CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelatore CBE x Batterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 72
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 02:56:05
Allora, il diodo+resistenza non va bene perché senza una fonte di energia farebbe morire BM e BS.

Scusate e perdonate la mia ignoranza​​​​​​ ma, mi chiedo e Vi chiedo:

Il Cyrix, il CBE o qualsiasi altro tipo di "coso" senza una fonte d'energia come fanno a mantenere carica la BM?

Sto preparando un mini relè comandato da shelly uni, il quale viene alimentato dalla BS, con contatto ADC alla BM, quando la BM scende ad una certa tensione il circuitino la metterà in parallelo per tot tempo alla BS.

La tensione ed il tempo li valuterò con calma, in seguito alle varie prove che farò. 
​
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/10/2023 alle 03:08:42
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 08:15:48
In risposta al messaggio di Szopen del 13/10/2023 alle 02:56:05

Allora, il diodo+resistenza non va bene perché senza una fonte di energia farebbe morire BM e BS. Scusate e perdonate la mia ignoranza​​​​​​ ma, mi chiedo e Vi chiedo: Il Cyrix, il CBE o qualsiasi altro tipo
di coso senza una fonte d'energia come fanno a mantenere carica la BM? Sto preparando un mini relè comandato da shelly uni, il quale viene alimentato dalla BS, con contatto ADC alla BM, quando la BM scende ad una certa tensione il circuitino la metterà in parallelo per tot tempo alla BS. La tensione ed il tempo li valuterò con calma, in seguito alle varie prove che farò.  ​ Ciro.
...

Qui si vende, non si chiacchiera! Mi sto convincendo che questa discussione sia diventata una bancarella del mercato dove ognuno cerca di vendere il proprio coso. 

Giovanni 
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 08:42:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/10/2023 alle 08:15:48

Qui si vende, non si chiacchiera! Mi sto convincendo che questa discussione sia diventata una bancarella del mercato dove ognuno cerca di vendere il proprio coso.  Giovanni 
Sarò ingenuo ma a me pare una disamina, né più né meno.
Io seguo perché anche a rileggere cose che già penso di sapere, scopro sempre utili informazioni e spunti che non avevo considerato in precedenza.
In ogni caso non compro nulla, ormai il diodo+resistenza ce l'ho e colmcbe dovrei pure trovare una massa smiley
Fernando
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 08:51:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/10/2023 alle 08:15:48

Qui si vende, non si chiacchiera! Mi sto convincendo che questa discussione sia diventata una bancarella del mercato dove ognuno cerca di vendere il proprio coso.  Giovanni 
Verolaugh...vi vendo anche la mia, uno staccabatteria, tra il parallelo di tutte le batterie, quindi parallelo secco, anche tra BM E BS.
Avevo ii coso, e l' ho tolto, in inverno non serviva a niente.
Ora tutte le batterie hanno la stessa fonte di carica,.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 09:09:05
In risposta al messaggio di masivo del 13/10/2023 alle 08:51:08

Vero...vi vendo anche la mia, uno staccabatteria, tra il parallelo di tutte le batterie, quindi parallelo secco, anche tra BM E BS. Avevo ii coso, e l' ho tolto, in inverno non serviva a niente. Ora tutte le batterie hanno la stessa fonte di carica,.
Si ma anche di scarica…laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 09:24:25
In risposta al messaggio di Szopen del 13/10/2023 alle 02:56:05

Allora, il diodo+resistenza non va bene perché senza una fonte di energia farebbe morire BM e BS. Scusate e perdonate la mia ignoranza​​​​​​ ma, mi chiedo e Vi chiedo: Il Cyrix, il CBE o qualsiasi altro tipo
di coso senza una fonte d'energia come fanno a mantenere carica la BM? Sto preparando un mini relè comandato da shelly uni, il quale viene alimentato dalla BS, con contatto ADC alla BM, quando la BM scende ad una certa tensione il circuitino la metterà in parallelo per tot tempo alla BS. La tensione ed il tempo li valuterò con calma, in seguito alle varie prove che farò.  ​ Ciro.
...
infatti... è la fonte di alimentazione a fare l'assoluta certezza di ricarica.

Presi così su due piedi, a parità di fonte di ricarica, il D+R offre certamente maggiori certezze, lasciando sempre passare corrente dalla BS alla BM.

In assenza, anche solo momentanea il D+R travasa comunque corrente dalla BS alla BM, e questo produce due fattori: a) la BM che normalmente si scarica prima della BS, riceverà corrente a discapito della BS. b) si allunga il tempo in cui la BM si scaricherà, ovviamente a discapito della BS, ma ben sappiamo che senza alcuna fonte di ricarica certa nel tempo ci ritroveremo con 2 batterie scariche...

Nel caso del CBE le cose sono diverse, ovvero, la BM non viene caricata se non vi è una fonte di energia a monte che garantisce la produzione di energia, quando è presente una tensione MAGGIORE DI CIRCA 13,6V si attiva la ricarica della BM e questa rimane attiva anche senza fonte di ricarica fino a quando la tensione della BS è sopra a CIRCA 12,5V, dopo di che la BM non riceverà MAI più corrente se la tensione della BS non salirà sopra i 13,6V.

Ma qual è il problema del CBE... non tanto la tensione, che è facile arrivi a 13,6V anche con il FV, sono gli Ampere a fare la differenza... potrei avere una scarsa condizione di luce, avere 13,6V ma per assurdo 0,1A di produzione, e quindi cosa carico? Nulla.

d'altronde, come hanno fatto alcuni utenti a ritrovarsi a zero la BM se non per questo motivo pur avendo il FV?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 11:20:07
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2023 alle 09:24:25

infatti... è la fonte di alimentazione a fare l'assoluta certezza di ricarica. Presi così su due piedi, a parità di fonte di ricarica, il D+R offre certamente maggiori certezze, lasciando sempre passare corrente dalla
BS alla BM. In assenza, anche solo momentanea il D+R travasa comunque corrente dalla BS alla BM, e questo produce due fattori: a) la BM che normalmente si scarica prima della BS, riceverà corrente a discapito della BS. b) si allunga il tempo in cui la BM si scaricherà, ovviamente a discapito della BS, ma ben sappiamo che senza alcuna fonte di ricarica certa nel tempo ci ritroveremo con 2 batterie scariche... Nel caso del CBE le cose sono diverse, ovvero, la BM non viene caricata se non vi è una fonte di energia a monte che garantisce la produzione di energia, quando è presente una tensione MAGGIORE DI CIRCA 13,6V si attiva la ricarica della BM e questa rimane attiva anche senza fonte di ricarica fino a quando la tensione della BS è sopra a CIRCA 12,5V, dopo di che la BM non riceverà MAI più corrente se la tensione della BS non salirà sopra i 13,6V. Ma qual è il problema del CBE... non tanto la tensione, che è facile arrivi a 13,6V anche con il FV, sono gli Ampere a fare la differenza... potrei avere una scarsa condizione di luce, avere 13,6V ma per assurdo 0,1A di produzione, e quindi cosa carico? Nulla. d'altronde, come hanno fatto alcuni utenti a ritrovarsi a zero la BM se non per questo motivo pur avendo il FV?
...
Mi.pare che continui a fare confusione.

Non può esistere una condizione di 13.6v sulle batterie, contemporaneamente a un bilancio negativo tra corrente fornita e consumata.

Se il CBE è a 13.6, PER LEGGE, le batterie sono in condizione di carica.. quindi di non scarica.

Non esiste la situazione che dici tu.
Cioè 13.6 con una produzione di 0.1A e un consumo di 0.1A + x.

Se il cbe o il cyrix sono chiusi, PER FORZA NON C'È SCARICA.

Se c'è più comsumo che produzione SONO PER FORZA APERTI.

Con il diodo, se c'è più comsumo che produzione la differenza è scaricare 2 batterie insieme invece che separatamente.

È ovvio che il punto di tutti i sistemi è che si deve avere un bilancio energetico positivo.

E ripeto.
Se un camper con tutto spento in rimessaggio ha un bilancio negativo HA PROBLEMI CHE SONO BEN DIVERSI dal.decidere il sistema da usare.

Se è così si attacca alla corrente.

Un camper con tutto spento in una giornata del 21 di dicembre che consuma più di quanto produce è sbagliato.

Il 21 dicembre un pannello mezzo esaurito da 100w con tutto spento deve mantenere le batterie in attivo con cyirix, CBE o diodo.

Se non lo fa, non ha niente a che fare con il sistema scelto.

Volete pensare che non è vero e che ci sono misteriosi fenomeni inconoscibili per cui il CBE non funziona e il diodo si? Fatelo pure.

Ma se il bilancio energetico è positivo il CBE funziona.
Come si fa a consumare in rimessaggio più di 10 ah al giorno a vuoto?
Un pannello da 100w supera questo anche in inverno al sole e il CBE funzionerà.

Se non si attiva va rivisto ben altro. Il diodo non cambia niente se c'è bilancio negativo..cambia che ammazzi 2 batterie insieme invece che ognuna a fatti suoi.

Riassumendo, il CBE e il cyrix fanno una cosa banale.
Mettono a disposizione la Fonte di carica (qualsiasi essa sia) anche per la BM. A patto che il bilancio tra produzione e consumo sia positivo.
Lasciate perdere tutto il resto.
Questo fanno. Se la fonte è sufficiente funzionano.
Se non è sufficiente no. E se non è sufficiente la colpa non è né del CBE né del cyirix.
La colpa è di chi a acquistato uno dei 2 su un mezzo dove non possono funzionare.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/10/2023 alle 11:23:33
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 11:47:51
Secondo me col D+R non ammazzi un bel niente, stiamo parlando di circa 300Ah, generalmente 2 BS +1 BM, prima che le batterie muoiano il camper dev'essere abbandonato a se stesso per almeno 6 mesi, senza mai alcun controllo.

Sinceramente, dovessi lasciarlo abbandonato per così tanto tempo, non ci penserei 2 volte a togliermelo..

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 12:22:32
In risposta al messaggio di Szopen del 13/10/2023 alle 11:47:51

Secondo me col D+R non ammazzi un bel niente, stiamo parlando di circa 300Ah, generalmente 2 BS +1 BM, prima che le batterie muoiano il camper dev'essere abbandonato a se stesso per almeno 6 mesi, senza mai alcun controllo. Sinceramente, dovessi lasciarlo abbandonato per così tanto tempo, non ci penserei 2 volte a togliermelo.. Ciro. 
Si certo, Ma allora non ammazzi nulla nemmeno con CBE.

Se i consumi sono principalmente da bm e non hai abbastanza fonte, basta staccare la bm.

Il punto è..
Se hai fonte sufficiente tutti e 3 i sistemi funzionano.
Se non hai fonte sufficiente nessuno va bene.

Sono sistemi per rendere la fonte disponibile anche per la BM. Ma il diodo con una corrente quasi nulla.
Se non c'è fonte non hanno senso.

Se si deve prevedere una scarica si usa lo staccabatterie e basta. E comunque bisogna tenere conto della solfatazione.
Batterie litio a parte.

Avere un diodo senza fonte che ogni 3 mesi ti scarica anche le BS (gel AGM o comunque costose) a 50 % è solfatazione sicura.

Se obiettivo è lasciare scaricare ma sperare solo di mettere in moto allora basta un selettore manuale tra bm e bs. Non serve un diodo che travasa da BS a bm.
Secondo me il diodo va bene solo con fonte sufficiente, come gli altri sistemi dopotutto.

Ricordo che il cyrix se per qualsiasi motivo c'è la bm scarica, permette di caricare a piena corrente la bm dal solare o altra Fonte.
Per esempio se rompí l alternatore puoi finire la vacanza o aspettare lmoffocina aperta carucando la bm proprio alla stessa potenza della BS da solare.
Col diodo no.
Se rompí l alternatore e hai un bel solare e non viaggi di notte il cyrix ti permette di avere sempre la bm carica. Il diodo la fa scaricare anche se viaggi di giorno ad alternatore rotto. E anche più da fermo non carica quasi nulla.
Col cyirix se hai a disposizione 20A e alla bm servono, vanno li, divisi con la bs solo per resistenza.
E se sei nei Guai non devi nemmeno aspettare che la bs sia oltre la tensione di attivazione..chiudi in manuale e forzi la carica bm.
Il cyrix ti salva anche se si rompe il oarallelatore della centralina. Sia il parallelaTore da alternatore per bs, sia il parallelaTore per il Cb 230 che hanno alcune centraline per caricare la bm. È una ridondanza su molti aspetti.

Insomma fa quello che fa il diodo più molte altre cose:
-tenere la bm carica in qualsiasi rimessaggio con una fonte sufficiente.
-Avviamento con BS in parallelo.
-Usare la bm per i servizi in emergenza.
-Sopravvivere senza alternatore in certi casi.
-Sopravvivere con oarallelatore rotto.
-Caricare da Cb la bm in caso di guasto al sistema della centralina.

Sono anni che non si usano splitter a diodi.
E tutti i sistemi veloci per caricare la bm che ci sono in giro sono relè attivati per tensione. Più o meno sofisticati. 
Perché il vantaggio è separare le batterie in caso di scarica . 
Non ho trovato un dispositivo a diodo più resistenza in commercio, anche se sarebbe molto economico.

Ma per 15 euro si trovano relè a controllo della tensione per barche e camper.
Hanno solo vantaggi rispetto al diodo a mío parere.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/10/2023 alle 12:26:15
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 12:35:48

Secondo me col D+R non ammazzi un bel niente, stiamo parlando di circa 300Ah, generalmente 2 BS +1 BM, prima che le batterie muoiano il camper dev'essere abbandonato a se stesso per almeno 6 mesi, senza mai alcun controllo. Sinceramente, dovessi lasciarlo abbandonato per così tanto tempo, non ci penserei 2 volte a togliermelo.. Ciro. 
purtroppo un mezzo di recente costruzione non va oltre 30gg con la BM collegata alla meccanica. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 12:57:03
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2023 alle 12:35:48

purtroppo un mezzo di recente costruzione non va oltre 30gg con la BM collegata alla meccanica. 
Credo avresti dovuto rispondere a Hunter, quando afferma di mettere il CBE e staccare la BM, con le meccaniche moderne non credo sia una buona idea ed è proprio per questo che penso sia molto più affidabile il D+R, non so quanta energia possano assorbire dalla BM di certo però con almeno una BS a fargli da spalla 2/3 mesi puoi tirare mentre senza nulla, tu hai detto un mese, per me sei stato fin troppo generoso. 

Ciro. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 13:07:22
In risposta al messaggio di Szopen del 13/10/2023 alle 12:57:03

Credo avresti dovuto rispondere a Hunter, quando afferma di mettere il CBE e staccare la BM, con le meccaniche moderne non credo sia una buona idea ed è proprio per questo che penso sia molto più affidabile il D+R, non
so quanta energia possano assorbire dalla BM di certo però con almeno una BS a fargli da spalla 2/3 mesi puoi tirare mentre senza nulla, tu hai detto un mese, per me sei stato fin troppo generoso.  Ciro. 
...
Io ho detto di staccare le batterie e basta , se non si ha fonte sufficiente. Senza nessun sistema.

Laikone. 30gg su una bm da 100ah sono 3.3ah di consumo al giorno.
Aggiungiamo esagerando molto, altri 3.3ah al giorno sui servizi. Sono 6.6Ah.
​​​​​​qualsiasi solare all aperto produrrà di più e di conseguenza attiverà costantemente sia il cyrix sia il CBE. A parte FORSE sotto la nevicata.

Se si produce più di questi consumi parassiti, sia il cyrix sia il CBE saranno attivati..se si produce di più non c'è scarica. PUNTO E FINE.

Se si produce meno dei consumi parassiti il cbe e il cyrix finiranno prima o Poi per non attivarsi. E vi sarà scarica. Punto 

Se si porduce meno dei consumi parassiti allo stesso modo vi sarà scarica col diodo.

Ma già 6ah al giorno di consumi parassiti in rimessaggio per me sono troppi.

Il mio Inverter acceso in modo eco consuma meno.

Comunque 150w mppt reintegrano 6ah al giorno come ridere. Ergo CBE e cyirix funzionano ergo le batterie non si scaricano.
E non si scaricano nemmeno col diodo

Se manca la produzione i sistemi tra bm e bs NON C'ENTRANO NULLA..IL PROBLEMA STA ALTROVE.

Probabilmente nel pagare un rimessaggio con la corrente.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 13:19:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/10/2023 alle 13:07:22

Io ho detto di staccare le batterie e basta , se non si ha fonte sufficiente. Senza nessun sistema. Laikone. 30gg su una bm da 100ah sono 3.3ah di consumo al giorno. Aggiungiamo esagerando molto, altri 3.3ah al giorno sui
servizi. Sono 6.6Ah. ​​​​​​qualsiasi solare all aperto produrrà di più e di conseguenza attiverà costantemente sia il cyrix sia il CBE. A parte FORSE sotto la nevicata. Se si produce più di questi consumi parassiti, sia il cyrix sia il CBE saranno attivati..se si produce di più non c'è scarica. PUNTO E FINE. Se si produce meno dei consumi parassiti il cbe e il cyrix finiranno prima o Poi per non attivarsi. E vi sarà scarica. Punto  Se si porduce meno dei consumi parassiti allo stesso modo vi sarà scarica col diodo. Ma già 6ah al giorno di consumi parassiti in rimessaggio per me sono troppi. Il mio Inverter acceso in modo eco consuma meno. Comunque 150w mppt reintegrano 6ah al giorno come ridere. Ergo CBE e cyirix funzionano ergo le batterie non si scaricano. E non si scaricano nemmeno col diodo Se manca la produzione i sistemi tra bm e bs NON C'ENTRANO NULLA..IL PROBLEMA STA ALTROVE. Probabilmente nel pagare un rimessaggio con la corrente.
...
ma cosa stai scrivendo... cosa stai scrivendo...

un mezzo non smette di accendersi quando la batteria è a ZERO... 

Poi siamo sempre lì... ma leggi cosa scrivono anche altri utenti o scrivi solo fiumi di parole e basta? 

Sono milioni gli utenti che hanno problemi con il ducato 250 in tal senso...

poi basta dai... passo ad altro.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 13:28:17
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2023 alle 13:19:49

ma cosa stai scrivendo... cosa stai scrivendo... un mezzo non smette di accendersi quando la batteria è a ZERO...  Poi siamo sempre lì... ma leggi cosa scrivono anche altri utenti o scrivi solo fiumi di parole e basta?  Sono milioni gli utenti che hanno problemi con il ducato 250 in tal senso... poi basta dai... passo ad altro.  
Ma cosa c'entra? Ti sto dicendo che se la fonte è superiore ai consumi parassiti il cyrix e il cCBE non faranno mai scaricare la BM.

Il sistema non c'entra un tubo.
Se hai il CBE o il cyirix e scarichi la bm significa una sola cosa.
Ogni santo giorno produci meno del consumo parassita.
Punto..il resto sono chiacchiere a vuoto... tensioni, correnti, parallelo, non parallelo, corrente limitata o no.

Conta solo il bilancio energetico tra produzione e consumi parassiti affinché entrambi i sistemi funzinino.

E col cyrix per di più, se la bm fallisce l avviamento perché parzialmente scarica, basta forzare con lo start assist e se hai 2 AGM sui servizi abbastanza cariche parti a razzo.

Ma a volte questo forum è il colmo..
Misteri inspiegabili..a me funziona..a me non funziona.

Esiste solo la fisica. Se scarichi la bm pur avendo il CBE, significa che consumi più di quello che produci,in rimessaggio.. punto.

Quindi la bontà del sistema non c'entra niente.

In questa situazione tutti e 3 i sistemi non vanno bene.

Se poi l obiettivo col diodo è solo ritardare di un mese l inevitabile, allora benissimo... usatelo per avere qualche chance di partire in più, avendo succhiato e solfatato 2 AGM da 250 euro l una, tramite la bm in passivo. Fatti di chi lo fa.

Modificato da Hunter85 il 13/10/2023 alle 13:31:22
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 13:42:14
In risposta al messaggio di Paxsam del 10/10/2023 alle 16:03:45

Ciao a tutti premetto che ho provato a cercare se ci fosse già qualcosa riguardo ciò che chiedo, ma non ho trovato nulla, quindi chiedo scusa se invece la domanda è già stata fatta Veniamo al mio dubbio Vorrei montare
un parallelatore, tra BM e BS (non al litio). Quello della CBE si trova difficilmente online e, dato quella campagna di richiamo, rimane sempre il dubbio che te ne possa arrivare uno di quel lotto. La domande è: esistono e quali sono le alternative al CSB della CBE? Grazie!
...
Tornando alla domanda iniziale, mi ha incuriosito l'asserzione che il CBE lo si trovi difficilmente in rete. Io in passato l'avevo preso a prezzo popolare su Amazon, dove lo offrivano in tanti. Sono andato a vedere e ho notato, con sorpresa, che in effetti su Amazon non lo si vede più, forse la faccenda del lotto fallato ha guastato l'aspetto commerciale. Peccato perché la loro impostazione sui resu dà sicurezza.
A questo punto è vero che lo si trova in rete da altri, alcuni sicuramente seri, come ad es. CampingLife di BS che conosco (che certo non vendono da un lotto fallato oppure se ne capita uno se lo riprendono), ma se proprio non si vuole rischiare sul numero di matricola, ci si può rivolgere ad altri prodotti, come era poi il quesito iniziale.
Mio parere:
- se si vuol fare una cosa più tecnologica mi pare consigliabile il Cyrix di cui ha illustrato Hunter.
- Se si vuol andare un po' più sul ruspante, avanti col Diodo+Resistenza (senza dimenticare il fusibile), magari stando sul chi vive per tempi lunghi o assorbimenti anomali o BM in corto (anche su un elemento, come successo alla mia dopo 5 anni)

Ho notato che, anche su Amzn, ce ne sono ora anche alcuni di altro tipo, che magari potrebbe consigliare o meno qualcuno che li ha provati
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/10/2023 alle 13:56:32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 13:52:02
In risposta al messaggio di Armando del 13/10/2023 alle 13:42:14

Tornando alla domanda iniziale, mi ha incuriosito l'asserzione che il CBE lo si trovi difficilmente in rete. Io in passato l'avevo preso a prezzo popolare su Amazon, dove lo offrivano in tanti. Sono andato a vedere e ho notato,
con sorpresa, che in effetti su Amazon non lo si vede più, forse la faccenda del lotto fallato ha guastato l'aspetto commerciale. Peccato perché la loro impostazione sui resu dà sicurezza. A questo punto è vero che lo si trova in rete da altri, alcuni sicuramente seri, come ad es. CampingLife di BS che conosco (che certo non vendono da un lotto fallato oppure se ne capita uno se lo riprendono), ma se proprio non si vuole rischiare sul numero di matricola, ci si può rivolgere ad altri prodotti, come era poi il quesito iniziale. Mio parere: - se si vuol fare una cosa più tecnologica mi pare consigliabile il Cyrix di cui ha illustrato Hunter. - Se si vuol andare un po' più sul ruspante, avanti col Diodo+Resistenza (senza dimenticare il fusibile), magari stando sul chi vive per tempi lunghi o assorbimenti anomali o BM in corto (anche su un elemento, come successo alla mia dopo 5 anni) Ho notato che, anche su Amzn, ce ne sono ora anche alcuni di altro tipo, che magari potrebbe consigliare o meno qualcuno che li ha provati
...
IMG_20230705_181421_copy_1664x1248(2).jpgIMG_20230708_131537_copy_1664x1248(4).jpgIMG_20230317_203422_copy_3120x2340(5).jpg

Ti riferisci a queste cose?

Sono tipo il cyrix ma unidirezionale e senza alcune protezioni. Ne ho montati alcuni e ti posso dire che su un ducato del 2012 in un paesino dove non c'è sole per settimane intere con 350w di solare ha le bs e la bm sempre a TOP con un affare di quelli.
Si attivano solo per tensione bs. Ma alla fine funzionano anche da ALTERNATORE, poiché il oarallelatore originale farà aumentare la tensione BS. Quindi di fatto andranno a migliorare la carica da alternatore se messi con un cablaggio decente.

Ripeto, come per gli altri sistemi, il punto è che la produzione sia almeno appena superiore ai consumi parassiti.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 14:06:54

Sono d’accordo con te e comunque preferisco avere la BM carica, per poter caricare la BS mettendo in moto il camper
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 14:45:29

Nun ve regghe più.. Il diodo più resistenza ammazza le batterie se non c'è niente che fornisce corrente mentre i cosi comprati, nella stessa situazione qualcosa s'inventeranno. Incredible! 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 13/10/2023 alle 14:46:57
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 14:51:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/10/2023 alle 13:28:17

Ma cosa c'entra? Ti sto dicendo che se la fonte è superiore ai consumi parassiti il cyrix e il cCBE non faranno mai scaricare la BM. Il sistema non c'entra un tubo. Se hai il CBE o il cyirix e scarichi la bm significa una
sola cosa. Ogni santo giorno produci meno del consumo parassita. Punto..il resto sono chiacchiere a vuoto... tensioni, correnti, parallelo, non parallelo, corrente limitata o no. Conta solo il bilancio energetico tra produzione e consumi parassiti affinché entrambi i sistemi funzinino. E col cyrix per di più, se la bm fallisce l avviamento perché parzialmente scarica, basta forzare con lo start assist e se hai 2 AGM sui servizi abbastanza cariche parti a razzo. Ma a volte questo forum è il colmo.. Misteri inspiegabili..a me funziona..a me non funziona. Esiste solo la fisica. Se scarichi la bm pur avendo il CBE, significa che consumi più di quello che produci,in rimessaggio.. punto. Quindi la bontà del sistema non c'entra niente. In questa situazione tutti e 3 i sistemi non vanno bene. Se poi l obiettivo col diodo è solo ritardare di un mese l inevitabile, allora benissimo... usatelo per avere qualche chance di partire in più, avendo succhiato e solfatato 2 AGM da 250 euro l una, tramite la bm in passivo. Fatti di chi lo fa.
...
io non sono ne per il tuo relais, ne per il d+r... 
io ho un CB dedicato per la BM... e qunado il camper è in rimessaggio NULLA è in ricarica. 
La ricarica avviene una volta al mese per 48H, poi tutto torna ad essere "morto" e lontano da fonti di energia.

mai messo in discussione l'eventuale bilancio, se non per farti capire che con il FV tutto funziona SOLO SE il FV è illuminato, e non per forza si arriva a produrre tutta la potenza installata. Tu dai per scontato che ciò accada... ma chi ha aperto il post non si è ancora pronunciato sul metodo utilizzato. 

Se poi l obiettivo col diodo è solo ritardare di un mese l inevitabile, allora benissimo...
ESATTO! questo è l'obiettivo del D+R, ma SE la fonte energetica è attiva sia questa FV o rete funziona tutto benissimo quanto il tuo famigerato relais...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 18:26:10
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/10/2023 alle 14:45:29

Nun ve regghe più.. Il diodo più resistenza ammazza le batterie se non c'è niente che fornisce corrente mentre i cosi comprati, nella stessa situazione qualcosa s'inventeranno. Incredible!  Giovanni 
No...se non c'è niente che fornisce un bilancio attivo, ne il diodo ne i cosi si inventano niente.

Tutti e tre i sistemi sono fatti solo per una fonte di carica disponibile. Maggiore dei consumi parassiti.

Grinza: il diodo ti può allungare l agonia della bm anche senza Fonte o con fonte in passivo. Succhiando dalla bs.
Ok.
Però sappi che vai a SOLFATAre le bs. Che solitamente costano 4 volte la bm se sono 2.

Nessun sistema di questi e valido senza Fonte un attivo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link