CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuove catene neve Michelin Easy Grip Evolution

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 64
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 13:54:21
In risposta al messaggio di Davnet75 del 11/11/2019 alle 13:02:44

La trazione posteriore sulla neve non è mai stata la soluzione migliore. Chi abita come me in zone montagne si diverte spesso in tal senso... Ad esempio in molti casi caricano pesi nei bagagliaio, sono costretti a fare salite
in retromarcia e ben altro. Il problema della catena al posteriore però è quello della scarsa direzionalità dell'anteriore, e sarebbe più opportuno in certe situazioni avere 4 catene.
...
A proposito di 4 catene. Da ragazzo i venerdì e sabato sera invernali, in montagna, sempre sopra i 1000 m., andavamo in giro con una A 112 con le gomme da neve e sul porta pacchi quattro ruote con montate le catene a rombo e una pala che spesso ci serviva per tornare a casa aprendoci la strada negli accumuli di neve che cadevano dai pendii. Erano altri tempi, di neve ce n'era parecchia e di quella buona, da novembre a marzo. In compenso gli spazzaneve giravano poco e non usavano il sale.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 14:10:30

La trazione posteriore sulla neve non è mai stata la soluzione migliore. Chi abita come me in zone montagne si diverte spesso in tal senso... Ad esempio in molti casi caricano pesi nei bagagliaio, sono costretti a fare salite
in retromarcia e ben altro. Il problema della catena al posteriore però è quello della scarsa direzionalità dell'anteriore, e sarebbe più opportuno in certe situazioni avere 4 catene.
...
"""...La trazione posteriore sulla neve non è mai stata la soluzione migliore"""""
mi dispiace contradirti ma è giusto il contrario la POSTERIORE è la migliore dopo di lei solo il 4X4
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 18:46:26
In risposta al messaggio di Davnet75 del 10/11/2019 alle 14:38:53

Considerato l’approssimarsi della stagione invernale penso possa essere utile condividere il mio recente acquisto:  Michelin Easy Grip Evolution.  Questo nuovo modello aggiornato di catene in materiale composito, fatto
in aramide (fibra simile al kevlar) con dei ganci in acciaio inossidabile sono adatte per neve e ghiaccio e risultano ora omologate anche in Italia come indicato sull’etichetta:  ...  Hanno il vantaggio di essere più leggere, di facile montaggio, di non rovinare cerchi e gomme, di non produrre vibrazioni, di essere sufficientemente sottili da poter essere installate su tutte le configurazioni, senza alcun rischio che tocchino con qualche organo meccanico o ad esempio con i paraschizzi per chi li ha montati.  Sono chiaramente meno robuste delle catene, quindi su asfalto vanno levate il prima possibile e sicuramente meno performanti, ma dalle prove che ho visto se la cavano egregiamente.  Personalmente le ho prese solo per situazioni di emergenza e sono abbinate alle mie Michelin Agilis CrossClimate che hanno anche la certificazione invernale “Three peaks mountain + snowflake”, nonostante siano “solo” delle 4 stagioni. Poi il mio mezzo è anche dotato del Traction+ (oltre all’ Hill e al Descent Control) e non è mia intenzione andare a cercare situazioni limite in inverno, anzi ho pochissimo tempo per usare il camper.  Per chi ha le 225/75/16 il modello corretto è l’Evo 17. Per auto e furgoni è possibile installare una coppia di Easy Grip sull’asse con la trazione, mentre sui Camper la stessa Michelin raccomanda di installare le catene Easy Grip su tutte e quattro le ruote. Idem per i mezzi a trazione integrale. Immagino che la necessità di montare 4 catene sui camper dipenda sia dal peso (per mantenere maggiore e sufficiente controllo in salita ed in discesa), sia dalla circostanza che solitamente i camper sono (o meglio erano) a trazione posteriore, quindi per mantenere la direzionalità, sia indispensabile averle su entrambi gli assi. Infine anche la distribuzione dei pesi, eccessivamente sbilanciata sull’assale posteriore a causa del lungo sbalzo, ritengo sia un’ulteriore motivo per cui sui camper debbano essere montate 4 catene Easy Grip. Ciò detto credo siano più indicate a dei furgonati, anche per via del costo eccessivo per prenderne 2 coppie. Motivo per cui ho inserito un post quasi uguale nella sezione riservata ai furgonati.  
...
Molto belle. Hai avuto coraggio. Io  sono stato più tradizionalista e ascoltando chi ha esperienza ho preso queste per non avere sorprese
s-l1600%20(1)(4).jpg 

catene%20usate.jpg
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 18:52:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2019 alle 22:01:19

Probabilmente si potrebbe anche mettere dei distanziali e quindi ci sarebbe lo spazio per catenare anche le 235, ma bisognerebbe fare qualche misura. Se ci passa il dito tra pneumatico e ammortizzatore, passano anche le catene.
Troppi impicci e potrebbero nascere eventuali problemi riguardo danni e riconoscimento garanzia..
Gomme invernali (all season con  fiocco di neve) e easy grip in aggiunta per situazioni limite.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 18:57:51
In risposta al messaggio di Mauser del 11/11/2019 alle 18:46:26

Molto belle. Hai avuto coraggio. Io  sono stato più tradizionalista e ascoltando chi ha esperienza ho preso queste per non avere sorprese  
Sicuramente non sbagli con queste! Prodotto ottimo.

Nel frattempo Amazon oggi mi ha consegnato le Easy Grip, pensavo fossero più sottili, invece la maglia è parecchio spessa come diametro e quindi anche piuttosto rigida. Dovrò poi fare una prova di montaggio in condizioni controllate...
La valigetta occupa il suo spazio, ma è leggera.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 19:00:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2019 alle 19:52:32

Non so, tutti questi surrogati non metallici mi convincono poco. Gia le catene da 9 o 12mm si distruggono che è una bellezza, e secondo me l unica adatta ai camper è 16 o 17mm, poi, usando gia buone gomme 4 stagioni o invernali,
secondo me la catena si monta solo e unicamente in condizioni quasi catastrofiche di ghiaccio e con pendenza rilevante dove la maglia deve spaccare e incidere profondamente il ghiaccio, come fosse uno scalpello, per potere fare un po di presa. Quelle di rete michelin, non so ma non penso possano incidere nulla (ma casomai mi sbaglio), i settori con i chiodi, in teoria dovrebbero essere piu incisivi, ma secondo me molto piu lungo e complicato che installare una ottima catena professionale che sapendolo fare si fa in due o tre minuti per ruota. Poi, quei settori, in caso di frenata di emergenza a ruote bloccate, avrei paura che si strappassero dalla ruota perchè sono tenuti da cinghie di gomma che non possono reggere. La vera catena professionale dovrebbe avere anche le anelle antighiaccio inserite di taglio, proprio per incidere a fondo il ghiaccio, anche se queste sono un pelino piu impegnative da montare, e quindi si puo preferire una via di mezzo: nella immagine sono proprio montate su pneumatici identici a quelli che ho nel camper .
...
Molto aggressive come catene, con 4 di queste e la trazione integrale diventa quasi un carroarmato ... ma non rischiano di rovinarti il cerchio?

Modificato da Davnet75 il 11/11/2019 alle 19:01:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 19:12:30
In risposta al messaggio di Davnet75 del 11/11/2019 alle 19:00:48

Molto aggressive come catene, con 4 di queste e la trazione integrale diventa quasi un carroarmato ... ma non rischiano di rovinarti il cerchio?
Io ho sempre odiato i cerchi in lega e ho ovunque cerchi di ferro, quindi non patiscono.
Se la catena è montata come si deve, non tocca nel cerchio cheè piu stretto della pancia del pneumatico.

Però a volte fanno assurdi cerchi in lega bombati dove il centro sporge e sono quelli il problema, se il cerchio, anche in lega è piatto o incavato, la catena non puo toccare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 19:14:21
In risposta al messaggio di Mauser del 11/11/2019 alle 18:46:26

Penso sia la migliore catena "normale" presente sul mercato, con quelle non sbagli certo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 21:02:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2019 alle 19:12:30

Io ho sempre odiato i cerchi in lega e ho ovunque cerchi di ferro, quindi non patiscono. Se la catena è montata come si deve, non tocca nel cerchio cheè piu stretto della pancia del pneumatico. Però a volte fanno assurdi
cerchi in lega bombati dove il centro sporge e sono quelli il problema, se il cerchio, anche in lega è piatto o incavato, la catena non puo toccare.  
...
Ah ecco, con i cerchi in ferro è un altro conto, certo.
Io al contrario non ho mai sopportato i cerchi in ferro, nemmeno per le ruote di scorta... 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 22:05:41
In risposta al messaggio di Davnet75 del 11/11/2019 alle 21:02:51

Ah ecco, con i cerchi in ferro è un altro conto, certo. Io al contrario non ho mai sopportato i cerchi in ferro, nemmeno per le ruote di scorta... 
Pensa che ho molta difficoltà a scegliere auto e camper perchè ormai mettono i cerchi in lega anche nelle utilitarie e un auto con cerchi in lega non la compero.
Sicuramente è una mia mania un po singolare laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 22:32:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2019 alle 22:05:41

Pensa che ho molta difficoltà a scegliere auto e camper perchè ormai mettono i cerchi in lega anche nelle utilitarie e un auto con cerchi in lega non la compero. Sicuramente è una mia mania un po singolare .
Una delle tue prossime auto... cheeky
1A832809-C26B-4B4C-8D9D-9534C9F44E39.jpeg64830F84-83BF-433C-A9B3-14B4F3E9632E.jpeg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 00:18:22
In risposta al messaggio di Davnet75 del 11/11/2019 alle 22:32:55

Una delle tue prossime auto... 
Piu che i cerchi, è tutto il resto di quelle auto che non comprerei mai e poi mai, non mi piacciono proprio le auto sposrtive ne quei mezzi suv con linea da vettura.
Per me la linea ideale di un auto è la Landrover Defender ... quindi penso di avere capito che non troveremo facilmente un punto di incontro laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 00:25:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2019 alle 00:18:22

Piu che i cerchi, è tutto il resto di quelle auto che non comprerei mai e poi mai, non mi piacciono proprio le auto sposrtive ne quei mezzi suv con linea da vettura. Per me la linea ideale di un auto è la Landrover Defender ... quindi penso di avere capito che non troveremo facilmente un punto di incontro
Anche a me piace il Defender... 
Le foto le ho cercate per fare un post scherzoso ed ho messo due generi di auto e marchi molto differenti tra loro. Non è semplice trovare foto di auto nuove con i cerchi in ferro... figurati che il sito da cui l’ho preso aveva lo scopo di dimostrare quanto la semplice mancanza dei cerchi in lega possa rendere brutte e differenti delle auto... 
Le altre foto pubblicate erano queste:
3F270932-077E-438A-99C7-70AC83DC01AF.jpeg2EFA95BB-3A46-4F76-B94B-736B478F329C.jpeg586EFA77-2A79-4098-806D-9E9C4FF16084.jpeg

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 21:47:07

...
Sulle mie catene c'e' scritto di non usarle sulle ruote anteriori sullo sprinter.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 22:26:04
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/11/2019 alle 00:25:05

Anche a me piace il Defender...  Le foto le ho cercate per fare un post scherzoso ed ho messo due generi di auto e marchi molto differenti tra loro. Non è semplice trovare foto di auto nuove con i cerchi in ferro... figurati
che il sito da cui l’ho preso aveva lo scopo di dimostrare quanto la semplice mancanza dei cerchi in lega possa rendere brutte e differenti delle auto...  Le altre foto pubblicate erano queste:  
...
Si, avevo capito che era qualche fotomontaggio a fini scherzosi, perchè quelle auto stanno bene con i cerchi in lega.
Se cambiassi auto, o prendo un altra Jimny, o un Toyota HyLux base (lo chiamo da cantiere) quindi sempre cerchi ferro....ma la mia Jimny ha solo 10 anni, almeno ai 20 anni la tengo, è nuova wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 22:36:20

...
In un auto condivido perchè c'è piu peso davanti, ma in un camper, per esempio da me ci sono 2400kg dietro e 1500 davanti circa, quindi il peso è tutto sulle ruote dietro. La maggioranza dei camper a trazione posteriore ha il passo corto con asse posteriore abbastanza avanzato proprio per avere i 2/3 del peso dietro. Su quelli a trazione anteriore si tende a avere il passo piu lungo possibile per avere il peso 50 e 50.

Quando avevo le gomme "piccole" 225/75R16C avevo con me sempre 4 catene, ora che ho la misura piu grande 245/75R16LT ho solo una coppia di catene per metterle dietro, ma non è detto che ne prenda anche un secondo paio per scaramanzia, ma salvo motivi particolarissimi, se trovo fondo dove siano necessarie 4 catene, trovo un parcheggio, accendo la stufa e sto li fino a che non cambiano le condizioni. Con riscaldamento a gasolio posso stare fermo anche 15 giorni se serve, senza problema laugh.
Devo però appurare se con le gomme piu grandi e piu larghe la catena si monta anche davanti e anche sterzando, che non è detto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 12:17:11
Nessuno ha mai detto se il Ducato è catenabile o no, ma deduco che non ci dovrebbe essere alcun problema.  Fatta questa debita premessa, è dallo scorso anno che sto facendo il filo alle Easy Grip della Michelin ma non sono per nulla convinto di acquistarle per queste due semplici motivazioni:
1) dai video si evince chiaramente che non sono facili da montare. Sfido chiunque a far gara con me con le catene tradizionali.  In fase di montaggio, poi, bisogna per forza spostare il camper e non è detto che ciò possa riuscire in una situazione di emergenza (es un parcheggio dove non hai margini di manovra)
2) la durata ed il logorio è un altro aspetto non da poco.   Una volta fui costretto a percorrere 200 km con catene montate e credo che con le Easy Grip sarebbe stato un grande problema
Ciò non toglie che il vantaggio sta nella leggerezza.e nel fatto che non rovinano i cerchioni in lega

A parte queste mie considerazioni del tutto personali (l'ideale sarebbe avere entrambe le soluzioni con se, le calze per situazioni semplici o da montare al posteriore in abbinamento alle catene anteriori e le catene per situazioni più impegnative da montare all'anteriore), la domanda che volevo porvi è la seguente:

che idea si potrebbe utilizzare per proteggere i cerchi in lega dalle catene metalliche?  La gommapiuma certamente, ma sono alla ricerca di un'idea più pratica.  Per far star la gommapiuma su bisognerebbe fascettarla prima di cominciare ad armeggiare con le catene.  Chiaro che dopo una volta si butta poi tutto.
Fabrizio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 14:42:07
In risposta al messaggio di gduca del 13/11/2019 alle 12:17:11

Nessuno ha mai detto se il Ducato è catenabile o no, ma deduco che non ci dovrebbe essere alcun problema.  Fatta questa debita premessa, è dallo scorso anno che sto facendo il filo alle Easy Grip della Michelin ma non
sono per nulla convinto di acquistarle per queste due semplici motivazioni: 1) dai video si evince chiaramente che non sono facili da montare. Sfido chiunque a far gara con me con le catene tradizionali.  In fase di montaggio, poi, bisogna per forza spostare il camper e non è detto che ciò possa riuscire in una situazione di emergenza (es un parcheggio dove non hai margini di manovra) 2) la durata ed il logorio è un altro aspetto non da poco.   Una volta fui costretto a percorrere 200 km con catene montate e credo che con le Easy Grip sarebbe stato un grande problema Ciò non toglie che il vantaggio sta nella leggerezza.e nel fatto che non rovinano i cerchioni in lega A parte queste mie considerazioni del tutto personali (l'ideale sarebbe avere entrambe le soluzioni con se, le calze per situazioni semplici o da montare al posteriore in abbinamento alle catene anteriori e le catene per situazioni più impegnative da montare all'anteriore), la domanda che volevo porvi è la seguente: che idea si potrebbe utilizzare per proteggere i cerchi in lega dalle catene metalliche?  La gommapiuma certamente, ma sono alla ricerca di un'idea più pratica.  Per far star la gommapiuma su bisognerebbe fascettarla prima di cominciare ad armeggiare con le catene.  Chiaro che dopo una volta si butta poi tutto.
...
che idea si potrebbe utilizzare per proteggere i cerchi in lega dalle catene metalliche?  La gommapiuma certamente, ma sono alla ricerca di un'idea più pratica.  Per far star la gommapiuma su bisognerebbe fascettarla prima di cominciare ad armeggiare con le catene.  Chiaro che dopo una volta si butta poi tutto.
Provo a risponderti: fare dei cerchi grandi un po' più dei cerchioni con quei pannelli in polipropilene alveolare di 5/8 mm che trovi al brico e fissarli ai cerchioni con fascette. Se si rovinano poi si buttano, tanto non costano nulla.
polionda-colorato-845x395-9c6.jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 13/11/2019 alle 14:43:08
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 17:58:03

Nessuno ha mai detto se il Ducato è catenabile o no, ma deduco che non ci dovrebbe essere alcun problema.  Fatta questa debita premessa, è dallo scorso anno che sto facendo il filo alle Easy Grip della Michelin ma non
sono per nulla convinto di acquistarle per queste due semplici motivazioni: 1) dai video si evince chiaramente che non sono facili da montare. Sfido chiunque a far gara con me con le catene tradizionali.  In fase di montaggio, poi, bisogna per forza spostare il camper e non è detto che ciò possa riuscire in una situazione di emergenza (es un parcheggio dove non hai margini di manovra) 2) la durata ed il logorio è un altro aspetto non da poco.   Una volta fui costretto a percorrere 200 km con catene montate e credo che con le Easy Grip sarebbe stato un grande problema Ciò non toglie che il vantaggio sta nella leggerezza.e nel fatto che non rovinano i cerchioni in lega A parte queste mie considerazioni del tutto personali (l'ideale sarebbe avere entrambe le soluzioni con se, le calze per situazioni semplici o da montare al posteriore in abbinamento alle catene anteriori e le catene per situazioni più impegnative da montare all'anteriore), la domanda che volevo porvi è la seguente: che idea si potrebbe utilizzare per proteggere i cerchi in lega dalle catene metalliche?  La gommapiuma certamente, ma sono alla ricerca di un'idea più pratica.  Per far star la gommapiuma su bisognerebbe fascettarla prima di cominciare ad armeggiare con le catene.  Chiaro che dopo una volta si butta poi tutto.
...
per non sciupare i cerchi in lega provare questa soluzione ?

https://www.amazon.it/HUKOER-an...

...capisco che non sono il massimo ma vorrei sapere se per l'emergenza potrebbero andare bene...
Io tra l'altro abito sul mare e quindi di neve ne vedo davvero poca, e vorrei prenderle per tenerle appunto per l'emergenza ma non so se in caso di necessità fanno il loro lavoro o meno....certo non rovinano i cerchi in lega..

massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 20:45:53

...
Come si vede da questa immagine messa prima da Mauser, le catene stanno solo sul pneumatico e non passano dove c'è il cerchio, ma è solo il catenino di tensione (quello giallo) che puo passare sul cerchio.

immagine(2090).png

secondo me basterebbe avere degli spezzoni di tubo di gomma da potere infilare sul catenino o infilarci una di quelle guaine di neoprene isolante che si usano per i tubi idraulici, anche se poi si rovina costa niente e se ne mette un altro pezzo.

Fare qualche prova di installazione "a secco" cioè all asciutto e pulito, oltre a aiutare poi l installazione "sul campo" , puo far rendere conto di queste interferenze eventuali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link