CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema: frigo 12 volt non funz*** FORSE RISOLTO

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
straballi
straballi
04/11/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 22:39:44
IMG_6996(1).jpegBuona sera, 
ho il solito problema già più volte trattato con il frigo trivalente Thetford: funziona a 220V e a GAS ma non con la 12 Volt quando il veicolo è in marcia. Montato su Challenger C276 del 2015, meccanica Ford 2.2 155CV. 
Sul connettore del frigorifero, a motore in moto, non mi arriva la 12V ( di potenza) e nemmeno il famigerato segnale emulato del D+, ho solo i 12V di servizio, quelli per intenderci che fanno accendere l'elettronica. 
Ho già verificato tutti i fusibili della centralina dei servizi della cellula e sono tutti ok. 
Sul quadro dei comandi del generale, mi da segnale BM scarica e anche a motore in moto sembrerebbe non comandare la ricarica dall'alternatore. 
Le due batterie BM e BS sono cariche, immagino che il pannello solare con il parallelatore le mantenga comunque cariche. 
Credo a questo punto sia il solito problema della mancanza del D+, immagino che Ford emuli il segnale tramite un relè, sono arrivato fino al connettore sotto il sedile passeggero dove dovrebbe arrivare il famoso D+ che va alla centralina della cellula, ma misuro zero Volt.  
Chiedo se qualcuno di voi conosce questo modello di Ford e se sa se esiste un fusibile/relè da verificare?
Allego schema del connettore. 
Grazie 
Stefano
straba

Modificato da straballi il 13/11/2021 alle 19:24:03
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 10:21:03
In risposta al messaggio di straballi del 06/11/2021 alle 22:39:44

Buona sera,  ho il solito problema già più volte trattato con il frigo trivalente Thetford: funziona a 220V e a GAS ma non con la 12 Volt quando il veicolo è in marcia. Montato su Challenger C276 del 2015, meccanica
Ford 2.2 155CV.  Sul connettore del frigorifero, a motore in moto, non mi arriva la 12V ( di potenza) e nemmeno il famigerato segnale emulato del D+, ho solo i 12V di servizio, quelli per intenderci che fanno accendere l'elettronica.  Ho già verificato tutti i fusibili della centralina dei servizi della cellula e sono tutti ok.  Sul quadro dei comandi del generale, mi da segnale BM scarica e anche a motore in moto sembrerebbe non comandare la ricarica dall'alternatore.  Le due batterie BM e BS sono cariche, immagino che il pannello solare con il parallelatore le mantenga comunque cariche.  Credo a questo punto sia il solito problema della mancanza del D+, immagino che Ford emuli il segnale tramite un relè, sono arrivato fino al connettore sotto il sedile passeggero dove dovrebbe arrivare il famoso D+ che va alla centralina della cellula, ma misuro zero Volt.   Chiedo se qualcuno di voi conosce questo modello di Ford e se sa se esiste un fusibile/relè da verificare? Allego schema del connettore.  Grazie  Stefano straba
...
da quello che scrivi hai 2 problemi:

- non arriva la 12V di potenza al frigo
- non arriva il D+

Come sempre in queste cose lo schema dell'impianto lascia il tempo che trova perchè bisogna lavorare con i cavi e il tester. 

Partirei dal retro del frigo e seguirei per prima cosa il cavo di potenza, al quale mi risulta quasi impossibile credere non ci sia la 12V. In questo caso dovrebbe esserci un fusibile di protezione che potrebbe essere saltato.

Stessa cosa dovrai fare con il D+, ma partirei dall'alternatore.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 10:47:30
Vicino alla BM, presumo sotto sedile guida, ci deve/dovrebbe essere una scatoletta nera, dove entra un cavo e ne esce uno, all'interno di quella scatoletta ci deve essere un fusibile a lamella ( da 40/50A solitamente) Il cavo in ingresso arriva da BM, quello in uscita va alla centralina.
dai un'occhiata e facci sapere.
Ciao
Paolo
straballi
straballi
04/11/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 19:23:33
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/11/2021 alle 10:47:30

Vicino alla BM, presumo sotto sedile guida, ci deve/dovrebbe essere una scatoletta nera, dove entra un cavo e ne esce uno, all'interno di quella scatoletta ci deve essere un fusibile a lamella ( da 40/50A solitamente) Il cavo in ingresso arriva da BM, quello in uscita va alla centralina. dai un'occhiata e facci sapere. Ciao

Sotto il sedile del passeggero c'è la BM e la BS. Ho verificato sia il fusibile nello scatolotto lamellare sia quello da 5A di protezione sull'uscita verso la CBS. 
Nota: Credo di aver scoperto che Ford simula il D+ verso la CBS con una chiusura verso il meno .. terra. 
Infatti se metto i puntali tra il connettore D+ sotto il sedile del passeggero e il meno - quando metto il moto il segnale si chiude. 
Questo significa che il comando D+ alla centralina CBS arriva, un segnale di chiusura verso il meno ora che sarà che non mi fa partire la 12V " di potenza verso il frigo"? Potrebbe essere la CBS guasta? 
Anche sui comandi generali (generale luce, acqua, ecc ecc) non arriva nessun segnale di ricarica dall'alternatore. 

Grazie a tutti... 

Grazie a tutti per il supporto
straba
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 19:57:01
Ok anche nel mio é un negativo, quando metti in moto, senti il relè nella centralina scattare?
dovrebbero essere 2 i relè che si eccitano, parallelatore batterie e frigorifero.
Ciao
Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
straballi
straballi
04/11/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 21:39:51
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/11/2021 alle 19:57:01

Ok anche nel mio é un negativo, quando metti in moto, senti il relè nella centralina scattare? dovrebbero essere 2 i relè che si eccitano, parallelatore batterie e frigorifero. Ciao
No non li sento scattare. 
Come se il relè comandato dal D+ non andasse. 
Sembra che il relè del parallelatore continua il suo lavoro solo dal solare. 
Grazie

straba
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 21:53:49
Sicuro che i fusibili siano tutti  a posto? Di solito il d+ é da 3A.
DI fusibili nella scatoletta nera, io ne ho due, uno vicino al positivo della BM e uno vicino al polo positivo BS.

Paolo
straballi
straballi
04/11/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 11:40:31
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/11/2021 alle 21:53:49

Sicuro che i fusibili siano tutti  a posto? Di solito il d+ é da 3A. DI fusibili nella scatoletta nera, io ne ho due, uno vicino al positivo della BM e uno vicino al polo positivo BS.  
Ho verificato meglio, effettivamente uno dei due relè (quello della BM) che sezionano le battere dei aveva il fusibile bruciato da 5A. 
Dopo la sostituzione, sul quadro generale vedo il livello della BM e la spia quella con il simbolo del carro fissa e non più lampeggiante, per cui almeno questa parte è ok. 
Sul quadro però ancora non si accende il led D+ simule e al frigo non arriva la 12V di potenza (oltre al D+). 
I fusibili sulla CBE sono tutti ok, il D+ simulato da Ford verso il - è ok, avete qualche altra idea?

Grazie mille

straba
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 13:34:03
Dunque, il D+ funziona perché il parallelo tra batterie c'è ( la BM sale di tensione con motore acceso?). Quindi anche il relè frigo dovrebbe eccitarsi. Altrimenti o hai un altro fusibile interrotto ( da controllare estraendolo e con tester) oppure una pista sul circuito stampato bruciata. Oppure qualche giunzione che é ossidata. Con pazienza devi controllare il tutto. Ciao
Paolo
straballi
straballi
04/11/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 16:50:47
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/11/2021 alle 13:34:03

Dunque, il D+ funziona perché il parallelo tra batterie c'è ( la BM sale di tensione con motore acceso?). Quindi anche il relè frigo dovrebbe eccitarsi. Altrimenti o hai un altro fusibile interrotto ( da controllare estraendolo
e con tester) oppure una pista sul circuito stampato bruciata. Oppure qualche giunzione che é ossidata. Con pazienza devi controllare il tutto. Ciao
...
La BM non sale di tensione, arriva a 12,75, ma mai sopra i 13 Volt. Con il motore in moto ha l'effetto variatore (valore ballerino) ma non sale oltre i 12,75. Le due BS invece salgono sopra i 13 quando il solare spinge altrimenti stanno sui 12.9, 12,8 fissi. 
Il consiglio è di verificare meglio verso l'alternatore? Ford ha tre box fusibili, due sotto lo sterzo e una nel motore. Le due sotto lo sterzo sono difficilmente raggiungibili. Se così mi toccherà un giro dall'elettrauto. 

Grazie ancora

straba
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 17:44:27
no non penso sia problema di Ford ma di centralina e collegamenti Challenger, se i valori sono quelli da te citati, sono un pò bassi, probabilmente hai alternatore smart, certo che con una tensione cosi bassa, il frigo a 12 renderà pochino, i collegammenti intendo dalla centralina alle due batterie.
ma sulle istruzioni della centralina, non dice qual'e il fusibile del D+?
Paolo
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 20:48:35

https://forum.camperonline.it/t...

Forse qui trovi la risposta al tuo problema.
Luciano
straballi
straballi
04/11/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 09:20:43
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/11/2021 alle 17:44:27

no non penso sia problema di Ford ma di centralina e collegamenti Challenger, se i valori sono quelli da te citati, sono un pò bassi, probabilmente hai alternatore smart, certo che con una tensione cosi bassa, il frigo a
12 renderà pochino, i collegammenti intendo dalla centralina alle due batterie. ma sulle istruzioni della centralina, non dice qual'e il fusibile del D+?
...
Da schema elettrico è l'F10 sulla centralina CBE che ho verificato ed è ok. 
MI rimangono un po' di dubbi, riguardo:
- D+ che comanda la centralina proveniente da Ford che chiude verso "terra" il meno. 
- Alternatore Smart= significa che varia la tensione di ricarica della batteria?
- Ho letto da alcuni post, che Ford prima di dare l'ok al D+ e ai servizi terzi, testa oltre alla messa in moto il livello della batteria, come a dare priorità alla conservazione e alla ricarica della batteria BM. 
Insomma, devo metterci ancora un po' di testa... 
Grazie

straba
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 10:53:21
con e senza il fusibile f10, cambia qualcosa ? senti qualche rele scattare con o senza?
Paolo
straballi
straballi
04/11/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 15:47:38
In risposta al messaggio di motociclista12 del 09/11/2021 alle 10:53:21

con e senza il fusibile f10, cambia qualcosa ? senti qualche rele scattare con o senza?
Buongiorno a tutti!
sto impazzendo a capirci qualcosa. 
Ricapitolando, ho trovato il fusibile da 5A saltato sul relè CBE che abilita la BM Batteria Motore, ma comunque non è cambiato nulla una volta sostituito, non abilita il funzionamento a 12V del frigo, che per sicurezza l'ho comunque staccato per fare prove a vuoto, quando arriveranno i 12V al connettore del frigo lo ricollegherò. 

Il D+ che arriva da Ford, quando metto in moto chiude verso il meno, quindi dovrebbe essere ok. 
La tensione sulla batteria Motore BM, da spento è attorno a 12.6, in moto 13,5

Mi sono accorto che il relè CBE della BM rimane sempre aperto, infatti misuro tensioni diverse ai due capi del relè, da un lato la tensione BM e dall'altro la tensione BS che arriva dal relè parallelatore CBE. 

Mentre sul filo marrone che va alla bobina 12,6 mentre il filo giallo è chiuso verso il meno (terra)
Esiste uno schema funzionale? O meglio sapete dirmi che eccitata il relè CBE BM? Il D+ simulato dalla DS300tr? Ma se in ingresso il D+ alla DS300 è ok? 

Grazie per il supporto

straba

Modificato da straballi il 12/11/2021 alle 16:21:06
straballi
straballi
04/11/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 19:23:00
In risposta al messaggio di straballi del 06/11/2021 alle 22:39:44

Buona sera,  ho il solito problema già più volte trattato con il frigo trivalente Thetford: funziona a 220V e a GAS ma non con la 12 Volt quando il veicolo è in marcia. Montato su Challenger C276 del 2015, meccanica
Ford 2.2 155CV.  Sul connettore del frigorifero, a motore in moto, non mi arriva la 12V ( di potenza) e nemmeno il famigerato segnale emulato del D+, ho solo i 12V di servizio, quelli per intenderci che fanno accendere l'elettronica.  Ho già verificato tutti i fusibili della centralina dei servizi della cellula e sono tutti ok.  Sul quadro dei comandi del generale, mi da segnale BM scarica e anche a motore in moto sembrerebbe non comandare la ricarica dall'alternatore.  Le due batterie BM e BS sono cariche, immagino che il pannello solare con il parallelatore le mantenga comunque cariche.  Credo a questo punto sia il solito problema della mancanza del D+, immagino che Ford emuli il segnale tramite un relè, sono arrivato fino al connettore sotto il sedile passeggero dove dovrebbe arrivare il famoso D+ che va alla centralina della cellula, ma misuro zero Volt.   Chiedo se qualcuno di voi conosce questo modello di Ford e se sa se esiste un fusibile/relè da verificare? Allego schema del connettore.  Grazie  Stefano straba
...
Aggiornamento: 
Dopo giornate a scervellarmi, dopo infinite prove forse sono arrivato a una conclusione. 
1) Ford da un D+ simulato verso terra
2) Quando si mette in moto, oltre al D+ la  centralina Ds300 per dare il comando ai relè verifica la tensione dalla batteria BM. 
3) L'alternatore del motore è variabile, più aumenta il carico più aumenta la tensione.
4) Aumentando il carico, aumenta la carica della batteria quindi il livello della batteria motore BM

Praticamente se accendo il motore e successivamente accendo gli abbaglianti faccio crescere il carico e crescere la tensione della BM tramite l'alternatore, la centralina rileva una tensione attorno ai 13 Volt e mi abilita il comando del relè per i servizi 12Volt in viaggio e il mio frigor si accende! Oltre che dal pannello rilevo il servizio attivo. A quel punto anche se spengo le luci il servizio rimane attivo, credo che il check lo faccia solo all'inizio.
Morale, forse ho la batteria BM da sostituire, il suo livello a riposo è attorno a 12,3- 12,4, sale solo quando è in ricarica, ma all'accensione è troppo bassa per abilitare i servizi. La batteria Bosh ha quasi 6 anni. Diciamo che per il suo servizio da messa in moto è ok ma per il resto non gliela fa. 
Grazie a chi mi ha supportato...

straba

Modificato da straballi il 13/11/2021 alle 19:24:29
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 20:03:15
Bene che hai risolto.
però strano, se é scarica, all'accensione l,'alternatore dovrebbe "spingere" di più per ricaricarla, ed alzerebhe la tensione, non solo con luci accese. Strano comportamento ma, se sostituendola cambia, ben venga. Puoi provare con la batteria dell'auto per fare una prova.
Ciao
Paolo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 20:40:09
In risposta al messaggio di straballi del 13/11/2021 alle 19:23:00

Aggiornamento:  Dopo giornate a scervellarmi, dopo infinite prove forse sono arrivato a una conclusione.  1) Ford da un D+ simulato verso terra 2) Quando si mette in moto, oltre al D+ la  centralina Ds300 per dare il comando
ai relè verifica la tensione dalla batteria BM.  3) L'alternatore del motore è variabile, più aumenta il carico più aumenta la tensione. 4) Aumentando il carico, aumenta la carica della batteria quindi il livello della batteria motore BM Praticamente se accendo il motore e successivamente accendo gli abbaglianti faccio crescere il carico e crescere la tensione della BM tramite l'alternatore, la centralina rileva una tensione attorno ai 13 Volt e mi abilita il comando del relè per i servizi 12Volt in viaggio e il mio frigor si accende! Oltre che dal pannello rilevo il servizio attivo. A quel punto anche se spengo le luci il servizio rimane attivo, credo che il check lo faccia solo all'inizio. Morale, forse ho la batteria BM da sostituire, il suo livello a riposo è attorno a 12,3- 12,4, sale solo quando è in ricarica, ma all'accensione è troppo bassa per abilitare i servizi. La batteria Bosh ha quasi 6 anni. Diciamo che per il suo servizio da messa in moto è ok ma per il resto non gliela fa.  Grazie a chi mi ha supportato...  
...
Ciao, valuta se alimentare il frigorifero a 12V direttamente dalla BM senza passare dalla CBE (che è uguale alla mia), far passare 15 e più Ampere da un connettore faston non è proprio saggio.
La modifica è quella che propone emme48 ed io l'ho eseguita proprio per questo motivo, ora sulla CBE passa la corrente solo per eccitare il relè, la potenza per il frigo arriva direttamente dalla BM.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 19:07:44
È da tenere presente che la bm non è predisposta per dare la carica al frigo ma      , solamente il suo mantenimento quando si è in viaggio. Se il frigo si trova ad una temperatura di 10”, quando s’inizia un Viaggio, all’arrivo, ci saranno all’incirca 10”. Buona serata, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link