CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema cabina ghiacciata Semintegrale Arca

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 114
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 11:41:54
In risposta al messaggio di Mattvw del 24/01/2025 alle 11:30:58

Si certo sono d accordo...anche perché se si cambia lo si fa per migliorare la situazione attuale...però come mi confermi la distribuzione del calore non è uniforme come vorresti...situazione che sicuramente avrei anche
nel mio caso calcolando che dovrei aggiungere un ulteriore bocchetta x la cabina... Anche perché ho visto altri prodotti tipo aqua hot da 6kw diesel elettrica che costa 2500 ed è venduta da negozi super blasonati in italiae sicuri eel web e sicuramente dotate di tutte le certificazioni necessarie e eventuali ricambi e assistenza. A conti fatti tralasciando il cinesino con una bocchetta... Fare un impianto ad aria magari dover creare canalizzazioni parallele non avere lo stesso conforto essere obbligati ad avere due sistemi per esempio x scaldare l.acqua del boiler no menso che sia tanto economico rispetto alla sostituzione con combi d6e o simili dove linea gasolio e alimentazione vanno alla pari con quelle ad aria ma con il vantaggio non indifferente di non dover toccate nulla a livello canalizzazione...che in un camper già assemblato può essere un bel problema
...
Neppure la truma in effetti è equilibrata, sul semintegrale che avevo la camera era sensibilmente più calda rispetto alla dinette,  tutto dovuto alla stufa posizionata sotto il nautico. 
Sull'MH la stufa è sempre posteriore,  ma più avanti e complice la lunghezza inferiore è più equilibrato,  ma ha anche uno studio diverso,  viene riscaldato il pavimento,  il cruscotto,  ci sono due ampie griglie dietro i sedili della dinette da dove sale calore,  passa il tubo con qualche foro. 
Le bocchette in effetti sono poche rispetto alla norma.
Adesso ho installato in aggiunta sul ramo che va al posteriore un multivent per dare più spinta e devo dire con buon risultato,  sono sempre un poco penalizzato dal letto traverso,  rimane un pelo più freddo, ma mi adatto.
Faccio diversi fine settimana e almeno ho risolto il cambio di bombole a metà...
Aldo 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 12:14:48
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/01/2025 alle 21:15:06

Ciro io ho un 6.41, con letto traverso,  Eberspaecher e sotto pianale una bocchetta messa male a mio parere,  spara aria bollente direttamente su un ostacolo fisso , una sorta di piccolo mobile porta oggetti davanti alla
porta di guida,  un'altra daibpiedi in dinette,  una sotto i gradini per salire a letto , una in bagno una in garage, tutti i tubi passano nel doppio pavimento , in parte seguono gli originali ( che hanno una differente concezione di riscaldamento,  infatti parte hanno bocchette,  due in cabina ad esempio , ma molto passa sottobil pavimento e dietro delle paratie e il calore sale per convezione.  Comunque anche la truma viene riscaldata dal ramo che va in garage.  Ho dovuto aggiungere una multivent,  perché altrimenti in garage arrivava poco e avevo freddo li, sopra il letto c'è più freddo ecc insomma di uniforne eberspacher ha ben poco. Aldo 
...
Personalmente valuterei la possibilità di spostare quella bocchetta, mettendola in una posizione più consona.

L'attuale bocchetta potresti collegarla al retro dell'Eberspacher, in questo modo verrebbe riciclata l'aria fredda dal basso ed interna alla cellula per poi venire reimmessa calda in una direzione opposta.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 13:02:56
In risposta al messaggio di Szopen del 24/01/2025 alle 12:14:48

Personalmente valuterei la possibilità di spostare quella bocchetta, mettendola in una posizione più consona. L'attuale bocchetta potresti collegarla al retro dell'Eberspacher, in questo modo verrebbe riciclata l'aria fredda dal basso ed interna alla cellula per poi venire reimmessa calda in una direzione opposta. Ciro.
Appena avrò possibilità metterò una foto , probabile abbiano messo in quella posizione perché non riuscivano a passare o per mancanza di spazio,  devo vedere bene.
Non è complicato... i tubi sono visibili abbastanza bene dato che passano tra i due pavimenti. 
Avevo pensato ad un deviatore di flusso da applicare alla bocchetta in modo di splittare lo stesso. 
Posteriormente il letto ha il tubo del riscaldamento originale perimetrale che assolve la funzione,  non saprei come mettere un secondo tubo, mia moglie si dovrà accontentare di avere qualche grado in meno.
Abbiamo avuto -18 fuori per due / tre notti e non abbiamo risentito di mancanza di confort,  basta alzare un paio di gradi... 
Io sono un poco rompiscatole e pignolo,  per cui vorrei il meglio possibile. 
Aldo 
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 13:12:00
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/01/2025 alle 13:02:56

Appena avrò possibilità metterò una foto , probabile abbiano messo in quella posizione perché non riuscivano a passare o per mancanza di spazio,  devo vedere bene. Non è complicato... i tubi sono visibili abbastanza
bene dato che passano tra i due pavimenti.  Avevo pensato ad un deviatore di flusso da applicare alla bocchetta in modo di splittare lo stesso.  Posteriormente il letto ha il tubo del riscaldamento originale perimetrale che assolve la funzione,  non saprei come mettere un secondo tubo, mia moglie si dovrà accontentare di avere qualche grado in meno. Abbiamo avuto -18 fuori per due / tre notti e non abbiamo risentito di mancanza di confort,  basta alzare un paio di gradi...  Io sono un poco rompiscatole e pignolo,  per cui vorrei il meglio possibile.  Aldo 
...
Personalmente la distribuzione delle mie canalizzazioni e ottima e studiata a puntino anche perché ho la truma a metà camper...
Ho però tante bocchette e tubi che coprono il perimetro del letto doppio pavimento tutti i vani tecnici e alla max potenza la truma non ha problemi ma ho dei grossi dubbi su un riscaldatore che come potenza di ventilazione e già parecchio inferiore
Matt
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 13:13:00
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/01/2025 alle 13:02:56

Appena avrò possibilità metterò una foto , probabile abbiano messo in quella posizione perché non riuscivano a passare o per mancanza di spazio,  devo vedere bene. Non è complicato... i tubi sono visibili abbastanza
bene dato che passano tra i due pavimenti.  Avevo pensato ad un deviatore di flusso da applicare alla bocchetta in modo di splittare lo stesso.  Posteriormente il letto ha il tubo del riscaldamento originale perimetrale che assolve la funzione,  non saprei come mettere un secondo tubo, mia moglie si dovrà accontentare di avere qualche grado in meno. Abbiamo avuto -18 fuori per due / tre notti e non abbiamo risentito di mancanza di confort,  basta alzare un paio di gradi...  Io sono un poco rompiscatole e pignolo,  per cui vorrei il meglio possibile.  Aldo 
...
E proprio questo il punto, tirate le somme con le temperature esterne siete stati comunque bene, e questo ci porta a rimandare sempre, se aveste patito un po' di freddo a quest'ora avresti gia trovato il modo di sistemare tutto ed al meglio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/01/2025 alle 13:13:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 13:25:17
In risposta al messaggio di Mattvw del 24/01/2025 alle 10:27:27

Hai capito perfettamente quello che voglio dire...anche perché ci sei già passato. C è anche da dire che gli inverni non sono piu rigidi come una volta...e non viviamo in nord Europa... I meno 10 se non vivi in montagna
li becchi un po di week in inverno... Quindi o truma diesel elettrica O riscaldatore canalizzata sull esistente ma ho forti dubbi che possa arrivare a servire tutte le uscite...anche perche anche con la truma che ha una forza di ventilazione ben diversa se non parzializzo alle bocchette agli estremi arriva aria ma ovviamnente non come in dinette...figuriamoci con un riscaldatore... Quindi se devo scegliere tra cinesino o equivalente con una bocchetta solo per la cabina o thermotop... Scelgo thermotop che ok il montaggio magari è un po più laborioso(ventole su batteria servizi ecc...) ma mi da il vantaggio che scaldo agevolmente la cabina sicuramente piu di un cinesino...ho il pregio di...se mi trovo a temperature estreme o faccio in viaggio al nord riscaldo acqua motore e parto in tranquillita...e un domani se vorrei ampliarlo tramite scambiatori di calore potrei canalizzare sulla canalizzazione esistente e addirittura eliminare la truma o mettere un boiler servito dal thermotop ecc...e assicurarmi lo stesso conforto di adesso anzi migliorarlo scaldando anche la cabina...quindi non condensa no oscuranti ecc...e credetemi per uno che usa il camper ogni week fa la differenza... Perché mi dici che la diesel è più soggetta a malfunzionamento a basse temperature? Anche il gas le bombole le usi parzialmente e la stufa va in blocco perché la parte di butano non gassifica... Io ho visto in rete la truma a 3000€ circa 6de... Poi in autonomia non vedo grosse differenze a confronto degli altri... Nuova line alimentazione per entrambi nuova line gasolio e in più modifica camino che però ora è tondo come quella a gas. Cablaggio unità di controllo... Tutto questo perché il mio camper fatto ancora con cognizione di causa da Arca(come era laika hymer ecc.che in quei anni costruiva e progettava a maniera) anche se è del 2005 non lo cambierei con nessuno di quelli di adesso...tranne qualche rara eccezione x passaggio magari a 4x4 ma vero non stradale...ma parliamo anche di tutti altri prezzi. I prezzi di adesso non sono nemmeno lontanamente giustificati rispetto la qualità e tipologia e soluzioni che adottano. Poi visto che ho l idea in futuro di starci/viverci piu a lungo termine in camper anche se probabilmente sarà al caldo l idea di usare il gas solo per cucinare mi alletta parecchio.(frigo a compressore) e mi rende quasi indipendente mentalmente. E infine se monto ora il thermotop è un domani monto la truma diesel mi sarà servito nel frattempo e lavorerà in combinata perfetta a basse temperature...e avrei un riscaldatore di emergenza che in caso di basse temperature mi fa accendere e ritornare alla base...se monto un riscaldatore ad aria un domani che monto la combi d non me ne faccio più niente... Senza calcolare poi che magari siteova una combi 6de in offerta non ho poi così fretta se momentaneamente monto il thermotop... E senza calcolare che ci sono alternative come jpheaters o simili importati da varie aziende che garantiscono tutte le certificazione del caso a 1000/1500 euro....non so se li sceglierei....ma forse sto sbagliando xche mi sembrano veramente identiche in tutto e per tutto...e quindi penso anche come ricambi ecc...magari sono prodotte nella.stessa fabbrica e marchiate diversamente...
...
Pensa che ora che uso il gas solo per il fornello ho messo una Campingaz da 2kg a Luglio quando ho ritirato il camper, ci ho fatto quasi due mesi di camper e la ho sostituita (con una da 3km) solo prima del viaggio di Natale, ma ce ne era ancora un po dentro.

Hai ragione, le uniche volte che ho avuto problemi al freddo è stato con il gas, gelava la condensa nel regolatore e andava solo al minimo, poi misi la resistenza nel regolatore.  Con il gasolio, rimasi a piedi con il motore, ma il riscaldamento diesel funzionava.  Ho detto che potrebbe essere piu delicato al freddo, perchè il gasolio risente di piu del freddo, ma solo se non è il gasolio corretto.
Poi, come ogni riscaldamento a gasolio crea piu sporco all interno e quindi nel tempo potrebbe necessitare di manutenzione. Con la precedente Combi D, per un mio errore misi additivo invernale nel gasolio, e da li ebbe problemi di fumo, e dovetti sostituire il bruciatore con una bella spesa, ma le stupidaggini si pagano, anche se fatte in buona fede. Ma è lo stesso principio che se uno va a sbattere nel muro per disattenzione! laugh

Concordo che un Thermotop fa un caldo esagerato, avendo 5,5kw (quello installato da Mercedes) e volendo, si scalda come una sauna e non si tiene le mani davanti alle bocchette, scalda anche tutto il camper solo con le bocchette del cruscotto. Poi avere sempre aria caldissima in viaggio sul parabrezza elimina qualsiasi problema di ghiaccio sui vetri o di condensa. Se poi riesci a farlo andare dalla BS, diventa un secondo riscaldamento piu che efficente.

Quindi se è un lavoro che sei in grado e hai voglia di farlo da solo, quindi con costi modesti, pienamente daccordo che mettere un Thermotop sia il primo passo corretto.  Poi dopo vedi e valuti eventuali altri passi.

Sfondi una porta aperta parlando di camper 4x4 ma sono arrivato a capire che solo se furgone si puo sperare di stare nei 35q, ma proprio al pelo, qualsiasi cosa appena oltre non ci si sta.  Il mio precedente 4x4 di 7m era piu vicino ai 40, l attuale 4x4 furgone dovrebbe stare nei 35 anche se non lo ho ancora pesato....mi manca il coraggio! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 13:39:19
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/01/2025 alle 14:25:31

Mah io continuo a non capire come si possa riscaldare uniformemente un camper con una sola bocchetta,  per me siamo nel paranormale.  È contro ogni logica della termodinamica.  Chi scrive ha problemi oltre i - 10 , consigliamo
un riscaldamento con una bocchetta centrale? In garage cosa avrà il congelato? I serbatoi? Le condotte dell'acqua? Nessuna condensa sul parabrezza?  Sarò io che ho sbagliato camper. Aldo
...
Il problema della non uniformità di temperatura lo avevo anche io, eppure ho due termoconvettori siroco in cellula + un vero e proprio scaldasalviette in bagno, temperature tropicali ma la cabina era sempre piu fredda, sia per la distanza che per la coibentazione ma chiudendo il tendone in neoprene che separa la cabina dalla cellula riesco ad avere una temperatura che spesso dura fino al mattino perchè alla notte il crono è a 15C° e alle 7 torna a 22

di giorno però e tutto aperto e seduti al sedile girevole anteriore quindi tra cabina e cellula era sempre più freddo.
Ho risolto da poco un problema che avevo sempre rimandato di affrontare, commutare il ventilatore della plancia da sotto chiave a batteria servizi e sotto il controllo del webasto thermo top.

Adesso l'aria calda esce anche in cabina dalle bocchette o dallo sbrinatore del parabrezza ed è un'altra storia

Questo per affermare che la distribuzione è importantissima, solo ora ho una temperatura uniforme ovunque

Unico inconveniente è il consumo dei ventilatori, gia ne avevo due adesso si è aggiunto il terzo, quello originale del cruscotto che è terribile come consumi

Ho risolto mettendo anche su questo un regolatore PWM per motori, per quelli posteriori gia lo avevo.
Di solito è sufficiente il 10/20% di velocità a secondo della temperatura esterna ma avendo due regolazioni indipendenti, cabina/cellula + manopola termosifone posso equilibrare la temperatura.

Adesso devo riparare il climatizzatore iveco che è impazzito e solo ora sono arrivato a capire che è il servomotore della regolazione freddo/caldo, purtroppo è in un posto inaccessibile senza smontare tutto il cruscotto, mi devo fare coraggio! 

più bocchette diffuse + caldo uniforme

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 14:18:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2025 alle 13:25:17

Pensa che ora che uso il gas solo per il fornello ho messo una Campingaz da 2kg a Luglio quando ho ritirato il camper, ci ho fatto quasi due mesi di camper e la ho sostituita (con una da 3km) solo prima del viaggio di Natale,
ma ce ne era ancora un po dentro. Hai ragione, le uniche volte che ho avuto problemi al freddo è stato con il gas, gelava la condensa nel regolatore e andava solo al minimo, poi misi la resistenza nel regolatore.  Con il gasolio, rimasi a piedi con il motore, ma il riscaldamento diesel funzionava.  Ho detto che potrebbe essere piu delicato al freddo, perchè il gasolio risente di piu del freddo, ma solo se non è il gasolio corretto. Poi, come ogni riscaldamento a gasolio crea piu sporco all interno e quindi nel tempo potrebbe necessitare di manutenzione. Con la precedente Combi D, per un mio errore misi additivo invernale nel gasolio, e da li ebbe problemi di fumo, e dovetti sostituire il bruciatore con una bella spesa, ma le stupidaggini si pagano, anche se fatte in buona fede. Ma è lo stesso principio che se uno va a sbattere nel muro per disattenzione! Concordo che un Thermotop fa un caldo esagerato, avendo 5,5kw (quello installato da Mercedes) e volendo, si scalda come una sauna e non si tiene le mani davanti alle bocchette, scalda anche tutto il camper solo con le bocchette del cruscotto. Poi avere sempre aria caldissima in viaggio sul parabrezza elimina qualsiasi problema di ghiaccio sui vetri o di condensa. Se poi riesci a farlo andare dalla BS, diventa un secondo riscaldamento piu che efficente. Quindi se è un lavoro che sei in grado e hai voglia di farlo da solo, quindi con costi modesti, pienamente daccordo che mettere un Thermotop sia il primo passo corretto.  Poi dopo vedi e valuti eventuali altri passi. Sfondi una porta aperta parlando di camper 4x4 ma sono arrivato a capire che solo se furgone si puo sperare di stare nei 35q, ma proprio al pelo, qualsiasi cosa appena oltre non ci si sta.  Il mio precedente 4x4 di 7m era piu vicino ai 40, l attuale 4x4 furgone dovrebbe stare nei 35 anche se non lo ho ancora pesato....mi manca il coraggio!  
...
Siamo sulla stessa lunghezza d onda...poi con il gas in inverno c è uno spreco perché quando hai due bombole e ne consumi magari metà della seconda vai a cambiarla anche quella...perché con il freddo dopo metà bombola e un incognita e perché se vai in montagna al freddo almeno io parto con due bombole piene...per qualsiasi ipotesi...una può anche perdere....
Per quanto riguarda il regolatore non ho problemi in quanto arca ha fatto bene il suo lavoro...
ho il vano bombole in schiena alla truma e quindi la parte da metà  a sopra e riscaldata se si ghiaccia e la parte sotto dovo ci sono le feritoie di ventilazione.
Cmq si...sono sempre più convinto che come.primo step il thermotop sia la scelta più sensata e soprattutto ampliarlo e modificabile a piacere o cmq un ottimo alleato in un futuro alla combi d anche per il grande nord...
Matt
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 14:20:16
In risposta al messaggio di rubylove del 24/01/2025 alle 13:39:19

Il problema della non uniformità di temperatura lo avevo anche io, eppure ho due termoconvettori siroco in cellula + un vero e proprio scaldasalviette in bagno, temperature tropicali ma la cabina era sempre piu fredda, sia
per la distanza che per la coibentazione ma chiudendo il tendone in neoprene che separa la cabina dalla cellula riesco ad avere una temperatura che spesso dura fino al mattino perchè alla notte il crono è a 15C° e alle 7 torna a 22 di giorno però e tutto aperto e seduti al sedile girevole anteriore quindi tra cabina e cellula era sempre più freddo. Ho risolto da poco un problema che avevo sempre rimandato di affrontare, commutare il ventilatore della plancia da sotto chiave a batteria servizi e sotto il controllo del webasto thermo top. Adesso l'aria calda esce anche in cabina dalle bocchette o dallo sbrinatore del parabrezza ed è un'altra storia Questo per affermare che la distribuzione è importantissima, solo ora ho una temperatura uniforme ovunque Unico inconveniente è il consumo dei ventilatori, gia ne avevo due adesso si è aggiunto il terzo, quello originale del cruscotto che è terribile come consumi Ho risolto mettendo anche su questo un regolatore PWM per motori, per quelli posteriori gia lo avevo. Di solito è sufficiente il 10/20% di velocità a secondo della temperatura esterna ma avendo due regolazioni indipendenti, cabina/cellula + manopola termosifone posso equilibrare la temperatura. Adesso devo riparare il climatizzatore iveco che è impazzito e solo ora sono arrivato a capire che è il servomotore della regolazione freddo/caldo, purtroppo è in un posto inaccessibile senza smontare tutto il cruscotto, mi devo fare coraggio!  più bocchette diffuse + caldo uniforme  
...
Infatti secondo me il problema cabina si risolve solo scaldando e il thermo top puo fare propio questo...
Matt
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 16:06:00
In risposta al messaggio di Mattvw del 24/01/2025 alle 14:18:28

Siamo sulla stessa lunghezza d onda...poi con il gas in inverno c è uno spreco perché quando hai due bombole e ne consumi magari metà della seconda vai a cambiarla anche quella...perché con il freddo dopo metà bombola
e un incognita e perché se vai in montagna al freddo almeno io parto con due bombole piene...per qualsiasi ipotesi...una può anche perdere.... Per quanto riguarda il regolatore non ho problemi in quanto arca ha fatto bene il suo lavoro... ho il vano bombole in schiena alla truma e quindi la parte da metà  a sopra e riscaldata se si ghiaccia e la parte sotto dovo ci sono le feritoie di ventilazione. Cmq si...sono sempre più convinto che come.primo step il thermotop sia la scelta più sensata e soprattutto ampliarlo e modificabile a piacere o cmq un ottimo alleato in un futuro alla combi d anche per il grande nord...
...
La coibentazione del furgone è quasi perfetta, sulle lamiere, polistirene, da 2 a 5 cm a seconda dello spazio, e armaflex nei punti dove era impossibile usare il polistirene, poliuretano, reflectix verso l'interno, intercapedine di 2,5 cm di aria e doghe in ayous (leggere) come rivestimento finale, compresi portelloni

Ma se poi è tutto aperto verso la cabina che non ha pavimento isolante ed è tutta vetrata...
il problema è quello ma se chiudo la tenda in neoprene e abbandono la cabina al suo destino.. 
dormo benissimo e risparmio molto, al mattino attivo anche il lato motore e si scalda il resto 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 16:10:33
A gas ho solo la cucina, avevo una campingaz da 6Kg che mi durava 5/6 mesi, sono stato costretto a modificare il vano portabombole per mettercene due da 3 Kg perchè campingaz non le fa più da 6 Kg

Toglierei anche quella per l'induzione ma sono indeciso
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 18:43:21
Ognuno ha esigenze, vedute e possibilità diverse.

Stiamo parlando di un camper che ha 20 anni con un impianto riscaldamento a gas funzionante  .
 La lamentela consiste solo nel freddo in cabina e nel l consumo gas.

La soluzione più semplice ,economica e molto efficace è quella di mettere un cinebasto  tipo Vevor da 8kw ,in  zona cabina con 2 bocchette, il più possibile vicino al riscaldatore, una che spari diretta in cabina e l'altra verso resto cellula.
Anche con temperature fredde-3° tenendo la stufa a gas accesa H24 fai sicuramente almeno 6 giorni con una bombola,ma anche più
Con temperature rigide (oltre -10° qualche giorno in meno.

Ovviamente considerazioni diverse se si parlasse di un camper nuovo  e si dovesse  decidere e scegliere il tipo di riscaldamento come allestimento,  oppure stufa rotta da sostituire.

Ciao a tutti...Sandro

Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro

Modificato da elSandro il 25/01/2025 alle 16:58:14
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 23:18:27
In risposta al messaggio di Szopen del 24/01/2025 alle 13:13:00

E proprio questo il punto, tirate le somme con le temperature esterne siete stati comunque bene, e questo ci porta a rimandare sempre, se aveste patito un po' di freddo a quest'ora avresti gia trovato il modo di sistemare tutto ed al meglio. Ciro.
Non è un problema di freddo...mai patito anzi...ma una questione di costi...72 euro a week non mi sembra propio una furbata...se posso fare meglio ben venga
Matt
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 23:32:29
In risposta al messaggio di rubylove del 24/01/2025 alle 16:10:33

A gas ho solo la cucina, avevo una campingaz da 6Kg che mi durava 5/6 mesi, sono stato costretto a modificare il vano portabombole per mettercene due da 3 Kg perchè campingaz non le fa più da 6 Kg Toglierei anche quella per l'induzione ma sono indeciso
Il mio vano bombole nasce per una bombola da 10Kg, che mi sarebbe durata qualche anno,  ma avendo fame di spazio, appena ritirato il camper ho fatto una facile modifica reversibile per mettere due Capingaz da 3kg e ce ne sta anche un altra da 0,5kg e una cartuccia universale per cui ho recuoerato tanto spazio oltre alal comodità delel Campingaz.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...

nella foto ne vedi una da 2kg e una da 3kg  ma ora ne ho due da 3kg tanto il diametro è identico.

Sostituire il gas con l induzione secondo me per il modestissimo consumo, non ne vale la pena una gran complicazione e consumi elettrici assurdi per qualche etto di gas.  Si rischia di cadere dalla padella nella brace.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 23:39:57
In risposta al messaggio di Mattvw del 24/01/2025 alle 23:18:27

Non è un problema di freddo...mai patito anzi...ma una questione di costi...72 euro a week non mi sembra propio una furbata...se posso fare meglio ben venga
Secondo me avendo un camper, ai costi non bisognerebbe guardare troppo perchè il camper stesso è un costo, e si fa solo per passione perchè la convenienza non esiste.
Anche se il gas costicchia, però qualsiasi lavoro che tu decida di fare in aggiunta, costerebbe come anni di gas oltre a lavoro, impegno, e anche eventuali imprevisti.

Sicuramente il gasolio costa un po meno ma non è regalato, la differenza è solo che ti da una autonomia enorme.
Io ho 100 litri di serbatoio di cui 80 utilizzabili dal riscaldamento e la considero una anutonomia praticammente illimitata e comunque facilmente ripristinabile in qualsiasi momento anche nei festivi e all estero, e li sta la vera differenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 01:37:27
In risposta al messaggio di Mattvw del 24/01/2025 alle 23:18:27

Due bombole a fine settimana sono oggettivamente troppe. 
Io ne consumavo una da venerdì sera a domenica a mezzogiorno. 
ora che ci penso tre quarti, è stata  la ragione per la quale ho scelto di montare webato prima e eberspacher poi.
Sul fattore sfruttamento della canalizzazione originale penso che tu abbia ragione,  ne serve una parallela .
Ho un camper che come stile costruttivo è simile,  pieno di tubazioni e di spazi. 
Aldo
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 07:27:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2025 alle 23:39:57

Secondo me avendo un camper, ai costi non bisognerebbe guardare troppo perchè il camper stesso è un costo, e si fa solo per passione perchè la convenienza non esiste. Anche se il gas costicchia, però qualsiasi lavoro
che tu decida di fare in aggiunta, costerebbe come anni di gas oltre a lavoro, impegno, e anche eventuali imprevisti. Sicuramente il gasolio costa un po meno ma non è regalato, la differenza è solo che ti da una autonomia enorme. Io ho 100 litri di serbatoio di cui 80 utilizzabili dal riscaldamento e la considero una anutonomia praticammente illimitata e comunque facilmente ripristinabile in qualsiasi momento anche nei festivi e all estero, e li sta la vera differenza.
...
Si giusto tutto quello che dici....per me il camper è vita...però si cerca sempre di migliorare...e se devo cambiare per risolvere una situazione che mi crea noia cerco di farlo al meglio possibile...Quindi se riesco ad abbassare o c9ntenere i costi va bene...altrimenti non sarà un problema...ma come dici tu la grossa differenza la fa la libertà mentale di non aver più problemi di gas e avere un autonomia pressoché illimitata facendo solamente un pieno di gasolio che cmq per viaggiare devo fare a prescindere...abbiamo già tante cose a cui pensare...se riesco a togliermi qualcuna...almeno nel tempo libero...ben venga...
Matt
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 07:29:52
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/01/2025 alle 01:37:27

Due bombole a fine settimana sono oggettivamente troppe.  Io ne consumavo una da venerdì sera a domenica a mezzogiorno.  ora che ci penso tre quarti, è stata  la ragione per la quale ho scelto di montare webato prima
e eberspacher poi. Sul fattore sfruttamento della canalizzazione originale penso che tu abbia ragione,  ne serve una parallela . Ho un camper che come stile costruttivo è simile,  pieno di tubazioni e di spazi.  Aldo
...
Se si vuole avere un determinato tipo di confort...questo è...di sicuro non patirò di freddo...seno sto a casa...
Più che di costi passare da gas a gasolio e una libertà mentale non da poco...
Matt
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 07:35:21
Ora sono con temperature esterne di 0 -2 quando non c ero in camper 14/15 gradi di notte 17/18 quando sono dentro 20 gradi
in cabina ducato ho un termometro nella tasca portaoggetti centrale in basso sotto la radio ho 8 gradi...
Ho provato niente sui vetri...zero condensa...rispetto con oscuranti esterni e tenda di separazione che parte da una porta e arriva all altra passando dietro gli schienali dei sedili così resta usufruibile...la tenda quella originale che cmq cambierò non arriva a pavimento ma è corta...arriva a circa 30 cm del pavimento 
Matt
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 08:33:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2025 alle 23:32:29

Il mio vano bombole nasce per una bombola da 10Kg, che mi sarebbe durata qualche anno,  ma avendo fame di spazio, appena ritirato il camper ho fatto una facile modifica reversibile per mettere due Capingaz da 3kg e ce ne
sta anche un altra da 0,5kg e una cartuccia universale per cui ho recuoerato tanto spazio oltre alal comodità delel Campingaz. nella foto ne vedi una da 2kg e una da 3kg  ma ora ne ho due da 3kg tanto il diametro è identico. Sostituire il gas con l induzione secondo me per il modestissimo consumo, non ne vale la pena una gran complicazione e consumi elettrici assurdi per qualche etto di gas.  Si rischia di cadere dalla padella nella brace.
...
Alla fine ho dovuto modificare il vano mettendole una sull'altra ma tuttosommato 2x3 Kg si gestiscono meglio perchè hai un controllo migliore sui consumi, se una finisce, metti l'altra e alla prima occasione ne prendj un'altra

Il link non si apre

L'induzione l'avevo pensata per i viaggi fuori dai luoghi dove sono reperibili, anche campingaz non si trova ovunque.

In sudamerica non ho mai visto campingaz, usano molto le bombolette piccole inserite nelle cucine portatili a valigetta, magari è possibile caricarle, qui prima le facevo caricare (le campingaz)  poi non l'ho più fatto perchè me le facevano pagare come comprarle gia cariche

Il motivo sarebbe legato solo a viaggi overland con mezzo spedito da qualche parte e tempi lunghi, per tutti gli altri non ne vale la pena
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link