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jcor
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29/02/2012 62
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Inserito il 19/06/2023 alle: 19:10:53
In risposta al messaggio di Nikosan del 17/06/2023 alle 18:34:29

Buon pomeriggio, sto valutando l'acquisto di un portamoto per il mio Laika Kosmo V5 per caricare uno scooter o in alternativa due biciclette. Sono propenso per un portamoto retraibile montato su telaio. Avete consigli su marche e modelli? Grazie in anticipo. ​​​​​​
Salve
io ho un portamoto esterno retraibile parzialmente in alluminio, pesa poco ed è molto pratico anche per montare la moto. Riesco a stare dentro i fatidici 3,5 q a pelo l'unica accortezza una maggiore attenzione visto il mio sbalzo. Sui tornanti nessun prob. ma alcune rampe di accesso o nei traghetti ci vuole attenzione.
Sinora dopo 5 anni di uso intenso (impiegato a tempo indeterminato inps) nessun punto di ruggine.
spero di essere stato utile.20191120_163544.jpg20191120_163550.jpg20190829_162255.jpg
j.cor
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franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 19/06/2023 alle: 20:08:27
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/06/2023 alle 13:10:46

Due inesattezze: - montare un portamoto è tecnicamente e legalmente possibile su quasi tutti i mezzi (pesa circa 30kg.) - il mezzo in questione non è un furgonato ma un profilato compatto, l'esempio con un furgonato era
per il peso equivalente Il fatto di portarsi la moto, le casse di vino o la suocera non cambia il discorso peso, basta stare nei 35q (o 33 nel mio caso). Considerazioni sull'opportunità di averlo e sui costi sono personali. Io, se facessi vacanze estive al mare, l'avrei sicuramente montato. Invece, per rispondere alla prima domanda, ho fatto un giro da una ditta di Nichelino che li costruisce e li monta. Sono robusti ma mi sembrano poco trattati per la corrosione.  
...
Il carico - moto o suocera è diverso
La moto sbalza da dietro e il  carico
va sulle ruote posteriori
La suocera rimane in dinette e carica
uniformemente le 4 ruote.

Valuta bene perche in Svizzera controllano pure il peso per asse
e sono multe salatissime se si supera la portata delle gomme.

https://www.tcs.ch/it/camping-v...




1. Superare i pesi massimi autorizzati, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall'USTRA (art. 9 cpv. 1 e 30 cpv. 2 LCStr, art. 67 cpv. 1 e 3 ONC)
a. di non oltre 100 kg: CHF 100
b. di oltre 100 kg ma di non oltre il 5 per cento per veicoli e combinazioni di veicoli con
peso totale o peso totale del convoglio non superiore a 3500 kg: CHF 200
c. di oltre 100 kg ma di non oltre il 5 per cento, comunque di non oltre 1000 kg, per veicoli e combinazioni di veicoli con peso totale o peso totale del convoglio superiore a 3500 kg: CHF 250

2. Superare i carichi massimi per asse autorizzati, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall'USTRA, quando il peso autorizzato del veicolo o della combinazione di veicoli non è rispettato (art. 9 cpv. 2 e 30 cpv. 2 LCStr, art. 67 cpv. 2 e 3 ONC)
a. di non oltre 100 kg: CHF 100
b. di oltre 100 kg ma di non oltre il 2 per cento per veicoli con peso totale superiore a 3500 kg: CHF 250


Oltre il 2% la batosta è stratosferica  (da cercare in rete quanto è )
Franco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29445
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Inserito il 19/06/2023 alle: 20:48:46
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/06/2023 alle 20:08:27

Il carico - moto o suocera è diverso La moto sbalza da dietro e il  carico va sulle ruote posteriori La suocera rimane in dinette e carica uniformemente le 4 ruote. Valuta bene perche in Svizzera controllano pure il peso
per asse e sono multe salatissime se si supera la portata delle gomme. 1. Superare i pesi massimi autorizzati, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall'USTRA (art. 9 cpv. 1 e 30 cpv. 2 LCStr, art. 67 cpv. 1 e 3 ONC) a. di non oltre 100 kg: CHF 100 b. di oltre 100 kg ma di non oltre il 5 per cento per veicoli e combinazioni di veicoli con peso totale o peso totale del convoglio non superiore a 3500 kg: CHF 200 c. di oltre 100 kg ma di non oltre il 5 per cento, comunque di non oltre 1000 kg, per veicoli e combinazioni di veicoli con peso totale o peso totale del convoglio superiore a 3500 kg: CHF 250 2. Superare i carichi massimi per asse autorizzati, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall'USTRA, quando il peso autorizzato del veicolo o della combinazione di veicoli non è rispettato (art. 9 cpv. 2 e 30 cpv. 2 LCStr, art. 67 cpv. 2 e 3 ONC) a. di non oltre 100 kg: CHF 100 b. di oltre 100 kg ma di non oltre il 2 per cento per veicoli con peso totale superiore a 3500 kg: CHF 250 Oltre il 2% la batosta è stratosferica  (da cercare in rete quanto è )
...

Oltre il 2% la batosta è stratosferica  (da cercare in rete quanto è )

Non ricordo quanto è, ma il mio collaboratore sicuramente si, oltre la multa, mi ha dovuto pagare per partire da Saronno e andare vicino Ginevra per spostarli la barca  con la gru, di poche decine di cm per ristabilire il peso corretto su tutti gli assi 
Silvio
14
Subalpino
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07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 23:24:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/06/2023 alle 20:08:27

Il carico - moto o suocera è diverso La moto sbalza da dietro e il  carico va sulle ruote posteriori La suocera rimane in dinette e carica uniformemente le 4 ruote. Valuta bene perche in Svizzera controllano pure il peso
per asse e sono multe salatissime se si supera la portata delle gomme. 1. Superare i pesi massimi autorizzati, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall'USTRA (art. 9 cpv. 1 e 30 cpv. 2 LCStr, art. 67 cpv. 1 e 3 ONC) a. di non oltre 100 kg: CHF 100 b. di oltre 100 kg ma di non oltre il 5 per cento per veicoli e combinazioni di veicoli con peso totale o peso totale del convoglio non superiore a 3500 kg: CHF 200 c. di oltre 100 kg ma di non oltre il 5 per cento, comunque di non oltre 1000 kg, per veicoli e combinazioni di veicoli con peso totale o peso totale del convoglio superiore a 3500 kg: CHF 250 2. Superare i carichi massimi per asse autorizzati, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall'USTRA, quando il peso autorizzato del veicolo o della combinazione di veicoli non è rispettato (art. 9 cpv. 2 e 30 cpv. 2 LCStr, art. 67 cpv. 2 e 3 ONC) a. di non oltre 100 kg: CHF 100 b. di oltre 100 kg ma di non oltre il 2 per cento per veicoli con peso totale superiore a 3500 kg: CHF 250 Oltre il 2% la batosta è stratosferica  (da cercare in rete quanto è )
...
Premesso che non sono io quello che vuole il portamoto e che comunque, nel mio caso, avrei parecchio margine sull’asse posteriore, mi sembra di leggere che la multa fino a 100kg. è di 100 CHF.
 
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 23:39:08
Il problema in Svizzera non è tanto la sanzione, ma c'è anche una denuncia penale, che non è proprio una sciocchezza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 02:40:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2023 alle 23:39:08

Il problema in Svizzera non è tanto la sanzione, ma c'è anche una denuncia penale, che non è proprio una sciocchezza.
Una ventina di anni fa sono stato fermato e portato in caserma dalla polizia per essere rimasto senza benzina con la vecchia macchina di mia figlia e mi hanno fatto il processo in contumacia, ho pagato la cauzione e alla fine me l'hanno trasformata tutta in sanzione.
Allora era una cifra di circa 400 CHF, quindi pagare 100 CHF non sarebbe una gran cifra. Il problema in questi casi, come scritto da impiegatodelvolante potrebbe essere il fermo del mezzo e il ripristino. Nel caso della moto si tratterebbe di scaricarla e parcheggiarla da qualche parte o proseguire con doppio autista. Poi dipende da dove ti fermano, se la moto può viaggiare dove ti fermano, se ci sono due autisti. Insomma un pò di ****eggio.
 
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8936
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 12:26:38
Ma che ci andate a fare in Svizzera?surprise
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 14:16:53
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2023 alle 12:26:38

Ma che ci andate a fare in Svizzera?
per andare da mio figlio in Olanda è la strada migliore
Paolo DR
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 20/06/2023 alle: 22:05:54
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2023 alle 12:26:38

Ma che ci andate a fare in Svizzera?
Proponi una bella galleria da Como a Mulhouse.
Tanti anni fa, quando avevo il camper grande, facevo l’abbonamento al Frejus e passavo dalla Francia.  Tra l’altro molto meno traffico fino a Metz.
 
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8936
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 22:22:01
In risposta al messaggio di PDR del 20/06/2023 alle 14:16:53

per andare da mio figlio in Olanda è la strada migliore
Tu hai sicuramente un valido motivo.
Non capisco i colleghi che ci vanno per turismo rischiando sanzioni pesantissime per norme che magari non conoscono..
Ci sono in Europa molti altri posti simili se non migliori, come l' Austria e la Germania.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 23:11:34
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2023 alle 22:22:01

Tu hai sicuramente un valido motivo. Non capisco i colleghi che ci vanno per turismo rischiando sanzioni pesantissime per norme che magari non conoscono.. Ci sono in Europa molti altri posti simili se non migliori, come l' Austria e la Germania.
Visto che non capisci i “colleghi” suggerisci una strada alternativa alla Svizzera per andare nel Nord Europa proveniendo dal Piemonte.
Il Moncenisio apre a Giugno, i trafori costano un rene. La Svizzera è la più corta e la più economica, basta essere in regola. Ma direi anche a San Marino, per esempio.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 00:54:41
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/06/2023 alle 02:40:02

Una ventina di anni fa sono stato fermato e portato in caserma dalla polizia per essere rimasto senza benzina con la vecchia macchina di mia figlia e mi hanno fatto il processo in contumacia, ho pagato la cauzione e alla
fine me l'hanno trasformata tutta in sanzione. Allora era una cifra di circa 400 CHF, quindi pagare 100 CHF non sarebbe una gran cifra. Il problema in questi casi, come scritto da impiegatodelvolante potrebbe essere il fermo del mezzo e il ripristino. Nel caso della moto si tratterebbe di scaricarla e parcheggiarla da qualche parte o proseguire con doppio autista. Poi dipende da dove ti fermano, se la moto può viaggiare dove ti fermano, se ci sono due autisti. Insomma un pò di ****eggio.  
...
Esatto, che io sappia la denuncia penale non è che si debba fare della galera, ma viene convertita in bei soldoni.
Ho letto un racconto (anzi visto su Youtube) di un camperista fermato in Svizzera e pesato, ha dovuto lasciare una cauzione di 600 euro subito, se voleva proseguire, come acconto per il processo e poi sarebbe arrivato il conto del conguaglio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
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12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 01:00:47
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2023 alle 22:22:01

Tu hai sicuramente un valido motivo. Non capisco i colleghi che ci vanno per turismo rischiando sanzioni pesantissime per norme che magari non conoscono.. Ci sono in Europa molti altri posti simili se non migliori, come l' Austria e la Germania.
Per andare al Nord, da Bologna mi viene comodo il Brennero, ma per quelli di Milano, per andare al nord devono attraversare la svizzera se non vogliono fare giri assurdi.
Certo che se uno non ha la coscienza a posto, meglio il giro assurdo wink
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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salvatore
salvatore
10/08/2003 8936
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Inserito il 21/06/2023 alle: 09:20:12
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/06/2023 alle 23:11:34

Visto che non capisci i “colleghi” suggerisci una strada alternativa alla Svizzera per andare nel Nord Europa proveniendo dal Piemonte. Il Moncenisio apre a Giugno, i trafori costano un rene. La Svizzera è la più corta e la più economica, basta essere in regola. Ma direi anche a San Marino, per esempio.
Perche' metti tra virgolette "colleghi"?
Come li chiami tu gli altri camperisti?
Come ti debbo chiamare?
Strade alternative ce ne sono.
Dipende anche dalla destinazione nord europea.
Per andare da Torino a Berlino, ad esempio, secondo me e' piu' conveniente il Brennero.
"basta essere in regola"
E' tutto qui il problema.
Una normativa spesso diversa da quella italiana, specie per l' aspetto sanzionatorio.
Io credo di essere in regola, almeno secondo la normativa italiana e - vorrei dire - europea, ma faccio volentieri qualche, o anche tanti, chilometri in piu' per evitare la Svizzera.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 10:03:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/06/2023 alle 20:48:46

Oltre il 2% la batosta è stratosferica  (da cercare in rete quanto è ) Non ricordo quanto è, ma il mio collaboratore sicuramente si, oltre la multa, mi ha dovuto pagare per partire da Saronno e andare vicino Ginevra per spostarli la barca  con la gru, di poche decine di cm per ristabilire il peso corretto su tutti gli assi 
non conosco il peso fuori x asse ma è certamente un PIGNOLO e sinceramente anche se è legge e il peso DEVE essere giustamente distribuito un qualsiasi mezzo non si spacca x un centinaio di kg MA LORO applicano ALLA LETTERA quanto legiferato . anni addietro andai a trovare mio fratello e la sua ragazza a ginevra e pranzammo assieme , mangiato bene e pagò tutto lui ma quando mi disse il costo dissi solamente NON ME LO POSSO PERMETTERE . un paese cosi' fiscale che non permette il minimo e dico MINIMO modo di applicare la legge ( giusta x carità ) specie quando APPLICANO ai NON residenti NESSUNA TOLLERANZA ,non è 99 , non è 101 ma CENTO posso benissimo lasciarlo da parte in fondo hanno tanto verde e tanto di guardare e non comprare . con la mia intera pensione ci posso restare una settimana poi torno a casa senza un soldo .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8936
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 11:42:02
In risposta al messaggio di marinox del 21/06/2023 alle 10:03:36

non conosco il peso fuori x asse ma è certamente un PIGNOLO e sinceramente anche se è legge e il peso DEVE essere giustamente distribuito un qualsiasi mezzo non si spacca x un centinaio di kg MA LORO applicano ALLA LETTERA
quanto legiferato . anni addietro andai a trovare mio fratello e la sua ragazza a ginevra e pranzammo assieme , mangiato bene e pagò tutto lui ma quando mi disse il costo dissi solamente NON ME LO POSSO PERMETTERE . un paese cosi' fiscale che non permette il minimo e dico MINIMO modo di applicare la legge ( giusta x carità ) specie quando APPLICANO ai NON residenti NESSUNA TOLLERANZA ,non è 99 , non è 101 ma CENTO posso benissimo lasciarlo da parte in fondo hanno tanto verde e tanto di guardare e non comprare . con la mia intera pensione ci posso restare una settimana poi torno a casa senza un soldo . carlo
...
I Romani, padri dei sistemi giuridici vigenti attualmente in Europa, gia' 2.000 anni fa scrivevano "summum ius summa iniuria', cioe' "il massimo del diritto è il massimo dell'ingiustizia".
Qualcuno dovrebbe spiegarlo agli svizzeri.
A proposito (cosi' torniamo all' argomento della discussionewink).
Con che animo entra in Svizzera chi ha il portamoto con relativa moto a bordo?
Non c'e' nessuna necessita' di andare in Svizzera.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 16:16:38
poniamo il caso che entri ,il peso totale è risicato ma nessuna obiezione . vaga e gira e x una  serie di acquisti consapevole che deve consumarli prima di uscire viene pesato che è ancora in giro a vedere le bellezze della svizzera , BENE scatta la multa piccola o alta che sia sempre di multa si tratta come credete che il turista prenda tale COSA? . ecco il succo di entrare in un paese ( IO DICO OSTILE ) che è talmente fiscale al limite della persecuzione da lasciare ben poco spazio a un viaggio che invece di far ammirare il territorio indica con modi perentori LA PESA . guarda caso ho entrambi moto e il porta , il peso attuale con tutto caricato è 3700kg ma devo levare bombola da 10kg e una batteria al piombo x arrivare circa a 3650kg . se in europa incapperò in una multa sarà minima e messa in conto sul totale . 
x quanti puntano il dito sui FUORILEGGE del peso a tutti i costi credo che sforare di poco sia umano x un camperista NON certo di 500kg o oltre , e sono sicuro che NESSUNO NON abbia qualche punto sfavorevole in altri campi . NOVI? assolutamente SI' 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8936
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 17:33:00
Chiunque puo' essere sanzionato sia in Italia che in Europa per una violazione, magari involontaria, al codice della strada.
E' una cosa antipatica ma in qualche modo normale, che si risolve quasi sempre con una sanzione.
Essere sanzionati in Svizzera forse non e' tanto normale.
Comunque per me problema risolto, visto che in Svizzera non ci vado e credo che mai ci andro'.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29445
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 18:39:55
In risposta al messaggio di marinox del 21/06/2023 alle 16:16:38

poniamo il caso che entri ,il peso totale è risicato ma nessuna obiezione . vaga e gira e x una  serie di acquisti consapevole che deve consumarli prima di uscire viene pesato che è ancora in giro a vedere le bellezze
della svizzera , BENE scatta la multa piccola o alta che sia sempre di multa si tratta come credete che il turista prenda tale COSA? . ecco il succo di entrare in un paese ( IO DICO OSTILE ) che è talmente fiscale al limite della persecuzione da lasciare ben poco spazio a un viaggio che invece di far ammirare il territorio indica con modi perentori LA PESA . guarda caso ho entrambi moto e il porta , il peso attuale con tutto caricato è 3700kg ma devo levare bombola da 10kg e una batteria al piombo x arrivare circa a 3650kg . se in europa incapperò in una multa sarà minima e messa in conto sul totale .  x quanti puntano il dito sui FUORILEGGE del peso a tutti i costi credo che sforare di poco sia umano x un camperista NON certo di 500kg o oltre , e sono sicuro che NESSUNO NON abbia qualche punto sfavorevole in altri campi . NOVI? assolutamente SI'  carlo
...
Co 3650, sei sempre fuori
Il limite è 3500 oltre sei fuori peso
La tolleranza non è sul mezzo, ma sullo strumento di misura, e che comunque riguarda unicamente gli autocarri, non le autocaravan, come stabilisce una circolare dell P. S. che è stata postata più volte qui su col
Io invece credo, che sforare anche di poco è sinonimo di menefreghismo verso le leggo in generale
Se si vuole si riesce a stare nei limiti di legge
Magari non caricando la moto, oppure prendere un veicolo adeguato
Ma si sa che all'italiano piace seguire le regole che gli interessanowink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/06/2023 alle 18:42:08
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 21:17:22
In risposta al messaggio di salvatore del 21/06/2023 alle 09:20:12

Perche' metti tra virgolette colleghi? Come li chiami tu gli altri camperisti? Come ti debbo chiamare? Strade alternative ce ne sono. Dipende anche dalla destinazione nord europea. Per andare da Torino a Berlino, ad esempio,
secondo me e' piu' conveniente il Brennero. basta essere in regola E' tutto qui il problema. Una normativa spesso diversa da quella italiana, specie per l' aspetto sanzionatorio. Io credo di essere in regola, almeno secondo la normativa italiana e - vorrei dire - europea, ma faccio volentieri qualche, o anche tanti, chilometri in piu' per evitare la Svizzera.
...
Amico collega camperista.
Io per andare a Berlino o anche a Monaco faccio il Lago Maggiore lato piemontese, il San Bernardino, entro in Austria passando dentro Bregenz, dove faccio il pieno perchè costa meno e poi da Lindau entro in autostrada.
Pago solo l'autostrada da Rondissone a Gravellona e ovviamente la vignette. Peso 31 qli a pieno carico, se avessi un portamoto con un piccolo scooter sarebbero comunque 33 qli. anzi meno perchè avrei tolto 50 kg. di ebike. 

Non è questione di regole diverse ma maggiore probabilità di controlli e diverso sistema sanzionatorio.
Peraltro non è che in Italia le multe siano a buon mercato, un eccesso di velocità entro i 40km erano 162€ mentre in Francia 54€, prezzi di una decina di anni fa. Da allora sono diventato più buono.smiley

Poi io non mi porterei lo scooter in nord europa perchè non saprei che farmene, per me è utile, a volte quasi indispensabile quando vai in estate al mare, specialemente sulle isole. Lo dico da ligure che usa lo scoter per ogni spostamento.


 
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