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Portamoto con portata massima 150 Kg

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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 12/09/2024 alle: 09:44:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2024 alle 09:34:17

per la normativa europa, in ordine di marcia si intende con conducente ( 75 kg) a bordo, che poi si sa che indicano altro, ma volendo, si potrebbe far causa per pubblicità ingannevole
Ma se ha specificato che il peso tiene conto di due fattori, non è ingannevole
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 10:07:24
devo dire che nel mio viaggio in croazia avanti/indietro ho contato almeno 3 camper con strutture portamoto/portabici evidentemente artigianali.
Pronto a mettere la mano sul fuoco che non erano omologati.

In ogni caso c'è sempre da farsi il segno della croce , cercare di essere sempre in regola , sperare di trovare l'ufficiale non in****ato e rimenere sempre umili e collaborativi al massimo  durante il controllo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 10:52:57
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2024 alle 09:44:15

Ma se ha specificato che il peso tiene conto di due fattori, non è ingannevole
quindi ,il peso indicato, visto che mette due fattori, è da ritenersi senza batteria, in quanto non la indica, e se raffreddato a liquido, non è compreso nemmeno il liquido refrigerante
Silvio
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Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 11:48:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2024 alle 10:52:57

quindi ,il peso indicato, visto che mette due fattori, è da ritenersi senza batteria, in quanto non la indica, e se raffreddato a liquido, non è compreso nemmeno il liquido refrigerante
Vabbè t’hai ragione te…di fatto pesa 165 con olio e benzina e batteria perché non è un opzional 
Al limite peserà ancora meno, meglio no?
Peró qui siamo a disquisire su cosa fare per risolvere un problema e non se la pubblicità è ingannevole o meno

Il peso di 165 kg in marcia è riportato su diverse riviste del settore che ho letto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 12/09/2024 alle 11:50:20
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
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Inserito il 12/09/2024 alle: 13:02:59
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2024 alle 11:48:12

Vabbè t’hai ragione te…di fatto pesa 165 con olio e benzina e batteria perché non è un opzional  Al limite peserà ancora meno, meglio no? Peró qui siamo a disquisire su cosa fare per risolvere un problema e non se la pubblicità è ingannevole o meno Il peso di 165 kg in marcia è riportato su diverse riviste del settore che ho letto
perchè, olio e benzina sono optional?
dai, lasciamo stare, basta leggere le riviste del settore, che tutte denunciano una non corretta informazione sui pesi delle case motociclistiche
e ne abbiamo parlato più volte anche qui su COL, dove molti lamentavano che in due si andava fuori peso
un po come i camper, per essere sicuri, bisogna pesarlo personalmente
comunque, non cambia il fatto che su quel portamoto, può caricare 150 kg, se carica di più sono catsi suoi se succede qualcosawink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/09/2024 alle 13:08:44
19
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 12/09/2024 alle: 13:35:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2024 alle 13:02:59

perchè, olio e benzina sono optional? dai, lasciamo stare, basta leggere le riviste del settore, che tutte denunciano una non corretta informazione sui pesi delle case motociclistiche e ne abbiamo parlato più volte anche
qui su COL, dove molti lamentavano che in due si andava fuori peso un po come i camper, per essere sicuri, bisogna pesarlo personalmente comunque, non cambia il fatto che su quel portamoto, può caricare 150 kg, se carica di più sono catsi suoi se succede qualcosa
...
Resta da capire invece che succede in grado di incidente, pesano lo scooter o prendono il peso da libretto?
Questo è importante, portarlo a 150 Kg è molto semplice 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
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Inserito il 12/09/2024 alle: 13:55:21
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2024 alle 13:35:44

Resta da capire invece che succede in grado di incidente, pesano lo scooter o prendono il peso da libretto? Questo è importante, portarlo a 150 Kg è molto semplice 
Prendere il peso da libretto??
E' questo il punto. Sarebbe, giustamente, un dato da predenre inconsiderazione se riportato su libretto. Ma a me sembra che sulla carta di circolazione oltra a lunghezza e larghezza non c'è il peso.
Quindi che fanno? lo pesano all'atto di un eventuale rilievo o chiedono il dato alla casa madre??
E se uno su uno scooter da 130Kg, e quindi regola, tiene un bauletto con dentro roba che lo porta oltre i canonici 150KG, questo è comunque in regola??
francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
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Inserito il 12/09/2024 alle: 13:57:35
Inoltre, ho visto camper che sul portamoto tegnono montati un cassone per della roba. Come si calcola il peso in quel caso?
francesco
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
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Inserito il 12/09/2024 alle: 14:02:03
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2024 alle 13:35:44

Resta da capire invece che succede in grado di incidente, pesano lo scooter o prendono il peso da libretto? Questo è importante, portarlo a 150 Kg è molto semplice 
non saprei, per me non esiste nemmeno il problema
basta partire solo dal presupposto che  NON SI PUò CARICARE , punto
Silvio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 12/09/2024 alle: 14:09:10
In risposta al messaggio di francarmen del 12/09/2024 alle 13:55:21

Prendere il peso da libretto?? E' questo il punto. Sarebbe, giustamente, un dato da predenre inconsiderazione se riportato su libretto. Ma a me sembra che sulla carta di circolazione oltra a lunghezza e larghezza non c'è
il peso. Quindi che fanno? lo pesano all'atto di un eventuale rilievo o chiedono il dato alla casa madre?? E se uno su uno scooter da 130Kg, e quindi regola, tiene un bauletto con dentro roba che lo porta oltre i canonici 150KG, questo è comunque in regola??
...
Se non c’è vale il peso effettivo, per il resto sarà come sarà, devi risolvere il tuo problema mica la fame nel mondo laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 12/09/2024 alle: 14:19:34
Secondo me segui il consiglio di Grinza, se riesci in qualche modo legale a portarlo nei 150kg hai risolto il problema riguardo a eventuali controlli e sanzioni, e viaggi tranquillo, che ritengo sia la cosa più importante...wink
Marco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
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Inserito il 12/09/2024 alle: 15:48:42
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/09/2024 alle 14:19:34

Secondo me segui il consiglio di Grinza, se riesci in qualche modo legale a portarlo nei 150kg hai risolto il problema riguardo a eventuali controlli e sanzioni, e viaggi tranquillo, che ritengo sia la cosa più importante...
Si è chiaro è quella la linea...
Mi conforta comunque tantissimo che anche quando non tengo caricato lo scooter, il portamoto lo porto abbassato e ci trasporto un borsone con il copriparabrezza e altro. In caso di tamponamento si fanno male sicurmente ma il camper sarà difficile a toccarlo.
francesco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 16:02:35
In risposta al messaggio di francarmen del 12/09/2024 alle 15:48:42

Si è chiaro è quella la linea... Mi conforta comunque tantissimo che anche quando non tengo caricato lo scooter, il portamoto lo porto abbassato e ci trasporto un borsone con il copriparabrezza e altro. In caso di tamponamento si fanno male sicurmente ma il camper sarà difficile a toccarlo.
Certo ma speriamo sempre non accada mai, per fortuna gli incidenti in cui sono coinvolti i nostri mezzi sono abbastanza rari, credo soprattutto per la velocità contenuta con la quale viaggiamo... la velocità sostenuta provoca il 90% degli incidenti stradali... Poi è anche vero che rispetto al totale dei mezzi che transitano sulle strade, gli autocaravan sono una percentuale bassissima... Comunque il portamoto sta attestato sui longheroni per cui fino a un certo punto si esclude il contatto con la cellula...
Marco

Modificato da emmespanish il 12/09/2024 alle 22:32:44
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 16:09:31
resto dell'idea che se ti tamponano  una volta che il portamoto è omologato tu sei a posto.
Se lo scooter è fuori peso pagherai la multa per il peso ma non è il sovrappeso dello scooter la causa del danno.

Il problema nasce se perdi il portamoto ed ammazzi qualcuno. A quel punto potrebbero davvero imputare il danno causato al fatto che trasportavi qualcosa oltre il peso consentito.Allora li sono problemi.


 
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
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Inserito il 12/09/2024 alle: 17:28:58
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/09/2024 alle 21:43:49

i portamoto non sono tutti uguali, sul N+B lo avevo con portata 250 kg, quello che ho ora, sul Marostica, mi sembra 200 kg, è un portamoto di origine germanica, in Italia hanno omologazioni con portate più basse, si vede
ad occhio nudo la differenza di materiali per la costruzione, se chi te lo ha montato ti rilascia una dichiarazione che lo puoi caricare più del consentito, fallo, la responsabilità è sua in caso si rompesse e perdi il carico, moto con peso a secco non arrivi da nessuna parte, olio e benzina li devi calcolare, aggiungi una decina di kg, 180 kg con portata 150, credo che se fanno un controllo, la devi scaricare e lasciare li, in Austria sicuramente, in Italia, dipende dall’agente, in Svizzera? credo sia un brutto ricordo
...
Io ho un portamoto omologato per 120Kg , ma che, a seconda del mezzo dove viene installato puo' essere omologato fino a 180 kg. 
Quindi dipende anche dal mezzo su cui e' montato. Nel mio caso, mezzo lungo e con molto sbalzo.
Sono sicuro che reggerebbe anche 200kg senza problemi, perche' e' davvero robustissimo e le traverse sotto il pianale altrettanto.
Pero' per sicurezza e mia tranquillita' ho scelto una moto da 115 kg a secco e vado tranquillo. Ho visto in campeggio Honda 300SH su portamoto ridicoli rispetto al mio. Ecco li mi preoccuperei.
Andrea IW5CI
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 22:26:23
Li ho visti anch'io.
Allora, faccio un altro discorso ancora: in caso di tamponamento senza portamoto o altro incidente senza portamoto...l'assicurazione si proccuperebbe se il camper fosse fuoti peso??
ritengo che forse lo siamo un po tutti
come si comporta?
 
francesco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 22:38:39
In risposta al messaggio di francarmen del 12/09/2024 alle 22:26:23

Li ho visti anch'io. Allora, faccio un altro discorso ancora: in caso di tamponamento senza portamoto o altro incidente senza portamoto...l'assicurazione si proccuperebbe se il camper fosse fuoti peso?? ritengo che forse lo siamo un po tutti come si comporta?  
Bella domanda... A rigor di logica il problema diventa tuo se tamponi, perché si presume che il sovrappeso abbia diminuito l'efficienza dell'impianto frenante... Se ti tamponano non puoi farci nulla, magari stavi già fermo... Poi non lo so, le assicurazioni pur di non pagare si attaccano a tutto...
Marco
19
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 04:12:28
In risposta al messaggio di francarmen del 12/09/2024 alle 22:26:23

Li ho visti anch'io. Allora, faccio un altro discorso ancora: in caso di tamponamento senza portamoto o altro incidente senza portamoto...l'assicurazione si proccuperebbe se il camper fosse fuoti peso?? ritengo che forse lo siamo un po tutti come si comporta?  
In genere le assicurazioni hanno la clausola della rinuncia alla rivalsa per sovrappeso, dai un’occhiata alla tua polizza, però il tutto vale per un risarcimento civile RCA.

Nel caso di penale, ad esempio perché hai provocato seri danni a persone, questo non vale ed i problemi si fanno molto seri.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 10:58:12
In risposta al messaggio di Grinza del 13/09/2024 alle 04:12:28

In genere le assicurazioni hanno la clausola della rinuncia alla rivalsa per sovrappeso, dai un’occhiata alla tua polizza, però il tutto vale per un risarcimento civile RCA. Nel caso di penale, ad esempio perché hai provocato seri danni a persone, questo non vale ed i problemi si fanno molto seri.
Il problema è lì, la differenza tra fare danni alle cose e/o alle persone 
Nel primo caso basta un'assicurazione con rinuncia alla rivalsa, nel secondo sono uccelli per diabetici...
Marco
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 20:02:57
In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2024 alle 21:10:44

Salute a tutti, Camper carthago malibù 540 (quindi corto), 2.3 cv 14, con cambio automatico. Tengo montato il portamoto con portata massima 150Kg. Lo scooter che tengo pesa a secco 170Kg. L'istallatore è stato chiaro: teoricamente
non lo posso portare. Fattivamente il portamoto, così come è installato, ce la fa tranquillamente e non saranno quei 20Kg ad inficiarne la funzionalità ed anche la sicurezza, mi ha detto. Al di là di tutto, nel trasportarlo è chiaro la responsabilità è tutta mia. Chiedo: in un controllo cosa si incorre? Sequestro del mezzo, sola sanzione? E' chiaro anche a seconda del paese dove si va. Ma i controlli ci sono ovvero pesano lo scooter rapportandolo al portamoto? Ho visto in giro camper che sul portamoto trasportavano di tutto oltr allo scooter e, ad occhio e croce ed a mio avviso, superavano abbondantemente il peso massimo di trasporto e non credo che erano portamoto superiori alla portata dei 150Kg. Grazie di ogni considerazione.  
...
Al posto tuo sarei piu preoccupato di quello che succederà quando prenderai una buca seria in velocità. L'alleggerimento dell anteriore quando ti troverai in salita con la pioggia. Sono tanti 170kg dietro ma che moto è?
Per me sei pericoloso,io quando vedo quelle cose supero o esco ma dietro non ci resto mai.
Senza offesa, capisco che un non tecnico non immagina la forza che si crea nei punti di ancoraggio e quindi lo fa in buona fede.
Comunque il mio argomento vero è..se muore o si fa male qualcuno perchè si smonta la moto come ti sentirai? Vale la pena risparmiare quei soldi x stare in sicurezza? Se il qualcuno è tuo figlio e il tizio col portamoto che te l'ha mandato all ospedale o peggio lo incontri solo in un tunnel cosa gli faresti?
Secondo me la morale è più importante delle multe e anche della prigione perche da quella esci ma io non so se mi perdonerei mai di aver fatto male a qualcuno x risparmiare e non so come mi sentire quando nello specchio vedessi una bella famiglia dietro alla mia moto sostenuta in modo inadeguato.
Le buche..quando tocchi i tamponi sono svariati g e hai effetto leva...è fisica non un opinione.

Modificato da Frank Blue il 15/09/2024 alle 20:13:05
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