In risposta al messaggio di champion del 07/05/2018 alle 09:05:54Quando arriveranno a questo sarò ben felice di montarlo. Diventerebbe un oggetto (che per la mia attuale configurazione del camper) mi consentirebbe un risparmio di almeno 50kg di peso e di avere l'aria condizionata anche in libera. Fantastico!
per come mi è stato spiegato il progetto per come lo stanno sviluppando funziona con il generatore Zeus che produce energia elettrica quando serve e utilizza i gas di scarico ad alta temperatura, non l'acqua utilizzata araffreddare i moduli seebeck, e creare il delta termico necessario alla produzione di energia elettrica, per le applicazioni aggiuntive quali il riscaldamento (con pompa di calore oltre 5KW) e volendo il raffreddamento (oltre 10K Btu) con un sistema ad assorbimento (anche reversibile) ad acqua e ammoniaca (tecnologia utilizzata utilizzata nel settore industriale della grande refrigerazione). In questo modo è possibile usare la parte più alta della temperatura prodotta prima per produrre energia elettrica e poi, a temperatura più bassa di scarto ma ancora molto utile, per il caldo e freddo. L'elettronica è già predisposta per il collegamento di una classica sonda PT100 (le uso anch'io nelle centrali termiche) e per funzionare sia in modo combinato che solo raffreddamento o riscaldamento e il bruciatore verrà modulato in funzione della richiesta. In questo modo il sistema risulta modulare a blocchi per soddisfare vari tipi di progetti e necessità.
In risposta al messaggio di bekka del 09/05/2018 alle 09:00:47no, collaboro per i test Zeus e dato il mio passato di termodinamico appassionato del mio lavoro mi interessano i nuovi progetti che sono estremamente molto interessanti. Per Modena se vai nel sito Mobiltech trovi due installatori
allora visto che ci lavori con MOBILTECH sei anche istallatore dello ZEUS per modena ..
In risposta al messaggio di champion del 09/05/2018 alle 12:14:17ok ma sicuramente sai quando si potra montare .. circa
no, collaboro per i test Zeus e dato il mio passato di termodinamico appassionato del mio lavoro mi interessano i nuovi progetti che sono estremamente molto interessanti. Per Modena se vai nel sito Mobiltech trovi due installatori
In risposta al messaggio di bekka del 09/05/2018 alle 13:33:58le consegne ai centri autorizzati le stanno facendo da qualche giorno. So che attualmente c'è una lista d'attesa di circa 60gg perchè hanno moltissime richieste da evadere
ok ma sicuramente sai quando si potra montare .. circa
In risposta al messaggio di Tequi del 09/05/2018 alle 10:36:17Non credo che si riesca a far funzionare un condizionatore con il Zeus, viste le potenze in gioco.
Quando arriveranno a questo sarò ben felice di montarlo. Diventerebbe un oggetto (che per la mia attuale configurazione del camper) mi consentirebbe un risparmio di almeno 50kg di peso e di avere l'aria condizionata anche in libera. Fantastico!
In risposta al messaggio di fastero del 10/05/2018 alle 09:57:23per il raffreddamento lo Zeus non userebbe l'elettricità prodotta per far andare il motore di un condizionatore.
Non credo che si riesca a far funzionare un condizionatore con il Zeus, viste le potenze in gioco.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/05/2018 alle 10:18:35niente di tutto questo in quanto al massimo si otterrebbe un rinfrescatore e non un climatizzatore utile a far star bene con le alte temperature esterne. Per raffreddare si utilizzerebbe un sistema ad assorbimento ad ammoniaca e acqua (tipo quelli utilizzati nei recenti progetti dai grossi centri commerciali ma di potenze e dimensioni miniaturizzate). Inoltre il sistema può essere reversibile.
per il raffreddamento lo Zeus non userebbe l'elettricità prodotta per far andare il motore di un condizionatore. Utilizzerebbe delle celle ad assorbimento che in pratica trasformano il caldo in freddo...scusa il gioco di parole ma il concetto di massima è questo
In risposta al messaggio di champion del 10/05/2018 alle 10:37:55infatti...un sistema ad ammoniaca ed acqua, per raffreddare userebbe il calore prodotto dal bruciatore dello Zeus. Non è così il linea di principio?
niente di tutto questo in quanto al massimo si otterrebbe un rinfrescatore e non un climatizzatore utile a far star bene con le alte temperature esterne. Per raffreddare si utilizzerebbe un sistema ad assorbimento ad ammoniacae acqua (tipo quelli utilizzati nei recenti progetti dai grossi centri commerciali ma di potenze e dimensioni miniaturizzate). Inoltre il sistema può essere reversibile.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/05/2018 alle 11:15:39Praticamente stiamo ricreando il "frigorifero"
infatti...un sistema ad ammoniaca ed acqua, per raffreddare userebbe il calore prodotto dal bruciatore dello Zeus. Non è così il linea di principio?
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/05/2018 alle 11:22:19Il concetto di base è quello
Praticamente stiamo ricreando il frigorifero un sistema tale lo abbiamo gia sul camper , una fiamma scalda acqua+ammoniaca e noi abbiamo le bibite fresche (quasi sempre)
In risposta al messaggio di Grinza del 10/05/2018 alle 11:22:18Nelle università ho visto che per il raffreddamento delle celle usano gas liquido, penso azoto,
Le celle di Peltier evolute (effetto seebek è il principio) generano energia se da una parte si manda il caldo (cosa abbastanza semplice) e dall’altra il freddo (cosa estremamente difficile per problemi di peso e dimensioni).Il caldo l’hanno generato da un eberspacher (ma potevano usare la marmitta in viaggio o altro) per il freddo invece vistosi radiatori che in inverno hanno anche poco senso ma d’estate è un grosso problema, si nota bene dalla grande variazione di potenza a seconda della temperatura. A scaldare si consuma gasolio ma a raffreddare credo le pompe e ventole vanno a corrente. Tutta teoria per prove (con scarsi risultati) fatti in casa da me. Sicuramente Zeus è più evoluto ma il concetto è quello
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/05/2018 alle 16:00:01Si ma la cosa deve essere anche economica, ecco perchè viene utilizzata una miscela acqua e ammoniaca. Champion può essere più preciso ma non credo sfrutti proprio il principio del frigorifero...
Nelle università ho visto che per il raffreddamento delle celle usano gas liquido, penso azoto, Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 10/05/2018 alle 17:12:53penso che state parlando di due concetti diversi, magari mi sbaglio.
Si ma la cosa deve essere anche economica, ecco perchè viene utilizzata una miscela acqua e ammoniaca. Champion può essere più preciso ma non credo sfrutti proprio il principio del frigorifero...
In risposta al messaggio di champion del 10/05/2018 alle 18:02:48Grazie della precisazione, avevo compreso i concetti e le due situazioni, il mio era per puntualizzare che l'efficienza di una cella Seebek necessità di un delta termico tra lato caldo e lato freddo,
penso che state parlando di due concetti diversi, magari mi sbaglio. Nelle università come dice latrofa124 usano azoto per raffreddare il lato freddo del modulo seebeck inequivocabilmente. La miscela di acqua e ammoniaca serve non per raffreddare il modulo seebeck ma per creare il freddo destinato alla cellula attraverso un sistema ad assorbimento aggiuntivo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di champion del 10/05/2018 alle 18:02:48Si ma stiamo parlando di impianti che, seppur utilizzando lo stesso principio, sono un pochino diversi in dimensioni e resa.
penso che state parlando di due concetti diversi, magari mi sbaglio. Nelle università come dice latrofa124 usano azoto per raffreddare il lato freddo del modulo seebeck inequivocabilmente. La miscela di acqua e ammoniaca serve non per raffreddare il modulo seebeck ma per creare il freddo destinato alla cellula attraverso un sistema ad assorbimento aggiuntivo
In risposta al messaggio di champion del 10/05/2018 alle 18:02:48secondo mè cè un po di confusione ..alcuni cercano di capire come hanno risolto il problema di raffredare il modulo SEEBECK altri invece dicono che stanno procedendo con il progetto e in aplicazione futura si sta pensando di raffredare o riscaldare la cellula ( camper ) .. almeno a mè sembra di aver capito questo o no ..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2018 alle 19:53:13è giusto come dici Tommaso. Anche se lo Zeus funziona con il caldo (a 30° produce ancora 130W) la soluzione secondo me ideale è quella ibrida in abbinamento al pannello solare. Anche perchè una performante centralina in MPPT e un display grafico ce l'abbiamo già e il costo del solo pannello è basso. La centralina accetta sorgenti (solare/eolico) fino 300W/80V. In questo modo quando c'è il bel sole il generatore non interviene nemmeno e sfruttiamo tutto quello che la natura ci può dare.
Il sistema completo e fortemente consigliato è Zeus + pannelli solari. In estate funziona solo i pannelli e in inverno solo o prevalentemente lo Zeus e quindi in inverno raffreddare la cella è piu facile. Secondo me dovrebberomettere nel manuale di installazione l'uso obbligatorio (non solamente consigliato) assieme ai pannelli solari e forse si risolverebbe la maggiorparte dei problemi del sistema. Io vedo per esempio che con un EFOY e un pannello solare, in estate funziona quasi solo il pannello e l'Efoy sta quasi sempre in standby (con consumi normali) mentre l Efoy funziona molto spesso in inverno. Se si arriva a un funzionamento solo invernale dello Zeus sarebbe forse la soluzione?