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Topolone
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19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 21:11:09
In risposta al messaggio di RobVision del 18/12/2017 alle 19:51:18

Quindi non ci sono limiti in corrente, perfetto grazie.
Con le mie Lifepo4 no...
Con le altre ci sono, eccome se ci sono...
Per questo motivo sono molto critico verso le batterie Lifepo4 "sigillate"  che vengono spacciate come "plug and play".

Modificato da Topolone il 18/12/2017 alle 21:12:52
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 21:24:21
In risposta al messaggio di Topolone del 18/12/2017 alle 21:11:09

Con le mie Lifepo4 no... Con le altre ci sono, eccome se ci sono... Per questo motivo sono molto critico verso le batterie Lifepo4 sigillate  che vengono spacciate come plug and play.
Lo capisco, ma a mio avviso hanno i loro lati positivi (solo se il BMS è fatto bene .. e li sta il grande problema) come il poter sostituire una batteria al PB senza particolari costrizioni (le limitazioni impostate su BMS evitano di fare cavolate disastrose) e con vantaggi di peso e prestazione notevoli.
- Roberto -
18
Topolone
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19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 21:58:37
In risposta al messaggio di RobVision del 18/12/2017 alle 21:24:21

Lo capisco, ma a mio avviso hanno i loro lati positivi (solo se il BMS è fatto bene .. e li sta il grande problema) come il poter sostituire una batteria al PB senza particolari costrizioni (le limitazioni impostate su BMS evitano di fare cavolate disastrose) e con vantaggi di peso e prestazione notevoli.
Certo che hanno lati positivi... la semplicità...
Ma ...ti sembra normale "castrare" una batteria in grado di erogare un migliaio di ampere riducendo l'assorbimento massimo a 50 o 100 ampere perché non si vuole mettere un relè di potenza serio....
Se vuoi passare alle litio hai fatto 30... fai 31 .
 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 07:10:03
A me mi (rafforzativo) fate morire laugh
Leggervi é un piacere anche se, per fortuna, tutta questa necessitá di scossa io l’ho risolta in un modo piú semplice, aree con corrente e nel caso due  giorni di autonomia c’é sempre.
Forse bastava la sostituzione dei cavi tra BS e BS con fusibili adeguati e un paio di buoni relé.
Ma é fantastico leggere dove ci si puó spingere avendo fantasia, ganzo davvero 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/12/2017 alle 08:05:08
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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 08:22:13
In risposta al messaggio di Topolone del 18/12/2017 alle 21:58:37

Certo che hanno lati positivi... la semplicità... Ma ...ti sembra normale castrare una batteria in grado di erogare un migliaio di ampere riducendo l'assorbimento massimo a 50 o 100 ampere perché non si vuole mettere un relè di potenza serio.... Se vuoi passare alle litio hai fatto 30... fai 31 .  
Si mi pare "normale" visto che spesso sono prodotti che vanno in mano a persone che non si rendono nemmeno conto cosa abbiano per le mani e quanto possano essere pericolose.smiley

Quelle che sto provando hanno il BMS programmabile, volutamente "castrante" a 55A (prossima release 70A) in carica, non ci sono limiti in scarica (programmabile comunque): questo appunto per preservare gli impianti originali BM-BS.

Sono d'accordo con te che fatto 30... però non è "retrofittante" quel 31 .. ed in caso di fallimento della LFP come quelle che sto testando puoi ancorai andare al solito supermercato e comprare una qualsiasi batteria in sostituzione (prima del harakiri).

E' un momento di transizione tecnologica
- Roberto -

Modificato da RobVision il 19/12/2017 alle 08:23:04
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24164
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 08:25:27
L'idea di collegare BM e BS tra loro con grossi cablaggi e grossi relè è pessima.
Nel caso si metta in moto con BS molto scarica la limitazione di corrente dovuta ai cavi non avviene e si rischiano picchi elevati di corrente sulla BS che potrebbero fare danni.

Quanta corrente assorbe una buona batteria profondamente scarica (BS) collegata improvvisamente ai 14,4 volt dell'alternatore capace di erogare fino a 180 ampere?

Ma prima di giocare con queste correnti un po' di calcoli li fate?

Per ricaricare bene la BS non serve più corrente ma una tensione che tenda ai 14,4 volt e questo non avviene in presenza dell'assorbimento del frigo.
Fate questo circuito qui: 

http://www.m48.it/frigo12.htm

e avrete un frigo alimentato correttamente in viaggio e una BS che si ricaricherà fino ai teorici 14,4 volt dell'alternatore invece che fino ai 12 o poco più attuali.

Non modificate l'impianto originale oppure metteteci un Power Service ( o Energy Power Evolution) che ha una limitazione in corrente garantita dall'elettronica interna.

Sto ovviamente parlando di impianti con batterie tradizionali al piombo... che per ora supera il 99% dei camper in circolazione.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 19/12/2017 alle 08:28:17
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 10:56:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/12/2017 alle 08:25:27

L'idea di collegare BM e BS tra loro con grossi cablaggi e grossi relè è pessima. Nel caso si metta in moto con BS molto scarica la limitazione di corrente dovuta ai cavi non avviene e si rischiano picchi elevati di corrente
sulla BS che potrebbero fare danni. Quanta corrente assorbe una buona batteria profondamente scarica (BS) collegata improvvisamente ai 14,4 volt dell'alternatore capace di erogare fino a 180 ampere? Ma prima di giocare con queste correnti un po' di calcoli li fate? Per ricaricare bene la BS non serve più corrente ma una tensione che tenda ai 14,4 volt e questo non avviene in presenza dell'assorbimento del frigo. Fate questo circuito qui:  e avrete un frigo alimentato correttamente in viaggio e una BS che si ricaricherà fino ai teorici 14,4 volt dell'alternatore invece che fino ai 12 o poco più attuali. Non modificate l'impianto originale oppure metteteci un Power Service ( o Energy Power Evolution) che ha una limitazione in corrente garantita dall'elettronica interna. Sto ovviamente parlando di impianti con batterie tradizionali al piombo... che per ora supera il 99% dei camper in circolazione. Marco.
...
Buongiorno Marco,

diciamo che quanto fatto da Topolone è diretta conseguenza di un impianto basato su LFP, cosa da evitare in caso di accumulatore al PB.

 
- Roberto -
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Grinza
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16/02/2006 63181
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Inserito il 19/12/2017 alle: 12:10:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/12/2017 alle 08:25:27

L'idea di collegare BM e BS tra loro con grossi cablaggi e grossi relè è pessima. Nel caso si metta in moto con BS molto scarica la limitazione di corrente dovuta ai cavi non avviene e si rischiano picchi elevati di corrente
sulla BS che potrebbero fare danni. Quanta corrente assorbe una buona batteria profondamente scarica (BS) collegata improvvisamente ai 14,4 volt dell'alternatore capace di erogare fino a 180 ampere? Ma prima di giocare con queste correnti un po' di calcoli li fate? Per ricaricare bene la BS non serve più corrente ma una tensione che tenda ai 14,4 volt e questo non avviene in presenza dell'assorbimento del frigo. Fate questo circuito qui:  e avrete un frigo alimentato correttamente in viaggio e una BS che si ricaricherà fino ai teorici 14,4 volt dell'alternatore invece che fino ai 12 o poco più attuali. Non modificate l'impianto originale oppure metteteci un Power Service ( o Energy Power Evolution) che ha una limitazione in corrente garantita dall'elettronica interna. Sto ovviamente parlando di impianti con batterie tradizionali al piombo... che per ora supera il 99% dei camper in circolazione. Marco.
...
Io me ne guardò bene dal farlo, se ho meno batteria ne uso meno ma, giusto per giocare, tra relé fusi e fusibili aperti,...non arriveranno mai piú di 50 amper sulla BS, 
Gabriel é un mattacchione e da quando ha le litio si diverte a giocare, consapevolmente (lo spero) al piccolo chimico
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Topolone
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19/12/2006 12096
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Inserito il 19/12/2017 alle: 12:18:03
In risposta al messaggio di RobVision del 19/12/2017 alle 10:56:44

Buongiorno Marco, diciamo che quanto fatto da Topolone è diretta conseguenza di un impianto basato su LFP, cosa da evitare in caso di accumulatore al PB.  
Invece , secondo me , ritengo che un collegamento in parallelo con cavi maggiorati e un relè possano ( condizionale )  essere utili anche con batterie al piombo.
L'importante è sapere esattamente cosa si vuole ottenere e quando.
Se l'interruttore non viene pigiato tutto funziona come prima.
Se mi accorgo , che sta arrivando poca corrente alla BS come spesso succede quando si è in moto, posso schiacciando un pulsante , farne arrivare di più.
Non è che da 4 ampere poi ne arrivano 40, ma potrebbero arrivarne 6...8  che è comunque meglio .
Decido io e il collegamento non avviene mai in automatico.
E' ovvio che devo avere sotto controllo le correnti che circolano nell'impianto e non si dovrà pigiare quel interruttore se la BS è scarica.
Diciamo che non è una modifica per tutti ma solo per quelli che sanno quello che stanno facendo.
La mia voleva solo essere solo una piccola provocazione per dimostrare che spesso si possono ottenere risultati senza ricorrere ad accessori costosi e il Power Service è molto costoso.
Anche il diodo resistenza può creare delle complicazioni , tipo svuotarti la BS e la BM , se non si è capito come funziona.







 
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Topolone
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19/12/2006 12096
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Inserito il 19/12/2017 alle: 12:27:23
In risposta al messaggio di Grinza del 19/12/2017 alle 12:10:43

Io me ne guardò bene dal farlo, se ho meno batteria ne uso meno ma, giusto per giocare, tra relé fusi e fusibili aperti,...non arriveranno mai piú di 50 amper sulla BS,  Gabriel é un mattacchione e da quando ha le litio si diverte a giocare, consapevolmente (lo spero) al piccolo chimico  
Antonio scrive  ; consapevolmente (lo spero)

Lo spero anch'io....smileysmileysmiley

Dai, gioca anche te nel nostro cortile.cheeky
Di la con il Dio dei Dei non hanno più voglia e ci si annoia da morire...
Sai Antonio, quale è la migliore forma di ricarica ?
Eccola

cavo-neoprene-spina-e-presa-cee-2pt.jpg

 
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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
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Inserito il 19/12/2017 alle: 12:41:42
- Diciamo che non è una modifica per tutti ma solo per quelli che sanno quello che stanno facendo. -

concordo in pieno.
- Roberto -
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 14:34:29
In risposta al messaggio di Topolone del 19/12/2017 alle 12:27:23

Antonio scrive  ; consapevolmente (lo spero) Lo spero anch'io.... Dai, gioca anche te nel nostro cortile. Di la con il Dio dei Dei non hanno più voglia e ci si annoia da morire... Sai Antonio, quale è la migliore forma di ricarica ? Eccola  
Infatti io ho detto che vado nelle aree con corrente...laugh
Peró, visto che le mie batterie sono tutte ad un paio di metri si potrebbe provare con cavi e relé, con controllo della max corrente
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Topolone
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19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 23:08:47
In risposta al messaggio di Grinza del 19/12/2017 alle 14:34:29

Infatti io ho detto che vado nelle aree con corrente... Peró, visto che le mie batterie sono tutte ad un paio di metri si potrebbe provare con cavi e relé, con controllo della max corrente  
Ma non eri quello che andava contro corrente ?  blushsurprisesmiley
19
Grinza
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16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 06:47:44
In risposta al messaggio di Topolone del 19/12/2017 alle 23:08:47

Ma non eri quello che andava contro corrente ? 
Si, io faccio le prove per diletto, nel camper giusto due batterie ed un inverter da 300 watt, generatore solo quando serve.wink
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/12/2017 alle 06:48:29
ik6Amo
ik6Amo
-
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Inserito il 20/12/2017 alle: 14:53:55
D'accordo con Marco, sia per quanto riguarda l'uso di cavi eccessivamente grandi per il collegamento del parallelo, sia per l'eventuale uso di caricabatterie elettronici (power service o giù di lì).

In effetti un collegamento di parallelo poco elastico fra BM e BS, può portare ad una corrente di carica molto elevata, che può accorciare la vita della batteria od anche danneggiarla.

I caricabatterie elettronici, lavorano controllando, in caso di richiesta eccessiva da parte della batteria, la corrente e provvedendo a limitarla a valori di sicurezza (normalmente 20-25A), in modo da ricaricare al massimo la batteria, ma senza creare sovraccarichi tali da provocare pericolo o danni.

Naturalmente tutto dipende anche dallo stato delle batterie e dalla loro tipologia (vedi resistenza interna).
 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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