CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto 120kg e Honda SH: un amore impossibile?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
6
CharlesORiley
CharlesORiley
22/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 00:49:59
Salve a tutti, Camperonliners! Dopo un sacco di mesi torno su questo forum immenso e trovo una marea di argomenti che sfiorano la mia stessa domanda, tuttavia senza mai centrarla in pieno. Ho chiesto ad amici, conoscenti, altri camperisti ed ho visitato tre concessionari di scooter. Ho capito che le possibilità sono due: o sono io che non riesco a far capire la domanda, oppure le regole sono così vaghe e interpretabili che una risposta effettivamente non c'è.

Ringrazio infinitamente chi si prenderà la briga di leggermi e consigliarmi!

Sto sbavando come un lama sul nuovo Honda SH 150i. Ho un portamoto che dichiara "Max 120Kg". Scheda tecnica dello scooter sul sito Honda: 134,1 Kg con il pieno (129Kg a secco). Tecnicamente, la risposta è no, non posso mettercelo. Voglio capire se ci sono gli estremi per mettercelo lo stesso.

Premessa: guido un bestione con telaio Alko ed uno sbalzo posteriore piuttosto contenuto, per cui non mi preoccupo degli aspetti tecnici del trasportare uno scooter che pesa 10Kg più del dichiarato. Il camper è un patente B, già fuori peso, quindi anticipo che in Svizzera non ci vado. Quello che mi chiedo è questo: quando sulla strada circola un camper che porta uno scooter sul portamoto, il veicolo soggetto alle regole del Codice della Strada è solo ed esclusivamente il camper, oppure no?

Ecco le cose che non riesco a capire...

Sul libretto di circolazione degli scooter... il peso non c'è. Ho girato tre concessionari, abbiamo controllato insieme e tutti confermano: sul libretto non c'è scritto il peso. In che modo Le forze dell'ordine saprebbero che il mio scooter pesa 10Kg di più? Pesano le moto in strada? Ed eventualmente, a che sanzioni potrei andare incontro?

Sapendo questo, se io sto guidando un camper e mi ferma una pattuglia, possono chiedermi il libretto dello scooter? A che titolo, dato che si tratta solo di un oggetto trasportato e non di un veicolo in circolazione? E se invece che sul portamoto lo tenessi in garage? Veramente nasconderlo sarebbe la soluzione?

Che voi sappiate, esiste una tolleranza tra il peso dichiarato sul portamoto e quello effettivamente trasportato?

Parlando invece di assicurazione, la mia compagnia rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso del camper. In caso di incidente, il fatto che su un camper sovrappeso ci sia un portamoto con un oggetto a sua volta sovrappeso può invalidare la copertura? 

Ve la metto ancora più ridicola: se invece dell'SH prendessi un Kymko People, il peso dichiarato è 122Kg. Due chili fuori peso. Onestamente: voi che fareste?
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 08:04:23
Ciao se il tuo problema è rispettare la portata massima del portamoto ci sono scooter che pesano meno di 120kg se invece vuoi l'Honda SH150 penso che 10kg in più non creino grossi problemi essendo come già hai dichiarato fuori peso all'origine
swap.jpg
questo pesa 109kg ed è 150cc
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 10:13:45
Mi sembra tu abbia valutato i vari aspetti, non ti resta che darti una risporta.
Io non ho moto ne portamoto, non saprei dirti.
Ti ricordo solo (ma è stato ripetuto nmila volte) che l'assicurazione copre i danni materiali, ma se si va sul penale ci sei solo tu.
Se prendi una enorme buca e ti perdi tutto il portamoto, qualcuno potrebbe dire che era fuori peso ...
Andrea
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 10:35:38
Sul forum si deve sottolineare che il fuori peso è fuori legge. Poi se nell'insieme tu pensi di poter rischiare e non solo in Svizzera ma su ogni strada aperta al traffco del mondo  fallo e basta. Il portamoto è in acciaio o in alluminio?  Perchè se in acciaio dieci kg non spostano più di tanto, se in alluminio ne ho visti deformarsi sotto il peso alla prima buca. 
"il est interdit d'interdir"
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 10:46:25
io non ci giurerei che sulla Carta di Circolazione il peso non sia indicato; è classificato come motociclo, al punto F.2 del libretto c'è scritto sicuramente qualcosa; però quello è il peso massimo, a vuoto è possibilissimo che non sia riportato nulla.
Per il sovrappeso ti hanno già risposto
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 13:21:13
Non vedo quali problemi ti poni, dichiari di essere consapevole di avere un veicolo fuorilegge. 
Fuorilegge per fuorilegge, fai come ti pare, tanto siamo in  Italia e chi se ne frega delle regole, vero? 
Trovo assurdo preoccuparsi della Svizzera e non del proprio paese. 
Ora passiamo alla parte tecnica
Anche se il portamoto portasse 150 kg, non è detto che tu li possa trasportare tutti, bisogna pesare l'asse, e visto che sei già sovrappeso, direi che su quel portamoto non dovresti caricarci nulla
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 14:09:46
Esempio lampante di chi ha un camper e rispetta rigorosamente le leggi, norme, e regolamenti, tanto per strada c è solo lui e che se ne frega se fa danni. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 15:35:24
Altra new entry...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 17:11:40
"Il camper è un patente B, già fuori peso, quindi anticipo che in Svizzera non ci vado"
A me personalmente interessa poco se tu in Svizzera non ci vai.
Interessa molto di più che tu in Italia non circoli. Spero di non incrociarti mai.
Logo%20Antonio(264).png

Antopat
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 17:37:03
Se parliamo di tenuta del portamoto direi che sicuramente lo regge un mezzo di 10-20 kg in più (al limite togli il bauletto)
Se ti ferma la polizia ti può chiedere qualunque cosa quindi non c’è certezza, però io ho l’SH nel garage del camper e, ai controlli, nessuno mai lo ha aperto.

Per quanto riguarda il sovrappeso (non ho chiaro se ce l’hai con lo scooter o anche senza) la rinuncia alla rivalsa vale solo un civile (infatti si chiama RCA) in caso di penale probabilmente l’assicurazione paga ma poi chiede tutti i danni a te. Potresti fare la garanzia di tutela legale ma vale sempre quanto sopra.
In alternativa la C1 e riomologare il camper a 40 quintali.
Il discorso della Svizzera è sempre molto remoto, non è che fermano tutti i camper, invece c’è da dire che in caso di incidente con ragione anche l’assicurazione prima di pagare quel camper lo sottopone a tutti i controlli e se non torna qualcosa...
Io, che sono fondamentalmente uno strnz, se avessi un incedente con un camper, chiederei subito il sequestro preventivo per verificare tutti i parametri.
Anche l’ultima ‘leggenda metropolitana’ che hanno chiesto di portare le B a 40-45 quintali è tutta una bufala, ma non perché non è stata fatta la richiesta ma perché anche se lo facessero andrebbero riomologati i camper e molti non possono avere l’aumento di massa  (e poi esiste la C1 non professionale che è semplice da prendere e si possono guidare mezzo fino a 75 quintali)

Ovviamente sto estremizzando, come dice qualcuno tutto i camper sono in sovrappeso (o quasi tutti) però la sfiga ci vede benissimo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 19:28:23
se proprio monta questo, almeno con il portamoto sei in regola

http://www.goldschmittitalia.it...

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 19:28:54
Secondo me dipende più dal sovrappeso complessivo che dal sovrappeso dello scooter. I 10 Kg, che poi forse non saranno solo 10, ma qualcuno in più tra olio, carburante, contenuto del sottosella, ecc. , devono rientrare nel margine di omologazione e sul libretto dell'SH è indicato solo il peso massimo ed il rapporto peso potenza riferito ad un peso di oltre 200 Kg (presumibilmente il peso in ordine di marcia). Peraltro non credo che a nessuno sia mai venuto in mente di verificare il peso dello scooter e l'omologazione del portamoto. Quindi mi preoccuperei di più del sovrappeso complessivo. In Italia fino al 10% di sovrappeso ti sanzionano, ma puoi proseguire il viaggio senza dover rientrare nel peso. Questa è un'implicita ammissione di "non pericolosità" del veicolo in sovrappeso fino al 10%. Del resto tutti i nostri Ducato Light hanno una massa complessiva a pieno carico di 3850 Kg, e questo significa che sono "tecnicamente" idonei a raggiungere quei valori di peso. Dici di essere conscio del sovrappeso del tuo camper, ma non ne riporti lo spostamento che, secondo me sarebbe il dato più importante. Se sei già sovrappeso del 10%, con lo scooter vai oltre e quindi, in caso di controllo dovrai scaricare qualcosa per rientrare nei 3900 Kg e, se capita un incidente, il Grinza di turno laugh (è una battuta, ovviamente) avrebbe buon gioco a dimostrare la precarietà del tuo veicolo e gli sarebbe tuttosommato semplice attribuirti, tutta o in parte, la responsabilità. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
CharlesORiley
CharlesORiley
22/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 00:35:58
Signori, che dire... grazie di cuore a tutti per la partecipazione ed il tempo dedicato al mio post. Sinceramente non speravo tanto e non pensavo neanche di sollevare una problematica così scottante. Di consigli buoni ne ho ricevuti, sono sparsi nei post qui sopra, qua e là, e ovviamente nel frattempo ho continuato a cercare informazioni, per cui un'idea me la sono fatta.

Forse perché sono uno sciocco, forse perché avendo lasciato solo qualche post in questo forum non ho ancora preso bene le misure, forse persone più veterane di me lascerebbero correre e chiuderebbero il browser, ma proverò ugualmente a rispondere a coloro che mi sono sembrati più infastiditi dalla mia domanda. Dopodiché, ci mancherebbe altro... starò bene attento a ciò che lascerò fluire in queste pagine.
  1. Se me ne fossi voluto fregare delle regole, vi garantisco che non avrei perso tempo a chiedere consigli su un forum. Avrei fatto come so che tanti camperisti fanno. Purtroppo, però... mi sono fatto venire lo scrupolo che forse non stavo facendo una cosa giusta. Ed ecco perché ho chiesto qui. Giusto oggi ho chiesto informazioni ad un collega camperista incontrato per strada. Aveva il mio stesso portamoto, uno sbalzo posteriore molto più pronunciato e ovviamente mi ha detto... "Regge 120Kg, ma anche se pesa poco di più, io ci metto un SH150." Non credo si sia preso la briga di confrontarsi con altri, prima di decidere. Sicuramente io sono molto più sciocco: se fossi stato furbo, non avrei chiesto niente a nessuno, avrei caricato l'SH, mi sarei risparmiato risposte al vetriolo e per voi non sarebbe cambiato niente. Mi avreste incrociato in strada e ci saremmo lampeggiati e salutati, ciascuno nella propria beata ignoranza. Era esattamente come temevo. Vizi privati, pubbliche virtù.
  2. Confermo il mio dubbio iniziale: è difficile far capire la domanda. La legge è poco chiara, su questo argomento. Ecco perché su questo stesso forum ci sono moltissimi pareri contrastanti. Io stavo chiedendo aiuto per trovare una legge, una norma che dicesse espressamente cosa posso o non posso fare. La sto cercando da settimane, ma continuo ad ottenere risposte contraddittorie. Uno dice che si può, uno dice che non si può, uno dice che forse si può, l'altro lo insulta perché non ha capito niente, l'altro ancora dice "Ma che te frega!". Ed ecco perché avevo dei dubbi. Stavo cercando di evitare di infrangere la regola. Volevo conoscerla, capire se fosse vaga o precisa, se ci fossero margini di interpretazione o meno. Di nuovo, mi stavo ponendo il problema di fare le cose in modo decente. Ma non colpevolizzo nessuno per non averlo capito. Ho parlato con decine di persone, anche di persona, e non ha capito nessuno, deve essere per forza sbagliata la domanda.
  3. Il fatto che certe categorie di camper escano di fabbrica già fuori peso è un fatto risaputo da anni. Anche qui ci sono decine di post e conversazioni sul sovrappeso. Non mi pare che Laika venda pochi camper perché hanno problemi di peso. Vuol dire che qualcuno li compra. E se le compagnie assicurative specializzate nei VR rinunciano alla rivalsa in caso di sovrappeso, ci sarà un motivo.
  4. Sulla Svizzera... signori, stavo ironizzando! A dirla tutta... è stato proprio questo forum a farmi scoprire che "Se sei fuori peso, non andare in Svizzera perché ti pesano, nel resto d'Europa invece puoi girare fuori peso senza problemi". Io ero convinto che mi sarei accollato i rischi a prescindere dal luogo in cui avrei guidato...
  5. Il mio fuori peso è decisamente modesto, ma soprattutto è solo ed esclusivamente burocratico. Non è che ora guido un camper "poco sicuro" mentre se lo aumento a patente C diventa improvvisamente sicuro. Di cosa hanno paura gli utenti che sperano di non incrociarmi in strada? Il mio motore, gli impianti, i freni, il telaio... sono sempre quelli, eh! È un camper da 4.2t, solo che è immatricolato come 3.5. Adesso posso portare solo tre persone e sono un pochino fuori peso, se lo passo a patente C posso portare una persona in più e non sono fuori peso. Sono cifre su un pezzo di carta che al massimo produrranno multe e scocciature solo a me, a voi cosa cambia?
  6. Se mai dovesse succedere qualcosa di brutto a causa di un mio errore, nessuno che ne subisca gli effetti pagherà niente. Sarà la mia assicurazione (che pago profumatamente proprio perché comprende di tutto) a risarcire chiunque dovesse mai ricevere un danno da parte mia. E viceversa, suppongo! È il motivo per cui esistono le assicurazioni, no? Che poi la mia compagnia si rifaccia su di me o meno... non credo sia un problema di chi mi incrocia per strada. Al massimo, tutti coloro che si professano pedissequi osservanti delle regole (che certamente non ne avranno mai infranta una nella propria vita) avranno il sacrosanto diritto di godersi lo spettacolo mentre mi vendo un rene e un polmone per coprire i costi, sfoggiando il più bel "Te l'avevo detto" che la storia abbia mai visto.
  7. È vero, sono una new entry, lo ammetto spudoratamente. Però, vedete... che io sappia, quando i neofiti hanno un briciolo di cervello, di solito non fanno di testa propria: chiedono a quelli esperti. Solo che gli esperti sono sempre di due tipi: quelli che si ricordano di quando i neofiti erano loro... e poi tutti gli altri. Il punto è che se c'è un novellino che si dichiara incerto se correre o meno un rischio, quello è il momento in cui l'esperto ha il potere di spostare l'ago della bilancia da un lato o dall'altro. Una buona argomentazione, un po' di comprensione, un pizzico di pazienza... avrebbero creato un novellino un pochino migliore, che un giorno sarebbe diventato un bravo esperto. Ma d'altra parte, ognuno spiega quello che sa e tramanda quello che ha imparato.
Ragazzi, davvero... grazie di cuore a tutti. Chi in un modo, chi in un altro, so che ogni cosa che avete scritto aveva le migliori intenzioni. Ora sta a me cogliere quello che di buono è più evidente e quello che, invece, è un po' più nascosto, ma c'è comunque. Per adesso... giurin giurello, andrò in bicicletta!
Buoni chilometri.
Charles

Modificato da CharlesORiley il 28/02/2021 alle 00:45:16
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 12:28:08
In risposta al messaggio di CharlesORiley del 28/02/2021 alle 00:35:58

Signori, che dire... grazie di cuore a tutti per la partecipazione ed il tempo dedicato al mio post. Sinceramente non speravo tanto e non pensavo neanche di sollevare una problematica così scottante. Di consigli buoni ne
ho ricevuti, sono sparsi nei post qui sopra, qua e là, e ovviamente nel frattempo ho continuato a cercare informazioni, per cui un'idea me la sono fatta. Forse perché sono uno sciocco, forse perché avendo lasciato solo qualche post in questo forum non ho ancora preso bene le misure, forse persone più veterane di me lascerebbero correre e chiuderebbero il browser, ma proverò ugualmente a rispondere a coloro che mi sono sembrati più infastiditi dalla mia domanda. Dopodiché, ci mancherebbe altro... starò bene attento a ciò che lascerò fluire in queste pagine.Se me ne fossi voluto fregare delle regole, vi garantisco che non avrei perso tempo a chiedere consigli su un forum. Avrei fatto come so che tanti camperisti fanno. Purtroppo, però... mi sono fatto venire lo scrupolo che forse non stavo facendo una cosa giusta. Ed ecco perché ho chiesto qui. Giusto oggi ho chiesto informazioni ad un collega camperista incontrato per strada. Aveva il mio stesso portamoto, uno sbalzo posteriore molto più pronunciato e ovviamente mi ha detto... Regge 120Kg, ma anche se pesa poco di più, io ci metto un SH150. Non credo si sia preso la briga di confrontarsi con altri, prima di decidere. Sicuramente io sono molto più sciocco: se fossi stato furbo, non avrei chiesto niente a nessuno, avrei caricato l'SH, mi sarei risparmiato risposte al vetriolo e per voi non sarebbe cambiato niente. Mi avreste incrociato in strada e ci saremmo lampeggiati e salutati, ciascuno nella propria beata ignoranza. Era esattamente come temevo. Vizi privati, pubbliche virtù. Confermo il mio dubbio iniziale: è difficile far capire la domanda. La legge è poco chiara, su questo argomento. Ecco perché su questo stesso forum ci sono moltissimi pareri contrastanti. Io stavo chiedendo aiuto per trovare una legge, una norma che dicesse espressamente cosa posso o non posso fare. La sto cercando da settimane, ma continuo ad ottenere risposte contraddittorie. Uno dice che si può, uno dice che non si può, uno dice che forse si può, l'altro lo insulta perché non ha capito niente, l'altro ancora dice Ma che te frega!. Ed ecco perché avevo dei dubbi. Stavo cercando di evitare di infrangere la regola. Volevo conoscerla, capire se fosse vaga o precisa, se ci fossero margini di interpretazione o meno. Di nuovo, mi stavo ponendo il problema di fare le cose in modo decente. Ma non colpevolizzo nessuno per non averlo capito. Ho parlato con decine di persone, anche di persona, e non ha capito nessuno, deve essere per forza sbagliata la domanda. Il fatto che certe categorie di camper escano di fabbrica già fuori peso è un fatto risaputo da anni. Anche qui ci sono decine di post e conversazioni sul sovrappeso. Non mi pare che Laika venda pochi camper perché hanno problemi di peso. Vuol dire che qualcuno li compra. E se le compagnie assicurative specializzate nei VR rinunciano alla rivalsa in caso di sovrappeso, ci sarà un motivo. Sulla Svizzera... signori, stavo ironizzando! A dirla tutta... è stato proprio questo forum a farmi scoprire che Se sei fuori peso, non andare in Svizzera perché ti pesano, nel resto d'Europa invece puoi girare fuori peso senza problemi. Io ero convinto che mi sarei accollato i rischi a prescindere dal luogo in cui avrei guidato... Il mio fuori peso è decisamente modesto, ma soprattutto è solo ed esclusivamente burocratico. Non è che ora guido un camper poco sicuro mentre se lo aumento a patente C diventa improvvisamente sicuro. Di cosa hanno paura gli utenti che sperano di non incrociarmi in strada? Il mio motore, gli impianti, i freni, il telaio... sono sempre quelli, eh! È un camper da 4.2t, solo che è immatricolato come 3.5. Adesso posso portare solo tre persone e sono un pochino fuori peso, se lo passo a patente C posso portare una persona in più e non sono fuori peso. Sono cifre su un pezzo di carta che al massimo produrranno multe e scocciature solo a me, a voi cosa cambia? Se mai dovesse succedere qualcosa di brutto a causa di un mio errore, nessuno che ne subisca gli effetti pagherà niente. Sarà la mia assicurazione (che pago profumatamente proprio perché comprende di tutto) a risarcire chiunque dovesse mai ricevere un danno da parte mia. E viceversa, suppongo! È il motivo per cui esistono le assicurazioni, no? Che poi la mia compagnia si rifaccia su di me o meno... non credo sia un problema di chi mi incrocia per strada. Al massimo, tutti coloro che si professano pedissequi osservanti delle regole (che certamente non ne avranno mai infranta una nella propria vita) avranno il sacrosanto diritto di godersi lo spettacolo mentre mi vendo un rene e un polmone per coprire i costi, sfoggiando il più bel Te l'avevo detto che la storia abbia mai visto. È vero, sono una new entry, lo ammetto spudoratamente. Però, vedete... che io sappia, quando i neofiti hanno un briciolo di cervello, di solito non fanno di testa propria: chiedono a quelli esperti. Solo che gli esperti sono sempre di due tipi: quelli che si ricordano di quando i neofiti erano loro... e poi tutti gli altri. Il punto è che se c'è un novellino che si dichiara incerto se correre o meno un rischio, quello è il momento in cui l'esperto ha il potere di spostare l'ago della bilancia da un lato o dall'altro. Una buona argomentazione, un po' di comprensione, un pizzico di pazienza... avrebbero creato un novellino un pochino migliore, che un giorno sarebbe diventato un bravo esperto. Ma d'altra parte, ognuno spiega quello che sa e tramanda quello che ha imparato.Ragazzi, davvero... grazie di cuore a tutti. Chi in un modo, chi in un altro, so che ogni cosa che avete scritto aveva le migliori intenzioni. Ora sta a me cogliere quello che di buono è più evidente e quello che, invece, è un po' più nascosto, ma c'è comunque. Per adesso... giurin giurello, andrò in bicicletta! Buoni chilometri. Charles
...
Non capisco cosa non ti sia chiaro, parti da un veicolo già fuori peso (tanto o poco che sia)
E gli vuoi caricare altri 150/170 (moto più portamoto) in più?
Se veramente fossi rispettoso delle regole, non andresti nemmeno in giro con quel camper in sovrappeso. 
Dire che i marchi costruiscono camper obesi, non è una scusante, ma sopratutto è una caxxata. I camper vengono costruiti a norma di legge, sono i camperisti che vogliono di tutto e di più. 
I camper dalla fabbrica, escono senza bombole, senza batteia, senza tendalino, senza pannelli, senza scooter 
È il camperista che vuole tutte queste cose
È più corretto dire che  alcune case costruiscono camper senza poter mettere molte cose, queste aziende calcolano i 90 kg(persina+bagaglio) per ogni posto omologato, se tu vuoi portarne 200 a persona, hai sbagliato veicolo. 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/02/2021 alle 13:04:23
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 13:45:04
In risposta al messaggio di CharlesORiley del 28/02/2021 alle 00:35:58

Signori, che dire... grazie di cuore a tutti per la partecipazione ed il tempo dedicato al mio post. Sinceramente non speravo tanto e non pensavo neanche di sollevare una problematica così scottante. Di consigli buoni ne
ho ricevuti, sono sparsi nei post qui sopra, qua e là, e ovviamente nel frattempo ho continuato a cercare informazioni, per cui un'idea me la sono fatta. Forse perché sono uno sciocco, forse perché avendo lasciato solo qualche post in questo forum non ho ancora preso bene le misure, forse persone più veterane di me lascerebbero correre e chiuderebbero il browser, ma proverò ugualmente a rispondere a coloro che mi sono sembrati più infastiditi dalla mia domanda. Dopodiché, ci mancherebbe altro... starò bene attento a ciò che lascerò fluire in queste pagine.Se me ne fossi voluto fregare delle regole, vi garantisco che non avrei perso tempo a chiedere consigli su un forum. Avrei fatto come so che tanti camperisti fanno. Purtroppo, però... mi sono fatto venire lo scrupolo che forse non stavo facendo una cosa giusta. Ed ecco perché ho chiesto qui. Giusto oggi ho chiesto informazioni ad un collega camperista incontrato per strada. Aveva il mio stesso portamoto, uno sbalzo posteriore molto più pronunciato e ovviamente mi ha detto... Regge 120Kg, ma anche se pesa poco di più, io ci metto un SH150. Non credo si sia preso la briga di confrontarsi con altri, prima di decidere. Sicuramente io sono molto più sciocco: se fossi stato furbo, non avrei chiesto niente a nessuno, avrei caricato l'SH, mi sarei risparmiato risposte al vetriolo e per voi non sarebbe cambiato niente. Mi avreste incrociato in strada e ci saremmo lampeggiati e salutati, ciascuno nella propria beata ignoranza. Era esattamente come temevo. Vizi privati, pubbliche virtù. Confermo il mio dubbio iniziale: è difficile far capire la domanda. La legge è poco chiara, su questo argomento. Ecco perché su questo stesso forum ci sono moltissimi pareri contrastanti. Io stavo chiedendo aiuto per trovare una legge, una norma che dicesse espressamente cosa posso o non posso fare. La sto cercando da settimane, ma continuo ad ottenere risposte contraddittorie. Uno dice che si può, uno dice che non si può, uno dice che forse si può, l'altro lo insulta perché non ha capito niente, l'altro ancora dice Ma che te frega!. Ed ecco perché avevo dei dubbi. Stavo cercando di evitare di infrangere la regola. Volevo conoscerla, capire se fosse vaga o precisa, se ci fossero margini di interpretazione o meno. Di nuovo, mi stavo ponendo il problema di fare le cose in modo decente. Ma non colpevolizzo nessuno per non averlo capito. Ho parlato con decine di persone, anche di persona, e non ha capito nessuno, deve essere per forza sbagliata la domanda. Il fatto che certe categorie di camper escano di fabbrica già fuori peso è un fatto risaputo da anni. Anche qui ci sono decine di post e conversazioni sul sovrappeso. Non mi pare che Laika venda pochi camper perché hanno problemi di peso. Vuol dire che qualcuno li compra. E se le compagnie assicurative specializzate nei VR rinunciano alla rivalsa in caso di sovrappeso, ci sarà un motivo. Sulla Svizzera... signori, stavo ironizzando! A dirla tutta... è stato proprio questo forum a farmi scoprire che Se sei fuori peso, non andare in Svizzera perché ti pesano, nel resto d'Europa invece puoi girare fuori peso senza problemi. Io ero convinto che mi sarei accollato i rischi a prescindere dal luogo in cui avrei guidato... Il mio fuori peso è decisamente modesto, ma soprattutto è solo ed esclusivamente burocratico. Non è che ora guido un camper poco sicuro mentre se lo aumento a patente C diventa improvvisamente sicuro. Di cosa hanno paura gli utenti che sperano di non incrociarmi in strada? Il mio motore, gli impianti, i freni, il telaio... sono sempre quelli, eh! È un camper da 4.2t, solo che è immatricolato come 3.5. Adesso posso portare solo tre persone e sono un pochino fuori peso, se lo passo a patente C posso portare una persona in più e non sono fuori peso. Sono cifre su un pezzo di carta che al massimo produrranno multe e scocciature solo a me, a voi cosa cambia? Se mai dovesse succedere qualcosa di brutto a causa di un mio errore, nessuno che ne subisca gli effetti pagherà niente. Sarà la mia assicurazione (che pago profumatamente proprio perché comprende di tutto) a risarcire chiunque dovesse mai ricevere un danno da parte mia. E viceversa, suppongo! È il motivo per cui esistono le assicurazioni, no? Che poi la mia compagnia si rifaccia su di me o meno... non credo sia un problema di chi mi incrocia per strada. Al massimo, tutti coloro che si professano pedissequi osservanti delle regole (che certamente non ne avranno mai infranta una nella propria vita) avranno il sacrosanto diritto di godersi lo spettacolo mentre mi vendo un rene e un polmone per coprire i costi, sfoggiando il più bel Te l'avevo detto che la storia abbia mai visto. È vero, sono una new entry, lo ammetto spudoratamente. Però, vedete... che io sappia, quando i neofiti hanno un briciolo di cervello, di solito non fanno di testa propria: chiedono a quelli esperti. Solo che gli esperti sono sempre di due tipi: quelli che si ricordano di quando i neofiti erano loro... e poi tutti gli altri. Il punto è che se c'è un novellino che si dichiara incerto se correre o meno un rischio, quello è il momento in cui l'esperto ha il potere di spostare l'ago della bilancia da un lato o dall'altro. Una buona argomentazione, un po' di comprensione, un pizzico di pazienza... avrebbero creato un novellino un pochino migliore, che un giorno sarebbe diventato un bravo esperto. Ma d'altra parte, ognuno spiega quello che sa e tramanda quello che ha imparato.Ragazzi, davvero... grazie di cuore a tutti. Chi in un modo, chi in un altro, so che ogni cosa che avete scritto aveva le migliori intenzioni. Ora sta a me cogliere quello che di buono è più evidente e quello che, invece, è un po' più nascosto, ma c'è comunque. Per adesso... giurin giurello, andrò in bicicletta! Buoni chilometri. Charles
...
Tutto vero tutto giusto, ma sono regole, nessuno qui ha mai detto che il tuo camper non è sicuro, anzi è anche più sicuro del mio che è omologato 40 quintali su una motrice light modificata (ma una cellula Al-Ko da 45 quintali).
Sono regole, chi vuole rispettarle e chi no, il CDS per assurdo non ti vieta categoricamente che non poi ti dice che se lo fai sei soggetto ad ammenda.
Diverso è sul penale, ma ne abbiamo già parlato

P.S: Però permettimi una battuta alla Verdone, tutte le volte leggo la solita frase ‘non è che se lo omologo 45 quintali, il camper è più sicuro’ ecco questa è la scusa più strnz. laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 28/02/2021 alle 13:47:26
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 17:55:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2021 alle 12:28:08

Non capisco cosa non ti sia chiaro, parti da un veicolo già fuori peso (tanto o poco che sia) E gli vuoi caricare altri 150/170 (moto più portamoto) in più? Se veramente fossi rispettoso delle regole, non andresti nemmeno
in giro con quel camper in sovrappeso.  Dire che i marchi costruiscono camper obesi, non è una scusante, ma sopratutto è una caxxata. I camper vengono costruiti a norma di legge, sono i camperisti che vogliono di tutto e di più.  I camper dalla fabbrica, escono senza bombole, senza batteia, senza tendalino, senza pannelli, senza scooter  È il camperista che vuole tutte queste cose È più corretto dire che  alcune case costruiscono camper senza poter mettere molte cose, queste aziende calcolano i 90 kg(persina+bagaglio) per ogni posto omologato, se tu vuoi portarne 200 a persona, hai sbagliato veicolo. 
...
Mica tanto...

i camper escono senza bombole, ma con il vano bombole, quindi è ovvio che poi le bombole ci vadano e "ci pesino": I camper vengono consegnati senza batteria, ma è ovvio che poi vada montata. E così via con tutto il resto.

Il modo di far camper leggeri c'è e altrettanto ci sono camperisti che portano poco con se. Ma è altrettanto vero che escono dei camper che pesano a vuoto 3300 kg e con quelli, anche se carichi solo le persone. Vai già fuori peso. Che negli ultimi anni la situazione sia migliorata è indubbio, ma tutti quei semintegrali o integrali da 7,45 dubito che con un minimo di stivaggio restino nei 3500 Kg. Per non parlare poi degli usati che trovi nel mercato oggi che sono, per la maggior parte fuori peso in maniera importante. Quindi la responsabilità del sovrappeso generalizzato è, a mio avviso, in primis delle istituzioni che non sorvegliano, e poi degli altri attori: Costruttori, concessionari ed utenti. Ognuno ci mette del suo per aggravare la situazione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 18:12:16
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/02/2021 alle 17:55:08

Mica tanto... i camper escono senza bombole, ma con il vano bombole, quindi è ovvio che poi le bombole ci vadano e ci pesino: I camper vengono consegnati senza batteria, ma è ovvio che poi vada montata. E così via con
tutto il resto. Il modo di far camper leggeri c'è e altrettanto ci sono camperisti che portano poco con se. Ma è altrettanto vero che escono dei camper che pesano a vuoto 3300 kg e con quelli, anche se carichi solo le persone. Vai già fuori peso. Che negli ultimi anni la situazione sia migliorata è indubbio, ma tutti quei semintegrali o integrali da 7,45 dubito che con un minimo di stivaggio restino nei 3500 Kg. Per non parlare poi degli usati che trovi nel mercato oggi che sono, per la maggior parte fuori peso in maniera importante. Quindi la responsabilità del sovrappeso generalizzato è, a mio avviso, in primis delle istituzioni che non sorvegliano, e poi degli altri attori: Costruttori, concessionari ed utenti. Ognuno ci mette del suo per aggravare la situazione.
...
no che non è ovvio, fanno anche i camper con garage enormi, dovrebbe essere ovvio riempirli?
queste sono le regole ( ci hanno giocato parecchio) ad esempio, per essere collaudati devono avere il gas, una bombolina da 3 kg, ma lo deve avere, batteria e il resto no, non sono contemplati nell'immatricolazione
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 18:41:30
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/02/2021 alle 17:55:08

Mica tanto... i camper escono senza bombole, ma con il vano bombole, quindi è ovvio che poi le bombole ci vadano e ci pesino: I camper vengono consegnati senza batteria, ma è ovvio che poi vada montata. E così via con
tutto il resto. Il modo di far camper leggeri c'è e altrettanto ci sono camperisti che portano poco con se. Ma è altrettanto vero che escono dei camper che pesano a vuoto 3300 kg e con quelli, anche se carichi solo le persone. Vai già fuori peso. Che negli ultimi anni la situazione sia migliorata è indubbio, ma tutti quei semintegrali o integrali da 7,45 dubito che con un minimo di stivaggio restino nei 3500 Kg. Per non parlare poi degli usati che trovi nel mercato oggi che sono, per la maggior parte fuori peso in maniera importante. Quindi la responsabilità del sovrappeso generalizzato è, a mio avviso, in primis delle istituzioni che non sorvegliano, e poi degli altri attori: Costruttori, concessionari ed utenti. Ognuno ci mette del suo per aggravare la situazione.
...
Ciao Paolo62.
Scusa, ma sei poco informato.
Esiste un regolamento UE (per l'esattezza il 230/2012) che definisce il peso in ordine di marcia, cioe' il peso del camper quando esce dalla fabbrica.
Per quanto mi risulta, tutti i costruttori europei oramai da anni si attengono a questo regolamento.
Lo trovi citato nelle schede tecniche dei vari modelli.
Il carico, compreso eventuali accessori, e' solo responsabilita' dell' acquirente.
Aggiungo che se si chiedono accessori al costruttore, questo si riserva di diminuire i posti omologati in funzione del peso degli accessori stessi
Naturalmente "i furbi" fanno montare gli accessori in post vendita.
"ma tutti quei semintegrali o integrali da 7,45 dubito che con un minimo di stivaggio restino nei 3500 Kg"
Dubiti bene.
Molto semplicemente, salvo rare eccezioni, bisognerebbe evitare di acquistare veicoli di lunghezza superiore ai 7 metri.
Quindi la responsabilita' e' sempre di chi acquista.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 18:44:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2021 alle 18:12:16

no che non è ovvio, fanno anche i camper con garage enormi, dovrebbe essere ovvio riempirli? queste sono le regole ( ci hanno giocato parecchio) ad esempio, per essere collaudati devono avere il gas, una bombolina da 3 kg, ma lo deve avere, batteria e il resto no, non sono contemplati nell'immatricolazione
Questa sarà la tua opinione, ma se un costruttore mette un vano per mettere 2 bombole da 10 Kg di gas, è perchè ci si possa mettere almeno 1 bombola se si è a rischio fuori-peso, ma anche 2 visto che il camper nasce anche per viaggi importanti. Gli apparecchi vanno a gas e la bombola ci deve stare. L'esempio dei garage non è calzante, io posso avere la necessità di portare materiale voluminoso ma leggero e quindi il garage grande mi serve per quello e quindi il costruttore può sempre dire che ha fatto il garage grande pensando a quelle situazioni, ma il vano bombole è fatto per portare le bombola del gas e lo stesso vale per la batteria che è obbligatoria per il funzionamento degli elettrodomestici e del camper stesso. In molti camper se non metti la batteria non va nulla neanche se sei collegato alla 220V. Quindi fare i pesi di omologazione senza bombola o con una bombola da 3 Kg lasciando però lo spazio per 2 bombole da 10 Kg è, quanto meno, truffaldino. Non giriamoci attorno. 
Costruttori e commercianti aproffittano dell'inefficienza del sistema dei controlli e dell'ignoranza del cliente, per dare al mercato qualcosa che il mercato stesso chiede, ma che forse, se venisse ben istruito da chi vende, potrebbe rivedere le proprie posizioni. Ed infatti, tantissimi utenti, dopo essersi resi conto del problema, cambiano camper scegliendone uno più leggero. Ma fatti 100 gli utenti del camper, quanti leggono i forum e si acculturano sul tema pesi ? forse 1 !  In giro, parlando con i camperisti, la maggior parte non si pone per nulla questo problema:  "me lo hanno venduto  vuol dire che posso usarlo e riempirlo". Non è giusto, non è corretto, ed è per questo che, a mio avviso, la colpa di questo stato di cose va distribuita equamente tra  i 3 attori, ma che case costruttrici e rivenditori siano senza colpe no, proprio no !   
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 18:54:16
In risposta al messaggio di salvatore del 28/02/2021 alle 18:41:30

Ciao Paolo62. Scusa, ma sei poco informato. Esiste un regolamento UE (per l'esattezza il 230/2012) che definisce il peso in ordine di marcia, cioe' il peso del camper quando esce dalla fabbrica. Per quanto mi risulta, tutti
i costruttori europei oramai da anni si attengono a questo regolamento. Lo trovi citato nelle schede tecniche dei vari modelli. Il carico, compreso eventuali accessori, e' solo responsabilita' dell' acquirente. Aggiungo che se si chiedono accessori al costruttore, questo si riserva di diminuire i posti omologati in funzione del peso degli accessori stessi Naturalmente i furbi fanno montare gli accessori in post vendita. ma tutti quei semintegrali o integrali da 7,45 dubito che con un minimo di stivaggio restino nei 3500 Kg Dubiti bene. Molto semplicemente, salvo rare eccezioni, bisognerebbe evitare di acquistare veicoli di lunghezza superiore ai 7 metri. Quindi la responsabilita' e' sempre di chi acquista.
...
Dubiti bene. 
Molto semplicemente, salvo rare eccezioni, bisognerebbe evitare di acquistare veicoli di lunghezza superiore ai 7 metri. 

e già qui ci sta una corresponsabilità del produttore e del rivenditore, che quel mezzo ha prodotto e messo in vendita. 
Senza volerci troppo incaponire sulle posizioni, peraltro lecite, e non necessariamente legate alla scarsa conoscenza, ma al fatto che le normative vengono, di fatto, ignorate dei costruttori stessi, nella tua frase già confermi quanto sostengo, e cioè che vengono, e soprattutto venivano, messi in produzione ed in vendita, mezzi che "non possono" restare nei 3500 Kg di massa complessiva.

Vogliamo parlare dei mezzi usati che i concessionari ritirano e rivendono con tutti gli accessori che il precedente proprietario aveva incautamente installato ? Vorrei sapere se qualche operatore ha mai effettuato una pesata ed alleggerito camper che si presentavano in queste condizioni. A me non risulta, anzi la dotazione del 2° serbatoio di acqua chiara, di 3 batterie, portamoto e magari anche gruppo elettrogeno, vengono sempre considerate ed evidenziate come un "plus". Mai visto un annuncio che riporti che il camper è "un po'" oltre il limite di peso... 
La colpa è sempre di chi conduce il veicolo, questo lo so bene, ma la responsabilità (non civile né penale) è anche degli altri attori. Anzi mi pare che in realtà forse proprio Laika sia stata anche condannata nel caso di un proprietario che è riuscito a dimostrare che il camper era stato venduto con un peso in ordine di marcia diverso da quello dichiarato. 

Modificato da Paolo62 il 28/02/2021 alle 18:58:36
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 19:01:24
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/02/2021 alle 18:44:47

Questa sarà la tua opinione, ma se un costruttore mette un vano per mettere 2 bombole da 10 Kg di gas, è perchè ci si possa mettere almeno 1 bombola se si è a rischio fuori-peso, ma anche 2 visto che il camper nasce anche
per viaggi importanti. Gli apparecchi vanno a gas e la bombola ci deve stare. L'esempio dei garage non è calzante, io posso avere la necessità di portare materiale voluminoso ma leggero e quindi il garage grande mi serve per quello e quindi il costruttore può sempre dire che ha fatto il garage grande pensando a quelle situazioni, ma il vano bombole è fatto per portare le bombola del gas e lo stesso vale per la batteria che è obbligatoria per il funzionamento degli elettrodomestici e del camper stesso. In molti camper se non metti la batteria non va nulla neanche se sei collegato alla 220V. Quindi fare i pesi di omologazione senza bombola o con una bombola da 3 Kg lasciando però lo spazio per 2 bombole da 10 Kg è, quanto meno, truffaldino. Non giriamoci attorno.  Costruttori e commercianti aproffittano dell'inefficienza del sistema dei controlli e dell'ignoranza del cliente, per dare al mercato qualcosa che il mercato stesso chiede, ma che forse, se venisse ben istruito da chi vende, potrebbe rivedere le proprie posizioni. Ed infatti, tantissimi utenti, dopo essersi resi conto del problema, cambiano camper scegliendone uno più leggero. Ma fatti 100 gli utenti del camper, quanti leggono i forum e si acculturano sul tema pesi ? forse 1 !  In giro, parlando con i camperisti, la maggior parte non si pone per nulla questo problema:  me lo hanno venduto  vuol dire che posso usarlo e riempirlo. Non è giusto, non è corretto, ed è per questo che, a mio avviso, la colpa di questo stato di cose va distribuita equamente tra  i 3 attori, ma che case costruttrici e rivenditori siano senza colpe no, proprio no !   
...
i costruttori, possono fare un vano anche per 10 bombole, non è detto che tu lo debba riempire per forza. il peso è il peso, indipendentemente da quanto spazio si ha nei vani.
 puoi portare anche due bombole , ma lasciare a casa le bici ( ad esempio) l'importante che in viaggio non superi il peso massimo consentito.
hanno citato giustamente   un regolamento UE, e in quel regolamento dice  che per immatricolare un camper deve tot kg di gas, tot litri di gasolio e tot litri di acqua, non dice che deve avere due bombole perchè il vano è da due
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/02/2021 alle 19:02:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link