In risposta al messaggio di Grinza del 24/05/2025 alle 10:43:17Intanto grazie per la risposta.
La meglio è fare una nuova linea e mettere un altro MPPT In questo modo ti svincoli da tutto
In risposta al messaggio di pepo del 24/05/2025 alle 10:50:18Con tensioni uguali sì ma se usi un solo regolatore è bene mettere i diodi
Intanto grazie per la risposta. chiaro che devo installare un nuovo regolatore La mia domanda: è possibile mettere in parallelo i due pannelli nuovi con tensione uguali ma con 1 A di differenza senza diodi di blocco? Alternativa un regolatore per pannello
In risposta al messaggio di pepo del 24/05/2025 alle 10:03:01Puoi mettere i pannelli da 48V in parallelo tranquillamente senza aggiungere altri diodi, puoi sempre guardare dentro la scatoletta sul retro dei pannelli, in partenza tra i 2 cavi dovrebbe esserci un diodo in ponte tra gli stessi.
Buongiorno a tt, Come da titolo vorrei mettere mano al mio impianto fotovoltaico. Attualmente ho un pannello da 120watt 12volt. secondo i più esperti e possibile mettere in parallelo un pannello da 200watt 48volt - A 5,3 con uno da 240watt stessa tensione 48 volt -A 6.3 senza utilizzare i diodi di blocco? grazie per le risposte
In risposta al messaggio di Szopen del 24/05/2025 alle 11:46:01C’è chi dice sì, chi dice no…..
Puoi mettere i pannelli da 48V in parallelo tranquillamente senza aggiungere altri diodi, puoi sempre guardare dentro la scatoletta sul retro dei pannelli, in partenza tra i 2 cavi dovrebbe esserci un diodo in ponte tra gli stessi. Naturalmente per sfruttarli appieno serve un regolatore da almeno 40A. Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/05/2025 alle 11:56:30Antonio, se nella scatoletta stagna sul retro del pannello il diodo e' gia presente e' inutile metterne un secondo.
C’è chi dice sì, chi dice no…..
In risposta al messaggio di Szopen del 24/05/2025 alle 12:04:05Nella scatoletta ci sono dei diodi bypass .
Antonio, se nella scatoletta stagna sul retro del pannello il diodo e' gia presente e' inutile metterne un secondo. Ciro.
In risposta al messaggio di pepo del 24/05/2025 alle 12:07:54Dimenticavo grazie Ciro
Nella scatoletta ci sono dei diodi bypass . I diodi bypass non dovrebbero proteggere i pannelli in caso una parte vada in ombra?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2025 alle 12:28:33Grazie Marco
I diodi di bypass e i diodi di non ritorno sono cose diverse. Sono diversi anche i dispositivi funzionali da quelli di sicurezza. Siamo alle solite... senza diodi di non ritorno funziona lo stesso... Lascia intatto l'attuale impianto, non buttare via nulla, fai un secondo impianto autonomo.
In risposta al messaggio di pepo del 24/05/2025 alle 13:09:38Nel caso che qualcosa non funzioni, e prima o poi ti succede, avere impianti separati è davvero un grandissimo vantaggio.
Grazie Marco il secondo impianto come lo faccio ? 2 Mppt uno da 15 A X IL 200watt e uno da 20 A x il 240watt? Oppure un Mppt da 40A collegando i pannelli in parallelo senza Diodi. cosa ne pensi dei pannelli da 42 /48volt?
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2025 alle 15:01:13Per ora ho due batt in AGM 200Ah totali,
Nel caso che qualcosa non funzioni, e prima o poi ti succede, avere impianti separati è davvero un grandissimo vantaggio. A parte la scocciatura di passare qualche filo in più, però di sezione minore, cioè 4 mmq, un regolatoreda 15A più uno da 20A costano forse meno di uno unico da 40A Io metterei due regolatori identici da 20A in modo da poter invertire pannelli e regolatori in caso di guasto, Ti assicuro che in caso di problemi, specialmente quelli saltuari che vanno e vengono, due impianti intercambiabili sono un aiuto enorme per trovare il guasto. In caso di guasto saltuario puoi invertire i pannelli sui due regolatori (per questo entrambi da 20A) in modo da capire in modo inequivocabile se hai un regolatore che fa le bizze oppure un pannello e i suoi cablaggi un po' ballerini. Ovviamente se parcheggi in zone semi ombreggiate avrai i tre pannelli assolati diversamente, ogni regolatore lavorerà in modo diverso in base al sole che colpisce il proprio pannello. Ma questo è solo un mio parere personale, però Michele (Vangolden) e Alessandro (Arcadia on the Road) hanno fatto così cioè tre pannelli e tre regolatori, nel loro caso identici. Alssandro ha due litio da 24 Volt 200Ah in parallelo, tutto materiale DSTeck. Tu su che batteria intendi inviare tutta questa energia? La corrente totale potrebbe superare i 40A, poi mi auguro che tu abbia un DC DC Charger e non il (malefico) relè parallelatore.
In risposta al messaggio di pepo del 24/05/2025 alle 16:39:48Si, va bene.
Per ora ho due batt in AGM 200Ah totali, lo sto facendo più che altro perché devo sostituire il frigo e volevo installare uno frigo con compressore, in futuro ho individuato una Bultron da 270Ah
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2025 alle 16:53:17Assolutamente parallelo
Si, va bene. Due AGM da 100 Ah ciascuna (spero in parallelo diretto) possono ricevere tutta quella corrente. Quella litio che dici da 270 Ah per 2600 € non posiamo certo definirla... regalata.
In risposta al messaggio di pepo del 24/05/2025 alle 16:56:37Litio ultracostosa e frigo economico...
Assolutamente parallelo per il frigo ho individuato Belluna compressore cinese
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2025 alle 17:01:59Si la batteria è sicuramente costosa ,le Man yi sicuramente valide ma per il mio caso hanno dimensioni abbastanza grandi rispetto alle Bultron . La signora Yan Lam responsabile Man yi dichiara che con la 12 volt non hanno avuto molte soddisfazioni , le ho consigliato di castomizzare una batteria con capacità di 300Ah di dimensioni Bultron .
Litio ultracostosa e frigo economico... Sei sicuro? Prova a valutare questa: ManYi da 580 Ah a meno di 1000 euro.
In risposta al messaggio di pepo del 24/05/2025 alle 23:43:00Il cliente tipico ManYi non è il camperista, loro puntano al fotovoltaico domestico ma propongono anche una batteria a 12 Volt sia da 580 Ah che da 300 Ah ma portroppo gli ottimi contenitori sono sempre per uso civile (in metallo, apribili) e non specifici per automotive.
Si la batteria è sicuramente costosa ,le Man yi sicuramente valide ma per il mio caso hanno dimensioni abbastanza grandi rispetto alle Bultron . La signora Yan Lam responsabile Man yi dichiara che con la 12 volt nonhanno avuto molte soddisfazioni , le ho consigliato di castomizzare una batteria con capacità di 300Ah di dimensioni Bultron . frigo economico ? In rapporto e come il cinebasto confrontsto con i sui analoghi.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2025 alle 02:54:59Mi rendo conto che la batteria è forse tra le più costose del mercato il mio pensiero è , dove ho le due Agm in uno spazio entra la batteria e nell'altro posso inserire altri accessori per gestire litio, non è detto che al momento del cambio faccia altre scelte.
Il cliente tipico ManYi non è il camperista, loro puntano al fotovoltaico domestico ma propongono anche una batteria a 12 Volt sia da 580 Ah che da 300 Ah ma portroppo gli ottimi contenitori sono sempre per uso civile (inmetallo, apribili) e non specifici per automotive. La differenza tra 270 Ah a 2600€ e 280 Ah Eco Worthy a 440€ va giustificata in modo oggettivo. Siamo sull'ordine di quasi il sestuplo del prezzo (x 5,9), pretendo caratteristiche prestazionali e/o di durta non inferiori al quadruplo, ma anche in quel caso potrebbe non essere conveniente. Se la batteria durasse 60 anni invece di 15 potrei non essere interessato, che i Wh sono gli stessi già lo sappiamo dai dati di targa che derivano da misurazioni standardizzate con pochi margini per le... furberie. Forse ci sono 2000 euro in più di BMS speciale? Comunque vada a finire una litio può assorbire la corrente del tuo nuovo fotovoltaico alla quale va aggiunta anche quella del DC C Charger, la mia preoccupazione era che tu avessi una singola batteria al piombo, poi hai specificato e ora i conti tornano. Magari il DC DC Charger più il fotovoltaico potrebbero essere troppi anche per 200Ah AGM, in viaggio come ricarichi?
In risposta al messaggio di pepo del 25/05/2025 alle 06:31:14Il DC DC Charger, al posto del relè parallelatore, è utilissimo con le AGM e obbligatorio con le litio, magari comincia da quello...
Mi rendo conto che la batteria è forse tra le più costose del mercato il mio pensiero è , dove ho le due Agm in uno spazio entra la batteria e nell'altro posso inserire altri accessori per gestire litio, non è dettoche al momento del cambio faccia altre scelte. Al momento la mia priorità è gestire il frigo . in viaggio ricarico solo con alternatore da 160A