In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2025 alle 07:40:06Per quanto riquarda i pannelli ho individuato Moscatelli già a 42volt. come spazio 4 da 120watt non ci stanno
Il DC DC Charger, al posto del relè parallelatore, è utilissimo con le AGM e obbligatorio con le litio, magari comincia da quello... Il nuovo Victron da 50 A è costruito con una elettronica che ha un rendimento elevatissimo,è più piccolo di quello da 30 A e non scalda, infatti non ha il dissipatore di alluminio. Ottimi, forse migliori, quelli DSTek con elettronica modificata rispetto alla versione cinese. Io ho un frigo a compressore e 200 Ah AGM adatte anche per mettere in moto, con 760 Watt di pannelli solari non sento il bisogno di passare al litio e il mio DC DC Charger da 30 A lo tengo sempre disattivato, esclusa una sola volta in Finlandia ma più per sicurezza che per necessità. Molto bene il tuo approccio di cominciare dalla produzione fotovoltaica, se metti anche un DC DC Charger, abilitabile se/quando serve, è possibilissimo che le AGM vadano bene, a quel punto scegli un frigo col compressore (e ventola) a potenza variabile, di notte il mio Domeric CRX80 è molto più silenzioso del CR80 che avevo sul camper precedente. Dei pannelli ancora più potenti di quelli ipotizzati ti ci stanno? Forse 4 da 130 Watt accoppiati in serie, due gruppi da 260 Watt, sempre con due regolatori...
In risposta al messaggio di pepo del 25/05/2025 alle 09:55:43Certo, è dal primo camper nel 2001 che ho eliminato il relè parallelatore mettendo un DC DC Charger.
Per quanto riquarda i pannelli ho individuato Moscatelli già a 42volt. come spazio 4 da 120watt non ci stanno Il Dc Dc può aver senso anche con le Agm?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/05/2025 alle 11:34:37Oppure si vuole un frigo che funziona anche con temperature superiori a 32 gradi ambiente e anche se si parcheggia al sole, ma anche per non avere il patema del gas che finisce, specialmente all'estero dove reperire le bombole con gli attacchi giusti è sempre un problema.
mi chiedo, fà veramente così sch.fo il trivalente? riempire il tetto di pannelli, rifare l’impianto elettrico per le litio, batterie litio, non credo convenga, nemmeno se ti fai tutto in autonomia, sono scelte che non riesco a comprendere, forse si hanno parecchi soldi da buttare
In risposta al messaggio di pepo del 24/05/2025 alle 12:09:03Valuta un Victron SmartSolar 150|35
Dimenticavo grazie Ciro
In risposta al messaggio di Szopen del 25/05/2025 alle 18:10:03Dietro il pannello ci sono solo i diodi di bypass sulle 2 o 3 stringhe, quelli di non ritorno non ci sono mai perchè col collegamento in serie non vanno messi.
Valuta un Victron SmartSolar 150|35 i 2 nuovi pannelli potrai collegarli in parallelo allo stesso per poi andare alle batterie. Hai già un secondo impianto con un secondo regolatore, eventualmente adeguerai anche quelloin futuro. I diodi posti nella scatoletta dietro i pannelli escludono totalmente il pannello in caso di guasto o corto, sono lì apposta. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2025 alle 19:49:48Ho dedicato il pomeriggio nel cercare di ottimizzare il tutto , spostando il vecchio pannello e creando delle staffe riesco a montate 4 pannelli da130 watt , oppure due da 150watt e due da 130watt
Dietro il pannello ci sono solo i diodi di bypass sulle 2 o 3 stringhe, quelli di non ritorno non ci sono mai perchè col collegamento in serie non vanno messi.
In risposta al messaggio di pepo del 25/05/2025 alle 21:16:16Ottimo.
Ho dedicato il pomeriggio nel cercare di ottimizzare il tutto , spostando il vecchio pannello e creando delle staffe riesco a montate 4 pannelli da130 watt , oppure due da 150watt e due da 130watt
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2025 alle 22:06:50Voc 24,27
Ottimo. L'anarchia degli allestitori sull'uso del tetto è sempre un ostacolo per il fotovoltaico. 4 da 130 W va più che bene, sono 520 W formati da 2 impianti gemelli da 260 W ciascuno, se la tensione di quei pannelli non è troppo elevata li metti in serie a coppie e usi tutti fili da 4 mmq del tipo H1Z2Z2-K.
In risposta al messaggio di pepo del 25/05/2025 alle 22:34:12Io ho due regolatori Western WRM20, volutamente senza controllo remoto, scollego i pannelli con fusibili appositi per fotovoltaico su slitta DIN che costano pochissimo.
Voc 24,27 vpm 20,42 nelle specifiche dei regolatori victron leggo che tramite app si possono spegnere, Quindi posso evitare di interporre uno stacca batterie sull'ingresso positivo dei pannelli in caso dovessi intervenire sulle batterie?
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/05/2025 alle 02:59:41Grazie mille per le preziose info
Io ho due regolatori Western WRM20, volutamente senza controllo remoto, scollego i pannelli con fusibili appositi per fotovoltaico su slitta DIN che costano pochissimo. Questi regolatori, a differenza di Victron, consentonoanche di scollegare la batteria e lasciare i pannelli collegati e poi ricollegare pannelli e batteria nell'ordine che mi pare. Quando faccio manutenzione tolgo fisicamente i fuibili lato pannello (10A) e/o lato batteria (30A) come più mi fa comodo, dubito che smanettare su una APP e dover obbligatoriamente ricollegare prima la batteria e poi i pannelli sia un sistema valido. Se sto lavorando sull'impianto significa che ho un problema, magari è proprio un regolatore impallato, forse è il caso di scollegare gli oggetti manualmente. Ho scelto gli italiani Western evitando Victron anche per questo. Due pannelli in serie ti erogheranno 48 Volt, potrai usare fili da 4 mmq, direi perfetto. Con due impianti gemelli potrai trovare facilmente qualsiasi guasto, anche saltuario. Metti i connettori MC4 su tetto accessibili in modo da poter collegare al regolatore uno solo dei due pannelli in serie, nella ricerca guasti aiuta tantissimo.
In risposta al messaggio di pepo del 25/05/2025 alle 22:34:12Fermo restando il fatto che mettere "qualcosa" per staccare i pannelli dal regolatore nel modo più semplice ed immediato possibile, nei regolatori Victron e' previsto il distacco della carica per manutenzione a mezzo software.
Voc 24,27 vpm 20,42 nelle specifiche dei regolatori victron leggo che tramite app si possono spegnere, Quindi posso evitare di interporre uno stacca batterie sull'ingresso positivo dei pannelli in caso dovessi intervenire sulle batterie?
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/05/2025 alle 02:59:41Buonasera Marco,
Io ho due regolatori Western WRM20, volutamente senza controllo remoto, scollego i pannelli con fusibili appositi per fotovoltaico su slitta DIN che costano pochissimo. Questi regolatori, a differenza di Victron, consentonoanche di scollegare la batteria e lasciare i pannelli collegati e poi ricollegare pannelli e batteria nell'ordine che mi pare. Quando faccio manutenzione tolgo fisicamente i fuibili lato pannello (10A) e/o lato batteria (30A) come più mi fa comodo, dubito che smanettare su una APP e dover obbligatoriamente ricollegare prima la batteria e poi i pannelli sia un sistema valido. Se sto lavorando sull'impianto significa che ho un problema, magari è proprio un regolatore impallato, forse è il caso di scollegare gli oggetti manualmente. Ho scelto gli italiani Western evitando Victron anche per questo. Due pannelli in serie ti erogheranno 48 Volt, potrai usare fili da 4 mmq, direi perfetto. Con due impianti gemelli potrai trovare facilmente qualsiasi guasto, anche saltuario. Metti i connettori MC4 su tetto accessibili in modo da poter collegare al regolatore uno solo dei due pannelli in serie, nella ricerca guasti aiuta tantissimo.
In risposta al messaggio di pepo del 27/05/2025 alle 21:49:52Prendi portafusibili e fusibili appositi per fotovoltaico su slitta din, roba seria, omologata, non balocchi senza certificazione per impianti audio, inadatti a interrompere tensioni continue.
Buonasera Marco, Cosa dici se dovessi mettere dei fusibili riarmabili sui regolatori , per 2 stringhe da 260watt 20A dovrebbero andar bene
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2025 alle 07:40:06Ciao Marco, come hai costruito il circuito per disattivarebil DC/DC?
Il DC DC Charger, al posto del relè parallelatore, è utilissimo con le AGM e obbligatorio con le litio, magari comincia da quello... Il nuovo Victron da 50 A è costruito con una elettronica che ha un rendimento elevatissimo,è più piccolo di quello da 30 A e non scalda, infatti non ha il dissipatore di alluminio. Ottimi, forse migliori, quelli DSTek con elettronica modificata rispetto alla versione cinese. Io ho un frigo a compressore e 200 Ah AGM adatte anche per mettere in moto, con 760 Watt di pannelli solari non sento il bisogno di passare al litio e il mio DC DC Charger da 30 A lo tengo sempre disattivato, esclusa una sola volta in Finlandia ma più per sicurezza che per necessità. Molto bene il tuo approccio di cominciare dalla produzione fotovoltaica, se metti anche un DC DC Charger, abilitabile se/quando serve, è possibilissimo che le AGM vadano bene, a quel punto scegli un frigo col compressore (e ventola) a potenza variabile, di notte il mio Domeric CRX80 è molto più silenzioso del CR80 che avevo sul camper precedente. Dei pannelli ancora più potenti di quelli ipotizzati ti ci stanno? Forse 4 da 130 Watt accoppiati in serie, due gruppi da 260 Watt, sempre con due regolatori...
In risposta al messaggio di Faoo del 27/05/2025 alle 22:08:25Interruttore manuale sul D+.
Ciao Marco, come hai costruito il circuito per disattivarebil DC/DC?
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2025 alle 22:13:21Grazie.
Interruttore manuale sul D+.
In risposta al messaggio di Faoo del 27/05/2025 alle 22:32:10Dipende dal modello di caricabatterie utilizzato, alcuni possono attivarsi e rimanere attivi in base a soglie di tensione programmate.
Grazie. però non dovrebbe succedere nulla anche se lo lascio sempre inserito giusto?
In risposta al messaggio di Faoo del 27/05/2025 alle 22:32:10Sul mio lo tengo sempre spento, il DC DC Charger è la mia produzione energetica di emergenza, se il solare ce la fa (e con 760 Watt ce la fa sempre) non ci sono vantaggi ad aggiungere altra corrente di ricarica, caricare lentamente una batteria è sempre meglio, questo per le AGM.
Grazie. però non dovrebbe succedere nulla anche se lo lascio sempre inserito giusto?
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2025 alle 02:40:38Grazie Marco, giusta disamina, a volte io mi scordo che ho una AGM e non litio..ora mai non sto a fare modifiche perché ho intenzione di cambiare il mio camper, troppo grande, alle figlie non piace molto, stavo pensando a qualcosa di più compatto,ma sicuramente valuterei la batteria al litio.
Sul mio lo tengo sempre spento, il DC DC Charger è la mia produzione energetica di emergenza, se il solare ce la fa (e con 760 Watt ce la fa sempre) non ci sono vantaggi ad aggiungere altra corrente di ricarica, caricarelentamente una batteria è sempre meglio, questo per le AGM. Per le litio, invece, non ha senso ricaricarle al 100% quando si va al rimessaggio o verso un campeggio, quindiil in quel caso il DC DC Charger va spento... insieme al solare.