CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa dell'acqua intermittente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
Floreanfabio
Floreanfabio
10/08/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 22:48:43
Ciao a tutti...da qualche settimana la pompa va ad intermittenza se i rubinetti non sono aperti abbastanza...mentre appena apro un po' di più funziona regolarmente...
Succede sia con bagno che cucina...quindi nn credo siano i rubinetti...
Ho già verificato che nn ci siamo ostruzioni...
Potrebbe essere da sostituire?!?!
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 23:55:52
Tutto normale se non hai un vaso di espansione montato.
se prima non lo faceva ed hai un vaso di espansione o ha perso pressione o è forata la membrana.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 00:05:15

Presumo si tratti di una pompa esterna e sarebbe utile sapere il modello e marchio della pompa , comunque con un rubinetto o mix aperto poco quindi con basso preievo il classico ON/OFF rafvicinato della pompa o ritengo normale e si risolve installando un piccolo vaso di espansione , tuttavia senza vaso potresti provare a diminuire la pressione di OFF pompa tramite la classica vite di regolazione pressostatica solitamente è posizionata al centro del corpo pompante

se ci fosse instalalto un vaso di espansione allora è probaile che la precarica di aria sia a zero bar quindi dovresti ripristinarla da 07 a max 1 bar sperando poi che mantega la precarica 
Mario
Floreanfabio
Floreanfabio
10/08/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 22:25:26
IMG20240813212153.jpgIMG20240813212057.jpgok...ho messo le foto...direi no vado di espansione...vite trovata...devo qui di scendere girando in senso anti orario?!?
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 22:54:58
In risposta al messaggio di Floreanfabio del 13/08/2024 alle 22:25:26

ok...ho messo le foto...direi no vado di espansione...vite trovata...devo qui di scendere girando in senso anti orario?!?
Se non è guasta, non la puoi aggiustare.
Puoi solo romperla.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2024 alle: 10:53:42
In risposta al messaggio di ecostar del 13/08/2024 alle 00:05:15

Presumo si tratti di una pompa esterna e sarebbe utile sapere il modello e marchio della pompa , comunque con un rubinetto o mix aperto poco quindi con basso preievo il classico ON/OFF rafvicinato della pompa o ritengo normale
e si risolve installando un piccolo vaso di espansione , tuttavia senza vaso potresti provare a diminuire la pressione di OFF pompa tramite la classica vite di regolazione pressostatica solitamente è posizionata al centro del corpo pompante se ci fosse instalalto un vaso di espansione allora è probaile che la precarica di aria sia a zero bar quindi dovresti ripristinarla da 07 a max 1 bar sperando poi che mantega la precarica 
...
Ciao Marione!

Spero tu stia bene wink

Premetto che non amo molto mettere mani ad attrezzature tarate di fabbrica, per cui personalmente (come sai ho fatto) preferirei l'aggiunta del vaso alla modifica di una pressione di OFF, soprattutto se fatta da persona che non ne ha le competenze (con tutto il rispetto per floreanfabio wink

Però mi piace imparare e capire quindi ti chiedo: se diminuisco la pressione di off, ok, ottengo un minore stacca/attacca, ma non subisco ANCHE una riduzione della pressione di esercizio? O sto ragionando male?

Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2024 alle: 10:58:02
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/08/2024 alle 10:53:42

Ciao Marione! Spero tu stia bene  Premetto che non amo molto mettere mani ad attrezzature tarate di fabbrica, per cui personalmente (come sai ho fatto) preferirei l'aggiunta del vaso alla modifica di una pressione di OFF,
soprattutto se fatta da persona che non ne ha le competenze (con tutto il rispetto per floreanfabio  Però mi piace imparare e capire quindi ti chiedo: se diminuisco la pressione di off, ok, ottengo un minore stacca/attacca, ma non subisco ANCHE una riduzione della pressione di esercizio? O sto ragionando male? Grazie.
...
Vai a modificare solo la pressione massima di OFF
La portata della pompa sarà sempre quella 7-8-10 l al minuto
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2024 alle: 14:37:26
In risposta al messaggio di Floreanfabio del 13/08/2024 alle 22:25:26

ok...ho messo le foto...direi no vado di espansione...vite trovata...devo qui di scendere girando in senso anti orario?!?

Esdatto per diminuire la pressone di stacco pompa devi girare quella vite in senso antiorario , girala mezzo giro (180gradi) per volta e man mano che diminuisci vedi come reagisce la pompa , ovviamente con basso prelievo non eliminerai quello stacca attacca ravvicinato però lo attenui parecchio , per eliminarlo dovresti aggiungere un vaso di espansione 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2024 alle: 15:21:58
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/08/2024 alle 10:53:42

Ciao Marione! Spero tu stia bene  Premetto che non amo molto mettere mani ad attrezzature tarate di fabbrica, per cui personalmente (come sai ho fatto) preferirei l'aggiunta del vaso alla modifica di una pressione di OFF,
soprattutto se fatta da persona che non ne ha le competenze (con tutto il rispetto per floreanfabio  Però mi piace imparare e capire quindi ti chiedo: se diminuisco la pressione di off, ok, ottengo un minore stacca/attacca, ma non subisco ANCHE una riduzione della pressione di esercizio? O sto ragionando male? Grazie.
...

Ciao Mimmo  a parte qualche acciacco di troppo causati dala mia anagrafe non mi lamento grazie , spero che giri giusta anche per tè 

Come ha correttamente specificato Silvio abbassando la pressione di stacco pompa si abbasserà solo la pressione nell'impianto con pompa ferma ma con pompa in funzione la portata di acqua rimarrà quella di targa della pompa , nei primi istanti di apertura rubinetto la portata potrebbe essere leggermente inferiore causa perdite di carico dell'impianto idrico ma poca roba e solo per i primi istanti  
Mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2024 alle: 16:51:24
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2024 alle 15:21:58

Ciao Mimmo  a parte qualche acciacco di troppo causati dala mia anagrafe non mi lamento grazie , spero che giri giusta anche per tè  Come ha correttamente specificato Silvio abbassando la pressione di stacco pompa si
abbasserà solo la pressione nell'impianto con pompa ferma ma con pompa in funzione la portata di acqua rimarrà quella di targa della pompa , nei primi istanti di apertura rubinetto la portata potrebbe essere leggermente inferiore causa perdite di carico dell'impianto idrico ma poca roba e solo per i primi istanti  
...
Infatti mi preoccupavo proprio della pressione, come dire, incostante, che si andrebbe a causare. Magari la cosa all'atto pratico non è avvertibile. NOn avendo mai provato direttamenter posso solo immaginare.

Tuttavia, fosse mio l'impianto, penserei ad un VE, piuttosto, così la pompa non la tocco.

Oppure, niente. Partiamo dal presupposto che l'autore del topic non ha un problema. Il funzionamento in questo modo è normale e previsto. Accorgimenti vari, stanno alle esigenze/velleità di ognuno.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2024 alle: 18:17:57
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/08/2024 alle 16:51:24

Infatti mi preoccupavo proprio della pressione, come dire, incostante, che si andrebbe a causare. Magari la cosa all'atto pratico non è avvertibile. NOn avendo mai provato direttamenter posso solo immaginare. Tuttavia,
fosse mio l'impianto, penserei ad un VE, piuttosto, così la pompa non la tocco. Oppure, niente. Partiamo dal presupposto che l'autore del topic non ha un problema. Il funzionamento in questo modo è normale e previsto. Accorgimenti vari, stanno alle esigenze/velleità di ognuno.
...
Mimmo con un vaso di espansione si elimina il classico martellamento della pompa causa basso prelievo di acqua ma inizialmente si peggiora sulla costante pressione e relativa portata che si stabilizza sui valori di targa dopo tot secondi di prelievo , chiaramente è sempre un tempo limitato e relativo alla capienza del vaso ma sempre superiore di un impiantino senza vaso

pensa che su tutti i miei camper che ho posseduto non ho mai installato un vaso di espansione e non ne ho mai sentito la vera necessità , come basso prelievo intendo un prelievo pari o inferiore di 2 litri minuto quindi molto basso e lasciamelo dire anche inutile , il mio biribigolo a volte picia più forte   laugh
Mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2024 alle: 19:58:35
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2024 alle 18:17:57

Mimmo con un vaso di espansione si elimina il classico martellamento della pompa causa basso prelievo di acqua ma inizialmente si peggiora sulla costante pressione e relativa portata che si stabilizza sui valori di targa
dopo tot secondi di prelievo , chiaramente è sempre un tempo limitato e relativo alla capienza del vaso ma sempre superiore di un impiantino senza vaso pensa che su tutti i miei camper che ho posseduto non ho mai installato un vaso di espansione e non ne ho mai sentito la vera necessità , come basso prelievo intendo un prelievo pari o inferiore di 2 litri minuto quindi molto basso e lasciamelo dire anche inutile , il mio biribigolo a volte picia più forte   
...
yes
Floreanfabio
Floreanfabio
10/08/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2024 alle: 21:42:00
Grazie a tutti per l'aiuto... appena sul camper provo e vi farò sapere se problema andrà in risoluzione...
Per il vaso di espansione...devo andare su qualche prodotto in particolare?!?!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2024 alle: 22:56:56
In risposta al messaggio di Floreanfabio del 14/08/2024 alle 21:42:00

Grazie a tutti per l'aiuto... appena sul camper provo e vi farò sapere se problema andrà in risoluzione... Per il vaso di espansione...devo andare su qualche prodotto in particolare?!?!
Se vuoi qualcosa adi eterno, non andare nei negozi di accessori camper, ma da un rivenditore termo idraulico e prendilo inox da il litro/litro e mezzo è più che sufficiente
Silvio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 09:58:47
Sul mio camper avevo un vaso di espansione di quelli per i camper... A un certo momento perdeva acqua, ero in vacanza e non l'ho né riparato né sostituito ma semplicemente eliminato... Dopodiché ho agito sulla vite sul fondo della pompa shurflo in senso antiorario... Lo stacca/attacca è diventato quasi impercettibile e scompare completamente con un maggior flusso d'acqua... L'acqua fuoriesce con la giusta pressione e senza problemi... L'unica differenza è che la pompa parte subito anziché dopo alcuni secondi ma smette subito appena chiudo il rubinetto mentre con il vaso rimaneva aperta fino al riempimento dello stesso quindi il consumo elettrico è pressoché lo stesso... Queste pompe girano anche senz'acqua per cui il timore che si usura prima non esiste... Ormai sono alcuni anni che non ho più rimontato il vaso di espansione e con questo accorgimento sinceramente non ne sento la necessità... Buon Ferragosto...
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 12:42:06
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/08/2024 alle 09:58:47

Sul mio camper avevo un vaso di espansione di quelli per i camper... A un certo momento perdeva acqua, ero in vacanza e non l'ho né riparato né sostituito ma semplicemente eliminato... Dopodiché ho agito sulla vite sul
fondo della pompa shurflo in senso antiorario... Lo stacca/attacca è diventato quasi impercettibile e scompare completamente con un maggior flusso d'acqua... L'acqua fuoriesce con la giusta pressione e senza problemi... L'unica differenza è che la pompa parte subito anziché dopo alcuni secondi ma smette subito appena chiudo il rubinetto mentre con il vaso rimaneva aperta fino al riempimento dello stesso quindi il consumo elettrico è pressoché lo stesso... Queste pompe girano anche senz'acqua per cui il timore che si usura prima non esiste... Ormai sono alcuni anni che non ho più rimontato il vaso di espansione e con questo accorgimento sinceramente non ne sento la necessità... Buon Ferragosto...
...

yes Ottima decisione , non ho mai capito per quale motivo quelle pompette solitamente le regolano con una pressione di off pompa a 1,4-1.,5 bar che a mio parere non serve a nulla azi serve solo per amplificarre l'attacca/stacca troppo ravvicinato della pompa in fase di spegnimento , la pressione di utiizzo e reletiva portata dopo qualche secondo di apertura di un rubinetto non sarà mai di 1,4 bar ma decisamente inferiore anche meno della metà , quindi basterebbe pretarare il pressostato per fermare la pompa a non oltre 1 bar e qull'attaca/stacca sarà decisamente limitato anche con basso prelievo , anche tu come il sottoscritto ne hai avuto conferma

trà l'altro anche 'assorbimento elettrico sarà legegrmente inferiore , poca roba ma a lungo andare fa le differenza , dico leggermente inferiore per il motivo che pompare fino a 1 bar l'assorbimento è inferiore dal pompare fino a 1,5 bar , è una piccolezza ma che fa differenza 
Mario
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 12:45:14
In risposta al messaggio di ecostar del 15/08/2024 alle 12:42:06

Ottima decisione , non ho mai capito per quale motivo quelle pompette solitamente le regolano con una pressione di off pompa a 1,4-1.,5 bar che a mio parere non serve a nulla azi serve solo per amplificarre l'attacca/stacca
troppo ravvicinato della pompa in fase di spegnimento , la pressione di utiizzo e reletiva portata dopo qualche secondo di apertura di un rubinetto non sarà mai di 1,4 bar ma decisamente inferiore anche meno della metà , quindi basterebbe pretarare il pressostato per fermare la pompa a non oltre 1 bar e qull'attaca/stacca sarà decisamente limitato anche con basso prelievo , anche tu come il sottoscritto ne hai avuto conferma trà l'altro anche 'assorbimento elettrico sarà legegrmente inferiore , poca roba ma a lungo andare fa le differenza , dico leggermente inferiore per il motivo che pompare fino a 1 bar l'assorbimento è inferiore dal pompare fino a 1,5 bar , è una piccolezza ma che fa differenza 
...
È proprio così Mario, tra l'altro la pompa mi sembra anche meno rumorosa ma forse è una mia impressione...
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 15:35:12
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/08/2024 alle 12:45:14

È proprio così Mario, tra l'altro la pompa mi sembra anche meno rumorosa ma forse è una mia impressione...

In fase di spegnimento pompare fino a max 1 bar non solo assorbe meno correte ma sforzado meno prima dello spegninto in quei secondi diventa anche meno rumorosa quindi non si tratta di una tua impressione ma è realtà 
Mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 17:45:32
In risposta al messaggio di ecostar del 15/08/2024 alle 15:35:12

In fase di spegnimento pompare fino a max 1 bar non solo assorbe meno correte ma sforzado meno prima dello spegninto in quei secondi diventa anche meno rumorosa quindi non si tratta di una tua impressione ma è realtà 
Ciao Carissimi 
Saluto tutti e tutte nel giorno quasi a termine di ferragosto. Auguri
 Anto15. 

L'amore è un rischio che una persona si assume. Per questo il vero amore è per i coraggiosi.

Modificato da Anto15 il 15/08/2024 alle 17:56:32
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 23:41:03
In risposta al messaggio di ecostar del 15/08/2024 alle 15:35:12

yes
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 23:42:16
In risposta al messaggio di Anto15 del 15/08/2024 alle 17:45:32

Ciao Carissimi  Saluto tutti e tutte nel giorno quasi a termine di ferragosto. Auguri  Anto15.   
Buon fine ferragosto anche a te 
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link