In risposta al messaggio di mario grundy del 26/11/2022 alle 13:13:09Se misuri due tensioni diverse sui due pannelli co negaativo comune, vuol dere che tra loro sono già disaccoppiati, forse ci sono due diodi Schoktty.
Ciao a tutti. Chiedo un consiglio da elettricista. Situazione: due pannelli solari che entrano nel regolatore di tensione con positivi singoli e massa in comune. Problema: con un pannello coperto da un cartone spessoe l'altro sotto il sole, col tester sugli ingressi del regolatore di tensione ho 18v sul positivo del pannello non coperto e 8v sul positivo del pannello coperto. Invertendo la copertura l'esito è simile. Poi vorrei monitorare lo stato dei pannelli montando un voltmetro/amperometro. Domanda: ho un ritorno di tensione tra i pannelli, posso eliminarlo montando su ogni positivo un non ritorno ? Quale mi consigliate? Lo shunt dell'amperometro va messo sul negativo? Se li monto a monte del capicorda che unisce i due negativi avrò ancora una lettura valida? Grazie per le risposte
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mario grundy del 26/11/2022 alle 13:55:23Su un pannello coperto non è detto sì abbiamo proprio 0v. Poi dipende eh..Non dico sia il tuo caso. Li hai misurati in parallelo secco fuori dal regolatore anche?
Se un pannello è coperto non dovrei avere una lettura di 0 V? Come quindi posso montare due amperometri vicino al regolatore per i due pannelli?
In risposta al messaggio di mario grundy del 26/11/2022 alle 13:13:09Ciao Mario, ti faccio qualche domanda per comprendere meglio
Ciao a tutti. Chiedo un consiglio da elettricista. Situazione: due pannelli solari che entrano nel regolatore di tensione con positivi singoli e massa in comune. Problema: con un pannello coperto da un cartone spessoe l'altro sotto il sole, col tester sugli ingressi del regolatore di tensione ho 18v sul positivo del pannello non coperto e 8v sul positivo del pannello coperto. Invertendo la copertura l'esito è simile. Poi vorrei monitorare lo stato dei pannelli montando un voltmetro/amperometro. Domanda: ho un ritorno di tensione tra i pannelli, posso eliminarlo montando su ogni positivo un non ritorno ? Quale mi consigliate? Lo shunt dell'amperometro va messo sul negativo? Se li monto a monte del capicorda che unisce i due negativi avrò ancora una lettura valida? Grazie per le risposte
In risposta al messaggio di rubylove del 28/11/2022 alle 11:03:03Dimenticato lo schema
Ciao Mario, ti faccio qualche domanda per comprendere meglio Dove hai misurato i due pannelli singoli? perchè sicuramente hai gia i diodi di disaccoppiamento ma questi se ci sono gia di fabbrica sono montati nella scatoladietro al pannello, quindi per vedere tensioni diverse tu ti devi essere collegato all'interno della scatolina prima del diodo, quindi non sul cavo che esce dalla stessa, se ti fossi collegato dopo il diodo, cioè sul cavo che esce del pannello, non avresti potuto leggere la tensione singola di quel pannello ma entrambi in quanto gia in parallelo A meno che: I tuoi pannelli sono privi di diodo all'interno ma qualcuno li ha montati lungo il tragitto del cavo che va verso il regolatore, in questo caso se tu misuri la tensione al morsetto vedi quella del singolo pannello Visto che hai misurato tensioni diverse, per forza di cose ci sono gia i diodi, a meno che uno dei due pannelli non si è sconnesso I pannelli sono parallelati sopra oppure scendono due cavi separati? (almeno per i positivi) e si uniscono solo al morsetto del regolatore? il regolatore ha un solo ingresso? ho visto alcuni regolatori con più ingressi e con i diodi di disaccoppiamento montati all'interno, questo si può verificare volendo. La tensione di 8V che vedi potrebbe essere dovuta ad una non copertura totale del pannello, comunque vale la pena verificare prima le altre cose e si comprenderà anche quello. Non ho capito se tu vuoi misurare il rendimento dei pannelli singolarmente come test una tantum o vuoi montare uno/due amperometro/voltmetro fissi per monitorarli sempre? Nel primo caso è sufficiente collegare un multimetro in serie sui cavi positivi dei singoli pannelli che ho segnato con una x e il cerchietto del positivo, se i positivi arrivano separati al regolatore, li scolleghi singolarmente e inserisci in serie i puntali del multimetro, la polarità per il multimetro non è importante perchè è automatica, questa misura di corrente con il multimetro puoi farla in qualsiasi punto del cavo positivo nel tragitto pannello/regolatore, puoi farla anche sui negativi se viaggiano separati e si uniscono nella cellula, se sono uniti sopra vale lo stesso discorso del positivo. In ogni caso, sia sul positivo che sul negativo se i due cavi dei due pannelli si uniscono sul tetto devi farlo sul singolo cavo prima che si uniscano, oppure scollegarli Sarebbe ancora meglio inserire il multimetro (sempre come amperometro portata 10A) tra positivo e negativo del pannello cortocircuitandolo, in questo modo il pannello se irradiato erogherà la corrente massima possibile anche se in quel momento la batteria è già carica, una misura fatta attraverso il regolatore ti darebbe si la corrente ma non è detto che sia quella massima ma quella richiesta in quel momento dall'impianto, quindi test non adatto a verificare l'efficienza del pannello Unica controindicazione è la portata del multimetro, di solito la portata in A DC è di 10A, che a 18V sono circa 140W quindi fino a circa 150W (ben irradiati) non dovresti superare la portata del multimetro. Altra storia se tu hai intenzione di montare uno o due di quegli Amperometri/Voltmetri digitali in modo fisso, in questo caso nel 99% dei casi la misura va fatta sul negativo, quegli strumenti hanno uno shunt che lavora sul negativo e l'alimentazione dello strumento sul positivo, un collegamento della misura di corrente sul positivo non si può fare (va in corto) Sconsiglio quegli amperometri,cinesi a basso costo, non sono un gran che come precisione (poco attendibili) e spesso poco sensibili alle basse correnti
.jpg)
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/11/2022 alle 11:23:34Non è detto, possono anche arrivare due cavi separati ma unirsi nello stesso morsetto, oppure esserci più morsetti ma non necessariamente disaccoppiati
Se entrano con i positivi separati non c'è nessuna stranezza, il regolatore avrà all'interno i diodi di disaccoppiamento.

In risposta al messaggio di mario grundy del 28/11/2022 alle 13:29:25Se proprio vuoi montare due amperometri devi inserirli sul ramo negativo di ciascun pannello, se questi sono gia uniti prima di entrare nello stesso, devi separarli e entrare con due negativi per collegarli ai due shunt, ovviamente il negativo di ciascun pannello NON deve andare a massa prima di passare per lo Shunt
Grazie per le risposte. Ho il regolatore NDS in foto. L'ingresso nel regolatore è un positivo per ciascun pannello (sotto fusibile) e il negativo in comune. Ho testato i Volts in modo diverso. Sotto il sole ho tolto un fusibilesul positivo del pannello e ho misurato la tensione alla morsettiera. Quello con fusibile 18,5v, quello senza 0v, quindi dentro il regolatore ci deve essere un circuito di non ritorno. Rimane la seconda domanda. Avrò una lettura reale nell'amperometro se i negativi sono in comune. Ovviamente due strumenti fissi, uno per pannello, con lo shunt a monte della giunzione del negativo. Lo strumento che voglio montate in foto.
In risposta al messaggio di rubylove del 28/11/2022 alle 11:03:03Due piccole precisazioni:
Ciao Mario, ti faccio qualche domanda per comprendere meglio Dove hai misurato i due pannelli singoli? perchè sicuramente hai gia i diodi di disaccoppiamento ma questi se ci sono gia di fabbrica sono montati nella scatoladietro al pannello, quindi per vedere tensioni diverse tu ti devi essere collegato all'interno della scatolina prima del diodo, quindi non sul cavo che esce dalla stessa, se ti fossi collegato dopo il diodo, cioè sul cavo che esce del pannello, non avresti potuto leggere la tensione singola di quel pannello ma entrambi in quanto gia in parallelo A meno che: I tuoi pannelli sono privi di diodo all'interno ma qualcuno li ha montati lungo il tragitto del cavo che va verso il regolatore, in questo caso se tu misuri la tensione al morsetto vedi quella del singolo pannello Visto che hai misurato tensioni diverse, per forza di cose ci sono gia i diodi, a meno che uno dei due pannelli non si è sconnesso I pannelli sono parallelati sopra oppure scendono due cavi separati? (almeno per i positivi) e si uniscono solo al morsetto del regolatore? il regolatore ha un solo ingresso? ho visto alcuni regolatori con più ingressi e con i diodi di disaccoppiamento montati all'interno, questo si può verificare volendo. La tensione di 8V che vedi potrebbe essere dovuta ad una non copertura totale del pannello, comunque vale la pena verificare prima le altre cose e si comprenderà anche quello. Non ho capito se tu vuoi misurare il rendimento dei pannelli singolarmente come test una tantum o vuoi montare uno/due amperometro/voltmetro fissi per monitorarli sempre? Nel primo caso è sufficiente collegare un multimetro in serie sui cavi positivi dei singoli pannelli che ho segnato con una x e il cerchietto del positivo, se i positivi arrivano separati al regolatore, li scolleghi singolarmente e inserisci in serie i puntali del multimetro, la polarità per il multimetro non è importante perchè è automatica, questa misura di corrente con il multimetro puoi farla in qualsiasi punto del cavo positivo nel tragitto pannello/regolatore, puoi farla anche sui negativi se viaggiano separati e si uniscono nella cellula, se sono uniti sopra vale lo stesso discorso del positivo. In ogni caso, sia sul positivo che sul negativo se i due cavi dei due pannelli si uniscono sul tetto devi farlo sul singolo cavo prima che si uniscano, oppure scollegarli Sarebbe ancora meglio inserire il multimetro (sempre come amperometro portata 10A) tra positivo e negativo del pannello cortocircuitandolo, in questo modo il pannello se irradiato erogherà la corrente massima possibile anche se in quel momento la batteria è già carica, una misura fatta attraverso il regolatore ti darebbe si la corrente ma non è detto che sia quella massima ma quella richiesta in quel momento dall'impianto, quindi test non adatto a verificare l'efficienza del pannello Unica controindicazione è la portata del multimetro, di solito la portata in A DC è di 10A, che a 18V sono circa 140W quindi fino a circa 150W (ben irradiati) non dovresti superare la portata del multimetro. Altra storia se tu hai intenzione di montare uno o due di quegli Amperometri/Voltmetri digitali in modo fisso, in questo caso nel 99% dei casi la misura va fatta sul negativo, quegli strumenti hanno uno shunt che lavora sul negativo e l'alimentazione dello strumento sul positivo, un collegamento della misura di corrente sul positivo non si può fare (va in corto) Sconsiglio quegli amperometri,cinesi a basso costo, non sono un gran che come precisione (poco attendibili) e spesso poco sensibili alle basse correnti
In risposta al messaggio di rubylove del 28/11/2022 alle 11:37:43
Non è detto, possono anche arrivare due cavi separati ma unirsi nello stesso morsetto, oppure esserci più morsetti ma non necessariamente disaccoppiati
+39 02 9790179
https://www.campingsportmagenta...
https://www.campingsportmagenta...
https://www.ndsenergy.it/prodot...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/11/2022 alle 22:53:58Come detto ho l'Imanager NDS col suo display che mi da V e A in scarico o in carico delle 2BS e della BM.
+39 02 9790179
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/11/2022 alle 22:45:16Faccio veramente una grande fatica a rispondere a chi con argomenti pretestuosi cerca di imporsi a gamba tesa per qualche problema psicologico.
Ma, veramente io avevo indicato dove poteva essere la semplice soluzione al vostro dubbio e tu hai mi hai voluto smentire. Come avevo pensato il diodo era nel regolatore, anche abbastanza ovvio avendo due morsetti separati,ed è stato confermato. Sicuramente se l'autore del thread avesse fornito subito i riferimenti del materiale installato sarebbe bastata una singola risposta senza costringerci ad ipotizzare. E' comunque assodato che 10 per 18 dà 140 e non 180 e che l'efficienza dei pannelli difficilmente raggiunge l'80% A me non interessa contraddire nessuno, ma stiamo parlando di tecnica, io se non ne so evito, oppure dico semplicemente ma, forse, potrebbe, io penso, diversamente chi legge può essere condizionato da quello che viene scritto. Se ti sono antipatico sono problemi tuoi, quello che ho scritto io è corretto. Uno che legge potrebbe essere portato a smontare un pannello per cercare un diodo di blocco senza trovarlo mai. avrebbe anche potuto avere un pannello di potenza superiore, ed in quel caso non avrebbe fatto la misurazione con la paura di far saltare il multimetro, invece la può fare tranquillamente fino a 240 W. Io cerco solo di dare informazioni corrette. Per colpa di errate informazioni qui in Col, anni fa, ho fatto un sacco di errori e rifatto due volte il lavoro, evito semplicemente che a qualcuno capiti lo stesso.
In risposta al messaggio di rubylove del 30/11/2022 alle 01:17:13
Faccio veramente una grande fatica a rispondere a chi con argomenti pretestuosi cerca di imporsi a gamba tesa per qualche problema psicologico. L'altro giorno su un argomento ineccepibile che ho cercato di spiegare in modosemplice a chi non è avvezzo alle grandezze elettriche, non sapendo cosa dire di malevolo ti sei attaccato alle K sbagliate, credo che tu debba essere un individuo invidioso e con un po di frustrazioni per comportarti in questo modo, la tua presunta bravura di cui ti vanti se pur esiste, purtroppo viene oscurata dalla pochezza di animo. Tu hai pensato a tutto.. Io invece ho chiesto come un comune mortale, il diodo di blocco può essere ovunque anche nella scatolina, io l'ho trovato su parecchi pannelli e io stesso li ho montati per comodità all'interno quando fuori era scomodo Non avevo capito sei due fili fossero collegati allo stesso morsetto, o a due morsetti separat. E' tollerabile questo oppure è un errore imperdonabile al pari della K? Anche questo, come un comune mortale, lo avevo chiesto e avevo supposto che potessero essere all'interno del regolatore ma in questo caso sarebbero stati separati i morsetti sempre che tu abbia letto prima di parlare.. Poi sei arrivato tu, il precisatore.. l'autore del post ha ammesso di non capirci molto altrimenti non avrebbe chiesto qui, e se non ha dato subito tutte le informazioni come tu affermi è proprio per quel motivo, per questo gli avevo fatto ulteriori domande ma poi sei arrivato tu che sai tutto.. 10 x18 fa 180 non 140, io ho detto 140, mi ero semplicemente tenuto basso, la tua affermazione se avesse rinunciato a fare la misura? Ma pensa un pò che dramma, e se invece di 18V il pannello ne erogasse in pieno sole 22? Tu hai dato per scontato che fossero 18? Io no, perche poteva anche essere la lettura di un pannello non irraggiato al massimo, quindi per cautela mi sono tenuto basso, è consentito avere un po di cautela? Ma poi sei arrivato tu a precisare che 140W non sono 10A.. insomma lo vedi quanto sei pretestuoso? Che altro ti devi inventare? Che mi sei antipatico? altra bugia, dal tuo comportamento dell'altro giorno a me sembrerebbe proprio il contrario. Non sono certo Io che do informazioni scorrette, questa te la potevi risparmiare. Io sono felice di riuscire alla mia età a far lavorare il cervello.piuttosto bene e di riuscire ancora a mettere in pratica i miei progetti e di poter dare anche una mano. Sei invece tu scorretto nel comportamento, a questo punto sono io che mi chiedo, cosa ti ho fatto per essere attaccato in questo modo? Chiunque ha un po di cervello leggendo la tua precisazione sulle K o questo tuo intervento inutile, si direbbe, anvedi questo che se inventa!