CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Possibile soluzione economica gasolio congelato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 76
cuart1
cuart1
-
Inserito il 29/01/2009 alle: 21:00:24
quote:Originally posted by Ulisse 1
Io ho preso questo:

http://www.padheaters.com/fh50....

>
> Ottimo...ti ricordi il prezzo?? Grazie...[;)] [/quote] Per Ulisse: l'ho pagato 88 USD, comprese spese di spedizione.
cuart1
cuart1
-
Inserito il 29/01/2009 alle: 21:05:42
quote:Originally posted by 1dic2risp
quote:Originally posted by Luigi63
Ragazzi, non voletemene ma nel mio caso il gasolio non si era congelato nel filtro ma da un'altra parte. andate a vedere un mio post "ducato non parte " o qualche cosa del genere del 31 12 08. Il giorno 2 gennaio ho aperto il cofano e puntato una stufetta ad aria da 2Kw verso il filtro per ben 2 ore senza nessun esito. Solo con il riscaldatore sono riuscito nell'impresa. Presumo che fosse congelato il serbatoio; in fin dei conti nei camper il serbatoio è appeso sotto, allo scoperto. Mio suocero, alcuni anni fa in montagna, ha aperto il tappo del serbatoio e ne è uscita una poltiglia; per questo sono convinto del generatiore a gas. ciao >
> Esistono sicuramente in commercio dei kit per 'polarizzare' i mezzi. Mi spiego meglio... la Fiat vende i suoi mezzi anche in Norvegia, Svezia e Finlandia. Anzi: i commerciali li vende ed ha sicuramente un ottimo successo anche su quei mercati (cosa forse non vera per le auto, ma a noi non interessa), il che significa che i mezzi in vendita su quei mercati avranno alcuni accorgimenti 'atti a renderli idonei' all'utilizzo a bassa temperatura.[:)] Si tratta di capire quali sono... io ad esempio ricordo che esistevano basi del filtro nafta collegate ai tubi del riscaldamento e con una resistenza aggiuntiva. Oltre a questo, il filtro lavorava in sovrapressione. In pratica, ciuccia più nafta di quella che gli serve dal serbatoio, rimandando indietro l'eccedenza, riscaldata dal fatto che passa in un filtro caldo. Quindi: caccia al kit norvegese del Ducato... dai ricambisti!!![;)] Su un mezzo come il mio (Mercedes del 1982...) la modifica è facile. Su un Ducato... immagino che consisterà di molti particolari diversi e non sarà proprio a costo basso...
>
> Mi risulta che Fiat fornisca per il Nuovo Ducato, versione Russia, un filtro riscaldato. Quello che mi ha frenato nel cercarlo è che quello originale che montiamo noi sembra abbia un costo di quasi 200 €, per cui quello riscaldato sarà sicuramente più caro.... Ecco perchè mi sono orientato sul riscaldatore universale del filtro che mi è costato "solo" 88 USD e che ritengo abbia la stessa efficienza. Ovviamente, sino a quando non mi arriverà e non potrò fare tutte le le prove del caso, non potrò esserne certo. Speriamo in bene !!

Modificato da cuart1 il 29/01/2009 alle 21:07:29
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 29/01/2009 alle: 22:29:50
quote:Originally posted by Baba Bongo
Ciao a tutti Dato che il problema del congelamento gasolio in montagna sembra riguardare particolarmente il Ducato 130cv, sto elaborando una soluzione per affrontare il problema qualora si presentasse nonostante tutte le precauzioni del caso. Essendo un Phon collegato all'inverter avido di corrente, sono andato personalmente a vedere una stufa a gas per esterni. La mia idea è che all'occorrenza essa potrebbe essere messa sotto il motore (E' alta 30 cm) e per termodinamica diffondere il suo calore verso l'alto, calore che imprigionerei tenendo il cofano chiuso e tentando di raggiungere quei 3 4 gradi all'interno del vano per poi ripartire. La stufetta sarebbe energeticamente indipendente, con una cartuccia funziona fino a 6 ore irraggiando calore fisso per equivalente a 880W. Soluzione che se funziona ci toglie dagli impicci con ben meno di 100€. Non so se infrango qualche regola del forum ( se è così avvertitemi subito) pubblicando il link dell'accessorio di cui parlo, e d ero indeciso se pubblicare qui o in "meccanica" (ma trattandosi di accessorio!...!) ma chi ha letto fin qua potrebbe darmi opinioni e consigli sulla fattibilità ed efficacia del mio progetto

http://www.campingaz.com/sunbea...

Aspetto risposte Saluti e ringraziamenti >
> io sono per il vivi e lascia vivere....non dico mai nulla a nessuno...ma se accendi una stufa non elettrica sotto al motore e son parcheggiato di fianco finisce male la vacanza!!!! comunque,io con quel bidone di transit 125cv (non common rail)a cortina...-19 e nassun problema,ho solo fatto il pieno in quota!! non so quanto sia attendibile:un amico mi ha detto che sui gatti delle nevi usano mettere un ottavo di cherosene nel gasolio quindi per un serbatoio da 80 litri.....10 litri circa di cherosene... credo che nessuno di noi faccia tanti avviamenti alle temperature cui si sottopongono i gatti delle nevi quindi credo ne sappiano più di noi.....
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 29/01/2009 alle: 23:02:32
quote:Originally posted by gingiu
Ciao a tutti Dato che il problema del congelamento gasolio in montagna sembra riguardare particolarmente il Ducato 130cv, sto elaborando una soluzione per affrontare il problema qualora si presentasse nonostante tutte le precauzioni del caso. Essendo un Phon collegato all'inverter avido di corrente, sono andato personalmente a vedere una stufa a gas per esterni. La mia idea è che all'occorrenza essa potrebbe essere messa sotto il motore (E' alta 30 cm) e per termodinamica diffondere il suo calore verso l'alto, calore che imprigionerei tenendo il cofano chiuso e tentando di raggiungere quei 3 4 gradi all'interno del vano per poi ripartire. La stufetta sarebbe energeticamente indipendente, con una cartuccia funziona fino a 6 ore irraggiando calore fisso per equivalente a 880W. Soluzione che se funziona ci toglie dagli impicci con ben meno di 100€. Non so se infrango qualche regola del forum ( se è così avvertitemi subito) pubblicando il link dell'accessorio di cui parlo, e d ero indeciso se pubblicare qui o in "meccanica" (ma trattandosi di accessorio!...!) ma chi ha letto fin qua potrebbe darmi opinioni e consigli sulla fattibilità ed efficacia del mio progetto

> io sono per il vivi e lascia vivere....non dico mai nulla a nessuno...ma se accendi una stufa non elettrica sotto al motore e son parcheggiato di fianco finisce male la vacanza!!!! comunque,io con quel bidone di transit 125cv (non common rail)a cortina...-19 e nassun problema,ho solo fatto il pieno in quota!! non so quanto sia attendibile:un amico mi ha detto che sui gatti delle nevi usano mettere un ottavo di cherosene nel gasolio quindi per un serbatoio da 80 litri.....10 litri circa di cherosene... credo che nessuno di noi faccia tanti avviamenti alle temperature cui si sottopongono i gatti delle nevi quindi credo ne sappiano più di noi.....
>
> Ti straquotooo... Nemmeno io metterei mai una qualsiasi cosa accesa sotto il motore..[xx(] Piuttosto...bella dritta quella del cherosene...mi sembra anche una giusta dose un ottavo....[;)] Ne terrò conto...grazie....[:)]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 30/01/2009 alle: 12:54:26
ragazzi, credo stiamo uscendo dal seminato, si parlava di un qualcosa di economico che nel momento del bisogno ci potesse togliere dagli impicci. Ulisse 1, guarda che non metti niente di acceso sotto il camper, avvicini solo la bocacca di aria calda al fianco del camper, l'aria che esce è calda ma non esageratamente, ci puoi tenere la mano davanti. Il vantaggio c'è perchè la quantità di aria è notevole, i più piccoli hanno una portata di 500mq ora. Il camper in piena estate o quando è acceso raggiunge temperature ben più alte di quelle che si ottengono con questo riscaldatore. gingiu, che disturbio puoi dare se accendi una stutetta a gas a fianco di un'altro camper? è silenziosa e non puzza per niente. stai pur tranquillo che il motto "vivi e lascia viver" è anche il mio. Sicuramente dai più fastidio se tenti di mettere in moto senza successo. Questo riscaldatore lo usava mio suocero quando vendeva frutta in montagna, lo teneva acceso tutto il giorno in una specie di tendone chiuso affiancato al camion, pui ben capire che NON poteva puzzare assolutamente. ciao
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/01/2009 alle: 13:22:04
ragazzi, credo stiamo uscendo dal seminato, si parlava di un qualcosa di economico che nel momento del bisogno ci potesse togliere dagli impicci. Ulisse 1, guarda che non metti niente di acceso sotto il camper, avvicini solo la bocacca di aria calda al fianco del camper, l'aria che esce è calda ma non esageratamente, ci puoi tenere la mano davanti. Il vantaggio c'è perchè la quantità di aria è notevole, i più piccoli hanno una portata di 500mq ora. Il camper in piena estate o quando è acceso raggiunge temperature ben più alte di quelle che si ottengono con questo riscaldatore. gingiu, che disturbio puoi dare se accendi una stutetta a gas a fianco di un'altro camper? è silenziosa e non puzza per niente. stai pur tranquillo che il motto "vivi e lascia viver" è anche il mio. Sicuramente dai più fastidio se tenti di mettere in moto senza successo. Questo riscaldatore lo usava mio suocero quando vendeva frutta in montagna, lo teneva acceso tutto il giorno in una specie di tendone chiuso affiancato al camion, pui ben capire che NON poteva puzzare assolutamente. ciao >
> Scusami...ma non devi piazzarlo sotto al motore per convogliare l'aria calda?? Per acceso intendo dire che funziona tramite una fiamma ganerata da gas combusto.... Se i tuoi problemi non derivano dal filtro,ti consiglio di individuare i punti esatti e utilizzare il giusto prodotto...Esistono anche placche e cavi riscaldanti da attorcigliare intorno a tubazioni e corpi vari.... Ritengo che riscaldare elettricamente,sia molto più sicuro,efficace ed economico....[;)] Poi ogniuno fà come gli pare...[:)]
19
mauro1515
mauro1515
29/10/2006 34
Inserito il 30/01/2009 alle: 15:38:20

>
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 30/01/2009 alle: 16:49:45
Salve certamente mettere una stufa sotto il motore risolvera' il problema ma la sicurezza, e poi volevo chiedere se tale fenomeno si e' verificato anche ai 130 con riscaldamento a gasolio. Saluti
17
la perlanera
la perlanera
07/04/2008 384
Inserito il 30/01/2009 alle: 17:24:37
effettivamente sapendo che a -21 la parafina si addensava non mettendo additivo mi sono sentito un c.....ne a fare gasolio(in montagna sono arrivato con mezzo pieno e ho fatto il pieno con gasolio invernale) ,però con un phon sono riuscito a partire ma il wbasto è andato in blocco. Domannde:ma se si utilizzano gli additivi o la benzina a cosa servono fonti di scongelamento? non bastano queste soluzioni? il wbasto potrebbe andare in blocco? ciao a tutti e grazie anticipatamente delle risposte.
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 30/01/2009 alle: 18:20:36
ragazzi, credo stiamo uscendo dal seminato, si parlava di un qualcosa di economico che nel momento del bisogno ci potesse togliere dagli impicci. Ulisse 1, guarda che non metti niente di acceso sotto il camper, avvicini solo la bocacca di aria calda al fianco del camper, l'aria che esce è calda ma non esageratamente, ci puoi tenere la mano davanti. Il vantaggio c'è perchè la quantità di aria è notevole, i più piccoli hanno una portata di 500mq ora. Il camper in piena estate o quando è acceso raggiunge temperature ben più alte di quelle che si ottengono con questo riscaldatore. gingiu, che disturbio puoi dare se accendi una stutetta a gas a fianco di un'altro camper? è silenziosa e non puzza per niente. stai pur tranquillo che il motto "vivi e lascia viver" è anche il mio. Sicuramente dai più fastidio se tenti di mettere in moto senza successo. Questo riscaldatore lo usava mio suocero quando vendeva frutta in montagna, lo teneva acceso tutto il giorno in una specie di tendone chiuso affiancato al camion, pui ben capire che NON poteva puzzare assolutamente. ciao >
> Forse mi hai frainteso!!non è che mi dai fastidio,piuttosto mi preoccupa quello che vuoi fare....intendo dire che lo trovo pericoloso e se siamo vicini esponi anche me a rischi che hai deciso di correre tu! comunque scusate:ma tutti i popoli che vivono in paesi dove i -20° sono all'ordine del giorno come fanno?escono tutte le mattine per andar al lavoro e si mettono a scaldare i vano motore dei loro mezzi con stufe varie....me sembra ridicolo!!!!! ok che molti son più furbi di noi (vedi U S A )e usano grossi V8 a benzina e il gasolio (che da sti problemi) non sanno neanche cos'è....ma ci sono molti camion e ruspe che lavorano in zone dove le temperature sono assurde e ogni mattina si mettono in moto......come fanno???
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 30/01/2009 alle: 18:26:34
Il problema esiste, sicuramente non sono la persona + indicata per indicare la soluzione, ma visto che chi fa montagna non sempre si puo' permettere di spendere certe cifre, mi chiedevo se la proposta di gingiu quale fondamento di verita' puo' avere, comunque non è la prima volta che la sento. Se così fosse, sicuramente l'aggiunta verrebbe fatta poche volte l'anno, potrebbe compromettere il motore? Ovviamnte approvo chi fa montagna sempre e quindi si attrezza di conseguenza. Chi ci puo' dare una risposta riguardo al cherosene [?]id="blue">
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 30/01/2009 alle: 18:53:37
Nei paesi nordici (Svezia,Finlandia,Norvegia) ho notato che la stragrande maggioranza delle vetture sono a benzina. Infatti basta fermarsi a fare rifornimento per rendersene conto. A fronte di numerose pompe per l'erogazione della benzina c'è ne è solo una in genere assai vecchia, o raramente due di cui una dedicata ai camion, per il gasolio. Cordialmente
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 30/01/2009 alle: 20:31:57
genny02, tutti i mezzi hanno questo problema, dipende da che gasolio hai nel serbatoio. Se la temperatura scende molto il gasolio può congelare nel serbatoio e quindi non c'è filtro riscaldato che tenga. Il mio mezzo lo ritengo nuovo, Ducato power del 2005.Solitamente quando mi reco in montagna parto da casa con poco serbatoio e faccio il pieno in montagna; li trovo il gasolio artico, garantito fino a -20.Ho fatto parecchie notti a -15/-20 senza alcun problema, però facensdo il pieno sempre in montagna. Quello che mi è successo a fine anno, era dovuto dal fatto che non avendo utilizato più il camper per motivi di lavoro, avevo ancora il gasolio fatto a fine estate quindi quello prettamente estivo e la temperatura era scesa sotto lo zero anche in pianura. Ripeto....... perchè mi sembra che non sono stato capito, NON METTO IL RISCALDATORE SOTTO AL CAMPER, punto solo la bocca con l'aria calda verso il muso del mezzo. quello che esce è solo aria calda, NON FIAMME, questi riscaldatori li usano e sono omologati con tutte le sicurezze del caso. Con questo non voglio convincere nessuno, solo ho voluto dare una risposta a Baba Bongo, quello che pensava di fare lui era ben più pericoloso. alexbio ha ragione, inoltre, molti parcheggi in Svezia sono provvisti di colonnina di corrente e molte auto hanno un attacco particolare, quando parcheggi l'auto, attacchi la spina e il sistema tiene caldo le parti più a rischio congelamento, ma qui parliamo di Svezia. Voglio aggiungere che se per caso ti trovi a -20, la batteria motore perde oltre il 40% della sua capacità, l'olio è più denso e lo spunto di corrente richiesto per la messa in moto è maggiore. In questi casi anche con gasolio artico puoi, dico puoi avere problemi, allora questo sistema ti permette di riscaldare il mezzo senza recare alcun shoc termico e meccanico e in completa sicurezza per te, i tuoi vicini e il tuo mezzo ciao
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 31/01/2009 alle: 08:33:55
quote:Originally posted by franz58 Chi ci puo' dare una risposta riguardo al cherosene [?][/blue] >
> Se hai la pazienza di scaricarti 9 MB di manuale PDF scoprirai che Mercedes (mi sembra una fonte affidabile...) dalla pagina 35 del pdf (36 dell'originale) ed in particolare alla 37 (38 dell'originale) spiega quali additivi e percentuali per quali temperature usare. Buona lettura. [url] http://web.tiscali.it/stefanocordera/downloads/MB207-307D.pdf
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 31/01/2009 alle: 21:04:57
quote:Originally posted by franz58
Il problema esiste, sicuramente non sono la persona + indicata per indicare la soluzione, ma visto che chi fa montagna non sempre si puo' permettere di spendere certe cifre, mi chiedevo se la proposta di gingiu quale fondamento di verita' puo' avere, comunque non è la prima volta che la sento. Se così fosse, sicuramente l'aggiunta verrebbe fatta poche volte l'anno, potrebbe compromettere il motore? Ovviamnte approvo chi fa montagna sempre e quindi si attrezza di conseguenza. Chi ci puo' dare una risposta riguardo al cherosene [?]id="blue"> >
> Proprio oggi ho guardato in un bennet i vari additivi per motori diesel e ho scoperto che,a riprova del consiglio del mio amico,sono tutti a base (se non quasi totalmente)composti da cherosene!!!quindi,dovendo andare in montagna tra 2 week end credo che non pagherò mai dai 5 ai 10 euri per 250ml di additivo ma andrò da un rivenditore di prodotti petroliferi e comprerò una tanica di cherosene e proverò a metterne 10 litri circa prima di far il pieno(in montagna)ciao
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 31/01/2009 alle: 21:39:37
Forse mi hai frainteso!!non è che mi dai fastidio,piuttosto mi preoccupa quello che vuoi fare....intendo dire che lo trovo pericoloso e se siamo vicini esponi anche me a rischi che hai deciso di correre tu! comunque scusate:ma tutti i popoli che vivono in paesi dove i -20° sono all'ordine del giorno come fanno?escono tutte le mattine per andar al lavoro e si mettono a scaldare i vano motore dei loro mezzi con stufe varie....me sembra ridicolo!!!!! ok che molti son più furbi di noi (vedi U S A )e usano grossi V8 a benzina e il gasolio (che da sti problemi) non sanno neanche cos'è....ma ci sono molti camion e ruspe che lavorano in zone dove le temperature sono assurde e ogni mattina si mettono in moto......come fanno???id="teal"> Come si può immaginare il problema, a bassissime temperature, non riguarda solamente il carburante ed il suo tragitto al motore, ma anche il lubrificante nel motore, e il liquido di raffreddamento. Ho passato varie settimane in Svezia per lavoro e, visto che quasi nessuno parheggia la maccchina in garage, mi sono chiesto come fanno a partire alle 5 / 6 del mattino per recarsi al lavoro (si inizia presto per finire alle 14 / 15 al massimo).... Bene tutte le macchine e camion hanno sulla parte frontale una spina che viene collegata, attraverso un cavo, ad una presa di corrente (colonnina) che tutti hanno nelle vicinanze del parcheggio..... Una resistenza elettrica, immagino inserita nella coppa dell'olio, riscalda dal basso tutto il motore impedendo il congelamento di tutto... nelle notti meno fredde un timer provvede ad accenderlo un paio d'ore prima della partenza.

Modificato da MauriBetta il 31/01/2009 alle 21:43:40
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 01/02/2009 alle: 09:13:06
Ma perchè non fate direttamente un falò sotto il camper, ci mette 1 minuto a scongelarsi. Scusate l'ironia ma il mezzo può avere sia per difetto che altro delle perdite di liquidi infiammabili e una fiamma sotto non è proprio il caso di metterla. La soluzione è di fare gasolio invernale prima di fermarsi o adittivi. Io quando andavo a Livigno mi fermavo al distributore e mettevo 5000 Lire di benzina ed io pieno di gasolio. Dopo una settimana avevo tutto ghiacciato ma il camper partiva.
18
Sernat
Sernat
13/08/2007 826
Inserito il 01/02/2009 alle: 11:38:14
quote:Originally posted by Grinza
Ma perchè non fate direttamente un falò sotto il camper, ci mette 1 minuto a scongelarsi. Scusate l'ironia ma il mezzo può avere sia per difetto che altro delle perdite di liquidi infiammabili e una fiamma sotto non è proprio il caso di metterla. La soluzione è di fare gasolio invernale prima di fermarsi o adittivi. Io quando andavo a Livigno mi fermavo al distributore e mettevo 5000 Lire di benzina ed io pieno di gasolio. Dopo una settimana avevo tutto ghiacciato ma il camper partiva. >
> Straquoto e spero di non avere mai un vicino che tenti il falò sotto il proprio camper, quindi rimedi tradizionali come dice Grinza[^] che bastano fino a -15/-20.....poi oltre come è accaduto a noi -27 dopo una giornata di tentativi foon collegamenti batterie varie, 2 carri attrezzi con relativi booster ecc., mettersi l'anima in pace e caricare il camper sul carro attrezzi, portarlo a valle in officina e pagare 250 euro, se si va sulla neve con il camper si deve purtroppo mettere in conto anche questo.....altrimenti si va in albergo con macchina in garage possibilmente[:D][:D] Saluti a tutti e buoni km Sergio
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 01/02/2009 alle: 11:39:03
Se puo' risultare di qualche aiuto dovete sapere che esistono delle scaldiglie elettriche per i gruppi elettrogeni. Sono di due tipi a seconda del tipo di motore, se e' raffreddato ad acqua la scaldiglia e' un cilindro in metallo con una resistenza e una pompa dell'acqua messo in serie al circuito di raffreddamento non interessato dal termostato, cioe' la parte che raggiunge il radiatore per il riscaldamento cabina. Il secondo tipo e' un parallelepipedo che si fissa sotto la coppa dell'olio, scalda l'olio e tutto quello che c'e' sopra. Cmq secondo me se uno ha una certa manualita' con due pompe dell'acqua e uno scambiatore tipo quello della caldaia di casa riesce a scaldare il motore utilizzando l'acqua calda del boiler(occorre mettere in conto che se si stacca un tubo sono guai seri). Oppure ancora meglio, se possibile, portare una bocchetta dell'aria calda dedicata all'interno del cofano del motore, sicuramente con una intercettazione in modo da poterla aprire qualche ora prima di avviare il motore. Ciao a tutti. Il Taccio

Modificato da Taccio1 il 01/02/2009 alle 11:40:32
18
Baba Bongo
Baba Bongo
19/11/2007 122
Inserito il 01/02/2009 alle: 20:21:36
Bene ragazzi Ho apprezzato molto la vostra partecipazione al mio argomento, e mi avete aiutato ad avere un'idea del tutto. Concordo pienamente che non è sicuro porre alcun tipo di fiamma sotto il motore per ovvi motivi di sicurezza mia e di chi parcheggia vicino a me. Inoltre qualsiasi aggeggio elettrico è troppo avido di watt per essere usato all'occorrenza. Non credo che un riscaldamento del solo filtro ti renda immune da brutte sorprese dato che il Ducato 130 soffre il freddo anche in altri punti del circuito di alimentazione, mentre un intervento solo sul carburante mi sembra limitato. Grazie ai vostri post il consiglio di famiglia ha infine quest'oggi deliberato che: "Visto che ci piace andare sulla neve spesso col camperozzo, visto che la truma è avida di watt, visto che quella è la nostra seconda casa (...) ci installiamo il weba**o thermotop E e anche una seconda batteria, sperando di abbassare drasticamente il rischio di rovinarci le vacanze sulla neve a causa del gasolio congelato..". Grazie a tutti per i vostri consigli e considerazioni Buoni Km (scongelati) a tutti Ps:Del congelamento tutbi e grigie ne parliamo la prossima volta[:D] Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link