CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Panello fotovoltaico Kit 90 Solar Booster CBE

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
5
argiuna19
argiuna19
06/11/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 03:28:13
Buon giorno mi chiedevo se qualcuno della community ha avuto qualche esperienza con il panello fotovoltaico di  w90  "kit 90 booster " di CBE; un prodotto che si paragona caratteristicamente simile a un panello di w120 e promette di caricare  anche con poca luce.
Gradirei avere qualche vostro parere a tal proposito , o qualche altra marca di panello fotovoltaico policristallino da usare principalmente nel periodo invernale  grazie
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 04:48:34
In risposta al messaggio di argiuna19 del 06/11/2020 alle 03:28:13

Buon giorno mi chiedevo se qualcuno della community ha avuto qualche esperienza con il panello fotovoltaico di  w90  kit 90 booster di CBE; un prodotto che si paragona caratteristicamente simile a un panello di w120 e
promette di caricare  anche con poca luce. Gradirei avere qualche vostro parere a tal proposito , o qualche altra marca di panello fotovoltaico policristallino da usare principalmente nel periodo invernale  grazie
...
Buongiorno e ben arrivato sul forum
Non conosco quel tipo di pannello ma posso assicurarti che tutti i pannelli caricano anche con poca luce,ma poco...
Dipende molto da cosa si intende per poca ma trattandosi di un piccolo pannello,credo che miracoli non ne faccia e che la quantita' di carica che genera sia davvero poca...
Marco alderotti
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 09:01:44
La potenza, quindi l'energia generata, rimane quella di un 90 W.
CBE ha sostanzialmente fatto una trasformazione simile a quella che si ha con un MPPT e penso faccia il paragone sulla sola corrente con un 120W connesso a un PWM, che notoriamente in parecchi casi taglia la tensione anche del 25% quindi dà meno potenza di altrettanto rispetto a quanto potrebbe dare.
Mi ero interessato a quel pannello, solo al pannello!, quando cercavo un modulo da abbinare al mio 120W CBE e mi pareva che quel 90 avesse le stesse celle di base, quindi idoneo da mettere in serie connettendo poi il tutto a un mppt. Ma lo vendevano solo nel kit, quindi ho scelto un'altra strada (un 100W economico in parallelo, che andava benissimo).
​​​​​
Al prezzo dI quel kit CBE puoi acquistare, un po' dappertutto,  più di 300W con un MPPT, quindi con una produzione di energia più che tripla.
In pratica: KIT te lo fa fare smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/11/2020 alle 09:39:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 10:06:04
quel pannello a detta loro funziona solo con un apposito e specifico regolatore e solo con questa abbinata dovrebbe dare le caratteristiche dichiarate. Il motivo della vendita unicamente in abbinamento è quella.
Quale sia la tecnica particolare di questo sistema non lo so.

Io penso che sia utile solo a chi non ha spazio per un pannello "normale" di dimensione maggiore, che sarebbe secondo me piu conveniente, avendo lo spazio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 10:24:37
"
Io penso che sia utile solo a chi non ha spazio per un pannello "normale" di dimensione maggiore, che sarebbe secondo me piu conveniente, avendo lo spazio.
"

Se non si ha spazio più di un 90W  si può mettere un normale 90W a 36 celle con un mppt, che darà energia quanto questo kit e a un costo nettamente minore.
Peraltro mi pare difficile non trovare spazio sul tetto per un paio di pannelli da 100W. Su un furgonato da 540 io avevo messo un 120W e un 100W senza grossi problemi
_____________ Armando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 15:54:32
In risposta al messaggio di argiuna19 del 06/11/2020 alle 03:28:13

Buon giorno mi chiedevo se qualcuno della community ha avuto qualche esperienza con il panello fotovoltaico di  w90  kit 90 booster di CBE; un prodotto che si paragona caratteristicamente simile a un panello di w120 e
promette di caricare  anche con poca luce. Gradirei avere qualche vostro parere a tal proposito , o qualche altra marca di panello fotovoltaico policristallino da usare principalmente nel periodo invernale  grazie
...
le parole FOTOVOLTAICO e INVERNO = RESA sono sempre una sorpresa amara, anzi, amarissima, indipendentemente dal pannello montato. E' vero, esistono pannelli più o meno performanti, MA COMUNQUE non risolvono il problema corrente in inverno. Con "risolvere il problema" intendo la classica vita di bordo, senza bagordi e TV accese 20 ore al giorno... ergo, si consuma sempre e comunque di più di ciò che il fotovoltaico è in grado di produrre. In inverno la Combi è micidiale... 

Il mio consiglio è quello di non andare oltre i 120/140W di fotovoltaico ma montare una seconda batteria o eventualmente, spazio permettendo una terza, almeno si ha la certezza di avere la scossa a bordo...

c'è un'altra discussione dove si parla di un fotovoltaico domestico da 3150W il quale in una giornata nuvolosa di ottobre produce 170W su 3150... e questo dovrebbe far capire molte cose indipendentemente dalla rava e dalla fava che i grafici dei vari siti online mostrano... ergo ancora una volta... in un mese solare è molto più facile trovare le varie giornate di sole per poi spalmare la produzione di quelle giornate sulla totalità del mese affermando che la produzione mensile è "buona"... nel solo week end però la faccenda cambia... per questo affermo che è meglio avere batterie anzichè pannelli.
Chi afferma mirabolanti tempistiche grazie al fotovoltaico sbaglia, ciò è possibile solo se c'è il sole, cosa oserei dire abbastanza rara in inverno e in montagna, dove nel 90% dei casi si è dentro ad una valle dove il sole o c'è di mattina o di pomeriggio e comunque poco... oppure perchè lavora con LE BATTERIE DI BORDO, in realtà l'unica certezza.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 16:42:49
Ho quel tipo di pannello con booster da cinque anni lavorare lavora, poi ho aggiunto altri tre pannelli per 200 watt arrivando ad avere 290/320 totali ed ho sempre le batterie cariche almeno per come uso io il camper.
"il est interdit d'interdir"
5
argiuna19
argiuna19
06/11/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 18:57:38
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2020 alle 09:01:44

La potenza, quindi l'energia generata, rimane quella di un 90 W. CBE ha sostanzialmente fatto una trasformazione simile a quella che si ha con un MPPT e penso faccia il paragone sulla sola corrente con un 120W connesso a
un PWM, che notoriamente in parecchi casi taglia la tensione anche del 25% quindi dà meno potenza di altrettanto rispetto a quanto potrebbe dare. Mi ero interessato a quel pannello, solo al pannello!, quando cercavo un modulo da abbinare al mio 120W CBE e mi pareva che quel 90 avesse le stesse celle di base, quindi idoneo da mettere in serie connettendo poi il tutto a un mppt. Ma lo vendevano solo nel kit, quindi ho scelto un'altra strada (un 100W economico in parallelo, che andava benissimo). ​​​​​ Al prezzo dI quel kit CBE puoi acquistare, un po' dappertutto,  più di 300W con un MPPT, quindi con una produzione di energia più che tripla. In pratica: KIT te lo fa fare   
...
yes​​ grazie mille del tuo parere... Hai un link di un kit policristallino con panello da 150w da suggerirmi per un medio gamma? non vorrei fare delle false economie per poi pentirmene
5
argiuna19
argiuna19
06/11/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 19:25:53
In risposta al messaggio di Laikone del 06/11/2020 alle 15:54:32

le parole FOTOVOLTAICO e INVERNO = RESA sono sempre una sorpresa amara, anzi, amarissima, indipendentemente dal pannello montato. E' vero, esistono pannelli più o meno performanti, MA COMUNQUE non risolvono il problema corrente
in inverno. Con risolvere il problema intendo la classica vita di bordo, senza bagordi e TV accese 20 ore al giorno... ergo, si consuma sempre e comunque di più di ciò che il fotovoltaico è in grado di produrre. In inverno la Combi è micidiale...  Il mio consiglio è quello di non andare oltre i 120/140W di fotovoltaico ma montare una seconda batteria o eventualmente, spazio permettendo una terza, almeno si ha la certezza di avere la scossa a bordo... c'è un'altra discussione dove si parla di un fotovoltaico domestico da 3150W il quale in una giornata nuvolosa di ottobre produce 170W su 3150... e questo dovrebbe far capire molte cose indipendentemente dalla rava e dalla fava che i grafici dei vari siti online mostrano... ergo ancora una volta... in un mese solare è molto più facile trovare le varie giornate di sole per poi spalmare la produzione di quelle giornate sulla totalità del mese affermando che la produzione mensile è buona... nel solo week end però la faccenda cambia... per questo affermo che è meglio avere batterie anzichè pannelli. Chi afferma mirabolanti tempistiche grazie al fotovoltaico sbaglia, ciò è possibile solo se c'è il sole, cosa oserei dire abbastanza rara in inverno e in montagna, dove nel 90% dei casi si è dentro ad una valle dove il sole o c'è di mattina o di pomeriggio e comunque poco... oppure perchè lavora con LE BATTERIE DI BORDO, in realtà l'unica certezza.
...
Grazie della tua spiegazione.
Posseggo una cellula abitativa montata su un pick up,
Ho una batteria di 120 ah agm non è possibile metterne un'altra. 
Puoi girarmi un link di un kit policristallino da 140/150 w medio gamma? non vorrei fare delle false economie per poi PENTIRMENE GRAZIE
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 00:14:55
In risposta al messaggio di argiuna19 del 06/11/2020 alle 18:57:38

​​ grazie mille del tuo parere... Hai un link di un kit policristallino con panello da 150w da suggerirmi per un medio gamma? non vorrei fare delle false economie per poi pentirmene
Ti consiglierei di guardare sul sito "il portale del sole" dove vedo una progressione di kit di varie potenze con prezzi correnti.
Io ho acquistato anche materiale su Punto Energia, dove però non mi pare di vedere abbondanza di kit pronti ma forse c'è da comporre la configurazione che serve. 
In ogni caso verifica che il regolatore sia un mppt e non un pwm.
Non fissarti sul policristallino che tanto è lo stesso, cerca piuttosto di mettere più potenza possibile (nello spazio che hai a disposizione), quando ce l'hai sei contento di averla, le occasioni in cui ti "rende" non mancano certo nell'uso del camper, magari non tanto sull'uso invernale se il tempo è brutto, ma più in situazioni estive o intermedie. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/11/2020 alle 09:43:40
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 04:40:52
In risposta al messaggio di Laikone del 06/11/2020 alle 15:54:32

le parole FOTOVOLTAICO e INVERNO = RESA sono sempre una sorpresa amara, anzi, amarissima, indipendentemente dal pannello montato. E' vero, esistono pannelli più o meno performanti, MA COMUNQUE non risolvono il problema corrente
in inverno. Con risolvere il problema intendo la classica vita di bordo, senza bagordi e TV accese 20 ore al giorno... ergo, si consuma sempre e comunque di più di ciò che il fotovoltaico è in grado di produrre. In inverno la Combi è micidiale...  Il mio consiglio è quello di non andare oltre i 120/140W di fotovoltaico ma montare una seconda batteria o eventualmente, spazio permettendo una terza, almeno si ha la certezza di avere la scossa a bordo... c'è un'altra discussione dove si parla di un fotovoltaico domestico da 3150W il quale in una giornata nuvolosa di ottobre produce 170W su 3150... e questo dovrebbe far capire molte cose indipendentemente dalla rava e dalla fava che i grafici dei vari siti online mostrano... ergo ancora una volta... in un mese solare è molto più facile trovare le varie giornate di sole per poi spalmare la produzione di quelle giornate sulla totalità del mese affermando che la produzione mensile è buona... nel solo week end però la faccenda cambia... per questo affermo che è meglio avere batterie anzichè pannelli. Chi afferma mirabolanti tempistiche grazie al fotovoltaico sbaglia, ciò è possibile solo se c'è il sole, cosa oserei dire abbastanza rara in inverno e in montagna, dove nel 90% dei casi si è dentro ad una valle dove il sole o c'è di mattina o di pomeriggio e comunque poco... oppure perchè lavora con LE BATTERIE DI BORDO, in realtà l'unica certezza.
...
Ci sono diverse gradazioni di nuvolosita',sempre con cielo coperto. Per esempio,il mio impianti a tera da 4.2 kw in una giornata di nuvolosita totale,produceva 750 wat l'ora ,con cielo coperto e sole non visualizzabile dietro le nubi, In giornate di cielo nuvoloso e precipitazioni continua,puo arrivare a produrre 30/60 wat l'ora,quindi c'è nuvolosita' e nuvolosita'. Di certo con il cielo coperto si gode poco....
Marco alderotti
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 17:20:12
Un esempio.
Qui avevo il Pössl 540 con 220W di pannelli:  un120 policr. a 32 celle + un 100 monocr. a 36 c. aggiunto poi in parallelo, che si abbassava un po' di tensione al valore dell'altro ma assommava la corrente. Avevo regol. PWM della CBE, una BS, frigo a compressore.
Le tre foto sono fatte in sequenza circa alle 12.30 di un giorno di giugno, con pioggia ma nuvole non troppo scure

20180615_123205(2).jpg

20180615_123219(3).jpg
20180615_123749(1).jpg

Forse 5.5 A non sono gran che rispetto ai 12 A che avrei ottenuto al sole, però tenuto conto che il frigo consumava 3.4 A per circa 3' su 11-12 ' di ciclo, significava anche in queste condizioni essere autonomi: a fine giornata ricaricavo quel che avevo consumato e mi trovavo la sera con la BS carica.
Magari in quel caso ce l'avrei fatta anche con 100W, ma è chiaro che più ce n'è, più margine si ha per quando il tempo è più brutto, se si sta in ombra, le mezze stagioni, ecc.
Questo importa parecchio se si sta fermi in libera. Ovviamente se si viaggia un po' si ha anche il contributo di ricarica del motore

​​​​​​PS
NON sto parlando di montagna in inverno wink
​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/11/2020 alle 00:56:00
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 18:47:40
Più  ampia la superfice dei pannelli più aumenta la possibilità  captazione dei raggi solari e quindi la produzione, poi conta l'inclinazione ma sui camper senza tetto sollevabile non c'è storia.
"il est interdit d'interdir"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 09:23:06
In risposta al messaggio di argiuna19 del 06/11/2020 alle 19:25:53

Grazie della tua spiegazione. Posseggo una cellula abitativa montata su un pick up, Ho una batteria di 120 ah agm non è possibile metterne un'altra.  Puoi girarmi un link di un kit policristallino da 140/150 w medio gamma? non vorrei fare delle false economie per poi PENTIRMENE GRAZIE
eccoli, non andrei oltre

https://www.campingsportmagenta...

https://www.campingsportmagenta...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 13:44:39
Ciao, quelli che ho montato io (flessibili) non te li consiglio, per ora scarsa resa rispetto ai dati, segui i consigli di quelli che li hanno montati e testati...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 15:15:06
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2020 alle 10:24:37

Io penso che sia utile solo a chi non ha spazio per un pannello normale di dimensione maggiore, che sarebbe secondo me piu conveniente, avendo lo spazio. Se non si ha spazio più di un 90W  si può mettere un normale
90W a 36 celle con un mppt, che darà energia quanto questo kit e a un costo nettamente minore. Peraltro mi pare difficile non trovare spazio sul tetto per un paio di pannelli da 100W. Su un furgonato da 540 io avevo messo un 120W e un 100W senza grossi problemi
...
Certo che CBE non ha inventato nulla di nuovo, ha solo predisposto un kit a scatola chiusa per chi vuole installare qualcosa di efficente senza studiarci sopra.

Mah, su un furgonato compatto, se chiedi entrambi gli oblo grandi, e casomai metti una parabola, secondo me due pannelli si fa fatica a farceli stare. Io, se prendessi il furgonato, chiederò entrambi gli oblo grandi, piu l oblo in bagno, ma sicuramente eviterei la parabola e quindi forse due pannelli ci staranno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 18:42:47
CBE ha fatto il contrario di quel che fanno molti di noi.
Si fanno e si utilizzano pannelli ("civili") con 60, 72 ecc. celle, quindi con più tensione e meno corrente, la potenza poi si trasforma a circa 14.4 V nell'MPPT rendendola idonea per impianti a 12 V, cioè abbassamento di tensione e innalzamento di corrente a circa pari potenza (rendimento a parte).
CBE ha fatto un pannello con 3x7=21 delle ottime celle policr. già usate per il 120W, ottenendo un modulo basso di tensione (11V) ma che ha la corrente di queste celle (Icc 7.8A , vado a memoria, in pratica danno 7A). Poi trasforma elevando la tensione, con logico abbassamento di corrente a pari potenza (o poco meno). Chiamarlo "booster" mi pare deviante, trasforma e basta. Dicono "ottenendo la resa di un tradizionale 120" .. SI se pensi a un 120 con pwm in cui il 20-25% lo si butta via, NO se pensi a un 120 con mppt.
Un 120W con mppt dà 120W alla BS.
Questo dà 90W alla BS e non di più, come sembrerebbe leggendo la loro descrizione.
(Meno le perdite per il rendimento, x entrambi)

Vantaggi? Forse per loro, se avevano a magazzino quelle celle da utilizzare.
Comunque è chiaro che con un 100W economico e un mppt si tira fuori più 100W a un costo ben minore di 315 euroni (almeno, come ho visto il prezzo di questo kit in rete).

Notare che ho sempre avuto materiale CBE di cui sono sempre stato contento. Però fanno cose strane .. prima un 32 celle (tipicamente legato al pwm, per non tagliare troppa V), ora questo a 21 ... mah frown

(Pour parler ... sapete qui in zona rossa ci si annoia smiley)

​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/11/2020 alle 21:00:21
5
argiuna19
argiuna19
06/11/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 23:03:02
Grazie della spiegazione.
Puoi darmi un consiglio, girandomi un link di riferimento, per un panello 120 /150 w policristallino medio gamma con pesi contenuti? Grazie
5
argiuna19
argiuna19
06/11/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 23:12:31
In risposta al messaggio di Armando del 07/11/2020 alle 17:20:12

Un esempio. Qui avevo il Pössl 540 con 220W di pannelli:  un120 policr. a 32 celle + un 100 monocr. a 36 c. aggiunto poi in parallelo, che si abbassava un po' di tensione al valore dell'altro ma assommava la corrente. Avevo
regol. PWM della CBE, una BS, frigo a compressore. Le tre foto sono fatte in sequenza circa alle 12.30 di un giorno di giugno, con pioggia ma nuvole non troppo scure Forse 5.5 A non sono gran che rispetto ai 12 A che avrei ottenuto al sole, però tenuto conto che il frigo consumava 3.4 A per circa 3' su 11-12 ' di ciclo, significava anche in queste condizioni essere autonomi: a fine giornata ricaricavo quel che avevo consumato e mi trovavo la sera con la BS carica. Magari in quel caso ce l'avrei fatta anche con 100W, ma è chiaro che più ce n'è, più margine si ha per quando il tempo è più brutto, se si sta in ombra, le mezze stagioni, ecc. Questo importa parecchio se si sta fermi in libera. Ovviamente se si viaggia un po' si ha anche il contributo di ricarica del motore ​​​​​​PS NON sto parlando di montagna in inverno  ​​​​​
...
Grazie, hai un link da girarmi o suggerimento preciso, per acquistare un panello 120 /150 w policristallino... Cercando di contenere il peso? 
Mon vorrei fare delle false economie per poi pentirmene  grazie 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 09:58:22
Da 150W policr. vedo ad es. sul sito di Punto Energia un pannello (prodotto OS150P) da 9.9 Kg. Costo sui 95 euro. Lo abbinerei al classico Epever tracer 1210 da 10 A, costo 61 euro sempre su Punto Energia.
Oppure su Amazon vedo un pannello poli della EnjoySolar da 140W sui 96 euro (cod B087JXL6M5). (Regolatore vedi sopra, mi pare ci sia anche su Amazon). Amazon propone in alternativa anche un monocristallino da 130W che forse fa risparmiare qualcosa come dimensioni e peso, oppure vedo anche un 150W monocristallino Enjoysolar che però occupa di più e pesa un paio di Kg in più.
Ma ce ne sono anche altri su vari cataloghi.
Una cosa importante sono le dimensioni che hai a disposizione sul tuo mezzo, quelle devi confrontarle tu
(PS suppongo che tu pensi che il policristallino ti dia di più in inverno; io personalmente non penso sia così, comunque ognuno sceglie come preferisce)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/11/2020 alle 12:27:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link