CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelatore sotto relè

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 22:15:15
Scusate se Casco dal pero, ma scopro solo ora che, con il mio parallelatore csb 2 , la BM potrebbe vampirizzare la Lifepo4 quando disconnesso dalla 220.
dato che ho un CB NE 287 lche prevede un segnale D+ (credo da soli 5ma) di collegamento alla 220, pensavo di interporre un relè "normalmente aperto" come questo 

https://ebay.us/m/eTyNlM

può andare? Graditi opinioni e suggerimenti

Modificato da gianninotopo il 28/02/2026 alle 23:33:48
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24467
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2026 alle: 02:26:30
Vuoi collegare tra loro due batterie?

L' elettrotecnica dice di misurare le tensioni delle due batterie e di collegare insieme i due negativi, poi colleghi tra loro i posiivi tramite una resistenza di basso valore ed alta potenza, diciamo 0,33 Ohm 100 Watt.
Poi attndi i minuti... ore... giorni necessari fino a quando le due tensioni sono praticamente uguali, a qul punto metti un grosso filo al posto della resistenza serrando bene i cablaggi, infine metti via gli attrezzi e lasciale in parallelo per sempre, fino al prossimo diluvio universale, non toccare più nulla.

Secondo il marketing dice devi comprare un apparato composto da robustissimi contatti elettrici che collegano tra loro le due batterie, gestiti da una elettronica sofisticata che attiva quel contatto in base alle tensioni, temperatura, pressione atmosferica, segno zodiacale del corriere che ti porta a casa il pacco ricorrendo all'Intelligenza Artificiale, in... sinergia (uauuu, che parolone) con i segnli D.più   Z.meno   H.diviso   e   R.moltiplicato:.

Hai semplicemnte una BM al piombo e una BS al litio, ci spieghi cosa vuoi fare?

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 01/03/2026 alle 05:28:35
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2026 alle: 08:34:54
Forse sono stato un po' sintetico: Il mio problema è che, dopo la connessiome alla 220, il parallelatore del CB di rete possa essere ingannato dall'alta tensione della batteria al litio, restando chiuso e provocando un travaso indesiderato dalla BS alla BM, con ovvi problemi di autonomia. Aggiungo che, attualmente, BM ebs si trovano sotto i due sedili anteriori e il CB di rete si trova in coda al mezzo. Non mi è assolutamente possibile passare nuovo cablaggio per la ricarica da 220 perché ho appena rimontato una nuova pavimentazione. A parte che non mi collego praticamente mai alla rete da quando ho la litio, Figuriamoci ora che ho anche un pannellino, ;non varrebbe Comunque la candela sobbarcarsi ulteriori lavorazioni. Piuttosto tolgo il parallelatore carico solo la BS dalla colonnina. Tornando al mio quesito, non volevo acquistare un nuovo parallelatore, Sia per risparmiare, sia perché ho letto che ha connessioni ulteriori (tra cui i pannelli che sono ormai irraggiungibili, il regolatore si trova anch'esso sotto il sedile del passeggero).
 ero Dunque giunto alla soluzione di mettere il parallelatore sotto interruttore Ma, per la sua posizione, dovrei comunque passare un piccolo cablaggio e, in caso di dimenticanze rischio di non caricare la BM o di riproporre il problema che mi preoccupa.
 di Qui l'idea di interporre un relè del costo di pochi euro. Non è una buona idea?
 per inciso, ma non credo c'entri nulla, per la ricarica da alternatore le due batterie sono collegate tra loro da cavi da 16 mm della migliore qualità che ho potuto reperire, con interposto dcdc da 40 ampere e relativi fusibili

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19543
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2026 alle: 21:37:05
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/02/2026 alle 22:15:15

Scusate se Casco dal pero, ma scopro solo ora che, con il mio parallelatore csb 2 , la BM potrebbe vampirizzare la Lifepo4 quando disconnesso dalla 220. dato che ho un CB NE 287 lche prevede un segnale D+ (credo da soli 5ma) di collegamento alla 220, pensavo di interporre un relè normalmente aperto come questo  può andare? Graditi opinioni e suggerimenti
il CBS2 a rigor di logica non adrebbe bene se la BS è una litio...
Ma detto questo, credo siano le tensioni a fare la differenza; come potrà mai la BM rubare corrente alla BS tramite il CBS quando questo si attiva e permette la ricarica della BM soltanto se la tensione è oltre i 13,6V? Tensione che per altro non potrà mai essere presente a quel livello se non durante una ricarica tramite 230V o FV?

Il problema al limite lo si vedrebbe quando il FV o la 230V viene a mancare, il che sta a significare che o fai in modo di alimentare la BM in un modo o nell'altro o altrimenti puoi togliere il CBS lasciando andare a zero la BM... per questo motivo serve il CBS3 LT che ha il segnale del FV e del CB...

non volendo spendere hai solo alcune opzioni...
togliere CBS
installare un CB dedicato per la sola BM
mettere il D+R

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 01/03/2026 alle 21:42:48
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5966
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2026 alle: 23:55:24
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/03/2026 alle 08:34:54

Forse sono stato un po' sintetico: Il mio problema è che, dopo la connessiome alla 220, il parallelatore del CB di rete possa essere ingannato dall'alta tensione della batteria al litio, restando chiuso e provocando un travaso
indesiderato dalla BS alla BM, con ovvi problemi di autonomia. Aggiungo che, attualmente, BM ebs si trovano sotto i due sedili anteriori e il CB di rete si trova in coda al mezzo. Non mi è assolutamente possibile passare nuovo cablaggio per la ricarica da 220 perché ho appena rimontato una nuova pavimentazione. A parte che non mi collego praticamente mai alla rete da quando ho la litio, Figuriamoci ora che ho anche un pannellino, ;non varrebbe Comunque la candela sobbarcarsi ulteriori lavorazioni. Piuttosto tolgo il parallelatore carico solo la BS dalla colonnina. Tornando al mio quesito, non volevo acquistare un nuovo parallelatore, Sia per risparmiare, sia perché ho letto che ha connessioni ulteriori (tra cui i pannelli che sono ormai irraggiungibili, il regolatore si trova anch'esso sotto il sedile del passeggero).  ero Dunque giunto alla soluzione di mettere il parallelatore sotto interruttore Ma, per la sua posizione, dovrei comunque passare un piccolo cablaggio e, in caso di dimenticanze rischio di non caricare la BM o di riproporre il problema che mi preoccupa.  di Qui l'idea di interporre un relè del costo di pochi euro. Non è una buona idea?  per inciso, ma non credo c'entri nulla, per la ricarica da alternatore le due batterie sono collegate tra loro da cavi da 16 mm della migliore qualità che ho potuto reperire, con interposto dcdc da 40 ampere e relativi fusibili  
...
Fai la cosa più semplice e redditizia, metti un diodo+resistenza, utilizza un diodo shottky, un 10SQ045 va benissimo, se ti e' possibile montarlo in ponte ai cavi collegati al DC-DC molto meglio poichè, hai lì vicini sia quello che va alla BM che quello va alla BS. Stop. Non serve altro.

Ciro.

P.S. lo schemino di Marco lo trovi

QUI

.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/03/2026 alle 23:57:16
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 00:44:57
In risposta al messaggio di Szopen del 01/03/2026 alle 23:55:24

Fai la cosa più semplice e redditizia, metti un diodo+resistenza, utilizza un diodo shottky, un 10SQ045 va benissimo, se ti e' possibile montarlo in ponte ai cavi collegati al DC-DC molto meglio poichè, hai lì vicini sia quello che va alla BM che quello va alla BS. Stop. Non serve altro. Ciro. P.S. lo schemino di Marco lo trovi QUI.
Se non ho capito male, il discorso sarebbe di togliere il parallelatore, lasciar svolgere al CB la sola carica della PS e utilizzare questo sistema per il mantenimento della BM. Avevo visto questo schema, ma visto che viene presentato dall'autore come una soluzione di mantenimento durante il rimessaggio avevo ipotizzato che ci mettesse una settimana a caricare la batteria E, visto che ho già un sistema per la ricarica della BM, non vedo perché non possa essere considerato valido anche quello da me proposto, cioè di interporre un relè del costo di €3. Ma forse ci sono altre criticità che io non Colgo, oltre a quelle che il parallelatore venga ingannato dalle alte tensioni della batteria al litio rimanendo aperto e determinando il passaggio involontario di corrente dalla BS alla BM anche quando non si è collegati alla 220v.
mi spieghi meglio cosa si intende per metterlo a Ponte? Spero ciò significhi non passare altri cavi dalla BM alla BS perché ho sfruttato già tutto lo spazio possibile

Modificato da gianninotopo il 02/03/2026 alle 00:46:18
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24467
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 07:12:20
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/03/2026 alle 00:44:57

Se non ho capito male, il discorso sarebbe di togliere il parallelatore, lasciar svolgere al CB la sola carica della PS e utilizzare questo sistema per il mantenimento della BM. Avevo visto questo schema, ma visto che viene
presentato dall'autore come una soluzione di mantenimento durante il rimessaggio avevo ipotizzato che ci mettesse una settimana a caricare la batteria E, visto che ho già un sistema per la ricarica della BM, non vedo perché non possa essere considerato valido anche quello da me proposto, cioè di interporre un relè del costo di €3. Ma forse ci sono altre criticità che io non Colgo, oltre a quelle che il parallelatore venga ingannato dalle alte tensioni della batteria al litio rimanendo aperto e determinando il passaggio involontario di corrente dalla BS alla BM anche quando non si è collegati alla 220v. mi spieghi meglio cosa si intende per metterlo a Ponte? Spero ciò significhi non passare altri cavi dalla BM alla BS perché ho sfruttato già tutto lo spazio possibile
...
Il diodo+resistenza serve a contrastare l'autoscarica della BM che deve essere usata solo per la meccanica.
Perchè vuoi ricaricarla?
La BM è sempre carica, basta il solo mantenimento.
Marco

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 07:38:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/03/2026 alle 07:12:20

Il diodo+resistenza serve a contrastare l'autoscarica della BM che deve essere usata solo per la meccanica. Perchè vuoi ricaricarla? La BM è sempre carica, basta il solo mantenimento.
Quando siamo in sosta teniamo sempre la radio accesa e, talvolta utilizziamo le luci interne e la presa accendisigari di serie del veicolo. Quindi sfrutto un po' impropriamente la BM ; Ma non è questo il punto perché, come accennavo, mi collego alla 220 abbastanza di rado. Il mezzo non è mai in rimessaggio. Mi interessava solo mantenere questa funzione di ricarica della BM, evitando il paventato travaso dalla BS verso la BM nel modo più semplice possibile. Mi domando: stante la mia situazione di partenza, non è più semplice inserire un relè sul parallelatore come quello che ipotizzavo piuttosto che creare il pur semplice circuito da te ideato?
 il mio parallelatore si trova a pochi centimetri dal CB 220.quindi basta intercettare i cavi provenienti dal caricabatterie e interporre il relè Collegando il segnale "D+" presente nel caricabatterie stesso. Per il D/R, se non ho capito male, devo togliere il parallelatore e creare un nuovo piccolo cablaggio tra  BS e BM, interponendo tre elementi. Come ho già detto, se c'è qualche aspetto di cui non sto tenendo conto, Sarò lieto di conoscerlo e intervenire di conseguenza

Modificato da gianninotopo il 02/03/2026 alle 07:44:58
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 07:47:15
Nella tua configurazione attuale il csb2 serve solo per il mantenimento della BM a motore spento. A motore acceso è ovviamente l'alternatore a provvedere alla ricarica dellaBM. Quindi se metti un relè che attiva il csb2 solo col D+ lo rendi praticamente inutile.
Anche io senza dubbi lo toglierei sostituendolo eventualmente col diodo resistenza.
EDIT
Abbiamo scritto nello stesso momento... Il diodo resistenza non ti crea complicazioni nei cablaggi, va semplicemente sugli stessi cavi a cui è collegato il csb2 (tranne la massa che non ti serve più). 
Luca

Modificato da camper66 il 02/03/2026 alle 07:53:53
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24467
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 07:56:25
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/03/2026 alle 07:38:50

Quando siamo in sosta teniamo sempre la radio accesa e, talvolta utilizziamo le luci interne e la presa accendisigari di serie del veicolo. Quindi sfrutto un po' impropriamente la BM ; Ma non è questo il punto perché, come
accennavo, mi collego alla 220 abbastanza di rado. Il mezzo non è mai in rimessaggio. Mi interessava solo mantenere questa funzione di ricarica della BM, evitando il paventato travaso dalla BS verso la BM nel modo più semplice possibile. Mi domando: stante la mia situazione di partenza, non è più semplice inserire un relè sul parallelatore come quello che ipotizzavo piuttosto che creare il pur semplice circuito da te ideato?  il mio parallelatore si trova a pochi centimetri dal CB 220.quindi basta intercettare i cavi provenienti dal caricabatterie e interporre il relè Collegando il segnale D+ presente nel caricabatterie stesso. Per il D/R, se non ho capito male, devo togliere il parallelatore e creare un nuovo piccolo cablaggio tra  BS e BM, interponendo tre elementi. Come ho già detto, se c'è qualche aspetto di cui non sto tenendo conto, Sarò lieto di conoscerlo e intervenire di conseguenza
...
Se hai già deciso non ha senso apire un 3D.

La soluione più corretta è diodo+resistenza, spostare l'autoradio sulla BS e usare per la ricaica solo la BS, un camper non è il furgone del fruttivendolo che ha solo una batteria, noi abbiamo anche la BS.
Stai cercando una soluzione accrocchio per poter continuare ad usare la batteria sbagliata...

Ma se vuoi diventare socio onorario dell'U.C.A.S. (Ufficio Complicazioni Affari Semplici) la tua è la mossa giusta...
(detto popolare fiorentino)

Marco

Modificato da Emme48 il 02/03/2026 alle 08:10:23
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19543
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 08:20:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/03/2026 alle 07:12:20

Il diodo+resistenza serve a contrastare l'autoscarica della BM che deve essere usata solo per la meccanica. Perchè vuoi ricaricarla? La BM è sempre carica, basta il solo mantenimento.
la soluzione del D+R con le litio non è proprio azzeccatissima... almeno a mio parere.

Solitamente le litio hanno la possibilità di essere accese o spente direttamente da un interruttore posto su se stesse, metto una foto di esempio a seguire per farmi capire...
image(7897).png

Ciò significa che per far funzionare correttamente il D+R alla stregua di ciò che avverrebbe su una normale AGM, la litio deve tassativamente rimanere sempre accesa, altrimenti il D+R non verrà alimentato e di conseguenza nemmeno la BM.

Concordo con te al 101% che consumare energia dalla BM è profondamente sbagliato, sempre.

21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 09:29:53
Rileggendo meglio credo di capire che vorresti attivare il parallelatore solo sotto 230. In linea teorica sarebbe anche possibile ma resta valido il suggerimento del D+R per semplificare. 
Concordo in toto con Marco sull'UCAS (c'è una succursale anche a Livorno... era il mantra del prof di elettronica industriale-;)

Tra l'altro il csb2 quando si guasta cuoce... A me non è mai piaciuto 
Luca

Modificato da camper66 il 02/03/2026 alle 09:31:03
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 12:26:57
Non vorrei sembrare polemico (non ancora deciso niente), i miei quesiti nascono dall'incompetenza, ma: io dispongo di un sistema (per quanto non privo di pecche) idoneo alla carica con la giusta curva della BS lifepo4 e al mantenimento della BM. Mi suggerite di renderlo più efficiente e sicuro, ne prendo atto ed eventualmente prenderò provvedimenti.
Il mio dubbio (stimolato da ricerche web), se non sono riuscito a chiarirlo,  nasce dal fatto che, se non sbaglio, una batteria LiFePO4 a riposo ha una tensione di circa 13.4V, mentre le batterie al piombo tradizionali (per cui sono stati progettati i vecchi parallelatori) scendono rapidamente a 12.7V circa. Il CSB2 dovrebbe attivarsi quando sente che la batteria servizi supera i 13.6V  e disattivarsi quando scende sotto i 12.5V circa. Quindi, visto che la litio resta sopra tale soglia, potrebbe "pensare" che ci sia una fonte di ricarica sempre attiva , anche in assenza di collegamento alla 220V e mantenere il lento passaggio da BS a BM fino a che la BS non scende sotto la soglia suindicata, potenzialmente fino a scaricarsi quasi completamente.
Nelle mie limitate conoscenze, mi viene da pensare che il circuito D-R abbia lo stesso problema, perfino in forma più marcata (in quanto, a differenza del parallelatore, non prevede alcun limite-soglia di stacco) e quindi non sia idoneo in presenza di BS litio; sbaglio?
Invece, la soluzione da me ipotizzata, "dice" al parallelatore di "aprirsi" attraverso un segnale inequivocabile che il mezzo è disconnesso da rete. (anche qui, ribadisco, sono a chiedere lumi, non ad affermare certezze che sono ben lungi dall'avere).
Ho usato il PC per scrivere con chiarezza, di solito uso il telefono con la dettatura, magari sono più discorsivo e il punto può sfuggire.
grazie per le vostre opinioni

per quando riguarda il consumo della BM: il mio è un mezzo minuscolo; collegate a BS, di serie, ha 2 plafoniere (neon trasformate a led), 2 spot e un faretto a collo di cigno in "mansarda" ; ho aggiunto una striscia a led di 2 m sul cielo. Nondimeno, per avere luce diretta sui posti anteriori o per fare il passaggio da sotto al letto superiore, sia funzionale l'utilizzo dell'illuminazione di serie sotto BM. Quanto al posizionare la radio sotto BS, non sono in grado; nell'ultimo mese, in autonomia (ma con l'aiuto prezioso di forumisti disponibili), ho svolto i seguenti lavori: pannello solare flessibile con relativa struttura in alluminio, passaggio cavi, regolatore, portafusibili, ecc.; shunt con misuratore coulomb, dc/dc con relativi cablaggi; radio android con retrocamera e moduli tmps e dab e relativi cablaggi; subwoofer attivo; inverter con presa remota; alcune predisposizioni di cavi 12v e 220; 3 prese usb; una serie di lavori sul tetto a soffietto (pulizia e cambio olio circuito oleopneumatico, registrazioni e altro); varie conversioni a led; riparazione base pavimentazione e creazione di una protezione della pavimentazione in linoleum rimovibile in unico pezzo che ricopre tutta la superficie; sostituzione motorino tergicristallo post.; piccole manutenzioni e riparazioni; sagra della APP dei vari dispositivi! MA IO SONO UNO PSICOLOGO DEI BAMBINI!! ho fatto una fatica immensa!! non avevo mai visto il Sika, un portafusibile, una bus-bar! sto rischiando il divorzio!! la radio resta così, la BM se ne farà una ragione!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19543
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 16:05:43
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/03/2026 alle 12:26:57

Non vorrei sembrare polemico (non ancora deciso niente), i miei quesiti nascono dall'incompetenza, ma: io dispongo di un sistema (per quanto non privo di pecche) idoneo alla carica con la giusta curva della BS lifepo4 e al
mantenimento della BM. Mi suggerite di renderlo più efficiente e sicuro, ne prendo atto ed eventualmente prenderò provvedimenti. Il mio dubbio (stimolato da ricerche web), se non sono riuscito a chiarirlo,  nasce dal fatto che, se non sbaglio, una batteria LiFePO4 a riposo ha una tensione di circa 13.4V, mentre le batterie al piombo tradizionali (per cui sono stati progettati i vecchi parallelatori) scendono rapidamente a 12.7V circa. Il CSB2 dovrebbe attivarsi quando sente che la batteria servizi supera i 13.6V  e disattivarsi quando scende sotto i 12.5V circa. Quindi, visto che la litio resta sopra tale soglia, potrebbe pensare che ci sia una fonte di ricarica sempre attiva , anche in assenza di collegamento alla 220V e mantenere il lento passaggio da BS a BM fino a che la BS non scende sotto la soglia suindicata, potenzialmente fino a scaricarsi quasi completamente. Nelle mie limitate conoscenze, mi viene da pensare che il circuito D-R abbia lo stesso problema, perfino in forma più marcata (in quanto, a differenza del parallelatore, non prevede alcun limite-soglia di stacco) e quindi non sia idoneo in presenza di BS litio; sbaglio? Invece, la soluzione da me ipotizzata, dice al parallelatore di aprirsi attraverso un segnale inequivocabile che il mezzo è disconnesso da rete. (anche qui, ribadisco, sono a chiedere lumi, non ad affermare certezze che sono ben lungi dall'avere). Ho usato il PC per scrivere con chiarezza, di solito uso il telefono con la dettatura, magari sono più discorsivo e il punto può sfuggire. grazie per le vostre opinioni per quando riguarda il consumo della BM: il mio è un mezzo minuscolo; collegate a BS, di serie, ha 2 plafoniere (neon trasformate a led), 2 spot e un faretto a collo di cigno in mansarda ; ho aggiunto una striscia a led di 2 m sul cielo. Nondimeno, per avere luce diretta sui posti anteriori o per fare il passaggio da sotto al letto superiore, sia funzionale l'utilizzo dell'illuminazione di serie sotto BM. Quanto al posizionare la radio sotto BS, non sono in grado; nell'ultimo mese, in autonomia (ma con l'aiuto prezioso di forumisti disponibili), ho svolto i seguenti lavori: pannello solare flessibile con relativa struttura in alluminio, passaggio cavi, regolatore, portafusibili, ecc.; shunt con misuratore coulomb, dc/dc con relativi cablaggi; radio android con retrocamera e moduli tmps e dab e relativi cablaggi; subwoofer attivo; inverter con presa remota; alcune predisposizioni di cavi 12v e 220; 3 prese usb; una serie di lavori sul tetto a soffietto (pulizia e cambio olio circuito oleopneumatico, registrazioni e altro); varie conversioni a led; riparazione base pavimentazione e creazione di una protezione della pavimentazione in linoleum rimovibile in unico pezzo che ricopre tutta la superficie; sostituzione motorino tergicristallo post.; piccole manutenzioni e riparazioni; sagra della APP dei vari dispositivi! MA IO SONO UNO PSICOLOGO DEI BAMBINI!! ho fatto una fatica immensa!! non avevo mai visto il Sika, un portafusibile, una bus-bar! sto rischiando il divorzio!! la radio resta così, la BM se ne farà una ragione!
...
in generale...
L'inserimento di una litio porta vantaggi in termini di disponibilità di energia, TUTTO il resto non è un vantaggio, dalla spesa all'installazione, passando per la gestione.

Il problema legato alla scarica della BM è un problema comune e il primo modo per metterci una pezza è quella di NON collegare nulla sulla BM che non sia ciò che la meccanica del mezzo prevede in ORIGINE, non ciò che eventualmente ha fatto l'allestitore, che spesso cozza con questa regola.

La BM si scaricherà sempre prima della BS a patto che l'impianto sulla BS non sia stato fatto con i piedi...

Solitamente... un mezzo che sta fermo 20/30gg consecutivi si ritrova la BM moltos carica con il rischio di NON risucire ad avviare il mezzo.
E' lapalissiano che se uno usa il mezzo tutti giorni o quasi, la BM non avrà alcun problema e non varrebbe nemmeno la pena metterci mano. 

Non a caso, CBE, che non è proprio l'ultima arrivata ha ideato il CBS3 LT adatto solo per le litio il quale mette in parallelo le due batterie SOLO quando una delle due fonti di energia, FV o CB 230V sono alimentati.

e comunque vada, con una batteria come quella messa in foto da me ci sarebbero comunque problemi di gestione, nel senso che, perchè tutto funzioni la BS al litio DEVE stare sempre accesa.

D+R o CBS2, o CBS3 che siano per funzionare travasano sempre e comunque corrente dalla BS alla BM.

D+R e CBS2 lavorerebbero sempre allo stesso modo, fino a scaricare anche la BS qualora FV o CB230V non vadano ad apportare energia alla BS; d'altronde... o mangiare sta minestra o saltare dalla finestra.

Altre soluzioni possibili sarebbero:
- avere un regolatore FV con due uscite, una per BS, l'altra per BM ma anche in questo caso la BS al liti dovrebbe stare accesa per essere ricaricata.
- montare un CB 230V che possa gestire entrambe le batterie, BS litio sempre accesa e BM, ma il mezzo deve essere collegato ovviamente alla 230V.

Fare questi lavori che per altro non sono così semplici come alcuni faciloni del forum vogliono far credere non è cosa per tutti a mene di autoconvincersi che "così va bene lo stesso e non succede nulla"

PS: personalmente non ti avrei mai consigliato di montare una litio... non perchè io sia contro a prescindere, ma perchè so la rottura di balle che è l'ottenere un buon impianto a 360°.

Forse forse, se veramente usi molto il mezzo non vale la pena fare nulla... ma questo lo sai tu... 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 17:03:33
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2026 alle 16:05:43

in generale... L'inserimento di una litio porta vantaggi in termini di disponibilità di energia, TUTTO il resto non è un vantaggio, dalla spesa all'installazione, passando per la gestione. Il problema legato alla scarica
della BM è un problema comune e il primo modo per metterci una pezza è quella di NON collegare nulla sulla BM che non sia ciò che la meccanica del mezzo prevede in ORIGINE, non ciò che eventualmente ha fatto l'allestitore, che spesso cozza con questa regola. La BM si scaricherà sempre prima della BS a patto che l'impianto sulla BS non sia stato fatto con i piedi... Solitamente... un mezzo che sta fermo 20/30gg consecutivi si ritrova la BM moltos carica con il rischio di NON risucire ad avviare il mezzo. E' lapalissiano che se uno usa il mezzo tutti giorni o quasi, la BM non avrà alcun problema e non varrebbe nemmeno la pena metterci mano.  Non a caso, CBE, che non è proprio l'ultima arrivata ha ideato il CBS3 LT adatto solo per le litio il quale mette in parallelo le due batterie SOLO quando una delle due fonti di energia, FV o CB 230V sono alimentati. e comunque vada, con una batteria come quella messa in foto da me ci sarebbero comunque problemi di gestione, nel senso che, perchè tutto funzioni la BS al litio DEVE stare sempre accesa. D+R o CBS2, o CBS3 che siano per funzionare travasano sempre e comunque corrente dalla BS alla BM. D+R e CBS2 lavorerebbero sempre allo stesso modo, fino a scaricare anche la BS qualora FV o CB230V non vadano ad apportare energia alla BS; d'altronde... o mangiare sta minestra o saltare dalla finestra. Altre soluzioni possibili sarebbero: - avere un regolatore FV con due uscite, una per BS, l'altra per BM ma anche in questo caso la BS al liti dovrebbe stare accesa per essere ricaricata. - montare un CB 230V che possa gestire entrambe le batterie, BS litio sempre accesa e BM, ma il mezzo deve essere collegato ovviamente alla 230V. Fare questi lavori che per altro non sono così semplici come alcuni faciloni del forum vogliono far credere non è cosa per tutti a mene di autoconvincersi che così va bene lo stesso e non succede nulla PS: personalmente non ti avrei mai consigliato di montare una litio... non perchè io sia contro a prescindere, ma perchè so la rottura di balle che è l'ottenere un buon impianto a 360°. Forse forse, se veramente usi molto il mezzo non vale la pena fare nulla... ma questo lo sai tu... 
...
Invero della batteria al litio sono molto felice. Mi trovo decisamente meglio rispetto a quella al gel che avevo prima, che oltretutto aveva soli 80 ah e Costava anche di più. In effetti non mi preoccupo più di tanto della BM, Salvo per rare situazioni in cui sto per diversi giorni Fermo e, in questo caso, voglio che la 220 mantenga la BM per poter usare tranquillamente la radio, non avere la paranoia di spegnere le luci degli sportelli e cose del genere.
 mi preme però che la modesta riserva energetica della BS non venga compromessa per tenere sempre al 100% inutilmente la BM, come potrebbe capitare con i sistemi che abbiamo menzionato.
Non ho capito perché, disponendo il mio caricabatterie di un segnale che può essere recepito da un relè, e che dà un'indicazione Chiara al parallelatore sul quando aprirsi  e chiudersi, non consideriate questa una soluzione possibile per garantire il mantenimento della BM solo quando c'è un collegamento di rete
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7438
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 17:12:13
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2026 alle 16:05:43

in generale... L'inserimento di una litio porta vantaggi in termini di disponibilità di energia, TUTTO il resto non è un vantaggio, dalla spesa all'installazione, passando per la gestione. Il problema legato alla scarica
della BM è un problema comune e il primo modo per metterci una pezza è quella di NON collegare nulla sulla BM che non sia ciò che la meccanica del mezzo prevede in ORIGINE, non ciò che eventualmente ha fatto l'allestitore, che spesso cozza con questa regola. La BM si scaricherà sempre prima della BS a patto che l'impianto sulla BS non sia stato fatto con i piedi... Solitamente... un mezzo che sta fermo 20/30gg consecutivi si ritrova la BM moltos carica con il rischio di NON risucire ad avviare il mezzo. E' lapalissiano che se uno usa il mezzo tutti giorni o quasi, la BM non avrà alcun problema e non varrebbe nemmeno la pena metterci mano.  Non a caso, CBE, che non è proprio l'ultima arrivata ha ideato il CBS3 LT adatto solo per le litio il quale mette in parallelo le due batterie SOLO quando una delle due fonti di energia, FV o CB 230V sono alimentati. e comunque vada, con una batteria come quella messa in foto da me ci sarebbero comunque problemi di gestione, nel senso che, perchè tutto funzioni la BS al litio DEVE stare sempre accesa. D+R o CBS2, o CBS3 che siano per funzionare travasano sempre e comunque corrente dalla BS alla BM. D+R e CBS2 lavorerebbero sempre allo stesso modo, fino a scaricare anche la BS qualora FV o CB230V non vadano ad apportare energia alla BS; d'altronde... o mangiare sta minestra o saltare dalla finestra. Altre soluzioni possibili sarebbero: - avere un regolatore FV con due uscite, una per BS, l'altra per BM ma anche in questo caso la BS al liti dovrebbe stare accesa per essere ricaricata. - montare un CB 230V che possa gestire entrambe le batterie, BS litio sempre accesa e BM, ma il mezzo deve essere collegato ovviamente alla 230V. Fare questi lavori che per altro non sono così semplici come alcuni faciloni del forum vogliono far credere non è cosa per tutti a mene di autoconvincersi che così va bene lo stesso e non succede nulla PS: personalmente non ti avrei mai consigliato di montare una litio... non perchè io sia contro a prescindere, ma perchè so la rottura di balle che è l'ottenere un buon impianto a 360°. Forse forse, se veramente usi molto il mezzo non vale la pena fare nulla... ma questo lo sai tu... 
...
Lungi da me l'idea di convincere gente a comperare i vari CSBx .. per me tra BS e BM si può mettere quel che si vuole. Ma non mi pare del tutto corretta l'affermazione:

"
D+R e CBS2 lavorerebbero sempre allo stesso modo, fino a scaricare anche la BS qualora FV o CB230V non vadano ad apportare energia alla BS ..
"

Indubbiamente se niente le ricarica mai, prima o poi vanno entrambe a zero smiley... ma in una gestione normale, le differenze ci sono.

Infatti D+R è attivato​​ dalla differenza di tensione tra BS e BM, cioè se questa supera gli 0.6 V fa passare corrente (poi regolata da Ohm come sappiamo). Si disattiva quando le tensioni delle due batterie si sono "livellate" per δV < 0.6 (e appunto se Vbm va 0, la Vbs può venir "trascinata" in basso)

CSB2 invece si attiva se la tensione della BS supera i 13.6 V, cosa che avviene quando la BS viene ricaricata da un apparato (CB o FV che sia) e poi si interrompe quando la tensione della BS è scesa a 12.5 circa.

Quindi CSB2 non ricaricherà la BM ad es. se si lascia il camper all'aperto puntando sul FV ma questo non riesce ad andare sopra i 13.6 V (in pratica un FV piuttosto scarso) oppure se si ha un CB che carica periodicamente ma sta sotto i 13.6 V (ce ne sono?).
Ma in compenso non lascia nemmeno "drenare" la BS da parte della BM quando questa cala di carica e questo mi pare un vantaggio.

Screenshot_20260302_162030_Samsung%20Notes.jpg

Caso particolare di possibile "drenaggio": se la BM va ad es. in corto su un elemento (= poco più di 10 V) il CSB2 interrompe in ogni caso per Vbs=12.6 V.
Mentre il D+R la farebbe calare fino a 10.7 V circa 
.. o magari se la BM cala vanno entrambe a zero una a traino dell'altra, come prospetta Laikone

Esperienze personali (se interessano): saranno anche dei cosi come dice Giovanni wink, ma ho avuto due CSB2 su due camper diversi con due impianti FV diversi e  me sono sempre andati bene (per 5+ 7 anni) e mantenevano correttamente la BM , nel senso del "cicchetto di corrente" smiley, lasciando il camper al sole . Col camper di 5 anni, mi andò in corto c. la BM su un elemento e me ne accorsi dopo un'assenza di parecchi giorni: il mezzo non partiva più, misurando la BM era a 10 V circa, mentre la BS era ancora sui 12.5 V, non era stata trainata in basso come V, dato che il coso aveva tenuto staccate le due.

Nel caso della Litio, non ho provato il CSB2, ma così a naso potrebbe anche funzionare, forse però richiede una revisione delle soglie di tensione data la Vbs più alta,  certo se hanno fatto un CSB3 LT, suppongo che questo vada meglio.

PS
Sono andato a vedere le specifiche del CSB3 LT e noto che le soglie di tensione sono ancora quelle, ma sono stati aggiunti due pin in ingresso, uno da CB e uno da FV. Suppongo richieda anche un "consenso" dal generatore in uso in quel momento.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/03/2026 alle 18:09:53
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 17:30:37
In risposta al messaggio di Armando del 02/03/2026 alle 17:12:13

Lungi da me l'idea di convincere gente a comperare i vari CSBx .. per me tra BS e BM si può mettere quel che si vuole. Ma non mi pare del tutto corretta l'affermazione: D+R e CBS2 lavorerebbero sempre allo stesso modo,
fino a scaricare anche la BS qualora FV o CB230V non vadano ad apportare energia alla BS .. Indubbiamente se niente le ricarica mai, prima o poi vanno entrambe a zero ... ma in una gestione normale, le differenze ci sono. Infatti D+R è attivato​​ dalla differenza di tensione tra BS e BM, cioè se questa supera gli 0.6 V fa passare corrente (poi regolata da Ohm come sappiamo). Si disattiva quando le tensioni delle due batterie si sono livellate per δV < 0.6 (e appunto se Vbm va 0, la Vbs può venir trascinata in basso) CSB2 invece si attiva se la tensione della BS supera i 13.6 V, cosa che avviene quando la BS viene ricaricata da un apparato (CB o FV che sia) e poi si interrompe quando la tensione della BS è scesa a 12.5 circa. Quindi CSB2 non ricaricherà la BM ad es. se si lascia il camper all'aperto puntando sul FV ma questo non riesce ad andare sopra i 13.6 V (in pratica un FV piuttosto scarso) oppure se si ha un CB che carica periodicamente ma sta sotto i 13.6 V (ce ne sono?). Ma in compenso non lascia nemmeno drenare la BS da parte della BM quando questa cala di carica e questo mi pare un vantaggio. Caso particolare di possibile drenaggio: se la BM va ad es. in corto su un elemento (= poco più di 10 V) il CSB2 interrompe in ogni caso per Vbs=12.6 V. Mentre il D+R la farebbe calare fino a 10.7 V circa  .. o magari se la BM cala vanno entrambe a zero una a traino dell'altra, come prospetta Laikone Esperienze personali (se interessano): saranno anche dei cosi come dice Giovanni , ma ho avuto due CSB2 su due camper diversi con due impianti FV diversi e  me sono sempre andati bene (per 5+ 7 anni) e mantenevano correttamente la BM , nel senso del cicchetto di corrente , lasciando il camper al sole . Col camper di 5 anni, mi andò in corto c. la BM su un elemento e me ne accorsi dopo un'assenza di parecchi giorni: il mezzo non partiva più, misurando la BM era a 10 V circa, mentre la BS era ancora sui 12.5 V, non era stata trainata in basso come V, dato che il coso aveva tenuto staccate le due. Nel caso della Litio, non ho provato il CSB2, ma così a naso potrebbe anche funzionare, forse però richiede una revisione delle soglie di tensione data la Vbs più alta,  certo se hanno fatto un CSB3 LT, suppongo che questo vada meglio. PS Sono andato a vedere le specifiche del CSB3 LT e noto che le soglie di tensione sono ancora quelle, ma sono stati aggiunti due pin in ingresso, uno da CB e uno da FV. Suppongo richieda anche un consenso dal generatore in uso in quel momento.  
...
Dalla tua risposta deduco che devo essere più chiaro e lo farò con un esempio pratico: arrivo alla colonnina, mi attacco e la mia BS, poniamo, arriva dopo un tot a circa 13,5 V. Stacco il cavo e lei Cala a 13,4 v, valore bene al di sopra della soglia al di sotto della quale il CBE interrompe il flusso fra le due batterie. Fino a quando il CBE non avvertirà che la BS è scesa intorno ai 12,5 V (Quindi nel caso delle batterie al litio praticamente mai) continuerà questo indesiderato drenaggio dalla BS alla BM. Mi spiego? È un dubbio legittimo?
non ero stato più preciso perché, da letture fatte qua e là, pensavo fosse una questione ampiamente risaputa

Modificato da gianninotopo il 02/03/2026 alle 17:31:21
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7438
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 17:57:19
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/03/2026 alle 17:30:37

Dalla tua risposta deduco che devo essere più chiaro e lo farò con un esempio pratico: arrivo alla colonnina, mi attacco e la mia BS, poniamo, arriva dopo un tot a circa 13,5 V. Stacco il cavo e lei Cala a 13,4 v, valore
bene al di sopra della soglia al di sotto della quale il CBE interrompe il flusso fra le due batterie. Fino a quando il CBE non avvertirà che la BS è scesa intorno ai 12,5 V (Quindi nel caso delle batterie al litio praticamente mai) continuerà questo indesiderato drenaggio dalla BS alla BM. Mi spiego? È un dubbio legittimo? non ero stato più preciso perché, da letture fatte qua e là, pensavo fosse una questione ampiamente risaputa
...
Se durante la ricarica della BS la tensione al suo nodo +  sale sopra i 13.6 V, il CSB2 si attiva. Staccando la ricarica la Vbs calerà un po' andando a valori della batteria "da sola" ma il collegamento rimane. Quando la tensione della BS, col tempo + prelievi vari, scende a 12.5 V circa, il CSB2 stacca la connessione.

Se la tua ricarica della BS  è di per sè sotto la soglia, ad es. a 13.5 V,  direi che CSB2 non colleghi nemmeno le due batterie. NB a valori nominali, poi magari ogni apparato può avere soglie un po' diverse per tolleranze varie.

Se sbaglio mi corriggerete , come disse quel tale
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/03/2026 alle 18:00:49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19543
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 21:05:41
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/03/2026 alle 17:03:33

Invero della batteria al litio sono molto felice. Mi trovo decisamente meglio rispetto a quella al gel che avevo prima, che oltretutto aveva soli 80 ah e Costava anche di più. In effetti non mi preoccupo più di tanto della
BM, Salvo per rare situazioni in cui sto per diversi giorni Fermo e, in questo caso, voglio che la 220 mantenga la BM per poter usare tranquillamente la radio, non avere la paranoia di spegnere le luci degli sportelli e cose del genere.  mi preme però che la modesta riserva energetica della BS non venga compromessa per tenere sempre al 100% inutilmente la BM, come potrebbe capitare con i sistemi che abbiamo menzionato. Non ho capito perché, disponendo il mio caricabatterie di un segnale che può essere recepito da un relè, e che dà un'indicazione Chiara al parallelatore sul quando aprirsi  e chiudersi, non consideriate questa una soluzione possibile per garantire il mantenimento della BM solo quando c'è un collegamento di rete
...
si cerca, almeno per me, di darti una soluzione al problema, ovvero quello di mantenere carica la BM.
La tua idea del relais potrebbe anche funzionare, ma a quel punto cose serve un CBS se deve caricare la BM alla sola presenza della rete 230V? A quel punto monta un CB dedicato per la BM così almeno sei sicuro che la batteria stessa venga caricata e ti risparmi il seppur remoto rischio che crei i problemi noti del caso anche se remoti.

In merito alla litio e ci manchrebbe ti trovassi peggio... sei partito da una 80Ah... laugh 
Io comunque ho detto che non te l'avrei consigliata proprio per i motivi di gestione, non dell'eventuale resa.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19543
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 21:14:06
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/03/2026 alle 17:30:37

Dalla tua risposta deduco che devo essere più chiaro e lo farò con un esempio pratico: arrivo alla colonnina, mi attacco e la mia BS, poniamo, arriva dopo un tot a circa 13,5 V. Stacco il cavo e lei Cala a 13,4 v, valore
bene al di sopra della soglia al di sotto della quale il CBE interrompe il flusso fra le due batterie. Fino a quando il CBE non avvertirà che la BS è scesa intorno ai 12,5 V (Quindi nel caso delle batterie al litio praticamente mai) continuerà questo indesiderato drenaggio dalla BS alla BM. Mi spiego? È un dubbio legittimo? non ero stato più preciso perché, da letture fatte qua e là, pensavo fosse una questione ampiamente risaputa
...
è corretto ciò che scrivi e si era capito.
Quanto toglierai l'alimentazione al CB del mezzo la tensione della LITIO sarà sempre sopra a quei 12,5V in cui il CBS staccherebbe, proprio per questo motivo la BS continuerà ad alimentare la BM, perchè come giustamente hai detto, quando la litio sarà a 12,5V sarà troppo tardi... 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7438
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 00:04:54
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2026 alle 21:14:06

è corretto ciò che scrivi e si era capito. Quanto toglierai l'alimentazione al CB del mezzo la tensione della LITIO sarà sempre sopra a quei 12,5V in cui il CBS staccherebbe, proprio per questo motivo la BS continuerà ad alimentare la BM, perchè come giustamente hai detto, quando la litio sarà a 12,5V sarà troppo tardi... 
In effetti il CSB2 non è adatto per la LFP come soglie di lavoro.
Implementando la Litio sul mio camper con Szopen, è stato tolto il CSB2 e Ciro mi ha montato un suo D+R (con diodo normale, non Schottky) che a differenza di quello solito  tramite un contatto D+ lavora solo a motore spento (sia per evitare eventuali conflitti sia perché inutile a motore acceso, quando la BM è già alimentata). 
"Pilotato" dal δV tra le due batterie, normalmente stacca con Vbs= circa 13.2 V, mentre in caso di guasto o CC sulla BM (ad es. se scende a 10 V) prima che la tensione della LFP si abbassi troppo interverrebbe il BMS, completamente settabile.

Lo sto usando da marzo scorso e funziona bene, trovo le tensioni sempre a posto

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/03/2026 alle 00:54:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link