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pepo
pepo
06/03/2011 225
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Inserito il 24/05/2025 alle: 10:03:01
Buongiorno a tt,
Come da titolo vorrei mettere mano al mio impianto fotovoltaico. Attualmente ho un pannello da 120watt 12volt.
secondo i più  esperti e possibile mettere in parallelo un pannello da 200watt  48volt - A 5,3 con uno da 240watt  stessa tensione  48 volt  -A 6.3 senza utilizzare i diodi di blocco?
grazie per le risposte
 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 24/05/2025 alle: 10:43:17
La meglio è fare una nuova linea e mettere un altro MPPT
In questo modo ti svincoli da tutto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
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Inserito il 24/05/2025 alle: 10:50:18
In risposta al messaggio di Grinza del 24/05/2025 alle 10:43:17

La meglio è fare una nuova linea e mettere un altro MPPT In questo modo ti svincoli da tutto
Intanto grazie per la risposta.
chiaro che devo installare un nuovo regolatore 
La mia domanda:
"è  possibile mettere in parallelo i due pannelli nuovi con tensione uguali  ma con   1 A  di differenza senza diodi di blocco?"
Alternativa un regolatore per pannello

Modificato da pepo il 24/05/2025 alle 11:03:30
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 24/05/2025 alle: 11:17:29
In risposta al messaggio di pepo del 24/05/2025 alle 10:50:18

Intanto grazie per la risposta. chiaro che devo installare un nuovo regolatore  La mia domanda: è  possibile mettere in parallelo i due pannelli nuovi con tensione uguali  ma con   1 A  di differenza senza diodi di blocco? Alternativa un regolatore per pannello
Con tensioni uguali sì ma se usi un solo regolatore è bene mettere i diodi 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 24/05/2025 alle: 11:46:01
In risposta al messaggio di pepo del 24/05/2025 alle 10:03:01

Buongiorno a tt, Come da titolo vorrei mettere mano al mio impianto fotovoltaico. Attualmente ho un pannello da 120watt 12volt. secondo i più  esperti e possibile mettere in parallelo un pannello da 200watt  48volt - A 5,3 con uno da 240watt  stessa tensione  48 volt  -A 6.3 senza utilizzare i diodi di blocco? grazie per le risposte  
Puoi mettere i pannelli da 48V in parallelo tranquillamente senza aggiungere altri diodi, puoi sempre guardare dentro la scatoletta sul retro dei pannelli, in partenza tra i 2 cavi dovrebbe esserci un diodo in ponte tra gli stessi.

Naturalmente per sfruttarli appieno serve un regolatore da almeno 40A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 24/05/2025 alle: 11:56:30
In risposta al messaggio di Szopen del 24/05/2025 alle 11:46:01

Puoi mettere i pannelli da 48V in parallelo tranquillamente senza aggiungere altri diodi, puoi sempre guardare dentro la scatoletta sul retro dei pannelli, in partenza tra i 2 cavi dovrebbe esserci un diodo in ponte tra gli stessi. Naturalmente per sfruttarli appieno serve un regolatore da almeno 40A. Ciro.
C’è chi dice sì, chi dice no…..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 12:04:05
In risposta al messaggio di Grinza del 24/05/2025 alle 11:56:30

C’è chi dice sì, chi dice no…..
Antonio, se nella scatoletta stagna sul retro del pannello il diodo e' gia presente e' inutile metterne un secondo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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pepo
pepo
06/03/2011 225
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Inserito il 24/05/2025 alle: 12:07:54
In risposta al messaggio di Szopen del 24/05/2025 alle 12:04:05

Antonio, se nella scatoletta stagna sul retro del pannello il diodo e' gia presente e' inutile metterne un secondo. Ciro.
Nella scatoletta ci sono dei diodi bypass . 
I diodi bypass  non dovrebbero proteggere i pannelli in caso una parte vada in ombra?
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
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Inserito il 24/05/2025 alle: 12:09:03
In risposta al messaggio di pepo del 24/05/2025 alle 12:07:54

Nella scatoletta ci sono dei diodi bypass .  I diodi bypass  non dovrebbero proteggere i pannelli in caso una parte vada in ombra?
Dimenticavo grazie Ciro
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 12:28:33
I diodi di bypass e i diodi di non ritorno sono cose diverse.
Sono diversi anche i dispositivi funzionali da quelli di sicurezza.
Siamo alle solite... "senza diodi di non ritorno funziona lo stesso"...

Lascia intatto l'attuale impianto, non buttare via nulla, fai un secondo impianto autonomo.
Marco

http://www.m48.it

14
pepo
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06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 13:09:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2025 alle 12:28:33

I diodi di bypass e i diodi di non ritorno sono cose diverse. Sono diversi anche i dispositivi funzionali da quelli di sicurezza. Siamo alle solite... senza diodi di non ritorno funziona lo stesso... Lascia intatto l'attuale impianto, non buttare via nulla, fai un secondo impianto autonomo.
Grazie Marco
il secondo impianto come lo faccio ?
 2 Mppt uno da 15 A  X IL 200watt e uno da 20 A x il 240watt?
Oppure un Mppt da 40A collegando i pannelli in parallelo senza Diodi.
cosa ne pensi dei pannelli da 42 /48volt?




 

Modificato da pepo il 24/05/2025 alle 13:14:33
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 15:01:13
In risposta al messaggio di pepo del 24/05/2025 alle 13:09:38

Grazie Marco il secondo impianto come lo faccio ?  2 Mppt uno da 15 A  X IL 200watt e uno da 20 A x il 240watt? Oppure un Mppt da 40A collegando i pannelli in parallelo senza Diodi. cosa ne pensi dei pannelli da 42 /48volt?  
Nel caso che qualcosa non funzioni, e prima o poi ti succede, avere impianti separati è davvero un grandissimo vantaggio.
A parte la scocciatura di passare qualche filo in più, però di sezione minore, cioè 4 mmq, un regolatore da 15A più uno da 20A costano forse meno di uno unico da 40A
Io metterei due regolatori identici da 20A in modo da poter invertire pannelli e regolatori in caso di guasto,

Ti assicuro che in caso di problemi, specialmente quelli saltuari che vanno e vengono, due impianti intercambiabili sono un aiuto enorme per trovare il guasto.
In caso di guasto saltuario puoi invertire i pannelli sui due regolatori (per questo entrambi da 20A) in modo da capire in modo inequivocabile se hai un regolatore che fa le bizze oppure un pannello e i suoi cablaggi un po' ballerini.

Ovviamente se parcheggi in zone semi ombreggiate avrai i tre pannelli assolati diversamente, ogni regolatore lavorerà in modo diverso in base al sole che colpisce il proprio pannello.

Ma questo è solo un mio parere personale, però Michele (Vangolden) e Alessandro (Arcadia on the Road) hanno fatto così cioè tre pannelli e tre regolatori, nel loro caso identici.

Alssandro ha due litio da 24 Volt 200Ah in parallelo, tutto materiale DSTeck.
Tu su che batteria intendi inviare tutta questa energia?

La corrente totale potrebbe superare i 40A, poi mi auguro che tu abbia un DC DC Charger e non il (malefico) relè parallelatore.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 24/05/2025 alle 15:15:38
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pepo
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06/03/2011 225
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Inserito il 24/05/2025 alle: 16:39:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2025 alle 15:01:13

Nel caso che qualcosa non funzioni, e prima o poi ti succede, avere impianti separati è davvero un grandissimo vantaggio. A parte la scocciatura di passare qualche filo in più, però di sezione minore, cioè 4 mmq, un regolatore
da 15A più uno da 20A costano forse meno di uno unico da 40A Io metterei due regolatori identici da 20A in modo da poter invertire pannelli e regolatori in caso di guasto, Ti assicuro che in caso di problemi, specialmente quelli saltuari che vanno e vengono, due impianti intercambiabili sono un aiuto enorme per trovare il guasto. In caso di guasto saltuario puoi invertire i pannelli sui due regolatori (per questo entrambi da 20A) in modo da capire in modo inequivocabile se hai un regolatore che fa le bizze oppure un pannello e i suoi cablaggi un po' ballerini. Ovviamente se parcheggi in zone semi ombreggiate avrai i tre pannelli assolati diversamente, ogni regolatore lavorerà in modo diverso in base al sole che colpisce il proprio pannello. Ma questo è solo un mio parere personale, però Michele (Vangolden) e Alessandro (Arcadia on the Road) hanno fatto così cioè tre pannelli e tre regolatori, nel loro caso identici. Alssandro ha due litio da 24 Volt 200Ah in parallelo, tutto materiale DSTeck. Tu su che batteria intendi inviare tutta questa energia? La corrente totale potrebbe superare i 40A, poi mi auguro che tu abbia un DC DC Charger e non il (malefico) relè parallelatore.
...
Per ora ho due batt in AGM  200Ah totali,
lo sto facendo più  che altro perché  devo sostituire il frigo e volevo installare uno frigo con compressore,
in futuro ho individuato una Bultron da 270Ah
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 24/05/2025 alle: 16:53:17
In risposta al messaggio di pepo del 24/05/2025 alle 16:39:48

Per ora ho due batt in AGM  200Ah totali, lo sto facendo più  che altro perché  devo sostituire il frigo e volevo installare uno frigo con compressore, in futuro ho individuato una Bultron da 270Ah
Si, va bene.
Due AGM da 100 Ah ciascuna (spero in parallelo diretto) possono ricevere tutta quella corrente.

Quella litio che dici da 270 Ah per 2600 € non posiamo certo definirla... "regalata".

 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 24/05/2025 alle 17:01:07
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pepo
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06/03/2011 225
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Inserito il 24/05/2025 alle: 16:56:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2025 alle 16:53:17

Si, va bene. Due AGM da 100 Ah ciascuna (spero in parallelo diretto) possono ricevere tutta quella corrente. Quella litio che dici da 270 Ah per 2600 € non posiamo certo definirla... regalata.  
Assolutamente parallelo
per il frigo ho individuato Belluna  compressore cinese 
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 17:01:59
In risposta al messaggio di pepo del 24/05/2025 alle 16:56:37

Assolutamente parallelo per il frigo ho individuato Belluna  compressore cinese 
Litio ultracostosa e frigo economico...
Sei sicuro?

Prova a valutare questa:
aaa(1).png
ManYi da 580 Ah a meno di 1000 euro.
Marco

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Modificato da Emme48 il 24/05/2025 alle 17:06:15
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10/01/2019 1939
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Inserito il 24/05/2025 alle: 19:15:15
Ciao concordo con Marco, Bulltron ottima batteria ma dal prezzo molto impegnativo a metà prezzo raddoppi gli Ah ed avanzi anche 600€ per l'acquisto di un frigorifero migliore
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pepo
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06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 23:43:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2025 alle 17:01:59

Litio ultracostosa e frigo economico... Sei sicuro? Prova a valutare questa: ManYi da 580 Ah a meno di 1000 euro.
Si la batteria è  sicuramente costosa ,le Man yi sicuramente valide ma per il mio caso hanno dimensioni abbastanza grandi rispetto alle Bultron . La  signora Yan Lam responsabile Man yi dichiara che con la 12 volt non hanno avuto molte soddisfazioni , le ho consigliato di castomizzare una batteria con capacità di 300Ah di dimensioni Bultron .
frigo economico ? In rapporto e come il cinebasto confrontsto con i sui analoghi.

Modificato da pepo il 24/05/2025 alle 23:46:21
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 02:54:59
In risposta al messaggio di pepo del 24/05/2025 alle 23:43:00

Si la batteria è  sicuramente costosa ,le Man yi sicuramente valide ma per il mio caso hanno dimensioni abbastanza grandi rispetto alle Bultron . La  signora Yan Lam responsabile Man yi dichiara che con la 12 volt non
hanno avuto molte soddisfazioni , le ho consigliato di castomizzare una batteria con capacità di 300Ah di dimensioni Bultron . frigo economico ? In rapporto e come il cinebasto confrontsto con i sui analoghi.
...
Il cliente tipico ManYi non è il camperista, loro puntano al fotovoltaico domestico ma propongono anche una batteria a 12 Volt sia da 580 Ah che da 300 Ah ma portroppo gli ottimi contenitori sono sempre per uso civile (in metallo, apribili) e non specifici per automotive.

La differenza  tra 270 Ah a 2600€ e 280 Ah Eco Worthy a 440€ va giustificata in modo oggettivo.
Siamo sull'ordine di quasi il sestuplo del prezzo (x 5,9), pretendo caratteristiche prestazionali e/o di durta non inferiori al quadruplo, ma anche in quel caso potrebbe non essere conveniente.
Se la batteria durasse 60 anni invece di 15 potrei non essere interessato, che i Wh sono gli stessi già lo sappiamo dai dati di targa che derivano da misurazioni standardizzate con pochi margini per le... furberie.
Forse ci sono 2000 euro in più di BMS speciale?

Comunque vada a finire una litio può assorbire la corrente del tuo nuovo fotovoltaico alla quale va aggiunta anche quella del DC C Charger, la mia preoccupazione era che tu avessi una singola batteria al piombo, poi hai specificato e ora i conti tornano.

Magari il DC DC Charger più il fotovoltaico potrebbero essere troppi anche per 200Ah AGM, in viaggio come ricarichi?
Marco

http://www.m48.it

14
pepo
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06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 06:31:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2025 alle 02:54:59

Il cliente tipico ManYi non è il camperista, loro puntano al fotovoltaico domestico ma propongono anche una batteria a 12 Volt sia da 580 Ah che da 300 Ah ma portroppo gli ottimi contenitori sono sempre per uso civile (in
metallo, apribili) e non specifici per automotive. La differenza  tra 270 Ah a 2600€ e 280 Ah Eco Worthy a 440€ va giustificata in modo oggettivo. Siamo sull'ordine di quasi il sestuplo del prezzo (x 5,9), pretendo caratteristiche prestazionali e/o di durta non inferiori al quadruplo, ma anche in quel caso potrebbe non essere conveniente. Se la batteria durasse 60 anni invece di 15 potrei non essere interessato, che i Wh sono gli stessi già lo sappiamo dai dati di targa che derivano da misurazioni standardizzate con pochi margini per le... furberie. Forse ci sono 2000 euro in più di BMS speciale? Comunque vada a finire una litio può assorbire la corrente del tuo nuovo fotovoltaico alla quale va aggiunta anche quella del DC C Charger, la mia preoccupazione era che tu avessi una singola batteria al piombo, poi hai specificato e ora i conti tornano. Magari il DC DC Charger più il fotovoltaico potrebbero essere troppi anche per 200Ah AGM, in viaggio come ricarichi?
...
Mi rendo conto che la batteria è forse tra le più costose del mercato il mio pensiero è , dove ho le due Agm  in uno spazio entra la batteria e nell'altro posso inserire altri accessori per gestire litio, non è detto che al momento del cambio faccia altre scelte. 
Al momento la mia priorità è gestire il frigo .
in viaggio ricarico solo con alternatore da 160A
 

Modificato da pepo il 25/05/2025 alle 06:39:35
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 07:40:06
In risposta al messaggio di pepo del 25/05/2025 alle 06:31:14

Mi rendo conto che la batteria è forse tra le più costose del mercato il mio pensiero è , dove ho le due Agm  in uno spazio entra la batteria e nell'altro posso inserire altri accessori per gestire litio, non è detto
che al momento del cambio faccia altre scelte.  Al momento la mia priorità è gestire il frigo . in viaggio ricarico solo con alternatore da 160A  
...
Il DC DC Charger, al posto del relè parallelatore, è utilissimo con le AGM e obbligatorio con le litio, magari comincia da quello...
Il nuovo Victron da 50 A è costruito con una elettronica che ha un rendimento elevatissimo, è più piccolo di quello da 30 A e non scalda, infatti non ha il dissipatore di alluminio.
Ottimi, forse migliori, quelli DSTek con elettronica modificata rispetto alla versione cinese.

Io ho un frigo a compressore e 200 Ah AGM adatte anche per mettere in moto, con 760 Watt di pannelli solari non sento il bisogno di passare al litio e il mio DC DC Charger da 30 A lo tengo sempre disattivato, esclusa una sola volta in Finlandia ma più per sicurezza che per necessità.

Molto bene il tuo approccio di cominciare dalla produzione fotovoltaica, se metti anche un DC DC Charger, abilitabile se/quando serve, è possibilissimo che le AGM vadano bene, a quel punto scegli un frigo col compressore (e ventola) a potenza variabile, di notte il mio Domeric CRX80 è molto più silenzioso del CR80 che avevo sul camper precedente.

Dei pannelli ancora più potenti di quelli ipotizzati ti ci stanno?
Forse 4 da 130 Watt accoppiati in serie, due gruppi da 260 Watt, sempre con due regolatori...
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 25/05/2025 alle 18:01:16
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