmiricordo
Nonmiricordo
11/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 16:33:37
Buongiorno a tutti: RISOLTO!
Praticamente era un cavo ballerino (il positivo di una delle due batterie). Stamattina ho fatto alcune prove e ad un certo punto l'imanager si è spento di botto. Apro la dinette, controllo la batteria di sinistra...tutto ok, quella di destra presentava invece il cavo positivo staccato dal morsetto. Se osservate bene il collegamento del positivo è fatto con...DEL NASTRO ISOLANTE (paghi un camper 35 mila euro e poi si perdono in un bicchiere d'acqua) angry
Vano%20destro%2001.jpg
Questo invece è il morsetto vecchio che ha causato il distacco del cavo del positivo. Tra l'altro, l'officina che me lo ha riparato, mi ha fatto notare che oltre a non essere collegato bene, è anche sottodimensionato:
Polo%20positivo%20batteria%20di%20destra%2001.jpg
Polo%20positivo%20batteria%20di%20destra%2002.jpg
Grazie a tutti quindi per gli spunti e...BUONI KM!
Rosario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 18:32:19
In risposta al messaggio di Nonmiricordo del 23/08/2023 alle 16:33:37

Buongiorno a tutti: RISOLTO! Praticamente era un cavo ballerino (il positivo di una delle due batterie). Stamattina ho fatto alcune prove e ad un certo punto l'imanager si è spento di botto. Apro la dinette, controllo la
batteria di sinistra...tutto ok, quella di destra presentava invece il cavo positivo staccato dal morsetto. Se osservate bene il collegamento del positivo è fatto con...DEL NASTRO ISOLANTE (paghi un camper 35 mila euro e poi si perdono in un bicchiere d'acqua) Questo invece è il morsetto vecchio che ha causato il distacco del cavo del positivo. Tra l'altro, l'officina che me lo ha riparato, mi ha fatto notare che oltre a non essere collegato bene, è anche sottodimensionato: Grazie a tutti quindi per gli spunti e...BUONI KM! Rosario
...
Gli impianti sono fatti da cani spesso e volentieri anche da installatori professionisti.. magari spesso no ma abbastanza.

Dubito che sia originale una cosa del genere.
Consiglio..usa Imanager con le batterie in parallelo fisso., Passare da una all altra in automatico non ha alcun senso.

Meglio così comunque... qualcuno aveva già suggerito problemi di collegamento..e io che una batteria a 0v praticamente non può esistere yes
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 18:47:55
In risposta al messaggio di Nonmiricordo del 23/08/2023 alle 16:33:37

Buongiorno a tutti: RISOLTO! Praticamente era un cavo ballerino (il positivo di una delle due batterie). Stamattina ho fatto alcune prove e ad un certo punto l'imanager si è spento di botto. Apro la dinette, controllo la
batteria di sinistra...tutto ok, quella di destra presentava invece il cavo positivo staccato dal morsetto. Se osservate bene il collegamento del positivo è fatto con...DEL NASTRO ISOLANTE (paghi un camper 35 mila euro e poi si perdono in un bicchiere d'acqua) Questo invece è il morsetto vecchio che ha causato il distacco del cavo del positivo. Tra l'altro, l'officina che me lo ha riparato, mi ha fatto notare che oltre a non essere collegato bene, è anche sottodimensionato: Grazie a tutti quindi per gli spunti e...BUONI KM! Rosario
...
Meno male che avevi l'iManager, altrimenti chissà quando te ne saresti accorto.
Lo stolto non sa tacere
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 19:09:49
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/08/2023 alle 18:47:55

Meno male che avevi l'iManager, altrimenti chissà quando te ne saresti accorto.
Sicuramente aiuta..
io comunque se avessi una batteria delle 2 scollegata me ne accorgerei al volo dalla corrente di carica e soprattutto dalla tensione globale più bassa per ogni SOC e per ogni carico.

Con Un carico da 5/8A mi perde circa 0.09v se stacco la Piccola e circa 0.16v se stacco la grande .

Inoltre dopo una notte con pc TV e ventilatore, se ho una batteria in meno la tensione sarà evidentemente più bassa perché si sarà scaricata di più quella che resta.

Lo vedo dallo smartshunt.
Se uno ha solo le palline luminose allora si che non si accorge smiley

Non rientriamo nella disputa dell' Imanager io e tewink... dico solo che non serve passare da una batteria all altra.
Non che non serve il monitoraggio che offre e le protezioni che ha.
Una delle protezioni che ha gliela vado a copiare..

Modificato da Hunter85 il 23/08/2023 alle 19:11:39
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 20:01:58
Io aggiungerei anche un fusibile sui due positivi.
Aldo 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 21:31:34
Io da incompetente in materia wink avrei buttato Imanager e parallelo secco con 2 bei fusibili sul positivo e il mantenimento con il sistemino di Emme 48 per la bm 
Pochi fronzoli e via andare da anni non ha mai tradito e poi crimpature dei cavi professionali con pinza serra contatti da elettricista industriale come ero abituato quando lavoravo su quadri elettrici delle macchine confezionatrici per i liquidi alimentari, e guaina termoretraibile sul contatto crimpato
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 23/08/2023 alle 21:35:24
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 21:40:38
Dimenticavo se puoi spendere 2 soldini cambia il regolatore di carica del pannello fv con uno mppt e se vuoi stare tranquillo un bel pannello da 2/300 watt 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 22:11:49
In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/08/2023 alle 21:31:34

Io da incompetente in materia  avrei buttato Imanager e parallelo secco con 2 bei fusibili sul positivo e il mantenimento con il sistemino di Emme 48 per la bm  Pochi fronzoli e via andare da anni non ha mai tradito e
poi crimpature dei cavi professionali con pinza serra contatti da elettricista industriale come ero abituato quando lavoravo su quadri elettrici delle macchine confezionatrici per i liquidi alimentari, e guaina termoretraibile sul contatto crimpato
...
Il parallelo infatti è sempre vantaggioso in termini prestazionali su tutto.
però l.imanager ha una utile protezione in caso di surriscaldamento di una batteria delle 2 la stacca.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 22:37:39
Capiti a fagiolo, avevo 2 batterie in parallelo e visto che uso anche un dc/dc converter per non tirare addosso all’alternatore di serie che è da solo 70 amp ho visto che all’improvviso quando mettevo in moto il display mi dava sempre una richiesta di 3/4 amp anche se le batterie dovevano normalmente richiedere al massimo 0,2/0,3 amp quando cariche
Ho controllato le batterie e una l’ho trovata caldina e cominciava a essere deformata nell’involucro 
Presa e buttata in discarica all’isola ecologica, alla fine me ne sono accorto così surprise
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 22:50:47
In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/08/2023 alle 22:37:39

Capiti a fagiolo, avevo 2 batterie in parallelo e visto che uso anche un dc/dc converter per non tirare addosso all’alternatore di serie che è da solo 70 amp ho visto che all’improvviso quando mettevo in moto il display
mi dava sempre una richiesta di 3/4 amp anche se le batterie dovevano normalmente richiedere al massimo 0,2/0,3 amp quando cariche Ho controllato le batterie e una l’ho trovata caldina e cominciava a essere deformata nell’involucro  Presa e buttata in discarica all’isola ecologica, alla fine me ne sono accorto così 
...
Te ne sei accorto perché c eri e sai cosa verificare. Io sto aspettando i componenti per fare una protezione simile all Imanager.

L alternatore da 70A?laugh

Io mio è da 65...sono senza DC DC.
A volte ho 80A di carico e ai 65 dell' alternatore si somma il pannello laugh.

Qui avevo 42A di carica BS, frigo su inverter e monopattino in carica..sono quasi 70A. 
16 li mette il pannello quindi l alternatore sta mettendo 54A circa.
Se si rompe te lo farò saperelaugh...no a parte GLI scherzi lo farò presente. Sono anni che uso così.. ovviamente sono casi rari.
E il mio alternatore al minimo con poco raffreddamento non da più di 20/25A il che è molto importante. Per andare a piena potenza serve un filo di acceleratore. Anzi un filo fa sui 50A per avere 65A bisogna accelerare un po'di più.

Screenshot_2023-08-21-10-42-42-942_com_victronenergy_victronconnect(2).jpgScreenshot_2023-08-21-10-44-17-875_com_victronenergy_victronconnect(2).jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link