CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per l'inverno

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 39
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 10/09/2008 alle: 19:27:07
quote:Originally posted by surfride
Il fatto è che la notte si vive in una zona di giorno in un'altra. se si vivesse sempre nella stessa zona si metterebbe il sondino in quella e la teoria porterebbe ad un migliore utilizzo dell'energia. Ma sono certo che se mandiamo una maggior percentuale di aria sulla tratta più lunga, maggiore sarà il calore ceduto all'ambiente esterno a scapito di quello che entrerà in cellula. Per capire queste cose, si deve estremizzare con un esempio (vale anche per la caldaia di casa). Se io aprissi un rubinetto dell'acqua lontano un chilometro dalla caldaia, a che temperatura arriverebbe l'acqua al rubinetto? A temperatura ambiente. Anche se la caldaia scalda bene. Perché?....... cut >
> Il discorso non fa una piega, se non fosse che l'acqua calda del rubinetto ti serve per lavarti mentre il caldo della truma ti serve per scaldarti. Secondo il principio della fisica nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma: se il calore trasmiga in una certa misura attraverso i tubi non è quindi che si polverizza. E' vero invece che si trasmette alle strutture circostanti le quali rilasceranno a loro volta il calore accumulato[;)] Il problema non è quindi, IN PRIMIS, quello ma il fatto che prima di tutto va tarato bene l'impianto. Poi è chiaro che se devo mandare aria calda in mansarda è bene che il tubo relativo sia ben coibentato altrimenti un buon 70° del calore se ne va via non polverizzato, bensì distribuito lungo il percorso e QUINDI sempre all'interno della cellula ma non dove serve....id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37267
Inserito il 10/09/2008 alle: 19:57:18
Date retta a Emme48 e a chi la pensa come lui , la soluzione di regolare le bocchette è la più efficace e più semplice e vi troverete tutta la cellula con una temperatura bilanciata , credeteci ne vale la pena , del resto in un camper si vive mediamente dai 18 ai 22 metri cubi e regolare per bene la ventilazione è la soluzione più saggia , semplice e risolutiva , in particolare per chi usa la combi o riscaldatori a gasolio . Naturalmente tutto l'impianto di riscaldamento deve essere ben funzionante , verificate che eventuali tratte di conndutture esterne siano ben isolate con apposite coppelle isolanti di adeguato spessore (almeno 16 mm) e ovviamente per i mansardati è importantissimo isolare la gabina guida dalla cellula ma non sigillatevi completamente dall'esterno , un ricambio di aria fresca quello è d'obbligo e salutare . Saluti Mario

Modificato da ecostar il 10/09/2008 alle 20:04:28
19
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 10/09/2008 alle: 20:09:10
Ciao Naturalmente copertura integrale fino a terra della Larcos che ti fa guadagnare almeno 3/4 gradi in più in cabina.... Questo inverno se vado in campeggio stufetta elettrica di supporto così magari qualche mezza bombola la risparmio, tanto la corrente la paghi in ogni caso che consumi oppure no. Bye Luca
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/09/2008 alle: 23:47:54
Non volendo aprire altro post visto che ci troviamo in tema,chi mi sa dire il tasto o valvola nera a cosa serve.
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37267
Inserito il 11/09/2008 alle: 00:21:36
X videodue , se non erro quello dovrebbe essere un tappo di protezione della presa di pressione , questa presa serve per collegarci un manometro o altra atrezzatura per poter effettuare la prova di tenuta dell'impianto gas a valle del secumotion . Ciao Mario

Modificato da ecostar il 11/09/2008 alle 09:08:02
19
coci77
coci77
04/05/2007 20
Inserito il 11/09/2008 alle: 07:57:26
Io ho truma 3200 e webasto, la truma non la uso quasi mai perchè ho un figlio di 3 anni e ho paura di ustioni (lasà stà mai niént), uso webasto che porta calore anche in mansarda e nella cabina (di serie non c'é) e mi trovo bene; altro punto forte scaldi la cellula durante il viaggio. Unico punto debole l'autonomia batterie, ha uno spunto molto alto, quando il termostato raggiunge la temperatura, si ferma, quando la media scende 2/3 gradi riparte fregandoti lo stesso spunto... Cioè il We usa ca. 10 A [:0]di spunto e 0.2 o 2 A[:I] (non ricordo di preciso) dopo. Se però il termostato di stacca il riscaldamento ,quando riparte sono altri 10 A![:0]. A ponte di legno 1200 m slm inverno pieno, pomeriggio ore 16.00 media di -2°C, la notte anche -15 °C. Stavamo bene... Siamo partiti venerd sera, ma la domenica mattina eravamo con bs morta, il pannello solare caricava poco (il sole arriva alle 10.00 - 10.30 e maz fino alle 16.00, la batteria motore al 25 %... Alle 11.00 siamo ripartiti e siamo andati più a valle a fare un giro..
20
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 11/09/2008 alle: 08:22:05
Videodue,,,, una curiosità mia, ma ti hanno installato regolatore "secumotion" del gas all'interno del camper [?]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 11/09/2008 alle: 08:55:55
quote:Originally posted by coci77
Io ho truma 3200 e webasto, la truma non la uso quasi mai perchè ho un figlio di 3 anni e ho paura di ustioni (lasà stà mai niént), uso webasto che porta calore anche in mansarda e nella cabina (di serie non c'é) e mi trovo bene; altro punto forte scaldi la cellula durante il viaggio. Unico punto debole l'autonomia batterie, ha uno spunto molto alto, quando il termostato raggiunge la temperatura, si ferma, quando la media scende 2/3 gradi riparte fregandoti lo stesso spunto... Cioè il We usa ca. 10 A [:0]di spunto e 0.2 o 2 A[:I] (non ricordo di preciso) dopo. Se però il termostato di stacca il riscaldamento ,quando riparte sono altri 10 A![:0]. A ponte di legno 1200 m slm inverno pieno, pomeriggio ore 16.00 media di -2°C, la notte anche -15 °C. Stavamo bene... Siamo partiti venerd sera, ma la domenica mattina eravamo con bs morta, il pannello solare caricava poco (il sole arriva alle 10.00 - 10.30 e maz fino alle 16.00, la batteria motore al 25 %... Alle 11.00 siamo ripartiti e siamo andati più a valle a fare un giro.. >
> Ti posso chiedere una cortesia? Mi diresti la tua qui: https://www.camperonline.it/for... Chiedevo info su chi ha installato il riscaldatore a gasolio aftermarket. Grazie!
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13113
Inserito il 11/09/2008 alle: 09:12:08
Io ho truma 3200 e webasto, la truma non la uso quasi mai perchè ho un figlio di 3 anni e ho paura di ustioni (lasà stà mai niént), uso webasto che porta calore anche in mansarda e nella cabina (di serie non c'é) e mi trovo bene; altro punto forte scaldi la cellula durante il viaggio. Unico punto debole l'autonomia batterie, ha uno spunto molto alto, quando il termostato raggiunge la temperatura, si ferma, quando la media scende 2/3 gradi riparte fregandoti lo stesso spunto... Cioè il We usa ca. 10 A [:0]di spunto e 0.2 o 2 A[:I] (non ricordo di preciso) dopo. Se però il termostato di stacca il riscaldamento ,quando riparte sono altri 10 A![:0]. A ponte di legno 1200 m slm inverno pieno, pomeriggio ore 16.00 media di -2°C, la notte anche -15 °C. Stavamo bene... Siamo partiti venerd sera, ma la domenica mattina eravamo con bs morta, il pannello solare caricava poco (il sole arriva alle 10.00 - 10.30 e maz fino alle 16.00, la batteria motore al 25 %... Alle 11.00 siamo ripartiti e siamo andati più a valle a fare un giro.. >
> Ciao,io non sono molto in sintonia con quello che dici riguardo il forte assorbimento di corrente del riscaldatore. Lo spunto è massimo al momento della prima accensione,che puoi ovviare accendendo il riscaldatore quando sei ancora in movimento. Quando raggiunge la temperatura desiderata il bruciatore abbassa i cicli di lavoro,ma non si ferma,mai. Al momento della richiesta di maggior calore,che decidi tu o il termostato,il bruciatore aumenta la portata di gasolio ed alza la fiamma.La candeletta ha ormai fatto il suo lavoro e non richiede più corrente del dovuto. Con la presenza del riscaldatore a gasolio o comunque a chi piace fare sosta libera in inverno consiglio due belle batterie AGM in parallelo.Partite con le batterie ben cariche ed i fine settimana anche lunghi non vi creeranno problemi. Gianluca Gianluca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/09/2008 alle: 09:51:47
> Probabilmente aumentando la capacità complessiva delle BS avresti una autonima decisamente maggiore. Che tipo di batteria hai come BS? Perché se hai una batteria da avviamento o comunque di quelle convenzionali con elettrolito liquido, dopo qualche ciclo di scarica relativamente profonda disponi di una capacità effettiva molto inferiore a quella nominale. Il mio consiglio, ormai ripetuto fino alla nausea, è quello di dotarsi di 1 o 2 Batterie AGM (eventualmente anche comprandole usate, su ebay, per spendere meno) per una capacità complessiva di almeno 120 o 130Ah, da collegare, se più di una, in parallelo diretto tra loro. Se disponi di una BS di tipo convenzionale ancora in buone condizioni (devono però essere effettivamente buone perché valga la pena) puoi anche mettere tranquillamente in parallelo diretto alla BS esistente una batteria AGM, aumentando così moltissimo la tua autonomia elettrica. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/09/2008 alle: 09:58:13
quote:Originally posted by sport15
> Ciao,io non sono molto in sintonia con quello che dici riguardo il forte assorbimento di corrente del riscaldatore. Lo spunto è massimo al momento della prima accensione,che puoi ovviare accendendo il riscaldatore quando sei ancora in movimento. Quando raggiunge la temperatura desiderata il bruciatore abbassa i cicli di lavoro,ma non si ferma,mai. Al momento della richiesta di maggior calore,che decidi tu o il termostato,il bruciatore aumenta la portata di gasolio ed alza la fiamma.La candeletta ha ormai fatto il suo lavoro e non richiede più corrente del dovuto. Con la presenza del riscaldatore a gasolio o comunque a chi piace fare sosta libera in inverno consiglio due belle batterie AGM in parallelo.Partite con le batterie ben cariche ed i fine settimana anche lunghi non vi creeranno problemi. Gianluca Gianluca
>
> Ciao Gianluca, quello che dici a proposito del riscaldatore è vero per una parte dei riscaldatori e se è montato un determinato tipo di termostato, mentre se, ad esempio, viene montato un cronotermostato di quelli per impiego domestico, come qualcuno in passato consigliò anche in un'altra discussione sui riscaldatori qui sul forum di COL, la cosa non è più vera, in quanto inquel caso si ha lo spegnimento totale dell'apparecchio e il suo riavvio ogni volta che il termostato decide che la temperatura è ormai scesa troppo. Ciao, Aldo
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13113
Inserito il 11/09/2008 alle: 10:07:09
Infatti,io non sono in sintonia neppure con chi monta tale cronotermostato......sarò un bastiancontrario io...... I riscaldatori funzionano egregiamente con il loro comando,sempre che l'impianto sia eseguito correttamente e la sonda sia posizionata nel punto giusto-fondamentale-. Con un pò di pazienza si riesce a regolare la temperatura in maniera precisa anche senza tale accrocchio. Gianluca
maculani
maculani
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 11:21:49
quote:Originally posted by Alex52
Ho una truma, ma non mi trovo bene, per i soliti problemi, troppo caldo o troppo freddo. Cosa ne dite, si può cambiare e mettere una Westabo? Costano molto? Conviene?. Grazie per i consigli. Ciao Alessandro >
> Alex che v.r. hai ????
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/09/2008 alle: 12:00:24
quote:Originally posted by neuro
Videodue,,,, una curiosità mia, ma ti hanno installato regolatore "secumotion" del gas all'interno del camper [?] >
> No quello e il gavone bombole da 5kg sotto piano cucina van,accessibile con portellone tutto aperto e vorrei aggiungere qualcosa di automatico x 2 bombole e stavo pensando cosa prendere.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37267
Inserito il 11/09/2008 alle: 12:58:12
quote:Originally posted by videodue
quote:Originally posted by neuro
Videodue,,,, una curiosità mia, ma ti hanno installato regolatore "secumotion" del gas all'interno del camper [?] >
> No quello e il gavone bombole da 5kg sotto piano cucina van,accessibile con portellone tutto aperto e vorrei aggiungere qualcosa di automatico x 2 bombole e stavo pensando cosa prendere.
>
> Come scambiatore automatico ci abbinerei il duoconfort Mario
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 11/09/2008 alle: 15:16:30
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by sport15
>
> Ciao Gianluca, quello che dici a proposito del riscaldatore è vero per una parte dei riscaldatori e se è montato un determinato tipo di termostato, mentre se, ad esempio, viene montato un cronotermostato di quelli per impiego domestico, come qualcuno in passato consigliò anche in un'altra discussione sui riscaldatori qui sul forum di COL, la cosa non è più vera, in quanto inquel caso si ha lo spegnimento totale dell'apparecchio e il suo riavvio ogni volta che il termostato decide che la temperatura è ormai scesa troppo. Ciao, Aldo
>
> Interessante, allora io ho quello che si spegne, per intenderci quello con il display e la rotellina...... Cosa devo fare?
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 12/09/2008 alle: 11:34:58
Nessuno mi risponde?
20
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 13/09/2008 alle: 13:00:45
Grazie a tutti, per i consigli. Ho un mansardato Hymer classic. L'inverno il pavimento è freddo e devo coibentare la cabina con qualcosa da mettere all'interno o allesterno (forse meglio all'esterno). Anche se non vado in montagna la notte rischi o di ghiacciare o sciogliermi. In genere una bombola mi dure massimo tre giorni. Ciao Alessandro
20
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 13/09/2008 alle: 16:15:35
quote:Originally posted by Emme48
SI, volentieri. E' molto semplice; le bocchette dell'aria calda che sono lontane "mezzo metro di tubo" dalla stufa buttano tanta aria e anche molto calda, le bocchette che invece sono lontane "tre metri di tubo" dalla stufa buttano meno aria e anche più fredda. Se chiudi un po' le bocchette vicine alla stufa automaticamente quelle lontane buttano più caldo visto che il calore pordotto dalla Truma è sempre quello e che la somma del calore di tutte le bocchette messe insieme (aperte, semiaperte o semichiuse che siano) è una costante. Quindi il calore generato nei vari punti del camper deve essere "bilanciato" dall'utente altrimenti non sarà mai uniforme. Secondo me addirittuta queste bocchette dovrebbero essere bloccabili in una certa posizione e "tarate" in produzione, ma costa meno far fare tutto all'utente... Marco. >
> Quoto tutto,anche io ho la truma e non ho mai avuto problemi.Ciao Nyppo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Oggi alle 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Oggi alle 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Oggi alle 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
Ieri alle: 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
Ieri alle: 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
Ieri alle: 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
Ieri alle: 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
Ieri alle: 10:55
Cellula abitativa
Scricchiolio pannello porta scorrevole
Ciao a tutti, ho un van mclouis trigano da 5.40. il carter superiore della porta scorrevol...
Aleco
Ieri alle: 10:39
Accessori
Frigorifero 12v compressore
Salve a tutti! L'anno scorso ho comprato un frigor 12/24/220 v della alpicool modello xd55...
Enrico87
Ieri alle: 09:09
Meccanica
Ducato 2300 150 cavalli anno 2015
Buongiorno a tutti, da pochi gg sul mio ducato quando accendo il.cruise control si accend...
fabriroma69
Ieri alle: 06:56
Meccanica
Sottochiave Ducato Riviera 1998 e cicalino fanali
Buonasera sono possessore da pochi giorni di un riviera del 1998 1.9td... sto iniziando pi...
Ragioniere30
11/06/26 - 23:17
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link