CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari su misura

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 116
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 16:33:26
In risposta al messaggio di Davnet75 del 11/03/2019 alle 16:12:41

Tendenzialmente se uno prendesse una settimana di fila di tempo brutto è probabile che si sposti altrove o a fare delle gitarelle in zona e nel caso le batterie si ricaricano, o torni a casa. Difficile che se ne stia rinchiuso in camper. Diventerebbe un po’ triste.
Aha può essere smiley..
Anche se una settimana sotto la neve non mi dispiacerebbe (ma poi non ti muovi più surprise​​​​​​)  
Volevo solo fornire dati all autore del post in modo da farsi un idea approssimativa di cosa lo aspetterebbe mettendo 200 o 300 w di pannelli, rispetto ai 100 attuali... 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 16:33:48
In risposta al messaggio di Armando del 11/03/2019 alle 10:03:31

Vedo che Mocambo ti ha già risposto  Io ho fatto un po' diversamente, come accennato sopra (portando i cavi dei pannelli fino al regolatore), ma essendo tre magari conviene fare il parallelo sul tetto (da tre a uno possibilmente con diodi di blocco Schotky) come ha fatto lui.
Ok grazie yes
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 16:37:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 15:10:18

E qui per darti un idea di una grigia giornata MA SENZA PIOGGIA  Ma un annuvolamento cosi a dicembre in Italia potrebbe far scendere anche 300 watt a meno di 3o 4 amper... Il che significa viste le poche ore di luce, poca
capacità di ricarica, diciamo 25 ah in un giorno... Che al piu possono aumentare di 1 o 2 giorni l autonomia rispetto al tuo pannello attuale... Ma Non permetterti di superare una settimana di tempo brutto...   
...
Vero, comunque anche con 300w d'inverno non hai autonomia infinita... poi se metti LIFeP04 e alternatore maggiorato allora è un altro discorso ma allora monto l'Efoy ...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 16:38:00
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/03/2019 alle 14:51:36

Ok, quindi il collegamento l'hai fatto nella scatola di derivazione, sicuramente mi toccherà cambiarla, magari metto quella consigliata da Tommaso, e poi scendo con un unico cavo dimensionato... grazie del consiglio 
La scatola KT5 della CBE è fatta bene, ha sei ingressi possibili, è piu bassa come profilo rispetto a una scatola da impianti elettrici, e  ha un bel tubo filettato passatetto, dove ci possono passare diversi cavi.

Dovendo vare dei collegamenti, però non li farei dentro la scatola. Vero che è stagna, ma non essendo coibentata, ssi potrebbe sempre creare un minimo di umidità di condensa. Entrerei con i cavi all interno (immagino in un pensile) e poi li metterei una secnda scatola dove fare tuti i collegamenti necessari. Anche se un domani i cavi fossero da sfilare e sostituire, sarebbe comunque molto semplice.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 17:41:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2019 alle 16:38:00

La scatola KT5 della CBE è fatta bene, ha sei ingressi possibili, è piu bassa come profilo rispetto a una scatola da impianti elettrici, e  ha un bel tubo filettato passatetto, dove ci possono passare diversi cavi. Dovendo
vare dei collegamenti, però non li farei dentro la scatola. Vero che è stagna, ma non essendo coibentata, ssi potrebbe sempre creare un minimo di umidità di condensa. Entrerei con i cavi all interno (immagino in un pensile) e poi li metterei una secnda scatola dove fare tuti i collegamenti necessari. Anche se un domani i cavi fossero da sfilare e sostituire, sarebbe comunque molto semplice.
...
Non hai tutti i torti solo che per far passare tre cavi di una certa dimensione mi toccherà fare un bel buco...crying
Marco
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 18:03:34
Nel mio caso 6 cavi solari quindi con doppio isolamento da 4 mm parecchio rigidi era impossbile. La scatola di derivazione deve avere una dimensione tale da garantire  lo spazio sufficente  anche per i diodi, poi camuffando il tutto con una calandra in alluminio. Considerare anche il fatto che i fori nel tetto una volta passati i fili vengono sigillati. 
"il est interdit d'interdir"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 18:17:15
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/03/2019 alle 16:37:01

Vero, comunque anche con 300w d'inverno non hai autonomia infinita... poi se metti LIFeP04 e alternatore maggiorato allora è un altro discorso ma allora monto l'Efoy ...
Credo a questo punto che 260 o 300 in inverno non cambi tanto... Se c'è il sole vai avanti con 260...se non c'è non vai avanti nemmeno con 300 probabilmente... 
Di sicuro ho capito che 100,non fanno granché nenneno col sole a gennaio .. 260 o 300 invece sismiley​​​​​​. 

Anche supponendo che consumi (dicendo numeri a caso) 50ah al giorno, e ne reintegri 35, vai sotto di 15ah al giorno... 
Che é sempre meglio di andar sotto di 40ah al giorno,come probabilmente ti capita col pannello da 100wsmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 21:20:38
In risposta al messaggio di Mocambo del 11/03/2019 alle 18:03:34

Nel mio caso 6 cavi solari quindi con doppio isolamento da 4 mm parecchio rigidi era impossbile. La scatola di derivazione deve avere una dimensione tale da garantire  lo spazio sufficente  anche per i diodi, poi camuffando il tutto con una calandra in alluminio. Considerare anche il fatto che i fori nel tetto una volta passati i fili vengono sigillati. 
É quello che pensavo anch'io... per quanto sia senza dubbio meglio collegare dentro, ci vuole spazio per passare i cavi e con più pannelli diventa quasi impossibile...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 21:24:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 18:17:15

Credo a questo punto che 260 o 300 in inverno non cambi tanto... Se c'è il sole vai avanti con 260...se non c'è non vai avanti nemmeno con 300 probabilmente...  Di sicuro ho capito che 100,non fanno granché nenneno col
sole a gennaio .. 260 o 300 invece si​​​​​​.  Anche supponendo che consumi (dicendo numeri a caso) 50ah al giorno, e ne reintegri 35, vai sotto di 15ah al giorno...  Che é sempre meglio di andar sotto di 40ah al giorno,come probabilmente ti capita col pannello da 100w
...
Vero, sicuramente meglio avere più watt ma in determinate condizioni possono essere tanti 260w e pochi 300w... comunque 100w tranne d'estate sono sempre pochi... diciamo che prima era lo standard ma solo per ricaricare le batterie al rimessaggio...
Marco

Modificato da emmespanish il 11/03/2019 alle 21:27:13
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 21:25:14
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/03/2019 alle 21:20:38

É quello che pensavo anch'io... per quanto sia senza dubbio meglio collegare dentro, ci vuole spazio per passare i cavi e con più pannelli diventa quasi impossibile...
Se metti dei pannelli in parallelo tra loro puoi fare il collegamento del parallelo in un'altra scatola sul tetto (che non necessita di bucare il tetto) e poi entrare in seguito col filo che riunisce il parallelo di piu' pannelli attraverso una scatola col buco sotto nel tetto.

io ho fatto cosi'.

Modificato da sergiozh il 11/03/2019 alle 21:25:49
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 21:30:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/03/2019 alle 21:25:14

Se metti dei pannelli in parallelo tra loro puoi fare il collegamento del parallelo in un'altra scatola sul tetto (che non necessita di bucare il tetto) e poi entrare in seguito col filo che riunisce il parallelo di piu' pannelli attraverso una scatola col buco sotto nel tetto. io ho fatto cosi'.
Anch'io pensavo di fare più o meno così, con una seconda scatola è ancora meglio perché così hai più spazio in quella di collegamento con l'interno, come diceva giustamente Tommaso, non è che poi si crea condensa all'interno della scatola di derivazione?
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 22:10:23
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/03/2019 alle 21:24:24

Vero, sicuramente meglio avere più watt ma in determinate condizioni possono essere tanti 260w e pochi 300w... comunque 100w tranne d'estate sono sempre pochi... diciamo che prima era lo standard ma solo per ricaricare le batterie al rimessaggio...
Probabilmente prima era lo standard per i prezzi molto alti?
Cmq l ho gia detto :vedo motorhome fantastiche appena uscite dal concessionario, col pannellino da 80 o 100watt, mezzi che costano 100.000 euro... 
Poi vedo vecchi mezzi di full-timer che girano l Europa con impianti da 300 a 500watt...é strano.. 
Forse un mezzo nuovo é concepito per usi diversi da quello che immagino io, ma non ni spiego come mai una fonte così economica non sia montata di serie su mezzi tecnologicamente cosi avanzati e costosi... E mica hanno l efoy di serie, che allora te lo spieghiwink
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 22:11:26
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/03/2019 alle 21:30:49

Anch'io pensavo di fare più o meno così, con una seconda scatola è ancora meglio perché così hai più spazio in quella di collegamento con l'interno, come diceva giustamente Tommaso, non è che poi si crea condensa all'interno della scatola di derivazione?
La seconda scatola la puoi mettere sul tetto o dentro il camper.

se la metti dentro il camper devi avere abbastanza spazio nel buco per far scendere tutti i cavi dal tetto.

io l'ho messa sul tetto perche' il cavo che scende dal tetto era gia' istallato e non so come fare a toccarlo per modificarlo per via dei mobili interni.
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 22:20:23
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/03/2019 alle 21:30:49

In effetti non ho letto nulla sulla eventuale condensa ed avevo pensato per mio conto di mettere quei sacchettini anti umido recuperatj in qialche modo potrebbero servire? C'è da dire che la scatola serve anche per raffreddare i diodi.
"il est interdit d'interdir"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 22:28:02
In risposta al messaggio di Mocambo del 11/03/2019 alle 22:20:23

In effetti non ho letto nulla sulla eventuale condensa ed avevo pensato per mio conto di mettere quei sacchettini anti umido recuperatj in qialche modo potrebbero servire? C'è da dire che la scatola serve anche per raffreddare i diodi.
Confermo che a me si crea molta condensa nella scatola... E non c'è verso di evitarlo finora... Tuttavia é sigillata ovunque e almeno non può entrare in cellula.. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 22:50:38
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/03/2019 alle 17:41:03

Non hai tutti i torti solo che per far passare tre cavi di una certa dimensione mi toccherà fare un bel buco...
Tranquillo, la scatola KT5 ha un tubo passatetto bello ampio e ci passa tutto cio che vuoi.

Lo puoi vedere qui

Il buco, non importa quanto è grande, ma come è fatto e sigillato, spesso è mlto piu difficile sigillare bene e sono fonti di infiltrazione i passacavo piccoli, mentre quelli grandi si sigillano perfettamente e non danno mai problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 23:01:54
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/03/2019 alle 21:20:38

Non so che diametro esterno abbiano i cavi che userai, ma secondo me anche se fossero 3 cavi Ø10mm cad, dovrebbero passare.
Però, una volta che i cavi sono nella scatola, si puo benissimo eliminare la guaina isolante esterna, e attraversare il tubo passatetto con i cavi singoli e allora ne passi quanti ne vuoi.
Alrtra cosa da pensare, oltre alla condensa che fa danni nel tempo, è che nella scatola esterna lo spazio non è infinito e se bisogna collegare assieme parecchi cavi e diodi etc, in maniera ordinata, non è mica facile. Bisognerebbe tagliare i cavi senza nessuna abbondanza e se un domani ci fosse un qualsiasi intervento casomai ci si trova con cavi corti e tutto da rifare.

Io arriverei alla scatola esterna con i tre cavi con doppio isolamento, poi all interno della scatola elimini il rivestimento esterno e vai dentro al camper con i 6 cavi che anche fossero da 10mm2 passerebbero con agio, fai delle anse e entri in una scatola mesasa comoda nel pensile dove fai le giunte e metti eventuali diodi, tutto in ambiente senza umidità ne possinbilità di condensa e tutto comodo e con abbondanza dei cavi per qualsiasi evenienza.

Se un domani dovessi sfilare i cavi, apri la scatola sul teto e in 5 secondi li sfili senza nessun problema perchè passano nel tubo filettato e quindi non sono bloccati in alcun modo.

Poi, è come la vedrei io, ma ognuno ha il suo modo di vedere, e mica il mio deve essere per forza giusto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 23:06:40
In risposta al messaggio di Mocambo del 11/03/2019 alle 18:03:34

Se usi una sacatola apposta CBE KT5 come questa sigilli il tubo nel tetto, ma i fili rimangono sempre liberi e sfilabili.

immagine(1150).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 23:11:23
In risposta al messaggio di Mocambo del 11/03/2019 alle 22:20:23

Dovrebbe esistere una specie di grasso di silicone apposta per riempire le scatole con connessioni elettriche poste in ambienti umidi anche dentro a pozzetti interrati.
Riempire raso la scatola con questo grasso evita che ci sia aria e quindi possibilità di condensa.
Sicuramente, essendo fatto apposta non crea problemi ai contatti elettrici, e se bisogna iintervenire basta togliere il grasso...auguri poi a pulire tutto.
Non so riguardo al raffreddamento dei diodi se fa bene o male. In teoria essendo un semislido dovrebbe condurre il calore piu che l aria.

Però sono convinto che la cosa piu semplice sia fare tutto all interno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/03/2019 alle 23:12:13
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 23:20:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2019 alle 23:11:23

Dovrebbe esistere una specie di grasso di silicone apposta per riempire le scatole con connessioni elettriche poste in ambienti umidi anche dentro a pozzetti interrati. Riempire raso la scatola con questo grasso evita che
ci sia aria e quindi possibilità di condensa. Sicuramente, essendo fatto apposta non crea problemi ai contatti elettrici, e se bisogna iintervenire basta togliere il grasso...auguri poi a pulire tutto. Non so riguardo al raffreddamento dei diodi se fa bene o male. In teoria essendo un semislido dovrebbe condurre il calore piu che l aria. Però sono convinto che la cosa piu semplice sia fare tutto all interno.
...
wink

https://www.youtube.com/watch?v...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link