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Parallelatore CBE x Batterie

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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 11/10/2023 alle: 22:29:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2023 alle 20:28:29

Ecco infatti, quindi in assenza di fonte e abbandono, un antifurto ti ammazza bm e bs invece che solo bm. Secondo me le soluzioni che attaccano solo in carica e staccano in qualsiasi situazione di scarica, solo superiori.
esattamente, senza fonte o una fonte scarsa il D+R serve solo a ritardare la scarica di 2 batterie anziche una sola, la BM.

Va però detto, che il CBE non carica le batterie in parallelo, ma da sempre la priorità alla BS. Ma è proprio la BS a fregarci, perchè se questa non è perfettamente efficiente non permette al CBE di portare la carica alla BM e la BM andrà comunque a zero.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
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Inserito il 11/10/2023 alle: 22:40:07
Poi ognuno ha configurazioni, modi ed esigenze diverse.
Al momento sul mio mezzo tra bm e bs, la bm è sicuramente quella tra le due più costosa e sarebbe anche la più complessa da sostituire, o almeno ho aperto una volta sotto il sedile e m'è sembrato che la sostituzione non sia così semplice a differenza della bs, oltre al fatto che la bm mi serve per avviare e muovermi.
Inoltre c'è un tracker che collegato alla BS che me ne dà anche la tensione da remoto, ergo preferisco il più costante diodo+resistenza, tanto se iniziasse a scendere animalmente la tensione me ne accorgerei anche da casa.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 11/10/2023 alle: 23:50:47
In risposta al messaggio di Laikone del 11/10/2023 alle 22:29:12

esattamente, senza fonte o una fonte scarsa il D+R serve solo a ritardare la scarica di 2 batterie anziche una sola, la BM. Va però detto, che il CBE non carica le batterie in parallelo, ma da sempre la priorità alla BS.
Ma è proprio la BS a fregarci, perchè se questa non è perfettamente efficiente non permette al CBE di portare la carica alla BM e la BM andrà comunque a zero.
...
In che senso una bs non efficiente?

Il CBE qualsiasi sia la fonte di carica, a 13.6 carica anche la bm. Su una bs carica basta niente per superare 13.6v..basta meno di 1A.

Il cyrix tralaltro fa lo stesso ma a Tensione più bassa da 13.2. semplicemente a tensione più bassa ha un ritardo di connessione più lungo. A 13.4 ha un ritardo di connessione minore.


E lo stesso da priorità alla bs. Da caricabatterie o solare o efoy.

Ma allo stesso tempo da priorità alla bm da ALTERNATORE.

È molto semplice..se le batterie sono in uso in passivo rispetto alle fonti, le separa. Se sono in attivo rispetto alle fonti, le unisce. Verranno caricate in parallelo e mai scaricate in parallelo.

La tensione di connessione rispetto al soc dipenderà dalla corrente di carica.

Carucando a 1A la bs dovrà essere a 100% per superare 13.2 e  connettere la bm.
Caricando a 30A la bs supererà 13.2 ben prima del 100%, ma è lo stesso.

In un camper la bm deve essere sempre carica quindi a ogni connessione del cyrix, verrà tolta una corrente solo piccolissima dalla ricarica della BS.

Se la bs é a 60% e viene Caricata a 30A raggiunge i 13.2v presto , quasi immediatamente e la bm si connette, ma dei 30A, alla bm vanno solo 0.0x A. Perché è già carica quindi a 13.2 non può prendere corrente .
Solo se anche la bm fosse a 60% al momento della connessione, allora si prenderebbe magari 10 dei 30A.  A parità di tensione,Sempre meno della BS che è una AGM e ha una resistenza interna più bassa.

La divisione della corrente la fa la legge di ohm. Quindi funziona perfettamente.

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Grinza
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16/02/2006 63173
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Inserito il 12/10/2023 alle: 08:37:13
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2023 alle 10:55:06

Forse non ho capito cosa intendi. Io direi che scarica BS e carica BM (quando δV > 0.6 V) NON che carica quasi contemporaneamente tutte e due.
È proprio quello che dici, solo che volevo renderlo più facile, lo 0,6 volt è la tensione di conduzione del diodo, c’è chi ha messo diodi (scotty?) per avere una conduzione a 0,2 volt

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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16/02/2006 63173
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Inserito il 12/10/2023 alle: 08:41:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2023 alle 19:21:09

Il diodo più resistenza ha una pecca importante che ne il CBE né il cyrix hanno. E nemmeno le copie cinesi del cyrix. Cioè se non hai fonti, un consumo parassita o la stessa autoscarica su bm, ti seccano anche la BS.
Perché la bm sarà sempre a una tensione inferiore e tenterà di scaricare la bs all infinito. Il tuo sistema è molto meglio. E anche il cyrix. Almeno proteggono sempre la bs da un consumo parassita che supera la produzione solare. E viceversa. Victron fa da sempre partitori a diodi. E anche l evoluzione a mosfet. Ma la soluzione più evoluta loro è il relè a controllo elettronico. Le copie cinesi che dico sono queste. E si trovano a 15 euro su AliExpress..non hanno alcune caratteristiche del cyrix che ho già menzionato. Questa sotto ha anche un pulsante manuale già pronto. PS: in rimessaggio all aperto qualsiasi solare che non sia da buttare nell' immondizia attiverà l carica bm con CBE o cyirix e non ne uscirà, a meno di consumi parassiti enormi. Con CBE o cyirix e un solare minimo sindacale la bm sarà sempre carica. Per solare da buttare nell' immondizia intendo qualche vecchio pannello da 50 o 80 w di 15 anni sporco , con regolatore pwm e 500 metri di cavi sottili come capelli..in quel caso le tensioni sulla batteria saranno totalmente sballate pure a giugno .
...
Teoricamente possibile ma in oltre 15 anni mai successo, le mie BS sono sempre morte di morte naturale, ricordiamoci che c’è un pannello che funziona anche d’inverno…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 12/10/2023 alle: 11:17:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2023 alle 23:50:47

In che senso una bs non efficiente? Il CBE qualsiasi sia la fonte di carica, a 13.6 carica anche la bm. Su una bs carica basta niente per superare 13.6v..basta meno di 1A. Il cyrix tralaltro fa lo stesso ma a Tensione più
bassa da 13.2. semplicemente a tensione più bassa ha un ritardo di connessione più lungo. A 13.4 ha un ritardo di connessione minore. E lo stesso da priorità alla bs. Da caricabatterie o solare o efoy. Ma allo stesso tempo da priorità alla bm da ALTERNATORE. È molto semplice..se le batterie sono in uso in passivo rispetto alle fonti, le separa. Se sono in attivo rispetto alle fonti, le unisce. Verranno caricate in parallelo e mai scaricate in parallelo. La tensione di connessione rispetto al soc dipenderà dalla corrente di carica. Carucando a 1A la bs dovrà essere a 100% per superare 13.2 e  connettere la bm. Caricando a 30A la bs supererà 13.2 ben prima del 100%, ma è lo stesso. In un camper la bm deve essere sempre carica quindi a ogni connessione del cyrix, verrà tolta una corrente solo piccolissima dalla ricarica della BS. Se la bs é a 60% e viene Caricata a 30A raggiunge i 13.2v presto , quasi immediatamente e la bm si connette, ma dei 30A, alla bm vanno solo 0.0x A. Perché è già carica quindi a 13.2 non può prendere corrente . Solo se anche la bm fosse a 60% al momento della connessione, allora si prenderebbe magari 10 dei 30A.  A parità di tensione,Sempre meno della BS che è una AGM e ha una resistenza interna più bassa. La divisione della corrente la fa la legge di ohm. Quindi funziona perfettamente.  
...
non mescolare sempre 200 argomenti quando rispondi, altrimenti facciamo sempre il solito casino...

i 13,6V sono per il CBE una CIRCA 13.6V, e siccome i decimi in questi casi fanno la differenza io non mi affiderei completamente a questo accessorio, il quale nel 90% del metodo di funzionamento somiglia al D+R.

Solo al raggiungimento dei quei CIRCA 13,6V la BS trasferisce energia alla BM.

Se come metoto di ricarica abbiamo la 230V non dovremmo avere grossi problemi, al contrario di una alimentazione fatta da FV la quale non può per tante variabili avere delle certezze. Questo va chiarito. 
Va chiarito nel sono che se ho grossa disponibilità di FV sul tetto dovrei riuscire a racimolare qualche Ampere di ricarica per poter far funzionare l'impianto, ma il tutto gravita anche intorno agli assorbimenti che il mezzo ha quando è fermo.



Esempio... se mi ritrovo 100/150W di FV e sono dentro a un rimessaggio ho il grosso rischio che la ricarica non avvenga; se sono all'aperto ho qualche probabilità in più, ma dato l'eventuale basso wattaggio del FV rischio che gli eventuali assorbimenti parassiti del mezzo non riescano se non in certi casi a lasciar caricare la BS fino ai valori corretti. 
La corrente massima per la ricarica della BM va da 0.1 a 4A dove ovviamente questi 4A saranno possibili solo se la BS avrà tensione maggiore di 13,6V CIRCA.

Il cyrix è un oggetto diverso, che non critico, ma di certo richiede una certa manualità nell'installazione.
Qui si sta chiedendo info per una modifica poco invasiva... e il cyrix non mi sembra sia tale.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 12/10/2023 alle: 11:20:10

"Teoricamente possibile ma in oltre 15 anni mai successo, le mie BS sono sempre morte di morte naturale, ricordiamoci che c’è un pannello che funziona anche d’inverno…"

A te no, ma magari non siamo al corrente di tutto quel che succede, tanto più se si hanno abbassamenti di V non "fatali" ma comunque dannosi: potremmo anche non accorgercene noi stessi al momento ma subire danni alla BS.  E comunque è una pecca di impostazione che magari emerge di colpo quando succede qualcosa di anomalo.
A me in luglio-agosto, mentre ero in montagna è andato in corto un elemento della batteria motore, che si è abbassata a 10-10.5 V, ma non è successo niente alla BS. Se avessi avuto il D+R la batteria motore avrebbe succhiato corrente alla BS per un mese.
Cosa simile  può succedere per esempio se uno dimentica accesa la radio alimentata da BM o la luce interna, oppure se il GPS dell'assicurazione va in tilt .. o per tempi lunghi imprevisti (mi viene in mente il periodo del lockdown, corna e bicorna) .. insomma può capitare e non vedo perché esporsi al rischio.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/10/2023 alle 11:21:53
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 12/10/2023 alle: 11:53:47
In risposta al messaggio di Laikone del 12/10/2023 alle 11:17:37

non mescolare sempre 200 argomenti quando rispondi, altrimenti facciamo sempre il solito casino... i 13,6V sono per il CBE una CIRCA 13.6V, e siccome i decimi in questi casi fanno la differenza io non mi affiderei completamente
a questo accessorio, il quale nel 90% del metodo di funzionamento somiglia al D+R. Solo al raggiungimento dei quei CIRCA 13,6V la BS trasferisce energia alla BM. Se come metoto di ricarica abbiamo la 230V non dovremmo avere grossi problemi, al contrario di una alimentazione fatta da FV la quale non può per tante variabili avere delle certezze. Questo va chiarito.  Va chiarito nel sono che se ho grossa disponibilità di FV sul tetto dovrei riuscire a racimolare qualche Ampere di ricarica per poter far funzionare l'impianto, ma il tutto gravita anche intorno agli assorbimenti che il mezzo ha quando è fermo. Esempio... se mi ritrovo 100/150W di FV e sono dentro a un rimessaggio ho il grosso rischio che la ricarica non avvenga; se sono all'aperto ho qualche probabilità in più, ma dato l'eventuale basso wattaggio del FV rischio che gli eventuali assorbimenti parassiti del mezzo non riescano se non in certi casi a lasciar caricare la BS fino ai valori corretti.  La corrente massima per la ricarica della BM va da 0.1 a 4A dove ovviamente questi 4A saranno possibili solo se la BS avrà tensione maggiore di 13,6V CIRCA. Il cyrix è un oggetto diverso, che non critico, ma di certo richiede una certa manualità nell'installazione. Qui si sta chiedendo info per una modifica poco invasiva... e il cyrix non mi sembra sia tale.
...
Solo al raggiungimento dei quei CIRCA 13,6V la BS trasferisce energia alla BM.

Non vi è MAI ALCUN TRASFERIMENTO DI ENERGIA DA BS A BM.
La bs a 13.6 PER.DEFINIZIONE non può cedere nulla. Per fisica.
Vi è una parte della energia di carica che va alla bm.

La corrente massima per la ricarica della BM va da 0.1 a 4A dove ovviamente questi 4A saranno possibili solo se la BS avrà tensione maggiore di 13,6V CIRCA.
I 4 A ci saranno solo se la bm è scarica.
La tensione bs non è superiore alla bm.. è uguale.al netto di eventuale caduta di tensione del cavo.

150w di FV all aperto con solo i consumi parassiti di centraline ,pretendo da batterie entrambe cariche , SARANNO SEMPRE SUFFICIENTI A SUPERARE IN13.6V.
Anche in inverno.

Al coperto Ovviamente no.

Il cyrix come installazione è simile al CBE credo.
Sono 2 cavi di potenza, uno da BS a cyirix e uno da bm a cyirix, e un cavetto da una massa qualsiasi. Più i fusibili. Il cavetto per chiusura manuale è opzionale.

Anche le copie cinesi hanno la stessa installazione.

Non vedo molta complessità in più al CBE.

Comunque se interessa ESCLUSIVAMENTE la carica bm in rimessa, è più indicato il CBE.

Se in un colpo solo si vuole anche migliorare la carica da alternatore e la capacità di avviamento al freddo, allora è meglio il cyrix.

Alla fine è un banalissimo relè con una mini schedina elettronica che lo attiva e disattiva secondo tensioni e ritardi. E ha la protezione per sovra tensione e per surriscaldamento dei contatti di potenza.

Se per esempio impazzisce la fonte di carica e va in sovra tensione almeno protegge una delle 2 batterie.

La bm se da solare o Cb.
La bs se impazzisce lmaltermatore come è successo a me..sempre che non vi sia il parallelaTore originale in parallelo.

Per attivare il cyrix a batterie già cariche e utilizzatori spenti bastano veramente 10 watt.

Anzi dirò di più.
Una volta attivato dal solare, a batterie cariche, in buone condizioni e tutto spento, non si apre per tutta la notte.perche la tensione non cade sotto 12.8v.

Quindi in un ipotetico rimessaggio all aperto da Solare resta sempre chiuso. Non apre se la notte non c'è una scarica un minimo consistente.
La notte delle AGM sono SICURAMENTE OLTRE 12.8V con tutto spento.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/10/2023 alle 11:56:24
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31/03/2004 19181
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Inserito il 12/10/2023 alle: 14:16:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/10/2023 alle 11:53:47

Solo al raggiungimento dei quei CIRCA 13,6V la BS trasferisce energia alla BM. Non vi è MAI ALCUN TRASFERIMENTO DI ENERGIA DA BS A BM. La bs a 13.6 PER.DEFINIZIONE non può cedere nulla. Per fisica. Vi è una parte della
energia di carica che va alla bm. La corrente massima per la ricarica della BM va da 0.1 a 4A dove ovviamente questi 4A saranno possibili solo se la BS avrà tensione maggiore di 13,6V CIRCA.I 4 A ci saranno solo se la bm è scarica. La tensione bs non è superiore alla bm.. è uguale.al netto di eventuale caduta di tensione del cavo. 150w di FV all aperto con solo i consumi parassiti di centraline ,pretendo da batterie entrambe cariche , SARANNO SEMPRE SUFFICIENTI A SUPERARE IN13.6V.Anche in inverno. Al coperto Ovviamente no. Il cyrix come installazione è simile al CBE credo. Sono 2 cavi di potenza, uno da BS a cyirix e uno da bm a cyirix, e un cavetto da una massa qualsiasi. Più i fusibili. Il cavetto per chiusura manuale è opzionale. Anche le copie cinesi hanno la stessa installazione. Non vedo molta complessità in più al CBE. Comunque se interessa ESCLUSIVAMENTE la carica bm in rimessa, è più indicato il CBE. Se in un colpo solo si vuole anche migliorare la carica da alternatore e la capacità di avviamento al freddo, allora è meglio il cyrix. Alla fine è un banalissimo relè con una mini schedina elettronica che lo attiva e disattiva secondo tensioni e ritardi. E ha la protezione per sovra tensione e per surriscaldamento dei contatti di potenza. Se per esempio impazzisce la fonte di carica e va in sovra tensione almeno protegge una delle 2 batterie. La bm se da solare o Cb. La bs se impazzisce lmaltermatore come è successo a me..sempre che non vi sia il parallelaTore originale in parallelo. Per attivare il cyrix a batterie già cariche e utilizzatori spenti bastano veramente 10 watt. Anzi dirò di più. Una volta attivato dal solare, a batterie cariche, in buone condizioni e tutto spento, non si apre per tutta la notte.perche la tensione non cade sotto 12.8v. Quindi in un ipotetico rimessaggio all aperto da Solare resta sempre chiuso. Non apre se la notte non c'è una scarica un minimo consistente. La notte delle AGM sono SICURAMENTE OLTRE 12.8V con tutto spento.
...
ti manca tutte una serie di informazioni a contorno, sul dove e il come il mezzo verrà rimessato.

D'altronde, se tutto fosse come dici, non vi sarebbero innumerevoli casi presenti qui su COL dove molti utenti si sono ritrovati la BM a zero o quasi perchè la ricarica della BM non è avvenuta.

Un impianto composto da FV+BS+CBE+BM non è assolutamente sinonimo di batterie, entrambe, cariche al 100% con assoluta certezza, perchè l'età delle batterie, specialmente quella stazionaria gioca un ruolo primario nei confronti della BM. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 12/10/2023 alle 19:23:57
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16/02/2006 63173
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Inserito il 12/10/2023 alle: 14:49:42
In risposta al messaggio di Armando del 12/10/2023 alle 11:20:10

Teoricamente possibile ma in oltre 15 anni mai successo, le mie BS sono sempre morte di morte naturale, ricordiamoci che c’è un pannello che funziona anche d’inverno… A te no, ma magari non siamo al corrente di tutto
quel che succede, tanto più se si hanno abbassamenti di V non fatali ma comunque dannosi: potremmo anche non accorgercene noi stessi al momento ma subire danni alla BS.  E comunque è una pecca di impostazione che magari emerge di colpo quando succede qualcosa di anomalo. A me in luglio-agosto, mentre ero in montagna è andato in corto un elemento della batteria motore, che si è abbassata a 10-10.5 V, ma non è successo niente alla BS. Se avessi avuto il D+R la batteria motore avrebbe succhiato corrente alla BS per un mese. Cosa simile  può succedere per esempio se uno dimentica accesa la radio alimentata da BM o la luce interna, oppure se il GPS dell'assicurazione va in tilt .. o per tempi lunghi imprevisti (mi viene in mente il periodo del lockdown, corna e bicorna) .. insomma può capitare e non vedo perché esporsi al rischio.
...
Certo, ho detto teoricamente, peró una BM a 10,5 volt non è che passi inosservata, peró il parallelatore rischia di non caricare la BM se non si carica al 100% la BS, entrambi i sistemi hanno dei limiti
Il nuovo regolatore NDS MPPT che ho adesso ha un parallelatore ma che stacca sulla BM quando la  BS è carica tra 80% ed il 100%, ottimizzato rispetto al CBE (almeno quello che avevo io) 
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 12/10/2023 alle 15:06:25
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 12/10/2023 alle: 15:10:47
In risposta al messaggio di Grinza del 12/10/2023 alle 14:49:42

Certo, ho detto teoricamente, peró una BM a 10,5 volt non è che passi inosservata, peró il parallelatore rischia di non caricare la BM se non si carica al 100% la BS, entrambi i sistemi hanno dei limiti Il nuovo regolatore
NDS MPPT che ho adesso ha un parallelatore ma che stacca sulla BM quando la  BS è carica tra 80% ed il 100%, ottimizzato rispetto al CBE (almeno quello che avevo io)   
...
Passa inosservata se non sei lì a vederla, come poteva succedere a me che ero a 115 km, come può succedere a qualcuno che lo tiene rimessato altrove e lo vede ogni 15 o più giorni.
Anche se la BS non è carica al 100%, per attivare il coso conta il valore di tensione che forniscono i pannelli in ricarica, che può essere più di 13.6 V anche se la batteria "da sola" è a meno.
Poi uno deve anche saperlo se ha sul tetto pannelli validi o pannelli della mutua,  e quanto danno di solito in tensione di ricarica.
Se non gli bastano, fa bene a usare il D+R o quello che vuole, che è poi quello che avevo scritto ieri.
(h 17.15: "Senza FV o con FV scarso magari preferirei il (D+R)")
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/10/2023 alle 15:28:58
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16/02/2006 63173
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Inserito il 12/10/2023 alle: 15:26:13
In risposta al messaggio di Armando del 12/10/2023 alle 15:10:47

Passa inosservata se non sei lì a vederla, come poteva succedere a me che ero a 115 km, come può succedere a qualcuno che lo tiene rimessato altrove e lo vede ogni 15 o più giorni. Anche se la BS non è carica al 100%,
per attivare il coso conta il valore di tensione che forniscono i pannelli in ricarica, che può essere più di 13.6 V anche se la batteria da sola è a meno. Poi uno deve anche saperlo se ha sul tetto pannelli validi o pannelli della mutua,  e quanto danno di solito in tensione di ricarica. Se non gli bastano, fa bene a usare il D+R o quello che vuole, che è poi quello che avevo scritto ieri. (h 17.15: Senza FV o con FV scarso magari preferirei il (D+R))
...
Al camper ho un solo strumento, le misure delle due batterie (che in realtà sono tre ma le due BS sono in parallelo secco)
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 12/10/2023 alle: 15:37:20
Mentre la BS, una o due in // che sia, è in ricarica la sua tensione è maggiore, anche se la vedi sempre con lo stesso strumento.
(Magari meglio se non misura "a pallini")
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/10/2023 alle 15:46:50
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Grinza
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16/02/2006 63173
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Inserito il 12/10/2023 alle: 15:52:27
In risposta al messaggio di Armando del 12/10/2023 alle 15:37:20

Mentre la BS, una o due in // che sia, è in ricarica la sua tensione è maggiore, anche se la vedi sempre con lo stesso strumento. (Magari meglio se non misura a pallini)  
Le mie per ora molto simili
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 12/10/2023 alle: 20:05:58
In risposta al messaggio di Laikone del 12/10/2023 alle 14:16:59

ti manca tutte una serie di informazioni a contorno, sul dove e il come il mezzo verrà rimessato. D'altronde, se tutto fosse come dici, non vi sarebbero innumerevoli casi presenti qui su COL dove molti utenti si sono ritrovati
la BM a zero o quasi perchè la ricarica della BM non è avvenuta. Un impianto composto da FV+BS+CBE+BM non è assolutamente sinonimo di batterie, entrambe, cariche al 100% con assoluta certezza, perchè l'età delle batterie, specialmente quella stazionaria gioca un ruolo primario nei confronti della BM. 
...
Io ho solo spiegato il funzionamento.
in particolare nel cyrix, tornando dalla vacanza a batterie cariche, lasciato all aperto con tutto spento, la mattina bastano 10w per superare la soglia di attivazione.
E una AGM in salute con tutto spento, manco la notte andrà sotto la tensione di disattivazione (12.8).
Se ci sono 4A di consumi parassiti e un pannello da 100w di 20 anni sporco con regolatore pwm e cavi di 2 km da 2.5mmq...beh allora tutto può succedere.

Ma a caduta di tensione zero. Consumi parassiti nell'.ordine dell' Amper o meno, e un solare da 150w che funziona come dio comanda, il.cyrix chiuderà ogni giorno, probabilmente senza nemmeno aprire la notte e le 2 batterie saranno sempre cariche.

Il CBE fa lo stesso con la differenza di una tensione di attivazione più alta.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 12/10/2023 alle: 20:15:54
In risposta al messaggio di Grinza del 12/10/2023 alle 14:49:42

Certo, ho detto teoricamente, peró una BM a 10,5 volt non è che passi inosservata, peró il parallelatore rischia di non caricare la BM se non si carica al 100% la BS, entrambi i sistemi hanno dei limiti Il nuovo regolatore
NDS MPPT che ho adesso ha un parallelatore ma che stacca sulla BM quando la  BS è carica tra 80% ed il 100%, ottimizzato rispetto al CBE (almeno quello che avevo io)   
...
Ma come fa una bs a non arrivare a 13.6 in rimessaggio all aperto con tutto spento? L.imoiamto.deve essere fatto da cani o con un pannello da 50w.. oppure devono esserci consumi parassiti grandi.

Il cyrix è ancora più sicuro perché chiude anche oltre 13.2v. quindi basta un pannellino giocattolo..a patto sempre di zero consumi.

Il regolatore NDS che dice"con bs tra 80 e 100%", è un informazione indicativa e nulla più.

È basato in tensione proprio come il CBE e il cyrix. Non è basato sullo stato di carica e d'altronde non potrebbe mai esserlo, senza shunt.

Quindi è la stessa cosa.
La.differenza è che il cyrix parallela.
Il regolatore NDS no. Eroga 2 tensioni diverse.
Il CBE parallela con un verso único di corrente e una corrente massima verso bm limitata a 4A.

Ma tutti e 3 i sistemi sono basati in tensione..non su SOC.

Il soc per tensione dipende sempre dalla corrente anche. E infatti NDS dice"tra 80 e 100%". Perché in realtà ha solo una tensione come criterio..e a quella tensione possono corrispondere soc diversi dipendendo dalla corrente con cui quella tensióne si raggiunge.
in rimessaggio sarà presumibilmente 100%.

Lnunica cosa che conta con i 3 sistemi è una sola.
Cioè se il consumo notturno viene recuperato di giorno.
In questo caso connetteranno la bm. E se la bm è connessa, sarà in carica per forza per una questione fisica.

Se il consumo giornaliero parassita non è reintegrato, tutti e 3 i sistemi finiranno per non connettere più la bm.
Ma solo un impianto fatto male non reintegra i consumi parassiti con tutto spento dai!

È come.dice armando nel suo penultimo intervento.

CBE : una bs a 13.6 é per forza in ricarica e carica (se parliamo di rimessaggio.)
Ovviamente se è a 13.6 perché sta caricando 50A non è carica ma il.cbe si attiva lo stesso..in questo caso la bm non prenderà nulla da quei 50A se è già carica.

Cyrix: stesso del CBE ma a partire da 13.2 e senza limite di corrente unidirezionale.

Se i sistemi non funzionano è per una sola ragione.
Il camper in rimessaggio consuma più di quanto produce..e questo significa che è fatto male per tutti e 3 i sistemi e ci vuole un caricabatterie 220.

E in ogni caso Basta un pannello marcio da 50 watt e staccare le centraline e tutto quanto. E il sistema funzionerà.
L autoscarica chimica si una AGM buona è 2-3% al mese. E a 25 gradi. In inverno ancora meno.

L autoscarica di una bm è anche 5 volte tanto, ma comunque nulla che non si reintegra con un mísero pannello.

Anche esagerando con 20 ah al mese sulle 2 batterie...quale pannello non porduce 20 ah al mese?? Quello della calcolatrice?
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/10/2023 alle 20:24:24
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
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Inserito il 12/10/2023 alle: 21:42:27
Leggo qui che il CBE ha la soglia di fine carica a 12.8v, ma sul manuale c'è scritto 12.5v.
Fernando
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 22:02:39
In risposta al messaggio di naldorm del 12/10/2023 alle 21:42:27

Leggo qui che il CBE ha la soglia di fine carica a 12.8v, ma sul manuale c'è scritto 12.5v.
Intendi soglia di stacco?

Il CBE non carica..mette in comunicazione bm e bs quando la prima e sotto carica.

Se è 12.5 è ancora meglio in rimessaggio.. significa che una volta connesso a causa di solare, non sconnette mai più.

Perché se in rimessaggio di notte la bs va sotto 12.5 con tutto spento c'è qualche serio problema.

Ma nemmeno sotto 12.8 dovrebbe andare in queste situazioni.

12.8 infatti è la stessa tensione di apertura del cyrix.
Altri simili hanno 12.6. ma con AGM e gel è più corretto 12.8.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 22:32:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/10/2023 alle 22:02:39

Intendi soglia di stacco? Il CBE non carica..mette in comunicazione bm e bs quando la prima e sotto carica. Se è 12.5 è ancora meglio in rimessaggio.. significa che una volta connesso a causa di solare, non sconnette
mai più. Perché se in rimessaggio di notte la bs va sotto 12.5 con tutto spento c'è qualche serio problema. Ma nemmeno sotto 12.8 dovrebbe andare in queste situazioni. 12.8 infatti è la stessa tensione di apertura del cyrix. Altri simili hanno 12.6. ma con AGM e gel è più corretto 12.8.
...
Si, che a 13,6v si attiva e a 12,5v stacca.
Fernando
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 22:50:35
In risposta al messaggio di naldorm del 12/10/2023 alle 22:32:56

Si, che a 13,6v si attiva e a 12,5v stacca.
Ma cosa è vero alla fine nella realtà?
12.5 o 12.8?

12.5 come disattivazione su un relè tipo cyrix non vanno bene perché in uso in scarica, preleveresti qualcosina dalla bm per un po'..
Meglio 12.8.

Ma nel caso del CBE penso ci sia un diodo o mosfet di protezione contro la corrente inversa no?
Quindi anche se è attivo, e la sera inizia la scarica della.bs fino a 12.5 di disattivazione, non dovrebbe esserci nessun prelievo dalla bm .
Corretto?

Nel cyirix , a bs nuova di zecca e piccola corrente di scarica, la disattivazione tarda molto pur senza fonte attiva. Perché il parallelo bm bs resta per molto tempo sopra 12.8.
Tuttavia per una questione fisica, a 13, 12.9 etc, per una data corrente di scarica, la bm ne fornirà solo una parte infinitesimale, a casua dei cavi e soprattutto delle chimica, se la bm è una avviamento.

E comunque qualsiasi corrente di scarica un minimo consistente, lo fa aprire anche a batterie nuove.

Nelle mie batterie ora a metà vita, apre subito dopo il tramonto. Da nuove con solo la TV magari apriva a mezzanotte.

In rimessaggio in un camper fatto bene non apre mai e carica solamente entrambe le batterie di giorno.
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