quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/07/2013 11:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io intanto comprerei un regolatore MPPT e monterei quel pannello,poi un domani se servisse monterei un secondo pannello ciao[:D] Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 30/07/2013 08:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avere un pannello che aiuta le batterie a tenersi in forma è ottimo per non dire indispensabile.
quote:Risposta al messaggio di edogiul inserito in data 29/07/2013 11:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao penso che se continui con uno stile di vita simile un 75w ti è molto comodo x sopperire ai consumi esili che hai in piu' nei momenti di sosta(fermo prolungato) del camper ti terrebbe sempre le batterie ad un buon voltaggio Se vuoi eseguire il lavoro personalmente mi sento di consigliarti di mettere un interruttore termico da 16a sulla discesa che va dal pannello al regolatore in modo tale che se dovrai effettuare manutenzioni non ti ritroverai con i cavi con la tensione dentro Io ho optato x questa soluziione Paolo
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 30/07/2013 11:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con un regolatore mppt è meglio avere i cavi grossi così che ci sono poche perdite nei cavi. con un regolatore non mppt non importa: se metti cavi fini arriverà un po' meno di voltaggio al regolatore che dovrà riscaldare un po' meno per bruciare il voltaggio inutile sopra i 14.4 Volt.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/07/2013 11:56:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio,ho usato cavi da 6mm. per 2 motivi: il primo è che ce li avevo già a casa[:D],il secondo perchè,visto il mazzo che mi son fatto se un domani decidessi di montare un altro pannello e un regolatore mttp almeno non mi devo risbattere a tirare i cavi giusti...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 29/07/2013 11:31:52 Io intanto comprerei un regolatore MPPT e monterei quel pannello>> io invece comprerei un regolatore tradizionale per mantenere l'economicità del tutto dato che di fatto l'impianto ha già detto che non gli serve. Un regolatore MPPT decente costa almeno come un pannello da 120W, se ha quei soldi da investire potrebbe prendere il pannello in più. Con 200W di pannello avrà una resa decisamente superiore che con un pannello da 80 e un ottimo regolatore MPPT. Marco
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/07/2013 11:56:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio, non sempre servono fili grossi,anche in presenza di un regolatore Mppt,dipende da quanta corrente eroga il pannello..ti faccio un esempio: Se il pannello è 200W ,ma la tensione 39/40V , la corrente erogata sarà di appena 5 ampere[:p] Diverso sarà per i fili in uscita dal regolatore,che andranno dimensionati in base alla lunghezza e alla corrente,facendo riferimento allo stesso ipotetico pannello da 200W la corrente prodotta con regolatore Mppt sarà intorno a 12/13A[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]