In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 02/11/2018 alle 19:02:22Perchè complicarsi la vita?
Sto montando 2 crick elettrici da 3 tonnellate per livellare il mio VR daily ma noto che il cavo di comando dal crick alla pulsantiera è esiguo: circa 1 metro. Qualcuno sa se sia possibile applicare un telecomando wireless e poter comandare i crick dall'interno del veicolo ? Altrimenti dovrò tagliare il cavo e fare una prolunga. Grazie Pierangelo
In risposta al messaggio di anasta del 02/11/2018 alle 20:57:20Praticamente dici di prendere la corrente dalla batteria,entrare in cabina e collegarsi alla pulsantiera di comando interponendo un fusibile ed un interruttore per non avere sempre sotto tensione la pulsantiera., a quel punto taglio il cavo che va dalla tastiera di comando al crick, faccio una prolunga su questo tratto di cavo (a 4 conduttori) e ricollego il comando.per alimentare i due crick che posiziono anteriormente sui due longheroni del telaio (davanti è sempre più basso che il posteriore). Certo che con un telecomando la cosa sarebbe stata più semplice anche perchè far passare due cavi in cabina...non so quanto semplice possa essere. Ora il cavo lungo è quello che va dalla batteria alla pulsantiera mentre quello dalla pulsantiera al crick è lungo un metro.
Perchè complicarsi la vita? Sottoscocca prolunga fino in cabina e switch di comando. Semplice, funzionale e ... robusto. A meno che non fai una cosa completamente automatica che livella il camper da solo, ma non so neanche se esiste, ma penso di si. Andrea
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 02/11/2018 alle 22:43:38Nel mio (ducato) se smonti la copertura dello scalino trovi dei fori da poter utilizzare.
Praticamente dici di prendere la corrente dalla batteria,entrare in cabina e collegarsi alla pulsantiera di comando interponendo un fusibile ed un interruttore per non avere sempre sotto tensione la pulsantiera., a quelpunto taglio il cavo che va dalla tastiera di comando al crick, faccio una prolunga su questo tratto di cavo (a 4 conduttori) e ricollego il comando.per alimentare i due crick che posiziono anteriormente sui due longheroni del telaio (davanti è sempre più basso che il posteriore). Certo che con un telecomando la cosa sarebbe stata più semplice anche perchè far passare due cavi in cabina...non so quanto semplice possa essere. Ora il cavo lungo è quello che va dalla batteria alla pulsantiera mentre quello dalla pulsantiera al crick è lungo un metro.
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e lo fisso con due staffe a scorrimento saldate al telaio in modo che possa rimuovere i due crick quando voglio.Secondo te è meglio mettere un relay oppure è superfluo. L'assorbimento è di 15 A ognuno. Il bello è che sulle istruzioni è scritto che è possibile utilizzare il telecomando wireless ma il venditore dice che non esiste.Per il momento ti ringrazio.In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 03/11/2018 alle 00:00:18Ho buttato giù uno schizzo, sicuramente si potrebbe fare di meglio, anche solo disegnarlo per bene.
Il mio è un Mobilvetta Icaro P4 del 2003 su telaio Iveco daily.Il crick l'ho preso su Amazon: oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1 e lo fisso con due staffe a scorrimento saldate al telaio in modo che possarimuovere i due crick quando voglio.Secondo te è meglio mettere un relay oppure è superfluo. L'assorbimento è di 15 A ognuno. Il bello è che sulle istruzioni è scritto che è possibile utilizzare il telecomando wireless ma il venditore dice che non esiste.Per il momento ti ringrazio. Pierangelo
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 04/11/2018 alle 10:34:22Esatto, 2 piedini 2 circuiti. Ovviamente il delay sarà comune e pilota i due relè "UP"
Ti ringrazio per la cortesia. Questo è lo schema per collegare un crick al ricevitore per cui occorre fare 2 circuiti uguali se si vuole comandare 2 piedini. Ma quel componente in alto a sinistra con la scritta DELA cosaserve ? Altra cosa,in basso a destra:interruttore ON-OFF-ON. Perchè on-off-on e non solo ON-OFF ? La mia non è una polemica ma solo ignoranza in materia. Ti ringrazio Pierangelo
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 02/11/2018 alle 19:02:22buongiorno, l' idea è bella, però dove li installi ? Se li metti davanti, ti servono dietro, se li metti dietro, ti servono davanti. Mi dai delucidazioni ? grazie
Sto montando 2 crick elettrici da 3 tonnellate per livellare il mio VR daily ma noto che il cavo di comando dal crick alla pulsantiera è esiguo: circa 1 metro. Qualcuno sa se sia possibile applicare un telecomando wireless e poter comandare i crick dall'interno del veicolo ? Altrimenti dovrò tagliare il cavo e fare una prolunga. Grazie Pierangelo
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 02/11/2018 alle 22:43:38puoi usare questo
Praticamente dici di prendere la corrente dalla batteria,entrare in cabina e collegarsi alla pulsantiera di comando interponendo un fusibile ed un interruttore per non avere sempre sotto tensione la pulsantiera., a quelpunto taglio il cavo che va dalla tastiera di comando al crick, faccio una prolunga su questo tratto di cavo (a 4 conduttori) e ricollego il comando.per alimentare i due crick che posiziono anteriormente sui due longheroni del telaio (davanti è sempre più basso che il posteriore). Certo che con un telecomando la cosa sarebbe stata più semplice anche perchè far passare due cavi in cabina...non so quanto semplice possa essere. Ora il cavo lungo è quello che va dalla batteria alla pulsantiera mentre quello dalla pulsantiera al crick è lungo un metro.
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In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 08/11/2018 alle 10:38:36Buonasera, ti ringrazio per i chiarimenti. Purtroppo con il mio ( Ducato ) che è quasi in piano e lo livello solo nei terreni un pò inclinati, dovrei montarne 4 e da come si presenta sotto, sarebbe un disastro. Comunque l' idea è sempre bella.
Poichè il mio Daily (Mobilvetta Icaro P4) ha sempre il muso più basso del...retro, Ho deciso di montarli sui due longheroni del telaio in posizione più avanzata possibile. Ho visto che montandoli con la parte del motorinoelettrico rivolta in avanti ci stanno benissimo.Sul lato passeggero ho tagliato via un pezzo di riparo in plastica che impediva la chiusura completa del crick, .così facendo non sporgono verso il suolo e restano allo stesso livello delle altre parti delle protezioni del motore.Per fissare i crick al telaio ho costruito due slitte recuperando un pezzo di scatolato e tagliandolo in modo che si possa incastrare a mò di slitta sul crick e con una spina di tenuta in maniera che quando voglio smontare i crick sia possibile. Il problema è l'impianto elettrico che risulta più complicato di quanto pensassi.Spero esserti stato utili e.....buoni Km
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 08/11/2018 alle 13:41:00Se guardi lo schema in alto a sinistra c'è un blocco di ritardo, in ingresso il d+, all'accensione l'uscita comanda per un certo tempo il sollevamento dei crick, se vuoi ci metti anche un cicalino, stesso modo con cui in altri camper (forse anche il tuo) si chiude lo scalino all'accensione del motore. E' sufficiente così.
Si, per il telecomando ci siamo, il problema è saper fare un circuito che: mi avvisi prima di partire che i piedini sono giù, oppure non mi faccia accendere il motore o comunque possa essere in sicurezza senza spaccare tutto.