CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per l'inverno

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 39
20
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 09/09/2008 alle: 18:00:02
Ho una truma, ma non mi trovo bene, per i soliti problemi, troppo caldo o troppo freddo. Cosa ne dite, si può cambiare e mettere una Westabo? Costano molto? Conviene?. Grazie per i consigli. Ciao Alessandro
19
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 09/09/2008 alle: 18:52:47
non sono in grado di aiutarti in questo.... ma sono in grado di darti il mio + sincero BENTORNATO!!!!!!!!!id="blue">id="size5"> e lo faccio + che volentieri. Spero che sia tutto ok e di ritrovarti..... di là [:)][:)][:)][:)] 1 salutone
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24754
Inserito il 09/09/2008 alle: 20:56:28
La Truma funziona, e anche bene. Quindi te hai un problema che sicuramente possiamo risolvere. Ci sono un po' di cose che devono essere in un certo modo e che spesso a causa dell'allestitore o di chi usa la stufa non sono a posto. Cominciamo dal sensore, il "bottone nero" che sente la temperatura ambiente e che quindi spenge la stufa o la attiva a 2000, a 4000 oppure a 6000 Watt (equivalenti a gas) che dipendono dalla differenza tra la temperatura impostata e quella rilevata. Il sensore quindi con la Truma (e anche col Webasto) deve essere messo in un punto logico della cellula, sicuramente non vicino ad una bocchetta dell'aria calda. Verifica dove si trova ed eventualmente prolungalo con un paio di fili e nasto isolante alla mano prova a posizionarlo qua e là finchè non trovi il punto adatto. Ora veniamo a te.... Le bocchette dell'aria della Truma (e anche quelle del Webasto) hanno delle saracinesche che NON devono assolutamente essere tutte aperte altrimenti hai caldo vicino alla stufa e freddo lontano da essa. Queste saracinesche (i "cosi" tondi che chiudono il tubo) devono essere regolate "una volta per tutte" e lasciati sempre in quella posizione altrimenti non avrai mai una temperatura bilanciata. Prova e facci sapere. Se poi vuoi mettere il Webasto a tutti i costi preparati perchè queste due cose le dovrai fare anche con quell'oggetto lì. Cordialmente, Marco

Modificato da Emme48 il 09/09/2008 alle 21:00:09
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/09/2008 alle: 21:03:34
quote: Le bocchette dell'aria della Truma (e anche quelle del Webasto) hanno delle saracinesche che NON devono assolutamente essere tutte aperte altrimenti hai caldo vicino alla stufa e freddo lontano da essa.>
> Ciao,ci spieghi questa tua teoria.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24754
Inserito il 09/09/2008 alle: 21:10:08
SI, volentieri. E' molto semplice; le bocchette dell'aria calda che sono lontane "mezzo metro di tubo" dalla stufa buttano tanta aria e anche molto calda, le bocchette che invece sono lontane "tre metri di tubo" dalla stufa buttano meno aria e anche più fredda. Se chiudi un po' le bocchette vicine alla stufa automaticamente quelle lontane buttano più caldo visto che il calore pordotto dalla Truma è sempre quello e che la somma del calore di tutte le bocchette messe insieme (aperte, semiaperte o semichiuse che siano) è una costante. Quindi il calore generato nei vari punti del camper deve essere "bilanciato" dall'utente altrimenti non sarà mai uniforme. Secondo me addirittuta queste bocchette dovrebbero essere bloccabili in una certa posizione e "tarate" in produzione, ma costa meno far fare tutto all'utente... Marco.

Modificato da Emme48 il 09/09/2008 alle 21:17:10
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/09/2008 alle: 21:11:07
quote:Originally posted by Alex52
Ho una truma, ma non mi trovo bene, per i soliti problemi, troppo caldo o troppo freddo. Cosa ne dite, si può cambiare e mettere una Westabo? Costano molto? Conviene?. Grazie per i consigli. Ciao Alessandro >
> Scusa dacci un'occhiata https://www.camperonline.it/for...
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24754
Inserito il 09/09/2008 alle: 21:15:40
Conosco quella discussione e ho visto l'oggetto. E' molto valido ma non c'entra nulla col problema esposto. Qui si tratta di avere due cose: 1) Precisa misurazione della temperatura ambiente. 2) Uniforme distribuzione del calore generato dalla stufa. Accendere e spengere la stufa con un SMS è proprio un altro flim... Cordialmente, Marco.
21
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 09/09/2008 alle: 22:55:45
Ciao Marco, Ottima la tua osservazione....sono sincero ho sempre e solo pensato che quelle bocchette servissero solo per direzionare il flusso dell'aria. Hai certamente ragione, regolando bene l'apertura delle bocchette relativamente alla loro distanza dalla stufa si avrà sicuramente una più equa unifomità della temperatura nella cellula. Grazie Marco
quote:Originally posted by Emme48
Conosco quella discussione e ho visto l'oggetto. E' molto valido ma non c'entra nulla col problema esposto. Qui si tratta di avere due cose: 1) Precisa misurazione della temperatura ambiente. 2) Uniforme distribuzione del calore generato dalla stufa. Accendere e spengere la stufa con un SMS è proprio un altro flim... Cordialmente, Marco. >
>
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/09/2008 alle: 00:45:26
SI, volentieri. E' molto semplice; le bocchette dell'aria calda che sono lontane "mezzo metro di tubo" dalla stufa buttano tanta aria e anche molto calda, le bocchette che invece sono lontane "tre metri di tubo" dalla stufa buttano meno aria e anche più fredda. Se chiudi un po' le bocchette vicine alla stufa automaticamente quelle lontane buttano più caldo visto che il calore pordotto dalla Truma è sempre quello e che la somma del calore di tutte le bocchette messe insieme (aperte, semiaperte o semichiuse che siano) è una costante. Quindi il calore generato nei vari punti del camper deve essere "bilanciato" dall'utente altrimenti non sarà mai uniforme. Secondo me addirittuta queste bocchette dovrebbero essere bloccabili in una certa posizione e "tarate" in produzione, ma costa meno far fare tutto all'utente... Marco. >
> Come sempre,molto gentile per le varie tarature cosa consigli (goccia attack)o esiste qualcosa di questa misura tipo ventaglio.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/09/2008 alle: 00:47:11
quote:Originally posted by videodue
Ho una truma, ma non mi trovo bene, per i soliti problemi, troppo caldo o troppo freddo. Cosa ne dite, si può cambiare e mettere una Westabo? Costano molto? Conviene?. Grazie per i consigli. Ciao Alessandro >
> Scusa dacci un'occhiata https://www.camperonline.it/for...
>
> Scusa Marco(Emme48)non era rivolta a te,ma ad Alex52.

Modificato da videodue il 10/09/2008 alle 00:49:31
19
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 10/09/2008 alle: 13:45:34
La Truma funziona, e anche bene. Quindi te hai un problema che sicuramente possiamo risolvere. Ci sono un po' di cose che devono essere in un certo modo e che spesso a causa dell'allestitore o di chi usa la stufa non sono a posto. Cominciamo dal sensore, il "bottone nero" che sente la temperatura ambiente e che quindi spenge la stufa o la attiva a 2000, a 4000 oppure a 6000 Watt (equivalenti a gas) che dipendono dalla differenza tra la temperatura impostata e quella rilevata. Il sensore quindi con la Truma (e anche col Webasto) deve essere messo in un punto logico della cellula, sicuramente non vicino ad una bocchetta dell'aria calda. Verifica dove si trova ed eventualmente prolungalo con un paio di fili e nasto isolante alla mano prova a posizionarlo qua e là finchè non trovi il punto adatto. Ora veniamo a te.... Le bocchette dell'aria della Truma (e anche quelle del Webasto) hanno delle saracinesche che NON devono assolutamente essere tutte aperte altrimenti hai caldo vicino alla stufa e freddo lontano da essa. Queste saracinesche (i "cosi" tondi che chiudono il tubo) devono essere regolate "una volta per tutte" e lasciati sempre in quella posizione altrimenti non avrai mai una temperatura bilanciata. Prova e facci sapere. Se poi vuoi mettere il Webasto a tutti i costi preparati perchè queste due cose le dovrai fare anche con quell'oggetto lì. Cordialmente, Marco >
> Sono d'accordo molto parzialmente E' vero che distribuissci più equamente, ma secondo me chiudi quelle che buttano più caldo e apri quelle che ne buttano meno. Sprechi energia. Il tuo teorema del flusso è a mio avviso male applicato. Nel modo che dici tu, la maggior parte del calore prodotto viene dissipato lungo la tratta di tubo lunga e disperso in buona parte nell'ambiente esterno, perché il tubo non è nella cellula. Che ne dici? a
19
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 10/09/2008 alle: 13:50:20
> Alex secondo me la cosa assolutamente più importante è adottare rimedi presenti nei vari post sull'argomento. Isolare la cellula dalla cabina, METTERE UNO STRATO ISOLANTE TRA LETTO E CABINA, ridurre gli spifferi...facendo in modo così che il termostato lavori con meno aria, che è secca e fastidiosa. L'anno scorso, 6 week end sulla neve.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24754
Inserito il 10/09/2008 alle: 13:50:41
Dico di no [;)] Se il flusso d'aria è minore la temperatura di quell'aria è maggiore. Alla fine tanto scalda la stufa e tanto va nella cellula. Prova! Dopo una equilibratura delle bocchette vedrai che il caldo è uniforme in tutta la cellula. Se apri completamente la prima bocchetta sull'ultima non avrai quasi più nulla e i 20 gradi di temperatura saranno 30 vicino alla stufa, 20 in mezzo e 10 in fondo. Io da quando ho fatto quell'operazione ho notato un netto miglioramente del clima in cellula. Marco.
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 10/09/2008 alle: 14:41:22
Quello che dice Emme48 è corretto, infatti se la bocchetta più vicina viene aperta al massimo emette la maggior quantità di aria calda che viene ripescata dall'aspirazione delle Truma creando così un flusso ad anello ristretto alla distanza che intercorre tra la bocchetta di uscita e quella di aspirazione, regolando bene i flussi aprendo al massimo quella più lontana e aprendo appena quella vicina si creano vari flussi ad anello che si distribuiscono più uniformemente in tutta la cellula. Ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 10/09/2008 alle 14:44:18
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 10/09/2008 alle: 14:57:00
quoto Emme48 per le info estremamente pratiche. Aggiungo anche che a mio avviso sarebbe necessario verificare il percorso che fanno i tubi - dalla Truma alle bocchette - giusto per verificare se il problema non risieda proprio lì.... A me è capitato ad esempio che: una bocchetta non cacciava aria perché l'intelligente di turno aveva praticato un foro nel mobile con una tazza del diametro di 1 mm. più piccolo rispetto al tubo della Truma. Risultato: visto che il tubo chiaramente non ci passava l'ha cmq. voluto infilare a tutti i costi e per far questo lo ha piegato a cono, lasciandovi una fessura da 2cmq dove da lì in pratica non passava più nulla e così cabina fredda[:(] Altra scelta intelligente, per non dire altro: subito dopo la Truma un bel T dove il tubo che aveva la tratta corta era stato innestato lungo la linea retta mentre quello che andava più lontano era stato innestato sul 90°. Risultato: visto che anche i pescivendoli sanno che il passaggio dell'aria sul gomito presenta una perdita di carico/portata significativa, sulla bocchetta esterna che portava l'aria sul davanti della cellula usciva POCA aria fredda... A mio avviso la Truma di per sè è un gioiellino ma se poi viene montata male fa solo disperareid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
spagna1
spagna1
05/08/2007 130
Inserito il 10/09/2008 alle: 15:08:07
x Emme 48. Il discorso della parzializzazione delle bocchette mi trova d'accordo con te, ma ad esempio nel mio camper tutte le bocchette di ventilazione sono webasto e non hanno questa possibilità. Cosa dovrei fare ? sostituirle ? Ciao e grazie
19
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 10/09/2008 alle: 15:28:03
Ciao Io addiritura la bocchetta del gavone garage l'ho quasi tutta tappata con del nastro americano e anche se c'è solo una fessura libera spara aria caldissima, perchè è ad un metro dalla truma. Io chiudo le bocchette anche prima di andare a dormire, lasciando aperte solo quella vicino alla porta, di conseguenza il flusso si concentra in mansarda e nel lettone posteriore. Comunque anche se le chiudi passa sempre un pò di aria. Fai delle prove e vedrai. Bye Luca
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24754
Inserito il 10/09/2008 alle: 15:49:54
Almeno emerge qualcuno che concorda con me su questa cosa... [:)] Diciamo che una specie di "configurazione fissa" la si potrebbe ottenere con delle rondellone di legno compensato grandi quanto la bocchetta col foro centrale più o meno grande a secondo della bocchetta. Marco.

Modificato da Emme48 il 10/09/2008 alle 15:51:09
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 10/09/2008 alle: 16:09:33
Almeno emerge qualcuno che concorda con me su questa cosa... [:)] Diciamo che una specie di "configurazione fissa" la si potrebbe ottenere con delle rondellone di legno compensato grandi quanto la bocchetta col foro centrale più o meno grande a secondo della bocchetta. Marco. >
> Ti quoto , ma io ho il webasto e solo 2 bocchette regolabili che le ho messe in mansarda e nel matrimoniale dietro , e quando ho chiesto al concessionario le farfalline per parzializzare per le altre bocchette, lui mi ha risposto che il webasto ha messo solo 2 parzializzatori perchè se chiudo altre bocchette il riscaldatore potrebbe andare in blocco.[:0][:0][:0] Questa cosa ancora non la mando giù e mi sa che devo andare da un'altra parte per comprare le farfallette che parzializzano l'aria.[?][?][:0]
19
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 10/09/2008 alle: 16:26:26
Il fatto è che la notte si vive in una zona di giorno in un'altra. se si vivesse sempre nella stessa zona si metterebbe il sondino in quella e la teoria porterebbe ad un migliore utilizzo dell'energia. Ma sono certo che se mandiamo una maggior percentuale di aria sulla tratta più lunga, maggiore sarà il calore ceduto all'ambiente esterno a scapito di quello che entrerà in cellula. Per capire queste cose, si deve estremizzare con un esempio (vale anche per la caldaia di casa). Se io aprissi un rubinetto dell'acqua lontano un chilometro dalla caldaia, a che temperatura arriverebbe l'acqua al rubinetto? A temperatura ambiente. Anche se la caldaia scalda bene. Perché? Perché l'acqua lascerà il suo calore lungo la strada. NON SOLO! Lo lascerà in misura maggiore durante i primi metri percorsi, perché il delta con l'ambiente è maggiore. Poi ne cederà via via di meno man amano che tenderà alla temperatura ambiente. In definitiva, senza prolungare la mia noiosissima digressione tecnica, sicuramente si può giocare sul termostato, sulle bocchette, per uniformare la temperatura, ma difficilmente si potrà in questo modo evitare un maggior consumo energetico, che d'inverno ci fa spendere molti soldini. Se fossimo solo in due, quindi di notte solo in mansarda, si potrebbe chiudere la tendina della mansarda, ivi aprire tutta la bocchetta e lasciare quasi chiusa quella centrale che è vicina alla stufa. Il sondino, che nel mio caso è vicino alla dinette, non si accorgerebbe però del caldo che fa in mansarda. Dovrei fare quindi un tuning del termostato, ma tempo che tale tuning varierebbe molto al variare della temperatura esterna. Nel mio caso siamo in 4! Occupiamo tutto il camper! Tra qualche mese farò qualche prova per vedere che succede, perché comunque non si finisce mai di imparare ed io ho ancora molto da imparare. Però, per mia esperienza credo che, con tutti gli accorgimenti per ottimizzare l'isolamento dalle principali fonti di dispersione (vedi precedente messaggio), si raggiunge anche una buona uniformità. Il segreto? Resistere la prima mezz'ora, in cui c'è sbalzo. Dopo si starà o tutti bene o tutti male.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24754
Inserito il 10/09/2008 alle: 17:59:04
Il ragionamento "termico" non fa una piega, ma per il discorso soldini dubito... Quanto costa avere un caldo bestiale vicino alla Truma per poi tremare in mansarda? Meglio un caldo uniforme dappertutto che alla fine significa meno gas. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
CAVI PER TV ETRUSCO
Buongiorno a tutti, ho ritirato da poco il mio van etrusco 540db. Avevo pagato la predispo...
iz4faj
Oggi alle 19:47
Viaggi all'estero
transito dal brennero
Salve, ma passare dal brennero per passare da innsbruk ci sono postazioni di pesatura? ......
corsir
Oggi alle 19:15
Accessori
Come isolo il relais
Buongiorno e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Sto preparando un pannello in labora...
isauri
Oggi alle 14:21
Meccanica
Problema pompa = Camper in Ostaggio
Buongiorno camperisti, Approdo a questo nutrito forum con un quesito che ho già letto in t...
Bad Boosh
Oggi alle 11:19
Altro sui camper
Stiamo raggiungendo livelli ...
Buonasera. Noto che l'usato ha prezzi folli anche se hanno 20/25 anni e che alcune conces...
big1979
Ieri alle: 21:19
Viaggi all'estero
Viaggio verso Copenaghen
Buongiorno, devo fare una crociera con partenza da Copenaghen, e la mia decisione è quella...
corsir
Ieri alle: 15:56
Altro non sui camper
COL pagina non trovata
Ciao, è un po' che mi esce spessissimo questo errore. non facendo niente di particolare,...
giorgioste
Ieri alle: 12:23
Meccanica
Guarnizione copriprofilo McLuis Steel
Buongiorno, Dovrei sostituire la guarnizione copriprofilo ( tra pareti e tetto) del mio ...
Telix636
Ieri alle: 10:32
Accessori
Rimessaggio e settaggi per pannelli FV
Ciao, ho per la prima volta ho un camper con 400W di pannelli e regolatore victron 100/30 ...
sicce
20/05/26 - 21:42
Altro non sui camper
Faenza ottobre 2006, quanti ancora su Camperonline
Ritrovato nei meandri del camper. Un saluto a tutti ! Daniele ......
a.daniele
20/05/26 - 19:20
Accessori
LPO4 DIY dimensioni standard
Ciao, le numerosi recenti discussioni sulla realizzazione di batterie utilizzando singoli ...
gianninotopo
20/05/26 - 09:57
Viaggi all'estero
Parcheggio a Copenaghen
Chiedo se qualcuno ha provato a parcheggiare il camper a Copenaghen nel parcheggio Parking...
corsir
20/05/26 - 01:14
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link