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Per Marco (M4) e diodo più resistenza

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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 07:34:03

So perfettamente che non è gradito aprire discussioni dirette verso una specifica persona ma abbiate pazienza! Dunque. Marco, mi riferisco al diodo più resistenza. Spesso leggiamo che i vari forumisti interessati non sanno dove reperire questo componente e che sul mercato ordinario si trovano fino a 6A quando sarebbe meglio almeno un 10A e, molti di noi tra cui il sottoscritto, ne hanno installati due in parallelo con gli inconvenienti che tu hai spesso evidenziato.

Stavo pensando di ovviare a queste difficoltà di reperimento del diodo da 10A installando, al suo posto, un ponte raddrizzatore la cui reperibilità e disponibilità di una vasta gamma di potenze ne faciliterebbe l'operazione. Senz'altro avrai valutato questa possibilità ma non so se possono esistere delle controindicazioni. Il collegamento stesso non presenterebbe difficoltà: il lato batteria servizi collegato ai due ingressi alternati ed il lato batteria motore all' uscita positiva. L'uscita negativa resterebbe isolata. La caduta di tensione in un ponte raddrizzatore dovrebbe essere sempre di 0.7 volt perché, credo, al suo interno ci siano solo quattro diodi normali. Che ne dici?

Giovanni
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 09:15:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/03/2018 alle 07:34:03

So perfettamente che non è gradito aprire discussioni dirette verso una specifica persona ma abbiate pazienza! Dunque. Marco, mi riferisco al diodo più resistenza. Spesso leggiamo che i vari forumisti interessati non
sanno dove reperire questo componente e che sul mercato ordinario si trovano fino a 6A quando sarebbe meglio almeno un 10A e, molti di noi tra cui il sottoscritto, ne hanno installati due in parallelo con gli inconvenienti che tu hai spesso evidenziato. Stavo pensando di ovviare a queste difficoltà di reperimento del diodo da 10A installando, al suo posto, un ponte raddrizzatore la cui reperibilità e disponibilità di una vasta gamma di potenze ne faciliterebbe l'operazione. Senz'altro avrai valutato questa possibilità ma non so se possono esistere delle controindicazioni. Il collegamento stesso non presenterebbe difficoltà: il lato batteria servizi collegato ai due ingressi alternati ed il lato batteria motore all' uscita positiva. L'uscita negativa resterebbe isolata. La caduta di tensione in un ponte raddrizzatore dovrebbe essere sempre di 0.7 volt perché, credo, al suo interno ci siano solo quattro diodi normali. Che ne dici? Giovanni
...
Puoi usare uno solo de 4 diodi di un ponte oppure mandi il + alla BM e colleghi i due ~ alla BS tramite due resistenze separate tra loro da 1 ohm. 

Su

www.m48.it

trovi questa possibilità descritta come due diodi.  

Tra poco modifico il sito e metta il dettaglio di questa opzione.

Marco
 
Marco

http://www.m48.it

9
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 09:15:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/03/2018 alle 07:34:03

So perfettamente che non è gradito aprire discussioni dirette verso una specifica persona ma abbiate pazienza! Dunque. Marco, mi riferisco al diodo più resistenza. Spesso leggiamo che i vari forumisti interessati non
sanno dove reperire questo componente e che sul mercato ordinario si trovano fino a 6A quando sarebbe meglio almeno un 10A e, molti di noi tra cui il sottoscritto, ne hanno installati due in parallelo con gli inconvenienti che tu hai spesso evidenziato. Stavo pensando di ovviare a queste difficoltà di reperimento del diodo da 10A installando, al suo posto, un ponte raddrizzatore la cui reperibilità e disponibilità di una vasta gamma di potenze ne faciliterebbe l'operazione. Senz'altro avrai valutato questa possibilità ma non so se possono esistere delle controindicazioni. Il collegamento stesso non presenterebbe difficoltà: il lato batteria servizi collegato ai due ingressi alternati ed il lato batteria motore all' uscita positiva. L'uscita negativa resterebbe isolata. La caduta di tensione in un ponte raddrizzatore dovrebbe essere sempre di 0.7 volt perché, credo, al suo interno ci siano solo quattro diodi normali. Che ne dici? Giovanni
...
Sono interessato, ho appena fatto il tutto con 4 resistenze in parallelo da 1 omh e un diodo da 6.
Michele
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 09:57:17
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 10/03/2018 alle 09:15:46

Sono interessato, ho appena fatto il tutto con 4 resistenze in parallelo da 1 omh e un diodo da 6.
4 resistenze in paralleo da 1 ohm non va bene perché vengono 0,25 ohm

Ne bastano due...

Ho appena aggiornato

http://www.m48.it/diodoresisten...


Spero che ora si un po' più chiaro...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 10:20:18
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 10/03/2018 alle 09:15:46

Sono interessato, ho appena fatto il tutto con 4 resistenze in parallelo da 1 omh e un diodo da 6.

Hai scritto:
Sono interessato, ho appena fatto il tutto con 4 resistenze in parallelo da 1 omh e un diodo da 6.

Va bene, va bene. Uso questo valore (4 x 1Ohm 10watt cad. in parallelo, ma con due diodi da 6A cad. sempre in parallelo) da quando si presentò questa opportunità per mantenere carica la batteria motore; siamo ormai a poco meno di venti anni. Con questi valori ed un fusibile da 5A previeni problemi nel caso un elemento della batteria motore andasse in corto, cosa più difficoltosa da gestire con una resistenza superiore.

Giovanni
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Mcpatrizia
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16/08/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 10:28:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/03/2018 alle 10:20:18

Hai scritto: Sono interessato, ho appena fatto il tutto con 4 resistenze in parallelo da 1 omh e un diodo da 6. Va bene, va bene. Uso questo valore (4 x 1Ohm 10watt cad. in parallelo, ma con due diodi da 6A cad. sempre
in parallelo) da quando si presentò questa opportunità per mantenere carica la batteria motore; siamo ormai a poco meno di venti anni. Con questi valori ed un fusibile da 5A previeni problemi nel caso un elemento della batteria motore andasse in corto, cosa più difficoltosa da gestire con una resistenza superiore. Giovanni
...
Non ho capito se va bene o non va bene, devo aggiungere un altro diodo dove è disegnato?diodo%201%20omh-iloveimg-resized(2)(4).jpg
Michele

Modificato da Mcpatrizia il 10/03/2018 alle 10:34:11
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 12:12:18
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 10/03/2018 alle 10:28:12

Non ho capito se va bene o non va bene, devo aggiungere un altro diodo dove è disegnato?

Non sarebbe necessario il secondo diodo, ma se ci fosse male non fa... io ne ho due in parallelo!

Giovanni
9
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 12:37:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/03/2018 alle 12:12:18

Non sarebbe necessario il secondo diodo, ma se ci fosse male non fa... io ne ho due in parallelo! Giovanni
Devo metterlo dove è disegnato?
 
Michele
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 14:23:45
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 10/03/2018 alle 12:37:25

Devo metterlo dove è disegnato?  
Due diodi in paralleo è sepre un errore.

Guarda il link che ho messo.
Puoi fare due sezioni separate in parallelo tra loro ciascuna formatada Resstenza da 1 ohm con in serie un diodo.  

Senza un po' di basi di elettronica è meglio evitare di fare modifiche agli schemi funzionanti.

Marco
Marco

http://www.m48.it

19
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 16:10:47
Ciao a tutti.

giusto ieri mi sono arrivati 10 diodi 1000V 10 A da Amazon:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B...



Tutti e 10 al prezzo di 2,12€, spedizione compresa da UK

Modificato da alva.it il 10/03/2018 alle 16:11:26
18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 16:42:15
In risposta al messaggio di alva.it del 10/03/2018 alle 16:10:47

Ciao a tutti. giusto ieri mi sono arrivati 10 diodi 1000V 10 A da Amazon: mp_s_a_1_1?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&qid=1520694345&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=1000+v+10+a+diodi+raddrizzatori&dpPl=1&dpID=51s2vJkjoLL&ref=plSrch Tutti e 10 al prezzo di 2,12€, spedizione compresa da UK
Bravo, mettili tutti in parallelo che fai felice il biondo col furgone giallo cheeky
22
Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 10/03/2018 alle: 17:03:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/03/2018 alle 14:23:45

Due diodi in paralleo è sepre un errore. Guarda il link che ho messo. Puoi fare due sezioni separate in parallelo tra loro ciascuna formatada Resstenza da 1 ohm con in serie un diodo.   Senza un po' di basi di elettronica è meglio evitare di fare modifiche agli schemi funzionanti. Marco

Hai scritto:
Due diodi in paralleo è sepre un errore.
...Senza un po' di basi di elettronica è meglio evitare di fare modifiche agli schemi funzionanti.


Marco, non hai torto. La teoria ti dà ragione e, direi, anche la pratica ma, quest'ultima, nel nostro campo fa caso a se. Nel 999,9 per mille dei casi, la tensione tra le due batterie mai supera i 0.7 o 0.8 volt ed in questa situazione, anche un diodo da 2A sarebbe sufficiente! Per superare i 6A (parlo di valori nominali) ci dovrebbe essere una differenza fra le due tensioni (batteria servizi e batteria motore) superiore ad un volt abbondante e non credo questo si possa verificare in condizioni normali. Ma se avessimo una differenza di tensione superiore ad un volt, anche il secondo diodo sarebbe costretto ad intervenire.

Parli giustamente di schemi funzionanti, anche il mio schema costruito su una resistenza da 0.25 Ohm, 40 watt, e su due diodi da 6A in parallelo, funziona perfettamente da quasi vent'anni e la stessa cosa succede sui camper dei miei conoscenti ai quali ho suggerito questa soluzione.

Giovanni
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 17:13:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/03/2018 alle 17:03:44

Hai scritto: Due diodi in paralleo è sepre un errore. ...Senza un po' di basi di elettronica è meglio evitare di fare modifiche agli schemi funzionanti. Marco, non hai torto. La teoria ti dà ragione e, direi, anche la
pratica ma, quest'ultima, nel nostro campo fa caso a se. Nel 999,9 per mille dei casi, la tensione tra le due batterie mai supera i 0.7 o 0.8 volt ed in questa situazione, anche un diodo da 2A sarebbe sufficiente! Per superare i 6A (parlo di valori nominali) ci dovrebbe essere una differenza fra le due tensioni (batteria servizi e batteria motore) superiore ad un volt abbondante e non credo questo si possa verificare in condizioni normali. Ma se avessimo una differenza di tensione superiore ad un volt, anche il secondo diodo sarebbe costretto ad intervenire. Parli giustamente di schemi funzionanti, anche il mio schema costruito su una resistenza da 0.25 Ohm, 40 watt, e su due diodi da 6A in parallelo, funziona perfettamente da quasi vent'anni e la stessa cosa succede sui camper dei miei conoscenti ai quali ho suggerito questa soluzione. Giovanni
...
Ciao , due diodi in parallelo tendenzialmente sono tentato anche io ad usarli ma non è come mettere due resistenze in parallelo.
i diodi oltre ad una tensione che può essere leggermente diversa hanno anche una resistenza Dinamica che li contraddistingue e da questi due elementi assieme fanno sì che è meglio un diodo da 10 A che non 2 in parallelo da 5 .
in pratica non è mai una buona idea il parallelo di diodi.
9
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 17:30:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/03/2018 alle 17:03:44

Hai scritto: Due diodi in paralleo è sepre un errore. ...Senza un po' di basi di elettronica è meglio evitare di fare modifiche agli schemi funzionanti. Marco, non hai torto. La teoria ti dà ragione e, direi, anche la
pratica ma, quest'ultima, nel nostro campo fa caso a se. Nel 999,9 per mille dei casi, la tensione tra le due batterie mai supera i 0.7 o 0.8 volt ed in questa situazione, anche un diodo da 2A sarebbe sufficiente! Per superare i 6A (parlo di valori nominali) ci dovrebbe essere una differenza fra le due tensioni (batteria servizi e batteria motore) superiore ad un volt abbondante e non credo questo si possa verificare in condizioni normali. Ma se avessimo una differenza di tensione superiore ad un volt, anche il secondo diodo sarebbe costretto ad intervenire. Parli giustamente di schemi funzionanti, anche il mio schema costruito su una resistenza da 0.25 Ohm, 40 watt, e su due diodi da 6A in parallelo, funziona perfettamente da quasi vent'anni e la stessa cosa succede sui camper dei miei conoscenti ai quali ho suggerito questa soluzione. Giovanni
...
Per chi come me non sa nulla, a livello pratico che differenza c'è tra un sistema con resistenze di  0,25 o resistenze di 0,50 ad esempio? Grazie
Michele
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 17:39:14
In risposta al messaggio di T i t a n del 10/03/2018 alle 17:13:08

Ciao , due diodi in parallelo tendenzialmente sono tentato anche io ad usarli ma non è come mettere due resistenze in parallelo. i diodi oltre ad una tensione che può essere leggermente diversa hanno anche una resistenza
Dinamica che li contraddistingue e da questi due elementi assieme fanno sì che è meglio un diodo da 10 A che non 2 in parallelo da 5 . in pratica non è mai una buona idea il parallelo di diodi.
...

Non metto in dubbio che avete ragione, tanta ragione da vendere! Quello che volevo spiegare è che, nel nostro caso, le correnti in transito sono sempre di bassissimo valore, quasi sempre inferiore ad un ampere; con questo valore, un diodo da 6A è più che sufficiente. Però possono crearsi, è indubbio, situazioni in cui il passaggio di corrente sia superiore, e comunque sempre inferiore al fusibile che ogni persona accorta dovrebbe installare su questa linea, e di valore in funzione della resistenza che, nel mio caso, è da 0.25 Ohm, a cui ho messo in opera un fusibile da 5A per salvaguardare la batteria servizi in caso di corto ad un  elemento della batteria motore. Una corrente massima di 5A (portata fusibile) implica una differenza, tra le tensioni delle batterie, superiore ad un volt (non ho più il simulatore per verificare il dato preciso perché passato a Windows 10!) e, con questa differenza di potenziale, credo, penso, suppongo (ma non oso dire di sapere!) che anche il secondo diodo debba intervenire.

Tutto questo fermo restando, e lo sottolineo, che, elettronicamente, due diodi non si dovrebbero mettere in parallelo. Spero di aver spiegato la mia tesi che è mia, personale, quindi da non considerare attendibile ed affidabile. Più di così non so che dire!

Giovanni
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 17:39:29
Due diodi in parallelo vi funzionano perché ne bastava anche uno solo.

La soglia di ogni diodo è 0,6 volt ma con una deriva termica di -2 mV a grado che e un valore NEGATIVO

In pratica il primo diodo dei due che scalda abbassa la sua tensione di soglia e aumenta la percentuale di corrente rispetto all'altro scaldando ancora di piú.
Si chiama effetto valanga.

Se si ha una sola resistenza posso capire la tentazione.... ma averne piú di una e non fare due rami separati è un errore.

Marco
Marco

http://www.m48.it

22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 17:49:40
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 10/03/2018 alle 17:30:33

Per chi come me non sa nulla, a livello pratico che differenza c'è tra un sistema con resistenze di  0,25 o resistenze di 0,50 ad esempio? Grazie

Hai chiesto:
Per chi come me non sa nulla, a livello pratico che differenza c'è tra un sistema con resistenze di 0,25 o resistenze di 0,50 ad esempio?

Una resistenza è un componente che, come dice il nome, oppone resistenza al passaggio della corrente. Io, come ho scritto, ho scelto il valore di 0.25 Ohm (40 watt) perché, con un simulatore professionale, avevo notato che con questo valore, nel caso di un corto di un elemento della batteria motore, avrei avuto un passaggio di corrente di quasi 10 ampere (ampere è l'unità di misura della corrente, tipo il tachimetro del contachilometri, cioè la velocità; adesso non sparatemi per questa affermazione!). A fronte di questo valore (10A), un fusibile da 5A sarebbe una probabile valida protezione in questo frangente.

Una resistenza da 0.50 Ohm (valore non commerciale, 0.47 oppure 0.68 Ohm) implica un minore passaggio di corrente, a palmi dimezzato; in questa situazione sarebbe necessario, per le salvaguardia della batteria servizi, un fusibile da 2A che, secondo me, e ripeto secondo me, potrebbe intervenire anche in altri casi.

Giovanni
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 18:08:25
In risposta al messaggio di Topolone del 10/03/2018 alle 16:42:15

Bravo, mettili tutti in parallelo che fai felice il biondo col furgone giallo
1520701641023.jpg
il parallelo vuol dire uno dietro l'altro... vero...?
cheekycheekydevil
18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 18:30:09
In risposta al messaggio di alva.it del 10/03/2018 alle 18:08:25

il parallelo vuol dire uno dietro l'altro... vero...?
Si, esatto.
Non sapendo cosa sono quei strani anelli colore alluminio ne metterei un po' in un senso e altri nell'altro, tanto per non fare torto a nessuno.
Arghhhhhhhhhhhh  cool
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 18:42:58
In risposta al messaggio di Topolone del 10/03/2018 alle 18:30:09

Si, esatto. Non sapendo cosa sono quei strani anelli colore alluminio ne metterei un po' in un senso e altri nell'altro, tanto per non fare torto a nessuno. Arghhhhhhhhhhhh 
1520703697501.jpg
Tu che lo sai... le resistenze come devo metterle?!
cryingsurpriseblush
9
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 18:51:22
In risposta al messaggio di alva.it del 10/03/2018 alle 18:42:58

Tu che lo sai... le resistenze come devo metterle?!
E già non ci capisco nulla, se poi(forse) vi divertite a scherzare io vado in palla, comunque grazie a tutti per diodi-resistenza e antennasmiley
Michele
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