CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ponte con i cavi dalla BS alla BM?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 08:00:44
Vorrei avere una Vostra opinione e consigli a riguardo la mia idea di fare un ponte con i cavi tra' le BS e la BM quando sono in sosta parcheggio e non in movimento e ovviamente senza usare le utenze in cellula tipo luci, frigo, tv, ecc, per tenere in carica la BM, premetto che ho istallato 2 panelli solari sul tetto che mi alimentano due batterie di servizio collegate in parallelo, una da 100 Ah e l'altra di 180 Ah per un totale di 280 Ah, questa soluzione la intendo temporanea perche' in un prossimo futuro e' mia intenzione istallare un parallelatore quale soluzione finale.
Ringraziandovi anticipatamente rimango in attesa dei Vostri preziosi consigli. 
La Meta E' Partire
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 08:23:03
In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/04/2022 alle 08:00:44

Vorrei avere una Vostra opinione e consigli a riguardo la mia idea di fare un ponte con i cavi tra' le BS e la BM quando sono in sosta parcheggio e non in movimento e ovviamente senza usare le utenze in cellula tipo luci,
frigo, tv, ecc, per tenere in carica la BM, premetto che ho istallato 2 panelli solari sul tetto che mi alimentano due batterie di servizio collegate in parallelo, una da 100 Ah e l'altra di 180 Ah per un totale di 280 Ah, questa soluzione la intendo temporanea perche' in un prossimo futuro e' mia intenzione istallare un parallelatore quale soluzione finale. Ringraziandovi anticipatamente rimango in attesa dei Vostri preziosi consigli.  La Meta E' Partire
...
Non conviene fare qualcosa di manuale per parallelare le batterie, prima o poi si dimentica.
Per tenere carica la BM, ci sono due soluzioni: una commerciale ed è il

CSB2

della CBE, oppure il faidate con il circuito

Diodo-resistenza

dell'amico Marco.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 08:31:34
In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/04/2022 alle 08:00:44

Vorrei avere una Vostra opinione e consigli a riguardo la mia idea di fare un ponte con i cavi tra' le BS e la BM quando sono in sosta parcheggio e non in movimento e ovviamente senza usare le utenze in cellula tipo luci,
frigo, tv, ecc, per tenere in carica la BM, premetto che ho istallato 2 panelli solari sul tetto che mi alimentano due batterie di servizio collegate in parallelo, una da 100 Ah e l'altra di 180 Ah per un totale di 280 Ah, questa soluzione la intendo temporanea perche' in un prossimo futuro e' mia intenzione istallare un parallelatore quale soluzione finale. Ringraziandovi anticipatamente rimango in attesa dei Vostri preziosi consigli.  La Meta E' Partire
...
Se intendi un collegamento fatto bene, interno con fusibili, Ok, che poi servirà per parallelatori, diodo+resistenza, staccabatteria, o quel che si vuole per evitare di scaricare la BM.

Personalmente ho tolto l' inutile parallelatore, ho messo un cavo 16 mmq con staccabatteria, (caricava la BM solo con tanto sole (estate) o collegato al 220, quindi in inverno, spesso BM scarica)
Ivo
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 08:55:06
In risposta al messaggio di masivo del 27/04/2022 alle 08:31:34

Se intendi un collegamento fatto bene, interno con fusibili, Ok, che poi servirà per parallelatori, diodo+resistenza, staccabatteria, o quel che si vuole per evitare di scaricare la BM. Personalmente ho tolto l' inutile
parallelatore, ho messo un cavo 16 mmq con staccabatteria, (caricava la BM solo con tanto sole (estate) o collegato al 220, quindi in inverno, spesso BM scarica)
...
Vi ringrazio per i vostri consigli preziosi, ma la mia domanda rimane se e' possibile momentaneamente, senza creare danni, fare ponte con i classici cavi a pinza tra' la BS alla BM per ricaricarla quando sono in sosta e parcheggiato, considerando che le batterie di servizio sono alimentate dai pannelli solari.
La Meta E' Partire
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 09:08:33
In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/04/2022 alle 08:55:06

Vi ringrazio per i vostri consigli preziosi, ma la mia domanda rimane se e' possibile momentaneamente, senza creare danni, fare ponte con i classici cavi a pinza tra' la BS alla BM per ricaricarla quando sono in sosta e parcheggiato, considerando che le batterie di servizio sono alimentate dai pannelli solari.

Tecnicamente va bene ma molto, molto pericoloso. Parli di cavi a pinza per cui una pinza farebbe presto a saltare e dove andrebbe a cadere questa pinza senza isolamento? Tieni conto che quel cavo è controalimentato, cioè collegato a due fonti di energia (batterie) per cui da qualsiasi parte lo stacchi, resta sempre alimentato con quel che ne consegue se malauguratamente la pinza volante andasse a massa. 

Il mio consiglio personale è di tirare fisso tra i positivi delle due batterie un conduttore (max 2.5 mmq), un fusibile da 5A immediatamente vicino al positivo della batteria motore e fusibile sempre da 5A vicinissimo al positivo della batteria servizi ed interporre il sistema diodo più resistenza: questo sistema sta li, funziona estate ed inverno, pannelli fotovoltaici e rete esterna 230v tramite caricabatterie. Io ho eliminato il coso commerciale installato a tradimento dal Concessionario perché dalle mie parti in inverno ci sono settimane e settimane di giornate uggiose dove il pannello (180 Watt) non riusciva mai a far scattare quel dispositivo mentre la soluzione proposta funziona sempre e comunque. Ma, ovviamente, il camper è tuo per cui a te la scelta. Ma il collegamento con il cavo a pinze lo escluderei subito.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 09:10:14
In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/04/2022 alle 08:55:06

Non conoisciamo quale centralina sia installata sul tuo camper .
Ma le centraline da oltre 10 anni ci pensano da sole in quanto
raggiunti i 13,5-13,6 volt  inviano corrente anche alla BM
mantenendola carica (sia collegati alla 220 che dal FV)
Se invece vuoi caricarla da molto bassa allora occorre un altro sistema
che sopra ti hanno indicato (cavo da 16 e sezionatore )
Franco
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 11:21:33
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/04/2022 alle 09:10:14

Non conoisciamo quale centralina sia installata sul tuo camper . Ma le centraline da oltre 10 anni ci pensano da sole in quanto raggiunti i 13,5-13,6 volt  inviano corrente anche alla BM mantenendola carica (sia collegati
alla 220 che dal FV) Se invece vuoi caricarla da molto bassa allora occorre un altro sistema che sopra ti hanno indicato (cavo da 16 e sezionatore )
...
Attualmente non ho nessuna centralina o parallelatore istallato, cosa che come ripeto andro' ad istallare in un prossimo futuro, per il momento vorrei solamente avere una risposta semplice, e' possibile fare ponte con i cavi a pinza tra' la Bs e la Bm per ricaricarla durante la sosta a motore spento? si o no? senza avere problemi elettrici.  
La Meta E' Partire
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 11:41:17
In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/04/2022 alle 11:21:33

Attualmente non ho nessuna centralina o parallelatore istallato, cosa che come ripeto andro' ad istallare in un prossimo futuro, per il momento vorrei solamente avere una risposta semplice, e' possibile fare ponte con i cavi a pinza tra' la Bs e la Bm per ricaricarla durante la sosta a motore spento? si o no? senza avere problemi elettrici.  
 e' possibile fare ponte con i cavi a pinza tra' la Bs e la Bm per ricaricarla durante la sosta a motore spento? si o no? senza avere problemi elettrici.  

a me sembra che ti abbiano risposto
Silvio
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 11:55:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/04/2022 alle 11:41:17

e' possibile fare ponte con i cavi a pinza tra' la Bs e la Bm per ricaricarla durante la sosta a motore spento? si o no? senza avere problemi elettrici.   a me sembra che ti abbiano risposto
L'unica risposta e' quella di Giovanni che dice:  Tecnicamente va bene ma molto, molto pericoloso. Parli di cavi a pinza per cui una pinza farebbe presto a saltare e dove andrebbe a cadere questa pinza senza isolamento? Pertanto assumo che se la pinza non cade dovrebbe essere fattibile, ma come ripeto assumo, vorrei invece avere un tuo parere se e' possibile si o no senza causare danni elettrici.
Grazie
La Meta E' Partire
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 11:56:31
In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/04/2022 alle 11:21:33

no se non vuoi esporti ai rischi che hanno bene espresso e forese non hai ben compreso
Paolo DR
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 12:19:28
In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/04/2022 alle 11:55:54

L'unica risposta e' quella di Giovanni che dice: Tecnicamente va bene ma molto, molto pericoloso. Parli di cavi a pinza per cui una pinza farebbe presto a saltare e dove andrebbe a cadere questa pinza senza isolamento? Pertanto
assumo che se la pinza non cade dovrebbe essere fattibile, ma come ripeto assumo, vorrei invece avere un tuo parere se e' possibile si o no senza causare danni elettrici. Grazie
...

Scusami ma non posso esimermi dal risponderti. Non volevo ma non posso. Tu sei qui per chiedere conferma ad una tua opinione e se qualcuno obietta non ti va bene. Io ti ho risposto, ma non ti basta, vuoi che qualcuno ti dica che va bene senza se e senza ma. No, non va bene senza se e senza ma.

Giovanni
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 12:22:16
In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/04/2022 alle 11:55:54

L'unica risposta e' quella di Giovanni che dice: Tecnicamente va bene ma molto, molto pericoloso. Parli di cavi a pinza per cui una pinza farebbe presto a saltare e dove andrebbe a cadere questa pinza senza isolamento? Pertanto
assumo che se la pinza non cade dovrebbe essere fattibile, ma come ripeto assumo, vorrei invece avere un tuo parere se e' possibile si o no senza causare danni elettrici. Grazie
...
Se questo è il quesito, è possibile, nessun pericolo per gli impianti, tranne il corto se la pinza va erroneamente a massa, tra l' altro serve solo collegare il cavo positivo, il negativo non serve essendo a massa.

Ovviamente è una soluzione emergenziale, che il buon senso non consiglierebbe, perchè rischiare lo sgancio della pinza, quando si può passare facilmente un cavo.

Oppure meglio ancora, con un tester si cerca il positivo della batteria motore dentro la cabina, (ve ne sono anche vicinissimi alle BS) e si collegano i 2 positivi, sempre con fusibili.
Ivo

Modificato da masivo il 27/04/2022 alle 12:35:37
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 12:22:51
Con i cavi da BS e BM e BS ricaricate da pannello solare sicuramente caricherai la BM (metti in parallelo tutte le batterie).

Però quando fai sti collegamenti volanti parcheggia per cortesia lontano da veicoli o case...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 12:42:33
In risposta al messaggio di masivo del 27/04/2022 alle 12:22:16

Se questo è il quesito, è possibile, nessun pericolo per gli impianti, tranne il corto se la pinza va erroneamente a massa, tra l' altro serve solo collegare il cavo positivo, il negativo non serve essendo a massa. Ovviamente
è una soluzione emergenziale, che il buon senso non consiglierebbe, perchè rischiare lo sgancio della pinza, quando si può passare facilmente un cavo. Oppure meglio ancora, con un tester si cerca il positivo della batteria motore dentro la cabina, (ve ne sono anche vicinissimi alle BS) e si collegano i 2 positivi, sempre con fusibili.
...
Grazie per la risposta, se ho ben capito mi consigli di mettere un unico cavo di adeguate dimensioni nei poli positivi delle due batterie senza la neccessita' di collegare i  poli negativi che cosi' facendo riesco a tenere la BM in carica, ora la mia domanda e', questo ponte posso tenerlo sempre collegato, oppure devo scollegarlo quando sono in marcia e l'alternatore mi carica la BM, scusa la mia ignoranza.    
La Meta E' Partire
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 12:49:38
In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/04/2022 alle 12:42:33

Grazie per la risposta, se ho ben capito mi consigli di mettere un unico cavo di adeguate dimensioni nei poli positivi delle due batterie senza la neccessita' di collegare i  poli negativi che cosi' facendo riesco a tenere
la BM in carica, ora la mia domanda e', questo ponte posso tenerlo sempre collegato, oppure devo scollegarlo quando sono in marcia e l'alternatore mi carica la BM, scusa la mia ignoranza.    
...
Il vero problema che hai è: che se non puoi scollegarlo, in sosta scarichi anche la batteria motore.
Se leggi in precedenza, io ho fatto lo stesso collegamento tra positivi, interponendo uno staccabatteria, ma se metti dei fusibili, basta ve ne sia uno comodo da togliere, e scolleghi i positivi...
Ivo
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 14:17:06
Quello che vuoi fare tu in teoria in marcia già c'è, tutti i camper in marcia caricano anche le BS, a meno che non sia stato fatto qualcosa all'impianto o lo stia allestendo tu e non hai finito l'opera. Il distacco tra BS e BM avviene quando si spegne il motore, e tu lo vorresti ripristinare, insomma sarebbe come se hai una sola mega batteria da 300ah, mettendo una BM da 100 e 2 BS da 100 l'una.
Se deve essere di emergenza usa la pinza tra BM e BS se hai problemi ad avviare il motore (puoi usare solo il cavo tra i positivi solo se la BS ha un cavo di massa grande, analogo a quello della BM.)
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 15:26:43
In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/04/2022 alle 12:42:33

Grazie per la risposta, se ho ben capito mi consigli di mettere un unico cavo di adeguate dimensioni nei poli positivi delle due batterie senza la neccessita' di collegare i  poli negativi che cosi' facendo riesco a tenere
la BM in carica, ora la mia domanda e', questo ponte posso tenerlo sempre collegato, oppure devo scollegarlo quando sono in marcia e l'alternatore mi carica la BM, scusa la mia ignoranza.    
...
mi sono fatto persuaso che ne capisci meno di me sui DISASTRI che puoi combinare quando usi cavi per avviamento quindi se vuoi ascoltare uno coi capelli grigi lascia perdere
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link