quote:Risposta al messaggio di enrigiu70 inserito in data 30/04/2013 09:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quante bici avevi caricato? Poiché viaggiamo in quattro, spesso con bici al seguito, terrorizzato da questo da quanto ti è capitato, ho installato un portamoto che utilizzo esclusivamente come portabici. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 30/04/2013 09:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Trovi le foto di ciò che intendi nella sezione accessori-fai da te di questo sito Ciao!
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 30/04/2013 11:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul camper vecchio caricavo sempre 4 bici, unica precauzione una cinghia legata alla scala posteriore. Migliaia di km e nessun problema. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di enrigiu70 inserito in data 29/04/2013 23:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>salve io me lo sono progettato e autocostruito... montato da un paio di anni e mai avuto problemi...se interessa posso postare foto... Simone
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 30/04/2013 15:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> P.S. sono gia stato tamponato, mi hanno distrutto il portabici omologato e qualche danno alla cellula e alle bici, tutto ripagato e sistemato al nuovo dall'assicurazione del tamponatore. con un portabici fai da te sarei stato io a pagare anche i danni di chi mi ha centrato Mauro
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 30/04/2013 15:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è una questione di contorta legislazione, ma di sicurezza. Perche le macchine si disfano solo a guardarle? Per far vendere pezzi di ricambio? No, perché devo ammortizzare l'urto. Pensa ad un portamoto robusto e monolitico attaccato saldamente al telaio del mezzo se un motociclista o un ciclista ci cocciano, è come se andassero addosso ad una traversina ferroviaria, se poi ci sono dei bei tubi sporgenti potrebbero infilzarsi su di essi, per quanto riguarda i costi, un paio di maniche è costruirne uno "illegale" un altro omologarlo, adattarlo alle varie leggi nazionali, metterci il rischi d'impresa e via dicendo, perche non hai fatto richiesta di omologa del tuo? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 30/04/2013 15:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Trovare i cavilli legali è una contorta realtà tutta italiana. In altri Paesi Europei omologare una modifica è molto più semplice, per non parlare di un portabici o un portamoto. In effetti ti dò ragione come la dò a Rumble poco prima di te. Ma mi domando e dico: se parliamo di sicurezza e deformazioni strutturali siamo sempre daccordo, ma se l'esempio va ad un incidente contro la parte posteriore di un mezzo pesante il ragionamento comincia a far acqua. O mi sto sbagliando? Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 30/04/2013 16:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sbagli, i paraurti dei mezzi pesanti sono in lamiera deformabile e con degli scatolati che li congiungono alle travature del telaio, si deformano, assorbono l'urto e impediscono che si impatti contro il telaio stesso, la cosa è evidentissima nei mezzi ricreazionali che hanno nei paraurti posteriori un tallone d'Achille grandissimo, chi non ne ha rotto almeno uno? Gli stessi porta bicicletta con tubi in alluminio che si piegano a mano o i porta moto con dei carichi tutto sommato ridicoli. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 30/04/2013 16:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consentimi di essere un tantino scettico, non per quello che dici, ma per quello che capita nella realtà. Per un esempio un tamponamento tra una utilitaria e un autocarro. Oggi meno peggio di qualche anno fa quando non esistevano i "paraincastro" ma sempre molto peggio per l'utilitaria. Poi poco fa si portava l'esempio di un motociclista contro un "nostro" portabici pieno di biciclette. La differenza tra un autocostruito e un omologato sarebbe solo pre il tamponato ma non per chi tampona, purtroppo. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 30/04/2013 16:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende, se l'autocostruito è fissato alla parete, ma non si capisce perché uno dovrebbe farlo , le cose non cambiano di molto, se è fissato al telaio...cambiano e molto. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 30/04/2013 16:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo che dal punto di vista puramente tecnico potrebbe essere migliore ed anche più sicura una realizzazione fai da te. Ma se poi in caso di sinistro ti fanno causa, è già tanto se il camper, come dice rumble, diventa la tua casa, e non devi invece ripiegare su un ponte. Da quello che ho sentito da volontari dei soccorsi le strutture dei camion sono dei veri e propri killer, pur essendo regolarmente omologati. Però tornando a noi, se fanno causa al produttore di un camion se la vedano loro, ma se fanno causa ad un camperista per il suo trabiccolo autocostruito, si è davvero in guai seri. [:(]