In risposta al messaggio di RobVision del 18/12/2017 alle 19:51:18Con le mie Lifepo4 no...
Quindi non ci sono limiti in corrente, perfetto grazie.
In risposta al messaggio di Topolone del 18/12/2017 alle 21:11:09Lo capisco, ma a mio avviso hanno i loro lati positivi (solo se il BMS è fatto bene .. e li sta il grande problema) come il poter sostituire una batteria al PB senza particolari costrizioni (le limitazioni impostate su BMS evitano di fare cavolate disastrose) e con vantaggi di peso e prestazione notevoli.
Con le mie Lifepo4 no... Con le altre ci sono, eccome se ci sono... Per questo motivo sono molto critico verso le batterie Lifepo4 sigillate che vengono spacciate come plug and play.
In risposta al messaggio di RobVision del 18/12/2017 alle 21:24:21Certo che hanno lati positivi... la semplicità...
Lo capisco, ma a mio avviso hanno i loro lati positivi (solo se il BMS è fatto bene .. e li sta il grande problema) come il poter sostituire una batteria al PB senza particolari costrizioni (le limitazioni impostate su BMS evitano di fare cavolate disastrose) e con vantaggi di peso e prestazione notevoli.
In risposta al messaggio di Topolone del 18/12/2017 alle 21:58:37Si mi pare "normale" visto che spesso sono prodotti che vanno in mano a persone che non si rendono nemmeno conto cosa abbiano per le mani e quanto possano essere pericolose.
Certo che hanno lati positivi... la semplicità... Ma ...ti sembra normale castrare una batteria in grado di erogare un migliaio di ampere riducendo l'assorbimento massimo a 50 o 100 ampere perché non si vuole mettere un relè di potenza serio.... Se vuoi passare alle litio hai fatto 30... fai 31 .
http://www.m48.it/frigo12.htm
e avrete un frigo alimentato correttamente in viaggio e una BS che si ricaricherà fino ai teorici 14,4 volt dell'alternatore invece che fino ai 12 o poco più attuali.In risposta al messaggio di Emme48 del 19/12/2017 alle 08:25:27Buongiorno Marco,
L'idea di collegare BM e BS tra loro con grossi cablaggi e grossi relè è pessima. Nel caso si metta in moto con BS molto scarica la limitazione di corrente dovuta ai cavi non avviene e si rischiano picchi elevati di correntesulla BS che potrebbero fare danni. Quanta corrente assorbe una buona batteria profondamente scarica (BS) collegata improvvisamente ai 14,4 volt dell'alternatore capace di erogare fino a 180 ampere? Ma prima di giocare con queste correnti un po' di calcoli li fate? Per ricaricare bene la BS non serve più corrente ma una tensione che tenda ai 14,4 volt e questo non avviene in presenza dell'assorbimento del frigo. Fate questo circuito qui: e avrete un frigo alimentato correttamente in viaggio e una BS che si ricaricherà fino ai teorici 14,4 volt dell'alternatore invece che fino ai 12 o poco più attuali. Non modificate l'impianto originale oppure metteteci un Power Service ( o Energy Power Evolution) che ha una limitazione in corrente garantita dall'elettronica interna. Sto ovviamente parlando di impianti con batterie tradizionali al piombo... che per ora supera il 99% dei camper in circolazione. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/12/2017 alle 08:25:27Io me ne guardò bene dal farlo, se ho meno batteria ne uso meno ma, giusto per giocare, tra relé fusi e fusibili aperti,...non arriveranno mai piú di 50 amper sulla BS,
L'idea di collegare BM e BS tra loro con grossi cablaggi e grossi relè è pessima. Nel caso si metta in moto con BS molto scarica la limitazione di corrente dovuta ai cavi non avviene e si rischiano picchi elevati di correntesulla BS che potrebbero fare danni. Quanta corrente assorbe una buona batteria profondamente scarica (BS) collegata improvvisamente ai 14,4 volt dell'alternatore capace di erogare fino a 180 ampere? Ma prima di giocare con queste correnti un po' di calcoli li fate? Per ricaricare bene la BS non serve più corrente ma una tensione che tenda ai 14,4 volt e questo non avviene in presenza dell'assorbimento del frigo. Fate questo circuito qui: e avrete un frigo alimentato correttamente in viaggio e una BS che si ricaricherà fino ai teorici 14,4 volt dell'alternatore invece che fino ai 12 o poco più attuali. Non modificate l'impianto originale oppure metteteci un Power Service ( o Energy Power Evolution) che ha una limitazione in corrente garantita dall'elettronica interna. Sto ovviamente parlando di impianti con batterie tradizionali al piombo... che per ora supera il 99% dei camper in circolazione. Marco.
In risposta al messaggio di RobVision del 19/12/2017 alle 10:56:44Invece , secondo me , ritengo che un collegamento in parallelo con cavi maggiorati e un relè possano ( condizionale ) essere utili anche con batterie al piombo.
Buongiorno Marco, diciamo che quanto fatto da Topolone è diretta conseguenza di un impianto basato su LFP, cosa da evitare in caso di accumulatore al PB.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/12/2017 alle 12:10:43Antonio scrive ; consapevolmente (lo spero)
Io me ne guardò bene dal farlo, se ho meno batteria ne uso meno ma, giusto per giocare, tra relé fusi e fusibili aperti,...non arriveranno mai piú di 50 amper sulla BS, Gabriel é un mattacchione e da quando ha le litio si diverte a giocare, consapevolmente (lo spero) al piccolo chimico
In risposta al messaggio di Topolone del 19/12/2017 alle 12:27:23Infatti io ho detto che vado nelle aree con corrente...
Antonio scrive ; consapevolmente (lo spero) Lo spero anch'io.... Dai, gioca anche te nel nostro cortile. Di la con il Dio dei Dei non hanno più voglia e ci si annoia da morire... Sai Antonio, quale è la migliore forma di ricarica ? Eccola
In risposta al messaggio di Grinza del 19/12/2017 alle 14:34:29Ma non eri quello che andava contro corrente ?
Infatti io ho detto che vado nelle aree con corrente... Peró, visto che le mie batterie sono tutte ad un paio di metri si potrebbe provare con cavi e relé, con controllo della max corrente
In risposta al messaggio di Topolone del 19/12/2017 alle 23:08:47Si, io faccio le prove per diletto, nel camper giusto due batterie ed un inverter da 300 watt, generatore solo quando serve.
Ma non eri quello che andava contro corrente ?