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1 20 34
16
enrigiu70
enrigiu70
19/12/2009 474
Inserito il 29/04/2013 alle: 23:37:34
Tempo addietro avevo trovato delle foto su una installazione di portabici faidate per non gravare sulla parete posteriorem ma effettuando l'aggancio principale alla barra del telaio alle spalle del paraurti. Qualcuno possiede un esempio grafico di come realizzare tale attacco? Vi ringrazio anticipatamente.Enrico.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 30/04/2013 alle: 08:59:37
anchio sono alla ricerca di un'idea del genere, spero che qualcuno ci illumini.[8D] ********************** Cordialmente Pippo5951 pippo5951.altervista.org
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/04/2013 alle: 09:14:43
Ricordate anche che una qualsiasi struttura del genere modificata e non omologata può causare seri problemi in caso di incidente e rivalsa da parte dell'assicurazione. [B)] Se ne era parlato nella sezione "Leggi", se siete interessati.
16
enrigiu70
enrigiu70
19/12/2009 474
Inserito il 30/04/2013 alle: 09:33:33
Non si tratta di modificare il telaio ma bensì, di montare un accessorio con supporto amovibile al telaio. Nel mio vecchio camper ha ceduto la parete, quindi assicurazione o no preferisco quel sistema.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 30/04/2013 alle: 09:58:33
quote:Risposta al messaggio di enrigiu70 inserito in data 30/04/2013  09:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quante bici avevi caricato? Poiché viaggiamo in quattro, spesso con bici al seguito, terrorizzato da questo da quanto ti è capitato, ho installato un portamoto che utilizzo esclusivamente come portabici. Ciao!
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 30/04/2013 alle: 10:03:31
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 30/04/2013  09:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trovi le foto di ciò che intendi nella sezione accessori-fai da te di questo sito Ciao!
peg1
peg1
-
Inserito il 30/04/2013 alle: 10:43:37
Legge o non legge, assicurazione o meno, ritengo che tali modifiche siano una pazzia, montare dei tubi metallici a sbalzo sul posteriore significa mettere in pericolo le altre persone, pensate a questo quando vi dedicate al fai da te... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 30/04/2013 alle: 11:02:51
Ciao io carico regolarmente 4 bici, avevo pensato di fare tale modifica ma poi ho rinunciato x la conformazione del mio camper (troppo complicato) la speranza e quella che regga [:I][:I] anche perché se fanno porta bici da 4 omologati e predisposizioni a parete sul camper per montare tale accessorio suppongo che, sia gli agganci che la parete, siano stati studiati x sopportare la sforzo [:I][:I] La soluzione più sicura e sicuramente il porta moto [;)][;)] chiaro! Ciao JJLETO
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caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 30/04/2013 alle: 11:26:12
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 30/04/2013  11:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul camper vecchio caricavo sempre 4 bici, unica precauzione una cinghia legata alla scala posteriore. Migliaia di km e nessun problema. Ciao Giorgio.
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 30/04/2013 alle: 13:35:31
se gli attacchi superiori del portabici sono in posizione idonea si puo distribuire la trazione mettendo all'interno della parete a tutta larghezza un "U" di alluminio di grosso spessore, nel precedente camper avevo fatto così perchè capitava immediatamente sotto ai pensili e fu abbastanza facile. Una soluzione per stare nelle regole, potrebbe essere anche (oltre al portamoto) quella di montare un gancio di traino e su questo fissare un apposito portabici. Penso che la spesa sia simile a montare un portamoto, ma tale portabici è leggero , si smonta con una mossa e si ripone quando non serve. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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gimo72
gimo72
15/12/2009 774
Inserito il 30/04/2013 alle: 14:11:09
quote:Risposta al messaggio di enrigiu70 inserito in data 29/04/2013  23:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>salve io me lo sono progettato e autocostruito... montato da un paio di anni e mai avuto problemi...se interessa posso postare foto... Simone
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 30/04/2013 alle: 15:09:42
Il problema posto da qualche collega è fondato. Il perchè rimane nelle pieghe della contorta legislazione del Codice della Strada. Difatti un portabici omologato per 4 bici attaccato ad una parete di compensato e travetti in legno è OK ma fino a che la parete stessa non si stacca con tutto quello che ne consegue. Invece una struttura costruita in fai da sè tutta in acciaio e collegata direttamente alla struttura del telaio non va bene e in caso di rilievi assicurativi e simili si troveranno tutti cavilli possibili per addebbitare le rivalse anche se l'elemento sotto accusa non è direttamente collegato alla dinamica del danno provocato! Eppure siamo in tanti ad asserire che siamo stati testimoni di aver visto delle belle realizzazioni che per robustezza non hanno nulla da invidiare a quelle considerate "omologate"! Io stesso qualche anno fa ho dovuto rinunciare alla realizzazione artigianale di un portamoto della cui robustezza oggi nemmeno in quelli più quotati trovo! E dire che mi sarebbe costato meno di un terzo di quelli venduti ma omologati! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 30/04/2013 alle 15:15:47
rumble
rumble
-
Inserito il 30/04/2013 alle: 15:41:13
solo un pazzo, senza offesa per chi l'ha fatto, puo' montarsi un portabici non omologato dietro, pensate a cosa potete andare incontro se a tamponarvi fosse un motociclista o anche una vettura e ci fossero delle conseguenze per il pirla che vi è venuto addosso, rischiate che il camper diventi la vostra prima casa, meditate gente, ciao Mauro

Modificato da rumble il 30/04/2013 alle 16:01:13
rumble
rumble
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Inserito il 30/04/2013 alle: 15:47:12
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 30/04/2013  15:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> P.S. sono gia stato tamponato, mi hanno distrutto il portabici omologato e qualche danno alla cellula e alle bici, tutto ripagato e sistemato al nuovo dall'assicurazione del tamponatore. con un portabici fai da te sarei stato io a pagare anche i danni di chi mi ha centrato Mauro

Modificato da rumble il 30/04/2013 alle 15:49:09
peg1
peg1
-
Inserito il 30/04/2013 alle: 15:57:51
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 30/04/2013  15:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è una questione di contorta legislazione, ma di sicurezza. Perche le macchine si disfano solo a guardarle? Per far vendere pezzi di ricambio? No, perché devo ammortizzare l'urto. Pensa ad un portamoto robusto e monolitico attaccato saldamente al telaio del mezzo se un motociclista o un ciclista ci cocciano, è come se andassero addosso ad una traversina ferroviaria, se poi ci sono dei bei tubi sporgenti potrebbero infilzarsi su di essi, per quanto riguarda i costi, un paio di maniche è costruirne uno "illegale" un altro omologarlo, adattarlo alle varie leggi nazionali, metterci il rischi d'impresa e via dicendo, perche non hai fatto richiesta di omologa del tuo? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 30/04/2013 alle: 16:27:30
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 30/04/2013  15:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trovare i cavilli legali è una contorta realtà tutta italiana. In altri Paesi Europei omologare una modifica è molto più semplice, per non parlare di un portabici o un portamoto. In effetti ti dò ragione come la dò a Rumble poco prima di te. Ma mi domando e dico: se parliamo di sicurezza e deformazioni strutturali siamo sempre daccordo, ma se l'esempio va ad un incidente contro la parte posteriore di un mezzo pesante il ragionamento comincia a far acqua. O mi sto sbagliando? Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
peg1
peg1
-
Inserito il 30/04/2013 alle: 16:43:59
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 30/04/2013  16:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sbagli, i paraurti dei mezzi pesanti sono in lamiera deformabile e con degli scatolati che li congiungono alle travature del telaio, si deformano, assorbono l'urto e impediscono che si impatti contro il telaio stesso, la cosa è evidentissima nei mezzi ricreazionali che hanno nei paraurti posteriori un tallone d'Achille grandissimo, chi non ne ha rotto almeno uno? Gli stessi porta bicicletta con tubi in alluminio che si piegano a mano o i porta moto con dei carichi tutto sommato ridicoli. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 30/04/2013 alle: 16:53:15
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 30/04/2013  16:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Consentimi di essere un tantino scettico, non per quello che dici, ma per quello che capita nella realtà. Per un esempio un tamponamento tra una utilitaria e un autocarro. Oggi meno peggio di qualche anno fa quando non esistevano i "paraincastro" ma sempre molto peggio per l'utilitaria. Poi poco fa si portava l'esempio di un motociclista contro un "nostro" portabici pieno di biciclette. La differenza tra un autocostruito e un omologato sarebbe solo pre il tamponato ma non per chi tampona, purtroppo. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
peg1
peg1
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Inserito il 30/04/2013 alle: 16:55:44
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 30/04/2013  16:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende, se l'autocostruito è fissato alla parete, ma non si capisce perché uno dovrebbe farlo , le cose non cambiano di molto, se è fissato al telaio...cambiano e molto. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 30/04/2013 alle: 17:28:01
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 30/04/2013  16:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo che dal punto di vista puramente tecnico potrebbe essere migliore ed anche più sicura una realizzazione fai da te. Ma se poi in caso di sinistro ti fanno causa, è già tanto se il camper, come dice rumble, diventa la tua casa, e non devi invece ripiegare su un ponte. Da quello che ho sentito da volontari dei soccorsi le strutture dei camion sono dei veri e propri killer, pur essendo regolarmente omologati. Però tornando a noi, se fanno causa al produttore di un camion se la vedano loro, ma se fanno causa ad un camperista per il suo trabiccolo autocostruito, si è davvero in guai seri. [:(]
17
stefanovt74
stefanovt74
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27/02/2008 728
Inserito il 30/04/2013 alle: 21:06:48
ho osservato bene un gold smith monto il pannello poi mi cimento nell autocostruzione tutto in alluminio poi posto le foto
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