CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema impianto, Victron orion o renogy dcdc

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 18:13:12
Ciao a tutti. 
A giugno  ho  fatto installare da rivenditore autorizzato una batteria al lifepo4. 
ho affidato tutto alle sue mani, ritenevo che avesse fatto un lavoro a regola d'arte. 
però adesso ho avuto problemi con la mia batteria che improvvisamente ha perso capacità da 108 a 68 Ah.
ho chiesto un intervento in garanzia e ho fissato un appuntamento per la settimana,  perciò la questione è solo all'inizio,  però  ho approfondito controllando  cosa e come ha installato e sono  andato a  controllare meglio i dati tecnici del  costruttore  della batteria. 
- il relè parallelatore (raptor) ho capito  che è  comandato sul 12v sotto  chiave e non sul d+ alternatore (scatta prima dell'avviamento con spia alternatore accesa) 
- sono collegati solo i terminali  1 e 3
- nonostante sia specificato dalle  istruzioni del fabbricante della batteria non è stato installato  un dcdc.
ho provato a  leggere la tensione sulla bm a motore acceso,  la tensione ha dei brevi picchi a 18/20V, la batteria litio va in protezione da bms (sovravoltaggio pacco). L'alternatore dovrebbe essere stupido  (non smart), gli interventi di protezione del  bms li ho notati in coincidenza con il calo di capacità, prima mi sembra non ci fossero. 

qualche ipotesi sulla natura del problema? 

a questo punto indipendentemente da come finirà la situazione garanzia fatico a dare fiducia a questo installatore, ed ho deciso di prendere  un dcdc charger per litio.

ho guardato  il victron orion 1212 30 da 30A circa 270 eur,  ed il renogy dcdc1212-40 da 40 A circa 150 eur.
Promettono prestazioni simili e non penso di essere  interessato alle tante personalizzazioni del victron  e sono un po'indeciso.
- avranno qualità confrontabili?
- quanto spazio richiede il victron in verticale?  (Ho problemi di posizionamento) 
- il victron accetta cavi con occhielli o no?
- il  victron funziona anche senza collegamento al  d+?
- il renogy fa tanto rumore? 
- il victron potrebbe essere installato anche all'esterno  nel sottoscocca?

Altri suggerimenti su come gestire tutta la situazione? 
grazie a chi potrà aiutarmi 

Modificato da guidor il 30/01/2022 alle 18:24:53
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 09:42:58
In risposta al messaggio di guidor del 30/01/2022 alle 18:13:12

Ciao a tutti.  A giugno  ho  fatto installare da rivenditore autorizzato una batteria al lifepo4.  ho affidato tutto alle sue mani, ritenevo che avesse fatto un lavoro a regola d'arte.  però adesso ho avuto problemi
con la mia batteria che improvvisamente ha perso capacità da 108 a 68 Ah. ho chiesto un intervento in garanzia e ho fissato un appuntamento per la settimana,  perciò la questione è solo all'inizio,  però  ho approfondito controllando  cosa e come ha installato e sono  andato a  controllare meglio i dati tecnici del  costruttore  della batteria.  - il relè parallelatore (raptor) ho capito  che è  comandato sul 12v sotto  chiave e non sul d+ alternatore (scatta prima dell'avviamento con spia alternatore accesa)  - sono collegati solo i terminali  1 e 3 - nonostante sia specificato dalle  istruzioni del fabbricante della batteria non è stato installato  un dcdc. ho provato a  leggere la tensione sulla bm a motore acceso,  la tensione ha dei brevi picchi a 18/20V, la batteria litio va in protezione da bms (sovravoltaggio pacco). L'alternatore dovrebbe essere stupido  (non smart), gli interventi di protezione del  bms li ho notati in coincidenza con il calo di capacità, prima mi sembra non ci fossero.  qualche ipotesi sulla natura del problema?  a questo punto indipendentemente da come finirà la situazione garanzia fatico a dare fiducia a questo installatore, ed ho deciso di prendere  un dcdc charger per litio. ho guardato  il victron orion 1212 30 da 30A circa 270 eur,  ed il renogy dcdc1212-40 da 40 A circa 150 eur. Promettono prestazioni simili e non penso di essere  interessato alle tante personalizzazioni del victron  e sono un po'indeciso. - avranno qualità confrontabili? - quanto spazio richiede il victron in verticale?  (Ho problemi di posizionamento)  - il victron accetta cavi con occhielli o no? - il  victron funziona anche senza collegamento al  d+? - il renogy fa tanto rumore?  - il victron potrebbe essere installato anche all'esterno  nel sottoscocca? Altri suggerimenti su come gestire tutta la situazione?  grazie a chi potrà aiutarmi 
...
Ti rispondo parzialemente per il Renogy da 40A, io l'ho acquistato in Canada perchè in Italia non era disponibile.
Come sai non è configurabile in remoto ma ha solo microswitch per settare le tensioni.
Ha bisogno del D+ POSITIVO e ha la interessante possibilità di limitare la carica a 20A dando tensione ad un contatto.
Per ora non sembra far rumore ma lo sto usando a 20A con la batteria AGM, in attesa di montare la litio.
Non comprare il sensore di temperatura perchè con la litio non serve.
E' piuttosto ingombrante vedi foto.
image(3432).png

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 09:51:20

Ciao a tutti.  A giugno  ho  fatto installare da rivenditore autorizzato una batteria al lifepo4.  ho affidato tutto alle sue mani, ritenevo che avesse fatto un lavoro a regola d'arte.  però adesso ho avuto problemi
con la mia batteria che improvvisamente ha perso capacità da 108 a 68 Ah. ho chiesto un intervento in garanzia e ho fissato un appuntamento per la settimana,  perciò la questione è solo all'inizio,  però  ho approfondito controllando  cosa e come ha installato e sono  andato a  controllare meglio i dati tecnici del  costruttore  della batteria.  - il relè parallelatore (raptor) ho capito  che è  comandato sul 12v sotto  chiave e non sul d+ alternatore (scatta prima dell'avviamento con spia alternatore accesa)  - sono collegati solo i terminali  1 e 3 - nonostante sia specificato dalle  istruzioni del fabbricante della batteria non è stato installato  un dcdc. ho provato a  leggere la tensione sulla bm a motore acceso,  la tensione ha dei brevi picchi a 18/20V, la batteria litio va in protezione da bms (sovravoltaggio pacco). L'alternatore dovrebbe essere stupido  (non smart), gli interventi di protezione del  bms li ho notati in coincidenza con il calo di capacità, prima mi sembra non ci fossero.  qualche ipotesi sulla natura del problema?  a questo punto indipendentemente da come finirà la situazione garanzia fatico a dare fiducia a questo installatore, ed ho deciso di prendere  un dcdc charger per litio. ho guardato  il victron orion 1212 30 da 30A circa 270 eur,  ed il renogy dcdc1212-40 da 40 A circa 150 eur. Promettono prestazioni simili e non penso di essere  interessato alle tante personalizzazioni del victron  e sono un po'indeciso. - avranno qualità confrontabili? - quanto spazio richiede il victron in verticale?  (Ho problemi di posizionamento)  - il victron accetta cavi con occhielli o no? - il  victron funziona anche senza collegamento al  d+? - il renogy fa tanto rumore?  - il victron potrebbe essere installato anche all'esterno  nel sottoscocca? Altri suggerimenti su come gestire tutta la situazione?  grazie a chi potrà aiutarmi 
...
270 euro per il Victron mi sembrano molti, Renogy è un ottima marca, ho i regolatori solari Renogy e vanno benissimo.
Se hai problemi di spazio andrei sul Votronic,
IMG_1076%20(2).JPG
io l'ho installato da due anni e fa il suo lavoro egregiamente, arriva a 30 A ma l'ho settato su 20 A, costa circa 160 euro, oppure su Schaudt, che dovrebbe avere lo stesso costo.
Saluti.
Ezio55
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 09:53:19

...
Prima di ogni altra cosa farei controllare l'alternatore che non deve dare 18 - 20 V, è una corrente altissima, al massimo un alternatore deve fornire 14.6 V.
Chiaramente mi farei sostituire la batteria ( oramai andata ) e mi farei installare un DC DC, il tutto gratis.
Ciao
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 11:22:27
Grazie per le indicazioni, 
il picco alternatore è molto breve, sono delle sparate istantanee che quasi non si riesce a leggere. 
non son riuscito a capire se coincidono con intervento bms.
temo per la salute dell'alternatore.
anche io vorrei farmi rifare tutto come si deve in garanzia,  purtroppo nutro scarsa fiducia nel fatto che la cosa mi venga riconosciuta senza un continuo rimpallo e intervento periti e avvocati che costerebbe più del lavoro.  Spero di sbagliare ma mi preparo al peggio. 
inoltre questo è il mio unico veicolo e non posso lasciarlo fermo per mesi in attesa di dirimere la questione 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 15:03:53
Il votronic è  anche  caricabatterie oppure solo booster?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 16:20:51
In risposta al messaggio di guidor del 31/01/2022 alle 15:03:53

Il votronic è  anche  caricabatterie oppure solo booster?
Tutti i CC-Converter o DC-Converter sono solo dei convertitori di tensione, prelevano energia dall'alternatore e la riversano con le giuste curve di carica alla/e BS nelle varie tipologie supportate, non è corretto definirli booster, comunque, se intendi come caricabatterie da collegare alla rete 230V la risposta è NO.

Ad ogni modo, se il rivenditore/installatore qualificato ha fatto lui il lavoro installando una LiFePo4 e collegandola direttamente all'alternatore per la ricarica in marcia, gli oneri di ripristino sono solo suoi ed è evidente che non ha capito molto bene come funzionano le batterie che vende ed installa.

Discorso diverso se avesse installato questa batteria:

batteria-wiston-12v-90ah-wb-lp12v90ah.jpg

Winston da 90Ah

la quale non ha alcun BMS interno ed è possibile utilizzarla come una comunissima batteria d'avviamento.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 31/01/2022 alle 16:26:14
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 18:49:23
No, si tratta di una liontron con bms interno e  bluetooth, senza il quale non mi sarei nemmeno accorto del problema. 

ma la giallona non ha bisogno del bms esterno? 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 19:31:01
In risposta al messaggio di guidor del 31/01/2022 alle 18:49:23

No, si tratta di una liontron con bms interno e  bluetooth, senza il quale non mi sarei nemmeno accorto del problema.  ma la giallona non ha bisogno del bms esterno? 
Se non ne hai letto le caratteristiche nel link postato, le riporto qui:

Le batterie monolitiche 12V non dispongono di alcun PCM (nessuna elettronica di controllo e bilanciamento) all'interno.
Sono costituiti da cellule finemente equilibrate con perfomace identiche.
La batteria deve essere gestita come un singolo blocco monolitico a 12V.
La tensione nominale della batteria è di 12 V e la tensione di esercizio è di 11,5 V - 15,5 V.
La tensione massima di carica per la carica iniziale è di 16 V.
La ricarica successiva consigliata è di 15 V. La tensione minima è di 11 V.
La corrente di scarica massima è 3C continuamente.
Temperatura di funzionamento -25 ° C fino a 80 ° C (in scarica) peso Kg 15,0

Lithium Yttrium High Power Battery LiFeYPO4 (12V/90Ah) - Original Winston Battery product WB-LP12V90AH
capacità 90Ah - dimensioni 282×155×248 mm

Tra le altre cose, c'è qualcuno qui su COL che ne messe ben 3 ed a quanto pare si trova benissimo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 20:58:10

...
PAZZESCO!
Ti hanno montato una batteria al litio collegata direttamente all'alternatore?
Se è così e hai le prove di questo devi chiedere a questa persona di ripristinare tutto a sue spese, metti un'avvocato se non lo fa di sua spontanea volontà

Le batterie al litio Lifepo4 si caricano attraverso un b2b (battery to battery charger) un convertitore DC/DC che deve assolvere ad alcune funzioni basiche per evitare di danneggiare la batteria
1) Tensione massima di ricarica 14,2V
2) sconnessione della stessa a raggiungimento della carica massima
3) limitazione della corrente di carica massima per evitare di sovraccaricare l'alternatore, la batteria al litio ha una resistenza interna basissima e se non si limita la corrente, può sovraccaricare l'alternatore se non è particolarmente potente, ad esempio una litio da 100A scarica, può sovraccaricare un alternatore da 80A e surriscaldarlo fino al guasto se collegata direttamente
Se hai notato tensioni cosi alte è possibile che gia sia accaduto

I caricabatterie adatti sono quelli che si programmano in tensione, corrente e per sconnettersi (Sterling Power, Renogy, Victron ecc..)

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 31/01/2022 alle 21:35:28
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 21:50:39
In risposta al messaggio di guidor del 31/01/2022 alle 18:49:23

No, si tratta di una liontron con bms interno e  bluetooth, senza il quale non mi sarei nemmeno accorto del problema.  ma la giallona non ha bisogno del bms esterno? 
Hai una Liontron?    Sto rompendo le scatole a tutti quelli che ce l'hanno (pochi mi pare), allo scopo di confrontarmi  su alcune letture bluetooth.... anzi... se ti va potremmo contattarci in privato per dirimere qualche dubbio.  Io mi trovo bene con questa batteria che ormai ha 2 anni, anche se utilizzata poco causa lockdown.  Hai citato una capacità iniziale poco al di sopra dei 100A.  La mia, dopo questi due anni di utilizzo, non è mai scesa sotto i 114,3 A.     Questo significa che mi ritrovo un 10% abbondante di energia in più di quella formalmente dichiarata sull'etichetta.    Se chi ti ha fatto l'impianto non ha interposto un DC-DC, ha commesso un errore di valutazione, anche se il costruttore Liontron ha spacciato questo prodotto per un plug&play.   Così su due piedi mi verrebbe da dire che la tua batteria, a prescindere dal montaggio approssimativo, ha un problema e, siccome ha una garanzia di 5 anni, io sarei dell'idea di farla valere anche perchè, come ti ho appena detto, è scritto nero su bianco che (in linea teorica - dico io) può essere sostituita alla vecchia AGM o Piombo senza alcuna modifica.  Formalmente sei dalla parte della ragione.

Parliamo ora di DC-DC.  Non conosco il Renogy (di cui sento parlare bene) ma conosco benissimo Votronic e questo perchè ho avuto una NON proprio felice vicenda con la casa madre che dimostra, carte alla mano, di essere distante anni luce dai clienti.  Per tale ragione mi sentirei di sconsigliarti questo prodotto.  Nel mio mezzo ho un REDARC che ha il solo svantaggio di essere il prodotto più costoso rispetto ai suoi simili. Per il resto solo vantaggi nella facilità di installazione, dissipazione e robustezza.
Fabrizio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 21:51:38
Non conosco il relè raptor che ha installato, però se si tratta di un comune relè che parallela quando il motore è in moto, questo nel caso della batteria al litio non serve a nulla, perchè un relè adatto al litio deve scollegare la batteria non solo a motore spento ma anche a motore in moto quando la carica è stata raggiunta (tensione massima) questo tipo di relè potrebbe in qualche modo migliorare la situazione della durata della carica ma non risolve il problema della tensione corretta (le tensioni di uscita degli alternatori sono molto variabili e non proprio stabili) e soprattutto non risoleve quello della corrente eccessiva
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 22:19:36
@szopen. Si grazie ho visto i dati tecnici ma credevo fosse indispensabile qualche dispositivo per controllare almeno le tensioni e la corrente (il fabbricante sulla scheda tecnica dichiara alcuni parametri da rispettare). In ogni caso non so ancora se dovrò cambiare batteria, aspettiamo esito garanzia. 

@gduca si ho una liontron e avevo risposto anche sul thread dedicato. Se hai altre domande  fai pure. Tu che problema hai avuto con votronic?  Io ho problemi di spazio per l'installazione perciò mi interessa la sua compattezza.  Mi fa anche comodo che non abbia bisogno del d+

@rubylove Per la garanzia aspettiamo e vediamo,  magari riconosce il suo errore...

Modificato da guidor il 31/01/2022 alle 22:20:45
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 22:43:17
In risposta al messaggio di gduca del 31/01/2022 alle 21:50:39

Hai una Liontron?    Sto rompendo le scatole a tutti quelli che ce l'hanno (pochi mi pare), allo scopo di confrontarmi  su alcune letture bluetooth.... anzi... se ti va potremmo contattarci in privato per dirimere qualche
dubbio.  Io mi trovo bene con questa batteria che ormai ha 2 anni, anche se utilizzata poco causa lockdown.  Hai citato una capacità iniziale poco al di sopra dei 100A.  La mia, dopo questi due anni di utilizzo, non è mai scesa sotto i 114,3 A.     Questo significa che mi ritrovo un 10% abbondante di energia in più di quella formalmente dichiarata sull'etichetta.    Se chi ti ha fatto l'impianto non ha interposto un DC-DC, ha commesso un errore di valutazione, anche se il costruttore Liontron ha spacciato questo prodotto per un plug&play.   Così su due piedi mi verrebbe da dire che la tua batteria, a prescindere dal montaggio approssimativo, ha un problema e, siccome ha una garanzia di 5 anni, io sarei dell'idea di farla valere anche perchè, come ti ho appena detto, è scritto nero su bianco che (in linea teorica - dico io) può essere sostituita alla vecchia AGM o Piombo senza alcuna modifica.  Formalmente sei dalla parte della ragione. Parliamo ora di DC-DC.  Non conosco il Renogy (di cui sento parlare bene) ma conosco benissimo Votronic e questo perchè ho avuto una NON proprio felice vicenda con la casa madre che dimostra, carte alla mano, di essere distante anni luce dai clienti.  Per tale ragione mi sentirei di sconsigliarti questo prodotto.  Nel mio mezzo ho un REDARC che ha il solo svantaggio di essere il prodotto più costoso rispetto ai suoi simili. Per il resto solo vantaggi nella facilità di installazione, dissipazione e robustezza.
...
Fabrizio, in pratica hanno collegato la batteria all'alternatore tramite un relè Raptors Bridge, se ricordi di questo ne avevamo discusso esattamente un anno fa.

Possibile che gli installatori ancora non abbiano capito la differenza tra un comunissimo relè ad alto amperaggio ed un idoneo convertitore?

Ciro.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 22:57:27
Anche io ho il renogy da 40ah. Ti hanno già spiegato per sue principali caratteristiche, ce l'ho montato nello stesso posto di subalpino, in marcia si avvertono le ventole solo a volte ma niente di fastidioso, almeno per me
Semi
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 23:07:58
In risposta al messaggio di Szopen del 31/01/2022 alle 22:43:17

Fabrizio, in pratica hanno collegato la batteria all'alternatore tramite un relè Raptors Bridge, se ricordi di questo ne avevamo discusso esattamente un anno fa. Possibile che gli installatori ancora non abbiano capito la differenza tra un comunissimo relè ad alto amperaggio ed un idoneo convertitore? Ciro.
Quindi quello è un comune relè di potenza?
se è così al problema di limitare la corrente e dare una tensione precisa, si aggiunge il relè che non è adatto a questo utilizzo

Qualcuno che non monta il convertitore monta almeno un ciryx CT 120 Li per disconnettere la batteria dalla carica quando l'ha raggiunta, la cosa che fa più male alle litio è la carica continua anche quando è gia carica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 12:29:20
In risposta al messaggio di rubylove del 31/01/2022 alle 23:07:58

Quindi quello è un comune relè di potenza? se è così al problema di limitare la corrente e dare una tensione precisa, si aggiunge il relè che non è adatto a questo utilizzo Qualcuno che non monta il convertitore monta
almeno un ciryx CT 120 Li per disconnettere la batteria dalla carica quando l'ha raggiunta, la cosa che fa più male alle litio è la carica continua anche quando è gia carica
...
Si, è solo un relè di potenza, siccome le litio ben supportano alte correnti l'installatore ha pensato di risolvere così. Del resto 1+1 fa 2 no?
Uhm... forse...

Tra l'altro, lo proponevano quando ancora le Liontron insieme ad altre di altre marche venivano dichiarate: Plug&Play.

Ciro. 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 12:41:05
In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2022 alle 12:29:20

Si, è solo un relè di potenza, siccome le litio ben supportano alte correnti l'installatore ha pensato di risolvere così. Del resto 1+1 fa 2 no? Uhm... forse... Tra l'altro, lo proponevano quando ancora le Liontron insieme ad altre di altre marche venivano dichiarate: Plug&Play. Ciro. 
Ecco perchè poi il camperista, giustamente..., diventa diffidente, molta spesa..., disinformazione e poca resa...
Non sempre quello che è "marchiato" e di conseguenza... costoso, è il meglio, anzi...
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 12:49:31
In risposta al messaggio di gduca del 31/01/2022 alle 21:50:39

Hai una Liontron?    Sto rompendo le scatole a tutti quelli che ce l'hanno (pochi mi pare), allo scopo di confrontarmi  su alcune letture bluetooth.... anzi... se ti va potremmo contattarci in privato per dirimere qualche
dubbio.  Io mi trovo bene con questa batteria che ormai ha 2 anni, anche se utilizzata poco causa lockdown.  Hai citato una capacità iniziale poco al di sopra dei 100A.  La mia, dopo questi due anni di utilizzo, non è mai scesa sotto i 114,3 A.     Questo significa che mi ritrovo un 10% abbondante di energia in più di quella formalmente dichiarata sull'etichetta.    Se chi ti ha fatto l'impianto non ha interposto un DC-DC, ha commesso un errore di valutazione, anche se il costruttore Liontron ha spacciato questo prodotto per un plug&play.   Così su due piedi mi verrebbe da dire che la tua batteria, a prescindere dal montaggio approssimativo, ha un problema e, siccome ha una garanzia di 5 anni, io sarei dell'idea di farla valere anche perchè, come ti ho appena detto, è scritto nero su bianco che (in linea teorica - dico io) può essere sostituita alla vecchia AGM o Piombo senza alcuna modifica.  Formalmente sei dalla parte della ragione. Parliamo ora di DC-DC.  Non conosco il Renogy (di cui sento parlare bene) ma conosco benissimo Votronic e questo perchè ho avuto una NON proprio felice vicenda con la casa madre che dimostra, carte alla mano, di essere distante anni luce dai clienti.  Per tale ragione mi sentirei di sconsigliarti questo prodotto.  Nel mio mezzo ho un REDARC che ha il solo svantaggio di essere il prodotto più costoso rispetto ai suoi simili. Per il resto solo vantaggi nella facilità di installazione, dissipazione e robustezza.
...
Mi spiace per l'esperienza che hai avuto tu con Votronic, io ne sono contentissimo, va bene, non fa rumore e occupa lo spazio giusto, con il suo monitor di controllo,
IMG_20200612_095854.jpg
 in cellula, posso vedere tensione e amperaggio e settare a 30 A o a 20 A..
Anche Tommaso aveva avuto problemi, a lui hanno risolto in maniera diversa, non so perchè ma purtroppo succede.
Saluti.
Ezio55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 13:44:13
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/02/2022 alle 12:49:31

Mi spiace per l'esperienza che hai avuto tu con Votronic, io ne sono contentissimo, va bene, non fa rumore e occupa lo spazio giusto, con il suo monitor di controllo,  in cellula, posso vedere tensione e amperaggio e settare a 30 A o a 20 A.. Anche Tommaso aveva avuto problemi, a lui hanno risolto in maniera diversa, non so perchè ma purtroppo succede. Saluti.
Bello il display, anche noi ci "guastiamo" di conseguenza, è naturale si guasti anche ciò ch'è da noi costruito, rimane l'importanza che chi di dovere risolva, in modo serio, sicuro, efficace e se possibile anche veloce.

Ciro.
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 15:39:03
@ezio55 scusa se non mi ricordo,  ma tu hai una batteria al lifepo4? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link