CamperOnLine
  • Véhicules
    • Véhicules utilisé
    • Véhicules nouveau
    • Producteurs
    • Bourse des Véhicules neufs
    • Catalogues et brochures
    • Professionnels
    • Caravan
    • Foires
    • Hivernage
    • Les essaye de CamperOnLine
    • Verifiés par vous
    • Premier achat
    • Espace Professionnels
  • Accessoires
    • Accessoires et Produits
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Producteurs
    • Antennes télé
    • Ammortisseurs
    • GPS
    • Pneus
    • Attelages
    • Essayés par Vous
    • Bricolage
  • Voyages
    • Voyages
    • Évènements
    • Photo
    • Check list
    • Traversier
    • Transports
  • Etapes
    • Recherche
    • Sosta
    • Aires Camping-Cars
    • Campings
    • Agrotourismes avec aire de repos
    • App Camperonline App
    • 10 conseils utiles pour le stationnement
    • Espace Professionnels
  • Forum
    • Tous les Forums
    • Étapes
    • Groupes
    • Compagnie
    • Italie
    • Étranger
    • Marques
    • Porteurs
    • Cellule
    • Accessoires
    • Évènements
    • Lois
    • Conduite
    • Handicapés
    • En Camping-Car pour...
    • De plus sur les Camping-Cars
    • Autres sujets
    • Extra
    • FAQ
    • Règlements
    • Sujets actifs
    • Favoris
    • Recherche
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Conventions Conventions
    • Amis
    • Vols
    • Informations de confidentialité
    • Offres d'employ
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Publicité
    • Nous contacter
    • Maintenant sur COL
    • RSS RSS
    • Vid´o
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • French
    • Welcome
    • Willkommen
    • Willkommen
  • Accès
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannelli solari flessibili che non caricano più

Rispondi Argomento
Recherche
Berger Camping
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
1 20 16
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 10:49:26
Ciao

come da titolo, a gennaio ho fatto sostituire il pannello solare (vecchio di 12 anni) da 120W, in vetro, con 3 pannelli flessibili della giocosolutions.

l'impianto:
1. i tre pannelli sono tutti e tre differenti: 1 monocristallino da 207W, 1 monocristallino da 105W e 1 policristallino da 76W
2. l'impianto realizzato da un allestitore vede i tre pannelli tutti in paralello, ciascuno con il proprio regolatore MPPT votronic.
3. i tre regolatori entrano poi diretti sulle batterie servizi (due lifepo4 da 100AH in parallelo secco).
4. Pannelli incollati direttamente sul tetto, in VTR (no alveolari o strutture di alluminio)

I pannelli, a detta del venditore e dalle specifiche, avrebbero la capacità di lavorare anche ad alte temperature ed in grado di smaltire perfettamente il calore. inoltre essendo in ETFE2 gestirebbero in modo ottimale gli eventuali micro-cracking e quindi le rotture che col tempo portano a cali di efficienza.

uso il condizionale perchè l'impianto ha funzionato correttissimamente nei primi mesi (ricordo a marzo che alle 9 di mattina con un filo di sole vedevo caricare fino a 8-10A), mentre ora i pannelli sembrano inesistenti: la mattina presto il pannello da 200w arriva a caricare max 2-2.5A, gli altri meno ovviamente, mentre alle 12 con il sole a picco, senza ombre, segnano tutti e tre desolatamente Zero.

la tempertura esterna di questi gg credo la conosciate tutti, a milano circa 40 gradi l'aria, sul tetto penso che i pannelli superino i 70gradi.

le batterie servizi NON sono cariche, e cmq questo succede quando ho anche il frigo a compressore e viesa accesi, che da soli assorbono circa 6A

La posizione dell'installatore è che i pannelli non funzionano bene (possibile tutti e tre?)

La posizione del venditore (online, amazon) è che stanno verificando ma il problema secondo loro non è il surriscaldamento nè l'incollaggio perchè secondo lui questi pannelli sono progettati per questo. lui dice che sta verificando se l'installazione con tre regolatori in parallelo non abbia "generato un sovraccarico" che ha danneggiato irremediabilmente tutti i pannelli.

io non credo ad entrambi. ho fatto una prova l'altro ieri e alle 1400 ho tirato una secchiata d'acqua sul pannello da 200W, raffreddandolo. di colpo si è messo ad erogare 4-5A (certo non è il suo target, ma non credo che una sola secchiata possa averlo raffreddato ai 25gradi "target").

voi cosa ne pensate? cosa fareste al mio posto?

grazie
Andrea

Andrea
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 10:56:19
alcune foto dei tre pannelli, regolatori e dei display dei regolatori.

1(117).jpg2(103).jpg3(81).jpg4(3).jpeg5(2).jpeg

lo so la foto con i regolatori mostra lo shunt (il display in alto a DX) che indica batteria al 100%, ma garantisco che i pannelli non caricano mai, anche quando è a 60% (meno non la ho mai vista da quando ho le lifepo4!)

Andrea
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 11:05:04
Prima cosa mi accerterei con un tester della tensione in entrata in ogni regolatore.
Poi non hai detto nulla sulla batteria lifepo4,  cioè che tipo (autoassemblata o plug-in) e se hai la posisbilità di interagire con il BMS; questo per valutare se ci sono delle celle sbilanciate e il BMS è intervenuto interrompendo  la ricarica (CHARGE) ma non la fase di scarica, spiegando perchè frigo e viesa funzionano.
Cordialmente Gigi
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 12:01:56
la batteria (in realtà due) sono due lifepo4 della ecoworthy - le ho prese su Amazon anche queste.

mi sentirei di escludere un intervento del BMS (che cmq non posso controllare perchè senza bluetooth) perchè la ricarica da alternatore e da 220V funzionano benissimo, tant'è che per le vacanze di questa estate l'assenza dei pannelli non è realmente un problema, visto che con frigo e viesa ho già provato almeno 3gg di autonomia piena delle batterie (e ce ne sarebbero altri 3 almeno visto che lo shunt non ha mai segnato capacità inferiori a 60% circa)

posso provare a verificare le tensioni ai morsetti di ingresso dei pannelli ai regolatori: devo aspettarmi un dato di targa?
Andrea
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 12:29:31
In risposta al messaggio di spqrspqr del 26/07/2022 alle 12:01:56

la batteria (in realtà due) sono due lifepo4 della ecoworthy - le ho prese su Amazon anche queste. mi sentirei di escludere un intervento del BMS (che cmq non posso controllare perchè senza bluetooth) perchè la ricarica
da alternatore e da 220V funzionano benissimo, tant'è che per le vacanze di questa estate l'assenza dei pannelli non è realmente un problema, visto che con frigo e viesa ho già provato almeno 3gg di autonomia piena delle batterie (e ce ne sarebbero altri 3 almeno visto che lo shunt non ha mai segnato capacità inferiori a 60% circa) posso provare a verificare le tensioni ai morsetti di ingresso dei pannelli ai regolatori: devo aspettarmi un dato di targa?
...
Devi aspettarti i dati di targa dei pannelli (li conosci?).

Ci sono decine di post dove si sconsiglia vivamente di incollare i pannelli flessibili direttamente sul tetto del camper a causa delle temperature che possono diventare proibitive in alcuni casi.
In uno di questi post mi ricordo benissimo che il pannello aveva smesso di funzionare a causa della bruciatura di un paio di celle, che aveva tra le altre cose arrostito anche la vetroresina del tetto, ci sono foto che documentano il tutto.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 12:34:12
Quei pannelli non sono in parallelo. Gli inpianti con regolatori sono in parallelo.

visto che hai problemi con tutti i pannelli e che qualcuno ti dice che il problema dipende dal parallelo prova a far funzionare un impianto di ogni pannello singolarmente escludendo gli altri due pannelli.

cosi' puoi dimostrare che il problema non e' il parallelo perche' quando sono allacciati singolarmente non funzionano pure.

il motivo del problema non lo so.

quei regolatori sono predisposti per batterie al litio ? (Chiedo anche se questo non dovrebbe essere il problema).

la mia impressione e' che la temperatura eccessiva dei pannelli sul tetto non e' certo ottimale. Se questo causa i problemi non lo so. Forse dovresti provare ad andare in alta montagna e vedere quel che succede li all'impianto con le temperature inferiori ambientali.

Modificato da sergiozh il 26/07/2022 alle 12:39:25
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 13:47:00
tutto fa pensare che la temperatura sia il problema.

un altro pensiero che è ho è che la temperatura abbassi la tensione del pannello al di sotto di quella minima di funzionamento degli MPPT votronic, ma possibile? 
Andrea
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 13:52:26
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/07/2022 alle 12:29:31

Devi aspettarti i dati di targa dei pannelli (li conosci?). Ci sono decine di post dove si sconsiglia vivamente di incollare i pannelli flessibili direttamente sul tetto del camper a causa delle temperature che possono diventare
proibitive in alcuni casi. In uno di questi post mi ricordo benissimo che il pannello aveva smesso di funzionare a causa della bruciatura di un paio di celle, che aveva tra le altre cose arrostito anche la vetroresina del tetto, ci sono foto che documentano il tutto. Ciao
...
allora, per il pannello da 207W trovo:

V PMAX (V) = 22
I PMAX (A) = 9,73
PMAX (Wa) = 207,77
VCA (V) = 25,36
ICC (I) = 10,21

se controllo la tensione ai morsetti in ingresso al regolatore dovrei misurare 25 o 22V?
Andrea
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 14:16:51
In risposta al messaggio di spqrspqr del 26/07/2022 alle 13:52:26

allora, per il pannello da 207W trovo: V PMAX (V) = 22 I PMAX (A) = 9,73 PMAX (Wa) = 207,77 VCA (V) = 25,36 ICC (I) = 10,21 se controllo la tensione ai morsetti in ingresso al regolatore dovrei misurare 25 o 22V?
I valori "targa" sono misurati in laboratorio a 25° e intensità di illuminazione ben precisa..
Quindi la misura potrebbe essere facilmente inferiore a quanti dichiarato.
Lo shunt, a parte la percentuale valore poco significativo se non calibrato periodicamente, ti dice anche quanti ampere entrano o escono dalla batteria?
Misura e dopo vediamo cosa rilevi alle 14.00/15.00 circa, che sarà diverso a quanto misurato alle 17.00 ovviamente.
Cordialmente Gigi
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 17:54:19
In risposta al messaggio di spqrspqr del 26/07/2022 alle 13:52:26

allora, per il pannello da 207W trovo: V PMAX (V) = 22 I PMAX (A) = 9,73 PMAX (Wa) = 207,77 VCA (V) = 25,36 ICC (I) = 10,21 se controllo la tensione ai morsetti in ingresso al regolatore dovrei misurare 25 o 22V?
Pmax è la potenza massima, devi aspettarti massimo 22V in condizioni di illuminazione e temperatura ideale, quindi aspettati meno..

La temperatura puo incidere molto e se i pannelli non dissipano ma addirittura questa si alza a causa dell'incollaggio sul tetto la situazione peggiora
Pero non dovrebbe incidere per piu di un massimo del 5% per ogni 10C° di aumento

Per vedere se i pannelli funzionano e avere un'idea del loro rendimento puoi fare questa misura molto semplice

Copri il pannello con un telo oppure se hai un fusibile sezionabile lo apri (serve ad evitare sfiammate)
Scolleghi il pannello dal regolatore e lo colleghi ad un multimetro impostato sulla portata 10A (è una portata che hanno piu o meno tutti)
Evitando di tenere puntati i puntali con le mani ma realizzando un collegamento stabile (ci sono i coccodrilli) meglio ancora un singolo morsetto mammut per ogni puntale, si serrano bene e si scopre il pannello nelle ore di luce maggiore.
Teoricamente quella e la corrente di corto circuito del pannello, ovvero poco di più della massima, se dovessi vedere 8A  da un pannello che dovrebbe avere 10A di corto circuito, possiamo essere nella normalità visto che le condizioni di luce e temperatura non sono quelle dei test di laboratorio ma se dovessi vedere 2A allora qualcosa non va e sono i pannelli che erogano poco 

Questo test esclude il guasto dopo i pannelli ma se i pannelli erogano va cercato proprio dopo

Se vuoi farlo ti serve solo un po di pazienza e un comune multimetro.digitale con portata 10A

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 26/07/2022 alle 21:14:13
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 21:06:31
In risposta al messaggio di spqrspqr del 26/07/2022 alle 10:56:19

alcune foto dei tre pannelli, regolatori e dei display dei regolatori. lo so la foto con i regolatori mostra lo shunt (il display in alto a DX) che indica batteria al 100%, ma garantisco che i pannelli non caricano mai, anche quando è a 60% (meno non la ho mai vista da quando ho le lifepo4!)  
E io che pensavo di avere una centrale atomica...surprise
Scrivi "l'impianto realizzato da un allestitore vede i tre pannelli tutti in paralello, ciascuno con il proprio regolatore MPPT votronic."
Mi sembra che ogni pannello abbia il suo regolatore, è un ottima soluzione se è cosi...
Quello che immagino abbia creato problemi è l'incollaggio dei pannelli direttamente sul tetto, senza prevedere uno spazio per dissipare il calore, che è molto...
Saluti.

Ezio55
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 17:22:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/07/2022 alle 12:34:12

Quei pannelli non sono in parallelo. Gli inpianti con regolatori sono in parallelo. visto che hai problemi con tutti i pannelli e che qualcuno ti dice che il problema dipende dal parallelo prova a far funzionare un impianto
di ogni pannello singolarmente escludendo gli altri due pannelli. cosi' puoi dimostrare che il problema non e' il parallelo perche' quando sono allacciati singolarmente non funzionano pure. il motivo del problema non lo so. quei regolatori sono predisposti per batterie al litio ? (Chiedo anche se questo non dovrebbe essere il problema). la mia impressione e' che la temperatura eccessiva dei pannelli sul tetto non e' certo ottimale. Se questo causa i problemi non lo so. Forse dovresti provare ad andare in alta montagna e vedere quel che succede li all'impianto con le temperature inferiori ambientali.
...
in realtà il venditore (o meglio, l'assistente tecnico..) dice che il parallelo tra regolatori MPPT potrebbe "avere generato un sovraccarico tale da compromettere la funzionalità dei pannelli".

come a dire, il tuo impianto il ha fumati e io me ne lavo le mani. questo non lo ha detto lui ma lo dico io perchè come assistenza non è per niente seria: assistente solo via Whatsapp, niente telefono e cmq che come prima cosa mette le mani avanti. vabbè ci contavo poco.

altra domanda che mi poni, i regolatori sono predisposti per il litio? Si, sono i votronic MPPT di ultima generazione, impostati per carica litio a 14.4 e matenimento a 13.8. qui nasce un altro dubbio, ovvero che in fase di ricarica (non solo da pannello ma anche da alternatore) la ricarica non è più 14.4 ma è scesa a 13,8-13,9... stranissimo, anche se tutti i regolatori e caricatori (il CB220 e e il DCDC votronic da 30A) sono impostati per curva di ricarica a 14.4. boh, non capisco se possa avere una qualche attinenza al problema dei pannelli.
Andrea
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 17:27:07
In risposta al messaggio di salomogi del 26/07/2022 alle 14:16:51

I valori targa sono misurati in laboratorio a 25° e intensità di illuminazione ben precisa.. Quindi la misura potrebbe essere facilmente inferiore a quanti dichiarato. Lo shunt, a parte la percentuale valore poco significativo
se non calibrato periodicamente, ti dice anche quanti ampere entrano o escono dalla batteria? Misura e dopo vediamo cosa rilevi alle 14.00/15.00 circa, che sarà diverso a quanto misurato alle 17.00 ovviamente.
...
cerco di fare questa prova in questi gg.

quello che è certo è che lo shunt in fase di carica da pannelli con tutte le utenze spente mi da un valore totale di carica pari alla somma dei tre pannelli.

questa mattina ho fatto un salto al rimessaggio per vedere come si comportavano alle 8.00 (visto che stanotte ha tempestato e ci sono temperature basse):

alle 800 (raggi solari a circa 35° e circa 24 gradi esterni, pannelli "freddi al tatto": caricavano circa 1.0A, 0.5A e 0.3A, che mi sembra un dato normale visto l'angolo di inclinazione.

alle 8.45 (raggi un po' più alti, circa 27 gradi esterni e pannelli "caldi al tatto": caricavano circa 0.5A, 0,1A, 0A.

insomma faccio sto check ma sembra che col passare delle ore anzichè inziiare a produrre seriamente Ampere invece si spengano del tutto.

giusto per essere sicuro, accendo frigo e viesa, lo shunt segna -6A, ma la produzione di ampere non sale, non è la batteria ad essere piena.
Andrea
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 17:28:44
In risposta al messaggio di rubylove del 26/07/2022 alle 17:54:19

Pmax è la potenza massima, devi aspettarti massimo 22V in condizioni di illuminazione e temperatura ideale, quindi aspettati meno.. La temperatura puo incidere molto e se i pannelli non dissipano ma addirittura questa si
alza a causa dell'incollaggio sul tetto la situazione peggiora Pero non dovrebbe incidere per piu di un massimo del 5% per ogni 10C° di aumento Per vedere se i pannelli funzionano e avere un'idea del loro rendimento puoi fare questa misura molto semplice Copri il pannello con un telo oppure se hai un fusibile sezionabile lo apri (serve ad evitare sfiammate) Scolleghi il pannello dal regolatore e lo colleghi ad un multimetro impostato sulla portata 10A (è una portata che hanno piu o meno tutti) Evitando di tenere puntati i puntali con le mani ma realizzando un collegamento stabile (ci sono i coccodrilli) meglio ancora un singolo morsetto mammut per ogni puntale, si serrano bene e si scopre il pannello nelle ore di luce maggiore. Teoricamente quella e la corrente di corto circuito del pannello, ovvero poco di più della massima, se dovessi vedere 8A  da un pannello che dovrebbe avere 10A di corto circuito, possiamo essere nella normalità visto che le condizioni di luce e temperatura non sono quelle dei test di laboratorio ma se dovessi vedere 2A allora qualcosa non va e sono i pannelli che erogano poco  Questo test esclude il guasto dopo i pannelli ma se i pannelli erogano va cercato proprio dopo Se vuoi farlo ti serve solo un po di pazienza e un comune multimetro.digitale con portata 10A  
...
infatti quello che ne deduco è che la temperatura in qualche modo "influenza" il comportamento dei pannelli, ma non spiega il calo totale di efficienza: 5% ogni 10 gradi significa che il pannello da 200W dovrebbe produrre cmq i suoi 8-10A, invece dopo le 900 di mattina produce una pippa
Andrea
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 17:29:50
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/07/2022 alle 21:06:31

E io che pensavo di avere una centrale atomica... Scrivi l'impianto realizzato da un allestitore vede i tre pannelli tutti in paralello, ciascuno con il proprio regolatore MPPT votronic. Mi sembra che ogni pannello abbia
il suo regolatore, è un ottima soluzione se è cosi... Quello che immagino abbia creato problemi è l'incollaggio dei pannelli direttamente sul tetto, senza prevedere uno spazio per dissipare il calore, che è molto... Saluti.  
...
si anche io ero convinto che un regolatore per pannello fosse l'assetto migliore.

quello che devo capire ora è se i pannelli siano efficienti o no, perchè se sono danneggiati cmq non produrranno più corrente, a prescindere.

Andrea
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 18:07:41
In risposta al messaggio di spqrspqr del 27/07/2022 alle 17:22:14

in realtà il venditore (o meglio, l'assistente tecnico..) dice che il parallelo tra regolatori MPPT potrebbe avere generato un sovraccarico tale da compromettere la funzionalità dei pannelli. come a dire, il tuo impianto
il ha fumati e io me ne lavo le mani. questo non lo ha detto lui ma lo dico io perchè come assistenza non è per niente seria: assistente solo via Whatsapp, niente telefono e cmq che come prima cosa mette le mani avanti. vabbè ci contavo poco. altra domanda che mi poni, i regolatori sono predisposti per il litio? Si, sono i votronic MPPT di ultima generazione, impostati per carica litio a 14.4 e matenimento a 13.8. qui nasce un altro dubbio, ovvero che in fase di ricarica (non solo da pannello ma anche da alternatore) la ricarica non è più 14.4 ma è scesa a 13,8-13,9... stranissimo, anche se tutti i regolatori e caricatori (il CB220 e e il DCDC votronic da 30A) sono impostati per curva di ricarica a 14.4. boh, non capisco se possa avere una qualche attinenza al problema dei pannelli.
...
Il venditore mente.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 19:45:34
In risposta al messaggio di spqrspqr del 27/07/2022 alle 17:22:14

in realtà il venditore (o meglio, l'assistente tecnico..) dice che il parallelo tra regolatori MPPT potrebbe avere generato un sovraccarico tale da compromettere la funzionalità dei pannelli. come a dire, il tuo impianto
il ha fumati e io me ne lavo le mani. questo non lo ha detto lui ma lo dico io perchè come assistenza non è per niente seria: assistente solo via Whatsapp, niente telefono e cmq che come prima cosa mette le mani avanti. vabbè ci contavo poco. altra domanda che mi poni, i regolatori sono predisposti per il litio? Si, sono i votronic MPPT di ultima generazione, impostati per carica litio a 14.4 e matenimento a 13.8. qui nasce un altro dubbio, ovvero che in fase di ricarica (non solo da pannello ma anche da alternatore) la ricarica non è più 14.4 ma è scesa a 13,8-13,9... stranissimo, anche se tutti i regolatori e caricatori (il CB220 e e il DCDC votronic da 30A) sono impostati per curva di ricarica a 14.4. boh, non capisco se possa avere una qualche attinenza al problema dei pannelli.
...
Se ci sono questi sospetti ai quali non credo, scollega il parallelo tra i regolatori in uscita e lasciane uno solo collegato

La tensione in uscita non puo essere superiore a quella in ingresso, quindi misurala in uscita e misurala in ingresso, se in ingresso è bassa non puoi aspettarti che aumenti, normalmente deve essere di un paio di volt piu alta in ingresso

Se il pannello è meno efficiente  non cala solo la corrente ma cala anche la tensione 
a vuoto puo essere anche alta ma non appena c'e una circolazione di corrente la tensione scende se alla fonte non c'è la sostanza

La prova dell'efficienza dei pannelli la puoi fare semplicemente come ti ho detto
Se i pannelli non erogano lo vedi subito

Non mi risulta che le batterie al litio vadano in mantenimento, raggiunta la carica, dovrebbe staccare per poi riattaccare

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link