In risposta al messaggio di argiuna19 del 06/11/2020 alle 03:28:13Buongiorno e ben arrivato sul forum
Buon giorno mi chiedevo se qualcuno della community ha avuto qualche esperienza con il panello fotovoltaico di w90 kit 90 booster di CBE; un prodotto che si paragona caratteristicamente simile a un panello di w120 epromette di caricare anche con poca luce. Gradirei avere qualche vostro parere a tal proposito , o qualche altra marca di panello fotovoltaico policristallino da usare principalmente nel periodo invernale grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di argiuna19 del 06/11/2020 alle 03:28:13le parole FOTOVOLTAICO e INVERNO = RESA sono sempre una sorpresa amara, anzi, amarissima, indipendentemente dal pannello montato. E' vero, esistono pannelli più o meno performanti, MA COMUNQUE non risolvono il problema corrente in inverno. Con "risolvere il problema" intendo la classica vita di bordo, senza bagordi e TV accese 20 ore al giorno... ergo, si consuma sempre e comunque di più di ciò che il fotovoltaico è in grado di produrre. In inverno la Combi è micidiale...
Buon giorno mi chiedevo se qualcuno della community ha avuto qualche esperienza con il panello fotovoltaico di w90 kit 90 booster di CBE; un prodotto che si paragona caratteristicamente simile a un panello di w120 epromette di caricare anche con poca luce. Gradirei avere qualche vostro parere a tal proposito , o qualche altra marca di panello fotovoltaico policristallino da usare principalmente nel periodo invernale grazie
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2020 alle 09:01:44
La potenza, quindi l'energia generata, rimane quella di un 90 W. CBE ha sostanzialmente fatto una trasformazione simile a quella che si ha con un MPPT e penso faccia il paragone sulla sola corrente con un 120W connesso aun PWM, che notoriamente in parecchi casi taglia la tensione anche del 25% quindi dà meno potenza di altrettanto rispetto a quanto potrebbe dare. Mi ero interessato a quel pannello, solo al pannello!, quando cercavo un modulo da abbinare al mio 120W CBE e mi pareva che quel 90 avesse le stesse celle di base, quindi idoneo da mettere in serie connettendo poi il tutto a un mppt. Ma lo vendevano solo nel kit, quindi ho scelto un'altra strada (un 100W economico in parallelo, che andava benissimo). Al prezzo dI quel kit CBE puoi acquistare, un po' dappertutto, più di 300W con un MPPT, quindi con una produzione di energia più che tripla. In pratica: KIT te lo fa fare
In risposta al messaggio di Laikone del 06/11/2020 alle 15:54:32Grazie della tua spiegazione.
le parole FOTOVOLTAICO e INVERNO = RESA sono sempre una sorpresa amara, anzi, amarissima, indipendentemente dal pannello montato. E' vero, esistono pannelli più o meno performanti, MA COMUNQUE non risolvono il problema correntein inverno. Con risolvere il problema intendo la classica vita di bordo, senza bagordi e TV accese 20 ore al giorno... ergo, si consuma sempre e comunque di più di ciò che il fotovoltaico è in grado di produrre. In inverno la Combi è micidiale... Il mio consiglio è quello di non andare oltre i 120/140W di fotovoltaico ma montare una seconda batteria o eventualmente, spazio permettendo una terza, almeno si ha la certezza di avere la scossa a bordo... c'è un'altra discussione dove si parla di un fotovoltaico domestico da 3150W il quale in una giornata nuvolosa di ottobre produce 170W su 3150... e questo dovrebbe far capire molte cose indipendentemente dalla rava e dalla fava che i grafici dei vari siti online mostrano... ergo ancora una volta... in un mese solare è molto più facile trovare le varie giornate di sole per poi spalmare la produzione di quelle giornate sulla totalità del mese affermando che la produzione mensile è buona... nel solo week end però la faccenda cambia... per questo affermo che è meglio avere batterie anzichè pannelli. Chi afferma mirabolanti tempistiche grazie al fotovoltaico sbaglia, ciò è possibile solo se c'è il sole, cosa oserei dire abbastanza rara in inverno e in montagna, dove nel 90% dei casi si è dentro ad una valle dove il sole o c'è di mattina o di pomeriggio e comunque poco... oppure perchè lavora con LE BATTERIE DI BORDO, in realtà l'unica certezza.
In risposta al messaggio di argiuna19 del 06/11/2020 alle 18:57:38Ti consiglierei di guardare sul sito "il portale del sole" dove vedo una progressione di kit di varie potenze con prezzi correnti.
grazie mille del tuo parere... Hai un link di un kit policristallino con panello da 150w da suggerirmi per un medio gamma? non vorrei fare delle false economie per poi pentirmene
In risposta al messaggio di Laikone del 06/11/2020 alle 15:54:32Ci sono diverse gradazioni di nuvolosita',sempre con cielo coperto. Per esempio,il mio impianti a tera da 4.2 kw in una giornata di nuvolosita totale,produceva 750 wat l'ora ,con cielo coperto e sole non visualizzabile dietro le nubi, In giornate di cielo nuvoloso e precipitazioni continua,puo arrivare a produrre 30/60 wat l'ora,quindi c'è nuvolosita' e nuvolosita'. Di certo con il cielo coperto si gode poco....
le parole FOTOVOLTAICO e INVERNO = RESA sono sempre una sorpresa amara, anzi, amarissima, indipendentemente dal pannello montato. E' vero, esistono pannelli più o meno performanti, MA COMUNQUE non risolvono il problema correntein inverno. Con risolvere il problema intendo la classica vita di bordo, senza bagordi e TV accese 20 ore al giorno... ergo, si consuma sempre e comunque di più di ciò che il fotovoltaico è in grado di produrre. In inverno la Combi è micidiale... Il mio consiglio è quello di non andare oltre i 120/140W di fotovoltaico ma montare una seconda batteria o eventualmente, spazio permettendo una terza, almeno si ha la certezza di avere la scossa a bordo... c'è un'altra discussione dove si parla di un fotovoltaico domestico da 3150W il quale in una giornata nuvolosa di ottobre produce 170W su 3150... e questo dovrebbe far capire molte cose indipendentemente dalla rava e dalla fava che i grafici dei vari siti online mostrano... ergo ancora una volta... in un mese solare è molto più facile trovare le varie giornate di sole per poi spalmare la produzione di quelle giornate sulla totalità del mese affermando che la produzione mensile è buona... nel solo week end però la faccenda cambia... per questo affermo che è meglio avere batterie anzichè pannelli. Chi afferma mirabolanti tempistiche grazie al fotovoltaico sbaglia, ciò è possibile solo se c'è il sole, cosa oserei dire abbastanza rara in inverno e in montagna, dove nel 90% dei casi si è dentro ad una valle dove il sole o c'è di mattina o di pomeriggio e comunque poco... oppure perchè lavora con LE BATTERIE DI BORDO, in realtà l'unica certezza.
In risposta al messaggio di argiuna19 del 06/11/2020 alle 19:25:53eccoli, non andrei oltre
Grazie della tua spiegazione. Posseggo una cellula abitativa montata su un pick up, Ho una batteria di 120 ah agm non è possibile metterne un'altra. Puoi girarmi un link di un kit policristallino da 140/150 w medio gamma? non vorrei fare delle false economie per poi PENTIRMENE GRAZIE
https://www.campingsportmagenta...
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2020 alle 10:24:37Certo che CBE non ha inventato nulla di nuovo, ha solo predisposto un kit a scatola chiusa per chi vuole installare qualcosa di efficente senza studiarci sopra.
Io penso che sia utile solo a chi non ha spazio per un pannello normale di dimensione maggiore, che sarebbe secondo me piu conveniente, avendo lo spazio. Se non si ha spazio più di un 90W si può mettere un normale90W a 36 celle con un mppt, che darà energia quanto questo kit e a un costo nettamente minore. Peraltro mi pare difficile non trovare spazio sul tetto per un paio di pannelli da 100W. Su un furgonato da 540 io avevo messo un 120W e un 100W senza grossi problemi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 07/11/2020 alle 17:20:12Grazie, hai un link da girarmi o suggerimento preciso, per acquistare un panello 120 /150 w policristallino... Cercando di contenere il peso?
Un esempio. Qui avevo il Pössl 540 con 220W di pannelli: un120 policr. a 32 celle + un 100 monocr. a 36 c. aggiunto poi in parallelo, che si abbassava un po' di tensione al valore dell'altro ma assommava la corrente. Avevoregol. PWM della CBE, una BS, frigo a compressore. Le tre foto sono fatte in sequenza circa alle 12.30 di un giorno di giugno, con pioggia ma nuvole non troppo scure Forse 5.5 A non sono gran che rispetto ai 12 A che avrei ottenuto al sole, però tenuto conto che il frigo consumava 3.4 A per circa 3' su 11-12 ' di ciclo, significava anche in queste condizioni essere autonomi: a fine giornata ricaricavo quel che avevo consumato e mi trovavo la sera con la BS carica. Magari in quel caso ce l'avrei fatta anche con 100W, ma è chiaro che più ce n'è, più margine si ha per quando il tempo è più brutto, se si sta in ombra, le mezze stagioni, ecc. Questo importa parecchio se si sta fermi in libera. Ovviamente se si viaggia un po' si ha anche il contributo di ricarica del motore PS NON sto parlando di montagna in inverno