CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello fotovoltaico da 285w

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 81
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 21:33:00
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/05/2020 alle 20:33:47

Provato di persona, si vede che tutti i miei pannelli, sia i civili, sia quelli del camper...sono speciali. Se copri parzialmente il lato giusto diminuisce il rendimento, se copri l'altro lato il pannello non eroga più.
Nel civile bisognerebbe montare i pannelli, quando inclinati, dal lato che la deposizione dello sporco portato dalla pioggia (che si accumula sul bordo basso) non comprometta completamente il rendimento del pannello, nel casi di più pannelli in serie il rendimento è quello del pannello che rende di meno, in parallelo ne risente solo quello che rende meno. Non lo dico solo io, che ho comunque provato di persona...io porto solo informazioni che raccolgo ma che provo poi di persona. Cit. Lo studio delle ombre va fatto in maniera accurata e professionale ed è molto più importante di quanto si possa pensare. L’incidenza di un’ombra su un singolo pannello, infatti, compromette il rendimento dell’intera stringa di moduli e dell’intero impianto. Anche se l’ombra va a “colpire” un ridotto numero di celle fotovoltaiche. Il meccanismo che fa decadere la produzione sull’intera installazione è paragonabile all’effetto dell’ostruzione in un tubo dell’acqua. Immaginiamo la corrente elettrica come un “flusso d’acqua” che attraversa i pannelli. Se questo “flusso” viene frenato da un ostacolo, la “potenza” di questo flusso diminuisce in tutto l’impianto. Ecco perchè la potenza elettrica che arriva all’inverter viene fortemente condizionata anche per un solo pannello non funzionante a dovere. Gli effetti dell’ombreggiamento di un camino, di un albero o anche di un’antenna, per esempio, che magari colpisce solo un pannello, può essere peggiore di quello che si possa immaginare, perché può condizionare il rendimento di tutti gli altri moduli a cascata. Inoltre, al contrario di quello che si potrebbe pensare, la perdita di rendimento dell’impianto non è proporzionale alla superficie coperta dall’ombra. Ci sono studi che dimostrano come ombreggiando solo una delle tante celle che formano un pannello fotovoltaico, la potenza in uscita dal modulo può essere inferiore al 75% della potenza iniziale o peggio. se non sbaglio, x semplificare molto, dovresti vedere il singolo pannello come un impianto FV su 2 stringhe che viaggiano parallele per la lunghezza del pannello, se un' ombra mi copre più della metà stretta di entrambe le stringhe la produzione cala vertiginosamente, se per esempio l'ombra copriva tutta la meta sopra del pannello per la sua lunghezza probabilmente un 50 % lo faceva ancora Ritornando al mio impianto, è per questo che ho preferito montare i pannelli da 12 V in parallelo, anche se più complicato come cablaggio e costringe ad utilizzare poi cavi di sezione maggiore; anche l' MPPT rende di più e scalda di meno se la tensione del pannello è vicina a quella della batteria. Marco, rinuncio al bicchiere di vino, grazie comunque dell'offerta ma non è possibile che solo tu sappia di tutto su tutto mentre tutti gli altri non sappiano niente... P.S. io non ho nemmeno detto di coprire tutte le celle di una fila, ogni cella ha 0,6 V, anche fossero tutte in serie e senza diodi, forse possibile dato il basso costo del pannello, comprendo parzialmente la cella si ha un abbassamento della tensione della cella e di conseguenza di tutto il pannello con relativo prorporzionale calo di potenza; per rispondere ad Alessio: devi fare delle prove perchè dipende da come è costruito il pannello.
...
I pannelli solari di quelli usati normalmente sui camper, hanno le cellule aggruppate in sezioni, di solito 3.
Ogni sezione è protetta da un diodo in parallelo col catodo sul positivo e serve a far circolare corrente nel pannello se una cella di quella sezione si guasta o va in ombra (= alta resistenza) evitando anche che tutta la sezione finisca con una tensione invertita generata dalle altri due sezioni ancora attive.

Se ombreggi parzialmente il pannello rischi di coinvolgere cellule di tutte le sezioni azzerando l'amperaggio.
Forse per ridurre la potenza erogata si dovrebbe ombreggiare uniformemente tutto il pannello con del telo ombra, non abbuiarne completamente una parte.

Questa frase però:
anche l' MPPT rende di più e scalda di meno se la tensione del pannello è vicina a quella della batteria.
dovresti spiegarla.
L'ingresso "pannello" di un regolatore viene gestito da Mosfet o Igbt di potenza che lavorano come "interruttori" (switching) offrendo una tensione di soglia di "on" fissa che dissipa tanto più calore quanto più è alta la corrente quando è chiuso, non la tensione quando è aperto.

Hai qualcosa a supporto di questa teoria?
Siccome da un punto di vista elettronico mi tornerebbe l'esatto contrario di quello che mi dici, vorrei capire dov'è che sbaglio.

Marco
Marco

http://www.m48.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 21:50:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2020 alle 21:33:00

I pannelli solari di quelli usati normalmente sui camper, hanno le cellule aggruppate in sezioni, di solito 3. Ogni sezione è protetta da un diodo in parallelo col catodo sul positivo e serve a far circolare corrente nel
pannello se una cella di quella sezione si guasta o va in ombra (= alta resistenza) evitando anche che tutta la sezione finisca con una tensione invertita generata dalle altri due sezioni ancora attive. Se ombreggi parzialmente il pannello rischi di coinvolgere cellule di tutte le sezioni azzerando l'amperaggio. Forse per ridurre la potenza erogata si dovrebbe ombreggiare uniformemente tutto il pannello con del telo ombra, non abbuiarne completamente una parte. Questa frase però: anche l' MPPT rende di più e scalda di meno se la tensione del pannello è vicina a quella della batteria. dovresti spiegarla. L'ingresso pannello di un regolatore viene gestito da Mosfet o Igbt di potenza che lavorano come interruttori (switching) offrendo una tensione di soglia di on fissa che dissipa tanto più calore quanto più è alta la corrente quando è chiuso, non la tensione quando è aperto. Hai qualcosa a supporto di questa teoria? Siccome da un punto di vista elettronico mi tornerebbe l'esatto contrario di quello che mi dici, vorrei capire dov'è che sbaglio. Marco
...
Ho già scritto come si fa, dipende da come è fatto il pannello, basta oscurare parzialmente il lato giusto, parzialmente anche pochi cm, non dm. (punto)
Riguardo al rendimento degli MPTT è scritto chiaramente nei manuali, esempio guarda i grafici dei rendimenti del Triron, ultime pagine

https://www.epsolarpv.com/uploa...

Sembrano differenze risibili, ma il mancato rendimento si traduce in calore ceduto sul dissipatore, vuol dire che passare da 98% a 96% il regolatore deve dissipare il doppio di calore.
Il Tracer, nel manuale, nemmeno prevede riduzioni di tensione a 12 V dai 50/60 nel caso che qualcuno metta due pannelli in serie, ma credo che siiano quasi identici e solo la documentazione più vecchia

https://www.epsolarpv.com/uploa...

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 24/05/2020 alle 22:08:01
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 23:31:12
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/05/2020 alle 21:50:03

Ho già scritto come si fa, dipende da come è fatto il pannello, basta oscurare parzialmente il lato giusto, parzialmente anche pochi cm, non dm. (punto) Riguardo al rendimento degli MPTT è scritto chiaramente nei manuali,
esempio guarda i grafici dei rendimenti del Triron, ultime pagine Sembrano differenze risibili, ma il mancato rendimento si traduce in calore ceduto sul dissipatore, vuol dire che passare da 98% a 96% il regolatore deve dissipare il doppio di calore. Il Tracer, nel manuale, nemmeno prevede riduzioni di tensione a 12 V dai 50/60 nel caso che qualcuno metta due pannelli in serie, ma credo che siiano quasi identici e solo la documentazione più vecchia
...
Dal TV Smart non vedo i PDF, vado al PC.

Ho visto.
Discreta differenza di rendimento usando pannelli a tensione più vicina a quella della batteria.

Stando così le cose per questo tipo di regolatore, Alessio ha la situazione ancora più critica avendo pannello a 24 e batteria a 12.

Metto questo grafico generalizzato perché è scomodo leggere i PDF da smartphone e smart TV
Immagine(65).png
Con la potenza che parte dal massimo e va a minimo, vabbè...

Alla fine noi però facciamo la trasformazione da euro a watt e il costo dei pannelli va valutato in fase di progetto di un impianto.
Se un pannello con tensione più alta, a parità di costo, ha più watt la scelta cambia.
Anche i cablaggi sono più semplici con tensioni alte e correnti basse, ma Alessio ha già comprato tutto e se non vuol tirare fuori altri denari deve ombreggiare (solo in estate) col telo ombra da comprare al brico.

Marco.
Marco

17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 19:03:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2020 alle 13:19:55

Sono 36 o 72 cellule in serie. Se ne copri anche una sola il pannello non eroga nulla. Guarda come sono fatte le alette di alluminio dietro il regolatore e mettilo in modo che le alette di raffreddamento rimangano in verticale
distanziate un po' di più di quello che sarebbero di suo appiccicando il regolatore alla parete senza distanziatori. Almeno le cose buone che costano zero dovresti farle... Marco
...
Risolto. Ricavato seguendo un vecchio post di emme48.yes
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 12:17:57
Visto che siamo nell'argomento..ho un amico che ha una baita in montagna,ora a un pannello da 120 o 150 w +regolatore pwm +batteria gel da 200ah..mi chiedeva se era possibile aggiungere un altro pannello circa da 280w + regolatore mppt alla stessa batteria, oppure deve fare 2 impianti separati?
Ale
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 13:14:15
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 26/05/2020 alle 12:17:57

Visto che siamo nell'argomento..ho un amico che ha una baita in montagna,ora a un pannello da 120 o 150 w +regolatore pwm +batteria gel da 200ah..mi chiedeva se era possibile aggiungere un altro pannello circa da 280w + regolatore mppt alla stessa batteria, oppure deve fare 2 impianti separati?
Puoi sommare tra loro tutti i sistemi fotovoltaici e caricabatterie che vuoi, basta che la corrente massima fornita alla batteria non superi la massima raccomandata dal costruttore della batteria, di solito scrivono 15% ma 10% sarebbe meglio.
Sui camper collegati al 230 volt, per esempio, il pannello solare ricarica insieme al caricabatterie a 230 volt.

280 watt + 120 watt fa 400 watt che sono tanti anche su 200 amperora di batteria.

Verificate bene le caratteristiche della batteria evitando sovraccarichi di corrente.

Anche le batterie possono essere messe in parallelo aumentando le amperora.

Marco

Marco

Modificato da Emme48 il 26/05/2020 alle 13:16:18
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 14:12:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/05/2020 alle 13:14:15

Puoi sommare tra loro tutti i sistemi fotovoltaici e caricabatterie che vuoi, basta che la corrente massima fornita alla batteria non superi la massima raccomandata dal costruttore della batteria, di solito scrivono 15% ma
10% sarebbe meglio. Sui camper collegati al 230 volt, per esempio, il pannello solare ricarica insieme al caricabatterie a 230 volt. 280 watt + 120 watt fa 400 watt che sono tanti anche su 200 amperora di batteria. Verificate bene le caratteristiche della batteria evitando sovraccarichi di corrente. Anche le batterie possono essere messe in parallelo aumentando le amperora. Marco  
...
Questa della ricarica simultanea da rete 220v è da pannello fotovoltaico,sinceramente non l'ho capita.
forse ,provo a capire,intendi con la batteria scarica che viene  caricata dai due sistemi attivati contemporaneamente, 
la cosa nell'uso pratico mi pare alquanto improbabile. 
Roberto 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 14:43:17
Si, esatto.
In un camper abbiamo l'alternatore, il caricabatterie a 230 volt e il pannello solare.
Capita spesso che 2 di questi sistemi ricarichino in contemporanea.

Pannello solare e caricabatterie a 230 volt sono caricabatterie elettronici a più fasi, nel mio camper lo è anche l'alternatore perché ricarica attraverso un Energy Power Evolution.

Per la probabilità che ciò avvenga si può discutere ma sole più una delle altre due è normale.
Quando rientro a casa a BS scariche vedo la corrente di ricarica sia dal pannello solare che dall'Energy Power Evolution

Per scelta ho 200 amperora di batterie, caricabatterie a 230 volt da 10 ampere e pannello solare da 130 watt.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 26/05/2020 alle 14:46:51
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 15:00:52
Quindi e sconsigliato. Massimo Watt su una batteria da 200ah?che a dire la verità sulla batteria c'è scritto 210ah
Ale
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 15:09:36
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 26/05/2020 alle 15:00:52

Quindi e sconsigliato. Massimo Watt su una batteria da 200ah?che a dire la verità sulla batteria c'è scritto 210ah
Non le amperora ma le ampere massime di ricarica consigliate dal costruttore della batteria.

Se la baita in montagna viene usata solo nel WE o per tanti giorni consecutivi la scelta cambia.
Servono più pannelli o più batterie?
La risposta corretta potrebbe essere "entrambi", ma è troppo facile spendere i soldi degli altri.

Marco

Marco

Modificato da Emme48 il 26/05/2020 alle 15:32:06
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 21:57:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/05/2020 alle 13:14:15

Puoi sommare tra loro tutti i sistemi fotovoltaici e caricabatterie che vuoi, basta che la corrente massima fornita alla batteria non superi la massima raccomandata dal costruttore della batteria, di solito scrivono 15% ma
10% sarebbe meglio. Sui camper collegati al 230 volt, per esempio, il pannello solare ricarica insieme al caricabatterie a 230 volt. 280 watt + 120 watt fa 400 watt che sono tanti anche su 200 amperora di batteria. Verificate bene le caratteristiche della batteria evitando sovraccarichi di corrente. Anche le batterie possono essere messe in parallelo aumentando le amperora. Marco  
...
Con 400 watt si ottengono meno di 24 A di picco nelle migliori condizioni, 140 ah nelle 15 ore del periodo migliore, fine maggio/giugno, ci potrebbe anche stare sono 9 Ah medie orarie.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 22:14:20
In risposta al messaggio di enzov1100 del 26/05/2020 alle 21:57:24

Con 400 watt si ottengono meno di 24 A di picco nelle migliori condizioni, 140 ah nelle 15 ore del periodo migliore, fine maggio/giugno, ci potrebbe anche stare sono 9 Ah medie orarie.
Concordo.

Se però usa la baita per una notte ogni 15 giorni deve aumentare le batterie più che i pannelli, specialmente in inverno quando 400 watt diventano 40, oppure 4 se è nuvoloso e a quel punto niente produzione, solo accumulo.

Deve raccontare in dettaglio come e in che stagione usa la baita e soprattutto cosa deve far funzionare a corrente.

Marco

Marco

Modificato da Emme48 il 26/05/2020 alle 22:17:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 22:26:09
... se la baita fosse un po' esposta al vento io penserei anche ad affiancare un piccolo eolico che in inverno è molto valido.

Marco
Marco

8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 16:34:21
La usa il fine settimana.
luci a led, TV,decoder,carica batterie 
nella casa c'è un boiler elettrico ma quello lo alimenta con un generatore
Ale
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 17:03:15
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 27/05/2020 alle 16:34:21

La usa il fine settimana. luci a led, TV,decoder,carica batterie  nella casa c'è un boiler elettrico ma quello lo alimenta con un generatore
Immaginando un fine settimana piovoso e senza sole i pannelli solari in più non servono a nulla.
Direi meglio avere tante amperora ben cariche quando arriva in baita (durante la settimana spero sia possibile).

Se ha anche un generatore l'emergenza è risolta.

Marco,
Marco

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 21:58:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2020 alle 17:03:15

Immaginando un fine settimana piovoso e senza sole i pannelli solari in più non servono a nulla. Direi meglio avere tante amperora ben cariche quando arriva in baita (durante la settimana spero sia possibile). Se ha anche un generatore l'emergenza è risolta. Marco,
Sono d'accordo per quanta riguarda le batterie che devono essere dimensionate correttamente, specialmente quelle che non hanno controllo BMS e che rischiano di rovinarsi se si va sotto soglia critica, per quanto riguarda i pannelli sono sempre da sovradimensionare almeno del 30% perchè i dati di targa non vengono mai rispettati, per i regolatori ecc. se non sono accrocchi d poche decine di euro, i valori dichiarati sono quelli reali, almeno quelli che ho povato io, compresi gli accrocchi che si sono dimostrati tali.
Le batterie in qualche modo devono essere ricaricate

Modificato da enzov1100 il 27/05/2020 alle 21:59:58
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 22:47:00
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/05/2020 alle 21:58:53

Sono d'accordo per quanta riguarda le batterie che devono essere dimensionate correttamente, specialmente quelle che non hanno controllo BMS e che rischiano di rovinarsi se si va sotto soglia critica, per quanto riguarda
i pannelli sono sempre da sovradimensionare almeno del 30% perchè i dati di targa non vengono mai rispettati, per i regolatori ecc. se non sono accrocchi d poche decine di euro, i valori dichiarati sono quelli reali, almeno quelli che ho povato io, compresi gli accrocchi che si sono dimostrati tali. Le batterie in qualche modo devono essere ricaricate
...
Infatti non bisogna guardare i dati di targa o dichiarati a condizioni STC... Ma quelli dichiarati alla NOCT, che comunque in estate il pannello di certo raggiunge temperature superiori della NOCT.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 06:36:20
Specialmente nelle baite, dove non abbiamo la centraina come sui camper, si usa utilizzare l'uscita "load" del regolatore del pannello fotovoltaico per prelevare corrente dalla batteria.
Così come per le centraline dei nostri mezzi, io reputo eccessivamente bassa la soglia di intervento di questa protezione che spesso è 10,5 volt.

Sul mio furgonato ho un "protettore di batterie" che regge carichi fino a 60 ampere, la cui soglia di intervento può essere cambiata; io ho impostato 11,8 volt che mi sembrno più rispettosi delle mie batterie (100+100 AGM).

Ricordiamo sempre che sovradimensionare pannelli e/o batterie alla fine sottodimensiona il conto orrente bancario e quindi dobbiamo dimensionare l'impianto enrgetico senza perdere mai di vista il fattore costo.
L'impianto deve rispondere alle necessità, ma non oltre.

Marco
Marco

21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 07:31:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2020 alle 06:36:20

Specialmente nelle baite, dove non abbiamo la centraina come sui camper, si usa utilizzare l'uscita load del regolatore del pannello fotovoltaico per prelevare corrente dalla batteria. Così come per le centraline dei nostri
mezzi, io reputo eccessivamente bassa la soglia di intervento di questa protezione che spesso è 10,5 volt. Sul mio furgonato ho un protettore di batterie che regge carichi fino a 60 ampere, la cui soglia di intervento può essere cambiata; io ho impostato 11,8 volt che mi sembrno più rispettosi delle mie batterie (100+100 AGM). Ricordiamo sempre che sovradimensionare pannelli e/o batterie alla fine sottodimensiona il conto orrente bancario e quindi dobbiamo dimensionare l'impianto enrgetico senza perdere mai di vista il fattore costo. L'impianto deve rispondere alle necessità, ma non oltre. Marco
...
Salve Marco ,potresti mettere il link di acquisto del protettore batteria che ai oppure il modello .
Grazie

Modificato da polmauro il 28/05/2020 alle 07:37:59
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 08:05:19
In risposta al messaggio di polmauro del 28/05/2020 alle 07:31:26

Salve Marco ,potresti mettere il link di acquisto del protettore batteria che ai oppure il modello . Grazie
Dopo 9 anni non lo fanno più, ma in rete si trovano, io lo presi da paolettiferrero di Firenze.

Può essere acceso con un interruttore remoto (con led) che sul mio camper collega ls BS alle utenze, esclusi pannello solare, caricabatterie a 230 volt e Energy Power Evolution che usa l'alternatore.
La ricarica va tutta direttamente sulle batterie.

La soglia di intervento predisposta per 11,8 volt, posso abbassarla in caso di emergenza, tipo Webasto che si spegne a metà nottata.
Lo feci a marina di Carrara, giusto per arrivre ai primi raggi di sole mattutini.

Marco
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link