CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare, come installare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 15:02:37
In risposta al messaggio di enzov1100 del 30/01/2021 alle 14:34:01

Io ne ho incollati 14 con cinque profili, due laterali e tre centrali in PVC di circa 1 cm: non basta, bisogna distanziarli almeno 2/3 cm se si vuole garantirne il raffreddamento ed evitare il riscaldamento del tetto cellula,
immagino l'alveolare od il foglio interposto che poche garanzie diano. Ora mi tocca scollarli e rialzarli, dopo aver capito però, perchè rendano così poco.
...
Se apri un topic in merito al tuo problema e descrivendo l'impianto se ne può parlare senza andare OT, sempre se vuoi. Penso che le riflessioni che salterebbero fuori sarebbero interessanti per tanti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 15:20:20
Ciao, non mi sembra di essere andato OT, magari lo apro quando avrò scoperto la gabola del basso rendimento, per ora posso dare consigli su cosa non fare, per esperienza personale e non per sentito dire come molti fanno :-)
Scusa, capito dopo, non andare OT volevi dire parlare del mio impianto e non della richiesta postata nel titolo del thread
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 30/01/2021 alle 15:22:05
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 15:27:20
In risposta al messaggio di enzov1100 del 30/01/2021 alle 15:20:20

Ciao, non mi sembra di essere andato OT, magari lo apro quando avrò scoperto la gabola del basso rendimento, per ora posso dare consigli su cosa non fare, per esperienza personale e non per sentito dire come molti fanno :-) Scusa, capito dopo, non andare OT volevi dire parlare del mio impianto e non della richiesta postata nel titolo del thread
Esatto, parlare del tuo caso sul basso rendimento non tanto sull'installazione; guardando la foto avrei delle ipotesi.
Tranquillo no problemyes
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 15:41:32
Mi ricordo bene quando ne avevamo parlato, molto gentile e professionale, mi avevi dato molte indicazioni per verifica, c'è qualcosa che sfugge perchè un pannello, del lotto di dieci uguali, rende il giusto.
Devo lavorare su quello rispetto agli altri; è quello più rialzato dal tetto rispetto agli altri, ma non può essere solo quello il problema.
I pannelli superano d'estate i 55°, posso dirvi che quelli distanziati 1 cm innalzano la temperatura del cielo della cellula di 4/5 gradi, d'estate non è bello.
Tornitore, forse l'autore del post non si in****a se proponi qui, ha parlato di flessibili

Modificato da enzov1100 il 30/01/2021 alle 15:44:48
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 18:22:45
In risposta al messaggio di enzov1100 del 30/01/2021 alle 14:34:01

Io ne ho incollati 14 con cinque profili, due laterali e tre centrali in PVC di circa 1 cm: non basta, bisogna distanziarli almeno 2/3 cm se si vuole garantirne il raffreddamento ed evitare il riscaldamento del tetto cellula,
immagino l'alveolare od il foglio interposto che poche garanzie diano. Ora mi tocca scollarli e rialzarli, dopo aver capito però, perchè rendano così poco.
...
Pensavo di averne messi tanti io..., ma devo ricredermi...surprise
A questo punto ti chiedo con quali regolatori solari funzionano e come li hai collegati.
Sicuramente 1 cm di distanziamento è poco, sono d'accordo che il pannello debba avere ventilazione, le temperature in estate sono elevate ed il pannello ne soffre e rende meno, incollaggio con Sikaflex e non biadesivi strani...
L'alveolare non l'ho mai preso in considerazione, per lo sporco e perchè come materiale, almeno quello che ho provato io con una tettoia..., invecchia e secca precocemente.
Saluti. 
Ezio55
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 19:02:48
Con questi da 40 A, 7 in parallelo su un regolatore e gli altri 7 sull'altro.
IMG_2681.JPG

IMG_2685.JPG

Modificato da enzov1100 il 30/01/2021 alle 21:58:14
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 19:08:47
Lavoraccio, la doppia curvatura, scaldati con phon.
Importantissimo, sia la vetroresina, sia i profili vanno smerigliati con carta abrasiva, se non lo fate il Sika non aderisce in modo corretto.
I primi due pannelli li ho dovuti staccare e fare questa operazione, passarli con carta abrasiva, perchè si stavano staccando, vedi ultima foto.

IMG_2557.JPG

IMG_2558.JPG

IMG_2640.JPG

IMG_2583.JPG

Modificato da enzov1100 il 30/01/2021 alle 21:59:50
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 19:32:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/01/2021 alle 14:26:54

Il pannello sarà pure flessibile, ma non saprei se è con la caratteristica di essere calpestabile, come quelli montati, direttamente, sulle tughe e le coperte delle imbarcazioni a vela. Parere personale, approvo l'idea
di montarlo incollato, interposto su un policarbonato alveolare, importante è l'uso di collante tecnico tipo Syca, viste le temperature in gioco, nello specifico  il lato del policarbonato in contatto con il pannello lo rivetterei per sicurezza.  Roberto 
...
Che io sappia quelli flessibli, montati sulle barche, non sono calpestabili, Quelli calpestabili sulle barche e anche a terra sono rigidi e hanno un supporto trasparente che li copre.
Comunque mi sono incuriosito e ho trovato questa foto del pannello che mi hanno regalato
SunPower%20Flexi%20110w.jpg
Potrei anche utilizzare i fori ai 4 angoli per un fissaggio supplementare 
Ma il policarbonato alveolare è flessibile ?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 20:47:54
In risposta al messaggio di enzov1100 del 30/01/2021 alle 19:08:47

Lavoraccio, la doppia curvatura, scaldati con phon. Importantissimo, sia la vetroresina, sia i profili vanno smerigliati con carta abrasiva, se non lo fate il Sika non aderisce in modo corretto. I primi due pannelli li ho dovuti staccare e fare questa operazione, passarli con carta abrasiva, perchè si stavano staccando, vedi ultima foto.
Si, prima di utilizzare il Sika la superficie va trattata adeguatamente, per questo motivo avevo chiesto a loro di darmi maggiori informazioni perchè i prodotti sono molti e le ditte stesse che li vendono, anche del settore..., fanno confusione.
Non voglio fare pubblicità..., solo mettere al corrente chi, dilettante come me, usa questi prodotti, per poterli utilizzare al meglio ed in sicurezza, per se e per gli altri.
Allego quindi un promemoria che gentilmente, dopo mia richiesta di informazioni, Sikaflex mi ha mandato:

Sika “pretrattamenti standard per incollaggi e sigillatura caravan”

Le seguenti raccomandazioni sono di carattere generale. Si raccomanda di eseguire una serie di test sulle superfici specifiche per poter validare i vari cicli applicativi.

Vetroresina gelcottata

Sigillature interne:
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221
Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-221
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515

Sigillature esterne:
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223
Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-223
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV

Incollaggio:
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252
Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-252
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-552 AT

Materiali plastici (ABS – PVC – PS)

Sigillature interne:
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-221

Sigillature esterne:
Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-223

Incollaggio:
Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-252
Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-552 AT

Acciaio – alluminio anodizzato

Sigillature interne:
Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221

Sigillature esterne:
Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223

Incollaggio:
Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-552 AT

Saluti.
Ezio55
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 13:07:17
In risposta al messaggio di enzov1100 del 30/01/2021 alle 15:41:32

Mi ricordo bene quando ne avevamo parlato, molto gentile e professionale, mi avevi dato molte indicazioni per verifica, c'è qualcosa che sfugge perchè un pannello, del lotto di dieci uguali, rende il giusto. Devo lavorare
su quello rispetto agli altri; è quello più rialzato dal tetto rispetto agli altri, ma non può essere solo quello il problema. I pannelli superano d'estate i 55°, posso dirvi che quelli distanziati 1 cm innalzano la temperatura del cielo della cellula di 4/5 gradi, d'estate non è bello. Tornitore, forse l'autore del post non si in****a se proponi qui, ha parlato di flessibili
...
Speriamolaugh
Intanto grazie del "molto gentile e professionale"yes Ora non ricordo cosa ti avevo ma penso che avessi proposto la prova con una termocamera per capire se c'erano celle guaste e questa già farebbe restringere il cerchio delle possibili cause; oppure in condizioni il più vicino possibile a quelle STC si legge la Voc e vedere se è molto simile a quanto dice la scheda tecnica.
Altro punto su cui andrei a ragionare è l'installazione.. Visto che alcuni sono installati su profili curvi o comunque non perfettamente planari di certo questi non produrranno mai la potenza nominale e difficilmente anche quella NOCT per via della diversa incidenza dei raggi. In queste condizioni si avranno certamente molteplici MPP e dunque avere solo 2 regolatori che devono far fronte a 14 MPP (anche nel caso di 14 pannelli identici però installati come nel tuo caso) di certo non si avrà mai la potenza di picco installata e neanche quella NOCT (a maggior ragione con temperatura della cella oltre i 55°C quando quella definita in condizioni NOCT è attorno ai 42-44°C solitamente) poichè ogni pannello, a maggior ragione quelli su profili curvi, ha un suo MPP.
Il tutto viene peggiorato se sono collegati in serie, ma non credo che sia il tuo caso. 

Altro problema che può affliggere quelli flessibili, e in minor parte quelli tradizionali, sono le microfratture causate da svariati fattori. Personalmente un flessibile non lo monterei mai con solo profili distanziati poichè tra un profilo e l'altro il pannello flette, seppur poco, e queste continue flessioni possono portare a microfratture per rottura a fatica (coadiuvata dallo stress termico etc) delle bus bar esempio. Se poi si parla di temperature basse peggio ancora visto che i materiali perdono resilienza (più fragili).
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 18:57:44
I pannelli sono in parallelo, riguardo le microfratture ero convinto di averli danneggiati nel sagomarli, ho preso anche una forte grandinata ma facendo i rilievi complessivi dai regolatori non mi sembra che ne abbiano risentito.
La termocamera è un'idea, devo trovare qualcuno che me la presta qui in zona; comunque tutti hanno mantenuto la stessa Voc iniziale.
Sicuramente i curvi avranno un rendimento leggermente inferiore, lo strano è che provandoli singolarmente uno di quelli piatti (non quello parzialmente coperto dalla parabola), e che non ha subito manipolazioni, ha un rendimento molto più basso di quello in coda, la metà, pur essendo leggermente inclinato non a favore di sole quando li verifico.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link