Premessa. Io nella mia età da giovane ho sempre visto perfettamente, anche di più.
Questa cosa la sto pagando con la presbiopia.
Fintanto che questo è stato limitato amen, occhiali da lettura quando sono fermo e per qualsiasi altra attività occhiali normali da sole o nulla. Il telefono il navigatore sforzandosi si vedono.
Ultimamente però la presbiopia ha superato un certo livello, e telefono, navigatore senza occhiali non si vedono. Solo che con gli occhiali ovviamente da lontano non vedo.
Non solo, tutto sommato la protezione solare mi rende più difficoltosa la vista in generale.
Per l'ufficio ho risolto con lenti progressive; un buon modo di spendere, invece che 20 euro, 500 €.
Sono magnifici, sia chiaro, ma hanno anche una correzione frontale per vedere lo schermo, misurata dalla oculista.
Per guidare però non vanno bene. Una soluzione e farmi "raccontare" il navigatore dalla mia metà, compresa, e questo è stressante, l'informazione della velocità, quale è il limite e a quanto sto andando.
Per la bici ho preso su ali dei bifocali fotocromatici, che però in macchina sono fastidiosissimi e comunque la scarsa qualità non va bene per molte ore.
Sempre su ali ho preso dei progressivi simili, fotocromatici. Se non fosse la lente di infima qualità, mi sembra una strada migliore.
Soluzioni possibili per guidare in camper:
- continuare ad usare la moglie, da lontano vedo benissimo, e al limite prendere dei CE2 - 1 quando filtrare troppo da fastidio
- accettare i progressivi da 20€ e farmene una ragione
- farmi fare altri progressivi da 500€ fotocromatici con zero correzione frontale
- bifocali più furbi se esistono
- altre idee che possiate avere voi
https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Modificato da dani1967 il 24/09/2026 alle 11:24:09