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Silvric
Silvric
10/11/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 18:51:23
Buonasera a tutti ho acquistato un camper usato e ho visto che oltre al pannello ci sta anche il parallelatore CBS, ora avrei una domanda da fare.
ieri pomeriggio sono salito sul camper e ho controllato la centralina, mi diceva che la BS era carica e la batteria motore invece era a 2/3. Quindi sono andato ad accedere il camper e sorpresa sorpresa non è partito, ho controllato il parallelatore e la luce era spenta.
in teoria quando la BS è carica non dovrebbe caricare quella del motore e la luce quindi essere accesa? Grazie
​​​​​
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 19:20:17
In risposta al messaggio di Silvric del 29/11/2020 alle 18:51:23

Buonasera a tutti ho acquistato un camper usato e ho visto che oltre al pannello ci sta anche il parallelatore CBS, ora avrei una domanda da fare. ieri pomeriggio sono salito sul camper e ho controllato la centralina, mi
diceva che la BS era carica e la batteria motore invece era a 2/3. Quindi sono andato ad accedere il camper e sorpresa sorpresa non è partito, ho controllato il parallelatore e la luce era spenta. in teoria quando la BS è carica non dovrebbe caricare quella del motore e la luce quindi essere accesa? Grazie ​​​​​
...
Intendi CBE CSB2 ?

immagine(3499).png

Lo ho avuto anch'io.

Dal manuale si legge che la carica di mantenimento della BM, si attua quando la BS supera i 13,6V , cosa che puo accadere unicamente se c'è una fonte di carica collegata alla BS. In pratica se si è collegati a 220 (ma in tal caso la BM dovrebeb caricarsi in ogni modo anche senza il CSB2) o quando si è al sole e il pannello solare sta caricando e quindi la BS supera i 13,6v.

In queste giornate invernali, anche nelel ore centrali il pannello solare fa praticamente niente oppure hai il camper al coperto, e quindi quando ci hai guardato la BS non era al momento in carica.

Come prova, collega la 220 e la spia verde dovrebbe accendersi, oppure potrebbe accendersi anche in una bella giornata di sole ma con cielo limpido e nelle ore centrali.

Controlla anche perchè il CSB2 dovrebbe essere collegato tramite uno o due fusibili sui fili Rosso e Blu o anche solo su uno di questi, e se il fusibile fosse saltato non funziona.

Riguardo al fatto che il camper non si sia avviato, potrebbe essere la BM non sufficentemente carica, oppure la BM vecchia e defunta che seppure segnasse un voltaggio apparentemente buono, però non ha piu spunto e quindi al momento dell avviamento non ce la fa.

Proprio oggi ho controllato la mia BM, per scrupolo visto cheè ancora quella originale e ha 6 anni. Ho questo Tester per batterie , nulla di professionale, ma dovrebbe essere affidabile e dare una idea abbastanza precisa dello stato della batteria.
Carichi la batteria lasciando un giorno o due la 220 collegata, poi stacchi la 220 e aspetti qualche ora (nel manuale dice mezz'ora ma meglio un po di piu)
Imposti sul display gli A di spunto di targa della batteria (nel mio caso 850A e poi avvii il test,
nella prima schermata ti da il voltaggio e la resistenza interna (ammetto di non sapere cosa indichi questo valore)
nella seconda schermata leggi gli A di spunto impostati e gli A di spunto effettivamente rilevati
poi c'è una barra che indica in % lo stato della batteria

2020_11_29_18_10_352.jpg

2020_11_29_18_11_023.jpg

2020_11_29_18_11_224.jpg


nel mio caso con grande sorpresa e anche soddisfazione, la BM è ancora piu che perfetta visto che da' 888A (contro 850A di targa).
Però, in caso di dubbi, con una spesa modesta del tester, ci si toglie ogni dubbio sullo stato di salute della batteria e capire se è da sostituire.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 29/11/2020 alle 19:23:11
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 02:19:36
In risposta al messaggio di Silvric del 29/11/2020 alle 18:51:23

Buonasera a tutti ho acquistato un camper usato e ho visto che oltre al pannello ci sta anche il parallelatore CBS, ora avrei una domanda da fare. ieri pomeriggio sono salito sul camper e ho controllato la centralina, mi
diceva che la BS era carica e la batteria motore invece era a 2/3. Quindi sono andato ad accedere il camper e sorpresa sorpresa non è partito, ho controllato il parallelatore e la luce era spenta. in teoria quando la BS è carica non dovrebbe caricare quella del motore e la luce quindi essere accesa? Grazie ​​​​​
...
Un Camper che ho preso aveva quel parallelatore rotto...
inoltre per farlo funzionare il pannello deve caricare... che pannello c'è sul camper?
Spesso i pannelli sui camper presi usati sono cose  insufficienti e piccoline.
 ...perché a volte vecchi di molti anni quando costavano molto e si mettevano pochi watt (dal concessionario non ne parliamo poi)..

Lascia stare le indicazioni di carica della centralina...almeno quelle vecchie a led sono spesso sbagliate o comunque hanno degli intervalli troppo grandi.

Usa il tester per la batteria motore o se hai un buon regolatore per la tensione della batteria servizi.

12..9 una batteria é carica. 12.6 80%.12.2 50% e cosi via.
Tensioni misurate a circuito aperto.

Poi può essere anche che la batteria sia carica a 12.9 volt, ma andata a farsi benedire e non avere ah da restituire al suo interno o capacità di spunto.

Tommaso ti ha spiegato come funziona nel dettaglio lo scatolotto cbe.

Bisogna vedere se funziona e se c'è un pannello dietro per farlo funzionare.
Un pannello da 250 o 300 watt con regolatore mppt anche il 21 dicembre sotto il sole ti dovrebbe far scattare il cbe e mantenerti piu che agevolmente cariche tutte le batterie in rimessaggio all aperto...
Un pannello da 80 watt magari vecchio di 10 anni con regolatore pwm e cablaggi fatti male non ce la fa (e i cablaggi visti da me su camper usati , decine, erano tutti fatti male o al limite).

​​​​​​
...solo per dire che le variabili in gioco sono molte affinche il sistema e lo scatolotto cbe funzionino a dovere...

Con più info forse si può capire meglio se c'è qualcosa che non va ed eventualmente cosa...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 11:31:23
Io quel coso, l' ho tolto e messo in parallelo la BM con le BS.
Mi meraviglio che lo producano e lo montino su quasi tutti i camper.
Non carica mai completamente la BM, nemmeno sotto 220.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 11:39:24
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2020 alle 11:31:23

Io quel coso, l' ho tolto e messo in parallelo la BM con le BS. Mi meraviglio che lo producano e lo montino su quasi tutti i camper. Non carica mai completamente la BM, nemmeno sotto 220.
Io il camper lo vendetti col cbe rotto, ovviamente dicendolo al compratcompratore.
Ma é un relè alla fine ? O no?

Voglio dire...é come il mio rele victronenergy che parallela e stacca a seconda di tensioni e tempo di raggiungimento delle stesse?

Per il resto uno stacca batteria fa le stesse cose...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 12:09:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2020 alle 11:39:24

Io il camper lo vendetti col cbe rotto, ovviamente dicendolo al compratcompratore. Ma é un relè alla fine ? O no? Voglio dire...é come il mio rele victronenergy che parallela e stacca a seconda di tensioni e tempo di raggiungimento delle stesse? Per il resto uno stacca batteria fa le stesse cose...
Non sono la stessa cosa, altrimenti perché sostituirlo con uno stacca...
Prima dovevo ogni tanto controllare e spesso in inverno, caricare separatamente la BM, ora non più, il voltometro mi da i volt di tutte le batterie in parallelo, questa mattina segnava 12,5, collego la 220 al camper e tutto si carica a 14, 3...fino al mantenimento 13,8.

Ovviamente oltre al mio metodo, esiste il diodo + resistenza di M48, non l'ho mai usato, non so come funziona.
 
Ivo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 12:13:15
In risposta al messaggio di Silvric del 29/11/2020 alle 18:51:23

Buonasera a tutti ho acquistato un camper usato e ho visto che oltre al pannello ci sta anche il parallelatore CBS, ora avrei una domanda da fare. ieri pomeriggio sono salito sul camper e ho controllato la centralina, mi
diceva che la BS era carica e la batteria motore invece era a 2/3. Quindi sono andato ad accedere il camper e sorpresa sorpresa non è partito, ho controllato il parallelatore e la luce era spenta. in teoria quando la BS è carica non dovrebbe caricare quella del motore e la luce quindi essere accesa? Grazie ​​​​​
...
che io sappia la BM non viene caricata contemporaneamente alla BS, ma soltanto quando la BS è completamente carica. 
io per evitare il cattivo funzionamento di questi oggetti sempre molto esili, ho preferito installare un caricabatterie dedicato alla BM.

questo, massima corrente di carica 1,2A, oltre non serve.
image(2201).png

mai avuto problemi, e quando colleghi la 220V carica da subito, non quando la BS è carica...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 12:18:15
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2020 alle 12:09:59

Non sono la stessa cosa, altrimenti perché sostituirlo con uno stacca... Prima dovevo ogni tanto controllare e spesso in inverno, caricare separatamente la BM, ora non più, il voltometro mi da i volt di tutte le batterie
in parallelo, questa mattina segnava 12,5, collego la 220 al camper e tutto si carica a 14, 3...fino al mantenimento 13,8. Ovviamente oltre al mio metodo, esiste il diodo + resistenza di M48, non l'ho mai usato, non so come funziona.  
...
Come funziona?

http://www.m48.it/camperbricola...



La BM riceve sempre qualcosina dalla BS, qualunque sia la tensione.
La BM non deve essere ricaricata ma solo mantenuta carica, quindi serve  un niente sempre, e non qualcosa raramente.

Marco
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 12:29:40
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2020 alle 12:09:59

Non sono la stessa cosa, altrimenti perché sostituirlo con uno stacca... Prima dovevo ogni tanto controllare e spesso in inverno, caricare separatamente la BM, ora non più, il voltometro mi da i volt di tutte le batterie
in parallelo, questa mattina segnava 12,5, collego la 220 al camper e tutto si carica a 14, 3...fino al mantenimento 13,8. Ovviamente oltre al mio metodo, esiste il diodo + resistenza di M48, non l'ho mai usato, non so come funziona.  
...
Intendevo dire che lo stacca, fa la stessa cosa, manualmente di quello che fa il mio rele. .
Nel.senso che parallela e non parallela le.bayterie.
Col rele victron nella situazione che porti a esempio...avrei proprio quanto dici.
Attacco alla 220 e appena la bs va a piu di 13.2, mi ritrovo la bs e bm in carica a 14.4 e poi 13.8v

L unica cosa, e qui é meglio lo stacca...non mi piace che la bm carica faccia ogni giorno un ciclo di carica in parallelo alle bs da pannello.Non ne ha bisogno.
Allora ho attrezzato il rele victron con un interruttore sul negativo della bobina (non previsto nel manuale).
Se sto fermo vari gg lo scollego per kon sovraccaricare la bm col pannello.
Ogni tanto invece lo collego e faccio una carica alla bm.
Allo stesso modo se viaggio sotto il sole cerco di evitare i 14.3 v dell alternatore alle bs cariche e quindi scollego il relè, lasciando le.bs in mantenimento al regolatore.
Come vedi lo uso anche come uno staccabatterie manuale.
Lo lascio in automatico quando.viaggio di notte o con brutto tempo... O se dovessi lasciare il camper inutilizzato per lungo tempo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 12:39:12
Nel mio, collegato a 220 si carica sia BM che BS, ovviamente fino a 25A la Bs e molto meno la BM, ma è giusto così in quanto la BM non viene usata se non per l avviamento e quindi non si scarica, ma al limite va solo compensata l autoscarica.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 13:10:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2020 alle 12:39:12

Nel mio, collegato a 220 si carica sia BM che BS, ovviamente fino a 25A la Bs e molto meno la BM, ma è giusto così in quanto la BM non viene usata se non per l avviamento e quindi non si scarica, ma al limite va solo compensata l autoscarica.
La pecca del rele victron é proprio questa...
fa fare ogni giorno un ciclo con un paio di ore a 14.4 v alla bm che non é il massimo(anchense la bm dopotutto viene sovraccaricata dall alternatore a ogni viaggio a 14.4v, altro che 1 o due ore..quindi il discorso é relativo).
La corrente non é un problema in quanto se la bm é carica, va quasi tutta alla bs.

Ma il tuo sistema funziona anche con pannello ed efoy? O solo con 220?
il relè victron ovviamente si comporta cosi con qualsiasi fonte...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 30/11/2020 alle 13:11:25
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 13:27:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2020 alle 12:29:40

Intendevo dire che lo stacca, fa la stessa cosa, manualmente di quello che fa il mio rele. . Nel.senso che parallela e non parallela le.bayterie. Col rele victron nella situazione che porti a esempio...avrei proprio quanto
dici. Attacco alla 220 e appena la bs va a piu di 13.2, mi ritrovo la bs e bm in carica a 14.4 e poi 13.8v L unica cosa, e qui é meglio lo stacca...non mi piace che la bm carica faccia ogni giorno un ciclo di carica in parallelo alle bs da pannello.Non ne ha bisogno. Allora ho attrezzato il rele victron con un interruttore sul negativo della bobina (non previsto nel manuale). Se sto fermo vari gg lo scollego per kon sovraccaricare la bm col pannello. Ogni tanto invece lo collego e faccio una carica alla bm. Allo stesso modo se viaggio sotto il sole cerco di evitare i 14.3 v dell alternatore alle bs cariche e quindi scollego il relè, lasciando le.bs in mantenimento al regolatore. Come vedi lo uso anche come uno staccabatterie manuale. Lo lascio in automatico quando.viaggio di notte o con brutto tempo... O se dovessi lasciare il camper inutilizzato per lungo tempo.
...
Ho capito male, io intendevo che lo stacca è meglio del classico parallelatore, ma se hai un rele' apposito  è uguale, il vantaggio del mio è che non c'e niente di elettronico, quindi certezza di funzionamento assoluta, lo svantaggio è  che devo ricordarmi di staccare, prima di restare senza BM laugh....ma ho sempre usato questo sistema e non sono mai rimasto a secco.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 14:17:55
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2020 alle 13:27:27

Ho capito male, io intendevo che lo stacca è meglio del classico parallelatore, ma se hai un rele' apposito  è uguale, il vantaggio del mio è che non c'e niente di elettronico, quindi certezza di funzionamento assoluta,
lo svantaggio è  che devo ricordarmi di staccare, prima di restare senza BM ....ma ho sempre usato questo sistema e non sono mai rimasto a secco.
...
Ma infatti é la cosa piu sensata, semplice ed efficace...(insieme al diodo resistenza ma.non conosco).
appunto unica "pecca" ricordarsi...
Il rele victron l ho preso piu per avere un giocattolino in più che per altrolaugh.

Invece aggiungo per l autore del post (se non lo sa gia) che il PRoblema spesso non è tanto l aggeggio parallelatore (rele,stacca,cbe ,diodo etc etc...) quanto il cablaggio di serie che é spesso scadente, sottodimensionato e fa si che in bs in marcia di notte senza pannello, con frigo,fari e via dicendo,arrivi una.tensione piuttosto scarsa. A volte molto scarsa tipo 13 volt.
Rifare quel cablaggio é uno dei primi interventi che consiglierei...Con sezione almeno da 10 mmq, meglio 16, e cmq in base alla lunghezza e opportuni fusibili.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 14:24:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2020 alle 14:17:55

Ma infatti é la cosa piu sensata, semplice ed efficace...(insieme al diodo resistenza ma.non conosco). appunto unica pecca ricordarsi... Il rele victron l ho preso piu per avere un giocattolino in più che per altro. Invece
aggiungo per l autore del post (se non lo sa gia) che il PRoblema spesso non è tanto l aggeggio parallelatore (rele,stacca,cbe ,diodo etc etc...) quanto il cablaggio di serie che é spesso scadente, sottodimensionato e fa si che in bs in marcia di notte senza pannello, con frigo,fari e via dicendo,arrivi una.tensione piuttosto scarsa. A volte molto scarsa tipo 13 volt. Rifare quel cablaggio é uno dei primi interventi che consiglierei...Con sezione almeno da 10 mmq, meglio 16, e cmq in base alla lunghezza e opportuni fusibili.
...
E' per questo che consiglio a tutti di montare il diodo-resistenza-fusibile, semplicissimo e funzionale, poca spesa molta resa.
Mi permetto di mettere il link dell'ideatore, emme48: 

www.m48.it/camperbricolage/diodoresistenza.asp


Saluti.
Ezio55
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 14:32:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/11/2020 alle 12:18:15

Come funziona? La BM riceve sempre qualcosina dalla BS, qualunque sia la tensione. La BM non deve essere ricaricata ma solo mantenuta carica, quindi serve un niente sempre, e non qualcosa raramente. Marco
Perchè raramente?
Io ho i pannelli solari, come ormai l'80% di quelli che usano il camper in modo itinerante. Praticamente  tutti i giorni  in cui il camper è all'aperto, e per diverse ore al giorno, la BS sta sopra i 13.6 V e quindi il CBE fa succhiare alla BM un po' di A a seconda della sua sete, entro i 4A ma in genere molto meno se è x l'autoscarica (potrebbe essere verso i 4 A se mi trovassi nella passata situazione dei figli che in sosta libera esageravano con lo stereo, alimentato da BM).
Forse sarà diverso per chi non ha i pannelli o usa il camper diversamente, non so.
Uso il CBE da 4+2 anni, tutto OK e la BM è sempre arzilla.
Probabilmente mi troverei altrettanto bene con il D+R .. ma per me le cose stanno  così
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/11/2020 alle 14:50:38
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 15:28:21
In risposta al messaggio di Armando del 30/11/2020 alle 14:32:10

Perchè raramente? Io ho i pannelli solari, come ormai l'80% di quelli che usano il camper in modo itinerante. Praticamente tutti i giorni  in cui il camper è all'aperto, e per diverse ore al giorno, la BS sta sopra i
13.6 V e quindi il CBE fa succhiare alla BM un po' di A a seconda della sua sete, entro i 4A ma in genere molto meno se è x l'autoscarica (potrebbe essere verso i 4 A se mi trovassi nella passata situazione dei figli che in sosta libera esageravano con lo stereo, alimentato da BM). Forse sarà diverso per chi non ha i pannelli o usa il camper diversamente, non so. Uso il CBE da 4+2 anni, tutto OK e la BM è sempre arzilla. Probabilmente mi troverei altrettanto bene con il D+R .. ma per me le cose stanno  così  
...
Ciao
Infatti la corrente nonné mai un problema...
É la bm che ne prende quanto serve...(mollto meno di 4 amper per l autoscarica).

Il "problema" é la tensione..il mio rele la butta a 14.4 v ogni giorno quando il regolatore porta a 14.4v la bs...

Il.Cbe cosa fa quando il tuo REGOLATORE e la.bs sta a 14.4 v?

A proposito...io non posso perché faccio uso ciclico tutti i giorni...
Ma se tu hai il rimessaggio all aperto ti consiglio,nei periodi di non uso, di portare sul tuo regolatore tramite il monitor, la fase di boost al minimo consentito, cioe 10 minuti al giorno...
O addirittura eliminarla impostando la tensione di boost a 13.8v come quella di mantenimento.
Compenserai l autoscarica e nin farai bollire troppo le.batterie.

Almeno su tutti i manuali che ho letto, in uso tampone ( come il camper in rimessaggio) consigliano solo il mantenimento.
Addirittura il manuale generale victronenergy sulle batterie consiglia una tensione costante di 13.2/13.4 v sul cb o regolatore solare in caso di inutilizzo per mesi, senza carichi alle batterie.
Specialmente sulle batterie agm e gel in cui non si può rimettere acqua.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 16:08:44
Hunter:
" Il.Cbe cosa fa quando il tuo REGOLATORE e la.bs sta a 14.4 v?"

Accende il led quindi vuol dire che fa passare corrente da BS a BM, con I che dipende dalla BM, entro il limite detto.

In rimessaggio il camper sta sotto un portico chiuso davanti con un telo opaco, i pannelli non producono. Una volta alla settimana, per 12 o 16 ore (non ricordo ora) un timer settimanale alimenta il CB da rete
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/11/2020 alle 16:16:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 18:04:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2020 alle 13:10:19

La pecca del rele victron é proprio questa... fa fare ogni giorno un ciclo con un paio di ore a 14.4 v alla bm che non é il massimo(anchense la bm dopotutto viene sovraccaricata dall alternatore a ogni viaggio a 14.4v,
altro che 1 o due ore..quindi il discorso é relativo). La corrente non é un problema in quanto se la bm é carica, va quasi tutta alla bs. Ma il tuo sistema funziona anche con pannello ed efoy? O solo con 220? il relè victron ovviamente si comporta cosi con qualsiasi fonte...
...
Ora il CSB2 lo ho tolto perchè mi ha dato problemi di incompatibilità con il DC-DC Votronic 1212-30.
Però il Votronic stesso, a motore spento ha gia insita quella funzione.

In ogni caso, il funzionamento del CSB2 ma anche dellla funzione sul Votronic, non dipende da quale sia la fonte di carica, ma unicamente al fatto che la tensione della BS sia superiore a un certo voltaggio al quale incomincia il passaggio di corrente (mediamente 1A,  max 4A) verso la BM.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 18:35:11
Il parallelatore CBE puo dare problemi se la batteria cellula ( BC )  non è in ordine ed ha una autoscarica anomala o per la presenza di accessori in continua funzione anche in rimessaggio oppure per dispersioni elettrica  , condizioni  che impediscono alla BC di raggiungere il voltaggio per splittare la carica alla BM. Se non si hanno queste condizioni il parallelatore CBE funziona bene, io l'ho installato da diversi anni associato al panello solare e non ho mai avuto problemi anche dopo mesi di fermata in rimessaggio ho sempre le batterie cariche. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 19:55:48
In risposta al messaggio di Armando del 30/11/2020 alle 16:08:44

Hunter:  Il.Cbe cosa fa quando il tuo REGOLATORE e la.bs sta a 14.4 v? Accende il led quindi vuol dire che fa passare corrente da BS a BM, con I che dipende dalla BM, entro il limite detto. In rimessaggio il camper sta
sotto un portico chiuso davanti con un telo opaco, i pannelli non producono. Una volta alla settimana, per 12 o 16 ore (non ricordo ora) un timer settimanale alimenta il CB da rete
...
Ok questo l.avevo capito...
ma.quindi la tensione in bm diventa 14.4 v come quella della bs giusto? E poi 13.8 v se la bs é 13.8 v...??

Se é così é come il rele victron...cin limite di corrente. .
Cosa che il victron non ha.
Col victron se la bm é abbastanza scarica, quando si parallela, passano anche 30 amper se ci sono disponibili.
Avere il limite di corrente é meglio secondo me.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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