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iw5ci
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14/10/2013 2115
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Inserito il 19/05/2025 alle: 15:51:58
Buonasera, finalmente mi sono deciso a passare da AGM a litio. Attualmente ho 2 batterie AGM 100A Fiamm tipo ponti telefonici FIT100 , caricabatterie di serie del camper con centralina Schaudt , 200W di pannelli, regolatore PWM (non prevede la ricarica litio). Inverter da 1KW . 
Quindi via le batterie AGM, via il controller solare...
Al loro posto un controller MPPT da 20A, un DC-DC , direi da 30A (o forse 50?) , un caricabatterie ideneo alle litio anche questo direi da circa 30A e come batteria inizierei con una lifepo4 da 150, con possibilita' di parallelarne un'altra. Manterrei l'impianto inverter cosi' come e' adesso.
Quali componenti mi suggerite come DC DV , caricabatterie e controller solare che siano tutti controllabili da USB (magari con la stessa interfaccia) ? l'impianto lo fara' l'installatore, ma il materiale lo porto io. 
Andrea IW5CI
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 19/05/2025 alle: 16:04:25
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/05/2025 alle 15:51:58

Buonasera, finalmente mi sono deciso a passare da AGM a litio. Attualmente ho 2 batterie AGM 100A Fiamm tipo ponti telefonici FIT100 , caricabatterie di serie del camper con centralina Schaudt , 200W di pannelli, regolatore
PWM (non prevede la ricarica litio). Inverter da 1KW .  Quindi via le batterie AGM, via il controller solare... Al loro posto un controller MPPT da 20A, un DC-DC , direi da 30A (o forse 50?) , un caricabatterie ideneo alle litio anche questo direi da circa 30A e come batteria inizierei con una lifepo4 da 150, con possibilita' di parallelarne un'altra. Manterrei l'impianto inverter cosi' come e' adesso. Quali componenti mi suggerite come DC DV , caricabatterie e controller solare che siano tutti controllabili da USB (magari con la stessa interfaccia) ? l'impianto lo fara' l'installatore, ma il materiale lo porto io.  Andrea IW5CI
...
Hai due AGM da 100 Ah (non A per favore) di ottima qualità.
Se vuoi percepire un salto di qualità rispetto a quello che hai ora punta fin da subito ad una Eco-worthy da 280 Ah che costa 439,99€ che per come è assemblata internamente va messa sdraiata su un fianco col negativo in basso.
Il parallelo di due litio va fatto con batterie comprate insieme con lo stesso BMS, stesso firmware ecc, quindi 300 Ah da mettere ora.
Un impianto che non è connesso non è un dramma, tutti gli oggetti autonomi, senza bluetooth ma programmabili va benissimo.
Marco

http://www.m48.it

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iw5ci
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14/10/2013 2115
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Inserito il 19/05/2025 alle: 16:25:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2025 alle 16:04:25

Hai due AGM da 100 Ah (non A per favore) di ottima qualità. Se vuoi percepire un salto di qualità rispetto a quello che hai ora punta fin da subito ad una Eco-worthy da 280 Ah che costa 439,99€ che per come è assemblata
internamente va messa sdraiata su un fianco col negativo in basso. Il parallelo di due litio va fatto con batterie comprate insieme con lo stesso BMS, stesso firmware ecc, quindi 300 Ah da mettere ora. Un impianto che non è connesso non è un dramma, tutti gli oggetti autonomi, senza bluetooth ma programmabili va benissimo.
...
Non dovendo alimentare grossi carichi (prevedo che l'utenza piu' energivora sia un phon da 600W) , quello che mi interessa e' avere la massima durata possibile (circa una settimana) in libera anche in inverno), quando per la maggior parte del giorno tengo acceso un webasto. Il mio consumo giornaliero stimato e' di circa 40A quindi pensavo di mettere 200 Ah di batterie (150 + 50) senza dover stravolgere l'attuale posizionamento delle batterie che richiederebbero un lavorone.
Che ne pensi del materiale victron Energy? certo la 280Ah echo worthy sarebbe il massimo, ma devo vedere se ci sta. Speciamente Sdraiata. Attualmente le FiT100 sono sotto il letto nautico ma i cavi di collegamento sono quasi 5 metri e da 25mmq , se riuscissi invece a montare la litio sotto la dinette, dove era in origine la 100AH agm standard del camper, ridurrei a solo 1 metro la lunghezza dei cavi e sarebbe molto meglio e piu' sicuro.
Andrea IW5CI
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 19/05/2025 alle: 16:45:45
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/05/2025 alle 15:51:58

Buonasera, finalmente mi sono deciso a passare da AGM a litio. Attualmente ho 2 batterie AGM 100A Fiamm tipo ponti telefonici FIT100 , caricabatterie di serie del camper con centralina Schaudt , 200W di pannelli, regolatore
PWM (non prevede la ricarica litio). Inverter da 1KW .  Quindi via le batterie AGM, via il controller solare... Al loro posto un controller MPPT da 20A, un DC-DC , direi da 30A (o forse 50?) , un caricabatterie ideneo alle litio anche questo direi da circa 30A e come batteria inizierei con una lifepo4 da 150, con possibilita' di parallelarne un'altra. Manterrei l'impianto inverter cosi' come e' adesso. Quali componenti mi suggerite come DC DV , caricabatterie e controller solare che siano tutti controllabili da USB (magari con la stessa interfaccia) ? l'impianto lo fara' l'installatore, ma il materiale lo porto io.  Andrea IW5CI
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in tutta onestà, se fai il cambio ti consiglio di passare almeno ai 280Ah o forse più in funzione dello spazio, anche perchè se l'obiettivo è una settimana con Webasto acceso in inverno la vedrei molto dura con soli 150Ah.
In merito al CB a 230V, personalmente guarderei la marca che mi interessa e al momento comprerei il modello che costa meno in funzione della batteria che andrai a montare; non serve solitamente un CB molto potente quando si parla di ricarica a 230V, visto che se quest'ultima c'è solitamente c'è per tante ore, questo per dirti che 30A o oltre potrebbero essere troppi e inutilmente costosi.
Ok un regolatore da 20A
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 19/05/2025 alle: 16:59:24
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/05/2025 alle 16:25:44

Non dovendo alimentare grossi carichi (prevedo che l'utenza piu' energivora sia un phon da 600W) , quello che mi interessa e' avere la massima durata possibile (circa una settimana) in libera anche in inverno), quando per
la maggior parte del giorno tengo acceso un webasto. Il mio consumo giornaliero stimato e' di circa 40A quindi pensavo di mettere 200 Ah di batterie (150 + 50) senza dover stravolgere l'attuale posizionamento delle batterie che richiederebbero un lavorone. Che ne pensi del materiale victron Energy? certo la 280Ah echo worthy sarebbe il massimo, ma devo vedere se ci sta. Speciamente Sdraiata. Attualmente le FiT100 sono sotto il letto nautico ma i cavi di collegamento sono quasi 5 metri e da 25mmq , se riuscissi invece a montare la litio sotto la dinette, dove era in origine la 100AH agm standard del camper, ridurrei a solo 1 metro la lunghezza dei cavi e sarebbe molto meglio e piu' sicuro.
...
Una settimana in libera invernale, FORSE basta la 280 Ah, ma il phon te lo puoi scordare, troppo consumo, ci mandi il riscaldamento e le luci.
Cerca di trovare lo spazio, 150 Ah + 50 Ah in parallelo, entrambe al litio, non ha senso.
Dimensioni della batteria da 280 Ah: 453 x 238 x 221 mm, quindi verticale o sdraiata cambia pochissimo, sono i 45 cm di lunghezza che devi trovare.

Il consumo giornaliero di 40 Ah (non A, per favore) è tanta roba, non puoi spolpare la batteria, devi avere margini di funzionamento ampi, stai parlando di una settimana in libera.

Victron fa bella roba e se la fa pagare.
Marco

http://www.m48.it

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iw5ci
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14/10/2013 2115
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Inserito il 19/05/2025 alle: 17:41:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2025 alle 16:59:24

Una settimana in libera invernale, FORSE basta la 280 Ah, ma il phon te lo puoi scordare, troppo consumo, ci mandi il riscaldamento e le luci. Cerca di trovare lo spazio, 150 Ah + 50 Ah in parallelo, entrambe al litio, non
ha senso. Dimensioni della batteria da 280 Ah: 453 x 238 x 221 mm, quindi verticale o sdraiata cambia pochissimo, sono i 45 cm di lunghezza che devi trovare. Il consumo giornaliero di 40 Ah (non A, per favore) è tanta roba, non puoi spolpare la batteria, devi avere margini di funzionamento ampi, stai parlando di una settimana in libera. Victron fa bella roba e se la fa pagare.
...
Per calcolare i 40AH giornalieri ho considerato:

cinebasto (consumo medio a regime 2A per circa 12 ore al giorno in inverno totale 24Ah)
luci (sono tutte led da 2,5W in varie configurazioni , normalmente stimo 6 ore x 10W medi = 5Ah)
ricarica di 2 cellulari ciascuno con una batteria da 18Wh circa 4Ah
poi TV da 30W per 1 ora altri 3Ah circa.
totale circa 36Ah totali al giorno, arrotondati a 40... Questo in inverno, in estate molto meno della meta' e mi bastano e avanzano i pannelli solari.
Poi comunque anche in inverno anche nelle peggiori delle ipotesi 4-5 Ah si recuperano dal solare comunque.
La 280Ah secondo me mi basta e avanza ma devo vedere se entra nel vano.
Il phon lo uso molto di rado perche' ci siamo abituati ad usare la bocchetta del cinebasto. Solo qualche volta in estate quindi quando i problemi energetici sono minimi.
Avevo addirittura pensato di montare un Efoy, ma alla fine costa di piu' di un impianto litio che con 1500 euro dovrei cavarmela.

 
Andrea IW5CI
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13/01/2006 24154
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Inserito il 19/05/2025 alle: 18:08:29
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/05/2025 alle 17:41:43

Per calcolare i 40AH giornalieri ho considerato: cinebasto (consumo medio a regime 2A per circa 12 ore al giorno in inverno totale 24Ah) luci (sono tutte led da 2,5W in varie configurazioni , normalmente stimo 6 ore x 10W
medi = 5Ah) ricarica di 2 cellulari ciascuno con una batteria da 18Wh circa 4Ah poi TV da 30W per 1 ora altri 3Ah circa. totale circa 36Ah totali al giorno, arrotondati a 40... Questo in inverno, in estate molto meno della meta' e mi bastano e avanzano i pannelli solari. Poi comunque anche in inverno anche nelle peggiori delle ipotesi 4-5 Ah si recuperano dal solare comunque. La 280Ah secondo me mi basta e avanza ma devo vedere se entra nel vano. Il phon lo uso molto di rado perche' ci siamo abituati ad usare la bocchetta del cinebasto. Solo qualche volta in estate quindi quando i problemi energetici sono minimi. Avevo addirittura pensato di montare un Efoy, ma alla fine costa di piu' di un impianto litio che con 1500 euro dovrei cavarmela.  
...
Con i costi dei materiali in forte calo è un peccato doversi affidare ad un installatore, spesso al ragazzo di bottega dell'installatore conteggiato al prezzo di un cardiochirurgo.
Pochi anni fa nessuno avrebbe immaginato 280 Ah al litio per 439,99€ e un pannello fotovoltaico da 585 Watt per 99€ da Leroy.
Marco

http://www.m48.it

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banoyo
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23/12/2011 2109
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Inserito il 19/05/2025 alle: 18:09:30
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/05/2025 alle 17:41:43

Per calcolare i 40AH giornalieri ho considerato: cinebasto (consumo medio a regime 2A per circa 12 ore al giorno in inverno totale 24Ah) luci (sono tutte led da 2,5W in varie configurazioni , normalmente stimo 6 ore x 10W
medi = 5Ah) ricarica di 2 cellulari ciascuno con una batteria da 18Wh circa 4Ah poi TV da 30W per 1 ora altri 3Ah circa. totale circa 36Ah totali al giorno, arrotondati a 40... Questo in inverno, in estate molto meno della meta' e mi bastano e avanzano i pannelli solari. Poi comunque anche in inverno anche nelle peggiori delle ipotesi 4-5 Ah si recuperano dal solare comunque. La 280Ah secondo me mi basta e avanza ma devo vedere se entra nel vano. Il phon lo uso molto di rado perche' ci siamo abituati ad usare la bocchetta del cinebasto. Solo qualche volta in estate quindi quando i problemi energetici sono minimi. Avevo addirittura pensato di montare un Efoy, ma alla fine costa di piu' di un impianto litio che con 1500 euro dovrei cavarmela.  
...
Nello spazio di 2 AGM 100Ah ci entra senza problemi una 300Ah litio, avanza spazio, io ci ho fatto stare appunto una 300 + piccolo inverter ed altre cose.
Tiziano
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 19/05/2025 alle: 18:15:12
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/05/2025 alle 15:51:58

Buonasera, finalmente mi sono deciso a passare da AGM a litio. Attualmente ho 2 batterie AGM 100A Fiamm tipo ponti telefonici FIT100 , caricabatterie di serie del camper con centralina Schaudt , 200W di pannelli, regolatore
PWM (non prevede la ricarica litio). Inverter da 1KW .  Quindi via le batterie AGM, via il controller solare... Al loro posto un controller MPPT da 20A, un DC-DC , direi da 30A (o forse 50?) , un caricabatterie ideneo alle litio anche questo direi da circa 30A e come batteria inizierei con una lifepo4 da 150, con possibilita' di parallelarne un'altra. Manterrei l'impianto inverter cosi' come e' adesso. Quali componenti mi suggerite come DC DV , caricabatterie e controller solare che siano tutti controllabili da USB (magari con la stessa interfaccia) ? l'impianto lo fara' l'installatore, ma il materiale lo porto io.  Andrea IW5CI
...
Ciao, sono anchio della stessa idea di mettere un'unica batteria di capacità maggiore, alcune prendono tranquillamente posto in luogo delle attuali agm da 100Ah, in pratica le misure sono le stesse.

Valuterei eventualmente la possibilità di aumentare, diciamo raddoppiare la W dei pannelli, il caricabatterie a 230V non lo ritengo necessario, il LAS interno alla EBL con i suoi 18A opportunamente impostato per batterie piombo-acido/gel va bene.

Per il regolatore di carica solare un Victron o un Western da 15A vanno benissimo a patto che mantieni quei 200 watt di pannelli, in caso di ampliamento di quest'ultimi potrai sempre valutarne un secondo.

Per quanto riguarda la portata di corrente del caricabatterie DC-DC, sarebbe opportuno innanzitutto verificare la capacità dell'alternatore poiché al contrario delle batterie Agm, la corrente erogata avverrà in modo quasi costante quindi, e' bene accertarsi che lo stesso sia in perfetta efficienza ed adeguato allo scopo.

Per l'attivazione del caricabatterie DC-DC, anche se a mezzo di un D+ e' sempre meglio prevedere di mettere un'interruttore fisico in modo da accenderlo o spegnerlo in base alle reali necessità di ricarica, rammenta che, qualora decidessi di montare un Victron, l'attivazione o per meglio intenderci, l'accensione e lo spegnimento potrai farli via app VictronConnect ma, ripeto, un'interruttore fisico sul cruscotto e' comunque da preferirsi.

Per la nuova batteria non vedo alcun problema circa la distanza, non con gli attuali cavi da 25 mmq presenti, magari andrà adeguato il fusibile subito in uscita dalla stessa.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 18:17:26
In risposta al messaggio di banoyo del 19/05/2025 alle 18:09:30

Nello spazio di 2 AGM 100Ah ci entra senza problemi una 300Ah litio, avanza spazio, io ci ho fatto stare appunto una 300 + piccolo inverter ed altre cose.
Lui però ha quelle strettisime dei ponti radio telefonici, sono ottime batterie, spero che riesca a mettere almeno 280 Ah altrimenti rimpiangerà le AGM

La tua 300 Ah qual'è?
Marco

http://www.m48.it

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iw5ci
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14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 18:31:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2025 alle 18:17:26

Lui però ha quelle strettisime dei ponti radio telefonici, sono ottime batterie, spero che riesca a mettere almeno 280 Ah altrimenti rimpiangerà le AGM La tua 300 Ah qual'è?
si sono ottime quelle dei ponti... ma vanno per gli 8 anni di vita. Non sono eterne anche potrei anche aspettare un paio di anni a tutto vantaggio dell'abbattimento dei costi.
Mi appoggio all'installatore, perche' sebbene non abbia mai avuto problemi, vorrei che mi rivedesse tutto il cablaggio dell'impianto elettrico mettendo tutto nel massimo ordine. Il vecchio proprietario del mio Adria, non era un fanatico dell'ordine e c'e' un gran casino dentro il vano tecnico.
Un'altra cosa che mi spinge verso il litio e' il risparmio di 50kg di peso rispetto alle attuali batterie. Comunque io pensavo che avere 2 litio in parallelo, gestite ciascuna dal proprio BMS consentisse una ridondanza utile in caso di guasto di una delle 2 batterie. Con una sola, si rompe qualcosa e siamo al buio.
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 19/05/2025 alle 18:35:48
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06/09/2019 5873
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Inserito il 19/05/2025 alle: 18:50:12
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/05/2025 alle 18:31:56

si sono ottime quelle dei ponti... ma vanno per gli 8 anni di vita. Non sono eterne anche potrei anche aspettare un paio di anni a tutto vantaggio dell'abbattimento dei costi. Mi appoggio all'installatore, perche' sebbene
non abbia mai avuto problemi, vorrei che mi rivedesse tutto il cablaggio dell'impianto elettrico mettendo tutto nel massimo ordine. Il vecchio proprietario del mio Adria, non era un fanatico dell'ordine e c'e' un gran casino dentro il vano tecnico. Un'altra cosa che mi spinge verso il litio e' il risparmio di 50kg di peso rispetto alle attuali batterie. Comunque io pensavo che avere 2 litio in parallelo, gestite ciascuna dal proprio BMS consentisse una ridondanza utile in caso di guasto di una delle 2 batterie. Con una sola, si rompe qualcosa e siamo al buio.
...
Con 1500 euro monti tranquillamente 2 litio ed il resto che serve, dicevi di aver posto nelle dinette, verifica.

Oppure con celle così composte

Screenshot_20250519-185302.png


Potrebbe andar bene, lo spazio occupato dalle sole celle sarebbe 340 x 150 x 210 quest'ultima e' l'altezza delle celle tra i 280 ed i 320Ah.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 19/05/2025 alle 18:56:46
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banoyo
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23/12/2011 2109
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Inserito il 19/05/2025 alle: 22:52:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2025 alle 18:17:26

Lui però ha quelle strettisime dei ponti radio telefonici, sono ottime batterie, spero che riesca a mettere almeno 280 Ah altrimenti rimpiangerà le AGM La tua 300 Ah qual'è?
Non sapevo che erano più strette le batterie per ponti radio, ma ora che me lo dici ricordo di averle viste e mi ero chiesto che cosa servissero quelle batterie.
Ho una 300Ah economica, presa come usata ma in realtà nuova perchè mai utilizzata.
Questa con involucro in metallo, completamente lavorabile.
Immagine%202024-12-26%20212621(3).jpg
A differenza di quella in foto la mia ha il connettore Anderson sopra, quindi più comodo da utilizzare.
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/05/2025 alle 22:58:34
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alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 20/05/2025 alle: 12:14:18

Buongiorno,

mi ritrovo anch'io nella stessa situazione di chi ha aperto questo post.
Attualmente ho due AGM Varta da 95 Ah del 2018 che ancora funzionano bene anche se mi sono accorto che una di queste ha cominciato a scaldarsi.

Pensando all'ormai probabile sostituzione mi attira passale al Litio vuoi per modernità ma ancor più per diminuire il peso.

Anch'io pensavo ad una 150Ah ma leggo che si suggerisce capacità maggiori che potrebbero si portare maggiore autonomia ma anche ingombri a peso anche se di poco.

Ad onor del vero non ho pretese energetiche e credo che 150Ah delle Litio mi possano essere più che sufficienti; al limiti si può fare un'aggiunta magari gestendo separatamente le due batterie e quindi una in soccorso dell'altra.

Dico questo perchè e per il mio modo di vedere ed usare il camper non mi servono grosse scorte energetiche proprio perchè non abbiamo nessun accessorio energivoro a parte la TV che, vista l'età, usiamo sempre un po' di più.
D'estate il sole ci rimpiazza di ogni consumo ed in inverno scegliamo sempre mete temperate.
Inoltre raramente stiamo fermi due notti sullo stesso posto ed oggi si trovano facilmente AA dove poter fare ricariche e manutenzione all'equipaggio e relativo mezzo di trasporto. Il gas va benissimo e ci piace il caffè della Moka, il piccoli inverter montato prima dell'evento dell'USB giace da anni inutilizzato.

Qualche anno fa abbiamo passato le vacanze natalizie in Sardegna, 15gg dei quali una sola notte con allaccio elettrico, una Greern Power da 120Ah ma mai entrati in crisi energetica.

Potrei benissimo montare come suggerito 280 Ah di litio ma non ho il posto. 
Avevo pensato al 'sottosedile' del Ducato ma ci passano i due tubi del riscaldamento della dinette e quindi dovrò posizionarla sul luogo deputato ma non ho la lunghezza necessaria e quindi e per non fare stravolgimenti dovrò utilizzare gli stessi spazi.

IMG_4753(1).jpeg

Non so quindi se mi scappa qualcosa ma penso ad una sostituzione 'alla pari'.


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 12:32:10
In risposta al messaggio di alexf del 20/05/2025 alle 12:14:18

Buongiorno, mi ritrovo anch'io nella stessa situazione di chi ha aperto questo post. Attualmente ho due AGM Varta da 95 Ah del 2018 che ancora funzionano bene anche se mi sono accorto che una di queste ha cominciato a scaldarsi.
Pensando all'ormai probabile sostituzione mi attira passale al Litio vuoi per modernità ma ancor più per diminuire il peso. Anch'io pensavo ad una 150Ah ma leggo che si suggerisce capacità maggiori che potrebbero si portare maggiore autonomia ma anche ingombri a peso anche se di poco. Ad onor del vero non ho pretese energetiche e credo che 150Ah delle Litio mi possano essere più che sufficienti; al limiti si può fare un'aggiunta magari gestendo separatamente le due batterie e quindi una in soccorso dell'altra. Dico questo perchè e per il mio modo di vedere ed usare il camper non mi servono grosse scorte energetiche proprio perchè non abbiamo nessun accessorio energivoro a parte la TV che, vista l'età, usiamo sempre un po' di più. D'estate il sole ci rimpiazza di ogni consumo ed in inverno scegliamo sempre mete temperate. Inoltre raramente stiamo fermi due notti sullo stesso posto ed oggi si trovano facilmente AA dove poter fare ricariche e manutenzione all'equipaggio e relativo mezzo di trasporto. Il gas va benissimo e ci piace il caffè della Moka, il piccoli inverter montato prima dell'evento dell'USB giace da anni inutilizzato. Qualche anno fa abbiamo passato le vacanze natalizie in Sardegna, 15gg dei quali una sola notte con allaccio elettrico, una Greern Power da 120Ah ma mai entrati in crisi energetica. Potrei benissimo montare come suggerito 280 Ah di litio ma non ho il posto.  Avevo pensato al 'sottosedile' del Ducato ma ci passano i due tubi del riscaldamento della dinette e quindi dovrò posizionarla sul luogo deputato ma non ho la lunghezza necessaria e quindi e per non fare stravolgimenti dovrò utilizzare gli stessi spazi. Non so quindi se mi scappa qualcosa ma penso ad una sostituzione 'alla pari'.  
...
Buongiorno Alessandro, vedo, oltre all'ottimo regolatore Western, che hai 2 Varta, sicuramente una batteria litio da 280-320Ah entra in quello spazio, forse si potrebbe rendere necessario alzare di qualche cm quei supporti laterali dove presumo poggi un pannello a copertura quindi, come misure ci siamo quasi, il peso invece verrà dimezzato poiché ti ritroverai in pratica una sola batteria intorno ai 27-28 kg anziché due ed in quel vano avanzerà parecchio spazio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/05/2025 alle 12:33:45
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Inserito il 20/05/2025 alle: 12:32:27
In risposta al messaggio di alexf del 20/05/2025 alle 12:14:18

Buongiorno, mi ritrovo anch'io nella stessa situazione di chi ha aperto questo post. Attualmente ho due AGM Varta da 95 Ah del 2018 che ancora funzionano bene anche se mi sono accorto che una di queste ha cominciato a scaldarsi.
Pensando all'ormai probabile sostituzione mi attira passale al Litio vuoi per modernità ma ancor più per diminuire il peso. Anch'io pensavo ad una 150Ah ma leggo che si suggerisce capacità maggiori che potrebbero si portare maggiore autonomia ma anche ingombri a peso anche se di poco. Ad onor del vero non ho pretese energetiche e credo che 150Ah delle Litio mi possano essere più che sufficienti; al limiti si può fare un'aggiunta magari gestendo separatamente le due batterie e quindi una in soccorso dell'altra. Dico questo perchè e per il mio modo di vedere ed usare il camper non mi servono grosse scorte energetiche proprio perchè non abbiamo nessun accessorio energivoro a parte la TV che, vista l'età, usiamo sempre un po' di più. D'estate il sole ci rimpiazza di ogni consumo ed in inverno scegliamo sempre mete temperate. Inoltre raramente stiamo fermi due notti sullo stesso posto ed oggi si trovano facilmente AA dove poter fare ricariche e manutenzione all'equipaggio e relativo mezzo di trasporto. Il gas va benissimo e ci piace il caffè della Moka, il piccoli inverter montato prima dell'evento dell'USB giace da anni inutilizzato. Qualche anno fa abbiamo passato le vacanze natalizie in Sardegna, 15gg dei quali una sola notte con allaccio elettrico, una Greern Power da 120Ah ma mai entrati in crisi energetica. Potrei benissimo montare come suggerito 280 Ah di litio ma non ho il posto.  Avevo pensato al 'sottosedile' del Ducato ma ci passano i due tubi del riscaldamento della dinette e quindi dovrò posizionarla sul luogo deputato ma non ho la lunghezza necessaria e quindi e per non fare stravolgimenti dovrò utilizzare gli stessi spazi. Non so quindi se mi scappa qualcosa ma penso ad una sostituzione 'alla pari'.  
...
Se non prevedi di aumentare i consumi una 150Ah è più che sufficiente, più o meno avrai un aumento di autonomia, certo, del 30/35% rispetto a quello che potresti avere con due AGM 100Ah in buono stato.
Tiziano
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Inserito il 20/05/2025 alle: 13:47:46
In risposta al messaggio di Szopen del 20/05/2025 alle 12:32:10

Buongiorno Alessandro, vedo, oltre all'ottimo regolatore Western, che hai 2 Varta, sicuramente una batteria litio da 280-320Ah entra in quello spazio, forse si potrebbe rendere necessario alzare di qualche cm quei supporti
laterali dove presumo poggi un pannello a copertura quindi, come misure ci siamo quasi, il peso invece verrà dimezzato poiché ti ritroverai in pratica una sola batteria intorno ai 27-28 kg anziché due ed in quel vano avanzerà parecchio spazio. Ciro.
...

Ciao Ciro,
la situazione in altezza non mi preoccupa, ho si ricavato un piccolo spazio in quanto, nel mio mezzo, è abbastanza avaro ma non mi costa sacrificarlo.
Piuttosto non ho trovato una batteria che mi piaccia che abbia potenza mantenendo le dimensioni delle Varta... ma forse ho cercato male.

Mi piacerebbe molto più la diminuzione di peso che l'aumento di energia a disposizione. wink

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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Inserito il 20/05/2025 alle: 13:50:55
In risposta al messaggio di banoyo del 20/05/2025 alle 12:32:27

Se non prevedi di aumentare i consumi una 150Ah è più che sufficiente, più o meno avrai un aumento di autonomia, certo, del 30/35% rispetto a quello che potresti avere con due AGM 100Ah in buono stato.

Ciao Tiziano,

in effetto sono un utilizzatore di camper di vecchia data e quindi con abitudini davvero minimali che non mi costa nulla mantenerle.

Gli attuali 190Ah delle Varta sono sempre stati un'esagerazione e, visto le possibilità delle litio, 150 Ah dovrebbero bastami, al limite metto in moto e cambio panoram anche se di poco.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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06/09/2019 5873
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Inserito il 20/05/2025 alle: 14:26:16
In risposta al messaggio di alexf del 20/05/2025 alle 13:47:46

Ciao Ciro, la situazione in altezza non mi preoccupa, ho si ricavato un piccolo spazio in quanto, nel mio mezzo, è abbastanza avaro ma non mi costa sacrificarlo. Piuttosto non ho trovato una batteria che mi piaccia che
abbia potenza mantenendo le dimensioni delle Varta... ma forse ho cercato male. Mi piacerebbe molto più la diminuzione di peso che l'aumento di energia a disposizione.   
...
Questa ad esempio, si potrebbe montare di lungo in luogo della larghezza delle 2 Varta.

https://www.basengreen.com/prod...



E' solo una delle tante, a breve aggiorno il post o ne metto uno nuovo e ti mostro una cosa.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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23/12/2011 2109
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Inserito il 20/05/2025 alle: 14:33:38
In risposta al messaggio di alexf del 20/05/2025 alle 13:50:55

Ciao Tiziano, in effetto sono un utilizzatore di camper di vecchia data e quindi con abitudini davvero minimali che non mi costa nulla mantenerle. Gli attuali 190Ah delle Varta sono sempre stati un'esagerazione e, visto le possibilità delle litio, 150 Ah dovrebbero bastami, al limite metto in moto e cambio panoram anche se di poco.  
Ho utilizzato una 150Ah litfepo4 autocostruita per 6 mesi, arrivavo come te da due AGM ....la differenza la si nota subito, l'ho sostituita con una 300Ah solo perché l'ho avuta con un grosso sconto.
Per i miei consumi che, rispetto ai tuoi prevedono anche l'utilizzo del riscaldatore a gasolio per qualche giorno, andava benissimo anche la 150Ah, con la 300Ah ho provato a fare in libera 4/5 notti invernali, con temperature rigide, non sono mai riuscito a scendere sotto il 50% di scarica, per vederla sotto il 50% l'ho fatto  volutamente per fare qualche ciclo completo.
Comunque, come ti hanno detto, lo spazio a disposizione ti consente di poter mettere tranquillamente una batteria di 280Ah o più...il peso sarà in ogni caso inferiore a quello attuale.
Tiziano
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 20/05/2025 alle: 15:02:04
In risposta al messaggio di alexf del 20/05/2025 alle 13:47:46

Ciao Ciro, la situazione in altezza non mi preoccupa, ho si ricavato un piccolo spazio in quanto, nel mio mezzo, è abbastanza avaro ma non mi costa sacrificarlo. Piuttosto non ho trovato una batteria che mi piaccia che
abbia potenza mantenendo le dimensioni delle Varta... ma forse ho cercato male. Mi piacerebbe molto più la diminuzione di peso che l'aumento di energia a disposizione.   
...
Non sto a raccontarti le vicissitudini della vita che mi hanno portato ad una mezza “depressione, nell’ultimo mese in pratica dal 25 aprile, ad ogni modo, da ieri ho ricominciato a tirar su le maniche. 

La batteria sotto è composta da 4 celle da 360Ah, le misure finali dello “scatolato” che conterrà il tutto sono

330 x 230 x 270mm, quest’ultima è l’altezza. 

IMG_2263.jpeg

il BMS è un JK da 300A con 2A di bilanciatore interno, ne aggiungo anche uno attivo esterno da 5A, poi valuterò se tenerlo sempre collegato o eventualmente staccarlo e lasciar lavorare solo quello interno. 

Per il collegamento ci saranno 2 coppie composte da 3 cavi da 16 mmq mentre il pezzetto da positivo a fusibile è da 50 mmq. 

Il portafusibile con fusibile maxi da 400A andrà subito in uscita dal positivo, ciò mi consentirà, come per la prima batteria, un’eventuale avviamento in emergenza del motore qualora si presentassero problemi alla BM. 

Il tempo e le situazioni diranno la loro. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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