CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari: amperometro e ritorno di tensione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 13:13:09
Ciao a tutti. Chiedo un consiglio da elettricista. Situazione:  due pannelli solari che entrano nel regolatore di tensione con positivi singoli e massa in comune. 
Problema: con un pannello coperto da un cartone spesso e l'altro sotto il sole, col tester sugli ingressi del regolatore di tensione ho 18v sul positivo del pannello non coperto e 8v sul positivo del pannello coperto. Invertendo la copertura l'esito è simile. Poi vorrei monitorare lo stato dei pannelli montando un voltmetro/amperometro.
Domanda: ho un ritorno di tensione tra i pannelli, posso eliminarlo montando su ogni positivo un "non ritorno "? Quale mi consigliate? Lo shunt dell'amperometro va messo sul negativo? Se li monto a monte del capicorda che unisce i due negativi avrò ancora una lettura valida? Grazie per le risposte
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 13:20:09
In risposta al messaggio di mario grundy del 26/11/2022 alle 13:13:09

Ciao a tutti. Chiedo un consiglio da elettricista. Situazione:  due pannelli solari che entrano nel regolatore di tensione con positivi singoli e massa in comune.  Problema: con un pannello coperto da un cartone spesso
e l'altro sotto il sole, col tester sugli ingressi del regolatore di tensione ho 18v sul positivo del pannello non coperto e 8v sul positivo del pannello coperto. Invertendo la copertura l'esito è simile. Poi vorrei monitorare lo stato dei pannelli montando un voltmetro/amperometro. Domanda: ho un ritorno di tensione tra i pannelli, posso eliminarlo montando su ogni positivo un non ritorno ? Quale mi consigliate? Lo shunt dell'amperometro va messo sul negativo? Se li monto a monte del capicorda che unisce i due negativi avrò ancora una lettura valida? Grazie per le risposte
...
Se misuri due tensioni diverse sui due pannelli co negaativo comune, vuol dere che tra loro sono già disaccoppiati, forse ci sono due diodi Schoktty.

Voltmetro sulla BS, amperometro sul collegamento BS<>Regolatore, non ti serve altro.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 13:55:23
Se un pannello è coperto non dovrei avere una lettura di 0 V? Come quindi posso montare due amperometri vicino al regolatore per i due pannelli? 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 19:11:25
In risposta al messaggio di mario grundy del 26/11/2022 alle 13:55:23

Se un pannello è coperto non dovrei avere una lettura di 0 V? Come quindi posso montare due amperometri vicino al regolatore per i due pannelli? 
Su un pannello coperto non è detto sì abbiamo proprio 0v. Poi dipende eh..Non dico sia il tuo caso. Li hai misurati in parallelo secco fuori dal regolatore anche?

Comunque sul mio da 40v civile sotto un lampione a mezzanotte ci sono 12/13v. E 2 o 3v con la luna piena..tanto da vedere il sorgere e tramontare della lunalaugh

Qui vedi gli ultimi giorni verso la luna piena.
Gli archi grandi sono il sole e gli archetti in basso sono la luna di notte.
Anche sotto gli alberi in ombra totale spesso ho la tensione di MPP completa (40v), solo con pochissima corrente in produzione 

Screenshot_2022-11-26-18-07-05-949_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Questo è il motivo per cui i diodi di blocco tra 2 pannelli in parallelo hanno un utilità più teorica che pratica. I 2 pannelli sono di fatto sempre in tensione all unisono. Non serve nemmeno un fusibile se sono 2 perché solitamente sopportano quasi il doppio di un eventuale corrente inversa rispetto alla loro stessa corrente massima.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 11:03:03
In risposta al messaggio di mario grundy del 26/11/2022 alle 13:13:09

Ciao a tutti. Chiedo un consiglio da elettricista. Situazione:  due pannelli solari che entrano nel regolatore di tensione con positivi singoli e massa in comune.  Problema: con un pannello coperto da un cartone spesso
e l'altro sotto il sole, col tester sugli ingressi del regolatore di tensione ho 18v sul positivo del pannello non coperto e 8v sul positivo del pannello coperto. Invertendo la copertura l'esito è simile. Poi vorrei monitorare lo stato dei pannelli montando un voltmetro/amperometro. Domanda: ho un ritorno di tensione tra i pannelli, posso eliminarlo montando su ogni positivo un non ritorno ? Quale mi consigliate? Lo shunt dell'amperometro va messo sul negativo? Se li monto a monte del capicorda che unisce i due negativi avrò ancora una lettura valida? Grazie per le risposte
...
Ciao Mario, ti faccio qualche domanda per comprendere meglio

Dove hai misurato i due pannelli singoli? perchè sicuramente hai gia i diodi di disaccoppiamento ma questi se ci sono gia di fabbrica sono montati nella scatola dietro al pannello, quindi per vedere tensioni diverse tu ti devi essere collegato all'interno della scatolina prima del diodo, quindi non sul cavo che esce dalla stessa,  se ti fossi collegato dopo il diodo, cioè sul cavo che esce del pannello, non avresti potuto leggere la tensione singola di quel pannello ma entrambi in quanto gia in parallelo

A meno che:

I tuoi pannelli sono privi di diodo all'interno ma qualcuno li ha montati lungo il tragitto del cavo che va verso il regolatore, in questo caso se tu misuri la tensione al morsetto vedi quella del singolo pannello

Visto che hai misurato tensioni diverse, per forza di cose ci sono gia i diodi, a meno che uno dei due pannelli non si è sconnesso

I pannelli sono parallelati sopra oppure scendono due cavi separati? (almeno per i positivi) e si uniscono solo al morsetto del regolatore?  il regolatore ha un solo ingresso? ho visto alcuni regolatori con più ingressi e con i diodi di disaccoppiamento montati all'interno, questo si può verificare volendo.

La tensione di 8V che vedi potrebbe essere dovuta ad una non copertura totale del pannello, comunque vale la pena verificare prima le altre cose e si comprenderà anche quello.

Non ho capito se tu vuoi misurare il rendimento dei pannelli singolarmente come test una tantum o vuoi montare uno/due amperometro/voltmetro fissi per monitorarli sempre?

Nel primo caso è sufficiente collegare un multimetro in serie sui cavi positivi dei singoli pannelli che ho segnato con una x e il cerchietto del positivo, se i positivi arrivano separati al regolatore, li scolleghi singolarmente e inserisci in serie i puntali del multimetro, la polarità per il multimetro non è importante perchè è automatica, questa misura di corrente con il multimetro puoi farla in qualsiasi punto del cavo positivo nel tragitto pannello/regolatore, puoi farla anche sui negativi se viaggiano separati e si uniscono nella cellula, se sono uniti sopra vale lo stesso discorso del positivo.

In ogni caso, sia sul positivo che sul negativo se i due cavi dei due pannelli si uniscono sul tetto devi farlo sul singolo cavo prima che si uniscano, oppure scollegarli

Sarebbe ancora meglio inserire il multimetro (sempre come amperometro portata 10A) tra positivo e negativo del pannello cortocircuitandolo, in questo modo il pannello se irradiato erogherà la corrente massima possibile anche se in quel momento la batteria è già carica, una misura fatta attraverso il regolatore ti darebbe si la corrente ma non è detto che sia quella massima ma quella richiesta in quel momento dall'impianto, quindi test non adatto a verificare l'efficienza del pannello

Unica controindicazione è la portata del multimetro, di solito la portata in A DC è di 10A, che a 18V sono circa 140W quindi fino a circa 150W (ben irradiati) non dovresti superare la portata del multimetro.

Altra storia se tu hai intenzione di montare uno o due di quegli Amperometri/Voltmetri digitali in modo fisso, in questo caso nel 99% dei casi la misura va fatta sul negativo, quegli strumenti hanno uno shunt che lavora sul negativo e l'alimentazione dello strumento sul positivo, un collegamento della misura di corrente sul positivo non si può fare (va in corto)
Sconsiglio quegli amperometri,cinesi a basso costo, non sono un gran che come precisione (poco attendibili) e spesso poco sensibili alle basse correnti

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 11:23:34

Se entrano con i positivi separati non c'è nessuna stranezza, il regolatore avrà all'interno i diodi di disaccoppiamento.
Giuliopgn
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 11:34:22
In risposta al messaggio di rubylove del 28/11/2022 alle 11:03:03

Ciao Mario, ti faccio qualche domanda per comprendere meglio Dove hai misurato i due pannelli singoli? perchè sicuramente hai gia i diodi di disaccoppiamento ma questi se ci sono gia di fabbrica sono montati nella scatola
dietro al pannello, quindi per vedere tensioni diverse tu ti devi essere collegato all'interno della scatolina prima del diodo, quindi non sul cavo che esce dalla stessa,  se ti fossi collegato dopo il diodo, cioè sul cavo che esce del pannello, non avresti potuto leggere la tensione singola di quel pannello ma entrambi in quanto gia in parallelo A meno che: I tuoi pannelli sono privi di diodo all'interno ma qualcuno li ha montati lungo il tragitto del cavo che va verso il regolatore, in questo caso se tu misuri la tensione al morsetto vedi quella del singolo pannello Visto che hai misurato tensioni diverse, per forza di cose ci sono gia i diodi, a meno che uno dei due pannelli non si è sconnesso I pannelli sono parallelati sopra oppure scendono due cavi separati? (almeno per i positivi) e si uniscono solo al morsetto del regolatore?  il regolatore ha un solo ingresso? ho visto alcuni regolatori con più ingressi e con i diodi di disaccoppiamento montati all'interno, questo si può verificare volendo. La tensione di 8V che vedi potrebbe essere dovuta ad una non copertura totale del pannello, comunque vale la pena verificare prima le altre cose e si comprenderà anche quello. Non ho capito se tu vuoi misurare il rendimento dei pannelli singolarmente come test una tantum o vuoi montare uno/due amperometro/voltmetro fissi per monitorarli sempre? Nel primo caso è sufficiente collegare un multimetro in serie sui cavi positivi dei singoli pannelli che ho segnato con una x e il cerchietto del positivo, se i positivi arrivano separati al regolatore, li scolleghi singolarmente e inserisci in serie i puntali del multimetro, la polarità per il multimetro non è importante perchè è automatica, questa misura di corrente con il multimetro puoi farla in qualsiasi punto del cavo positivo nel tragitto pannello/regolatore, puoi farla anche sui negativi se viaggiano separati e si uniscono nella cellula, se sono uniti sopra vale lo stesso discorso del positivo. In ogni caso, sia sul positivo che sul negativo se i due cavi dei due pannelli si uniscono sul tetto devi farlo sul singolo cavo prima che si uniscano, oppure scollegarli Sarebbe ancora meglio inserire il multimetro (sempre come amperometro portata 10A) tra positivo e negativo del pannello cortocircuitandolo, in questo modo il pannello se irradiato erogherà la corrente massima possibile anche se in quel momento la batteria è già carica, una misura fatta attraverso il regolatore ti darebbe si la corrente ma non è detto che sia quella massima ma quella richiesta in quel momento dall'impianto, quindi test non adatto a verificare l'efficienza del pannello Unica controindicazione è la portata del multimetro, di solito la portata in A DC è di 10A, che a 18V sono circa 140W quindi fino a circa 150W (ben irradiati) non dovresti superare la portata del multimetro. Altra storia se tu hai intenzione di montare uno o due di quegli Amperometri/Voltmetri digitali in modo fisso, in questo caso nel 99% dei casi la misura va fatta sul negativo, quegli strumenti hanno uno shunt che lavora sul negativo e l'alimentazione dello strumento sul positivo, un collegamento della misura di corrente sul positivo non si può fare (va in corto) Sconsiglio quegli amperometri,cinesi a basso costo, non sono un gran che come precisione (poco attendibili) e spesso poco sensibili alle basse correnti  
...
Dimenticato lo schema 20221128_112846(1).jpg
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 11:37:43
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/11/2022 alle 11:23:34

Se entrano con i positivi separati non c'è nessuna stranezza, il regolatore avrà all'interno i diodi di disaccoppiamento.
Non è detto, possono anche arrivare due cavi separati ma unirsi nello stesso morsetto, oppure esserci più morsetti ma non necessariamente disaccoppiati
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 13:29:25
Grazie per le risposte. Ho il regolatore NDS in foto. L'ingresso nel regolatore è un positivo per ciascun pannello (sotto fusibile) e il negativo in comune. Ho testato i Volts in modo diverso. Sotto il sole ho tolto un fusibile sul positivo del pannello e ho misurato la tensione alla morsettiera. Quello con fusibile 18,5v, quello senza 0v, quindi dentro il regolatore ci deve essere un circuito di non ritorno. Rimane la seconda domanda. Avrò una lettura reale nell'amperometro se i negativi sono in comune. Ovviamente due strumenti fissi, uno per pannello, con lo shunt a monte della giunzione del negativo. Lo strumento che voglio montate in foto. regolatore-carica-nds-mppt-suncontrol2-sc350m-350w-con-ventola.jpgdownload%20(2)(3).jpeg
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 13:48:17

Lo shunt si mette sul negativo, quindi funzionerebbe per il totale, ma non ha senso metterlo sui pannelli, si mette sul negativo della batteria, importantissimo che sia bidirezionale, quello della foto mi pare non lo sia.
Salvo che l'NDS non abbia il display, allora lo metti sul negativo del pannello prima dell'ingresso al regolatore, ma per me ti conviene acquistare da  Camping Sport Magenta l' NDS Suncontrol SC350M display.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 28/11/2022 alle 14:20:19
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 14:20:53
In risposta al messaggio di mario grundy del 28/11/2022 alle 13:29:25

Grazie per le risposte. Ho il regolatore NDS in foto. L'ingresso nel regolatore è un positivo per ciascun pannello (sotto fusibile) e il negativo in comune. Ho testato i Volts in modo diverso. Sotto il sole ho tolto un fusibile
sul positivo del pannello e ho misurato la tensione alla morsettiera. Quello con fusibile 18,5v, quello senza 0v, quindi dentro il regolatore ci deve essere un circuito di non ritorno. Rimane la seconda domanda. Avrò una lettura reale nell'amperometro se i negativi sono in comune. Ovviamente due strumenti fissi, uno per pannello, con lo shunt a monte della giunzione del negativo. Lo strumento che voglio montate in foto. 
...
Se proprio vuoi montare due amperometri devi inserirli sul ramo negativo di ciascun pannello, se questi sono gia uniti prima di entrare nello stesso, devi separarli e entrare con due negativi per collegarli ai due shunt, ovviamente il negativo di ciascun pannello NON deve andare a massa prima di passare per lo Shunt

Non credo che avrai delle grandi misure attendibili da quegli amperometri, se però ti serve a vedere quanto sono irraggiati l'uno rispetto all'altro magari per centrarti potrebbero essere utili

Di solito si montano sul negativo della batteria verso massa, il vantaggio del montaggio come lo vuoi fare tu è che misureresti la corrente e la tensione prodotti dai pannelli o dal singolo pannello (con due strumenti montati) senza che la misura possa essere influenzata da altri prelievi o contributi, vedresti solo le grandezze volute che vengono prodotte dal pannello e non da altro, in questo caso andrebbero bene anche unidirezionali e credo che quelli lo siano

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 22:00:26
In risposta al messaggio di rubylove del 28/11/2022 alle 11:03:03

Ciao Mario, ti faccio qualche domanda per comprendere meglio Dove hai misurato i due pannelli singoli? perchè sicuramente hai gia i diodi di disaccoppiamento ma questi se ci sono gia di fabbrica sono montati nella scatola
dietro al pannello, quindi per vedere tensioni diverse tu ti devi essere collegato all'interno della scatolina prima del diodo, quindi non sul cavo che esce dalla stessa,  se ti fossi collegato dopo il diodo, cioè sul cavo che esce del pannello, non avresti potuto leggere la tensione singola di quel pannello ma entrambi in quanto gia in parallelo A meno che: I tuoi pannelli sono privi di diodo all'interno ma qualcuno li ha montati lungo il tragitto del cavo che va verso il regolatore, in questo caso se tu misuri la tensione al morsetto vedi quella del singolo pannello Visto che hai misurato tensioni diverse, per forza di cose ci sono gia i diodi, a meno che uno dei due pannelli non si è sconnesso I pannelli sono parallelati sopra oppure scendono due cavi separati? (almeno per i positivi) e si uniscono solo al morsetto del regolatore?  il regolatore ha un solo ingresso? ho visto alcuni regolatori con più ingressi e con i diodi di disaccoppiamento montati all'interno, questo si può verificare volendo. La tensione di 8V che vedi potrebbe essere dovuta ad una non copertura totale del pannello, comunque vale la pena verificare prima le altre cose e si comprenderà anche quello. Non ho capito se tu vuoi misurare il rendimento dei pannelli singolarmente come test una tantum o vuoi montare uno/due amperometro/voltmetro fissi per monitorarli sempre? Nel primo caso è sufficiente collegare un multimetro in serie sui cavi positivi dei singoli pannelli che ho segnato con una x e il cerchietto del positivo, se i positivi arrivano separati al regolatore, li scolleghi singolarmente e inserisci in serie i puntali del multimetro, la polarità per il multimetro non è importante perchè è automatica, questa misura di corrente con il multimetro puoi farla in qualsiasi punto del cavo positivo nel tragitto pannello/regolatore, puoi farla anche sui negativi se viaggiano separati e si uniscono nella cellula, se sono uniti sopra vale lo stesso discorso del positivo. In ogni caso, sia sul positivo che sul negativo se i due cavi dei due pannelli si uniscono sul tetto devi farlo sul singolo cavo prima che si uniscano, oppure scollegarli Sarebbe ancora meglio inserire il multimetro (sempre come amperometro portata 10A) tra positivo e negativo del pannello cortocircuitandolo, in questo modo il pannello se irradiato erogherà la corrente massima possibile anche se in quel momento la batteria è già carica, una misura fatta attraverso il regolatore ti darebbe si la corrente ma non è detto che sia quella massima ma quella richiesta in quel momento dall'impianto, quindi test non adatto a verificare l'efficienza del pannello Unica controindicazione è la portata del multimetro, di solito la portata in A DC è di 10A, che a 18V sono circa 140W quindi fino a circa 150W (ben irradiati) non dovresti superare la portata del multimetro. Altra storia se tu hai intenzione di montare uno o due di quegli Amperometri/Voltmetri digitali in modo fisso, in questo caso nel 99% dei casi la misura va fatta sul negativo, quegli strumenti hanno uno shunt che lavora sul negativo e l'alimentazione dello strumento sul positivo, un collegamento della misura di corrente sul positivo non si può fare (va in corto) Sconsiglio quegli amperometri,cinesi a basso costo, non sono un gran che come precisione (poco attendibili) e spesso poco sensibili alle basse correnti  
...
Due piccole precisazioni:

Nessun pannello in commercio ha i diodi di blocco, tutti hanno però i diodi di bypass, che sono altra cosa.

Collegando un amperometro ai connettori del pannello da 140 W scollegato si misurerà quasi la corrente di corto circuito in quanto l'amperometro ha una resistenza molto bassa: 8.3 A ma ad una tensione attorno ai 16.8 V ; quando invece è collegato ad un regolatore MPPT verrà portato ad una  tensione di circa 18 V per avere la massima resa in W. ma la corrente teorica sarà inferiore agli 8 A.
In realtà la corrente bisogna moltiplicarla per 0.75/0.8, quindi la massima corrente sarà di poco più di 6 A; per leggere una reale corrente di corto circuito di 10 A il pannello dovrà essere di circa 240 W
" di solito la portata in A DC è di 10A, che a 18V sono circa 140W", beh sarebbero dati di un 180 W nominali (10x18 =180) ma per averli realmente il pannello dovrà essere di 240 W nominali (10x18x0.77)

Esempio classico pannello da 140W (Pmax):
Tensione a circuito aperto (Voc): 22.25 V
Tensione nominale MPPT (Vmax): 18.20 V.
Corrente MPPT (Imax): 7,85 A.
Corrente di corto circuito Isc: 8,30 A.
Giuliopgn
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 22:28:01
Mario non ha detto di che potenza è il pannello ha detto solo la tensione, non ho fatto calcoli precisi perchè sarebbero stati inutili, leggi bene, volevo solo dare un'indicazione per evitare che lo strumento andasse fuori scala, avrebbe anche potuto avere un pannello di potenza superiore

Constato che a te interessa piu fare delle inutili e puntigliose precisazioni che essere utile alla comunita

La corrente massima la eroga in corto circuito, io non mi occupo di impianti solari ma questo lo so per certo, ho dato delle indicazioni su come leggere la corrente in modo semplice con un multimetro

A me sembra che il tuo sport preferito sia cercare il pelo nell'uovo anche quando non serve, magari quando serve lo si accetta pure ma il sospetto che tu ne faccia un tuo modus vivendi e molto forte.

Modificato da rubylove il 28/11/2022 alle 22:43:03
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 22:45:16
In risposta al messaggio di rubylove del 28/11/2022 alle 11:37:43

Non è detto, possono anche arrivare due cavi separati ma unirsi nello stesso morsetto, oppure esserci più morsetti ma non necessariamente disaccoppiati

Ma, veramente io avevo indicato dove poteva essere la semplice soluzione al vostro dubbio e tu hai mi hai voluto smentire.
Come avevo pensato il diodo era nel regolatore, anche abbastanza ovvio avendo due morsetti separati, ed è stato confermato.
Sicuramente se l'autore del thread avesse fornito subito i riferimenti del materiale installato sarebbe bastata una singola risposta senza costringerci ad ipotizzare.
E' comunque assodato che 10 per 18 dà 140 e non 180 e che l'efficienza dei pannelli difficilmente raggiunge l'80%
A me non interessa contraddire nessuno, ma stiamo parlando di tecnica, io se non ne so evito, oppure dico semplicemente ma, forse, potrebbe, io penso, diversamente chi legge può essere condizionato da quello che viene scritto.
Se ti sono antipatico sono problemi tuoi, quello che ho scritto io è corretto.

Uno che legge potrebbe essere portato a smontare un pannello per cercare un diodo di blocco senza trovarlo mai.
"avrebbe anche potuto avere un pannello di potenza superiore", ed in quel caso non avrebbe fatto la misurazione con la paura di far saltare il multimetro, invece la può fare tranquillamente fino a 240 W.
Io cerco solo di dare informazioni corrette.
Per colpa di errate informazioni qui in Col, anni fa, ho fatto un sacco di errori e rifatto due volte il lavoro, evito semplicemente che a qualcuno capiti lo stesso.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 28/11/2022 alle 23:17:09
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 21:42:10
Bene, ho letto attentamente tutti i post e devo dire che da profondo ignorante della materia non ho capito un granché. Grazie di cuore e mi spiace per gli sforzi profusi. Per farmela capire occorre farmela semplice. Prima foto: lo schema dei collegamenti del regolatore di tensione Nds SunControl2 SC350. 
d4p9FnNo(1).png
Seconda foto lo schema di collegamento dell'amperometro/voltmetro/wattmetro/etc etc Pzem051
61t1p81KM-L.jpg
Terza foto. Un esempio di collegamento
images(6).png
Quarta foto opzione #1 un altro esempio di collegamento
Hd81a73b70aa54334bbc8c61071c1501cP.jpg
Quale scelgo? 
A me interessa avere i dati dei pannelli solari, ovvero quanti V, A, W e etc etc stanno producendo in un dato momento, che per lo stato di BS e BM ho il display dell'Imanager NDS. 
Bambini grandi, giochi grandi. Grazie
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 22:53:58

• +39 02 9790179

https://www.campingsportmagenta...

https://www.campingsportmagenta...

https://www.ndsenergy.it/prodot...

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 29/11/2022 alle 23:01:59
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 00:37:42
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/11/2022 alle 22:53:58

+39 02 9790179
Come detto ho l'Imanager NDS col suo display che mi da V e A in scarico o in carico delle 2BS e della BM. 
Questo è il display
26305_2.png
Io avevo già telefonato alla NDS per avere info sul loro DT002, ma da come ho capito mi da gli stessi dati del display Imanager relativi alle batterie, quindi sarebbe un doppione. 
Il DT002 NDS
SAVE_20221130_243001.jpg

Mi darebbe nuovamente i V e A delle batterie, io invece vorrei monitorare la stato di attività dei pannelli. 
Ho trovato un altro Peacefair, il Pzem-031 con shunt integrato

61wYalYi5jL__SL1000_.jpg

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 01:17:13
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/11/2022 alle 22:45:16

Ma, veramente io avevo indicato dove poteva essere la semplice soluzione al vostro dubbio e tu hai mi hai voluto smentire. Come avevo pensato il diodo era nel regolatore, anche abbastanza ovvio avendo due morsetti separati,
ed è stato confermato. Sicuramente se l'autore del thread avesse fornito subito i riferimenti del materiale installato sarebbe bastata una singola risposta senza costringerci ad ipotizzare. E' comunque assodato che 10 per 18 dà 140 e non 180 e che l'efficienza dei pannelli difficilmente raggiunge l'80% A me non interessa contraddire nessuno, ma stiamo parlando di tecnica, io se non ne so evito, oppure dico semplicemente ma, forse, potrebbe, io penso, diversamente chi legge può essere condizionato da quello che viene scritto. Se ti sono antipatico sono problemi tuoi, quello che ho scritto io è corretto. Uno che legge potrebbe essere portato a smontare un pannello per cercare un diodo di blocco senza trovarlo mai. avrebbe anche potuto avere un pannello di potenza superiore, ed in quel caso non avrebbe fatto la misurazione con la paura di far saltare il multimetro, invece la può fare tranquillamente fino a 240 W. Io cerco solo di dare informazioni corrette. Per colpa di errate informazioni qui in Col, anni fa, ho fatto un sacco di errori e rifatto due volte il lavoro, evito semplicemente che a qualcuno capiti lo stesso.  
...
Faccio veramente una grande fatica a rispondere a chi con argomenti pretestuosi cerca di imporsi a gamba tesa per qualche problema psicologico.

L'altro giorno su un argomento ineccepibile che ho cercato di spiegare in modo semplice a chi non è avvezzo alle grandezze elettriche, non sapendo cosa dire di malevolo ti sei attaccato alle K sbagliate, credo che tu debba essere un individuo invidioso e con un po di frustrazioni per comportarti in questo modo, la tua presunta bravura di cui ti vanti se pur esiste, purtroppo viene oscurata dalla pochezza di animo.

Tu hai pensato a tutto.. Io invece ho chiesto come un comune mortale, il diodo di blocco può essere ovunque anche nella scatolina, io l'ho trovato su parecchi pannelli e io stesso li ho montati per comodità all'interno quando fuori era scomodo 

Non avevo capito sei due fili fossero collegati allo stesso morsetto, o a due morsetti separat. E' tollerabile questo oppure è un errore imperdonabile  al pari della K?
Anche questo, come un comune mortale, lo avevo chiesto e avevo supposto che potessero essere all'interno del regolatore ma in questo caso sarebbero stati separati i morsetti
sempre che tu abbia letto prima di parlare..

Poi sei arrivato tu, il precisatore..

l'autore del post ha ammesso di non capirci molto altrimenti non avrebbe chiesto qui, e se non ha dato subito tutte le informazioni come tu affermi è proprio per quel motivo, per questo gli avevo fatto ulteriori domande ma poi sei arrivato tu che sai tutto..
10 x18 fa 180 non 140, io ho detto 140,  mi ero semplicemente tenuto basso,  la tua affermazione "se avesse rinunciato a fare la misura?"
Ma pensa un pò che dramma, e se invece di 18V il pannello ne erogasse in pieno sole 22? Tu hai dato per scontato che fossero 18? Io no, perche poteva anche essere la lettura di un pannello non irraggiato al massimo, quindi per cautela mi sono tenuto basso, è consentito avere un po di cautela? 

Ma poi sei arrivato tu a precisare che 140W  non sono 10A.. insomma lo vedi quanto sei pretestuoso? Che altro ti devi inventare? Che mi sei antipatico?  altra bugia, dal tuo comportamento dell'altro giorno a me sembrerebbe proprio il contrario.

Non sono certo Io che do informazioni scorrette, questa te la potevi risparmiare.

Io sono felice di riuscire alla mia età a far lavorare il cervello.piuttosto bene e di riuscire ancora a mettere in pratica i miei progetti e di poter dare anche una mano.

Sei invece tu scorretto nel comportamento, a questo punto sono io che mi chiedo, cosa ti ho fatto per essere attaccato in questo modo? Chiunque ha un po di cervello leggendo la tua precisazione sulle K o questo tuo intervento inutile, si direbbe, "anvedi questo che se inventa!" 

Modificato da rubylove il 30/11/2022 alle 08:32:47
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 08:23:17
In risposta al messaggio di rubylove del 30/11/2022 alle 01:17:13

Faccio veramente una grande fatica a rispondere a chi con argomenti pretestuosi cerca di imporsi a gamba tesa per qualche problema psicologico. L'altro giorno su un argomento ineccepibile che ho cercato di spiegare in modo
semplice a chi non è avvezzo alle grandezze elettriche, non sapendo cosa dire di malevolo ti sei attaccato alle K sbagliate, credo che tu debba essere un individuo invidioso e con un po di frustrazioni per comportarti in questo modo, la tua presunta bravura di cui ti vanti se pur esiste, purtroppo viene oscurata dalla pochezza di animo. Tu hai pensato a tutto.. Io invece ho chiesto come un comune mortale, il diodo di blocco può essere ovunque anche nella scatolina, io l'ho trovato su parecchi pannelli e io stesso li ho montati per comodità all'interno quando fuori era scomodo  Non avevo capito sei due fili fossero collegati allo stesso morsetto, o a due morsetti separat. E' tollerabile questo oppure è un errore imperdonabile  al pari della K? Anche questo, come un comune mortale, lo avevo chiesto e avevo supposto che potessero essere all'interno del regolatore ma in questo caso sarebbero stati separati i morsetti sempre che tu abbia letto prima di parlare.. Poi sei arrivato tu, il precisatore.. l'autore del post ha ammesso di non capirci molto altrimenti non avrebbe chiesto qui, e se non ha dato subito tutte le informazioni come tu affermi è proprio per quel motivo, per questo gli avevo fatto ulteriori domande ma poi sei arrivato tu che sai tutto.. 10 x18 fa 180 non 140, io ho detto 140,  mi ero semplicemente tenuto basso,  la tua affermazione se avesse rinunciato a fare la misura? Ma pensa un pò che dramma, e se invece di 18V il pannello ne erogasse in pieno sole 22? Tu hai dato per scontato che fossero 18? Io no, perche poteva anche essere la lettura di un pannello non irraggiato al massimo, quindi per cautela mi sono tenuto basso, è consentito avere un po di cautela?  Ma poi sei arrivato tu a precisare che 140W  non sono 10A.. insomma lo vedi quanto sei pretestuoso? Che altro ti devi inventare? Che mi sei antipatico?  altra bugia, dal tuo comportamento dell'altro giorno a me sembrerebbe proprio il contrario. Non sono certo Io che do informazioni scorrette, questa te la potevi risparmiare. Io sono felice di riuscire alla mia età a far lavorare il cervello.piuttosto bene e di riuscire ancora a mettere in pratica i miei progetti e di poter dare anche una mano. Sei invece tu scorretto nel comportamento, a questo punto sono io che mi chiedo, cosa ti ho fatto per essere attaccato in questo modo? Chiunque ha un po di cervello leggendo la tua precisazione sulle K o questo tuo intervento inutile, si direbbe, anvedi questo che se inventa!     
...

Non ho certo problemi psicologici come tu affermi, ma mi astengo dal ribattere, non credo che agli altri interessi la cagnara.

Quanto la fai lunga, ti ho detto che anch'io sono stato ripreso perché ho scritto due volte A senza h (pur conoscendone bene la differenza) quando si parlava non di corrente istantanea, non ho replicato, ora faccio semplicemente più attenzione nel non dimenticarla.
Io penso che i miei errori ed anche quelli degli altri vadano corretti, ma se tu preferisci che i tuoi restino, mi asterrò.
Riguardo il display, in una inserzione avevo letto che visualizzava A V e W per ogni pannello, (come fa ogni regolatore quando fornito di display) non avevo collegato che il dispositivo citato dall'autore (Imanager NDS) facesse già le funzioni del NDS SUN CONTROL 2 MPPT - SC 320M / SC 350M.
Ho imparato una cosa, che NDS non è un sistema che fa per me (pur professandosi di alto livello), se non ha un banale sistema per fornire le informazioni di A V e W presenti anche sui PWM da 10 euro, ma forse il loro target è proprio quello dell'utente inesperto e li vogliono rimanere.

L'autore del thread posta poco per volta la composizione del suo impianto (male), afferma di non conoscere il tema ed è evidente perché una volta conosciuto il regolatore bastava andare a leggerne il manuale per vedere che gli ingressi dei pannelli sono disaccoppiati senza che tanti andassero a tirar ad indovinare su un eventuale problema.
Non conoscendo a fondo l'NDS ho preferito inserire il numero di telefono a cui chiedere spiegazioni, proprio per evitare di dare indicazioni errate, proprio l'opposto  "di fare il professore", ma anche questo non è stato da te capito per quanto evidente.

P.S. come ti ho già detto, a causa di errate informazioni prese da Col, ho buttato nel ... 2600 euro, non ho aperto un post per avvertire di questo e poi ho letto che anche un'altro successivamente ha fatto lo stesso errore.
Non capisco dove sarei scorretto evidenziando errori di altri, forse lo sarei di più a non farlo.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 30/11/2022 alle 09:10:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link