quote: Le bocchette dell'aria della Truma (e anche quelle del Webasto) hanno delle saracinesche che NON devono assolutamente essere tutte aperte altrimenti hai caldo vicino alla stufa e freddo lontano da essa.>> Ciao,ci spieghi questa tua teoria.
quote:Originally posted by Alex52> Scusa dacci un'occhiata https://www.camperonline.it/for...
Ho una truma, ma non mi trovo bene, per i soliti problemi, troppo caldo o troppo freddo. Cosa ne dite, si può cambiare e mettere una Westabo? Costano molto? Conviene?. Grazie per i consigli. Ciao Alessandro >
quote:Originally posted by Emme48>
Conosco quella discussione e ho visto l'oggetto. E' molto valido ma non c'entra nulla col problema esposto. Qui si tratta di avere due cose: 1) Precisa misurazione della temperatura ambiente. 2) Uniforme distribuzione del calore generato dalla stufa. Accendere e spengere la stufa con un SMS è proprio un altro flim... Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Come sempre,molto gentile per le varie tarature cosa consigli (goccia attack)o esiste qualcosa di questa misura tipo ventaglio.
SI, volentieri. E' molto semplice; le bocchette dell'aria calda che sono lontane "mezzo metro di tubo" dalla stufa buttano tanta aria e anche molto calda, le bocchette che invece sono lontane "tre metri di tubo" dalla stufa buttano meno aria e anche più fredda. Se chiudi un po' le bocchette vicine alla stufa automaticamente quelle lontane buttano più caldo visto che il calore pordotto dalla Truma è sempre quello e che la somma del calore di tutte le bocchette messe insieme (aperte, semiaperte o semichiuse che siano) è una costante. Quindi il calore generato nei vari punti del camper deve essere "bilanciato" dall'utente altrimenti non sarà mai uniforme. Secondo me addirittuta queste bocchette dovrebbero essere bloccabili in una certa posizione e "tarate" in produzione, ma costa meno far fare tutto all'utente... Marco. >
quote:Originally posted by videodue> Scusa Marco(Emme48)non era rivolta a te,ma ad Alex52.
quote:Originally posted by Alex52> Scusa dacci un'occhiata https://www.camperonline.it/for...
Ho una truma, ma non mi trovo bene, per i soliti problemi, troppo caldo o troppo freddo. Cosa ne dite, si può cambiare e mettere una Westabo? Costano molto? Conviene?. Grazie per i consigli. Ciao Alessandro >
>
quote:Originally posted by Emme48> Sono d'accordo molto parzialmente E' vero che distribuissci più equamente, ma secondo me chiudi quelle che buttano più caldo e apri quelle che ne buttano meno. Sprechi energia. Il tuo teorema del flusso è a mio avviso male applicato. Nel modo che dici tu, la maggior parte del calore prodotto viene dissipato lungo la tratta di tubo lunga e disperso in buona parte nell'ambiente esterno, perché il tubo non è nella cellula. Che ne dici? a
La Truma funziona, e anche bene. Quindi te hai un problema che sicuramente possiamo risolvere. Ci sono un po' di cose che devono essere in un certo modo e che spesso a causa dell'allestitore o di chi usa la stufa non sono a posto. Cominciamo dal sensore, il "bottone nero" che sente la temperatura ambiente e che quindi spenge la stufa o la attiva a 2000, a 4000 oppure a 6000 Watt (equivalenti a gas) che dipendono dalla differenza tra la temperatura impostata e quella rilevata. Il sensore quindi con la Truma (e anche col Webasto) deve essere messo in un punto logico della cellula, sicuramente non vicino ad una bocchetta dell'aria calda. Verifica dove si trova ed eventualmente prolungalo con un paio di fili e nasto isolante alla mano prova a posizionarlo qua e là finchè non trovi il punto adatto. Ora veniamo a te.... Le bocchette dell'aria della Truma (e anche quelle del Webasto) hanno delle saracinesche che NON devono assolutamente essere tutte aperte altrimenti hai caldo vicino alla stufa e freddo lontano da essa. Queste saracinesche (i "cosi" tondi che chiudono il tubo) devono essere regolate "una volta per tutte" e lasciati sempre in quella posizione altrimenti non avrai mai una temperatura bilanciata. Prova e facci sapere. Se poi vuoi mettere il Webasto a tutti i costi preparati perchè queste due cose le dovrai fare anche con quell'oggetto lì. Cordialmente, Marco >
quote:Originally posted by Alex52> Alex secondo me la cosa assolutamente più importante è adottare rimedi presenti nei vari post sull'argomento. Isolare la cellula dalla cabina, METTERE UNO STRATO ISOLANTE TRA LETTO E CABINA, ridurre gli spifferi...facendo in modo così che il termostato lavori con meno aria, che è secca e fastidiosa. L'anno scorso, 6 week end sulla neve.
quote:Originally posted by Emme48> Ti quoto , ma io ho il webasto e solo 2 bocchette regolabili che le ho messe in mansarda e nel matrimoniale dietro , e quando ho chiesto al concessionario le farfalline per parzializzare per le altre bocchette, lui mi ha risposto che il webasto ha messo solo 2 parzializzatori perchè se chiudo altre bocchette il riscaldatore potrebbe andare in blocco.[:0][:0][:0] Questa cosa ancora non la mando giù e mi sa che devo andare da un'altra parte per comprare le farfallette che parzializzano l'aria.[?][?][:0]
Almeno emerge qualcuno che concorda con me su questa cosa... [:)] Diciamo che una specie di "configurazione fissa" la si potrebbe ottenere con delle rondellone di legno compensato grandi quanto la bocchetta col foro centrale più o meno grande a secondo della bocchetta. Marco. >