CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari su misura

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 116
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 18:51:29
Ho appena finito di installare sul mio Possl da 5,99 un impianto solare da 200w in tre pannelli, una sorta di mosaico, che và ad aggiungersi ad un impianto CBE booster da 90/120w montato all'acquisto del mezzo.
Non ho ancora avuto modo di testare a fondo l'impianto ma i primi segnali sembrano positivi. 
"il est interdit d'interdir"
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 17:34:33
Circa la scelta sulla fonte energetica da scegliere/privilegiare io ho fatto questa valutazione. Ovviamente, un sistema di generazione indipendente da qualsiasi condizione,  è la scelta, in assoluto, migliore. Poi si fanno tutte le considerazioni del caso, non ultima quella economica, un Efoy costa un botto di soldi e, onestamente, secondo me ha un costo eccessivo, per cui, se si può fare a meno, meglio evitare. Io lo terrei come ultimissima spiaggia.

Abbiamo un accumulo che permette di immagazzinare l'energia prodotta dalla 220V applicata prima della partenza, sommata a quella prodotta dall'alternatore durante il viaggio in andata o per gli spostamenti intermedi. Possiamo quindi avere 1 batteria oppure 2 o 3, insomma quelle che il margine di carico,  lo spazio disponibile, la disposizione del mezzo ci consentono. Quindi chi non ha spazio (fisico o in portata)  per mettere una seconda o terza batteria dovrà, per forza di cose, affidarsi ad una sola batteria. Fissato quindi lo stoccaggio si deve valutare con questo quante volte, nel proprio modo di condurre la vacanza, si va in sofferenza per mancanza di energia. Da qui nasce tutto, perché se con una batteria o con 2 o con 3, insomma con quello che si è potuto mettere in magazzino, si risolvono il 90% delle proprie esigenze, forse vale la pena di capire se si può ridurre il consumo in quel 10% dei casi in cui si va in sofferenza. Se invece non si va mai in sofferenza perché aggiungere altro che oltre che costare o pesare, di fatto, non andrò mai ad utilizzare ? Un camperista con 3-4 anni di esperienza, a mio avviso, è assolutamente in grado di capire cosa gli serveproprio facendo questo ragionamento. Io ho avuto un camper con 240 A di energia immagazzinata e senza pannello solare. Non sono mai stato in carenza di energia elettrica. Quindi non ho aggiunto pannello, alternatore maggiorato, power manager, generatore. Poi ho avuto un camper con 100 Ah di energia immagazzinata ed un pannello da 80-100 W. Con questo sono andato in difficoltà 1 volta dopo 2 notti senza allacciamento ed in inverno all'ombra. Quindi ho capito che per le mie esigenze mi serve più magazzino e così, sul 3° camper ho montato 200 A di capacità di stoccaggio. Fino ad ora non sono mai andato in sofferenza ma la terza notte , all'avviamento, in inverno, della truma D, ho visto il voltmetro a 12,2 V quindi ho pensato che sia necessario avere un minimo di produzione di energia anche da fermo e per questo ho acquistato un pannello da 245 W che farò montare a breve. Sono conscio che in inverno non farà troppo, ma devo dire che a casa con 3,3 KW di impianto in estate produco anche 23 KW in 1 giorno  ed in inverno, salvo non ci sia nebbia o neve, normalmente 3 Kw li produco. Quindi penso che anche in inverno, un minimo di energia si estrae dai pannelli solari, certo, non da paragonare a ciò che si può ricavare da un  generatore, ma comunque sufficienti a darmi un margine di sicurezza. 
tutto questo "pippone" per dire cosa ? Che la scelta di stoccaggio e produzione va fatta sulla base delle proprie condizioni, Se io avessi montato un efoy, o un altro generatore, non l'avrei mai usato, o forse l'avrei usato 1 volta. Se invece fossi andato in sofferenza spesso anche con le 2 batterie allora sarebbe stato giusto incrementare la produzione attraverso i sistemi disponibili. Chiaro che se alla fine propenderai per un generatore, potrai alleggerirti di batterie, mentre se opti per ampliare i pannelli, le batterie dovrai mantenerle. Se ricordo bene hai 200 Ampere di stoccaggio, crescere è difficile se con il pannello attuale risolvi il 90 % delle tue esigenze, cresci di superficie fotovoltaica ed arriverai a coprire il 100% delle situazioni, se invece copri solo il 50% allora difficilmente, raddoppiando l'impianto fotovoltaico, risolverai, anche se ci andrai molto vicino.
Ovviamente, e come sempre, la mia opinione !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 10/03/2019 alle 17:36:27
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 19:10:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/03/2019 alle 17:34:33

Circa la scelta sulla fonte energetica da scegliere/privilegiare io ho fatto questa valutazione. Ovviamente, un sistema di generazione indipendente da qualsiasi condizione,  è la scelta, in assoluto, migliore. Poi si fanno
tutte le considerazioni del caso, non ultima quella economica, un Efoy costa un botto di soldi e, onestamente, secondo me ha un costo eccessivo, per cui, se si può fare a meno, meglio evitare. Io lo terrei come ultimissima spiaggia. Abbiamo un accumulo che permette di immagazzinare l'energia prodotta dalla 220V applicata prima della partenza, sommata a quella prodotta dall'alternatore durante il viaggio in andata o per gli spostamenti intermedi. Possiamo quindi avere 1 batteria oppure 2 o 3, insomma quelle che il margine di carico,  lo spazio disponibile, la disposizione del mezzo ci consentono. Quindi chi non ha spazio (fisico o in portata)  per mettere una seconda o terza batteria dovrà, per forza di cose, affidarsi ad una sola batteria. Fissato quindi lo stoccaggio si deve valutare con questo quante volte, nel proprio modo di condurre la vacanza, si va in sofferenza per mancanza di energia. Da qui nasce tutto, perché se con una batteria o con 2 o con 3, insomma con quello che si è potuto mettere in magazzino, si risolvono il 90% delle proprie esigenze, forse vale la pena di capire se si può ridurre il consumo in quel 10% dei casi in cui si va in sofferenza. Se invece non si va mai in sofferenza perché aggiungere altro che oltre che costare o pesare, di fatto, non andrò mai ad utilizzare ? Un camperista con 3-4 anni di esperienza, a mio avviso, è assolutamente in grado di capire cosa gli serveproprio facendo questo ragionamento. Io ho avuto un camper con 240 A di energia immagazzinata e senza pannello solare. Non sono mai stato in carenza di energia elettrica. Quindi non ho aggiunto pannello, alternatore maggiorato, power manager, generatore. Poi ho avuto un camper con 100 Ah di energia immagazzinata ed un pannello da 80-100 W. Con questo sono andato in difficoltà 1 volta dopo 2 notti senza allacciamento ed in inverno all'ombra. Quindi ho capito che per le mie esigenze mi serve più magazzino e così, sul 3° camper ho montato 200 A di capacità di stoccaggio. Fino ad ora non sono mai andato in sofferenza ma la terza notte , all'avviamento, in inverno, della truma D, ho visto il voltmetro a 12,2 V quindi ho pensato che sia necessario avere un minimo di produzione di energia anche da fermo e per questo ho acquistato un pannello da 245 W che farò montare a breve. Sono conscio che in inverno non farà troppo, ma devo dire che a casa con 3,3 KW di impianto in estate produco anche 23 KW in 1 giorno  ed in inverno, salvo non ci sia nebbia o neve, normalmente 3 Kw li produco. Quindi penso che anche in inverno, un minimo di energia si estrae dai pannelli solari, certo, non da paragonare a ciò che si può ricavare da un  generatore, ma comunque sufficienti a darmi un margine di sicurezza.  tutto questo pippone per dire cosa ? Che la scelta di stoccaggio e produzione va fatta sulla base delle proprie condizioni, Se io avessi montato un efoy, o un altro generatore, non l'avrei mai usato, o forse l'avrei usato 1 volta. Se invece fossi andato in sofferenza spesso anche con le 2 batterie allora sarebbe stato giusto incrementare la produzione attraverso i sistemi disponibili. Chiaro che se alla fine propenderai per un generatore, potrai alleggerirti di batterie, mentre se opti per ampliare i pannelli, le batterie dovrai mantenerle. Se ricordo bene hai 200 Ampere di stoccaggio, crescere è difficile se con il pannello attuale risolvi il 90 % delle tue esigenze, cresci di superficie fotovoltaica ed arriverai a coprire il 100% delle situazioni, se invece copri solo il 50% allora difficilmente, raddoppiando l'impianto fotovoltaico, risolverai, anche se ci andrai molto vicino. Ovviamente, e come sempre, la mia opinione !
...
Il tuo ragionamento non fa una piega, anzi ti ringrazio perché disquisire aiuta a ragionare ... yes
Posso dire che le mie esigenze energetiche non sono tali da richiedere l'uso di un generatore, per carità, averlo ti toglie fa ogni tipo di problema, soprattutto un oggetto come l'Efoy che oltretutto è silenzioso e non è poco... diciamo che quando sto fuori, in inverno, per piu di due tre giorni, mi appoggio ad una struttura, anche per tutte le altre esigenze, per cui con 200A di batterie supplisco abbastanza bene, però ho solo un pannello da 100w e, se qualche anno fa era lo standard, ora, con la tecnologia e i prezzi sempre più abbordabili, è un po' pochino... il problema è lo spazio a disposizione, a proposito, ho misurato lo spazio tra clima e maxiobló per poter mettere il pannello longitudinalmente e affiancarne un altro, ma purtroppo per dieci centimetri non vi va, ho 110cm e il pannello da 100w è lungo 120cm 

20190309_182652.jpg
20190309_183118.jpg
a questo punto dovrei togliere l'antenna terrestre e sostituire il pannello attuale, avrei una superficie di 170x110, non so che potenza ricaverei...
altrimenti sulla curva della mansarda, li avrei 180x80
per ultimo in coda, ai lati del midi heki dove ci entrerebbero due pannelli da 100x50 e 80x80
20190309_183211.jpg
Rimane anche lo spazio a fianco del clima dove ci entrerebbe un 80w
20190309_183157.jpg
20190309_183223.jpg
alla fine forse la soluzione più indolore è il puzzle...

Marco

Modificato da emmespanish il 10/03/2019 alle 19:14:18
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 22:47:31
Chiedo a chi lo ha giá fatto, qualora decidessi di aggiungere dei pannelli delle stesse caratteristiche di quello che già ho, entrando nei dettagli tecnici, come mi consigliate di collegarli, in parallelo direttamente sul tetto sfruttando la linea attuale, magari mettendo una scatola di derivazione ove far stare i collegamenti in posizione protetta? Inoltre è consigliabile sostituire il regolatore pwm con uno mppt oppure, essendo pannelli da camper non serve? Grazie
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 23:01:43
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/03/2019 alle 22:47:31

Chiedo a chi lo ha giá fatto, qualora decidessi di aggiungere dei pannelli delle stesse caratteristiche di quello che già ho, entrando nei dettagli tecnici, come mi consigliate di collegarli, in parallelo direttamente sul
tetto sfruttando la linea attuale, magari mettendo una scatola di derivazione ove far stare i collegamenti in posizione protetta? Inoltre è consigliabile sostituire il regolatore pwm con uno mppt oppure, essendo pannelli da camper non serve? Grazie
...
Nei regolatori che conosco io ci sono due ingressi per due pannelli, quindi entrerei con due cavi separati e sfrutterei i due ingrssi del regolatore.
Se hai un passacavo di queli piccoli dove passa un cavo solo, è la buona occasione per eliminarlo e sostituirlo con un CBE KT5 che ha fino a sei ingessi e è il miglior modo di evitare infiltrazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 23:13:52
Con pannelli "da camper" viene generata energia circa a 18-18.5 V e una certa I. Il regolatore mppt la trasforma a circa pari energia abbassando la tensione a 14.3-14.4 V. Quindi la corrente aumenta secondo il rapporto inverso tra le tensioni, ad es. 18/14.4 = 1.25.
Cioè la corrente di ricarica aumenta del 25% (con i dati dell'esempio, o cmq un valore simile).
Con un PWM invece quel 25% verrebbe "tagliato", dato che quel tipo di regolatore abbassa la tensione a pari corrente.
Un esempio di 3 gg fa con i miei pannelli (2 "da camper" da 140 W):

IMG_20190308_101217(1).jpg

.. in questi caso il guadagno, da 6 A a 8.4 A, era maggiore (>30%) date le due tensioni di 19 V e 13.7 V.
In altri casi, cioè con deriva termica che fa abbassare la tensione dei pannelli, il guadagno potrebbe calare anche sotto il 20%.
Gli MPPT hanno anche un'altra funzionalità (che poi gli dà il nome): variano i loro parametri cercando sulla curva V(l) attiva, dipendente dall'irradiazione in quel momento, il punto che genera maggiore potenza. Non so valutare in quanto si traduca questo come vantaggio.. quindi per prudenza mi baso solo sul guadagno della trasformazione. 

Per potenze sensibili, sui 200W o più, a mio parere vale la pena di acquistare un MPPT dato che l'energia recuperata non è poca.

Per eseguire il parallelo, io consiglierei di portare i cavi in un punto accessibile all'interno e farlo lì, se x caso in futuro vuoi cambiare qualcosa o metterci le mani sei facilitato. Dalla giunzione del // in giù magari metti  una sezione maggiore. Io ho portato  addirittura i 4 fili fino al regolatore.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/03/2019 alle 23:41:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 23:23:21
In risposta al messaggio di Armando del 10/03/2019 alle 23:13:52

Con pannelli da camper viene generata energia circa a 18-18.5 V e una certa I. Il regolatore mppt la trasforma a circa pari energia abbassando la tensione a 14.3-14.4 V. Quindi la corrente aumenta secondo il rapporto inverso
tra le tensioni, ad es. 18/14.4 = 1.25. Cioè la corrente di ricarica aumenta del 25% (con i dati dell'esempio, o cmq un valore simile). Con un PWM invece quel 25% verrebbe tagliato, dato che quel tipo di regolatore abbassa la tensione a pari corrente. Un esempio di 3 gg fa con i miei pannelli (2 da camper da 140 W): .. in questi caso il guadagno, da 6 A a 8.4 A, era maggiore (>30%) date le due tensioni di 19 V e 13.7 V. In altri casi, cioè con deriva termica che fa abbassare la tensione dei pannelli, il guadagno potrebbe calare anche sotto il 20%. Gli MPPT hanno anche un'altra funzionalità (che poi gli dà il nome): variano i loro parametri cercando sulla curva V(l) attiva, dipendente dall'irradiazione in quel momento, il punto che genera maggiore potenza. Non so valutare in quanto si traduca questo come vantaggio.. quindi per prudenza mi baso solo sul guadagno della trasformazione.  Per potenze sensibili, sui 200W o più, a mio parere vale la pena di acquistare un MPPT dato che l'energia recuperata non è poca. Per eseguire il parallelo, io consiglierei di portare i cavi in un punto accessibile all'interno e farlo lì, se x caso in futuro vuoi cambiare qualcosa o metterci le mani sei facilitato. Dalla giunzione del // in giù magari metti  una sezione maggiore. Io ho portato  addirittura i 4 fili fino al regolatore.
...
Quindi, con un pannello da 100W lascio tranquillo il regolatore "volgare" e economico?
Anche perchè considero il pannello un dipiu solo per alleggerire in estate il lavoro dell Efoy e quindi non mi serve "raschiare il fondo del barile".

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 23:40:35
Io non lo considero "volgare" .. ho usato un PWM per anni e ne ero contento, faceva egregiamente il suo lavoro. Se il tuo va bene e non hai bisogno di quel 25% in più .. 
​​​​​​Io se fossi in te metterei un altro pannello da 100 ma forse penso così non avendo l'eFoy .. smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/03/2019 alle 23:40:54
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 07:28:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 23:01:43

Nei regolatori che conosco io ci sono due ingressi per due pannelli, quindi entrerei con due cavi separati e sfrutterei i due ingrssi del regolatore. Se hai un passacavo di queli piccoli dove passa un cavo solo, è la buona occasione per eliminarlo e sostituirlo con un CBE KT5 che ha fino a sei ingessi e è il miglior modo di evitare infiltrazioni.  
Il regolatore che ho ha un solo ingresso,
20190105_094252(1).jpg
per questo chiedevo, comunque, anche a doppia uscita, se aggiungo piu pannelli diventa insufficiente e dovrò fare i collegamenti altrove, se possibile preferirei non toccare la linea di collegamento, poi se è necessario lo farò, sul tetto ho già due passacavi, uno per il pannello e l'altro per la parabola
Screenshot_20190311-072732_Photos.jpg
... per il tipo di regolatore, a parte le uscite, è preferibile un mppt?
Marco

Modificato da emmespanish il 11/03/2019 alle 07:36:47
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 07:35:28
In risposta al messaggio di Armando del 10/03/2019 alle 23:13:52

Con pannelli da camper viene generata energia circa a 18-18.5 V e una certa I. Il regolatore mppt la trasforma a circa pari energia abbassando la tensione a 14.3-14.4 V. Quindi la corrente aumenta secondo il rapporto inverso
tra le tensioni, ad es. 18/14.4 = 1.25. Cioè la corrente di ricarica aumenta del 25% (con i dati dell'esempio, o cmq un valore simile). Con un PWM invece quel 25% verrebbe tagliato, dato che quel tipo di regolatore abbassa la tensione a pari corrente. Un esempio di 3 gg fa con i miei pannelli (2 da camper da 140 W): .. in questi caso il guadagno, da 6 A a 8.4 A, era maggiore (>30%) date le due tensioni di 19 V e 13.7 V. In altri casi, cioè con deriva termica che fa abbassare la tensione dei pannelli, il guadagno potrebbe calare anche sotto il 20%. Gli MPPT hanno anche un'altra funzionalità (che poi gli dà il nome): variano i loro parametri cercando sulla curva V(l) attiva, dipendente dall'irradiazione in quel momento, il punto che genera maggiore potenza. Non so valutare in quanto si traduca questo come vantaggio.. quindi per prudenza mi baso solo sul guadagno della trasformazione.  Per potenze sensibili, sui 200W o più, a mio parere vale la pena di acquistare un MPPT dato che l'energia recuperata non è poca. Per eseguire il parallelo, io consiglierei di portare i cavi in un punto accessibile all'interno e farlo lì, se x caso in futuro vuoi cambiare qualcosa o metterci le mani sei facilitato. Dalla giunzione del // in giù magari metti  una sezione maggiore. Io ho portato  addirittura i 4 fili fino al regolatore.
...
Ok Armando, quindi in ogni caso converrebbe un mppt... per i cavi che sezione conviene usare, sia prima che dopo il parallelo? Volendo mettere altri due pannelli, quindi tre totali, e avendo un regolatore a due uscite, come conviene collegarli?
Marco
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 07:55:54
Io ho fatto cosi tre pannelli per un totale si 200 w , cavo da 4 solare fino alla scatola di derivazione sul tetto  con 3 diodi sul positivo cavo da 6 solare per ingresso in cellula raggiungo il regolatore mppt e poi  alle batterie con cavo da 10 anche in vista di eventuali incrementi. Quello che ho capito è che più il cavo è dimensionato meno ci sono cadute, senza esagerare.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 10:03:31
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/03/2019 alle 07:35:28

Ok Armando, quindi in ogni caso converrebbe un mppt... per i cavi che sezione conviene usare, sia prima che dopo il parallelo? Volendo mettere altri due pannelli, quindi tre totali, e avendo un regolatore a due uscite, come conviene collegarli?
Vedo che Mocambo ti ha già risposto smiley

Io ho fatto un po' diversamente, come accennato sopra (portando i cavi dei pannelli fino al regolatore), ma essendo tre magari conviene fare il parallelo sul tetto ("da tre a uno" possibilmente con diodi di blocco Schotky) come ha fatto lui.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/03/2019 alle 10:07:11
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 10:59:07
Sabato c'era il sole, con i miei 200W di pannelli ho letto 7A di picco di ricarica. Non Male. Io credo che con 400-500W di pannelli si raggiunga l'autonomia energetica anche in inverno stando un minimo attenti.
Andrea IW5CI
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 11:22:05
In risposta al messaggio di Mocambo del 09/03/2019 alle 18:51:29

Ho appena finito di installare sul mio Possl da 5,99 un impianto solare da 200w in tre pannelli, una sorta di mosaico, che và ad aggiungersi ad un impianto CBE booster da 90/120w montato all'acquisto del mezzo. Non ho ancora avuto modo di testare a fondo l'impianto ma i primi segnali sembrano positivi. 
posso chiederti cosa e dove hai comprato?
Pensavo di limitarmi ad un solo pannello, su un VAN 5.99, grazie, PDR
Paolo DR
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 12:30:17
In risposta al messaggio di PDR del 11/03/2019 alle 11:22:05

posso chiederti cosa e dove hai comprato? Pensavo di limitarmi ad un solo pannello, su un VAN 5.99, grazie, PDR
Due "Pannello fotovoltaico barca 75 Watt - 12V MONO *Larghezza 43 cm*" ai lati dell'oblo' posteriore. 
Uno  "Pannello solare fotovoltaico 50 Watt/12 Volt - Monocristallino" a lato di quello esistente tra il maxi oblo' anteriore e l'antenna sat. Regolatore Western 20a il tutto prodotti in Italia.
Ho acquistato il tutto da ipersolar.it ditta seria e disponibile. 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 14:51:36
In risposta al messaggio di Mocambo del 11/03/2019 alle 07:55:54

Io ho fatto cosi tre pannelli per un totale si 200 w , cavo da 4 solare fino alla scatola di derivazione sul tetto  con 3 diodi sul positivo cavo da 6 solare per ingresso in cellula raggiungo il regolatore mppt e poi  alle
batterie con cavo da 10 anche in vista di eventuali incrementi. Quello che ho capito è che più il cavo è dimensionato meno ci sono cadute, senza esagerare.
...
Ok, quindi il collegamento l'hai fatto nella scatola di derivazione, sicuramente mi toccherà cambiarla, magari metto quella consigliata da Tommaso, e poi scendo con un unico cavo dimensionato... grazie del consiglio yes
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 14:59:12
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/03/2019 alle 07:35:28

Se ti può interessare siamo appena sbarcati in Spagna, quindi salendo molto di latitudine rispetto a tenerife... Ho fatto una prova a mezzogiorno per vedere quanto rende il pannello a fine inverno a queste latitudini IMG_20190311_124156.jpg
Ho dovuto accendere il trivalente a 220 e la tv per vedere questo dato perché le batterie erano gia carichesmiley​​​​​​. 

Stessa ora 2 settimane fa(fine febbraio) moooolto piu a sud in quanto ancora a fuerteventura (ma questo dato non è indcativo poiché l irraggiamento invernale li, è paragonabile al nostro in primavera) IMG_20190309_133031.jpg

Penso che dalle tue parti la resa sia paragonabile alla prima foto e nel pieno dicembre possa calare, ma non sotto gli 8A...
OVVIAMENTE sempre in pieno soleindecision

Con 200 watt avresti 2/3 di questi valori approssimativamente immagino ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 15:10:18
E qui per darti un idea di una grigia giornata MA SENZA PIOGGIA IMG_20190215_114225.jpgIMG_20190215_113923.jpg
Ma un annuvolamento cosi a dicembre in Italia potrebbe far scendere anche 300 watt a meno di 3o 4 amper... Il che significa viste le poche ore di luce, poca capacità di ricarica, diciamo 25 ah in un giorno... Che al piu possono aumentare di 1 o 2 giorni l autonomia rispetto al tuo pannello attuale... Ma Non permetterti di superare una settimana di tempo brutto... 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 16:12:41
Tendenzialmente se uno prendesse una settimana di fila di tempo brutto è probabile che si sposti altrove o a fare delle gitarelle in zona e nel caso le batterie si ricaricano, o torni a casa. Difficile che se ne stia rinchiuso in camper. Diventerebbe un po’ triste.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 16:32:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 14:59:12

Se ti può interessare siamo appena sbarcati in Spagna, quindi salendo molto di latitudine rispetto a tenerife... Ho fatto una prova a mezzogiorno per vedere quanto rende il pannello a fine inverno a queste latitudini  Ho
dovuto accendere il trivalente a 220 e la tv per vedere questo dato perché le batterie erano gia cariche​​​​​​.  Stessa ora 2 settimane fa(fine febbraio) moooolto piu a sud in quanto ancora a fuerteventura (ma questo dato non è indcativo poiché l irraggiamento invernale li, è paragonabile al nostro in primavera)  Penso che dalle tue parti la resa sia paragonabile alla prima foto e nel pieno dicembre possa calare, ma non sotto gli 8A... OVVIAMENTE sempre in pieno sole Con 200 watt avresti 2/3 di questi valori approssimativamente immagino ... 
...
Dai miei conti, senza tappezzare tutto il tetto perché comunque qualche spazio per passare lo devo pur lasciare, potrei arrivare tranquillamente a 260w, in pratica aggiungendo due pannelli da 80w a quello da 100w che ho... potrei anche aumentare ma non so se vale la pena e comunque potrei sempre farlo successivamente...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link