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Power switch NDS

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Pom4x4
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08/02/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 20:01:50
Buona serata,
volevo chiedere alla comunità se avete esperienza di rotture del Power switch della NDS:
ho un impianto composto da:
  • caricabatterie smart blue 15Amp della victron
  • un pannello solare da 240watt
  • un regolatore di carica solare della victron da 30 Amp
  • un parallelatore citryx 120 della victron
  • un ripartitore di carica power switch della NDS
  • due batterie AGM da 100 Amp
  • un monitor di controllo batterie con shunt BV 702 della Victron
  • una batteria motore red top della Optima da 50 Amp (1000Amp di picco)
tutto ha funzionato abbastanza bene fino a poco tempo fa quando il comando remoto del power switch non si è spento ( ho controllato si era staccato un filo all'interno) , ho risaldato il tutto ma da allora (penso perchè non me ne sono accorto immediatamente) il led verde lampeggia velocemente, quello rosso e acceso fisso, premendo il pulsante non cambia nulla, le batterie sono sempre cariche ma dopo poco si stacca tutto e rimango al buio, in piu se accendo il motore si riaccende il tutto ma si scarica la batteria del motore (premetto che devo far controllare l'alternatore perchè se pur nuovo , da 90 Amp , pare che non carichi mai piu di 0,6 /0,7 Amp). Qualcuno piu afferrato di me potrebbe darmi il suo consiglio?
Grazie
Paolo
 
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 20:17:48
In risposta al messaggio di Pom4x4 del 14/03/2020 alle 20:01:50

Buona serata, volevo chiedere alla comunità se avete esperienza di rotture del Power switch della NDS: ho un impianto composto da:caricabatterie smart blue 15Amp della victron un pannello solare da 240watt un regolatore
di carica solare della victron da 30 Amp un parallelatore citryx 120 della victron un ripartitore di carica power switch della NDS due batterie AGM da 100 Amp un monitor di controllo batterie con shunt BV 702 della Victron una batteria motore red top della Optima da 50 Amp (1000Amp di picco)tutto ha funzionato abbastanza bene fino a poco tempo fa quando il comando remoto del power switch non si è spento ( ho controllato si era staccato un filo all'interno) , ho risaldato il tutto ma da allora (penso perchè non me ne sono accorto immediatamente) il led verde lampeggia velocemente, quello rosso e acceso fisso, premendo il pulsante non cambia nulla, le batterie sono sempre cariche ma dopo poco si stacca tutto e rimango al buio, in piu se accendo il motore si riaccende il tutto ma si scarica la batteria del motore (premetto che devo far controllare l'alternatore perchè se pur nuovo , da 90 Amp , pare che non carichi mai piu di 0,6 /0,7 Amp). Qualcuno piu afferrato di me potrebbe darmi il suo consiglio? Grazie Paolo  
...
La teoria più accreditata su questo forum è che due batterie entrambe a 12 volt è conveniente collegarle in parallelo tra loro e vedrai che riceverai molte risposte in questo senso.

Mettendo in moto la BM non si deve scaricare.
Scollega momentaneamente l'impianto della cellula e poi consulta un elettrauto...
... alla fine dell'emergenza coronavirus ovviamente.

Marco.
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http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 14/03/2020 alle 20:22:29
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Pom4x4
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08/02/2019 19
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Inserito il 14/03/2020 alle: 20:33:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2020 alle 20:17:48

La teoria più accreditata su questo forum è che due batterie entrambe a 12 volt è conveniente collegarle in parallelo tra loro e vedrai che riceverai molte risposte in questo senso. Mettendo in moto la BM non si deve
scaricare. Scollega momentaneamente l'impianto della cellula e poi consulta un elettrauto... ... alla fine dell'emergenza coronavirus ovviamente. Marco.
...
Quindi tu consigli di togliere il ripartitore di carica e lasciare le batterie in parallelo? io ero solo preoccupato del fatto che se le scarico troppo (generalmente faccio solo libera ) rovino le batterie..
in realtà ho portato il camper da un "esperto" costruttore di cellule e camper, lui mi ha aggiunto un cavo di terra e collegato il parallelatore al nottolino motore al polo per start assist(cosa che non era prevista dalla casa costruttrice del parallelatore) risultato: prima funzionava tutto, eccezion fatta per la batteria motore che in viaggio si scarica, dopo non funziona piu nulla!! io sto in piemonte e per il momento non ho trovato nessuno che voglia riparare il camper e non aggiungermi qualche altro ammenicolo...
Paolo
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 14/03/2020 alle: 20:46:14
In risposta al messaggio di Pom4x4 del 14/03/2020 alle 20:33:23

Quindi tu consigli di togliere il ripartitore di carica e lasciare le batterie in parallelo? io ero solo preoccupato del fatto che se le scarico troppo (generalmente faccio solo libera ) rovino le batterie.. in realtà ho
portato il camper da un esperto costruttore di cellule e camper, lui mi ha aggiunto un cavo di terra e collegato il parallelatore al nottolino motore al polo per start assist(cosa che non era prevista dalla casa costruttrice del parallelatore) risultato: prima funzionava tutto, eccezion fatta per la batteria motore che in viaggio si scarica, dopo non funziona piu nulla!! io sto in piemonte e per il momento non ho trovato nessuno che voglia riparare il camper e non aggiungermi qualche altro ammenicolo... Paolo
...
Alla fine dell'emergenza coronavirus ti consiglio di scollegare la parte cellula (sarà forse da scollegare un fusibile da 50 Ampere sulla BM che porta tensione alla centralina)  e andare da un elettrauto per essere sicuri che la parte della meccanica (alternatore e Batteria del Motore) siano funzionanti facendogli fare delle verifiche; questo per avere un punto di partenza sicuro.

Dopo (e solo dopo ) ricollega la BM alla centralina del camper e vediamo che succede con le BS in parallelo collegate così ma partendo dal presupposto che la parte della meccanica ha l'impianto elettrico a posto.

doppiaBS%5B1%5D(6).JPG

Ora ci sono troppe variabili, vedi se scollegando l'impianto elettrico della cellula la BM viene ricaricata.
Ma farlo ora comporta una sanzione fino a 206 euro e/o 3 mesi di arresto.

Marco.
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Pom4x4
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08/02/2019 19
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Inserito il 14/03/2020 alle: 20:55:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2020 alle 20:46:14

Alla fine dell'emergenza coronavirus ti consiglio di scollegare la parte cellula (sarà forse da scollegare un fusibile da 50 Ampere sulla BM che porta tensione alla centralina)  e andare da un elettrauto per essere sicuri
che la parte della meccanica (alternatore e Batteria del Motore) siano funzionanti facendogli fare delle verifiche; questo per avere un punto di partenza sicuro. Dopo (e solo dopo ) ricollega la BM alla centralina del camper e vediamo che succede con le BS in parallelo collegate così ma partendo dal presupposto che la parte della meccanica ha l'impianto elettrico a posto. Ora ci sono troppe variabili, vedi se scollegando l'impianto elettrico della cellula la BM viene ricaricata. Ma farlo ora comporta una sanzione fino a 206 euro e/o 3 mesi di arresto. Marco.
...
Grazie,
domani provo, io sto in aperta campagna e posso farmi delle stardine sterrate...comunque io non ho centralina, e tutto collegato tramite bus bar negativi e positivi e utenze sotto fusibili o magnetotermici. l'ultimo professionista che l'ha visto mi ha detto che l'aternatore non carica, lo farò smontare e vado alla ditta dove l'ho preso a farmelo controllare/cambiare!
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 14/03/2020 alle: 21:09:48
In risposta al messaggio di Pom4x4 del 14/03/2020 alle 20:55:06

Grazie, domani provo, io sto in aperta campagna e posso farmi delle stardine sterrate...comunque io non ho centralina, e tutto collegato tramite bus bar negativi e positivi e utenze sotto fusibili o magnetotermici. l'ultimo
professionista che l'ha visto mi ha detto che l'aternatore non carica, lo farò smontare e vado alla ditta dove l'ho preso a farmelo controllare/cambiare!
...
Se la strada non è privata e chiusa da cancello / sbarra / catena sono 3 mesi di reclusione.

Stai a casa; ne riparliamo alla fine di questo guaio che colpisce tutti.

Marco.
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Bicio90
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30/12/2019 1706
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Inserito il 27/01/2021 alle: 20:48:29
Ciao a tutti, mi collego a questo 3D perchè anche io credo di avere un problemino con il power switch NDS. Premessa importante, non capisco niente di elettrotecnica quindi perdonate eventuali castronerie...

Domenica scorsa ad un certo punto ho sentito il cicalino di allarme dal pannello di controllo (Shaudt LT500) e improvvisamente si è spento tutto. Lì per lì ho pensato alle batterie scariche (ero in libera a circa 1000mt di quota da venerdì pomeriggio con stufa accesa h24 quindi ci poteva stare, anche se solitamente la mia autonomia è maggiore). Attacco quindi il generatore e dopo 15 minuti mi rendo conto che il pannello segnala le batterie cariche al 50% ma la misura è incerta perchè lampeggia il punto di domanda; prendo il tester e misuro 12.6 con stufa, pompa e luci accese, misura che mi fa pensare che le batterie non fossero scariche del tutto. Spengo il generatore e dopo un paio d'ore torno a casa. Arrivato in rimessaggio mi rendo conto che il power switch sta funzionando in modalità automatica con una sola batteria invece che con le solite 2; stacco tutto perchè era tardi e non avevo molta voglia di indagare. Oggi sono tornato in rimessaggio per misurare la tensione delle batterie:
Con staccabatterie attivo siamo sui 13.2 per una e 13.07 per l'altra
Accendendo il power switch 13.07 entrambe
Attaccato alla 220 con power switch in automatico la bs1 segna 13.3 mentre l'altra 14.3
Attaccato alla 220 con power switch in manuale su entrambe le batterie, segnano entrambe 14.3
Se provo a lasciarlo in automatico continua ad ignorare una delle due batterie.
Al momento ho lasciato il camper attaccato alla 220 in modalità manuale su entrambe le batterie (vorrei che si caricassero entrambe, come è sempre stato).

(p.s. tra l'altro quando provo a misurare la BS2 il tester sembra impazzito e prima di dare la misura esatta ci mette qualche secondo).

Secondo voi è corretto il ragionamento del power switch o si è guastato qualcosa? Grazie in anticipo, so che il quesito è tosto e gli elementi sono pochi, ma posso fornire ulteriori dati su richiesta,

Tommaso
Benivan B100
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 21:50:16
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/01/2021 alle 20:48:29

Ciao a tutti, mi collego a questo 3D perchè anche io credo di avere un problemino con il power switch NDS. Premessa importante, non capisco niente di elettrotecnica quindi perdonate eventuali castronerie... Domenica scorsa
ad un certo punto ho sentito il cicalino di allarme dal pannello di controllo (Shaudt LT500) e improvvisamente si è spento tutto. Lì per lì ho pensato alle batterie scariche (ero in libera a circa 1000mt di quota da venerdì pomeriggio con stufa accesa h24 quindi ci poteva stare, anche se solitamente la mia autonomia è maggiore). Attacco quindi il generatore e dopo 15 minuti mi rendo conto che il pannello segnala le batterie cariche al 50% ma la misura è incerta perchè lampeggia il punto di domanda; prendo il tester e misuro 12.6 con stufa, pompa e luci accese, misura che mi fa pensare che le batterie non fossero scariche del tutto. Spengo il generatore e dopo un paio d'ore torno a casa. Arrivato in rimessaggio mi rendo conto che il power switch sta funzionando in modalità automatica con una sola batteria invece che con le solite 2; stacco tutto perchè era tardi e non avevo molta voglia di indagare. Oggi sono tornato in rimessaggio per misurare la tensione delle batterie: Con staccabatterie attivo siamo sui 13.2 per una e 13.07 per l'altra Accendendo il power switch 13.07 entrambe Attaccato alla 220 con power switch in automatico la bs1 segna 13.3 mentre l'altra 14.3 Attaccato alla 220 con power switch in manuale su entrambe le batterie, segnano entrambe 14.3 Se provo a lasciarlo in automatico continua ad ignorare una delle due batterie. Al momento ho lasciato il camper attaccato alla 220 in modalità manuale su entrambe le batterie (vorrei che si caricassero entrambe, come è sempre stato). (p.s. tra l'altro quando provo a misurare la BS2 il tester sembra impazzito e prima di dare la misura esatta ci mette qualche secondo). Secondo voi è corretto il ragionamento del power switch o si è guastato qualcosa? Grazie in anticipo, so che il quesito è tosto e gli elementi sono pochi, ma posso fornire ulteriori dati su richiesta, Tommaso
...
ciao, il power switch nasce prevalentemente per caricare in modo separato le due batterie; questo giova particolarmente quando le due batterie non sono uguali oppure vengono montate a distanza di anni e cicli di carica/scarica completamente diversi.
Il fatto che lo stesso power switch possa essere settato anche con il classico parallelo è una opportunità solo se le batterie sono uguali, altrimenti lo lascerei lavorare in modo alternato.

Tutto questo per dire che NON è detto sia rotto, anzi, da come lo descrivi è il suo classico funzionamento, dove prima carica una batterie poi carica l'altra, ma solo quando la prima è carica. 
Potrebbe però, fatto non impossibile, non commutare mai sulla seconda batteria perchè la prima non raggiunge mai la piena carica, sinonimo di batteria rotta...

PS: fai attenzione a forzare manualmente il parallelo, perchè se una batteria dovesse essere rotta, rischi di danneggiare anche l'altra. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Bicio90
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30/12/2019 1706
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Inserito il 27/01/2021 alle: 22:51:41
Perfetto grazie mille per il consiglio. Le batterie sono identiche e montate nuove nello stesso momento (infatti in un anno mai avuto un problema) per questo mi sono preoccupato. 
Dubbio, se una delle due fosse danneggiata non dovrei trovare 13.08 su entrambe dopo 5 giorni di mezzo fermo e tenuto al chiuso (con staccabatterie inserito) oppure grazie allo staccabatterie anche quella danneggiata puó aver mantenuto la carica?

Domani lo rimetto in automatico in ogni caso...

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Benivan B100
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 27/01/2021 alle: 22:57:46
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/01/2021 alle 20:48:29

Ciao a tutti, mi collego a questo 3D perchè anche io credo di avere un problemino con il power switch NDS. Premessa importante, non capisco niente di elettrotecnica quindi perdonate eventuali castronerie... Domenica scorsa
ad un certo punto ho sentito il cicalino di allarme dal pannello di controllo (Shaudt LT500) e improvvisamente si è spento tutto. Lì per lì ho pensato alle batterie scariche (ero in libera a circa 1000mt di quota da venerdì pomeriggio con stufa accesa h24 quindi ci poteva stare, anche se solitamente la mia autonomia è maggiore). Attacco quindi il generatore e dopo 15 minuti mi rendo conto che il pannello segnala le batterie cariche al 50% ma la misura è incerta perchè lampeggia il punto di domanda; prendo il tester e misuro 12.6 con stufa, pompa e luci accese, misura che mi fa pensare che le batterie non fossero scariche del tutto. Spengo il generatore e dopo un paio d'ore torno a casa. Arrivato in rimessaggio mi rendo conto che il power switch sta funzionando in modalità automatica con una sola batteria invece che con le solite 2; stacco tutto perchè era tardi e non avevo molta voglia di indagare. Oggi sono tornato in rimessaggio per misurare la tensione delle batterie: Con staccabatterie attivo siamo sui 13.2 per una e 13.07 per l'altra Accendendo il power switch 13.07 entrambe Attaccato alla 220 con power switch in automatico la bs1 segna 13.3 mentre l'altra 14.3 Attaccato alla 220 con power switch in manuale su entrambe le batterie, segnano entrambe 14.3 Se provo a lasciarlo in automatico continua ad ignorare una delle due batterie. Al momento ho lasciato il camper attaccato alla 220 in modalità manuale su entrambe le batterie (vorrei che si caricassero entrambe, come è sempre stato). (p.s. tra l'altro quando provo a misurare la BS2 il tester sembra impazzito e prima di dare la misura esatta ci mette qualche secondo). Secondo voi è corretto il ragionamento del power switch o si è guastato qualcosa? Grazie in anticipo, so che il quesito è tosto e gli elementi sono pochi, ma posso fornire ulteriori dati su richiesta, Tommaso
...
OT
Quandi i fratelli Abbagnale vinsero la medaglia d'oro, non mi sembra che remassero a turno, ma insieme.
Eppure non erano gemelli ma solo fratelli, ovviamente con lo stesso cognome.
/OT

IO (parere personale).. proverei a collegare le batterie in parallelo diretto per vedere che succede, ma prima verifica bene BS2 per escludere che sia in corto.
Il tester che fa cose strane non mi convince, attacca la lampadina di scorta di fari sulla BS2 scollegata da tutto e se fa una bella luce stabile prova il parallelo diretto.

Tienici informati.

Marco
Marco

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Modificato da Emme48 il 27/01/2021 alle 22:59:39
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 23:02:14
I fusibili sui positivi delle batterie sono quelli neri a sinistra nella foto?

Marco
Marco

http://www.m48.it

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Bicio90
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30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 23:12:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2021 alle 23:02:14

I fusibili sui positivi delle batterie sono quelli neri a sinistra nella foto? Marco
Ci sono 2 fusibili, uno da 50A e uno da 2A, ma non so se sono lí per i positivi delle batterie...

Anche io da profano ho pensato fin da subito ad un corto della bs2, eventualmente l'unica prova che posso fare è quella che mi hai suggerito? Chiedo perchè per me già staccare tutti i cavi dai poli è un "lavoro" (ma se va fatto lo faccio),
Grazie ancora
Benivan B100
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 23:28:27
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/01/2021 alle 23:12:15

Ci sono 2 fusibili, uno da 50A e uno da 2A, ma non so se sono lí per i positivi delle batterie... Anche io da profano ho pensato fin da subito ad un corto della bs2, eventualmente l'unica prova che posso fare è quella che mi hai suggerito? Chiedo perchè per me già staccare tutti i cavi dai poli è un lavoro (ma se va fatto lo faccio), Grazie ancora
Hai un amico elettricista che non abbia voglia di venderti qualcosa per forza?
Te lo dico (ti esorto a non offenderti...) perchè con i fili grossi collegati sulle batterie non si scherza e ci vuole uno che veda di persona con occhio clinico.

Con 2 batterie ci devono essere 2 fusibili da 30 o 50 ampere, se ne hai uno solo vuol dire che una non è protetta oppure che hai visto male.
Dici di non sapere perchè sono li, ma io vedo un cablaggio pulito e ampi spazi quindi si vede bene per forza.
Guarda lo schema della doppia batteria qui sora, devi provare a fare quello, diciamo momentaneamente, ma ciascuna batteria DEVE essere protetta da un fusibile e anche messo vicinissimo al polo positivo.

Un elettricista pratico vede subito come stanno i fili e ti allestisce il collegamento provvisorio in un attimo...

Potresti anche avere BS2 "aperta", l'opposto che in corto, scollegala e vedi se regge la lampadina di scorta da 55 watt di un faro.

Marco
Marco

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Modificato da Emme48 il 27/01/2021 alle 23:38:55
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Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 10:08:02
Aggiornamento, dopo circa 4 ore in "parallelo forzato" attaccate a mamma Enel le batterie segnano entrambe 14.3 in carica, se passo in automatico abbiamo 13.7 sulla bs1 e 14.3 sulla bs2. Staccando mamma Enel, sempre in modalità automatica leggo 13.6 aulla bs1 e 13.95 sulla bs2 (ma non sarà una tensione un po' altina per una batteria "in mantenimento"?). Quindi il power switch continua a lavorare su un'unica batteria, come dice Laikone è il suo mestiere ma io ho questo camper da 12 mesi e i led sul controllo remoto del power switch hanno sempre lampeggiato entrambi... nota positiva, il pannello della centralina non dà più il "punto di domanda" ma segna 100% senza incertezze, ma secondo me anche lui "vede" solo una batteria, poi magari (anzi sicuramente) mi sbaglio
 Per Marco, potrebbero i fusibili in questione trovarsi nelle due scatoline nere che si vedono in questa foto?

IMG_20210128_083625(1).jpg

Allego anche una foto della centralina perchè vedo due fusibili senza indicazione dell'amperaggio e vi chiedo se è normale (kreis1 e reserve2), grazie ancora

IMG_20210128_084804.jpg
Benivan B100
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 10:15:46
In risposta al messaggio di Bicio90 del 28/01/2021 alle 10:08:02

Aggiornamento, dopo circa 4 ore in parallelo forzato attaccate a mamma Enel le batterie segnano entrambe 14.3 in carica, se passo in automatico abbiamo 13.7 sulla bs1 e 14.3 sulla bs2. Staccando mamma Enel, sempre in modalità
automatica leggo 13.6 aulla bs1 e 13.95 sulla bs2 (ma non sarà una tensione un po' altina per una batteria in mantenimento?). Quindi il power switch continua a lavorare su un'unica batteria, come dice Laikone è il suo mestiere ma io ho questo camper da 12 mesi e i led sul controllo remoto del power switch hanno sempre lampeggiato entrambi... nota positiva, il pannello della centralina non dà più il punto di domanda ma segna 100% senza incertezze, ma secondo me anche lui vede solo una batteria, poi magari (anzi sicuramente) mi sbaglio  Per Marco, potrebbero i fusibili in questione trovarsi nelle due scatoline nere che si vedono in questa foto? Allego anche una foto della centralina perchè vedo due fusibili senza indicazione dell'amperaggio e vi chiedo se è normale (kreis1 e reserve2), grazie ancora
...
Si, sono loro.
Quello in alto nel cerchio più piccolo non lo vedo bene, ma sembra gemello di quello in vista e se ci va il filo grosso è sicuramente lui.

Marco.
Marco

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Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 10:38:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/01/2021 alle 10:15:46

Si, sono loro. Quello in alto nel cerchio più piccolo non lo vedo bene, ma sembra gemello di quello in vista e se ci va il filo grosso è sicuramente lui. Marco.
Si si sono identici, grazie, un problema in meno.
Potrebbe essersi bruciato quindi quello della batteria che secondo me non sta lavorando? (poi va a finire che non è successo niente e sono tutte pippe mentali mie)

Purtroppo amici elettricisti pochi, ormai quelli della mia generazione sono quasi tutti laureati e va a finire che non sappiamo arrangiarci con il fai da te (se il problema persisterà chiamerò un elettrauto)
Benivan B100
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Bicio90
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30/12/2019 1706
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Inserito il 29/01/2021 alle: 20:23:56
Aggiornamento; oggi torno al camper e brutta sorpresa: dopo 2 giorni attaccato al 220 con il power switch il modalità automatica la centralina segna 50% con "?" che indica incertezza, le batterie sono a 12.7 e 13.1 misurate con il tester e il deviatore cambia continuamente tra una batteria e l'altra...
Visto che in parallelo forzato si erano caricate correttamente a questo punto potrebbe essere davvero che il problema sia il power switch? O devo comunque avallare ancora le ipotesi di corto circuito della bs2?

Purtroppo le prove suggerite da Marco non sono in grado di farle (domani proverò a stressare un po' le batteria separatamente usando la funzione manuale del power switch), quindi chiamerò un elettrauto per fare un parallelo secco e spero di risolvere cosí (mettere un imanager ha senso a questo punto?), anzi se conoscete qualcuno bravo nei dintorni di Firenze ve ne sarei grato!
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 29/01/2021 alle 20:25:17
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 05/02/2021 alle: 21:58:41
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/01/2021 alle 20:23:56

Aggiornamento; oggi torno al camper e brutta sorpresa: dopo 2 giorni attaccato al 220 con il power switch il modalità automatica la centralina segna 50% con ? che indica incertezza, le batterie sono a 12.7 e 13.1 misurate
con il tester e il deviatore cambia continuamente tra una batteria e l'altra... Visto che in parallelo forzato si erano caricate correttamente a questo punto potrebbe essere davvero che il problema sia il power switch? O devo comunque avallare ancora le ipotesi di corto circuito della bs2? Purtroppo le prove suggerite da Marco non sono in grado di farle (domani proverò a stressare un po' le batteria separatamente usando la funzione manuale del power switch), quindi chiamerò un elettrauto per fare un parallelo secco e spero di risolvere cosí (mettere un imanager ha senso a questo punto?), anzi se conoscete qualcuno bravo nei dintorni di Firenze ve ne sarei grato!
...
inverti le due batterie, se si inverte la difettosità anche sul PS è un problema di batteria, altrimenti smonta il PS e fai un bel parallelo con cavi da 25mmq.

quanti cavi sono collegati su questo polo?
image(2395).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 05/02/2021 alle 22:03:05
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Inserito il 06/02/2021 alle: 21:18:38
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2021 alle 21:58:41

inverti le due batterie, se si inverte la difettosità anche sul PS è un problema di batteria, altrimenti smonta il PS e fai un bel parallelo con cavi da 25mmq. quanti cavi sono collegati su questo polo?
Un solo cavo su quel positivo (mentre sul negativo ne conto 7).

Comunque non credo che il problema sia il power switch, mi si è appena ripresentato e il power switch sta semplicemente facendo il suo dovere. A questo punto ho paura di avere le batterie caput, dopo un solo giorno in libera con consumi normalissimi parte il cicalino dal pannello di controllo e si spegne tutto, misuro le batterie (staccate) 12.7. Dopo 10 minuti di generatore riaccendo tutto, dopodichè con la luce in cucina e la luce in bagno accese prendo il tester e vedo la tensione di entrambe le batterie (che il power switch continuava a far lavorare in modo alternato) scendere a vista d'occhio, 12.68, 12.67, 12.66 ecc. ecc. Possibile che dopo solo 1 anno siano già da buttare? In effetti ieri sono partito alle 18.00 con il 100% degli Ah ne avevo già fatti fuori il 70% alle 23.00 usando solo luci e pompa dell'acqua... oltre alla batterie danneggiate potrei pensare ad una dispersione (non hanno mai subito scariche profonde, questa estate riuscivo a fare intere settimane senza mai allacciarmi), che ne pensate?
Benivan B100
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31/03/2004 19185
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Inserito il 06/02/2021 alle: 22:12:46
In risposta al messaggio di Bicio90 del 06/02/2021 alle 21:18:38

Un solo cavo su quel positivo (mentre sul negativo ne conto 7). Comunque non credo che il problema sia il power switch, mi si è appena ripresentato e il power switch sta semplicemente facendo il suo dovere. A questo punto
ho paura di avere le batterie caput, dopo un solo giorno in libera con consumi normalissimi parte il cicalino dal pannello di controllo e si spegne tutto, misuro le batterie (staccate) 12.7. Dopo 10 minuti di generatore riaccendo tutto, dopodichè con la luce in cucina e la luce in bagno accese prendo il tester e vedo la tensione di entrambe le batterie (che il power switch continuava a far lavorare in modo alternato) scendere a vista d'occhio, 12.68, 12.67, 12.66 ecc. ecc. Possibile che dopo solo 1 anno siano già da buttare? In effetti ieri sono partito alle 18.00 con il 100% degli Ah ne avevo già fatti fuori il 70% alle 23.00 usando solo luci e pompa dell'acqua... oltre alla batterie danneggiate potrei pensare ad una dispersione (non hanno mai subito scariche profonde, questa estate riuscivo a fare intere settimane senza mai allacciarmi), che ne pensate?
...
senza fare alcun test e così su due piedi sembra che almeno una delle due batterie sia rotta.
Ti consiglierei di fare l'ultima prova, ovvero quella NON mettere le batterie in parallelo e forzare in MANUALE il funzionamento su una e poi sull'altra. 
Anche la ricarica in modo separato e gestito in manuale.

Questo test ti permetterà di prelevare l'energia dalle batterie in modo separato, dove certamente una batteria durerà molto più dell'altra. Quella che dura meno sarà quella rotta, l'altra invece potrebbe durare ancora qualche tempo.

se sui positivi hai UN SOLO CAVO è già un buon segno per escludere un collegamento selvaggio con assorbimento parassita. Va comunque detto che non lo possiamo escludere al 100% se non controlliamo anche sullo staccabatteria. 
Il cavo che parte dalla batteria (+) deve arrivare al collegamento dello staccabatteria e deve essere SOLO su quel collegamento, al massimo insieme al pannello solare. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Bicio90
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30/12/2019 1706
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Inserito il 10/02/2021 alle: 21:03:04
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2021 alle 22:12:46

senza fare alcun test e così su due piedi sembra che almeno una delle due batterie sia rotta. Ti consiglierei di fare l'ultima prova, ovvero quella NON mettere le batterie in parallelo e forzare in MANUALE il funzionamento
su una e poi sull'altra.  Anche la ricarica in modo separato e gestito in manuale. Questo test ti permetterà di prelevare l'energia dalle batterie in modo separato, dove certamente una batteria durerà molto più dell'altra. Quella che dura meno sarà quella rotta, l'altra invece potrebbe durare ancora qualche tempo. se sui positivi hai UN SOLO CAVO è già un buon segno per escludere un collegamento selvaggio con assorbimento parassita. Va comunque detto che non lo possiamo escludere al 100% se non controlliamo anche sullo staccabatteria.  Il cavo che parte dalla batteria (+) deve arrivare al collegamento dello staccabatteria e deve essere SOLO su quel collegamento, al massimo insieme al pannello solare. 
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Ciao Laikone, ho provato a fare un test (purtroppo breve perchè non ho mai molto tempo in settimana) di carico "separato" ed ho notato che le due batterie si comportano i modo praticamente identico: caricate ben bene entrambe fino a mantenimento (13.7) ho attaccato prima ad una poi all'altra 5 ampere. La tensione è scesa immediatamente a 13.2, in pochi minuti si è portata a 12.6 dove si è stabilizzata per circa 30 minuti; dopodichè ho tolto il carico e aspettato 15 minuti, le batterie sono tornate e 13.1

So che per un test vero e proprio servirebbero molte ore, ma già il fatto che si siano comportate allo stesso modo mi fa pensare che non ce ne sia una danneggiata (o lo sono entrambe, o sono paranoie mie).

Però come scritto in altro post credo di aver individuato il mio problema: purtroppo tutte le lampade della cellula sono alogene e quando ad esempio uso il bagno, si accendono contemporaneamente 13 lampade (tutte alogene), stessa cosa succede in dinette, quindi credo sia normale soprattutto in inverno vedere le batterie che vanno giù in 24 ore. Se uno di noi è in bagno e l'altro in dinette ci sono 26 lampade in funzione, credo di arrivare a 15 ampere di consumo in quei momenti! In settimana cambio le lampadine e vediamo come si comportano le batterie alla prossima uscita (che sarà anche l'ultima perchè la Toscana torna arancione da lunedì...)
Benivan B100
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