In risposta al messaggio di Subalpino del 01/02/2022 alle 17:36:37
Il display è bello,anche il modello di Renogy da 50A con MPPT integrato ha qualcosa di simile. Domanda che mi sono fatto: ma come si fa a vedere il display con il motore acceso? Servirebbe averlo sul cruscotto.
Questo sito è diventato un pò dispersivo nella ricerca e mi viene difficile ricordare coloro con i quali ci eravamo già scritti.
Per rispondere apro una parentesi sul Votronic.
1) in effetti il display era molto comodo ed io avevo trovato un alloggiamento che sembrava fatto apposta, in basso, tra i due portabicchieri. Aiutandomi con una scatola della sua misura, lo avevo incastrato proprio lì e durante il viaggio era facile buttarci l'occhio e sincerarsi che tutto funzionasse. E' stato proprio grazie al display che mi sono accorto subito che qualcosa non andava
2) mi chiedi cosa è successo: semplicemente è impazzito. La prima cosa che mi è venuta da fare è stata quella di verificare il fusibile interno (ce ne sono 2), ma per verificarlo bisogna svitare 4 viti e su una c'è un piccolo sigillo. Purtroppo il danno era più grave così ho spedito indietro al venditore Amazon il quale lo ha dovuto spedire alla casa madre perchè la Votronic, come politica, non ha nessun centro assistenza nè in Germania nè in altre nazioni. Dopo settimane e mille email con il venditore (Votronic, a cui avevo mandato le stesse mail di sollecito, non mi ha mai risposto), per tramite del venditore mi è arrivata la risposta che avevo tolto il sigillo e avrei dovuto pagare la riparazione. Dico io: i fusibili sono fatti per essere controllati e sostituiti o no? Ho contestato la cosa ma orecchie da mercante. O così o buttare il DC-DC nel pattume, previo pagamento della spedizione. La riparazione mi è costata uno sproposito + trasporto. Mi pare di ricordare 80 €. Sta di fatto che mi è tornato indietro. Non lo hanno messo neppure in una confezione nuova. Stessa scatola dove l'avevo spedita io che, nel frattempo, si era sgarrupata a furia di viaggiare coi corrieri. Nel frattempo erano passati più di due mesi. Monto su il tutto e, dopo qualche minuto, ho visto dapprima ripresentarsi lo stesso difetto e poi partire una pericolosa fiammata che mi ha spaventato.
A quel punto mi sono rassegnato ma, per mia curiosità, ho portato a far vedere il prodotto ad un amico elettronico. Il Votronic è molto compatto perchè ha una scheda con più livelli di circuiti sovrapposti. L'assemblaggio mi ha lasciato un pò perplesso. I componenti sembrano saldati manualmente. Il tecnico tedesco ci ha pacioccato parecchio, lo si vedeva dalle saldature nuove. Ovvio che io ho il dente avvelenato con questa azienda che non si è mai, mai, mai degnata di rispondere a qualsivoglia mail. Non ha sentito ragioni neanche dal venditore amazon. NEIN !!
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata un'affermazione che ho letto nel loro sito. Ovviamente a distanza di tempo non ne ricordo le parole esatte e pertanto ne riporto il succo liberamente tradotto con parole mie: ""E' tutto scritto nelle istruzioni, se non sei capace a montartelo rivolgiti ad un professionista e non romperci"".
Poi, la testimonianza di Tommaso va in altro senso. Lui l'ha spedito direttamente alla casa madre (io non avrei potuto perchè c'era di mezzo il venditore amazon). Quando aveva perso le speranze (dopo mesi) se lo è visto restituire riparato. Anche lui lo aveva aperto, pensando come me fosse un fusibile. Stesso mio identico difetto. Chissà perchè a lui hanno detto che era un problema di software ed a me che avevo manomesso la scheda.
Ovviamente non avevo nessun problema all'impianto tant'è che ho tolto il Votronic, ho messo un Redarc e tutto funziona perfettamente. In conclusione: secondo me il Votronic 30, in quel piccolo formato, forse è troppo tirato a prescindere ed ho perso fiducia verso questa azienda per il trattamento che ne ho ricevuto. Non nego comunque che il display è molto comodo.
Fabrizio