https://www.magellanostore.it/p...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/08/2026 alle 07:00:40Non l'ho mai provata ma sicuramente è più silenziosa, altri vantaggi non li vedo.
qualcuno di voi l’ha montata? ... dovrebbe regolare anche la velocità del motore in automatico, è silenziosa?
In risposta al messaggio di banoyo del 19/08/2026 alle 10:32:18in teoria dovrebbe autoregolarsi, apri poco il rubinetto, gira piano, apri tanto, gira veloce, non dovrebbe vibrare e neppure evidenziare l’effetto pulsante
Non l'ho mai provata ma sicuramente è più silenziosa, altri vantaggi non li vedo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/08/2026 alle 07:00:40
qualcuno di voi l’ha montata? ... dovrebbe regolare anche la velocità del motore in automatico, è silenziosa?
https://www.oltrevela.com/fni16...
In risposta al messaggio di ecostar del 19/08/2026 alle 13:30:14Da quanto leggo forse l'unica limitazione potrebbe essere l'aspirazione limitata ad un metro ma non è citata la quota massima da rispettare, il che ne impone l'uso nelle immediate vicinanze del serbatoio.
I giri del motore variano al variare del prelievo quindi meno acqua sul prelievo in proporzione meno giri del motore , avendo un corpo pompante con ingranaggi in teflon sicuramente vibra meno delle classiche con membrane e da quel punto di vista direi più silenziosa dal link sottostante ci sono più info
In risposta al messaggio di Rascal del 19/08/2026 alle 16:15:16Autoadescamento di 1 metro è in altezza, non la distanza...non dovrebbe essere un problema in camper...mai ho visto pompe montate alte.
Da quanto leggo forse l'unica limitazione potrebbe essere l'aspirazione limitata ad un metro ma non è citata la quota massima da rispettare, il che ne impone l'uso nelle immediate vicinanze del serbatoio.
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/08/2026 alle 16:52:33cosa hai preso, pompe a membrana?
Con quel marchio ho avuto due esperienze negative sulla barca. Addirittura il cantiere ne montava un loro modello con due pompe affiancate, con la portata regolata elettronicamente, per far si che prelevando da entrambii bagni e dalla cucina non ci fossero cali di pressione e cambi di temperatura. Entrambe guastate, appunto due volte, cambiato marchio e risolto definitivamente.
In risposta al messaggio di Rascal del 19/08/2026 alle 16:15:16
Da quanto leggo forse l'unica limitazione potrebbe essere l'aspirazione limitata ad un metro ma non è citata la quota massima da rispettare, il che ne impone l'uso nelle immediate vicinanze del serbatoio.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/08/2026 alle 19:05:10la mia pompa è sullo stesso piano del serbatoio, non deve aspirare, gli arriva per caduta a serbatoio pieno, chiedo quanto ha di garanzia
Effettivamente l'autoadescamento fino a un metro non è sto gran che ma su un camper 1 metro di dislivello tra pompa e serbatoio non credo si raggiunga al max saranno 50 cm , la distanza lineare tra pompa e serbatoio c'entraben poco e nella peggior ipotesi in aspirazione si avrà più perdita con relativa diminuzione di portata in uscita ma su un camper è sempre poca roba , la stessa pompa ma da 12 litri minuto dovrebbe adescare fino a 1.5 metri , preciso che l'autoadescamento è sempre riferito dal dislivello tra pompa e serbatoio e non sulla distanza lineare o
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/08/2026 alle 19:36:15
la mia pompa è sullo stesso piano del serbatoio, non deve aspirare, gli arriva per caduta a serbatoio pieno, chiedo quanto ha di garanzia
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/08/2026 alle 17:27:30La pompa di cui parlavo era simile a questa, non credo sia di importanza per il caravanning. Era solo per sottolineare che si guasto' prima in garanzia dopo un anno, e poi di nuovo fuori garanzia. E non costava certo poco.
cosa hai preso, pompe a membrana? ho la Fiamma a 4 pistoncini, fa un baccano boia, le ho provate tutte, ho messo anche 4 molle sotto, niente il rumore si propaga, ho pavimento in legno, non posso spostarla fuori, in inverno mi si gela, il rumore lo fa quando va in pressione, con rubinetti aperti non fa rumore.
https://www.nauticastoreitaliap...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/08/2026 alle 17:27:30Bisogna vedere dove è fissata la pompa, per limitare al massimo il rumore oltre che supporti in gomma morbida l'importante è che sia fissata sul massello o su parti molto solide es. telaistiche, evitare tamburati o compensati di basso spessore che fungono da cassa di risonanza. Per questo è importante che la pompa sia in grado di aspirare pure in zone non immediate dal serbatoio, se poi abbiamo la possibilità di fare delle prove per trovare il posto e fissaggio migliore, ancora maglio.
cosa hai preso, pompe a membrana? ho la Fiamma a 4 pistoncini, fa un baccano boia, le ho provate tutte, ho messo anche 4 molle sotto, niente il rumore si propaga, ho pavimento in legno, non posso spostarla fuori, in inverno mi si gela, il rumore lo fa quando va in pressione, con rubinetti aperti non fa rumore.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/08/2026 alle 12:39:30Oltre al fissaggio su un punto srtutturale, controlla che il corpo della pompa non tocchi qualcosa.
ho parlato con un rivenditore, ne vendono parecchie e non danno problemi, ha due anni di garanzia, il pressostato non è tarabile, questo non sarebbe un problema, ne metterei uno a valle della pompa, prima di ordinarla faccio l’ultima prova alla Fiamma, riduco la pressione, forse si riduce anche il rumore
In risposta al messaggio di SilverHaze del 20/08/2026 alle 11:40:28La mia non vuole essere una critica all'azienda, che nel frattempo puo' avere migliorato i suoi prodotti.
Conosco piuttosto bene l’azienda Marco poichè la seguivo anni fa. gli vendevo la componentistica elettronica per la gestione della pompa. tutto fatto in casa a BS. addirittura gli avvolgimenti motore. avevo avuto mododi disquisire col figlio (progettista) del tipo di controllo e gestione del motore ed avevo assistito alle prove in vasca con la strumentazione per il controllo della portata,e devo dire che ero rimasto affascinato dalla complessita e finezza fella gestione elettronica ripromettendomi di montarne una in camper alla prima occasione. ma la mia shurflo non molla.
In risposta al messaggio di banoyo del 20/08/2026 alle 12:50:36da fastidio, è l’unico “problema” che ho riscontrato su questo camper, forse sono io troppo pignolo, al punto che la ho già ordinata, vi terrò informati, sono disposto a fare da cavia, appena mi arriva la monto
Oltre al fissaggio su un punto srtutturale, controlla che il corpo della pompa non tocchi qualcosa. La Fiamma non è silenziosa, ma resta sempre un rumore limitato e ovattato, non capisco come la tua possa essere cosi insopportabile.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/08/2026 alle 12:39:30
ho parlato con un rivenditore, ne vendono parecchie e non danno problemi, ha due anni di garanzia, il pressostato non è tarabile, questo non sarebbe un problema, ne metterei uno a valle della pompa, prima di ordinarla faccio l’ultima prova alla Fiamma, riduco la pressione, forse si riduce anche il rumore
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2026 alle 17:48:01la monto così com'è, se dovesse avere troppa pressione devo mettere qualche cosa, le tubazioni dovrebbero reggere, la Fiamma la danno per 1,5 bar, la Marco 2, montata la metto in pressione e tolgo l’alimentazione in mia assenza, 0,5 bar di differenza non dovrebbero creare problemi, provando si evince.
Ti sconsiglio di aggiungere un pressostato per il motivo che non serve tra l'altro quella pompa è tarata per fermarsi a 1.5 bar e vanno benissimo , aggiungendo un pressostato rischi di sballare la sua gestione elettronica