CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari, richiesta info

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 28
21
Manzo
Manzo
03/03/2005 39
Inserito il 22/09/2008 alle: 22:19:36
Ciao a tutti.Vorrei qualche info tecnica sui pannelli solari e premetto che sull'argomento non ne so' molto.Sinteticamente vorrei sapere quanti metterne (1? 2?)e di che potenza al fine di ricaricare le due batterie (del mezzo e dei "servizi"), entrambe da 100 Amp./h; esiste qualche marca particolarmente valida sia dal punto di vista elettrico che meccanico (vedi:resistenza alla grandine)?come fare per far si che carichino entrambe le batterie??premetto che a bordo ho un caricabatterie 220 v, a 2 uscite separate.Scusate per òla banalità delle domande ma volevo capire un pò come procedere. Grazie a tutti!!
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 23/09/2008 alle: 18:57:16
quote:Originally posted by Manzo
Ciao a tutti.Vorrei qualche info tecnica sui pannelli solari e premetto che sull'argomento non ne so' molto.Sinteticamente vorrei sapere quanti metterne (1? 2?)e di che potenza al fine di ricaricare le due batterie (del mezzo e dei "servizi"), entrambe da 100 Amp./h; esiste qualche marca particolarmente valida sia dal punto di vista elettrico che meccanico (vedi:resistenza alla grandine)?come fare per far si che carichino entrambe le batterie??premetto che a bordo ho un caricabatterie 220 v, a 2 uscite separate.Scusate per òla banalità delle domande ma volevo capire un pò come procedere. Grazie a tutti!! >
> sei nelle mie stesse condizioni ed anche io volevo sapere con due batterie servizi da 100 AH quanti watt si devono mettere se conviene mettere due pannelli se monocristallino o amorfo.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/09/2008 alle: 16:37:18
Per decidere quali e quanti pannelli solari bisogna prima di tutto valutare quale sia l'uso che pensiamo di fare del camper. Io sono un convinto assertore dei pannelli solari, ma se il camper è rimessato al coperto e pensate di caricare, in inverno, le batterie durante le poche ore diurne nelle soste senza allaccio alla 220V scordatevi di poterlo fare, a meno che non tappezziate il camper di pannelli orientabili per ottimizzarne il rendimento. Se invece il vostro camper è rimessato allo scoperto, anche con un pannello di modesta potenza vi garantite di avere le batterie perfettamente cariche già dalla partenza, con una conseguente maggiore autonomia, la carica fornita dai pannelli solari è poi comunque graduale e allunga la vita delle batterie (sempre che non ci sia qualche bell'ingegno che non monta il regolatore o lo monta male, ovviamente, perché altrimenti, con soste in rimessaggio molto lunghe, è facile avere problemi di sovraccarica con seri danni alle batterie). Per quanto riguarda la tipologia di pannello, io mi sto convincendo che, disponendo dello spazio necessario sul tetto, anche se il rendimento per unità di superficie è molto inferiore a quello dei pannelli policristallini e ancor più rispetto ai monocristallini, possa essere più conveniente un pannello amorfo che è meno influenzato dalla presenza di ombreggiamenti parziali o dalle nubi. Interessanti sembrerebbero anche i pannelli in tecnologia CIS

http://www.ilportaledelsole.it/...

che a fronte di un rendimento abbastanza vicino a quello dei policristallini, offrono un buon comportamento anche con ombreggiamenti parziali o in presenza di nubi o quando il sole è piuttosto basso. Se invece ci si orienta verso l'utilizzo di pannelli monocristallini, per svincolarsi quanto possibile dai problemi di ombreggiamento parziale, potrebbe convenire montare 2 o anche più pannelli solari disaccoppiati tramite un diodo schottky per uno e poi collegati tutti in parallelo; in tal modo si evita che l'ombra su una parte piccola della superficie del tetto utilizzata per i pannelli porti subito a zero la corrente di carica. Ciao, Aldo
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 24/09/2008 alle: 17:11:31
ilnicolaldo è sicuramente in gamba, io invece sono il convinto assertore che il pannello solare non serve a un gran chè, se non ad aumentare peso inutilmente. I motivi? - In inverno sono pressocheè inutili. - Se viaggi itinerante ricarichi quando sei in movimento - se sei stanziale... meglio che lo fai in campeggio (secondo il mio modesto parere). Del resto, per esperienza diretta, ma sarà che il mio mezzo consuma assai poco di corrente, sarà che prediligo le soste ove posso allacciarmi al 220, 2-3 giorni la batteria da 100ah regge se non si hanno consumi particolarmente elevati. Per questo meglio ottimizzare le luci interne predilegendo faretti a LED a basso consumo... Poi, ovviamente, ognuno si recola come meglio crede... -- gilby
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/09/2008 alle: 17:26:31
quote:Originally posted by obionekenoby
... io invece sono il convinto assertore che il pannello solare non serve a un gran chè, se non ad aumentare peso inutilmente. I motivi? - In inverno sono pressocheè inutili. - Se viaggi itinerante ricarichi quando sei in movimento - se sei stanziale... meglio che lo fai in campeggio (secondo il mio modesto parere).>
>Probabilmente non hai i pannelli solari. Non avendoli, non comprendo come fai a ritenerli inutili. Primo, anche in inverno ti permettono comunque di partire con le batterie sempre cariche e se ti capitano giornate soleggiate, un apporto lo danno anche in vacanza. Secondo, se viaggi itinerante, con fermate giornaliere, il loro apporto è importante. Terzo, se sei stanziale, in estate, è fondamentale: quest'anno ho fatto quattro settimane stanziali, in sosta libera, al mare e non ho badato a spese energetiche, perchè alla sera le batterie servizi erano sempre cariche (tv, luci esterne-interne, parabola, ecc.). E non è che pesino granché: molto meno di altre soluzioni. Elio
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 24/09/2008 alle: 18:54:34
quote:Originally posted by elfetto
... io invece sono il convinto assertore che il pannello solare non serve a un gran chè, se non ad aumentare peso inutilmente. I motivi? - In inverno sono pressocheè inutili. - Se viaggi itinerante ricarichi quando sei in movimento - se sei stanziale... meglio che lo fai in campeggio (secondo il mio modesto parere).>
>Probabilmente non hai i pannelli solari. Non avendoli, non comprendo come fai a ritenerli inutili. Primo, anche in inverno ti permettono comunque di partire con le batterie sempre cariche e se ti capitano giornate soleggiate, un apporto lo danno anche in vacanza. Secondo, se viaggi itinerante, con fermate giornaliere, il loro apporto è importante. Terzo, se sei stanziale, in estate, è fondamentale: quest'anno ho fatto quattro settimane stanziali, in sosta libera, al mare e non ho badato a spese energetiche, perchè alla sera le batterie servizi erano sempre cariche (tv, luci esterne-interne, parabola, ecc.). E non è che pesino granché: molto meno di altre soluzioni. Elio
>
> io ho già 2 batterie da 100 ah non credo agm ma normali e il generatore e non vorrei dipendere da campeggi, ma il generatore le rovina da quanto ho capito perchè spara troppi ampere. Per il futuro vorrei mettere dei pannelli solari ma quindi sono migliori gli amorfi, per due batterie da 100 ah quanti watt mi occorrono di pannelli, uno da 120 w non va bene?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/09/2008 alle: 23:59:02
L'uso del generatore non rovina le batterie per la carica eccessiva, potrebbe, casomai, rovinare il camperista per le botte che potrebbe ricevere da eventuali colleghi intemperanti. Le batterie vengono invece rovinate dal fatto che anche il peggiore dei camperisti egoisti non userebbe mai il generatore per tutto il lungo tempo necessario per caricare effettivamente le batterie. Il generatore NON è lo strumento ideale per caricare le batterie. Per quanto riguarda il dimensionamento del pannello solare bisogna considerare varie cose: 1) per quanto possa essere grande, il pannello solare, in inverno, potrà garantire, a meno di averne uno orientabile continuamente contro il sole, una ricarica tale da assicurare la ricarica delle batterie durante le soste tra una uscita e l'altra, ma non potrà garantire il recupero di tutto quanto viene consumato durante l'uso quotidiano del camper, quindi, se lo si desidera per l'uso invernale, è inutile che sia particolarmente grande; 2) per quanto riguarda l'uso estivo, bisogna tenere presente che per avere una buona ricarica bisogna stare sotto il sole (cosa fattibilissima se uno resta sempre in alta quota ma scomoda in Calabria a fine luglio o in Grecia o in Egitto) o avere un pannello che fornisca un rendimento decente anche in caso di illuminazione parziale (amorfo, CIS o molti pannelli di piccola potenza sparsi sul tetto e collegati tutti in parallelo tra loro con l'interposizione di un diodo Schottky per ogni pannello): 3) se si pensa di fare un uso relativamente stanziale basandosi sui pannelli per generare l'elettricità, bisogna prevedere grosse batterie (possibilmente AGM) per l'immagazzinamento e una superficie di pannelli tale da fornire un contributo energetico congruo con i consumi elettrici medi giornalieri, che è pressoché impossibile stimare senza conoscere in dettaglio le abitudini personali di tutti i menbri dell'equipaggio. Tentando una stima, che rischia di essere errata anche di molto sia per difetto che per eccesso, potremmo valutare in circa 150W di pannelli amorfi o CIS e in circa 220W di pannelli monocristallini dei valori probabilmente sufficienti per le esigenze della maggioranza dei camperisti. Personalmente, con 2 pannelli per complessivi 90W nominali e batterie AGM per un totale di circa 170Ah, non ho mai avuto alcun problema, ma in inverno limito le mie soste senza 220V a massimo 3 giorni, alternandole a soste in campeggio o area attrezzata con colonnine della corrente e, anche se non sono particolarmente attento ai consumi, con varie ore di pc portatile acceso, ho ancora la stufa Truma 3002 che è piuttosto parca. Ciao, Aldo
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 25/09/2008 alle: 11:17:54
quote:Originally posted by elfetto Probabilmente non hai i pannelli solari. Non avendoli, non comprendo come fai a ritenerli inutili. Primo, anche in inverno ti permettono comunque di partire con le batterie sempre cariche e se ti capitano giornate soleggiate, un apporto lo danno anche in vacanza. Secondo, se viaggi itinerante, con fermate giornaliere, il loro apporto è importante. Terzo, se sei stanziale, in estate, è fondamentale: quest'anno ho fatto quattro settimane stanziali, in sosta libera, al mare e non ho badato a spese energetiche, perchè alla sera le batterie servizi erano sempre cariche (tv, luci esterne-interne, parabola, ecc.). E non è che pesino granché: molto meno di altre soluzioni. Elio >
> Ciao elfetto, prima di tutto, ma credo di averlo già detto in qualche altro post, credo che non ti ringrazierò mai abbastanza per le 'dritte' su Cancale che ho trovato sui tuoi 'Diari di bordo', davvero un gioiellino. Siamo fuggiti dal caos dei turisti a St. Malo ed abbiamo trovato una dimensione più umana a Cancale... Sì è vero, non ho i pannelli solari. Non ho neanche altri strumenti per ricaricare le batterie se è per questo... Ma la mia osservazione parte dal mio modo di usare il camper e dalla resa del mio mezzo in fatto di consumi di batteria. Non mi è mai capitato, infatti, di ritrovarmi con la BS in crisi. Difatti sono molto restio anche a passare alle lampade a led proprio perchè al momento non sento necessità di risparmiare sui consumi elettrici. Se mi fermo a lungo in un posto preferisco AA con il 220 o campeggio sempre con 220. Se mi fermo in libera preferisco un posto all'ombra e difficilmente in queste condizioni i pannelli mi potranno servire (così come una parabola automatica, va beh ma questa è una battuta [;)][:o)]) e comunque le mie soste in libera nello stesso posto non durano più di un giorno. Se sono in movimento, il problema non si pone proprio. A quresto punto, l'osservazione e la domanda che mi pongo pensando ai pannelli solari è la seguente: caricare sul mezzo 20/30 kg di pannelli che utilizzo al meglio solo per il 25% del tempo (cioè di giorno ed estivo perchè di notte sono inutili e con resa scarsa in inverno) vale davvero la pena? Per ora ho concluso che per me non vale la spesa. Ciò non toglie che in determinate circostanze possano essere di grande utilità (vedi tuo punto 3). Ma quando cala la notte, il lavoro 'sporco' lo fa SOLO la batteria: concorderai che, almeno questo, è un dato di fatto... Cordialmente e buoni km. -- gilberto
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 25/09/2008 alle: 11:27:37
quote:Originally posted by ilnicolaldo
L'uso del generatore non rovina le batterie per la carica eccessiva, potrebbe, casomai, rovinare il camperista per le botte che potrebbe ricevere da eventuali colleghi intemperanti. Le batterie vengono invece rovinate dal fatto che anche il peggiore dei camperisti egoisti non userebbe mai il generatore per tutto il lungo tempo necessario per caricare effettivamente le batterie. Il generatore NON è lo strumento ideale per caricare le batterie. Per quanto riguarda il dimensionamento del pannello solare bisogna considerare varie cose: 1) per quanto possa essere grande, il pannello solare, in inverno, potrà garantire, a meno di averne uno orientabile continuamente contro il sole, una ricarica tale da assicurare la ricarica delle batterie durante le soste tra una uscita e l'altra, ma non potrà garantire il recupero di tutto quanto viene consumato durante l'uso quotidiano del camper, quindi, se lo si desidera per l'uso invernale, è inutile che sia particolarmente grande; 2) per quanto riguarda l'uso estivo, bisogna tenere presente che per avere una buona ricarica bisogna stare sotto il sole (cosa fattibilissima se uno resta sempre in alta quota ma scomoda in Calabria a fine luglio o in Grecia o in Egitto) o avere un pannello che fornisca un rendimento decente anche in caso di illuminazione parziale (amorfo, CIS o molti pannelli di piccola potenza sparsi sul tetto e collegati tutti in parallelo tra loro con l'interposizione di un diodo Schottky per ogni pannello): 3) se si pensa di fare un uso relativamente stanziale basandosi sui pannelli per generare l'elettricità, bisogna prevedere grosse batterie (possibilmente AGM) per l'immagazzinamento e una superficie di pannelli tale da fornire un contributo energetico congruo con i consumi elettrici medi giornalieri, che è pressoché impossibile stimare senza conoscere in dettaglio le abitudini personali di tutti i menbri dell'equipaggio. Tentando una stima, che rischia di essere errata anche di molto sia per difetto che per eccesso, potremmo valutare in circa 150W di pannelli amorfi o CIS e in circa 220W di pannelli monocristallini dei valori probabilmente sufficienti per le esigenze della maggioranza dei camperisti. Personalmente, con 2 pannelli per complessivi 90W nominali e batterie AGM per un totale di circa 170Ah, non ho mai avuto alcun problema, ma in inverno limito le mie soste senza 220V a massimo 3 giorni, alternandole a soste in campeggio o area attrezzata con colonnine della corrente e, anche se non sono particolarmente attento ai consumi, con varie ore di pc portatile acceso, ho ancora la stufa Truma 3002 che è piuttosto parca. Ciao, Aldo >
> Questo post me lo salvo come una reliquia. Sei stato di una chiarezza ed obiettività assoluta (nonostante io non sia un grande estimatore dei pannelli solari). -- gilberto
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/09/2008 alle: 16:44:51
...Sì è vero, non ho i pannelli solari. Non ho neanche altri strumenti per ricaricare le batterie se è per questo... Ma la mia osservazione parte dal mio modo di usare il camper e...>
>Se mi permetti, ora la tua riflessione parte da un altro punto di vista. Nel messaggio che avevo quotato, avevo avuto la sensazione che parlassi, come si dice, "in linea generale", dell'inutilità dei pannelli solari. Ora hai spiegato in modo chiaro ed inequivocabile, che il tuo ragionamento parte dal tuo modo, personale, di utilizzare il camper. Ora il tuo discorso quadra senza problemi. Nel mio caso, invece, nell'altro camper, su 190.000 km. ho usato i 230v solo una volta per non fare la figura del migragnoso con altri camperisti e, tra l'altro, avevo il cavo che manco funzionava! Su questo, 18.000 km, non so se funziona il cavo, il frigo ed il caricabatterie perchè non l'ho mai messo sotto 230v. Già sono inc.zzato parecchio coi generatoristi (quest'estate sembrava d'essere ad una fiera, nei w.e., in sosta libera), mi sono attrezzato ed ho due batterie da 125Ah, scarica lenta, in parallelo secco ed un pannello da 125w. Problemi energetici zero, con tv spesso accesa (ho una persona con problemi e sta quieta davanti alla tv), con parabola, luci accese fuori e dentro, etc. etc. Quanto a Cancale, la tua testimonianza mi ripaga del piccolo sforzo destinato alla stesura dei diari di bordo. Quindi sono io che ringrazio te per la conferma di aver fatto bene il lavoro. Elio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 17:00:56
quote:Originally posted by Manzo
Ciao a tutti.Vorrei qualche info tecnica sui pannelli solari e premetto che sull'argomento non ne so' molto.Sinteticamente vorrei sapere quanti metterne (1? 2?)e di che potenza al fine di ricaricare le due batterie (del mezzo e dei "servizi"), entrambe da 100 Amp./h; esiste qualche marca particolarmente valida sia dal punto di vista elettrico che meccanico (vedi:resistenza alla grandine)?come fare per far si che carichino entrambe le batterie??premetto che a bordo ho un caricabatterie 220 v, a 2 uscite separate.Scusate per òla banalità delle domande ma volevo capire un pò come procedere. Grazie a tutti!! >
> Come ho già scritto altre volte i pannelli sono solo una inutile spesa e un aggravio di peso per non avere nulla o quasi in cambio in termini di energia. In inverno caricano poco per ovvi motivi (nuvole, poca insolazione,....) In estate o ti cuoci al sole per tutta la giornata o se cerchi l'ombra vale quanto detto per l'inverno. Un generatore ti fornisce la 220 volts e ricarica bene le batteria a patto di non farle mai scaricare troppo. In inverno un paio di ore al giorno dopo una note con stufa e qualche ora di illuminazione sono sufficienti. I pannelli, che ebbi in passato sul precedente camper, li vedo utili solo durante il rimessaggio e ti fanno trovare le batterie cariche. Per fare questo un pannello da 50 w. è sufficiente ma ha un costo notevole!!! Sul presente camper non ho i pannelli solari e un'ora la settimana accendo il generatore per riportare in carica le batterie. Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/09/2008 alle: 18:25:46
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Come ho già scritto altre volte i pannelli sono solo una inutile spesa e un aggravio di peso per non avere nulla o quasi in cambio in termini di energia. In inverno caricano poco per ovvi motivi (nuvole, poca insolazione,....) In estate o ti cuoci al sole per tutta la giornata o se cerchi l'ombra vale quanto detto per l'inverno. Un generatore ti fornisce la 220 volts e ricarica bene le batteria a patto di non farle mai scaricare troppo. In inverno un paio di ore al giorno dopo una note con stufa e qualche ora di illuminazione sono sufficienti. I pannelli, che ebbi in passato sul precedente camper, li vedo utili solo durante il rimessaggio e ti fanno trovare le batterie cariche. Per fare questo un pannello da 50 w. è sufficiente ma ha un costo notevole!!! Sul presente camper non ho i pannelli solari e un'ora la settimana accendo il generatore per riportare in carica le batterie. Ciao >
> Caro professore, ti confesso che in genere mi sei abbastanza simpatico (mi sembra di ricordare che in passati interventi su altri argomenti avessi detto che ti si poteva tranquillamente dare del tu nonostante l'uso del titolo professionale, altrimenti chiedo scusa), ma non apprezzo assolutamente il tono con cui asserisci quanto dici come fosse una verità di fede, assolutamente insindacabile. Il professor Sante Malatesta, di cui ho un ricordo bellissimo, forse il miglior professore che abbia mai avuto, capace di parlare ad un uditorio di oltre 100 persone senza che fiatasse una mosca perché riusciva a calamitare addirittura l'uditorio con il suo parlare semplice e chiaro anche quando parlava di cose piuttosto complesse, un elettronico che, prima della guerra, aveva lavorato, insieme al professor Tiberio, all'invenzione del radar (che in Italia esisteva, già funzionante, ben prima della guerra, ma di cui fu misconosciuta l'importanza fino a quando non sono arrivate le prime mazzate dalla Royal Navy), un faro per moltissimi docenti di elettronica per tanti anni, mi disse, una volta, che solo mettendosi continuamente in dubbio era possibile crescere e che chiunque arrivasse ad essere sicuro di aver raggiunto tutto quello che c'era da sapere poteva essere considerato già un cadavere pronto per la sepoltura. Ti saluto cordialmente perché mi risulta, comunque, che, oltre a suonare per professione, tu intenda in modo molto serio anche la tua funzione di docente, dando anche una notevole importanza alla scuola; scuola che ormai è, per molti insegnanti (e ne conosco molti anche tra i miei parenti più stretti) solo un lavoro per ottenere lo stipendio e nulla più, professori che ritengono la scuola sia li per loro e non per gli studenti, dimenticando che sono proprio gli studenti la ragione d'essere della scuola. Ciao, Aldo P.S.: a titolo di curiosità, il professor MAlatesta era un grande appassionato di musica, oltre che un uomo di una intelligenza ed una generosità enormi.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 18:49:36
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Come ho già scritto altre volte i pannelli sono solo una inutile spesa e un aggravio di peso per non avere nulla o quasi in cambio in termini di energia. In inverno caricano poco per ovvi motivi (nuvole, poca insolazione,....) In estate o ti cuoci al sole per tutta la giornata o se cerchi l'ombra vale quanto detto per l'inverno. Un generatore ti fornisce la 220 volts e ricarica bene le batteria a patto di non farle mai scaricare troppo. In inverno un paio di ore al giorno dopo una note con stufa e qualche ora di illuminazione sono sufficienti. I pannelli, che ebbi in passato sul precedente camper, li vedo utili solo durante il rimessaggio e ti fanno trovare le batterie cariche. Per fare questo un pannello da 50 w. è sufficiente ma ha un costo notevole!!! Sul presente camper non ho i pannelli solari e un'ora la settimana accendo il generatore per riportare in carica le batterie. Ciao >
> Caro professore, ti confesso che in genere mi sei abbastanza simpatico (mi sembra di ricordare che in passati interventi su altri argomenti avessi detto che ti si poteva tranquillamente dare del tu nonostante l'uso del titolo professionale, altrimenti chiedo scusa),
>
> Ovviamente confermo che il titolo in questo caso non è he in nick che il computer mette automaticamente. Per il resto siamo campersti e quindi il tu è d'obbligo!
quote: ma non apprezzo assolutamente il tono con cui asserisci quanto dici come fosse una verità di fede, assolutamente insindacabile. >
> Non mi sembrava di essere stato così perentorio. Ho solo citato la mia esperienza. D'altronde non puoi negare che in inverno c'è poca insolazione e che i pannelli solari caricano poco e nulla, come in estate per farli lavorare a dovere occorre cuocersi al sole. Non credi?
quote: Il professor Sante Malatesta, di cui ho un ricordo bellissimo, forse il miglior professore che abbia mai avuto, capace di parlare ad un uditorio di oltre 100 persone senza che fiatasse una mosca perché riusciva a calamitare addirittura l'uditorio con il suo parlare semplice e chiaro anche quando parlava di cose piuttosto complesse, un elettronico che, prima della guerra, aveva lavorato, insieme al professor Tiberio, all'invenzione del radar (che in Italia esisteva, già funzionante, ben prima della guerra, ma di cui fu misconosciuta l'importanza fino a quando non sono arrivate le prime mazzate dalla Royal Navy), un faro per moltissimi docenti di elettronica per tanti anni, mi disse, una volta, che solo mettendosi continuamente in dubbio era possibile crescere e che chiunque arrivasse ad essere sicuro di aver raggiunto tutto quello che c'era da sapere poteva essere considerato già un cadavere pronto per la sepoltura. >
> e aveva perfettamente ragione! Lo faccio costantemente nella mia professione dibattendomi tra certezze e novità. Ma le mie certezze (che sono state conquistate con fatica) non sono immutabili. Ma chi le mette in dubbio deve portare argomenti concreti e se mi dà una dimostrazione inconfutabile non ho nessun motivo di non cambiare idea. Quindi avanti, se le hai o se le ha qualcun altro, a dimostrare che i pannelli sono davvero utili sia in inverno sia in estate senza fare la fine dell'arrosto!
quote: Ti saluto cordialmente perché mi risulta, comunque, che, oltre a suonare per professione, tu intenda in modo molto serio anche la tua funzione di docente, dando anche una notevole importanza alla scuola; scuola che ormai è, per molti insegnanti (e ne conosco molti anche tra i miei parenti più stretti) solo un lavoro per ottenere lo stipendio e nulla più, professori che ritengono la scuola sia li per loro e non per gli studenti, dimenticando che sono proprio gli studenti la ragione d'essere della scuola. >
> La mia non è definibile propriamente "scuola" nel senso comune della parola! Ho la fortuna di insegnare in una struttura davvero speciale dove è speciale sia il modo di insegnare sia la platea cui si rivolge. I nostri studenti (dei Conservatori) sono una elite culturale che hanno subito grandi selezioni fin dal primo esame di ammissione subiscono selezioni piuttosto dure nel corso degli anni.
quote: P.S.: a titolo di curiosità, il professor MAlatesta era un grande appassionato di musica, oltre che un uomo di una intelligenza ed una generosità enormi. >
> Non ho avuto la fortuna di conoscerlo. Peccato Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/09/2008 alle: 19:29:27
x Prof. Antonio Calosci Se leggi i miei precedenti interventi sono io stesso a dire che in inverno i pannelli servono per partire con le batterie cariche e non possono sopperire da soli ai consumi elettrici quotidiani, sebbene questo non sia completamente vero se utilizziamo un sistema di puntamento automatico che permetta di sfruttare appieno il sole nelle ore centrali, perché in tal caso il quantitativo di energia che possiamo catturare con i pannelli viene ad essere quasi indipendente dalla stagione. Anche il rendimento degli ingombrantissimi pannelli amorfi o dei pannelli CIS è certamente molto meno influenzato dalle condizioni atmosferiche o dal parziale ombreggiamento di quanto non siano i più frequenti e costosi pannelli mono e policristallini. Altrettanto concordo con te che in estate, in Calabria, in Puglia, in Grecia, in Egitto e in qualunque posto caldo il loro rendimento è inficiato dalla ovvia ricerca del fresco, ma se uno va in giro per le Alpi o cerca sempre posti freschi in giro per l'Europa come me non c'è problema (i miei modesti pannelli da 90W, quando questa estate ero al fresco sul Col de l'Iseran, caricavano anche 8A, permettendo di non lesinare certo con la corrente, utilizzando a lungo il PC portatile per scaricare le foto, la stufa di notte, etc...); inoltre anche durante gli spostamenti il contributo dei pannelli può essere degno di nota. Ciao, Aldo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 21:34:54
x Prof. Antonio Calosci Se leggi i miei precedenti interventi sono io stesso a dire che in inverno i pannelli servono per partire con le batterie cariche e non possono sopperire da soli ai consumi elettrici quotidiani, sebbene questo non sia completamente vero se utilizziamo un sistema di puntamento automatico che permetta di sfruttare appieno il sole nelle ore centrali, perché in tal caso il quantitativo di energia che possiamo catturare con i pannelli viene ad essere quasi indipendente dalla stagione. Anche il rendimento degli ingombrantissimi pannelli amorfi o dei pannelli CIS è certamente molto meno influenzato dalle condizioni atmosferiche o dal parziale ombreggiamento di quanto non siano i più frequenti e costosi pannelli mono e policristallini. Altrettanto concordo con te che in estate, in Calabria, in Puglia, in Grecia, in Egitto e in qualunque posto caldo il loro rendimento è inficiato dalla ovvia ricerca del fresco, ma se uno va in giro per le Alpi o cerca sempre posti freschi in giro per l'Europa come me non c'è problema (i miei modesti pannelli da 90W, quando questa estate ero al fresco sul Col de l'Iseran, caricavano anche 8A, permettendo di non lesinare certo con la corrente, utilizzando a lungo il PC portatile per scaricare le foto, la stufa di notte, etc...); inoltre anche durante gli spostamenti il contributo dei pannelli può essere degno di nota. Ciao, Aldo >
> Dipende dai consumi elettrici globali... In famiglia siamo peccaminosamente nottambuli (noi grandi e i ragazzi) e le luci, si sa, consumano! Ciao
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 25/09/2008 alle: 22:45:37
quote:Originally posted by elfetto
...Sì è vero, non ho i pannelli solari. Non ho neanche altri strumenti per ricaricare le batterie se è per questo... Ma la mia osservazione parte dal mio modo di usare il camper e...>
>Se mi permetti, ora la tua riflessione parte da un altro punto di vista. Nel messaggio che avevo quotato, avevo avuto la sensazione che parlassi, come si dice, "in linea generale", dell'inutilità dei pannelli solari. Ora hai spiegato in modo chiaro ed inequivocabile, che il tuo ragionamento parte dal tuo modo, personale, di utilizzare il camper. Ora il tuo discorso quadra senza problemi. Nel mio caso, invece, nell'altro camper, su 190.000 km. ho usato i 230v solo una volta per non fare la figura del migragnoso con altri camperisti e, tra l'altro, avevo il cavo che manco funzionava! Su questo, 18.000 km, non so se funziona il cavo, il frigo ed il caricabatterie perchè non l'ho mai messo sotto 230v. Già sono inc.zzato parecchio coi generatoristi (quest'estate sembrava d'essere ad una fiera, nei w.e., in sosta libera), mi sono attrezzato ed ho due batterie da 125Ah, scarica lenta, in parallelo secco ed un pannello da 125w. Problemi energetici zero, con tv spesso accesa (ho una persona con problemi e sta quieta davanti alla tv), con parabola, luci accese fuori e dentro, etc. etc. Quanto a Cancale, la tua testimonianza mi ripaga del piccolo sforzo destinato alla stesura dei diari di bordo. Quindi sono io che ringrazio te per la conferma di aver fatto bene il lavoro. Elio
>
> Quoto solo per aggiungermi ai ringraziamenti ad Elio per i suoi diari, di cui mi sono ampiamente avvalso nella mia vacanza di 3 settimane in Bretagna. Grazie Elio, dunque. Solo un appunto. A Cancale non sono riuscito a parcheggiare e non mi è piaciuta particolarmente, comunque meno di altre località come l'isola di Brehat, per esempio, o Pont Aven, semplicemente splendida. Ciao Elio Vita.
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 25/09/2008 alle: 23:00:46
Per il Nicolaldo. Ciao Aldo, ti seguo da tempo per la tua competenza in materia, così come seguo anche Elio e Marco, e ti chiedo, visto che sono in procinto di colmare la lacuna energetica, finalmente, del mio camper, un Mobilvetta Kimu 122, avendo intenzione di far montare un pannello solare ed una seconda batteria Agm, uguale alla BS già presente, una Agm da 100 Ah appunto, in parallelo diretto (come tu insegni), vista anche la presenza della stufa Webasto a gasolio, dicevo, ti chiedo: è sufficiente un pannello da 120 W (il camper è parcheggiato in un parcheggio davanti casa, all'aperto ed ottimamente orientato a sud verso il sole) e la seconda batteria? I nostri consumi energetici sono da considerarsi "normali", per cosi dire e facciamo vacanza abbastanza itinerante. Non abbiamo, per ora, TV, ma presto mi doterò di un PC portatile che userò a bordo. Eventualmente un inverter non molto potente mi potrebbe risolvere i problemi di ricarica batterie di cellulari e macchina fotografica? Per il resto (phon, per es.) mi appoggerei ai campeggi all'occorrenza. Certo avere l'autosufficienza energetica sarebbe il massimo. Grazie per i chiarimenti che mi vorrai dare. Ciao Elio Vita.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/09/2008 alle: 07:41:22
Elio (Vito), mi intrometto. Siamo più o meno nelle stesse condizioni e, quindi, ti posto la mia esperienza. Come te, ho in più un tv 15" piatto, parabola automatica; per i caricabatterie dei telefonini uso i caricabatterie a 12 volt; per le altre batterie (telecomandi, ecc.), un piccolo frullatore, il rasoio elettrico, il saldatore, e cosi via - ma con uso molto sporadico - ho un inverter da 300 watt. Ho due batterie Agm da 125 Ah ed un pannello da 125 watt: sono perfettamente indipendente per i fabbisogni elettrici. Quest'anno niente viaggio, solo stanziale al mare, fermo per quattro settimane (più due) e nessun problema; la tv sta spesso accesa per un problema in famiglia. Sull'altro camper ho un pannello da 80 watt, una batteria da 80Ah ed una da 96Ah, tv a tubo catodico a 12v: anche qui mai problemi. Grazie per la testimonianza relativa ai miei diari di bordo: purtroppo il 2008 è vuoto! Elio
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 26/09/2008 alle: 11:06:56
quote:Originally posted by dumito Solo un appunto. A Cancale non sono riuscito a parcheggiare e non mi è piaciuta particolarmente, comunque meno di altre località come l'isola di Brehat, per esempio, o Pont Aven, semplicemente splendida. >
> Ciao dumito (elio vita), a Cancale infilarsi in zona porto con il camper non era particolarmente invitante: strade strette pochi parcheggi, piccoli e sempre affollati. Ho per l'appunto seguito le indicazioni di elfetto che mi hanno portato sull'area di sosta soprastante la città. Il pagamento era ad ore ed ho pagato una inezia, per di più ho fatto CS (ce ne sono ben 2). Dieci minuti di passeggiata per scendere al porto, passando davanti ai venditori di ostriche e 'moulete' (cozze) [:p] : favoloso... -- gilby ps. i camper in alto a sx che vedi sono 'in libera', sono, ovviamente [;)][:D], italiani. Peccato che sia una piazzola di sosta che costeggia la strada (trafficata e rumorosa). La vista però deve essere mozzafiato...
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/09/2008 alle: 12:22:53
x dumito Ti ha già risposto Elio con la sua esperienza. Con l'attrezzatura che dici non dovresti più avere problemi energetici, almeno per 9 mesi l'anno. Durante il periodo da metà novembre fino a metà febbraio, invece, la produzione di energia elettrica potrebbe essere insufficiente per le necessità, anche in considerazione dei maggiori consumi, costringendoti, in caso di uso semistanziale come avviene spesso per gli sciatori, a fare almeno una sosta di 24 ore, in campeggio o area attrezzata con colonnine, approssimativamente ogni 3 giorni, cosa che del resto, spesso, tocca fare per scaricare. Una sosta in campeggio o area attrezzata ogni 3 giorni di sosta libera, del resto, significa fare un giorno su una settimana di vacanza in quanto uno arriva, si ferma 3 giorni, fa un giorno in campeggio, sosta libera per altri 3 giorni e ritorno a casa. Ovviamente queste mie considerazioni sull'autonomia sono basate su un consumo medio, ma si può fare qualcosa di più o anche molto meno a seconda delle abitudini personali; se, come dici, fai essenzialmente vacanze itineranti non dovresti proprio avere alcun problema. Dovendo mettere ora i pannelli solari, probabilmente mi orienterei verso pannelli in tecnologia CIS come questi:

http://www.ilportaledelsole.it/...

, che, senza avere il rendimento per unità di superficie dei mono e policristallini, hanno un rendimento comunque superiore a quello degli amorfi, un prezzo interessante e una buona produzione anche in situazioni di parziale ombreggiamento o di sole particolarmente basso; eventualmente, qualora le dimensioni potessero creare problemi per la sistemazione sul tetto, potresti prendere 2 pannelli un poco più piccoli in modo da poter giostrare meglio per il posizionamento. Considera anche che con il costo di un pannello monocristallino da 120W ne puoi acquistare 1 da 80W e 1 da 60W in tecnologia CIS e ti danno anche Euro (pochi) di resto, aggiungendone invece qualcuno potresti addirittura prendere 2 pannelli CIS da 80W. Ciao, Aldo
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/09/2008 alle: 14:23:47
Per il Prof Calosci: come sai, al momento sulla nostra città il sole latita, fors'anche da alcuni giorni. Un'ora fa, così tanto per non farlo sentire abbandonato, sono andato a far visita al camper: batterie servizi a 13.8v e batteria motore a 13.2v; sulla batteria motore è in funzione l'impianto di allarme e qualche altro ammennicolo... La connessione batterie servizi/batteria motore è semplicemente con un diodo ed una resistenza. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
LPO4 DIY dimensioni standard
Ciao, le numerosi recenti discussioni sulla realizzazione di batterie utilizzando singoli ...
gianninotopo
Oggi alle 09:57
Viaggi all'estero
Parcheggio a Copenaghen
Chiedo se qualcuno ha provato a parcheggiare il camper a Copenaghen nel parcheggio Parking...
corsir
Oggi alle 01:14
Cellula abitativa
Attacco piletta doccia
Buonasera ragazzi. Sono via e ho una emergenza. Mi si è rotto il supporto del dado che tie...
fjordland
Ieri alle: 23:17
Altro sui camper
Acquisto nuovo % sconto
Sono andato a vedere un paio di van e forse mi hanno visto titubante sul prezzo e mi è sta...
al404
Ieri alle: 23:03
Accessori
Pannelli solari....
Buonasera a tutti. Ho visto che ci sono pannelli solari a 12 e 24 volt, chiedo ...si po...
volpes
Ieri alle: 18:38
Compagni di viaggio
Viaggio prime due settimane di settembre
Ciao, siamo Ettore e Raffaella (61 e 55) da soli senza prole (figli grandi) né animali (no...
IlMago
Ieri alle: 17:02
Accessori
comando accensione boiler ATI
Buongiorno al Gruppo, ho un Rimor Koala 100 che ancora ci porta a spasso. Ultimamente si e...
Robby 50
Ieri alle: 15:16
Altro sui camper
Parere su acquisto camper usato
Buongiorno a tutti. Avrei intenzione di acquistare un camper ELNAGH MARLIN 57 su FORD TRAN...
Ezio-2026
Ieri alle: 13:54
Altro sui camper
Dubbi da neofita nella scelta del primo mezzo
Ciao a tutti! Siamo una coppia con cane dalla Toscana, neofiti del camper ma con buona man...
Den7
Ieri alle: 13:48
Accessori
Alimentazione camper Schuko + Industriale
Buongiorno, avrei bisogno un chiarimento elettrico Sappiamo che la norma prevede una prolu...
CaroladeMondini
Ieri alle: 11:24
Cellula abitativa
Frigo Thetford il piezo non fa la scintilla
Buongiorno a tutti, ho un problema col frigo, va benissimo a12v, a 220 ma non va a gas. Ho...
Mag172
Ieri alle: 10:22
Cellula abitativa
Serranda nere nautico Laika che non si apre
Buongiorno a tutti. ho da pochi mesi un Laika Ecovip H 720 con serbatoio nautico e l'altro...
Macrilla
Ieri alle: 09:16
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link