CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pneumatici invernali... tutto l'anno.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
19
cocci66
cocci66
10/08/2006 113
Inserito il 13/03/2013 alle: 00:44:33
Pneumatici invernali: cerco info da parte di persone che usano le gomme invernali tutto l’anno. Penso sia un argomento interessante per molti. Spesso scartiamo le gomme estive perché troppo vecchie con il 50% di battistrada. [:(!] Allora perché non usare tutto l’anno quelle invernali e cambiarle dopo 4/5 anni ? Così avremo sempre le gomme in buono stato. [:)] Capisco che i consumi di carburante saranno maggiori ma non ci sarà più la spesa dei due treni di gomme e il cambio ogni fine stagione. Il mio problema, e penso quello di molti, viene dal fatto di avere solo un treno di gomme, io attualmente ho 6 gomme estive Michelin agilis camping alla frutta, hanno 6 anni con il 50% di battistrada e 6 gomme da neve di 2 anni. Allora mi sono chiesto: perchè buttare 6 gomme estive per prenderne altre 6 sempre estive e tra 4 anni dover buttare quelle invernali con il 60% di battistrada e dopo altri 2 anni ributtare quelle estive e così continuando negli anni ? [:(][:(!] Non posso usare sempre quelle invernali e cambiarle dopo 4/5 anni dopo averle consumate ? [;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 13/03/2013 alle: 07:12:47
. . è tutto l'inverno che se ne parla...dico che se vuoi seguire la teoria dei teorici che -1-...le invernali sotto al camper non servono a nulla... -2-..averle ti porta fuori strada perchè ti senti troppo sicuro... -3-...costano... tu che ormai ce le hai
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 13/03/2013 alle: 08:17:10
Io sulle auto uso le invernali tutto l'anno, con grande soddisfazione. Sul camper non le ho montate perché mi sembra che non ci siano invernali specifiche per camper 8quindi rinforzate).
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 13/03/2013 alle: 09:16:15
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 13/03/2013  08:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . le nostre misure sono rinforzate,diciamo che quelle ""per camper"" sono più rinforzate poi dipende dalle misure ad esempio le 215/75r16 ci sono invernali con 116/114 contro i 113/111 di alcuni CP @cocci66 con le tue gomme che hanno già fatto due inverni ed essendo il tuo un gemellato,per il consumo se le tiene controllate e ben gonfie non vedo grandi differenze ,lasciale sotto e vedi personalmente se poi non ti tornano i conti fai sempre in tempo a comprare ciò più ti convince...[8D] non ti si ingravida la gattina...
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 13/03/2013 alle: 09:19:40
Secondo me usare le gomme invernali tutto l'anno non serve a nulla,anzi deteriorano le gomme invernali. Le gomme invernali hanno una composizione chimica diversa rispetto all'estive perchè la mescona da il meglio di se dai 7 gradi in giù,mentre le altre dai 7 gradi in su. Quindi usando le gomme invernali anche d'estate oltra al consumo c'è anche il discorso che quando vengono impiegate per l'uso invernale non avrianno le prestazioni che si aspetta e quindi alla fine vedo si un guadagno inizile in fatto di soldi,ma a lunga andare secondo me penalizza le prestazioni invernali. Se una gomma nasce con una specifica ci sarà un motivo,poi ognuno faccia quello che vuole.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 13/03/2013 alle: 09:41:13
A parte che condivido che se n'è parlato abbondantemente nel forum, con decine di discussioni e di post... Io sul gemellato ho scelto le 4stagioni con M+S e fiocco di neve. Equiparate a tutti gli effetti alle invernali (basta per il CdS l'M+S), ma utilizzabili tutto l'anno. Le ho solo da Ottobre, ma per ora ne sono soddisfatto, ci sono andato in giro in autunno, durante le vacanze di Natale in Val d'Aosta e di recente in Francia a sciare. Io ho preso le GoodYear Cargo Vector 2, ma esistono anche di altri marchi. In buona sostanza dipende da quanto si usa il camper (percorrenza Km. annua) e quanto lo si usa in inverno. Per scarse percorrenze IMHO la soluzione che ho adottato può risultare conveniente, le gomme si consumano prima (la mescola è praticamente quella delle invernali e ci sono le lamelle sul battistrada) e si cambiano per consumo e non per età. Se invece si fanno molti Km. magari in giro per l'Europa d'inverno, tali da giustificare un consumo in 3/4 anni delle coperture, si può considerare l'acquisto delle invernali. Sempre e comunque catene a bordo, per camper/trasporto leggero e della misura corretta. Per il resto c'è chi usa le invernali tutto l'anno, anche qui sul forum, ma io dovendole comprare nuove ho preferito scegliere una soluzione garantita dal costruttore per l'uso All Season.

Modificato da Albertoy il 13/03/2013 alle 09:45:24
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/03/2013 alle: 10:53:19
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 13/03/2013  09:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> condivido al 100% ma sai, chi le ha "provate" trova ENORMI benefici in inverno, ma NON trova NESSUNA svantaggio d'estate. Di qui la coerenza... se non quella di vendere gomme. E' inutile, chi è sostenitore delle invernali su un camper, deve mettersi il cuore in pace e metabolizzare che dei soldi in gomme ne vengono "buttati" eccome. @cocci66: usa le Camping fino al 8-9° anno verificando le condizioni ogni anno. Con le invernali, visto che le hai già prsegui fino al 5° anno e vedi che dal 3-4° anno in poi è come avere delle estive... Non hai alternativa; ricorda che le invernali in estate allungano la frenata di ben oltre i 10mt, poi vedi tu[:D][:D] www.susezzapasa.it
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 13/03/2013 alle: 12:23:19
. . Dal punto di vista della sicurezza, acquistare un nuovo set di gomme è senza dubbio la soluzione migliore. Anche le migliori gomme, tuttavia, non possono sostituire un guidatore ragionevole – il maggior numero di incidenti avviene col bel tempo e su strade rettilinee. tutto vero quando si parla di pneumatici nuovi cioè con il 100% di battistrada ed i test sono tutti fatti con tali pneumatici, un invernale con quattro millimetri non è più consigliato/considerato affidabile nel svolgere il lavoro per il quale è stato concepito e le sue famose lamelle funzionano finchè hanno una certa dimensione, ai 4mmm di altezza del battistrada cosi come non ci sono ne per farti viaggiare in sicurezza in inverno ma hanno anche perso la negatività per l'uso nel periodo estivo visto che non si parla di pneumatici nuovi (che hanno tutti i test che parlano per loro) ma qui si parla pneumatici usati quindi con battistrada con altezza minore e i test... rimane che il fattore umano è determinante in ogni situazione
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 13/03/2013 alle: 15:53:31
. . provo a scrivere su una tastiera normale vediamo se riesco a scrivere meglio il tutto è riferito a gomma nuova grazie alle lamelle al 100% di altezza positiva: a temperatura da +7 a scendere,frenata trazione tenuta laterale ecct. negatvo :a temperatura superiore +7 a salire, frenata+lunga, consumi+alto-ecct gomme usate con lamelle ad altezza di solo 4mm il positivo va perso e viene considerato nullo il loro uso invernale di conseguenza si annulla il negativo ad esempio la frenata torna buona ecct. il tutto se con pressione adeguata al peso e non alla paura che schiodino gli armadieti ma bisogna ripeterlo ogni volta ? fattore umano al meglio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/03/2013 alle: 17:11:35
ma ste invernali sono proprio la panacea di tutti mali... in inverno fanno il miracolo, al momento del loro invecchiamento e della loro usura diventano delle ottime estive. Io, che non le ho mai[:D] provate, un filo logico pur volendo faccio fatica a trovarlo. A questo punto immagiano abbiano anche un dispositivo interno che in base al terreno su cui si trovano a viaggiare cambiano la scolpitura di conseguenza, diventando, volendo, delle ottime tassellate. Quelle gomme, allo sviluppo attuale della tecnologia vanno usate d'inverno e basta, è inutile tentare di recuperarle per evitare uno spreco di denaro, il quale se lo "si spende" in nome della sicurezza in inverno lo "si deve" spendere anche d'estate montando delle estive. www.susezzapasa.it
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 13/03/2013 alle: 17:21:42
Ma quale è il problema se d'estate la frenata si allunga di 5 metri? Col camper si va piano e di adegua la velocità. Seguendo il ragionamento della prestazione perché usare un estivo normale e non uno racing: magari frena 5 metri in meno. Ogni gomma e un compromesso!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 13/03/2013 alle: 18:12:15
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/03/2013  17:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . >>>>>>...ma ste invernali sono proprio la panacea di tutti mali...<<<<<< si tale quale il camper [:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/03/2013 alle: 21:27:03
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 13/03/2013  17:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, 5 metri sono la differenza fra il fermarsi ed un brutto incidente. [B)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/03/2013 alle: 22:03:44
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 13/03/2013  17:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I difetti più evidenti delle gomme invernali in estate, rispetto agli pneumatici estivi, consistono nello spazio di frenata più lungo e nel fenomeno dell’aquaplaning. Mentre il secondo aspetto è principalmente una conseguenza della differenza di profondità del battistrada, la differenza dello spazio di frenata non può essere ignorata. Secondo l'ADAC, lo spazio di arresto frenando a 100 km/h con pneumatici invernali può essere fino a 16 m più lungo che con gomme estiveid="red">, e la velocità con "invernali", nel punto di arresto del veicolo con pneumatici estivi, è sufficiente ad uccidere un pedone o a demolire l’auto davanti. Se vogliamo possiamo anche girare sui cerchi, ma non mi sembra che la velocità presa in esame dall'ADAC si scosti più di tanto dalle velocità effettuate con il camper. www.susezzapasa.it
19
cocci66
cocci66
10/08/2006 113
Inserito il 14/03/2013 alle: 01:45:54
Scusate ma so cosa prendere in caso di acquisto, M+S. Volevo sapere se qualcuno ha provato con il camper ad usare le invernali anche d'estate e se è riuscito a percorrere almeno 40.000 km. In caso contrario butto (con molto dispiacere) le 6 gomme estive di 6 anni (50.000 km) con il 50% di battistrada, vendo le 6 invernali di 2 anni (4.000 km) con l'80% di battistrada e prendo 6 M+S (valuterò marca e modello) che mi permetteranno di viaggiare tranquillo sia d'estate che d'inverno (con catene a bordo). La sicurezza è la cosa primaria, ma sfido chiunque a confermare godimento nel buttar soldi. La sicurezza è la cosa primaria, anche perchè quest'anno andremo in Portogallo e i km sono tanti, 6-7.000, e non vorrei avere problemi durante il viaggio. Buoni km a tutti.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 14/03/2013 alle: 04:14:43
. . con trazione posteriore-gemellato fai tranquillo,eventualmente tieni due e fai il cambio stagionale di quelle anteriori >>>>>..i può essere fino a 16 m più lungo che con gomme estive...<<<<<.si parla di nuove... >>>.. con pneumatici estivi, è sufficiente ad uccidere un pedone o a demolire l’auto davanti. E' un peccato che l'ADAC non indichi la differenza battistrada, che in un altro test su pavimentazione asciutta era nettamente inferiore rispetto al caso di pneumatici invernali nuoviid="red">id="Arial Black">.<<<<<<< si con pneumatico nuovo poi tutto cambia col diminuire dell'altezza delle lamelle a 4mm le lamelle perdono le loro qualità se perdono quelle positive perdono pure quelle negative da gli articoli in internet si prendono solo ciò che fa comodo [:D]

http://www.adac.de/infotestrat/...

http://www.oponeo.it/articoli/g...

http://www.albanesi.it/Inchiest...

tra il bianco e il nero ci stanno tutte le sfumature di tutti i colori

Modificato da salito il 14/03/2013 alle 04:37:41
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 14/03/2013 alle: 07:50:23
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 14/03/2013  04:14:43 si parla di nuove... >
> Perché, le invernali non si consumano?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/03/2013 alle: 07:53:58
io faccio il cambio estive invernali sull auto e noto differenza nella guida. le gomme normali dal punto di vista della tenuta e guidabilita' sono superiori. Forse su di un camper si noterebbe meno. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 14/03/2013 alle: 08:00:14
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/03/2013  07:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I collaudatori o i piloti sentono le differenze, anche perché possono fare dei confronti veri nelle stesse condizioni con pneumatici diversi. Noi dobbiamo solo fidarci delle prove strumentali che dicono che le differenze ci sono.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/03/2013 alle: 08:08:34
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/03/2013  07:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse su di un camper si noterebbe menoid="red"> 100km/h sono sempre 100, sia con una macchina che con un camper, l'unica differenza è IL PESO, il quale PEGGIORA le prestazioni; stesso motivo per cui su un camper le invernali non fanno tutta questa differenza rispetto a delle M+S. www.susezzapasa.it
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 14/03/2013 alle: 08:13:47
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/03/2013  21:27:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto fanno la differenza: allora perché non mettere gomme più performanti delle estive? Se togliessero altri 2 metri potrebbero fare la differenza no?[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link