In risposta al messaggio di Nikosan del 17/06/2023 alle 18:34:29Salve
Buon pomeriggio, sto valutando l'acquisto di un portamoto per il mio Laika Kosmo V5 per caricare uno scooter o in alternativa due biciclette. Sono propenso per un portamoto retraibile montato su telaio. Avete consigli su marche e modelli? Grazie in anticipo.



In risposta al messaggio di Subalpino del 18/06/2023 alle 13:10:46Il carico - moto o suocera è diverso
Due inesattezze: - montare un portamoto è tecnicamente e legalmente possibile su quasi tutti i mezzi (pesa circa 30kg.) - il mezzo in questione non è un furgonato ma un profilato compatto, l'esempio con un furgonato eraper il peso equivalente Il fatto di portarsi la moto, le casse di vino o la suocera non cambia il discorso peso, basta stare nei 35q (o 33 nel mio caso). Considerazioni sull'opportunità di averlo e sui costi sono personali. Io, se facessi vacanze estive al mare, l'avrei sicuramente montato. Invece, per rispondere alla prima domanda, ho fatto un giro da una ditta di Nichelino che li costruisce e li monta. Sono robusti ma mi sembrano poco trattati per la corrosione.
https://www.tcs.ch/it/camping-v...
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/06/2023 alle 20:08:27
Il carico - moto o suocera è diverso La moto sbalza da dietro e il carico va sulle ruote posteriori La suocera rimane in dinette e carica uniformemente le 4 ruote. Valuta bene perche in Svizzera controllano pure il pesoper asse e sono multe salatissime se si supera la portata delle gomme. 1. Superare i pesi massimi autorizzati, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall'USTRA (art. 9 cpv. 1 e 30 cpv. 2 LCStr, art. 67 cpv. 1 e 3 ONC) a. di non oltre 100 kg: CHF 100 b. di oltre 100 kg ma di non oltre il 5 per cento per veicoli e combinazioni di veicoli con peso totale o peso totale del convoglio non superiore a 3500 kg: CHF 200 c. di oltre 100 kg ma di non oltre il 5 per cento, comunque di non oltre 1000 kg, per veicoli e combinazioni di veicoli con peso totale o peso totale del convoglio superiore a 3500 kg: CHF 250 2. Superare i carichi massimi per asse autorizzati, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall'USTRA, quando il peso autorizzato del veicolo o della combinazione di veicoli non è rispettato (art. 9 cpv. 2 e 30 cpv. 2 LCStr, art. 67 cpv. 2 e 3 ONC) a. di non oltre 100 kg: CHF 100 b. di oltre 100 kg ma di non oltre il 2 per cento per veicoli con peso totale superiore a 3500 kg: CHF 250 Oltre il 2% la batosta è stratosferica (da cercare in rete quanto è )
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/06/2023 alle 20:08:27Premesso che non sono io quello che vuole il portamoto e che comunque, nel mio caso, avrei parecchio margine sull’asse posteriore, mi sembra di leggere che la multa fino a 100kg. è di 100 CHF.
Il carico - moto o suocera è diverso La moto sbalza da dietro e il carico va sulle ruote posteriori La suocera rimane in dinette e carica uniformemente le 4 ruote. Valuta bene perche in Svizzera controllano pure il pesoper asse e sono multe salatissime se si supera la portata delle gomme. 1. Superare i pesi massimi autorizzati, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall'USTRA (art. 9 cpv. 1 e 30 cpv. 2 LCStr, art. 67 cpv. 1 e 3 ONC) a. di non oltre 100 kg: CHF 100 b. di oltre 100 kg ma di non oltre il 5 per cento per veicoli e combinazioni di veicoli con peso totale o peso totale del convoglio non superiore a 3500 kg: CHF 200 c. di oltre 100 kg ma di non oltre il 5 per cento, comunque di non oltre 1000 kg, per veicoli e combinazioni di veicoli con peso totale o peso totale del convoglio superiore a 3500 kg: CHF 250 2. Superare i carichi massimi per asse autorizzati, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall'USTRA, quando il peso autorizzato del veicolo o della combinazione di veicoli non è rispettato (art. 9 cpv. 2 e 30 cpv. 2 LCStr, art. 67 cpv. 2 e 3 ONC) a. di non oltre 100 kg: CHF 100 b. di oltre 100 kg ma di non oltre il 2 per cento per veicoli con peso totale superiore a 3500 kg: CHF 250 Oltre il 2% la batosta è stratosferica (da cercare in rete quanto è )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2023 alle 23:39:08Una ventina di anni fa sono stato fermato e portato in caserma dalla polizia per essere rimasto senza benzina con la vecchia macchina di mia figlia e mi hanno fatto il processo in contumacia, ho pagato la cauzione e alla fine me l'hanno trasformata tutta in sanzione.
Il problema in Svizzera non è tanto la sanzione, ma c'è anche una denuncia penale, che non è proprio una sciocchezza.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2023 alle 12:26:38per andare da mio figlio in Olanda è la strada migliore
Ma che ci andate a fare in Svizzera?
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2023 alle 12:26:38Proponi una bella galleria da Como a Mulhouse.
Ma che ci andate a fare in Svizzera?
In risposta al messaggio di PDR del 20/06/2023 alle 14:16:53Tu hai sicuramente un valido motivo.
per andare da mio figlio in Olanda è la strada migliore
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2023 alle 22:22:01Visto che non capisci i “colleghi” suggerisci una strada alternativa alla Svizzera per andare nel Nord Europa proveniendo dal Piemonte.
Tu hai sicuramente un valido motivo. Non capisco i colleghi che ci vanno per turismo rischiando sanzioni pesantissime per norme che magari non conoscono.. Ci sono in Europa molti altri posti simili se non migliori, come l' Austria e la Germania.
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/06/2023 alle 02:40:02Esatto, che io sappia la denuncia penale non è che si debba fare della galera, ma viene convertita in bei soldoni.
Una ventina di anni fa sono stato fermato e portato in caserma dalla polizia per essere rimasto senza benzina con la vecchia macchina di mia figlia e mi hanno fatto il processo in contumacia, ho pagato la cauzione e allafine me l'hanno trasformata tutta in sanzione. Allora era una cifra di circa 400 CHF, quindi pagare 100 CHF non sarebbe una gran cifra. Il problema in questi casi, come scritto da impiegatodelvolante potrebbe essere il fermo del mezzo e il ripristino. Nel caso della moto si tratterebbe di scaricarla e parcheggiarla da qualche parte o proseguire con doppio autista. Poi dipende da dove ti fermano, se la moto può viaggiare dove ti fermano, se ci sono due autisti. Insomma un pò di ****eggio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2023 alle 22:22:01Per andare al Nord, da Bologna mi viene comodo il Brennero, ma per quelli di Milano, per andare al nord devono attraversare la svizzera se non vogliono fare giri assurdi.
Tu hai sicuramente un valido motivo. Non capisco i colleghi che ci vanno per turismo rischiando sanzioni pesantissime per norme che magari non conoscono.. Ci sono in Europa molti altri posti simili se non migliori, come l' Austria e la Germania.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/06/2023 alle 23:11:34Perche' metti tra virgolette "colleghi"?
Visto che non capisci i “colleghi” suggerisci una strada alternativa alla Svizzera per andare nel Nord Europa proveniendo dal Piemonte. Il Moncenisio apre a Giugno, i trafori costano un rene. La Svizzera è la più corta e la più economica, basta essere in regola. Ma direi anche a San Marino, per esempio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/06/2023 alle 20:48:46non conosco il peso fuori x asse ma è certamente un PIGNOLO e sinceramente anche se è legge e il peso DEVE essere giustamente distribuito un qualsiasi mezzo non si spacca x un centinaio di kg MA LORO applicano ALLA LETTERA quanto legiferato . anni addietro andai a trovare mio fratello e la sua ragazza a ginevra e pranzammo assieme , mangiato bene e pagò tutto lui ma quando mi disse il costo dissi solamente NON ME LO POSSO PERMETTERE . un paese cosi' fiscale che non permette il minimo e dico MINIMO modo di applicare la legge ( giusta x carità ) specie quando APPLICANO ai NON residenti NESSUNA TOLLERANZA ,non è 99 , non è 101 ma CENTO posso benissimo lasciarlo da parte in fondo hanno tanto verde e tanto di guardare e non comprare . con la mia intera pensione ci posso restare una settimana poi torno a casa senza un soldo .
Oltre il 2% la batosta è stratosferica (da cercare in rete quanto è ) Non ricordo quanto è, ma il mio collaboratore sicuramente si, oltre la multa, mi ha dovuto pagare per partire da Saronno e andare vicino Ginevra per spostarli la barca con la gru, di poche decine di cm per ristabilire il peso corretto su tutti gli assi
In risposta al messaggio di marinox del 21/06/2023 alle 10:03:36I Romani, padri dei sistemi giuridici vigenti attualmente in Europa, gia' 2.000 anni fa scrivevano "summum ius summa iniuria', cioe' "il massimo del diritto è il massimo dell'ingiustizia".
non conosco il peso fuori x asse ma è certamente un PIGNOLO e sinceramente anche se è legge e il peso DEVE essere giustamente distribuito un qualsiasi mezzo non si spacca x un centinaio di kg MA LORO applicano ALLA LETTERAquanto legiferato . anni addietro andai a trovare mio fratello e la sua ragazza a ginevra e pranzammo assieme , mangiato bene e pagò tutto lui ma quando mi disse il costo dissi solamente NON ME LO POSSO PERMETTERE . un paese cosi' fiscale che non permette il minimo e dico MINIMO modo di applicare la legge ( giusta x carità ) specie quando APPLICANO ai NON residenti NESSUNA TOLLERANZA ,non è 99 , non è 101 ma CENTO posso benissimo lasciarlo da parte in fondo hanno tanto verde e tanto di guardare e non comprare . con la mia intera pensione ci posso restare una settimana poi torno a casa senza un soldo . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 21/06/2023 alle 16:16:38Co 3650, sei sempre fuori
poniamo il caso che entri ,il peso totale è risicato ma nessuna obiezione . vaga e gira e x una serie di acquisti consapevole che deve consumarli prima di uscire viene pesato che è ancora in giro a vedere le bellezzedella svizzera , BENE scatta la multa piccola o alta che sia sempre di multa si tratta come credete che il turista prenda tale COSA? . ecco il succo di entrare in un paese ( IO DICO OSTILE ) che è talmente fiscale al limite della persecuzione da lasciare ben poco spazio a un viaggio che invece di far ammirare il territorio indica con modi perentori LA PESA . guarda caso ho entrambi moto e il porta , il peso attuale con tutto caricato è 3700kg ma devo levare bombola da 10kg e una batteria al piombo x arrivare circa a 3650kg . se in europa incapperò in una multa sarà minima e messa in conto sul totale . x quanti puntano il dito sui FUORILEGGE del peso a tutti i costi credo che sforare di poco sia umano x un camperista NON certo di 500kg o oltre , e sono sicuro che NESSUNO NON abbia qualche punto sfavorevole in altri campi . NOVI? assolutamente SI' carlo
In risposta al messaggio di salvatore del 21/06/2023 alle 09:20:12Amico collega camperista.
Perche' metti tra virgolette colleghi? Come li chiami tu gli altri camperisti? Come ti debbo chiamare? Strade alternative ce ne sono. Dipende anche dalla destinazione nord europea. Per andare da Torino a Berlino, ad esempio,secondo me e' piu' conveniente il Brennero. basta essere in regola E' tutto qui il problema. Una normativa spesso diversa da quella italiana, specie per l' aspetto sanzionatorio. Io credo di essere in regola, almeno secondo la normativa italiana e - vorrei dire - europea, ma faccio volentieri qualche, o anche tanti, chilometri in piu' per evitare la Svizzera.