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Nuovo caricabatterie DC-DC 12V e inverter 1000W

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campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 08:11:45
In risposta al messaggio di Semi del 11/05/2021 alle 23:31:40

Esatto, basta portare un cavo dal positivo dell'entrata batteria motore al pin dedicato e il renogy da 40 passa a 20a. Adesso che ho montato le litio ho portato un interruttore in plancia per poter attivare o meno questo
collegamento. Non serve caricare sempre alla massima corrente, 40a non sono pochi. Lo uso sempre a 20a e in caso di bisogno basta schiacciare un pulsante per passare a 40 
...
Capito grazie 
Se non c'è, non si rompe!
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 09:13:55
Esiste anche un Renogy marchiato Rich Solar che è perfettamente identico ma cambia colore.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 13:16:20
Mi hanno appena girato anche il manuale dell'inverter, scaricabile qui:

https://clouddisk.alibaba.com/f...



Non l'ho ancora studiato, ma ho intravisto una cosa per me fondamentale: la ventola ha il controllo termico, quindi parte solo all'occorrenza con un certo carico. Se sto riposando, nessun ronzio, ottimo.
Se non c'è, non si rompe!
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 14:16:09

Come già ho segnalato, anche il mio aveva il controllo termico per l'avviamento delle ventole ed ho dovuto modificarlo, unico problema che ho riscontrato.
Il difetto è che non è un vero controllo termico, quello c'è con PCT sul dissipatore che manda in protezione al raggiungimento della temperatura limite, come hai detto le ventole partono, a velocità fissa al raggiungimento di un certo carico, basso, praticamente vanno sempre.
Io le ho montate a velocità variabile con controllo PID sulla temperatura.

Ti sei accorto che  il manuale che ti hanno mandato è per USA, per spine americane, ed esce a 110Vac?
Dimenticavo...non è nemmeno soft-start.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 13/05/2021 alle 15:50:53
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campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 23:47:53
In risposta al messaggio di enzov1100 del 13/05/2021 alle 14:16:09

Come già ho segnalato, anche il mio aveva il controllo termico per l'avviamento delle ventole ed ho dovuto modificarlo, unico problema che ho riscontrato. Il difetto è che non è un vero controllo termico, quello c'è
con PCT sul dissipatore che manda in protezione al raggiungimento della temperatura limite, come hai detto le ventole partono, a velocità fissa al raggiungimento di un certo carico, basso, praticamente vanno sempre. Io le ho montate a velocità variabile con controllo PID sulla temperatura. Ti sei accorto che  il manuale che ti hanno mandato è per USA, per spine americane, ed esce a 110Vac? Dimenticavo...non è nemmeno soft-start.
...
Si ho visto che è il manuale x la versione a 110 Vac, ma quello mi hanno mandato...  voglio vederla così: almeno ho letto qualcosa!laugh
Mi gireresti x cortesia lo schema x la modifica del controllo temp con PID e ventola a velocità variabile? Ti ringrazio
Se non c'è, non si rompe!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 00:09:47
In risposta al messaggio di Semi del 10/05/2021 alle 22:49:20

Il DCDC è identico al renogy, io ho preso quello da 40a originale, bisogna capire se questo è una copia oppure veramente è il fornitore e renogy poi colora di azzurro e mette il marchio
Renogy ha rimarchiato anche regolatori solari fatti dalla cinese epever. Tralantro diciéndolo apertamente...
Si aliexpress alibaba c'è veramente tanta robaccia pessima... Ma. Anche qualche produttore di alta qualità a meta prezzo dei marchi europei. 
Io mi intendo solo di regolatori solari e la. Ditta epever e alcune altre fanno veramente prodotti solidi... Però ci sono migliaia di copie cinesi di prodotti cinesi buoni che sono porcheria. 
Il famoso regolatore originale cinese tracer. Esiste in mille copie sempre cinesi e dentro le schede e i componenti sono ridicole. 
Invece il tracer originale É stato giudicato da molte persone esperte, di migliore qualità hardware rispetto ai regolatori victronenergy che costano il doppio. 
Pero victronenergy resta superiore nel software e di parecchio. 
In Cina c'è elettronica di qualità a buon prezzo, in un mare di immondizia... E solo chi ha un minimo di conoscenza riesce purtroppo a distinguere. 
Immagino valga anche per i caricabatterie dc dc etc lo stesso discorso... 

A proposito... Ho letto in giro di sfuggita qualcosa riguardo le particolari necessità delle batterie agm per essere ricaricate con alternatore... 
Non mi stancherò mai di smentire questo mito. 
Le batterie agm si caricano a tensione uguale o inferiore alle acido libero! 
1)Hanno molta meno Resistenza interna quindi accettano molta più corrente a tensioni più basse.
2)hanno elettrolita immerso in fibra di vetro NON RABBOCCABILE. E reazione.di ricomninazione dell ossigeno. Ogni consumo di acqua eccessivo è deleterio! 
La tensione gassificazione eccessiva della acqua per qualsiasi batteria al pb ácido É 14.36 v a 25 gradi. 
3)qualunque batteria al pb si carica al 100 % con tensione maggiore di 13. 8v. Le tensioni di 14 e rotti volt servono solo ad acvorvmciare i tempi. 
4)un alternatore (con adeguato cablaggio) che arrivi a 14.2v sui poli, carica una agm ne più ne meno di una acido libero. Anzi la carica più in fretta. 
5)caricare le agm a più di 14.5 v ne decreta una fine prematura a parte qualche costruttore che permette 14.7 v. 
Caricare una acido libero a tensioni più alte invece si può, anzi migliora le prestazioni rimescolando l elettrolita e l acqua persa si può rabboccare. 

Ho scritto a fiamm, victronenergy e letto varie altre fonti e tutte concordavano che la agm si carica come la ácido libero da avviamento. 
Il mito del negozio del camper "hai la agm? Ti serve un booster e un cb 220 speciale" É UN MITO... É FALSO...

Il booster fa bene a tutte le batterie agm e non... Ma perché ha 
1)un limite di corrente 
2)abbassa la tensione a quella di mantenimento con batteria carica. 
Ma non serve se hai la agm... Serve o meglio, fa bene con tutte le batterie.
Io non ho il booster e la mia agm in marcia, se carica, la stacco dal parallelatore e la lascio solo al regolatore di carica. 
Perché il regolatore la mantiene in floating a 13. 
6 v. Mentre l alternatore la terrebbe a oltranza a 14.2 v rovinandola. 
PER brevi viaggi o se la batteria è scarica va benissimo. Ma per 8 ore di viaggio e batteria carica no. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/05/2021 alle 00:42:12
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 11:43:29
Aggiornamento riguardo il controllo temperatura dell'inverter: ho scritto al produttore chiedendo ulteriori dettagli riguardo il funzionamento delle ventole, se la velocità di rotazione è proporzionale alla effettiva temperatura rilevata, oppure se è un on/off che scatta oltre una certa soglia. La sua risposta:

The rotating speed of the fan is proportional to the load of the belt. If the working temperature is small, the temperature mat will be low and the rotating speed will be slow, which will not disturb people's rest. As long as you don't press it under the pillow! Its dry sound can be ignored!

A parte che non capisco cosa volesse dire con "temperature mat", ma nel complesso non vi sono dubbi sul fatto che l'oggetto in questione abbia una ventola a velocità variabile, proporzionale al carico a cui è sottoposta l'apparecchiatura. Questo per rispondere anche a enzov1100.
Se non c'è, non si rompe!
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 16:08:34
Ben ritrovati!
Qualche settimana fa sono finalmente arrivati il caricabatteria 12-12VCC e l'Inverter onda pura 1000W.
Facciamo innanzitutto i conti finali: avevo speso per entrambi 233 euro incluso spedizione, a cui ho dovuto aggiungere 68,18 euro di IVA e diritti doganali. Totale speso 301,18 euro, qualche euro in più rispetto al previsto, ma perfettamente in linea con le aspettative.
In pratica, rispetto ai prezzi dei rivenditori ufficiali, più o meno la metà.
Ho aperto gli gusci metallici e confermo che le saldature e i PCB di entrambi gli apparecchi sono di altissima qualità, nulla a che fare con le realizzazioni "aLtigianali", ordinati nel progetto e con piste nettissime, ampie e ben distanziate, nelle parti di carico. Quindi anche qui, soddisfatto e sereno per l'utilizzo on the road.
Il primo ad essere testato a banco è stato l'inverter, mediante l'utilizzo di una batteria al piombo e una pistola termica da 750W (primo interruttore) e 1500W (secondo interruttore), con temperatura ambiente di ben 30°C.
Devo premettere che la dotazione standard comprende l'inverter, un pannello di controllo on/off remoto e relativi connettori (il cavo di collegamento è abbondante) e una coppia di cavi + e -  lunghi circa 50cm l'uno, per la connessione della batteria.
Il pannello, una volta impostato correttamente l'interruttore sull'inverter e connessi gli spinotti, fa quello che deve fare.
Primo test a 750W. Tutto benissimo. Tenuto acceso per 10 minuti buoni, e la ventola non è nemmeno partita. Allora mi è venuto il sospetto che non funzionasse e sono passato a 1.500W, quando è partita immediatamente. Ma è silenziosissima, quasi non si percepisce. Ripassando poi a 750W, la ventola ha continuato ad andare per circa un minuto, poi ha progressivamente rallentato fino a rifermarsi. So quindi che anche con un assorbimento di 750W e temperature ambientali alte, dormirò sonni tranquilli.
Ultima prova... quanto resisterà un inverter da 1.000W sottoposto ad un carico di 1.500W prima di andare in blocco?
Non lo so, perchè ho scaricato tutta la batteria da 100Ah e l'inverter non si è mai fermato... non ho contato i minuti, ma erano tanti
Provo a postare qualche foto e il video che ho girato.
Se non c'è, non si rompe!
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 16:09:49
Fronte.jpgRetro(1).jpgSopra.jpg
Se non c'è, non si rompe!
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 16:11:26
il video non si carica direttamente, mi spiace
Se non c'è, non si rompe!
9
castoric
castoric
05/08/2016 9
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 05:14:16
In risposta al messaggio di campereggio del 22/07/2021 alle 16:08:34

Ben ritrovati! Qualche settimana fa sono finalmente arrivati il caricabatteria 12-12VCC e l'Inverter onda pura 1000W. Facciamo innanzitutto i conti finali: avevo speso per entrambi 233 euro incluso spedizione, a cui ho dovuto
aggiungere 68,18 euro di IVA e diritti doganali. Totale speso 301,18 euro, qualche euro in più rispetto al previsto, ma perfettamente in linea con le aspettative. In pratica, rispetto ai prezzi dei rivenditori ufficiali, più o meno la metà. Ho aperto gli gusci metallici e confermo che le saldature e i PCB di entrambi gli apparecchi sono di altissima qualità, nulla a che fare con le realizzazioni aLtigianali, ordinati nel progetto e con piste nettissime, ampie e ben distanziate, nelle parti di carico. Quindi anche qui, soddisfatto e sereno per l'utilizzo on the road. Il primo ad essere testato a banco è stato l'inverter, mediante l'utilizzo di una batteria al piombo e una pistola termica da 750W (primo interruttore) e 1500W (secondo interruttore), con temperatura ambiente di ben 30°C. Devo premettere che la dotazione standard comprende l'inverter, un pannello di controllo on/off remoto e relativi connettori (il cavo di collegamento è abbondante) e una coppia di cavi + e -  lunghi circa 50cm l'uno, per la connessione della batteria. Il pannello, una volta impostato correttamente l'interruttore sull'inverter e connessi gli spinotti, fa quello che deve fare. Primo test a 750W. Tutto benissimo. Tenuto acceso per 10 minuti buoni, e la ventola non è nemmeno partita. Allora mi è venuto il sospetto che non funzionasse e sono passato a 1.500W, quando è partita immediatamente. Ma è silenziosissima, quasi non si percepisce. Ripassando poi a 750W, la ventola ha continuato ad andare per circa un minuto, poi ha progressivamente rallentato fino a rifermarsi. So quindi che anche con un assorbimento di 750W e temperature ambientali alte, dormirò sonni tranquilli. Ultima prova... quanto resisterà un inverter da 1.000W sottoposto ad un carico di 1.500W prima di andare in blocco? Non lo so, perchè ho scaricato tutta la batteria da 100Ah e l'inverter non si è mai fermato... non ho contato i minuti, ma erano tanti Provo a postare qualche foto e il video che ho girato.
...
Ciao, vorrei acquistare anch'io il caricatore DC DC. Come ti stai trovando? Funziona a dovere? Vale la pena spendere per lo sterling?
Carlo
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 23:17:28
In risposta al messaggio di castoric del 18/09/2021 alle 05:14:16

Ciao, vorrei acquistare anch'io il caricatore DC DC. Come ti stai trovando? Funziona a dovere? Vale la pena spendere per lo sterling?
Ciao, mi sto trovando benissimo. Fa tutto quello che deve e ha mantenuto le promesse del produttore. Tornassi indietro lo acquisterei di nuovo. Sono passato da una settimana dalle agm 150 A alle LiFePo, sempre 150A (sai, ho compiuto gli anni e ho raccimolato i fondi), ovviamente cambiando i settaggi coi microinterruttori, come da manuale.
Adesso lo sfrutto al massimo, e riconfermo che non delude. Nulla da invidiare ai marchi più blasonati. Ciao 
Se non c'è, non si rompe!

Modificato da campereggio il 06/10/2021 alle 23:18:42
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 09:23:17
il fatto che un inverter da 1000W riesca a far funzionare un'utenza da 1500W non è un fatto da vedere solo come "che fortuna funziona" anzi...
Un oggetto di buona qualità sta alle specifiche di prodotto comunicate nella scheda tecnica, non sotto, non sopra. 
Ora, probabilmente i 1500W collegati non erano veramente 1500, anzi, spero proprio sia così, perchè di fatto, qualora fossero veramente 1500 io sarei preoccupato durante l'utilizzo. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 00:51:17
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2021 alle 09:23:17

il fatto che un inverter da 1000W riesca a far funzionare un'utenza da 1500W non è un fatto da vedere solo come che fortuna funziona anzi... Un oggetto di buona qualità sta alle specifiche di prodotto comunicate nella scheda
tecnica, non sotto, non sopra.  Ora, probabilmente i 1500W collegati non erano veramente 1500, anzi, spero proprio sia così, perchè di fatto, qualora fossero veramente 1500 io sarei preoccupato durante l'utilizzo. 
...
Probabilmente la pistola termica non fa veramente tutti quei watt.
In ogni caso, è il produttore stesso che mi ha scritto in proposito, confermando che i 1000w sono garantiti in continua, mentre picchi maggiori sono supportati fino a che la scheda non rileva una temperatura eccessiva di trasformazione, in seguito alla quale stacca tutto in automatico.
Io quindi starei (e sto) molto ma molto tranquillo.
Del resto lo scrivi tu stesso nella tua firma che l'inverter, come nel volo del calabrone, supera i propri limiti e fa addirittura funzionare la macchina del caffè! Non ti pare?
Se non c'è, non si rompe!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 11:33:53
In risposta al messaggio di campereggio del 08/10/2021 alle 00:51:17

Probabilmente la pistola termica non fa veramente tutti quei watt. In ogni caso, è il produttore stesso che mi ha scritto in proposito, confermando che i 1000w sono garantiti in continua, mentre picchi maggiori sono supportati
fino a che la scheda non rileva una temperatura eccessiva di trasformazione, in seguito alla quale stacca tutto in automatico. Io quindi starei (e sto) molto ma molto tranquillo. Del resto lo scrivi tu stesso nella tua firma che l'inverter, come nel volo del calabrone, supera i propri limiti e fa addirittura funzionare la macchina del caffè! Non ti pare?
...
io non ho problema alcuno, dico solo che NON si è mai sentito che un inverter dato per 1000W ne fornisca anche 1500 senza che questo vada in blocco.
Se questo fatto ti fa stare tranquillo buon per te, ma così non dorebbe assolutamente essere.
Il mio messaggio non ha nessun altro fine se non quello di metterti in guardia in merito, ora decidi tu cosa sia giusto fare, su quel mezzo ci sei tu, non io. In passato ho avuto esperienze negative in merito e ti garantisco che non sono minuti piacevoli. 

Ciò che c'è scritto nella mia firma non è certamente intendersi al di fuori degli standard di costruzione e della sicurezza. Far passare in un impianto costruito per garantire il funzionamento di utenze da 1000W ergo 90A o giù di lì, o l'avere sullo stesso impianto un attraversamento di corrente pari al 50% in più della potenza prevista, ergo +45A a livello progettuale non sta ne in cielo ne in terra e questo semplice fatto la dice lunga sulla qualità di quell'oggetto. 
Ma il mondo è bello perchè è vario, il più bravo e il più furbo è sempre quello che spende meno e ha di più, per cui per me, è pari anche 13.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 09:56:06
Il DC-DC da 40A sul sito renogy spagnolo mi costerebbe 176€ con spedizione gratuita e garanzia europea di 3 anni (suppongo, devo verificare), se lo comprassi su alibaba, fra spese di spedizione, iva e dazi mi costerebbe circa 150 (non ho chiesto le spese, mi sono basato su quelle riportate da campereggio), con garanzia cinese di un anno. No so se il gioco vale la candela.
Su aliexpress i pochi dc-dc che ho trovato costerebbero addirittura di più (anche perché ultimamente la ricerca su aliexpress fa cag*re).
Un nordelettronica ne325 40A  "made in Italy" (almeno è quello che si vede sulle foto) lo trovo per 200 (compresa spedizione).
Non è una critica (ho comprato e compro spesso e volentieri da aliexpress, banggood, ecc.), sono solo riflessioni ad alta voce.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 15/03/2022 alle 09:57:52
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 20:45:54
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/03/2022 alle 09:56:06

Il DC-DC da 40A sul sito renogy spagnolo mi costerebbe 176€ con spedizione gratuita e garanzia europea di 3 anni (suppongo, devo verificare), se lo comprassi su alibaba, fra spese di spedizione, iva e dazi mi costerebbe
circa 150 (non ho chiesto le spese, mi sono basato su quelle riportate da campereggio), con garanzia cinese di un anno. No so se il gioco vale la candela. Su aliexpress i pochi dc-dc che ho trovato costerebbero addirittura di più (anche perché ultimamente la ricerca su aliexpress fa cag*re). Un nordelettronica ne325 40A  made in Italy (almeno è quello che si vede sulle foto) lo trovo per 200 (compresa spedizione). Non è una critica (ho comprato e compro spesso e volentieri da aliexpress, banggood, ecc.), sono solo riflessioni ad alta voce.
...
Solo per capire quanto incidono i vari ricarichi dei venditori e dazi, qua in Canada, il RENOGY DC 40A costa l'equivalente di 114€ spedizione inclusa (in CA ovviamente).

https://ca.renogy.com/40a-12v-d...


 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 22:07:34
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/03/2022 alle 20:45:54

Solo per capire quanto incidono i vari ricarichi dei venditori e dazi, qua in Canada, il RENOGY DC 40A costa l'equivalente di 114€ spedizione inclusa (in CA ovviamente).  
Curioso, meno che negli

stati uniti

(dove invece una lifepo4 da 100Ah 

con bluetooth

costa meno che quella

senza

, $499 contro $722(*), magari ci fosse la stessa offerta qui in Spagna)

(*) metto i prezzi a futura memoria perché sicuramente cambieranno una volta finita l'offerta.
Bon cop de falç!
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