CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuovo climatizzatore per camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2078
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 23:53:12
ho letto che a Parma verrà presentato un nuovo climatizzatore per camper che sfrutta il clima cabina portando uno scambiatore in dinette o nella parte posteriore del camper. Fino a qui nulla di speciale , ma la cosa interessante e’ che e’ previsto un compressore elettrico che permette di farlo funzionare direttamente alla 220 , in pratica viene sfruttato l’impianto di serie del mezzo (ducato) consentendogli di funzionare anche a motore spento. Non trovò più il link della news, ma mi sembra l’uovo di Colombo... anche perché ho letto che il compressore aggiuntivo a 220v pesa solo 6kg.
Andrea IW5CI
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 00:14:35
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/08/2019 alle 23:53:12

ho letto che a Parma verrà presentato un nuovo climatizzatore per camper che sfrutta il clima cabina portando uno scambiatore in dinette o nella parte posteriore del camper. Fino a qui nulla di speciale , ma la cosa interessante
e’ che e’ previsto un compressore elettrico che permette di farlo funzionare direttamente alla 220 , in pratica viene sfruttato l’impianto di serie del mezzo (ducato) consentendogli di funzionare anche a motore spento. Non trovò più il link della news, ma mi sembra l’uovo di Colombo... anche perché ho letto che il compressore aggiuntivo a 220v pesa solo 6kg. Andrea IW5CI
...
Chissà se si puo installare il compressore aggiuntivo anche senza il radiatore aggiuntivo? Da me il clima dal cruscotto raffredda gia bene tuttoil camper.
Però, il compressore del motore ha una potenza inaudita, che penso non sia raggiungibile da un compressore a 220 a meno che non abbia consumi di corrente inacettabili dalle colonnine. Non vorei che fosse un qualcosa ce alla fine fa un po di freschino e nulla di piu.
Se vado a Parma ci guardo, ma solo per curiosità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 00:35:47
Se si parla di sfruttare l impianto già esistente allora non si parla di compressore, ma di motore che trascina il compressore del clima cabina.
Se comunque fosse così sarebbe perfetto, anche senza scambiatore aggiuntivo perchè anche a me basterebbe far uscire l'aria trattata dalle bocchette della cabina.
Però non capisco come si possa interfacciare il motore elettrico con il clima di serie del mezzosad
Staremo a vedere...

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36714
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 13:09:51

non ho nulla tra le mani per poter valutare il sistema , probabilmente si tratta di un compressore 230V aggiunto bypassabile in automatico dal compressore 12V , sarebe interessante sapere come viene bypassato anche l'evaporatore in cabina guida e presumo sia con classica elettrovalvola , direi che tutto sommato l'dea non semba male sperando che gli assorbimenti 230V siano accettabili e inferiori al KW 

mario
Mario
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 14:23:32
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/09/2019 alle 00:35:47

Se si parla di sfruttare l impianto già esistente allora non si parla di compressore, ma di motore che trascina il compressore del clima cabina. Se comunque fosse così sarebbe perfetto, anche senza scambiatore aggiuntivo
perchè anche a me basterebbe far uscire l'aria trattata dalle bocchette della cabina. Però non capisco come si possa interfacciare il motore elettrico con il clima di serie del mezzo Staremo a vedere... Ciao  
...
se così fosse, probabilmente verrebbe sostituita la puleggia del compressore con una su cui si collega anche il motore elettrico.
Quando il clima motore è spento la frizione della puleggia staca e quindi il compressore sarebbe in folle rispetto alla cinghia trapezoidale e quindi potrebbe essere fatto girare da un motore elettrico che a sua vlta sarebbe in folle avviando il motore a scoppio.

Non so se mi sono spiegato....ci ho provato.

Però, secondo me per avere la potenza refrigerante come quando si è a motore acceso, il motore elettrico dovrebbe essere da 1500-2000W, la vedo dura con u motorino da 500-750W.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36714
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 14:57:41

Tommaso probabilmente non ho capito cosa intendi ma da come l'ho capita non può essere come dici , al compressore 230V non serve ne cinghia ne puleggia ma solo mamma enel e quando entra in funzione giocoforza deve bypassare quello a 12V con cinghia e puleggia togliendo corrente  poi con un gioco di valvole fanno in modo che il refrigerante non circoli nel compressore fermo , ovviamente con motore acceso entrerebbe in funzione solo il compressore 12V raffreddando entrambi gli evaporatori e sicuramente gli stessi evaporatori saranno anche selezionabili  , tuttavia da fermi ma con motore acceso potrebbe funzionare anche con il solo compressore elettrico ma credo e spero non sia possibile  

bisognerebba sapere e capire cosa succederebbe se da fermi si accende il motore poi si attiva il compressore 12V con compressore 230V in funzione  , a mio parere all'accensione del motore in automatico si disattiva il compressore elettrico   

mario
Mario
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2078
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 14:58:35
vedremo cosa si sono inventati mi sono perso l’articolo ma mi pare che il produttore sia Davia Webasto quindi roba seria e non cinese
Andrea IW5CI
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36714
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 15:11:34
In risposta al messaggio di iw5ci del 01/09/2019 alle 14:58:35

vedremo cosa si sono inventati mi sono perso l’articolo ma mi pare che il produttore sia Davia Webasto quindi roba seria e non cinese

sicuramente intendevi Webasto/Diavia 

mario
Mario
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 16:12:56
In risposta al messaggio di ecostar del 01/09/2019 alle 14:57:41

Tommaso probabilmente non ho capito cosa intendi ma da come l'ho capita non può essere come dici , al compressore 230V non serve ne cinghia ne puleggia ma solo mamma enel e quando entra in funzione giocoforza deve bypassare
quello a 12V con cinghia e puleggia togliendo corrente  poi con un gioco di valvole fanno in modo che il refrigerante non circoli nel compressore fermo , ovviamente con motore acceso entrerebbe in funzione solo il compressore 12V raffreddando entrambi gli evaporatori e sicuramente gli stessi evaporatori saranno anche selezionabili  , tuttavia da fermi ma con motore acceso potrebbe funzionare anche con il solo compressore elettrico ma credo e spero non sia possibile   bisognerebba sapere e capire cosa succederebbe se da fermi si accende il motore poi si attiva il compressore 12V con compressore 230V in funzione  , a mio parere all'accensione del motore in automatico si disattiva il compressore elettrico    mario
...
Non mi sono spiegato bene, anche perchè non è mica facile wink

Riprovo...
la puleggia del compressore del condizionatore, ha una frizione elettromagnetica.
Se non la si alimenta (AC spenta) il compressore è fermo, in folle rispetto alla puleggia e cinghia che continuano a girare (a motore acceso oviamente).
Sostituendo questa unità  puleggia/frizione elettromagnetica con una modificata con due frizioni elettromagnetiche e seconda puleggia collegata a un motore elettrico, si potrebbe fare girare il compressore originale tramite motore elettrico e seconda cinghia e seconda puleggia (azionando la seconda frizione elettromagnetica) , a motore spento e quindi puleggia originale e cinghia originale ferme in quanto in folle.

Forse è talmente perversa la cosa che sembra assurda, ma sarebbe abbastanza semplice da realizzare per una ditta una unità con due puleggie e due frizioni elettromagnetiche coassiali.
Sicuramente darebbe meno problemi da risolvere che due compressori con relative elettrovalvole di commutazione che secondo me porterebbe a facilità di perdite di gas.

Casomai non mi sono ancora spiegato bene sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/09/2019 alle 16:17:01
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 16:45:53
impianto_aria_condizionata_auto.jpg

Il compressore del condizionatore è azionato direttamente dal motore tramite puleggia e cinghia non è a 12V.
Mauro
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 17:05:04
In risposta al messaggio di mauro_grp del 01/09/2019 alle 16:45:53

Il compressore del condizionatore è azionato direttamente dal motore tramite puleggia e cinghia non è a 12V. Mauro
Si, questo lo so, ma qui si parlava di un nuovo tipo di impianto che con motore in moto funziona come dal tuo ottimo schema (grazie) , ma a motore spento funziona a 220, e si stava ragionando su come potrebbe essere realizzato...senza saperlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 18:44:21
Provo a ragionare con quanto è in uso come condizionatore sulle ibride Toyota, viene usata una classica pompa del tipo domestico a 220v,si proprio quelle a chiocciola,
Ora potrebbero aver progettato un compressore a doppio stadio, meccanico /elettrico 220v,con ruota libera tramite teleruttore se funziona in una delle due modalità, 
Esempio : quando è in funzione il compressore della meccanica si sgancia quello a 220v,o al contrario, considerando il poco peso di quello a 220v,il tutto può essere anche leggero. 
Roberto 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 18:48:17
Potremmo raccogliere scommesse e chi vince offre da bere a tutti wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36714
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 19:25:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 16:12:56

Non mi sono spiegato bene, anche perchè non è mica facile Riprovo... la puleggia del compressore del condizionatore, ha una frizione elettromagnetica. Se non la si alimenta (AC spenta) il compressore è fermo, in folle
rispetto alla puleggia e cinghia che continuano a girare (a motore acceso oviamente). Sostituendo questa unità  puleggia/frizione elettromagnetica con una modificata con due frizioni elettromagnetiche e seconda puleggia collegata a un motore elettrico, si potrebbe fare girare il compressore originale tramite motore elettrico e seconda cinghia e seconda puleggia (azionando la seconda frizione elettromagnetica) , a motore spento e quindi puleggia originale e cinghia originale ferme in quanto in folle. Forse è talmente perversa la cosa che sembra assurda, ma sarebbe abbastanza semplice da realizzare per una ditta una unità con due puleggie e due frizioni elettromagnetiche coassiali. Sicuramente darebbe meno problemi da risolvere che due compressori con relative elettrovalvole di commutazione che secondo me porterebbe a facilità di perdite di gas. Casomai non mi sono ancora spiegato bene
...

ok ora la ho capita meglio ma forse dimentichi quanta energia elettrica servirebbe per far girare  quel compressore di origine abbinato al motore , io sono dell'idea che abbiano aggiunto un compressore 230V + apposite modifiche sull' circuito refrigerante ,, a meno che  come dice Roberto esista un compressore biuso 230V + puleggia ma se lo fosse temo che come assorbimenti siano ben superiori al kw , anche ii costi in gioco non saranno briciole , per il momento pare sia una incognita ma lo sapremo presto  , per l'intervento di Mauro diaciamo che a volte si risponde senza aver letto  winklaugh 

mario    
Mario
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 21:58:05
E' questo ?

https://www.webasto-comfort.com...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2078
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 23:00:55
e’ quello ma la versione nuova , funziona anche a 220v con motore spento. E’ quella la novità che ho letto dovrebbero presentare a Parma. Mi e’ apparsa come pubblicità su Facebook in un forum di camper ma non la ritrovo più .

Andrea IW5CI
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 23:53:43
In risposta al messaggio di ecostar del 01/09/2019 alle 19:25:56

ok ora la ho capita meglio ma forse dimentichi quanta energia elettrica servirebbe per far girare  quel compressore di origine abbinato al motore , io sono dell'idea che abbiano aggiunto un compressore 230V + apposite modifiche
sull' circuito refrigerante ,, a meno che  come dice Roberto esista un compressore biuso 230V + puleggia ma se lo fosse temo che come assorbimenti siano ben superiori al kw , anche ii costi in gioco non saranno briciole , per il momento pare sia una incognita ma lo sapremo presto  , per l'intervento di Mauro diaciamo che a volte si risponde senza aver letto    mario    
...
Esattamente, un compressore da AC Motore ha una potenza enorme e anche secondo me se alimentato a 220 sarebbero parecchi Kw tanto da renderlo inutilizzabile. surprise.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 07:41:42
Sia sullo Scania che uso abitualmente, sia sul Volvo che ho provvisoriamente ora, c’è già un sistema del genere: l’impianto di condizionamento originale funziona normalmente a motore acceso , durante la marcia, e funziona a motore spento e in sosta tramite le batterie di bordo. I due sistemi i interfacciano automaticamente escludendosi e attivandosi a vicenda. L’autonomia , con 2 batterie da 225 ah , è di molte ore e praticamente tutta la notte 
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2078
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 09:53:00
In risposta al messaggio di stralis del 02/09/2019 alle 07:41:42

Sia sullo Scania che uso abitualmente, sia sul Volvo che ho provvisoriamente ora, c’è già un sistema del genere: l’impianto di condizionamento originale funziona normalmente a motore acceso , durante la marcia, e funziona
a motore spento e in sosta tramite le batterie di bordo. I due sistemi i interfacciano automaticamente escludendosi e attivandosi a vicenda. L’autonomia , con 2 batterie da 225 ah , è di molte ore e praticamente tutta la notte 
...
molto bene... allora si puo' fare.. 2 batterie da 225AH a 24V , diciamo che l'impianto non puo' scaricarle piu' del 50% altrimenti non rimetti in moto il bestione... quindi in una notte il condizionamento a 12v preleva 24x220= circa 5.5KW che diviso per una notte di , diciamo 6 ore, fa un assorbimento di meno di 1Kwh , quindi in teoria una colonnina da camper lo potrebbe reggere...
Andrea IW5CI
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27871
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 10:07:25
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/09/2019 alle 09:53:00

molto bene... allora si puo' fare.. 2 batterie da 225AH a 24V , diciamo che l'impianto non puo' scaricarle piu' del 50% altrimenti non rimetti in moto il bestione... quindi in una notte il condizionamento a 12v preleva 24x220=
circa 5.5KW che diviso per una notte di , diciamo 6 ore, fa un assorbimento di meno di 1Kwh , quindi in teoria una colonnina da camper lo potrebbe reggere...
...
No, due batterie da 225ah a 12v messe in serie per fornire24v, e una notte di un camion è minimo 9 ore 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/09/2019 alle 11:00:03
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 11:15:22
In risposta al messaggio di ecostar del 01/09/2019 alle 19:25:56

ok ora la ho capita meglio ma forse dimentichi quanta energia elettrica servirebbe per far girare  quel compressore di origine abbinato al motore , io sono dell'idea che abbiano aggiunto un compressore 230V + apposite modifiche
sull' circuito refrigerante ,, a meno che  come dice Roberto esista un compressore biuso 230V + puleggia ma se lo fosse temo che come assorbimenti siano ben superiori al kw , anche ii costi in gioco non saranno briciole , per il momento pare sia una incognita ma lo sapremo presto  , per l'intervento di Mauro diaciamo che a volte si risponde senza aver letto    mario    
...
Un gruppo refrigerante home di ultima generazione classe 3A,credo che per 9000btu nel complessivo, pompa ventilatori ed elettronica varia, non arrivi a 400/500w forse pure meno,
tralascio la funzione inverter che è tutt'altro concetto 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.