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Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 19:02:22
Sto montando 2 crick elettrici da 3 tonnellate per livellare il mio VR daily ma noto che il cavo di comando dal crick alla pulsantiera è esiguo: circa 1 metro. Qualcuno sa se sia possibile applicare un telecomando wireless e poter comandare i crick dall'interno del veicolo ? Altrimenti dovrò tagliare il cavo e fare una prolunga.
Grazie Pierangelo
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anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 20:57:20
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 02/11/2018 alle 19:02:22

Sto montando 2 crick elettrici da 3 tonnellate per livellare il mio VR daily ma noto che il cavo di comando dal crick alla pulsantiera è esiguo: circa 1 metro. Qualcuno sa se sia possibile applicare un telecomando wireless e poter comandare i crick dall'interno del veicolo ? Altrimenti dovrò tagliare il cavo e fare una prolunga. Grazie Pierangelo
Perchè complicarsi la vita?
Sottoscocca prolunga fino in cabina e switch di comando.
Semplice, funzionale e ... robusto.
A meno che non fai una cosa completamente automatica che livella il camper da solo, ma non so neanche se esiste, ma penso di si.
Andrea
15
Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 22:43:38
In risposta al messaggio di anasta del 02/11/2018 alle 20:57:20

Perchè complicarsi la vita? Sottoscocca prolunga fino in cabina e switch di comando. Semplice, funzionale e ... robusto. A meno che non fai una cosa completamente automatica che livella il camper da solo, ma non so neanche se esiste, ma penso di si. Andrea
Praticamente dici di prendere la corrente dalla batteria,entrare in cabina e collegarsi alla pulsantiera di comando interponendo un fusibile ed un interruttore per non avere sempre sotto tensione la pulsantiera.,    a quel punto taglio il cavo che va dalla tastiera di comando al crick, faccio una prolunga su questo tratto di cavo (a 4 conduttori) e ricollego il comando.per alimentare i due crick che posiziono anteriormente sui due longheroni del telaio (davanti è sempre più basso che il posteriore). Certo che con un telecomando la cosa sarebbe stata più semplice anche perchè far passare due cavi in cabina...non so quanto semplice possa essere. Ora il cavo lungo è quello che va dalla batteria alla pulsantiera mentre quello dalla pulsantiera al crick è lungo un metro.
19
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 23:40:11
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 02/11/2018 alle 22:43:38

Praticamente dici di prendere la corrente dalla batteria,entrare in cabina e collegarsi alla pulsantiera di comando interponendo un fusibile ed un interruttore per non avere sempre sotto tensione la pulsantiera.,    a quel
punto taglio il cavo che va dalla tastiera di comando al crick, faccio una prolunga su questo tratto di cavo (a 4 conduttori) e ricollego il comando.per alimentare i due crick che posiziono anteriormente sui due longheroni del telaio (davanti è sempre più basso che il posteriore). Certo che con un telecomando la cosa sarebbe stata più semplice anche perchè far passare due cavi in cabina...non so quanto semplice possa essere. Ora il cavo lungo è quello che va dalla batteria alla pulsantiera mentre quello dalla pulsantiera al crick è lungo un metro.
...
Nel mio (ducato) se smonti la copertura dello scalino trovi dei fori da poter utilizzare.
Se poi vuoi andare sul tecnologico su bai ecc trovi di tutto, l'importante è che fai le cose con criterio , cavi, fusibili ed eventuale relè correttamente dimensionati e correttamente montati. Se hai bisogno di altre indicazioni conviene che prima decidi che tipo di montaggio vuoi fare e dici anche le caratteristiche dei crick.
Andrea
15
Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 00:00:18
Il mio è un Mobilvetta Icaro P4 del 2003 su telaio Iveco daily.Il crick l'ho preso su "Amazon: 

https://www.amazon.it/gp/produc...

  e lo fisso con due staffe a scorrimento saldate al telaio in modo che possa rimuovere i due crick quando voglio.Secondo te è meglio mettere un relay oppure è superfluo. L'assorbimento è di 15 A ognuno. Il bello è che sulle istruzioni è scritto che è possibile utilizzare il telecomando wireless ma il venditore dice che non esiste.Per il momento ti ringrazio.
Pierangelo
 
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anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 21:14:22
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 03/11/2018 alle 00:00:18

Il mio è un Mobilvetta Icaro P4 del 2003 su telaio Iveco daily.Il crick l'ho preso su Amazon: oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1    e lo fisso con due staffe a scorrimento saldate al telaio in modo che possa
rimuovere i due crick quando voglio.Secondo te è meglio mettere un relay oppure è superfluo. L'assorbimento è di 15 A ognuno. Il bello è che sulle istruzioni è scritto che è possibile utilizzare il telecomando wireless ma il venditore dice che non esiste.Per il momento ti ringrazio. Pierangelo  
...
Ho buttato giù uno schizzo, sicuramente si potrebbe fare di meglio, anche solo disegnarlo per bene.
E' sicuramente opportuno fare in modo che all'accensione del quadro il crick si alzi evitando di danneggiarsi alla partenza. Insomma qualcosa tipo scalino elettrico, o si utilizza lo stesso segnale o si prende un circuito già fatto su ama... o bai, digitare rele ritardo o qualcosa di simile. Ovviamente il cavo che porta i 15 A (correggo, il fusibile è da 20 A) andrà dalla batteria direttamente ai rele che saranno alloggiati sotto scocca in scatola da impianto elettrico. Un cavo più sottile arriverà in cabina per il deviatore.
Se poi si vuole mettere un telecomando (2 canali x ogni crick) anche il relativo ricevitore sarà nella scatola con i relè. Le uscite del ricevitore saranno collegate alle bobine relè al posto dello switch.
Solo ora sto pensando che lo switch e il telecomando potrebbero convivere in parallelo, in modo di poter usare il comando manuale in caso di problemi del telecomando. Ma attenzione che se vengono comandati insieme up e down il corto è garantito ed i relè ne uscirebbero malconci.
Ovviamente bisogna avere un minimo di conoscenze in campo elettrico per evitare problemi, mi raccomando il fusibile ad inizio linea, vicino alla partenza del filo.crick001.jpg
15
Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 10:34:22
Ti ringrazio per la cortesia. Questo è lo schema per collegare un crick al ricevitore per cui occorre fare 2 circuiti uguali se si vuole comandare 2 piedini. Ma quel componente in alto a sinistra con la scritta "DELA" cosa serve ? Altra cosa,in basso a destra:interruttore ON-OFF-ON. Perchè on-off-on e non solo "ON-OFF" ? La mia non è una polemica ma solo ignoranza in materia.
Ti ringrazio Pierangelo
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 11:37:41
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 04/11/2018 alle 10:34:22

Ti ringrazio per la cortesia. Questo è lo schema per collegare un crick al ricevitore per cui occorre fare 2 circuiti uguali se si vuole comandare 2 piedini. Ma quel componente in alto a sinistra con la scritta DELA cosa
serve ? Altra cosa,in basso a destra:interruttore ON-OFF-ON. Perchè on-off-on e non solo ON-OFF ? La mia non è una polemica ma solo ignoranza in materia. Ti ringrazio Pierangelo
...
Esatto, 2 piedini 2 circuiti. Ovviamente il delay sarà comune e pilota i due relè "UP"
In alto a sinistra è il circuito di ritardo (delay) per alzare in automatico il crick alla partenza, come per la chiusura scalino elettrico.
Non è un interruttore ma un deviatore ma con zero centrale. Appunto on-off-on, da un lato alza, dall'altro abbassa, al centro è off.
Andrea
15
Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 12:55:53
Tutto questo materiale lo si può reperire normalmente in un negozio di forniture elettriche,spiegando magari a cosa serve al fine di avere i vari componenti con caratteristiche idonee allo scopo, perchè ordinarlo via internet ho paura di prendere del materiale non idoneo.Per il momento ti ringrazio per la tua cortese disponibilità.
Pierangelo
19
unico97
unico97
17/02/2006 126
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 09:00:06
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 02/11/2018 alle 19:02:22

Sto montando 2 crick elettrici da 3 tonnellate per livellare il mio VR daily ma noto che il cavo di comando dal crick alla pulsantiera è esiguo: circa 1 metro. Qualcuno sa se sia possibile applicare un telecomando wireless e poter comandare i crick dall'interno del veicolo ? Altrimenti dovrò tagliare il cavo e fare una prolunga. Grazie Pierangelo
buongiorno, l' idea è bella, però dove li installi ? Se li metti davanti, ti servono dietro, se li metti dietro, ti servono davanti. Mi dai delucidazioni ? grazie
15
Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 10:38:36
Poichè il mio Daily (Mobilvetta Icaro P4) ha sempre il muso più basso del...retro, Ho deciso di montarli sui due longheroni del telaio in posizione più avanzata possibile. Ho visto che montandoli con la parte del motorino elettrico rivolta in avanti ci stanno benissimo.Sul lato passeggero ho tagliato via un pezzo di riparo in plastica che impediva la chiusura completa del crick, .così facendo non sporgono verso il suolo e restano allo stesso livello delle altre parti delle protezioni del motore.Per fissare i crick al telaio ho costruito due slitte recuperando un pezzo di scatolato e tagliandolo in modo che si possa incastrare a mò di slitta sul crick e con una spina di tenuta in maniera che quando voglio smontare i crick sia possibile. Il problema è l'impianto elettrico che risulta più complicato di quanto pensassi.Spero esserti stato utili e.....buoni Km
15
Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 10:43:09
Per Unico 97
mi son scordato di allegarti 3 foto . La slitta viene poi saldata sul telaio e verniciata.IMG_1941(1).JPGIMG_1942(2).JPGIMG_1943(3).JPG
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 11:43:31
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 02/11/2018 alle 22:43:38

Praticamente dici di prendere la corrente dalla batteria,entrare in cabina e collegarsi alla pulsantiera di comando interponendo un fusibile ed un interruttore per non avere sempre sotto tensione la pulsantiera.,    a quel
punto taglio il cavo che va dalla tastiera di comando al crick, faccio una prolunga su questo tratto di cavo (a 4 conduttori) e ricollego il comando.per alimentare i due crick che posiziono anteriormente sui due longheroni del telaio (davanti è sempre più basso che il posteriore). Certo che con un telecomando la cosa sarebbe stata più semplice anche perchè far passare due cavi in cabina...non so quanto semplice possa essere. Ora il cavo lungo è quello che va dalla batteria alla pulsantiera mentre quello dalla pulsantiera al crick è lungo un metro.
...
puoi usare questo

https://www.banggood.com/it/12V...


fatto sul camper di un mio amico


 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
15
Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 13:41:00
Si, per il telecomando ci siamo, il problema è saper fare un circuito che: mi avvisi prima di partire che i piedini sono giù, oppure non mi  faccia accendere il motore o comunque possa essere in sicurezza senza spaccare tutto.
19
unico97
unico97
17/02/2006 126
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 18:54:40
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 08/11/2018 alle 10:38:36

Poichè il mio Daily (Mobilvetta Icaro P4) ha sempre il muso più basso del...retro, Ho deciso di montarli sui due longheroni del telaio in posizione più avanzata possibile. Ho visto che montandoli con la parte del motorino
elettrico rivolta in avanti ci stanno benissimo.Sul lato passeggero ho tagliato via un pezzo di riparo in plastica che impediva la chiusura completa del crick, .così facendo non sporgono verso il suolo e restano allo stesso livello delle altre parti delle protezioni del motore.Per fissare i crick al telaio ho costruito due slitte recuperando un pezzo di scatolato e tagliandolo in modo che si possa incastrare a mò di slitta sul crick e con una spina di tenuta in maniera che quando voglio smontare i crick sia possibile. Il problema è l'impianto elettrico che risulta più complicato di quanto pensassi.Spero esserti stato utili e.....buoni Km
...
Buonasera, ti ringrazio per i chiarimenti. Purtroppo con il mio ( Ducato ) che è quasi in piano e lo livello solo nei terreni un pò inclinati, dovrei montarne 4 e da come si presenta sotto, sarebbe un disastro. Comunque l' idea è sempre bella. 

Modificato da unico97 il 08/11/2018 alle 18:56:24
15
Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 17:12:00
Per quanto riguarda il telecomando di cui mi hai mandato il link, volevo chiederti se uno di quegli aggeggi comanda due crick oppure se devo prenderne due. Credo ne basti uno dato che ha 4 canali, e poi se secondo te il delay di ritardo per evitare che si spacchino i piedini quando si accende il motore, va posizionato a valle de telecomando? sui contatti di ogni uscita? Ciao ancora grazie.
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 17:15:32
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 08/11/2018 alle 13:41:00

Si, per il telecomando ci siamo, il problema è saper fare un circuito che: mi avvisi prima di partire che i piedini sono giù, oppure non mi  faccia accendere il motore o comunque possa essere in sicurezza senza spaccare tutto.
Se guardi lo schema in alto a sinistra c'è un blocco di ritardo, in ingresso il d+, all'accensione l'uscita comanda per un certo tempo il sollevamento dei crick, se vuoi ci metti anche un cicalino, stesso modo con cui in altri camper (forse anche il tuo) si chiude lo scalino all'accensione del motore. E' sufficiente così.
Il telecomando va bene quello, ne trovi quanti ne vuoi su qualsiasi sito di e commerce
Andrea

Modificato da anasta il 09/11/2018 alle 17:17:23
15
Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 17:41:05
Ti ringrazio molto.
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