In risposta al messaggio di Silvric del 29/11/2020 alle 18:51:23Intendi CBE CSB2 ?
Buonasera a tutti ho acquistato un camper usato e ho visto che oltre al pannello ci sta anche il parallelatore CBS, ora avrei una domanda da fare. ieri pomeriggio sono salito sul camper e ho controllato la centralina, midiceva che la BS era carica e la batteria motore invece era a 2/3. Quindi sono andato ad accedere il camper e sorpresa sorpresa non è partito, ho controllato il parallelatore e la luce era spenta. in teoria quando la BS è carica non dovrebbe caricare quella del motore e la luce quindi essere accesa? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Silvric del 29/11/2020 alle 18:51:23Un Camper che ho preso aveva quel parallelatore rotto...
Buonasera a tutti ho acquistato un camper usato e ho visto che oltre al pannello ci sta anche il parallelatore CBS, ora avrei una domanda da fare. ieri pomeriggio sono salito sul camper e ho controllato la centralina, midiceva che la BS era carica e la batteria motore invece era a 2/3. Quindi sono andato ad accedere il camper e sorpresa sorpresa non è partito, ho controllato il parallelatore e la luce era spenta. in teoria quando la BS è carica non dovrebbe caricare quella del motore e la luce quindi essere accesa? Grazie
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2020 alle 11:31:23Io il camper lo vendetti col cbe rotto, ovviamente dicendolo al compratcompratore.
Io quel coso, l' ho tolto e messo in parallelo la BM con le BS. Mi meraviglio che lo producano e lo montino su quasi tutti i camper. Non carica mai completamente la BM, nemmeno sotto 220.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2020 alle 11:39:24Non sono la stessa cosa, altrimenti perché sostituirlo con uno stacca...
Io il camper lo vendetti col cbe rotto, ovviamente dicendolo al compratcompratore. Ma é un relè alla fine ? O no? Voglio dire...é come il mio rele victronenergy che parallela e stacca a seconda di tensioni e tempo di raggiungimento delle stesse? Per il resto uno stacca batteria fa le stesse cose...
In risposta al messaggio di Silvric del 29/11/2020 alle 18:51:23che io sappia la BM non viene caricata contemporaneamente alla BS, ma soltanto quando la BS è completamente carica.
Buonasera a tutti ho acquistato un camper usato e ho visto che oltre al pannello ci sta anche il parallelatore CBS, ora avrei una domanda da fare. ieri pomeriggio sono salito sul camper e ho controllato la centralina, midiceva che la BS era carica e la batteria motore invece era a 2/3. Quindi sono andato ad accedere il camper e sorpresa sorpresa non è partito, ho controllato il parallelatore e la luce era spenta. in teoria quando la BS è carica non dovrebbe caricare quella del motore e la luce quindi essere accesa? Grazie
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2020 alle 12:09:59Come funziona?
Non sono la stessa cosa, altrimenti perché sostituirlo con uno stacca... Prima dovevo ogni tanto controllare e spesso in inverno, caricare separatamente la BM, ora non più, il voltometro mi da i volt di tutte le batteriein parallelo, questa mattina segnava 12,5, collego la 220 al camper e tutto si carica a 14, 3...fino al mantenimento 13,8. Ovviamente oltre al mio metodo, esiste il diodo + resistenza di M48, non l'ho mai usato, non so come funziona.
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2020 alle 12:09:59Intendevo dire che lo stacca, fa la stessa cosa, manualmente di quello che fa il mio rele. .
Non sono la stessa cosa, altrimenti perché sostituirlo con uno stacca... Prima dovevo ogni tanto controllare e spesso in inverno, caricare separatamente la BM, ora non più, il voltometro mi da i volt di tutte le batteriein parallelo, questa mattina segnava 12,5, collego la 220 al camper e tutto si carica a 14, 3...fino al mantenimento 13,8. Ovviamente oltre al mio metodo, esiste il diodo + resistenza di M48, non l'ho mai usato, non so come funziona.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2020 alle 12:39:12La pecca del rele victron é proprio questa...
Nel mio, collegato a 220 si carica sia BM che BS, ovviamente fino a 25A la Bs e molto meno la BM, ma è giusto così in quanto la BM non viene usata se non per l avviamento e quindi non si scarica, ma al limite va solo compensata l autoscarica.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2020 alle 12:29:40Ho capito male, io intendevo che lo stacca è meglio del classico parallelatore, ma se hai un rele' apposito è uguale, il vantaggio del mio è che non c'e niente di elettronico, quindi certezza di funzionamento assoluta, lo svantaggio è che devo ricordarmi di staccare, prima di restare senza BM
Intendevo dire che lo stacca, fa la stessa cosa, manualmente di quello che fa il mio rele. . Nel.senso che parallela e non parallela le.bayterie. Col rele victron nella situazione che porti a esempio...avrei proprio quantodici. Attacco alla 220 e appena la bs va a piu di 13.2, mi ritrovo la bs e bm in carica a 14.4 e poi 13.8v L unica cosa, e qui é meglio lo stacca...non mi piace che la bm carica faccia ogni giorno un ciclo di carica in parallelo alle bs da pannello.Non ne ha bisogno. Allora ho attrezzato il rele victron con un interruttore sul negativo della bobina (non previsto nel manuale). Se sto fermo vari gg lo scollego per kon sovraccaricare la bm col pannello. Ogni tanto invece lo collego e faccio una carica alla bm. Allo stesso modo se viaggio sotto il sole cerco di evitare i 14.3 v dell alternatore alle bs cariche e quindi scollego il relè, lasciando le.bs in mantenimento al regolatore. Come vedi lo uso anche come uno staccabatterie manuale. Lo lascio in automatico quando.viaggio di notte o con brutto tempo... O se dovessi lasciare il camper inutilizzato per lungo tempo.
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2020 alle 13:27:27Ma infatti é la cosa piu sensata, semplice ed efficace...(insieme al diodo resistenza ma.non conosco).
Ho capito male, io intendevo che lo stacca è meglio del classico parallelatore, ma se hai un rele' apposito è uguale, il vantaggio del mio è che non c'e niente di elettronico, quindi certezza di funzionamento assoluta,lo svantaggio è che devo ricordarmi di staccare, prima di restare senza BM ....ma ho sempre usato questo sistema e non sono mai rimasto a secco.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2020 alle 14:17:55E' per questo che consiglio a tutti di montare il diodo-resistenza-fusibile, semplicissimo e funzionale, poca spesa molta resa.
Ma infatti é la cosa piu sensata, semplice ed efficace...(insieme al diodo resistenza ma.non conosco). appunto unica pecca ricordarsi... Il rele victron l ho preso piu per avere un giocattolino in più che per altro. Inveceaggiungo per l autore del post (se non lo sa gia) che il PRoblema spesso non è tanto l aggeggio parallelatore (rele,stacca,cbe ,diodo etc etc...) quanto il cablaggio di serie che é spesso scadente, sottodimensionato e fa si che in bs in marcia di notte senza pannello, con frigo,fari e via dicendo,arrivi una.tensione piuttosto scarsa. A volte molto scarsa tipo 13 volt. Rifare quel cablaggio é uno dei primi interventi che consiglierei...Con sezione almeno da 10 mmq, meglio 16, e cmq in base alla lunghezza e opportuni fusibili.
www.m48.it/camperbricolage/diodoresistenza.asp
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/11/2020 alle 12:18:15Perchè raramente?
Come funziona? La BM riceve sempre qualcosina dalla BS, qualunque sia la tensione. La BM non deve essere ricaricata ma solo mantenuta carica, quindi serve un niente sempre, e non qualcosa raramente. Marco
In risposta al messaggio di Armando del 30/11/2020 alle 14:32:10Ciao
Perchè raramente? Io ho i pannelli solari, come ormai l'80% di quelli che usano il camper in modo itinerante. Praticamente tutti i giorni in cui il camper è all'aperto, e per diverse ore al giorno, la BS sta sopra i13.6 V e quindi il CBE fa succhiare alla BM un po' di A a seconda della sua sete, entro i 4A ma in genere molto meno se è x l'autoscarica (potrebbe essere verso i 4 A se mi trovassi nella passata situazione dei figli che in sosta libera esageravano con lo stereo, alimentato da BM). Forse sarà diverso per chi non ha i pannelli o usa il camper diversamente, non so. Uso il CBE da 4+2 anni, tutto OK e la BM è sempre arzilla. Probabilmente mi troverei altrettanto bene con il D+R .. ma per me le cose stanno così
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2020 alle 13:10:19Ora il CSB2 lo ho tolto perchè mi ha dato problemi di incompatibilità con il DC-DC Votronic 1212-30.
La pecca del rele victron é proprio questa... fa fare ogni giorno un ciclo con un paio di ore a 14.4 v alla bm che non é il massimo(anchense la bm dopotutto viene sovraccaricata dall alternatore a ogni viaggio a 14.4v,altro che 1 o due ore..quindi il discorso é relativo). La corrente non é un problema in quanto se la bm é carica, va quasi tutta alla bs. Ma il tuo sistema funziona anche con pannello ed efoy? O solo con 220? il relè victron ovviamente si comporta cosi con qualsiasi fonte...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 30/11/2020 alle 16:08:44Ok questo l.avevo capito...
Hunter: Il.Cbe cosa fa quando il tuo REGOLATORE e la.bs sta a 14.4 v? Accende il led quindi vuol dire che fa passare corrente da BS a BM, con I che dipende dalla BM, entro il limite detto. In rimessaggio il camper stasotto un portico chiuso davanti con un telo opaco, i pannelli non producono. Una volta alla settimana, per 12 o 16 ore (non ricordo ora) un timer settimanale alimenta il CB da rete