CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari differenti in serie - sbagliato?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 13:18:39
Buongiorno a tutti, pongo un quesito un po strano.
Dopo aver letto diverse discussioni in merito e dopo aver installato un nuovo pannello sul mio camper ho voluto fare una prova.
Li ho messi in serie ! penso che questa configurazione mi permetta di sfruttare a pieno le potenzialità del mio regolatore ed anche perchè la coppia di cavi (6mm2) che vanno dal regolatore al parallelatore BDS180 è molto lunga (circa 8m).
Primo pannello (il vecchio) 125W poli ((max volt 16.32 - max A 7,69)
Secondo pannello (nuovo) 180W mono (max Volt 22,4 - max A 8,17)
Regolatore Victron MPPT 100/20
Ho fatto una cacchiata ?

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 14:26:15
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 07/05/2024 alle 13:18:39

Buongiorno a tutti, pongo un quesito un po strano. Dopo aver letto diverse discussioni in merito e dopo aver installato un nuovo pannello sul mio camper ho voluto fare una prova. Li ho messi in serie ! penso che questa
configurazione mi permetta di sfruttare a pieno le potenzialità del mio regolatore ed anche perchè la coppia di cavi (6mm2) che vanno dal regolatore al parallelatore BDS180 è molto lunga (circa 8m). Primo pannello (il vecchio) 125W poli ((max volt 16.32 - max A 7,69) Secondo pannello (nuovo) 180W mono (max Volt 22,4 - max A 8,17) Regolatore Victron MPPT 100/20 Ho fatto una cacchiata ?  
...
I pannelli puoi lasciarli in serie visto che sopratutto in inverno o in giornate con poco sole il regolatore non avrà problemi ad attivarsi.

Visto che il regolatore è grande poco più di un pacchetto di sigarette un posto lo trovi di sicuro quindi, spostalo il più vicino possibile alle batterie.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
mastrocicero
mastrocicero
07/05/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 18:41:26
In risposta al messaggio di Szopen del 07/05/2024 alle 14:26:15

I pannelli puoi lasciarli in serie visto che sopratutto in inverno o in giornate con poco sole il regolatore non avrà problemi ad attivarsi. Visto che il regolatore è grande poco più di un pacchetto di sigarette un posto lo trovi di sicuro quindi, spostalo il più vicino possibile alle batterie. Ciro. 
potevi metterli anche in parallalelo l'importante che la tensione ( come credo) sia la stessa la differenza  che la tensione rimane la stessa ma aumenti il vattaggio però nei pannelli in serie se vai in ombra ( cosa che succede spesso nei camper specie in estate) i pannelli non caricano perde la sua potenza mentre sul parallelo se una parte va in ombra le altre cellule continuano a caricare io nel mio piccolo ho messo nelle uscite positive dei pannelli anche dei diodi che servono  a non far rientrare  la corrente in risalita.

Cicerino
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 19:15:35
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 07/05/2024 alle 13:18:39

Buongiorno a tutti, pongo un quesito un po strano. Dopo aver letto diverse discussioni in merito e dopo aver installato un nuovo pannello sul mio camper ho voluto fare una prova. Li ho messi in serie ! penso che questa
configurazione mi permetta di sfruttare a pieno le potenzialità del mio regolatore ed anche perchè la coppia di cavi (6mm2) che vanno dal regolatore al parallelatore BDS180 è molto lunga (circa 8m). Primo pannello (il vecchio) 125W poli ((max volt 16.32 - max A 7,69) Secondo pannello (nuovo) 180W mono (max Volt 22,4 - max A 8,17) Regolatore Victron MPPT 100/20 Ho fatto una cacchiata ?  
...
Meglio in serie come hai fatto perchè i pannelli sono diversi e in serie si sommano le tensioni mentre le correnti in uscita pur essendo diverse sono praticamente quasi uguali e questo non influisce negativamente

Due pannelli identici a parità di irraggiamento, avrebbero dato la stessa potenza sia in serie che in parallelo 
La potenza (W) è il prodotto di IxV (corrente per tensione) 
nel tuo caso meglio in serie, hai una maggiore efficenza anche perche la tensione più alta attiva il regolatore anche in situazioni più critiche di luce

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 15:46:04
Grazie per le risposte...
Ma quindi tutte le raccomandazioni lette qui sul forum in merito al fatto che per mettere i pannelli in serie devono essere per forza identici sono da non considerare? Ne ho uno monocristallino (180w) e uno policristallino (125w).
Si si sapevo del fatto che in parallelo se un pannello va in ombra l'altro continua e produrre mentre in serie non avviene.
Io mio problema era anche che ho regolatore è molto distante dalle batterie quindi ho pensato che in serie era meglio. Potrei spostare il regolatore e mettere in parallelo i pannelli ... Anche qui la domanda: posso farlo se sono molto diversi? Chiaro che dovrei anche mettere due diodi di blocco sui positivi di entrambi...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 15:51:29
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 08/05/2024 alle 15:46:04

Grazie per le risposte... Ma quindi tutte le raccomandazioni lette qui sul forum in merito al fatto che per mettere i pannelli in serie devono essere per forza identici sono da non considerare? Ne ho uno monocristallino (180w)
e uno policristallino (125w). Si si sapevo del fatto che in parallelo se un pannello va in ombra l'altro continua e produrre mentre in serie non avviene. Io mio problema era anche che ho regolatore è molto distante dalle batterie quindi ho pensato che in serie era meglio. Potrei spostare il regolatore e mettere in parallelo i pannelli ... Anche qui la domanda: posso farlo se sono molto diversi? Chiaro che dovrei anche mettere due diodi di blocco sui positivi di entrambi...
...
Come diceva rubylove meglio in serie perchè hanno correnti simili, le tensioni sono abbastanza differenti dunque meglio no in parallelo.
Correnti uguali (simili) = in serie
tensioni uguali (simili)= parallelo
pannelli uguali= come vuoi
Andrea
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 22:23:45

Grazie per le risposte... Ma quindi tutte le raccomandazioni lette qui sul forum in merito al fatto che per mettere i pannelli in serie devono essere per forza identici sono da non considerare? Ne ho uno monocristallino (180w)
e uno policristallino (125w). Si si sapevo del fatto che in parallelo se un pannello va in ombra l'altro continua e produrre mentre in serie non avviene. Io mio problema era anche che ho regolatore è molto distante dalle batterie quindi ho pensato che in serie era meglio. Potrei spostare il regolatore e mettere in parallelo i pannelli ... Anche qui la domanda: posso farlo se sono molto diversi? Chiaro che dovrei anche mettere due diodi di blocco sui positivi di entrambi...
...
In serie le tensioni (Volt) si sommano anche se sono molto diverse, però le correnti devono essere uguali (Ampere) altrimenti il rendimento complessivo sarà pari a quello del pannello che eroga meno corrente

Nel tuo caso la differenza delle due tensioni è parecchia mentre le due correnti sono molto simili, e anche se il rendimento totale sarà quello del pannello che eroga meno corrente, la differenza è veramente trascurabile
Il fatto che i pannelli siano lontani va a favore della serie perchè con una tensione più alta la corrente e di  circa la metà con il risultato che la caduta di tensione è molto piu bassa ed è sufficiente usare cavi di sezione inferiore

Per minimizzare il problema del pannello in ombra si usano i diodi di bypass
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 22:44:33
La soluzione corretta sono due regolatori separati.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 23:14:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2024 alle 22:44:33

La soluzione corretta sono due regolatori separati. Marco.
Carissimo Emme hai perfettamente ragione... ma vorrei risparmiare qualche eurinoangel
Invece da te vorrei sapere cosa ne pensi della proposta di spostare il regolatore più vicino alle batterie ? quindi sfruttare la lunga linea (l'ho fatta con due cavi da 6mm) sommando quindi i volt e poi trasformarli in ampere facendo meno strada ?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 00:18:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2024 alle 22:44:33

La soluzione corretta sono due regolatori separati. Marco.
Non è la piu corretta e una delle soluzioni,  se i pannelli sono molto diversi può essere le soluzione migliore, se poi anche con due pannelli identici si vogliono usare due regolatori va bene ma lo chiameri ridondanza ma se ridondanza deve essere lo deve essere su tutto, anche sul convertitore, se si rompe non carichi da alternatore, oppure il carica batterie da rete o il parallelatore, insomma possiamo fare anche due impianti parallelii
Vero che va sempre considerato il caso peggiore ma mica stiamo andando sulla luna
ho attraversato il deserto del sahara algerino 6 giorni di nulla se non sabbia e dune con due batterie un parallelatore e manco un pannello solare tanto ti muovi tutti i giorni e fai campo solo per una notte
Non vorrei che si suggeriscano impianti super ridondanti a chi abitualmente ci va in campeggio a maiori o fare libera in francia 
La tua è una soluzione ottimale per mezzi overland e neanche tutti i mezzi overland ce l'hanno
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 10:05:07
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 08/05/2024 alle 23:14:44

Carissimo Emme hai perfettamente ragione... ma vorrei risparmiare qualche eurino Invece da te vorrei sapere cosa ne pensi della proposta di spostare il regolatore più vicino alle batterie ? quindi sfruttare la lunga linea (l'ho fatta con due cavi da 6mm) sommando quindi i volt e poi trasformarli in ampere facendo meno strada ?
Il regolatore più è vicino alla batteria e più la caduta di tensione è bassa, quindi montarlo vicino è la prassi

più la tensione dei pannelli è alta e più la caduta di tensione è bassa a parita di potenza, a 12V 10A ottieni 120W ma puoi ottenere sempre 120W con 24V 5A, o con 48V 2,5A 
Dato che è la corrente (gli ampere) che determina la sezione in mmq dei conduttori, lavorare a tensioni più alte consente di ottenere la stessa potenza con cavi più piccoli di sezione
Io ho un cavo da 4 mmq con un pannello da 300W a 56V 

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 11:30:02
In risposta al messaggio di rubylove del 09/05/2024 alle 00:18:59

Non è la piu corretta e una delle soluzioni,  se i pannelli sono molto diversi può essere le soluzione migliore, se poi anche con due pannelli identici si vogliono usare due regolatori va bene ma lo chiameri ridondanza
ma se ridondanza deve essere lo deve essere su tutto, anche sul convertitore, se si rompe non carichi da alternatore, oppure il carica batterie da rete o il parallelatore, insomma possiamo fare anche due impianti parallelii Vero che va sempre considerato il caso peggiore ma mica stiamo andando sulla luna ho attraversato il deserto del sahara algerino 6 giorni di nulla se non sabbia e dune con due batterie un parallelatore e manco un pannello solare tanto ti muovi tutti i giorni e fai campo solo per una notte Non vorrei che si suggeriscano impianti super ridondanti a chi abitualmente ci va in campeggio a maiori o fare libera in francia  La tua è una soluzione ottimale per mezzi overland e neanche tutti i mezzi overland ce l'hanno
...
Bisogna considerare che un regolatore MPPT da 40A costa 162,98 Euro, due da 20A costano 96,98x2 cioè 193,96 euo.
In pretica con 20 euro in più si ha un impianto doppio, oltre alla ridondanza (che male non fa), si ha un grande aiuto nella ricerca guasti, non tutti sono pratici col tester...

In questo caso specifico si avrebbero 125+180=305 Watt contro i 250 Watt del singolo regolatore che non riesce a sfruttrli entrambi.
Stesso discorso per due pannelli uguali ma resi diversi da pulizia e insolazione diverse, ma anche una cella mezza morta su uno dei due pannelli.

305 Watt solari fanno venire la voglia di non frequentare solo campeggi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 11:59:46

...
Le raccomandazioni del forum non sono solo bianco o nero, esiste anche il grigio

due pannelli in serie con correnti molto diverse non vanno bene come non vanno bene due pannelli in parallelo con tensioni molto diverse 
ci sono però delle tolleranze e nel tuo caso pur essendo piuttosto diverse le tensioni, le correnti sono praticamente uguali, le differenze sono veramente trascurabili

D'altronde qui c'é ancora chi afferma che un pannello da 80 W è più che sufficiente, secondo me chi afferma ciò va in campeggio e con la spina attaccato alla colonnina non si fa mancare nulla
con 80W di pannnelllo e fermo in un posto dove c'è il sole tutto il giorno, ti basta avere un frigorifero a compressore e tutto quello che serve ad un camper minimalista per per rimanere comunque a secco dopo qualche giorno

io non ho nulla che assorba molto, neanche l'asciugacapelli 
faccio parte della tribù no pizza, no forno, no induzione no caffe, no boiler elettrico, no asciugacapelli, no aria condizionata in cellula, mi muovo di continuo eppure ho un pannello da 300W e se potessi raddoppierei visto che sto montando una lifepo4 che mi permetterà anche di stare fermo senza altre fonti o di accumulare energia, il thermo top, la radio, il cb, le luci e il vhf non sono come il forno ma devono funzionare.

Modificato da rubylove il 09/05/2024 alle 15:29:44
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 13:52:58
Bene comincio a chiarirmi le idee...
Mono e poli possono stare tranquillamente in serie o anche parallelo (la tecnologia non ha importanza).
1) Se lascio il regolatore subito sotto l'entrata dei cavi dal tetto (nell'armadio) sarebbe meglio averne 2 (un altro victron - questa forse è la soluzione più giusta per me...non ho spazio vicino al BDS180)
2) Se sposto il regolatore giù in fondo dove sta il BDS180 (sportellino sotto il frigo) posso anche lasciarne uno e mettere i pannelli in parallelo (ma non ho molto spazio)
Se decido per la soluzione 1 mi dite come collegare i cavi dei due regolatori 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link