CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuove batterie al litio Tempra

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 359
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 12:56:21
In risposta al messaggio di FR68 del 18/02/2023 alle 11:43:48

Buongiorno a tutti, vorrei porre delle domande per farmi chiarezza su alcuni punti : in un camper con impianto standard, batteria AGM 100 AH, alternatore classico non smart e caricabatteria 230 volt, in viaggio senza pannelli
solari o DC-DC una batteria servizi che sia all'80% o al 50% dovrebbe essere ricaricata sempre a circa a 20A dall'alternatore diminuendo l'assorbimento all'approssimarsi della carica completa, corretto? La stessa modalità dovrebbe essere riferita alla ricarica tramite 230 V il carica batterie esprime un massimo di Ampere ( il mio è da 17A ,14,6 V ) che verranno gestiti a seconda del livello di ricarica della batteria servizi ma sempre un massimo di 17A possono essere erogati, corretto? Quindi  limitando la discussione sul piano puramente tecnico, se non variano gli assorbimenti avuti fino a questo momento con una batteria AGM, ma si prende in considerazione la sostituzione della medesima con la batteria Lifepo4 in questione ( indipendentemente dal costo ), il cui BMS dovrebbe essere in grado di gestire le varie fonti di ricarica anche se non hanno le curve specifiche , solo per avere un peso inferiore e una maggiore riserva di energia, si potrebbe procedere alla sostituzione senza modifiche dell'impianto  elettrico esistente ? Chiaramente se successivamente si prenderà in considerazione il montaggio di pannelli solari il regolatore dovrà essere specifico e magari anche la sostituzione del carica batteria 230 V da max 20 A ( per mantenere i cavi esistenti ) con curva specifica in caso di necessità di un allaccio ad una colonnina colonnina o ricarica casalinga. PS. Se tecnicamente possibile questa sostituzione, solo per guadagnare peso e riserva energetica, potrebbe essere effettuata con qualsiasi Lifepo4 con BMS interno delle maggiori case costruttrici in commercio ? Grazie per l'attenzione e buon viaggio a tutti.
...
Io non so esattamente cosa contenga questa costosissima batteria oltre alle celle ma, se ci riferiamo ad un normale BMS, il suo compito è quello di proteggere le celle bloccando il passaggio di corrente in una o entrambe le direzioni al verificarsi di particolari condizioni (+ o - temperatura, tensione, corrente).
Le fonti di ricarica dovrebbero essere regolate in funzione della batteria e dell’impianto, ma alla fine
Il problema è solo l’alternatore che non è limitato e che porta la corrente che la batteria richiede.
Io penso che se si investe su una LFP valga la pena tirare tre cavi e montare un DCDC. 
Alla fine è poco più che il lavoro che serve per un inverter, anzi si può mettere in comune le masse con un busbar.

Non scrivo le sezioni dei cavi per non ingenerare altra discussione, ma spesso quelli esistenti sono adeguati.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 13:53:44
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/02/2023 alle 12:56:21

Io non so esattamente cosa contenga questa costosissima batteria oltre alle celle ma, se ci riferiamo ad un normale BMS, il suo compito è quello di proteggere le celle bloccando il passaggio di corrente in una o entrambe
le direzioni al verificarsi di particolari condizioni (+ o - temperatura, tensione, corrente). Le fonti di ricarica dovrebbero essere regolate in funzione della batteria e dell’impianto, ma alla fine Il problema è solo l’alternatore che non è limitato e che porta la corrente che la batteria richiede. Io penso che se si investe su una LFP valga la pena tirare tre cavi e montare un DCDC.  Alla fine è poco più che il lavoro che serve per un inverter, anzi si può mettere in comune le masse con un busbar. Non scrivo le sezioni dei cavi per non ingenerare altra discussione, ma spesso quelli esistenti sono adeguati.  
...
"Io penso che se si investe su una LFP valga la pena tirare tre cavi e montare un DCDC. 
Alla fine è poco più che il lavoro che serve per un inverter, anzi si può mettere in comune le masse con un busbar.
Non scrivo le sezioni dei cavi per non ingenerare altra discussione, ma spesso quelli esistenti sono adeguati."
Sono d'accordo..., le LiFePo4 hanno tutte un BMS, tante lo hanno con parametri fissi, ma anche con parametri che puoi settare da apposita App. Bluetooth a piacimento.
Se il camper è vecchiotto si dovranno tirare tre cavi, non penso sia cosi difficile e laborioso..., se poi ti "accontenti" di una ricarica da  20/30 A,  molti camper (il mio...) hanno già delle sezioni da 16 mm2 che ti permettono di montare batteria LiFePo4 e DC-DC fino a 30A, senza fare modifiche.
Saluti

Ezio55
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 15:21:22

Buongiorno a tutti, vorrei porre delle domande per farmi chiarezza su alcuni punti : in un camper con impianto standard, batteria AGM 100 AH, alternatore classico non smart e caricabatteria 230 volt, in viaggio senza pannelli
solari o DC-DC una batteria servizi che sia all'80% o al 50% dovrebbe essere ricaricata sempre a circa a 20A dall'alternatore diminuendo l'assorbimento all'approssimarsi della carica completa, corretto? La stessa modalità dovrebbe essere riferita alla ricarica tramite 230 V il carica batterie esprime un massimo di Ampere ( il mio è da 17A ,14,6 V ) che verranno gestiti a seconda del livello di ricarica della batteria servizi ma sempre un massimo di 17A possono essere erogati, corretto? Quindi  limitando la discussione sul piano puramente tecnico, se non variano gli assorbimenti avuti fino a questo momento con una batteria AGM, ma si prende in considerazione la sostituzione della medesima con la batteria Lifepo4 in questione ( indipendentemente dal costo ), il cui BMS dovrebbe essere in grado di gestire le varie fonti di ricarica anche se non hanno le curve specifiche , solo per avere un peso inferiore e una maggiore riserva di energia, si potrebbe procedere alla sostituzione senza modifiche dell'impianto  elettrico esistente ? Chiaramente se successivamente si prenderà in considerazione il montaggio di pannelli solari il regolatore dovrà essere specifico e magari anche la sostituzione del carica batteria 230 V da max 20 A ( per mantenere i cavi esistenti ) con curva specifica in caso di necessità di un allaccio ad una colonnina colonnina o ricarica casalinga. PS. Se tecnicamente possibile questa sostituzione, solo per guadagnare peso e riserva energetica, potrebbe essere effettuata con qualsiasi Lifepo4 con BMS interno delle maggiori case costruttrici in commercio ? Grazie per l'attenzione e buon viaggio a tutti.
...
"potrebbe essere effettuata con qualsiasi Lifepo4 con BMS interno delle maggiori case costruttrici in commercio ?"
No, salvo sostituire o riprogrammare le altre fonti di alimentazione.
Questa è l'unica batteria che conosco veramente plug&play, è l'unica che, molto intelligentemente, ha inserito al suo interno il DC-DC necessario a caricarla nel modo adeguato, in tutte le altre il BMS non ha questa funzione, ma solo quella di staccare le celle sotto e sopra una certa tensione e sopra una certa corrente, nessun BMS standard modifica l'alimentazione per adattarla alle LFP.
Fino ad ora chi mette una LFP con BMS integrato, adatta per la carica gli altri alimentatori PV e CB, se possibile, ed inserisce il DC-DC per la sola carica da alternatore.
Nessuno qui in Col ha mai pensato di mettere il DC-DC direttamente a monte della batteria per renderla veramente plug&play, NDS lo ha fatto.
Nessuno che assembla batterie, nemmeno NDS, comprime le celle prismatiche, le mie, compresse, hanno una superficie in pianta molto inferiore a qualunque altra: 350 cm2 per 200 Ah contro i 650 cm2 della NDS da 150 Ah.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 18/02/2023 alle 16:04:03
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 15:36:47

...
Ho gia' da tre anni una lifepo4 plug&play di cui ho parlato piu' volte.
Dovessi sostituirla, prenderei senz' altro in considerazione la Tempra.
Ad un unica condizione: poterla provare.
Ho un voltmetro / amperometro fisso e sarebbe un attimo collegarla e vedere cosa succede effettivamente durante la ricarica sia da 230 che da alternatore.
La corrente da caricabatterie dovrebbe essere limitata dal caricabatterie stesso (nel mio camper massimo 20 ampere)
Non ho invece ancora capito cosa succede quando la ricarica avviene tramite alternatore.
Se comunque piu' di 20 ampere non entrano, l' acquisterei tranquillamente.

Modificato da salvatore il 18/02/2023 alle 15:41:56
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 16:07:07
In risposta al messaggio di salvatore del 18/02/2023 alle 15:36:47

Ho gia' da tre anni una lifepo4 plug&play di cui ho parlato piu' volte. Dovessi sostituirla, prenderei senz' altro in considerazione la Tempra. Ad un unica condizione: poterla provare. Ho un voltmetro / amperometro fisso
e sarebbe un attimo collegarla e vedere cosa succede effettivamente durante la ricarica sia da 230 che da alternatore. La corrente da caricabatterie dovrebbe essere limitata dal caricabatterie stesso (nel mio camper massimo 20 ampere) Non ho invece ancora capito cosa succede quando la ricarica avviene tramite alternatore. Se comunque piu' di 20 ampere non entrano, l' acquisterei tranquillamente.
...

Non lo vedresti, senza aprirla, la trasformazione della tensione avviene all'interno della batteria, a valle dei poli, a monte delle celle, potresti solo controllare la corrente.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 18/02/2023 alle 16:07:46
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 16:48:54
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/02/2023 alle 16:07:07

Non lo vedresti, senza aprirla, la trasformazione della tensione avviene all'interno della batteria, a valle dei poli, a monte delle celle, potresti solo controllare la corrente.
"a monte delle celle, potresti solo controllare la corrente"
E' esattamente quello che vorrei fare.
Vorrei essere certo che dall' alternatore alla batteria non circolino piu' di 20 ampere.
Che e' poi quello che succede sulla mia attuale batteria.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 17:04:34

Se già il tuo BMS lo fa allora non ti capisco, 1600 euro per 50 Ah in più?
Giuliopgn
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 18:53:07
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/02/2023 alle 17:04:34

Se già il tuo BMS lo fa allora non ti capisco, 1600 euro per 50 Ah in più?
La mia litio per il momento va bene ed e' adeguata per le mie esigenze.
In questo periodo ho i massimi consumi elettrici (Combi D) ed ho verificato un autonomia di un giorno.
Non ho ancora provato per periodi piu' lunghi.
DOVESSI sostituire la mia batteria, prenderei la Tempra, dopo la verifica di cui ho detto.
Una lifepo4 di qualita' da 100ah plug&play (potrebbe essere la Liontron) si compra tra 1.000 e 1200 euro.
Il maggior costo della Tempra e' proporzionato alla maggiore capacita'.
Con il vantaggio di avere le stesse dimensioni.
Sui dispositivi importanti, e la batteria di servizio per me e' importantissima, non faccio economie.
Le economie le riservo ad altri acquisti.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 20:02:34
In risposta al messaggio di salvatore del 18/02/2023 alle 18:53:07

La mia litio per il momento va bene ed e' adeguata per le mie esigenze. In questo periodo ho i massimi consumi elettrici (Combi D) ed ho verificato un autonomia di un giorno. Non ho ancora provato per periodi piu' lunghi.
DOVESSI sostituire la mia batteria, prenderei la Tempra, dopo la verifica di cui ho detto. Una lifepo4 di qualita' da 100ah plug&play (potrebbe essere la Liontron) si compra tra 1.000 e 1200 euro. Il maggior costo della Tempra e' proporzionato alla maggiore capacita'. Con il vantaggio di avere le stesse dimensioni. Sui dispositivi importanti, e la batteria di servizio per me e' importantissima, non faccio economie. Le economie le riservo ad altri acquisti.
...
Consideriamo quel prodotto formato da 3 elementi:
- celle
- elettronica
- assemblaggio 

Quello che è impossibile capire è la qualità delle celle, sapere se vale la spesa.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 21:24:34
Qualche giorno fa un amico ha installato sul suo mezzo una  Tempra 100ah in sostituzione di due agm ormai con 7 anni di onorato servizio. Con tanto di sistema di riscaldamento intrinseco e BMS di nuova generazione che digerisce ogni fonte di ricarica possibile...

L'installazione ha comportato oltre alla Tempra l'installazione di un DCDC 80Ah, nuovi cavi 35mmq, nuovo mppt per litio per i due pannelli solari. 
L'installazione creata è un sistema NDS. che comunica tramite protocollo i-bus con cablaggio con linea di rete Cat6 fra tutti i componenti.

L'unico che è rimasto di serie è il caricabatterie NordElettronica NE287 (non x litio) modificando la configurazione cioè per batteria GEL,  con parametri della curva di ricarica 14.1v/13.8v , cioè quella che si avvicina di più all'esigenza della batteria Tempra!

Ma se è stata progettata plug&play, che necessità c'era di modificare tutto l'impianto ( mppt e dcdc charger) ad opera dell'installatore NDS?

I parametri di ricarica non posso essere mantenuti quelli comunemente utilizzati per batterie agm?

Allora tutto questa evoluzione miracolosa dell'elettronica di controllo (BMS) ha il sapore amaro di una spregiudicata campagna pubblicitaria nuda e cruda ...ma che di fatto comporta una installazione tradizionale per lifepo4.

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 18/02/2023 alle 21:26:45
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 22:32:13
In risposta al messaggio di salomogi del 18/02/2023 alle 21:24:34

Qualche giorno fa un amico ha installato sul suo mezzo una  Tempra 100ah in sostituzione di due agm ormai con 7 anni di onorato servizio. Con tanto di sistema di riscaldamento intrinseco e BMS di nuova generazione che digerisce
ogni fonte di ricarica possibile... L'installazione ha comportato oltre alla Tempra l'installazione di un DCDC 80Ah, nuovi cavi 35mmq, nuovo mppt per litio per i due pannelli solari.  L'installazione creata è un sistema NDS. che comunica tramite protocollo i-bus con cablaggio con linea di rete Cat6 fra tutti i componenti. L'unico che è rimasto di serie è il caricabatterie NordElettronica NE287 (non x litio) modificando la configurazione cioè per batteria GEL,  con parametri della curva di ricarica 14.1v/13.8v , cioè quella che si avvicina di più all'esigenza della batteria Tempra! Ma se è stata progettata plug&play, che necessità c'era di modificare tutto l'impianto ( mppt e dcdc charger) ad opera dell'installatore NDS? I parametri di ricarica non posso essere mantenuti quelli comunemente utilizzati per batterie agm? Allora tutto questa evoluzione miracolosa dell'elettronica di controllo (BMS) ha il sapore amaro di una spregiudicata campagna pubblicitaria nuda e cruda ...ma che di fatto comporta una installazione tradizionale per lifepo4.  
...
ooopss.. ho cambiato idea, non intendo più partecipare questa discussione perchè tanto la mia opinione, l'ho gia data, saluti

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 18/02/2023 alle 22:55:32
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 23:17:30
Ci sono aziende che puntano a alzare i prezzi, altre che li abbassano....

https://www.nautimarket-europe....

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 23:41:30

Qualche giorno fa un amico ha installato sul suo mezzo una  Tempra 100ah in sostituzione di due agm ormai con 7 anni di onorato servizio. Con tanto di sistema di riscaldamento intrinseco e BMS di nuova generazione che digerisce
ogni fonte di ricarica possibile... L'installazione ha comportato oltre alla Tempra l'installazione di un DCDC 80Ah, nuovi cavi 35mmq, nuovo mppt per litio per i due pannelli solari.  L'installazione creata è un sistema NDS. che comunica tramite protocollo i-bus con cablaggio con linea di rete Cat6 fra tutti i componenti. L'unico che è rimasto di serie è il caricabatterie NordElettronica NE287 (non x litio) modificando la configurazione cioè per batteria GEL,  con parametri della curva di ricarica 14.1v/13.8v , cioè quella che si avvicina di più all'esigenza della batteria Tempra! Ma se è stata progettata plug&play, che necessità c'era di modificare tutto l'impianto ( mppt e dcdc charger) ad opera dell'installatore NDS? I parametri di ricarica non posso essere mantenuti quelli comunemente utilizzati per batterie agm? Allora tutto questa evoluzione miracolosa dell'elettronica di controllo (BMS) ha il sapore amaro di una spregiudicata campagna pubblicitaria nuda e cruda ...ma che di fatto comporta una installazione tradizionale per lifepo4.  
...
Ho scritto piu' volte che l'impianto elettrico del mio camper non lo tocco e men che meno lo faccio toccare da altri, "professionisti" compresi.
Ho anche scritto piu' volte che secondo me qualsiasi modifica dell' impianto elettrico e' pericolosa e alla lunga crea piu' problemi di quanti ne risolva.
Poi ognuno faccia quello che vuole del proprio impianto elettrico.
I camper attuali, salvo qualche rara eccezione, sono concepiti per batterie al piombo.
Adeguare l' impianto elettrico di un camper per il litio, sfruttandone tutte le caratteristiche (in primis la velocita' di ricarica) comporta importanti modifiche, che secondo me sono pericolose.
L' alternativa sono le litio plug&play, le prime comparse e poi scomparse forse perche' tutti volevano la ricarica super veloce.
Forse qualcuno si e' reso conto che correnti di ricarica nell' ordine di 50 o piu' ampere comportano importanti (e costose) modifiche all' impianto elettrico e probabilmente non servono alla grande maggioranza degli utenti.
Servono solamente a chi si muove poco  e consuma tanta energia.
Ecco quindi la ricomparsa delle batterie plug&play, come la Tempra.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 00:28:23

...
In effetti cercando informazioni sul loro sito non ho trovato riferimenti sul dc-dc interno, che si stata una mia svista? Oppure è il BMS a porre delle limitazioni?

Anche la litio store ne ha una da 150Ah con le stesse misure di una AGM da 100Ah da poter collocare nel vano sotto il sedile di diversi mezzi però costa molto meno, ad oggi a mio avviso un buon dc-dc per la ricarica da alternatore va installato a prescindere e non solo per le litio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 09:14:18

Dc-Dc è un termine che usiamo noi per indicare impropriamente un caricabatterie alimentato in corrente continua, il termine identifica invece un convertitore di tensione continua.
NDS nella presentazione scrive:
"il potente  BMS (Battery Management System) integrato, protegge la batteria da tensioni di ricarica errata, corto circuito/inversione di polarità, sovratensione, eccessiva scarica."
Questo è quello che viene inserito nelle batterie assemblate, ma spiega anche :
"I sistemi di controllo e sicurezza interni alla batteria  TEMPRA regolano automaticamente i valori di carica in ingresso alla batteria. Questo significa che è possibile collegare la batteria a qualsiasi fonte di carica preesistente senza problemi, anche con un caricabatterie non idoneo per batterie LiFePO4, come quelli per batterie Piombo/Acido."
Questa descrizione lo rende idoneo ad essere collegato direttamente a tutte le fonti di carica, perché mai dovrebbe chiamarlo Dc-Dc?

Giuliopgn
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 09:52:16
In risposta al messaggio di Szopen del 19/02/2023 alle 00:28:23

In effetti cercando informazioni sul loro sito non ho trovato riferimenti sul dc-dc interno, che si stata una mia svista? Oppure è il BMS a porre delle limitazioni? Anche la litio store ne ha una da 150Ah con le stesse
misure di una AGM da 100Ah da poter collocare nel vano sotto il sedile di diversi mezzi però costa molto meno, ad oggi a mio avviso un buon dc-dc per la ricarica da alternatore va installato a prescindere e non solo per le litio. Ciro.
...
Ti do ragione, con gli alternatori cosiddetti "intelligenti" è necessario, a meno che, come oggi succede, non sia già previsto dal costruttore..., mettere un convertitore DC-DC, che non è altro che un CB in continua..., se non lo hai, l'alternatore, una volta sentito che la batteria motore è carica, smette di ricaricare, quindi la batteria servizi rimane nello stato in cui si trova.
Come ho già detto..., a meno che uno non abbia esigenze particolari..., un DC-DC da 20/30 A è più che sufficiente e ti permette di non stravolgere l'impianto elettrico originale del camper, senza dover spendere 1.500 euro o più... per una batteria...
Anch'io ho la batteria servizi LiFePop4 da 150 Ah di Litiostore e sono soddisfatto.
Saluti.
Ezio55
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 10:12:08

Un Dc-Dc converter o convertitore è una parte di un Dc-Dc charger o caricatore

https://it.wikipedia.org/wiki/C...

Giuliopgn
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 10:35:36
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/02/2023 alle 09:14:18

Dc-Dc è un termine che usiamo noi per indicare impropriamente un caricabatterie alimentato in corrente continua, il termine identifica invece un convertitore di tensione continua. NDS nella presentazione scrive: il potente BMS (Battery
Management System) integrato, protegge la batteria da tensioni di ricarica errata, corto circuito/inversione di polarità, sovratensione, eccessiva scarica. Questo è quello che viene inserito nelle batterie assemblate, ma spiega anche : I sistemi di controllo e sicurezza interni alla batteria TEMPRA regolano automaticamente i valori di carica in ingresso alla batteria. Questo significa che è possibile collegare la batteria a qualsiasi fonte di carica preesistente senza problemi, anche con un caricabatterie non idoneo per batterie LiFePO4, come quelli per batterie Piombo/Acido. Questa descrizione lo rende idoneo ad essere collegato direttamente a tutte le fonti di carica, perché mai dovrebbe chiamarlo Dc-Dc?  
...
Hai scritto:
NDS nella presentazione scrive:
"il potente   BMS (Battery Management System) integrato, protegge la batteria da tensioni di ricarica errata, corto circuito/inversione di polarità, sovratensione, eccessiva scarica."

E questo a me sembra ciò che fa qualsiasi buon BMS.

Poi sempre secondo quanto credo tu abbia letto:

"I sistemi di controllo e sicurezza interni alla batteria  TEMPRA regolano automaticamente i valori di carica in ingresso alla batteria. Questo significa che è possibile collegare la batteria a qualsiasi fonte di carica preesistente senza problemi, anche con un caricabatterie non idoneo per batterie LiFePO4, come quelli per batterie Piombo/Acido."

Ora faccio 2 premesse:

Un vecchio CB per batterie P/A come il mio anzianotto Campoli il quale, eroga una tensione costante intorno ai 13,8V tensione comunque sufficiente a ricaricare una litio anche se con tempi lunghi, dopotutto le litio non hanno bisogno di fasi come per le agm ma, volendo proprio "aggiornarsi" un CB specifico per la ricarica delle litio costa meno di 20 euro, alcune batterie lo hanno addirittura in dotazione gratis.

A mio avviso per questa "nuova batteria" vengono riportati troppi "PAROLONI" apostrofando il loro prodotto come chissà quale novita`, una novita` che che io sinceramente faccio molta fatica a vedere, ho citato che in termini di misure batteria x 150Ah se ne trovano in commercio gia` da un bel po` di tempo,  Salomogi, riporta nel suo post che l`installatore specializzato ha aggiunto un dc-dc e ricablato nuovi cavi da 35mmq al suo amico.

Non sto qui a contraddirti ma ragiono sul fatto di quali siano effettivamente i vantaggi nello spendere 500/600 euro rispetto ad un`altro prodotto assai simile e che ci da gli stessi Ah.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 10:59:36

"E questo a me sembra ciò che fa qualsiasi buon BMS."
Scusa, ma leggi meglio, e io che ho detto?: "Questo è quello che viene inserito nelle batterie assemblate"
Riguardo il resto, forse non hai letto i miei precedenti post...è inutile pensare di poter contraddire scrivendo le stesse cose che ho già evidenziato, trova qualcosa di nuovo...
Questo thread era partito bene, sta naufragando, tra l'altro quando si parla di tecnica, parlo in generale, bisognerebbe avere competenza ed esperienza per portare informazioni, se no si fa solo casino.
Purtroppo e sottolineo purtroppo, qui hanno postato informazioni in diversi che non hanno mai avuto una LFP, qualcuno che le ha ma solo da utilizzatore, spesso senza nemmeno riportare esperienze reali che è l'unica cosa che può fare chi usa un prodotto (che per lo stesso, è una scatola con qualcosa dentro).
Mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che ne sa qualcosa, avete mai giocato a tennis con qualcuno che fatica a prendere la pallina? dopo poco ci si stufa, se invece l'altro è bravo diventa divertente.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/02/2023 alle 11:21:57
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 12:49:37
Utilizzatore, non ne so, Jumper del 06/2020, a.i., 2 litio da 120, 320w di f.v., 2 x 30 victron DC DC.
Ci ho ragionato per molti mesi, per capire i consumi, ipotizzare l'uso, capire quale fosse alla fine il vero collo di bottiglia, che non è il consumo elettrico e anche se alla fine, dopo due anni di utilizzo i consumi elettrici si sono rivelati superiori a quelli stimati - dannato smart working che consentì di smaterializzarsi il mercoledì sera per rientrare il martedì sera successivo, con 2 PC, 2 smartphone, drone, inverter, e accidenti vari..- per cui al prossimo giro forse aumentare qualcosina lo stoccaggio potrebbe essere utile o anche no, vedremo, i 2 DC DC per caricare nel breve tempo, uno spostamento, carico scarico acqua o semplicemente scendere da un passo per una qualsiasi attività ricreativa/ necessaria, a scelta
Cavo elettrico nel gavone, ma non saprei esattamente dove - naturalmente l'impegno elettrico maggiore in inverno ..

Modificato da fabio55 il 19/02/2023 alle 14:42:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link