CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piccolo chiarimento inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 14:38:49
ciao a tutti, mi sorge un piccolo dubbio sull’assorbimento di un inverter:

se ad esempio utilizzo un phon da 300w a 12v avro’ un assorbimento di 25Ah.

se lo stesso phon da 300w pero’ a 220v lo collego ad un  inverter, mi verrebbe da pensare che sta assorbendo 1.3Ah (piu’ l’assorbimento dell’inverter stesso)

In questo secondo caso stresserei molto meno la batteria.

.... Solo che in questo calcolo non mi quadra qualcosa...    
Che sbaglio?

Fabrizio

12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 14:52:12
In risposta al messaggio di airbity del 20/09/2018 alle 14:38:49

ciao a tutti, mi sorge un piccolo dubbio sull’assorbimento di un inverter: se ad esempio utilizzo un phon da 300w a 12v avro’ un assorbimento di 25Ah. se lo stesso phon da 300w pero’ a 220v lo collego ad un  inverter,
mi verrebbe da pensare che sta assorbendo 1.3Ah (piu’ l’assorbimento dell’inverter stesso) In questo secondo caso stresserei molto meno la batteria. .... Solo che in questo calcolo non mi quadra qualcosa...     Che sbaglio? Fabrizio  
...
Certo che non ti quadra. L'assorbimento sarà di circa 27-28 A, perché bisogna tenere conto del rendimento dell'inverter, che è di circa il 90%. 1,3 A, è la corrente sulla linea a 230V, cioè tra l'uscita dell'inverter ed il phon, mentre l'inverter prelevera' dalla batteria,  la corrente che ti ho indicato io. Spiegato così,  un tanto al kilo.
fastero
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 15:08:52
In risposta al messaggio di airbity del 20/09/2018 alle 14:38:49

ciao a tutti, mi sorge un piccolo dubbio sull’assorbimento di un inverter: se ad esempio utilizzo un phon da 300w a 12v avro’ un assorbimento di 25Ah. se lo stesso phon da 300w pero’ a 220v lo collego ad un  inverter,
mi verrebbe da pensare che sta assorbendo 1.3Ah (piu’ l’assorbimento dell’inverter stesso) In questo secondo caso stresserei molto meno la batteria. .... Solo che in questo calcolo non mi quadra qualcosa...     Che sbaglio? Fabrizio  
...
Se fai l'equazione risulta chiarissimo:

Tensione 1 x Corrente 1 x Rendimento = Tensione 2 x Corrente 2  = 300 W
Sostituiamo i valori noti:
Dalla parte batteria (a monte dell'inverter):
12 V x 27,8A x 0,9 = 300W
La batteria per produrre quei 300W sarà sottoposta a una corrente di 27,8 A
e, a valle dell'inverter avrai
230V x 1,3 A = 300W

Mentre invece, se colleghi direttamente un phon 300W 12 V alla batteria non avrai quel penalty del rendimento al 90% (=0,9) e quindi consumerai solo 25 A (rendimento 100% = 1):
12 V x 25 A x 1 = 300W

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 16:06:06
Ok (quasi) chiaro.

tra le due soluzioni la differenza e’ di circa 3 A.

Considerando che come bs ho 2 batterie agm da 100 l’ una in parallelo secco e come batteria motore una 120, per 5 minuti di phon (asciugare i capelli ai bambini) mi converrebbe collegare l’inverter alla batteria motore che ha piu’ spunto e soffrirebbe meno un carico cosi’ importante. 

Ovviamente per pochi minuti e con la batteria carica si intende.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 18:36:57

Così, tanto per non dire fesserie: se il phon di cui parla Fabrizio è da 300 watt ed alimentabile a 12 volt, significa che al suo interno ci sia una resistenza da circa mezzo Ohm, tralasciando il motore della ventola. Se ai capi di quella resistenza arrivassero 230 volt, gli ampere diventerebbero un po' tanti, ma tanti...

Quindi, Fabrizio, quel phon da 300 watt è nato alimentabile a 12 volt oppure a 230 volt?

Conosco un phon, che prima o poi tutti i camperisti hanno comprato, da 156 watt/12volt: questo phon è meglio che non s'avvicini alla rete a 230v!

Tanto per chiarire...

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 19:17:10
Si Giovanni hai ragione non sono stato chiaro.
Non ho un phon (lo vorrei) era solo a puro titolo esemplificativo per capire gli assorbimenti.

Mi chiedo allora chi acquista inverter da 1000 o 2000w che quantita’ enorme di corrente assorbe l’accessorio collegato, sicuramente per non piu’ di una manciata di minuti.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 19:17:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2018 alle 18:36:57

Così, tanto per non dire fesserie: se il phon di cui parla Fabrizio è da 300 watt ed alimentabile a 12 volt, significa che al suo interno ci sia una resistenza da circa mezzo Ohm, tralasciando il motore della ventola.
Se ai capi di quella resistenza arrivassero 230 volt, gli ampere diventerebbero un po' tanti, ma tanti... Quindi, Fabrizio, quel phon da 300 watt è nato alimentabile a 12 volt oppure a 230 volt? Conosco un phon, che prima o poi tutti i camperisti hanno comprato, da 156 watt/12volt: questo phon è meglio che non s'avvicini alla rete a 230v! Tanto per chiarire... Giovanni
...
Hai fatto bene a specificare, beninteso io parlavo di due phon... uno da 12 CC e un altro da 230 CA

Sennò il rischio è quello che fece un mio compagno delle medie, dopo che la prof. di scienze ci aveva fatto vedere l'elettrolisi con una pila da 9 V, una soluzione salina e l'idrogeno che si produceva in una provetta, volle fare le cose in grande, riempì di acqua il fondo della vasca da bagno, ci buttò dentro un kg di sale grosso, preparò una prolunga con due elettrodi, attaccatosi a una presa di mamma ENEL e la immerse nella vasca: se è ancora vivo è perché è stato molto fortunato che non stava toccando niente...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 19:30:26
In risposta al messaggio di airbity del 20/09/2018 alle 19:17:10

Si Giovanni hai ragione non sono stato chiaro. Non ho un phon (lo vorrei) era solo a puro titolo esemplificativo per capire gli assorbimenti. Mi chiedo allora chi acquista inverter da 1000 o 2000w che quantita’ enorme di corrente assorbe l’accessorio collegato, sicuramente per non piu’ di una manciata di minuti.

Hai scritto:
Non ho un phon (lo vorrei) era solo a puro titolo esemplificativo per capire gli assorbimenti.
Mi chiedo allora chi acquista inverter da 1000 o 2000w che quantita’ enorme di corrente assorbe l’accessorio collegato, sicuramente per non piu’ di una manciata di minuti

Immaginavo, perché un phon da 300 watt a 12 o 230 volt non è molto comune, non so neanche se esista. 

Personalmente, per una mia decisione categorica, non partecipo a discussioni in cui siano in gioco potenze oltre il normale utilizzo su un camper.

Giovanni
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 19:34:31
Giovanni sei stato gentile ed hai chiarito il mio dubbio. 
Il resto e’ solo banale curiosita’.

buona serata
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 19:36:02
Dash grazie per la squisita spiegazione!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 21:09:46
In risposta al messaggio di airbity del 20/09/2018 alle 16:06:06

Ok (quasi) chiaro. tra le due soluzioni la differenza e’ di circa 3 A. Considerando che come bs ho 2 batterie agm da 100 l’ una in parallelo secco e come batteria motore una 120, per 5 minuti di phon (asciugare i capelli
ai bambini) mi converrebbe collegare l’inverter alla batteria motore che ha piu’ spunto e soffrirebbe meno un carico cosi’ importante.  Ovviamente per pochi minuti e con la batteria carica si intende.
...
alla BM non collegare mai nulla, è l'unica cosa che ti potrà salvare da alcuni problemi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 21:29:31
Ciao Laikone
non ho mai collegato nulla alla bs proprio per questo motivo, ma ora ho l’ esigenza per l’inverno del phon. La bm sopporta un grande spunto, le agm no, non vorrei rovinarle. Generalmente la bm e’ sempre carica e l’ impiego sarebbe solo per 4/5 minuti.... 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 21:58:00
In risposta al messaggio di airbity del 20/09/2018 alle 21:29:31

Ciao Laikone non ho mai collegato nulla alla bs proprio per questo motivo, ma ora ho l’ esigenza per l’inverno del phon. La bm sopporta un grande spunto, le agm no, non vorrei rovinarle. Generalmente la bm e’ sempre carica e l’ impiego sarebbe solo per 4/5 minuti.... 
Dipende dalla AGM...

AGM è un modo di costruire la batteria e NON è detto che non sopporti grossi prelievi, non a caso la grande maggioranza di automobili monta quella batteria come batteria da avviamento...

Se non hai mai collegato nulla hai fatto benissimo! Continua così laugh
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 21:58:49
In risposta al messaggio di airbity del 20/09/2018 alle 21:29:31

Ciao Laikone non ho mai collegato nulla alla bs proprio per questo motivo, ma ora ho l’ esigenza per l’inverno del phon. La bm sopporta un grande spunto, le agm no, non vorrei rovinarle. Generalmente la bm e’ sempre carica e l’ impiego sarebbe solo per 4/5 minuti.... 
Un phon da 300W  non asciuga  quasi niente
nemmeno una testa pelata !

Usa la stufa Truma con tutte bocchette chiuse tranne una
hai disponibili 6000W ovviamente termici.
Dato che per lavare i capelli la usi per scaldare l'acqua
anche aria calda esce.
Poi se hai Alde allora sei nei guai.laugh

Con qualche trucco si fa funzionare anche in estate.
Franco
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 22:33:20
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/09/2018 alle 21:58:49

Un phon da 300W  non asciuga  quasi niente nemmeno una testa pelata ! Usa la stufa Truma con tutte bocchette chiuse tranne una hai disponibili 6000W ovviamente termici. Dato che per lavare i capelli la usi per scaldare l'acqua anche aria calda esce. Poi se hai Alde allora sei nei guai. Con qualche trucco si fa funzionare anche in estate.

Non ho mai provato... farò, un test grazie!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 08:39:42

Benedetti capelli! Noi abbiamo risolto il problema: in estate il sole fa il suo dovere, anche con la nipotina che ha i capelli lunghissimi e folti. Per la mezza stagione e l'inverno procediamo come segue: lavaggio capelli, messa in moto del mezzo, aria calda e ventole in cabina al massimo, chiusura di tutte le bocchette eccetto una, quella davanti al passeggero e, tempo massimo 30 secondi, i capelli sono asciutti, anche quelli della moglie che non sono molto corti. Niente tubi in giro, niente surriscaldamento della cellula. Spesso laviamo i capelli prima di partire per lo spostamento giornaliero...

Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 09:31:54
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/09/2018 alle 21:58:49

Un phon da 300W  non asciuga  quasi niente nemmeno una testa pelata ! Usa la stufa Truma con tutte bocchette chiuse tranne una hai disponibili 6000W ovviamente termici. Dato che per lavare i capelli la usi per scaldare l'acqua anche aria calda esce. Poi se hai Alde allora sei nei guai. Con qualche trucco si fa funzionare anche in estate.
Sono in parte d'accordo con te, sono passato anche io per questo "esperimento" che funziona in inverno ma NON VOGLIO assolutamente utilizzate in estate, perché del caldo ce n'è anche troppo...
infine il corrugato da utilizzare come phon era sempre in mezzo alle scatole....

con 2 batterie e un inverter si supera il problema...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link