In risposta al messaggio di guidor del 30/01/2022 alle 18:13:12Ti rispondo parzialemente per il Renogy da 40A, io l'ho acquistato in Canada perchè in Italia non era disponibile.
Ciao a tutti. A giugno ho fatto installare da rivenditore autorizzato una batteria al lifepo4. ho affidato tutto alle sue mani, ritenevo che avesse fatto un lavoro a regola d'arte. però adesso ho avuto problemicon la mia batteria che improvvisamente ha perso capacità da 108 a 68 Ah. ho chiesto un intervento in garanzia e ho fissato un appuntamento per la settimana, perciò la questione è solo all'inizio, però ho approfondito controllando cosa e come ha installato e sono andato a controllare meglio i dati tecnici del costruttore della batteria. - il relè parallelatore (raptor) ho capito che è comandato sul 12v sotto chiave e non sul d+ alternatore (scatta prima dell'avviamento con spia alternatore accesa) - sono collegati solo i terminali 1 e 3 - nonostante sia specificato dalle istruzioni del fabbricante della batteria non è stato installato un dcdc. ho provato a leggere la tensione sulla bm a motore acceso, la tensione ha dei brevi picchi a 18/20V, la batteria litio va in protezione da bms (sovravoltaggio pacco). L'alternatore dovrebbe essere stupido (non smart), gli interventi di protezione del bms li ho notati in coincidenza con il calo di capacità, prima mi sembra non ci fossero. qualche ipotesi sulla natura del problema? a questo punto indipendentemente da come finirà la situazione garanzia fatico a dare fiducia a questo installatore, ed ho deciso di prendere un dcdc charger per litio. ho guardato il victron orion 1212 30 da 30A circa 270 eur, ed il renogy dcdc1212-40 da 40 A circa 150 eur. Promettono prestazioni simili e non penso di essere interessato alle tante personalizzazioni del victron e sono un po'indeciso. - avranno qualità confrontabili? - quanto spazio richiede il victron in verticale? (Ho problemi di posizionamento) - il victron accetta cavi con occhielli o no? - il victron funziona anche senza collegamento al d+? - il renogy fa tanto rumore? - il victron potrebbe essere installato anche all'esterno nel sottoscocca? Altri suggerimenti su come gestire tutta la situazione? grazie a chi potrà aiutarmi
In risposta al messaggio di guidor del 30/01/2022 alle 18:13:12270 euro per il Victron mi sembrano molti, Renogy è un ottima marca, ho i regolatori solari Renogy e vanno benissimo.
Ciao a tutti. A giugno ho fatto installare da rivenditore autorizzato una batteria al lifepo4. ho affidato tutto alle sue mani, ritenevo che avesse fatto un lavoro a regola d'arte. però adesso ho avuto problemicon la mia batteria che improvvisamente ha perso capacità da 108 a 68 Ah. ho chiesto un intervento in garanzia e ho fissato un appuntamento per la settimana, perciò la questione è solo all'inizio, però ho approfondito controllando cosa e come ha installato e sono andato a controllare meglio i dati tecnici del costruttore della batteria. - il relè parallelatore (raptor) ho capito che è comandato sul 12v sotto chiave e non sul d+ alternatore (scatta prima dell'avviamento con spia alternatore accesa) - sono collegati solo i terminali 1 e 3 - nonostante sia specificato dalle istruzioni del fabbricante della batteria non è stato installato un dcdc. ho provato a leggere la tensione sulla bm a motore acceso, la tensione ha dei brevi picchi a 18/20V, la batteria litio va in protezione da bms (sovravoltaggio pacco). L'alternatore dovrebbe essere stupido (non smart), gli interventi di protezione del bms li ho notati in coincidenza con il calo di capacità, prima mi sembra non ci fossero. qualche ipotesi sulla natura del problema? a questo punto indipendentemente da come finirà la situazione garanzia fatico a dare fiducia a questo installatore, ed ho deciso di prendere un dcdc charger per litio. ho guardato il victron orion 1212 30 da 30A circa 270 eur, ed il renogy dcdc1212-40 da 40 A circa 150 eur. Promettono prestazioni simili e non penso di essere interessato alle tante personalizzazioni del victron e sono un po'indeciso. - avranno qualità confrontabili? - quanto spazio richiede il victron in verticale? (Ho problemi di posizionamento) - il victron accetta cavi con occhielli o no? - il victron funziona anche senza collegamento al d+? - il renogy fa tanto rumore? - il victron potrebbe essere installato anche all'esterno nel sottoscocca? Altri suggerimenti su come gestire tutta la situazione? grazie a chi potrà aiutarmi
In risposta al messaggio di guidor del 30/01/2022 alle 18:13:12Prima di ogni altra cosa farei controllare l'alternatore che non deve dare 18 - 20 V, è una corrente altissima, al massimo un alternatore deve fornire 14.6 V.
In risposta al messaggio di guidor del 31/01/2022 alle 15:03:53Tutti i CC-Converter o DC-Converter sono solo dei convertitori di tensione, prelevano energia dall'alternatore e la riversano con le giuste curve di carica alla/e BS nelle varie tipologie supportate, non è corretto definirli booster, comunque, se intendi come caricabatterie da collegare alla rete 230V la risposta è NO.
Il votronic è anche caricabatterie oppure solo booster?
Winston da 90Ah
la quale non ha alcun BMS interno ed è possibile utilizzarla come una comunissima batteria d'avviamento.In risposta al messaggio di guidor del 31/01/2022 alle 18:49:23Se non ne hai letto le caratteristiche nel link postato, le riporto qui:
No, si tratta di una liontron con bms interno e bluetooth, senza il quale non mi sarei nemmeno accorto del problema. ma la giallona non ha bisogno del bms esterno?
In risposta al messaggio di guidor del 30/01/2022 alle 18:13:12PAZZESCO!
In risposta al messaggio di guidor del 31/01/2022 alle 18:49:23Hai una Liontron? Sto rompendo le scatole a tutti quelli che ce l'hanno (pochi mi pare), allo scopo di confrontarmi su alcune letture bluetooth.... anzi... se ti va potremmo contattarci in privato per dirimere qualche dubbio. Io mi trovo bene con questa batteria che ormai ha 2 anni, anche se utilizzata poco causa lockdown. Hai citato una capacità iniziale poco al di sopra dei 100A. La mia, dopo questi due anni di utilizzo, non è mai scesa sotto i 114,3 A. Questo significa che mi ritrovo un 10% abbondante di energia in più di quella formalmente dichiarata sull'etichetta. Se chi ti ha fatto l'impianto non ha interposto un DC-DC, ha commesso un errore di valutazione, anche se il costruttore Liontron ha spacciato questo prodotto per un plug&play. Così su due piedi mi verrebbe da dire che la tua batteria, a prescindere dal montaggio approssimativo, ha un problema e, siccome ha una garanzia di 5 anni, io sarei dell'idea di farla valere anche perchè, come ti ho appena detto, è scritto nero su bianco che (in linea teorica - dico io) può essere sostituita alla vecchia AGM o Piombo senza alcuna modifica. Formalmente sei dalla parte della ragione.
No, si tratta di una liontron con bms interno e bluetooth, senza il quale non mi sarei nemmeno accorto del problema. ma la giallona non ha bisogno del bms esterno?
In risposta al messaggio di gduca del 31/01/2022 alle 21:50:39Fabrizio, in pratica hanno collegato la batteria all'alternatore tramite un relè Raptors Bridge, se ricordi di questo ne avevamo discusso esattamente un anno fa.
Hai una Liontron? Sto rompendo le scatole a tutti quelli che ce l'hanno (pochi mi pare), allo scopo di confrontarmi su alcune letture bluetooth.... anzi... se ti va potremmo contattarci in privato per dirimere qualchedubbio. Io mi trovo bene con questa batteria che ormai ha 2 anni, anche se utilizzata poco causa lockdown. Hai citato una capacità iniziale poco al di sopra dei 100A. La mia, dopo questi due anni di utilizzo, non è mai scesa sotto i 114,3 A. Questo significa che mi ritrovo un 10% abbondante di energia in più di quella formalmente dichiarata sull'etichetta. Se chi ti ha fatto l'impianto non ha interposto un DC-DC, ha commesso un errore di valutazione, anche se il costruttore Liontron ha spacciato questo prodotto per un plug&play. Così su due piedi mi verrebbe da dire che la tua batteria, a prescindere dal montaggio approssimativo, ha un problema e, siccome ha una garanzia di 5 anni, io sarei dell'idea di farla valere anche perchè, come ti ho appena detto, è scritto nero su bianco che (in linea teorica - dico io) può essere sostituita alla vecchia AGM o Piombo senza alcuna modifica. Formalmente sei dalla parte della ragione. Parliamo ora di DC-DC. Non conosco il Renogy (di cui sento parlare bene) ma conosco benissimo Votronic e questo perchè ho avuto una NON proprio felice vicenda con la casa madre che dimostra, carte alla mano, di essere distante anni luce dai clienti. Per tale ragione mi sentirei di sconsigliarti questo prodotto. Nel mio mezzo ho un REDARC che ha il solo svantaggio di essere il prodotto più costoso rispetto ai suoi simili. Per il resto solo vantaggi nella facilità di installazione, dissipazione e robustezza.
In risposta al messaggio di Szopen del 31/01/2022 alle 22:43:17Quindi quello è un comune relè di potenza?
Fabrizio, in pratica hanno collegato la batteria all'alternatore tramite un relè Raptors Bridge, se ricordi di questo ne avevamo discusso esattamente un anno fa. Possibile che gli installatori ancora non abbiano capito la differenza tra un comunissimo relè ad alto amperaggio ed un idoneo convertitore? Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 31/01/2022 alle 23:07:58Si, è solo un relè di potenza, siccome le litio ben supportano alte correnti l'installatore ha pensato di risolvere così. Del resto 1+1 fa 2 no?
Quindi quello è un comune relè di potenza? se è così al problema di limitare la corrente e dare una tensione precisa, si aggiunge il relè che non è adatto a questo utilizzo Qualcuno che non monta il convertitore montaalmeno un ciryx CT 120 Li per disconnettere la batteria dalla carica quando l'ha raggiunta, la cosa che fa più male alle litio è la carica continua anche quando è gia carica
In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2022 alle 12:29:20Ecco perchè poi il camperista, giustamente..., diventa diffidente, molta spesa..., disinformazione e poca resa...
Si, è solo un relè di potenza, siccome le litio ben supportano alte correnti l'installatore ha pensato di risolvere così. Del resto 1+1 fa 2 no? Uhm... forse... Tra l'altro, lo proponevano quando ancora le Liontron insieme ad altre di altre marche venivano dichiarate: Plug&Play. Ciro.
In risposta al messaggio di gduca del 31/01/2022 alle 21:50:39Mi spiace per l'esperienza che hai avuto tu con Votronic, io ne sono contentissimo, va bene, non fa rumore e occupa lo spazio giusto, con il suo monitor di controllo,
Hai una Liontron? Sto rompendo le scatole a tutti quelli che ce l'hanno (pochi mi pare), allo scopo di confrontarmi su alcune letture bluetooth.... anzi... se ti va potremmo contattarci in privato per dirimere qualchedubbio. Io mi trovo bene con questa batteria che ormai ha 2 anni, anche se utilizzata poco causa lockdown. Hai citato una capacità iniziale poco al di sopra dei 100A. La mia, dopo questi due anni di utilizzo, non è mai scesa sotto i 114,3 A. Questo significa che mi ritrovo un 10% abbondante di energia in più di quella formalmente dichiarata sull'etichetta. Se chi ti ha fatto l'impianto non ha interposto un DC-DC, ha commesso un errore di valutazione, anche se il costruttore Liontron ha spacciato questo prodotto per un plug&play. Così su due piedi mi verrebbe da dire che la tua batteria, a prescindere dal montaggio approssimativo, ha un problema e, siccome ha una garanzia di 5 anni, io sarei dell'idea di farla valere anche perchè, come ti ho appena detto, è scritto nero su bianco che (in linea teorica - dico io) può essere sostituita alla vecchia AGM o Piombo senza alcuna modifica. Formalmente sei dalla parte della ragione. Parliamo ora di DC-DC. Non conosco il Renogy (di cui sento parlare bene) ma conosco benissimo Votronic e questo perchè ho avuto una NON proprio felice vicenda con la casa madre che dimostra, carte alla mano, di essere distante anni luce dai clienti. Per tale ragione mi sentirei di sconsigliarti questo prodotto. Nel mio mezzo ho un REDARC che ha il solo svantaggio di essere il prodotto più costoso rispetto ai suoi simili. Per il resto solo vantaggi nella facilità di installazione, dissipazione e robustezza.
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/02/2022 alle 12:49:31Bello il display, anche noi ci "guastiamo" di conseguenza, è naturale si guasti anche ciò ch'è da noi costruito, rimane l'importanza che chi di dovere risolva, in modo serio, sicuro, efficace e se possibile anche veloce.
Mi spiace per l'esperienza che hai avuto tu con Votronic, io ne sono contentissimo, va bene, non fa rumore e occupa lo spazio giusto, con il suo monitor di controllo, in cellula, posso vedere tensione e amperaggio e settare a 30 A o a 20 A.. Anche Tommaso aveva avuto problemi, a lui hanno risolto in maniera diversa, non so perchè ma purtroppo succede. Saluti.