In risposta al messaggio di iw5ci del 19/05/2025 alle 15:51:58Hai due AGM da 100 Ah (non A per favore) di ottima qualità.
Buonasera, finalmente mi sono deciso a passare da AGM a litio. Attualmente ho 2 batterie AGM 100A Fiamm tipo ponti telefonici FIT100 , caricabatterie di serie del camper con centralina Schaudt , 200W di pannelli, regolatorePWM (non prevede la ricarica litio). Inverter da 1KW . Quindi via le batterie AGM, via il controller solare... Al loro posto un controller MPPT da 20A, un DC-DC , direi da 30A (o forse 50?) , un caricabatterie ideneo alle litio anche questo direi da circa 30A e come batteria inizierei con una lifepo4 da 150, con possibilita' di parallelarne un'altra. Manterrei l'impianto inverter cosi' come e' adesso. Quali componenti mi suggerite come DC DV , caricabatterie e controller solare che siano tutti controllabili da USB (magari con la stessa interfaccia) ? l'impianto lo fara' l'installatore, ma il materiale lo porto io. Andrea IW5CI
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2025 alle 16:04:25Non dovendo alimentare grossi carichi (prevedo che l'utenza piu' energivora sia un phon da 600W) , quello che mi interessa e' avere la massima durata possibile (circa una settimana) in libera anche in inverno), quando per la maggior parte del giorno tengo acceso un webasto. Il mio consumo giornaliero stimato e' di circa 40A quindi pensavo di mettere 200 Ah di batterie (150 + 50) senza dover stravolgere l'attuale posizionamento delle batterie che richiederebbero un lavorone.
Hai due AGM da 100 Ah (non A per favore) di ottima qualità. Se vuoi percepire un salto di qualità rispetto a quello che hai ora punta fin da subito ad una Eco-worthy da 280 Ah che costa 439,99€ che per come è assemblatainternamente va messa sdraiata su un fianco col negativo in basso. Il parallelo di due litio va fatto con batterie comprate insieme con lo stesso BMS, stesso firmware ecc, quindi 300 Ah da mettere ora. Un impianto che non è connesso non è un dramma, tutti gli oggetti autonomi, senza bluetooth ma programmabili va benissimo.
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/05/2025 alle 15:51:58in tutta onestà, se fai il cambio ti consiglio di passare almeno ai 280Ah o forse più in funzione dello spazio, anche perchè se l'obiettivo è una settimana con Webasto acceso in inverno la vedrei molto dura con soli 150Ah.
Buonasera, finalmente mi sono deciso a passare da AGM a litio. Attualmente ho 2 batterie AGM 100A Fiamm tipo ponti telefonici FIT100 , caricabatterie di serie del camper con centralina Schaudt , 200W di pannelli, regolatorePWM (non prevede la ricarica litio). Inverter da 1KW . Quindi via le batterie AGM, via il controller solare... Al loro posto un controller MPPT da 20A, un DC-DC , direi da 30A (o forse 50?) , un caricabatterie ideneo alle litio anche questo direi da circa 30A e come batteria inizierei con una lifepo4 da 150, con possibilita' di parallelarne un'altra. Manterrei l'impianto inverter cosi' come e' adesso. Quali componenti mi suggerite come DC DV , caricabatterie e controller solare che siano tutti controllabili da USB (magari con la stessa interfaccia) ? l'impianto lo fara' l'installatore, ma il materiale lo porto io. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/05/2025 alle 16:25:44Una settimana in libera invernale, FORSE basta la 280 Ah, ma il phon te lo puoi scordare, troppo consumo, ci mandi il riscaldamento e le luci.
Non dovendo alimentare grossi carichi (prevedo che l'utenza piu' energivora sia un phon da 600W) , quello che mi interessa e' avere la massima durata possibile (circa una settimana) in libera anche in inverno), quando perla maggior parte del giorno tengo acceso un webasto. Il mio consumo giornaliero stimato e' di circa 40A quindi pensavo di mettere 200 Ah di batterie (150 + 50) senza dover stravolgere l'attuale posizionamento delle batterie che richiederebbero un lavorone. Che ne pensi del materiale victron Energy? certo la 280Ah echo worthy sarebbe il massimo, ma devo vedere se ci sta. Speciamente Sdraiata. Attualmente le FiT100 sono sotto il letto nautico ma i cavi di collegamento sono quasi 5 metri e da 25mmq , se riuscissi invece a montare la litio sotto la dinette, dove era in origine la 100AH agm standard del camper, ridurrei a solo 1 metro la lunghezza dei cavi e sarebbe molto meglio e piu' sicuro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2025 alle 16:59:24Per calcolare i 40AH giornalieri ho considerato:
Una settimana in libera invernale, FORSE basta la 280 Ah, ma il phon te lo puoi scordare, troppo consumo, ci mandi il riscaldamento e le luci. Cerca di trovare lo spazio, 150 Ah + 50 Ah in parallelo, entrambe al litio, nonha senso. Dimensioni della batteria da 280 Ah: 453 x 238 x 221 mm, quindi verticale o sdraiata cambia pochissimo, sono i 45 cm di lunghezza che devi trovare. Il consumo giornaliero di 40 Ah (non A, per favore) è tanta roba, non puoi spolpare la batteria, devi avere margini di funzionamento ampi, stai parlando di una settimana in libera. Victron fa bella roba e se la fa pagare.
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/05/2025 alle 17:41:43Con i costi dei materiali in forte calo è un peccato doversi affidare ad un installatore, spesso al ragazzo di bottega dell'installatore conteggiato al prezzo di un cardiochirurgo.
Per calcolare i 40AH giornalieri ho considerato: cinebasto (consumo medio a regime 2A per circa 12 ore al giorno in inverno totale 24Ah) luci (sono tutte led da 2,5W in varie configurazioni , normalmente stimo 6 ore x 10Wmedi = 5Ah) ricarica di 2 cellulari ciascuno con una batteria da 18Wh circa 4Ah poi TV da 30W per 1 ora altri 3Ah circa. totale circa 36Ah totali al giorno, arrotondati a 40... Questo in inverno, in estate molto meno della meta' e mi bastano e avanzano i pannelli solari. Poi comunque anche in inverno anche nelle peggiori delle ipotesi 4-5 Ah si recuperano dal solare comunque. La 280Ah secondo me mi basta e avanza ma devo vedere se entra nel vano. Il phon lo uso molto di rado perche' ci siamo abituati ad usare la bocchetta del cinebasto. Solo qualche volta in estate quindi quando i problemi energetici sono minimi. Avevo addirittura pensato di montare un Efoy, ma alla fine costa di piu' di un impianto litio che con 1500 euro dovrei cavarmela.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/05/2025 alle 17:41:43Nello spazio di 2 AGM 100Ah ci entra senza problemi una 300Ah litio, avanza spazio, io ci ho fatto stare appunto una 300 + piccolo inverter ed altre cose.
Per calcolare i 40AH giornalieri ho considerato: cinebasto (consumo medio a regime 2A per circa 12 ore al giorno in inverno totale 24Ah) luci (sono tutte led da 2,5W in varie configurazioni , normalmente stimo 6 ore x 10Wmedi = 5Ah) ricarica di 2 cellulari ciascuno con una batteria da 18Wh circa 4Ah poi TV da 30W per 1 ora altri 3Ah circa. totale circa 36Ah totali al giorno, arrotondati a 40... Questo in inverno, in estate molto meno della meta' e mi bastano e avanzano i pannelli solari. Poi comunque anche in inverno anche nelle peggiori delle ipotesi 4-5 Ah si recuperano dal solare comunque. La 280Ah secondo me mi basta e avanza ma devo vedere se entra nel vano. Il phon lo uso molto di rado perche' ci siamo abituati ad usare la bocchetta del cinebasto. Solo qualche volta in estate quindi quando i problemi energetici sono minimi. Avevo addirittura pensato di montare un Efoy, ma alla fine costa di piu' di un impianto litio che con 1500 euro dovrei cavarmela.
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/05/2025 alle 15:51:58Ciao, sono anchio della stessa idea di mettere un'unica batteria di capacità maggiore, alcune prendono tranquillamente posto in luogo delle attuali agm da 100Ah, in pratica le misure sono le stesse.
Buonasera, finalmente mi sono deciso a passare da AGM a litio. Attualmente ho 2 batterie AGM 100A Fiamm tipo ponti telefonici FIT100 , caricabatterie di serie del camper con centralina Schaudt , 200W di pannelli, regolatorePWM (non prevede la ricarica litio). Inverter da 1KW . Quindi via le batterie AGM, via il controller solare... Al loro posto un controller MPPT da 20A, un DC-DC , direi da 30A (o forse 50?) , un caricabatterie ideneo alle litio anche questo direi da circa 30A e come batteria inizierei con una lifepo4 da 150, con possibilita' di parallelarne un'altra. Manterrei l'impianto inverter cosi' come e' adesso. Quali componenti mi suggerite come DC DV , caricabatterie e controller solare che siano tutti controllabili da USB (magari con la stessa interfaccia) ? l'impianto lo fara' l'installatore, ma il materiale lo porto io. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di banoyo del 19/05/2025 alle 18:09:30Lui però ha quelle strettisime dei ponti radio telefonici, sono ottime batterie, spero che riesca a mettere almeno 280 Ah altrimenti rimpiangerà le AGM
Nello spazio di 2 AGM 100Ah ci entra senza problemi una 300Ah litio, avanza spazio, io ci ho fatto stare appunto una 300 + piccolo inverter ed altre cose.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2025 alle 18:17:26si sono ottime quelle dei ponti... ma vanno per gli 8 anni di vita. Non sono eterne anche potrei anche aspettare un paio di anni a tutto vantaggio dell'abbattimento dei costi.
Lui però ha quelle strettisime dei ponti radio telefonici, sono ottime batterie, spero che riesca a mettere almeno 280 Ah altrimenti rimpiangerà le AGM La tua 300 Ah qual'è?
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/05/2025 alle 18:31:56Con 1500 euro monti tranquillamente 2 litio ed il resto che serve, dicevi di aver posto nelle dinette, verifica.
si sono ottime quelle dei ponti... ma vanno per gli 8 anni di vita. Non sono eterne anche potrei anche aspettare un paio di anni a tutto vantaggio dell'abbattimento dei costi. Mi appoggio all'installatore, perche' sebbenenon abbia mai avuto problemi, vorrei che mi rivedesse tutto il cablaggio dell'impianto elettrico mettendo tutto nel massimo ordine. Il vecchio proprietario del mio Adria, non era un fanatico dell'ordine e c'e' un gran casino dentro il vano tecnico. Un'altra cosa che mi spinge verso il litio e' il risparmio di 50kg di peso rispetto alle attuali batterie. Comunque io pensavo che avere 2 litio in parallelo, gestite ciascuna dal proprio BMS consentisse una ridondanza utile in caso di guasto di una delle 2 batterie. Con una sola, si rompe qualcosa e siamo al buio.
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2025 alle 18:17:26Non sapevo che erano più strette le batterie per ponti radio, ma ora che me lo dici ricordo di averle viste e mi ero chiesto che cosa servissero quelle batterie.
Lui però ha quelle strettisime dei ponti radio telefonici, sono ottime batterie, spero che riesca a mettere almeno 280 Ah altrimenti rimpiangerà le AGM La tua 300 Ah qual'è?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 20/05/2025 alle 12:14:18Buongiorno Alessandro, vedo, oltre all'ottimo regolatore Western, che hai 2 Varta, sicuramente una batteria litio da 280-320Ah entra in quello spazio, forse si potrebbe rendere necessario alzare di qualche cm quei supporti laterali dove presumo poggi un pannello a copertura quindi, come misure ci siamo quasi, il peso invece verrà dimezzato poiché ti ritroverai in pratica una sola batteria intorno ai 27-28 kg anziché due ed in quel vano avanzerà parecchio spazio.
Buongiorno, mi ritrovo anch'io nella stessa situazione di chi ha aperto questo post. Attualmente ho due AGM Varta da 95 Ah del 2018 che ancora funzionano bene anche se mi sono accorto che una di queste ha cominciato a scaldarsi.Pensando all'ormai probabile sostituzione mi attira passale al Litio vuoi per modernità ma ancor più per diminuire il peso. Anch'io pensavo ad una 150Ah ma leggo che si suggerisce capacità maggiori che potrebbero si portare maggiore autonomia ma anche ingombri a peso anche se di poco. Ad onor del vero non ho pretese energetiche e credo che 150Ah delle Litio mi possano essere più che sufficienti; al limiti si può fare un'aggiunta magari gestendo separatamente le due batterie e quindi una in soccorso dell'altra. Dico questo perchè e per il mio modo di vedere ed usare il camper non mi servono grosse scorte energetiche proprio perchè non abbiamo nessun accessorio energivoro a parte la TV che, vista l'età, usiamo sempre un po' di più. D'estate il sole ci rimpiazza di ogni consumo ed in inverno scegliamo sempre mete temperate. Inoltre raramente stiamo fermi due notti sullo stesso posto ed oggi si trovano facilmente AA dove poter fare ricariche e manutenzione all'equipaggio e relativo mezzo di trasporto. Il gas va benissimo e ci piace il caffè della Moka, il piccoli inverter montato prima dell'evento dell'USB giace da anni inutilizzato. Qualche anno fa abbiamo passato le vacanze natalizie in Sardegna, 15gg dei quali una sola notte con allaccio elettrico, una Greern Power da 120Ah ma mai entrati in crisi energetica. Potrei benissimo montare come suggerito 280 Ah di litio ma non ho il posto. Avevo pensato al 'sottosedile' del Ducato ma ci passano i due tubi del riscaldamento della dinette e quindi dovrò posizionarla sul luogo deputato ma non ho la lunghezza necessaria e quindi e per non fare stravolgimenti dovrò utilizzare gli stessi spazi. Non so quindi se mi scappa qualcosa ma penso ad una sostituzione 'alla pari'.
In risposta al messaggio di alexf del 20/05/2025 alle 12:14:18Se non prevedi di aumentare i consumi una 150Ah è più che sufficiente, più o meno avrai un aumento di autonomia, certo, del 30/35% rispetto a quello che potresti avere con due AGM 100Ah in buono stato.
Buongiorno, mi ritrovo anch'io nella stessa situazione di chi ha aperto questo post. Attualmente ho due AGM Varta da 95 Ah del 2018 che ancora funzionano bene anche se mi sono accorto che una di queste ha cominciato a scaldarsi.Pensando all'ormai probabile sostituzione mi attira passale al Litio vuoi per modernità ma ancor più per diminuire il peso. Anch'io pensavo ad una 150Ah ma leggo che si suggerisce capacità maggiori che potrebbero si portare maggiore autonomia ma anche ingombri a peso anche se di poco. Ad onor del vero non ho pretese energetiche e credo che 150Ah delle Litio mi possano essere più che sufficienti; al limiti si può fare un'aggiunta magari gestendo separatamente le due batterie e quindi una in soccorso dell'altra. Dico questo perchè e per il mio modo di vedere ed usare il camper non mi servono grosse scorte energetiche proprio perchè non abbiamo nessun accessorio energivoro a parte la TV che, vista l'età, usiamo sempre un po' di più. D'estate il sole ci rimpiazza di ogni consumo ed in inverno scegliamo sempre mete temperate. Inoltre raramente stiamo fermi due notti sullo stesso posto ed oggi si trovano facilmente AA dove poter fare ricariche e manutenzione all'equipaggio e relativo mezzo di trasporto. Il gas va benissimo e ci piace il caffè della Moka, il piccoli inverter montato prima dell'evento dell'USB giace da anni inutilizzato. Qualche anno fa abbiamo passato le vacanze natalizie in Sardegna, 15gg dei quali una sola notte con allaccio elettrico, una Greern Power da 120Ah ma mai entrati in crisi energetica. Potrei benissimo montare come suggerito 280 Ah di litio ma non ho il posto. Avevo pensato al 'sottosedile' del Ducato ma ci passano i due tubi del riscaldamento della dinette e quindi dovrò posizionarla sul luogo deputato ma non ho la lunghezza necessaria e quindi e per non fare stravolgimenti dovrò utilizzare gli stessi spazi. Non so quindi se mi scappa qualcosa ma penso ad una sostituzione 'alla pari'.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/05/2025 alle 12:32:10
Buongiorno Alessandro, vedo, oltre all'ottimo regolatore Western, che hai 2 Varta, sicuramente una batteria litio da 280-320Ah entra in quello spazio, forse si potrebbe rendere necessario alzare di qualche cm quei supportilaterali dove presumo poggi un pannello a copertura quindi, come misure ci siamo quasi, il peso invece verrà dimezzato poiché ti ritroverai in pratica una sola batteria intorno ai 27-28 kg anziché due ed in quel vano avanzerà parecchio spazio. Ciro.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di banoyo del 20/05/2025 alle 12:32:27
Se non prevedi di aumentare i consumi una 150Ah è più che sufficiente, più o meno avrai un aumento di autonomia, certo, del 30/35% rispetto a quello che potresti avere con due AGM 100Ah in buono stato.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 20/05/2025 alle 13:47:46Questa ad esempio, si potrebbe montare di lungo in luogo della larghezza delle 2 Varta.
Ciao Ciro, la situazione in altezza non mi preoccupa, ho si ricavato un piccolo spazio in quanto, nel mio mezzo, è abbastanza avaro ma non mi costa sacrificarlo. Piuttosto non ho trovato una batteria che mi piaccia cheabbia potenza mantenendo le dimensioni delle Varta... ma forse ho cercato male. Mi piacerebbe molto più la diminuzione di peso che l'aumento di energia a disposizione.
https://www.basengreen.com/prod...
In risposta al messaggio di alexf del 20/05/2025 alle 13:50:55Ho utilizzato una 150Ah litfepo4 autocostruita per 6 mesi, arrivavo come te da due AGM ....la differenza la si nota subito, l'ho sostituita con una 300Ah solo perché l'ho avuta con un grosso sconto.
Ciao Tiziano, in effetto sono un utilizzatore di camper di vecchia data e quindi con abitudini davvero minimali che non mi costa nulla mantenerle. Gli attuali 190Ah delle Varta sono sempre stati un'esagerazione e, visto le possibilità delle litio, 150 Ah dovrebbero bastami, al limite metto in moto e cambio panoram anche se di poco.
In risposta al messaggio di alexf del 20/05/2025 alle 13:47:46Non sto a raccontarti le vicissitudini della vita che mi hanno portato ad una mezza “depressione, nell’ultimo mese in pratica dal 25 aprile, ad ogni modo, da ieri ho ricominciato a tirar su le maniche.
Ciao Ciro, la situazione in altezza non mi preoccupa, ho si ricavato un piccolo spazio in quanto, nel mio mezzo, è abbastanza avaro ma non mi costa sacrificarlo. Piuttosto non ho trovato una batteria che mi piaccia cheabbia potenza mantenendo le dimensioni delle Varta... ma forse ho cercato male. Mi piacerebbe molto più la diminuzione di peso che l'aumento di energia a disposizione.