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Problema impianto, Victron orion o renogy dcdc

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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 01/02/2022 alle: 17:36:37
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/02/2022 alle 12:49:31

Mi spiace per l'esperienza che hai avuto tu con Votronic, io ne sono contentissimo, va bene, non fa rumore e occupa lo spazio giusto, con il suo monitor di controllo,  in cellula, posso vedere tensione e amperaggio e settare a 30 A o a 20 A.. Anche Tommaso aveva avuto problemi, a lui hanno risolto in maniera diversa, non so perchè ma purtroppo succede. Saluti.
Il display è bello,anche il modello di Renogy da 50A con MPPT integrato ha qualcosa di simile.
Domanda che mi sono fatto: ma come si fa a vedere il display con il motore acceso? Servirebbe averlo sul cruscotto.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 01/02/2022 alle: 18:42:18
In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2022 alle 12:29:20

Si, è solo un relè di potenza, siccome le litio ben supportano alte correnti l'installatore ha pensato di risolvere così. Del resto 1+1 fa 2 no? Uhm... forse... Tra l'altro, lo proponevano quando ancora le Liontron insieme ad altre di altre marche venivano dichiarate: Plug&Play. Ciro. 
D'accordo la litio tollera alte corenti ma devi anche essere in grado di erogarla, se l'alternatore ha una capacità inferiore alla corrente che la batteria potrebbe richiedere in certi momenti (ad esempio se molto scarica) non essendoci limiti,  va in saturazione, scalda e "daje oggi e daje domani...schioppa"
esattamente il problema opposto a quando si ha un alternatore generoso (come nel mio caso 140 A) e una batteria al piombo con carica diretta da relè, come ho gia detto in altre discussioni, con la batteria all'83% (dopo una notte di webasto e frigo) ho visto circolare 96A appena messo in moto, e questo per due tre minuti, poi cala ma mica tanto, dopo mezzora era ancora a 50A

Se si montano i convertitori dc/dc non è solo perchè si può regolare la tensione in uscita anche più alta che in ingresso ma anche perchè si può limitare la corrente in modo ragionevole e pratico, cioè in modo switching quindi con poca dissipazione di calore
Inoltre nel caso della Litio quando è carica (tensione sopra i 14,2V) la stessa va fermata, Victron fa la serie di Ciryx per Litio, questi sono fatti per scollegare la carica a tensione massima raggiunta, insomma se ha messo un rele sempre attaccato quando il motore è in modo ha toppato due volte
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/02/2022 alle 18:43:59
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 20:31:29
In risposta al messaggio di guidor del 01/02/2022 alle 15:39:03

@ezio55 scusa se non mi ricordo,  ma tu hai una batteria al lifepo4? 
Si, batteria da 100 Ah della Litiostore pagata 580 euro e con una garanzia fino a 8 anni..., con sostituzione immediata in caso di problemi.
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 20:35:36
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/02/2022 alle 17:36:37

Il display è bello,anche il modello di Renogy da 50A con MPPT integrato ha qualcosa di simile. Domanda che mi sono fatto: ma come si fa a vedere il display con il motore acceso? Servirebbe averlo sul cruscotto.
Vero, ma non serve se l'impianto è settato bene.
Ho impostato 20 A massimi, la batteria funziona sempre, non ho staccabatterie..., perchè è collegata con: allarme, router, tracker gprs ed ultimamente con lo "shelly" dove, da casa controllo temperature varie e voltaggio della batteria servizi e motore.
Saluti.
Ezio55
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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 21:14:40
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/02/2022 alle 17:36:37

Il display è bello,anche il modello di Renogy da 50A con MPPT integrato ha qualcosa di simile. Domanda che mi sono fatto: ma come si fa a vedere il display con il motore acceso? Servirebbe averlo sul cruscotto.
Questo sito è diventato un pò dispersivo nella ricerca e mi viene difficile ricordare coloro con i quali ci eravamo già scritti. 

Per rispondere apro una parentesi sul Votronic.

1) in effetti il display era molto comodo ed io avevo trovato un alloggiamento che sembrava fatto apposta, in basso, tra i due portabicchieri. Aiutandomi con una scatola della sua misura, lo avevo incastrato proprio lì e durante il viaggio era facile buttarci l'occhio e sincerarsi che tutto funzionasse.    E' stato proprio grazie al display che mi sono accorto subito che qualcosa non andava
2) mi chiedi cosa è successo:  semplicemente è impazzito.  La prima cosa che mi è venuta da fare è stata quella di verificare il fusibile interno (ce ne sono 2), ma per verificarlo bisogna svitare 4 viti e su una c'è un piccolo sigillo. Purtroppo il danno era più grave così ho spedito indietro al venditore Amazon il quale lo ha dovuto spedire alla casa madre perchè la Votronic, come politica, non ha nessun centro assistenza nè in Germania nè in altre nazioni.  Dopo settimane e mille email con il venditore (Votronic, a cui avevo mandato le stesse mail  di sollecito, non mi ha mai risposto), per tramite del venditore mi è arrivata la risposta che avevo tolto il sigillo e avrei dovuto pagare la riparazione.  Dico io: i fusibili sono fatti per essere controllati e sostituiti o no?  Ho contestato la cosa ma orecchie da mercante. O così o buttare il DC-DC nel pattume, previo pagamento della spedizione.  La riparazione mi è costata uno sproposito + trasporto.  Mi pare di ricordare 80 €.  Sta di fatto che mi è tornato indietro. Non lo hanno messo neppure in una confezione nuova.  Stessa scatola dove l'avevo spedita io che, nel frattempo, si era sgarrupata a furia di viaggiare coi corrieri.  Nel frattempo erano passati più di due mesi.  Monto su il tutto e, dopo qualche minuto, ho visto dapprima ripresentarsi lo stesso difetto e poi partire una pericolosa fiammata che mi ha spaventato. 

A quel punto mi sono rassegnato ma, per mia curiosità, ho portato a far vedere il prodotto ad un amico elettronico.  Il Votronic è molto compatto perchè ha una scheda con più livelli di circuiti sovrapposti. L'assemblaggio mi ha lasciato un pò perplesso. I componenti sembrano saldati manualmente.  Il tecnico tedesco ci ha pacioccato parecchio, lo si vedeva dalle saldature nuove.  Ovvio che io ho il dente avvelenato con questa azienda che non si è mai, mai, mai degnata di rispondere a qualsivoglia mail.  Non ha sentito ragioni neanche dal venditore amazon.     NEIN !!     

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata un'affermazione che ho letto nel loro sito.  Ovviamente a distanza di tempo non ne ricordo le parole esatte e pertanto ne riporto il succo liberamente tradotto con parole mie:  ""E' tutto scritto nelle istruzioni, se non sei capace a montartelo rivolgiti ad un professionista e non romperci"".

Poi, la testimonianza di Tommaso va in altro senso.  Lui l'ha spedito direttamente alla casa madre (io non avrei potuto perchè c'era di mezzo il venditore amazon).  Quando aveva perso le speranze (dopo mesi) se lo è visto restituire riparato.   Anche lui lo aveva aperto, pensando come me fosse un fusibile.   Stesso mio identico difetto. Chissà perchè a lui hanno detto che era un problema di software ed a me che avevo manomesso la scheda.     

Ovviamente non avevo nessun problema all'impianto tant'è che ho tolto il Votronic, ho messo un Redarc e tutto funziona perfettamente.     In conclusione:   secondo me il Votronic 30, in quel piccolo formato, forse è troppo tirato a prescindere ed ho perso fiducia verso questa azienda per il trattamento che ne ho ricevuto.  Non nego comunque che il display è molto comodo.
Fabrizio
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 21:54:07
Grazie, le vostre esperienze mi sono molto utili per decidere come procedere.
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 21:47:48
Ciao, io sto attendendo la consegna delle nuove litio che assemblerò di persona, nel frattempo mi è già arrivato il Victron Orion Smart 30A bluetooth che ho già installato: è molto semplice da usare, i settaggi si fanno in modo intuitivo, nel funzionamento non serve il D+ obbligatorio, lo puoi abilitare se vuoi.
È un po’ ingombrante ma un posto lo si trova, io l’ho montato sul retro del sedile guida dietro la centralina EBL, i cablaggi sono solo con morsetti a vite che accettano al max sezioni da 16mmq. Per stare tranquillo ho messo un interruttore che al bisogno lo stacca, ad esempio al rientro a casa per non trovarsi con la batteria troppo carica durante i giorni di parcheggio. 
Non sono ancora uscito, alla prima occasione vi dirò come funziona. 
Se interessa a qualcuno a impianto fatto metterò in vendita il mio BDS-180 di 18 mesi. 
Buoni km a tutti. 
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 15:47:31
In risposta al messaggio di Wibos del 02/02/2022 alle 21:47:48

Ciao, io sto attendendo la consegna delle nuove litio che assemblerò di persona, nel frattempo mi è già arrivato il Victron Orion Smart 30A bluetooth che ho già installato: è molto semplice da usare, i settaggi si fanno
in modo intuitivo, nel funzionamento non serve il D+ obbligatorio, lo puoi abilitare se vuoi. È un po’ ingombrante ma un posto lo si trova, io l’ho montato sul retro del sedile guida dietro la centralina EBL, i cablaggi sono solo con morsetti a vite che accettano al max sezioni da 16mmq. Per stare tranquillo ho messo un interruttore che al bisogno lo stacca, ad esempio al rientro a casa per non trovarsi con la batteria troppo carica durante i giorni di parcheggio.  Non sono ancora uscito, alla prima occasione vi dirò come funziona.  Se interessa a qualcuno a impianto fatto metterò in vendita il mio BDS-180 di 18 mesi.  Buoni km a tutti. 
...
L'Orion ha di buono che non ha ventole che possono far rumore, ma quando eroga 30A scalda di brutto. Io l'ho attaccato alla parete in legno della cassapanca ma quando scalda si sente odore, non ho ancora capito se è il legno o l'Orion in se che ha lavorato poco
Adria Coral Compact, il camper coupè
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guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 16:02:45
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/02/2022 alle 15:47:31

L'Orion ha di buono che non ha ventole che possono far rumore, ma quando eroga 30A scalda di brutto. Io l'ho attaccato alla parete in legno della cassapanca ma quando scalda si sente odore, non ho ancora capito se è il legno o l'Orion in se che ha lavorato poco
Caspita,  quando mi sembra di  aver preso una decisione ecco che qualcosa la mette in dubbio! 
qualcun'altro ha avuto lo stesso problema? 

Per il momento la mia batteria è dal venditore che vuole verificare per la sostituzione.  
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 16:50:36
In risposta al messaggio di guidor del 03/02/2022 alle 16:02:45

Caspita,  quando mi sembra di  aver preso una decisione ecco che qualcosa la mette in dubbio!  qualcun'altro ha avuto lo stesso problema?  Per il momento la mia batteria è dal venditore che vuole verificare per la sostituzione.  
Solo per informazione, i Victron Orion Tr Smart Isolati e Non, esistono anche da 18A, sicuramente rispetto ai "fratelloni" da 30A scaldano meno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/02/2022 alle 16:51:29
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 10:32:37
@szopen sì grazie ho visto, ma preferirei avere 30A (anzi preferirei poter sfruttare i 50A massimi raccomandati dal fabbricante della batteria) cercherò di fare un'installazione molto ben ventilata
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 12:35:31
In risposta al messaggio di guidor del 04/02/2022 alle 10:32:37

@szopen sì grazie ho visto, ma preferirei avere 30A (anzi preferirei poter sfruttare i 50A massimi raccomandati dal fabbricante della batteria) cercherò di fare un'installazione molto ben ventilata
Beh, ci sarebbe lo Stearling Power da 60A ma, penso che un amperaggio minore sia più che sufficiente, utilizzando normalmente il camper, (non conosco le tue abitudini)  non credo che la batteria venga scaricata più del 50% sopratutto se si hanno altri sistemi di ricarica tipo pannelli o altro.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/02/2022 alle 12:35:55
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 12:42:05
infatti, grazie. Lo sterling in più è molto ingombrante
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 18:56:24
Non è detto che I'Orion da 18A scaldi meno, scalderà un pò meno se deve dissipare meno ma se lo usi con una batteria che succhia molto, la corrente in uscita sarà limitata ai suoi 18A ma lavorerà sempre al limite, diciamo che sarebbe sempre un pò tirato, di sicuro il 30A se tirato a 30A dovrebbe scaldare anche un pò di più ma sarà molto meno frequente che debba erogare 30A visto che questo dipende da quanto è scarica la batteria e con una corrente maggiore disponibile una volta riportatata la stessa a valori di scarica accettabili la corrente inizia a decrescere

Quello da 60A va bene se 60A li hai disponibili da alternatore, senza fare troppi conti ce ne vorrebbe uno da almeno 100A per dare un margine accettabile, è vero che un alternatore anche piccolo può caricare  una batteria grande ma fino ad un certo punto, non puoi sovraccaricarlo di continuo, i DC/DC converter servono a questo oltre che ad adattare la tensione in uscita

Se gli monti un caricabatterie b2b  da 60A (Sterling Power) la batteria, se scarica se li prende tutti, sempre che ci siano, altrimenti l'alternatore va in saturazione, si scalda e magari soffre (poraccio) cioè la stessa cosa che succederebbe se non ci fosse il convertitore, se invece l'alternatore è da 150A beh allora va bene, se la batteria regge i 60A di carica..perderai una decina di Km orari..smiley

a mio parere 30 A va benissimo, io ne ho uno da 18 ma ho una batteria al piombo da 180A, ricarica parsimoniosa

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/02/2022 alle 19:01:07
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 00:29:13
Il mio alternatore in marcia secondo la diagnostica del bms forniva 120A alla batteria durante la marcia. 
dovrebbe essere da 185A.
Il problema è che la batteria  ne dovrebbe ricevere al massimo 100, preferibilmente 50
probabilmente anche l'alternatore non era molto contento  di erogare tanta corrente...

Modificato da guidor il 05/02/2022 alle 00:33:06
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 09:01:57
Scusate,  ma chi di voi ha il votronic,  mi dite se fa rumore? 
inoltre giusto per essere sicuri,  se metto il dcdc a monte della BS con tutte le utenze a valle,  tutta la corrente che transita nella cella dovrà passare dal dcdc, e pertanto avrò al massimo 30A da suddividere tra ricarica bs e funzionamento utenze giusto? 

Ps ho il frigo a compressore alimentato solo da bs, anche in viaggio. 

durante la carica il bms della batteria mi leggeva oltre 100A di corrente di ricarica, perciò l'alternatore può fornirla (ma magari si rovina).
ho scoperto che l'attuale installazione non esclude i cavi  he vanno in centralina,  ma aggiunge un parallelo da35mmq. Se mettessi il dcdc sul cavo da 35, la batteria richiederebbe 70A dal circuito originale (10mmq, fusibile da 50A) con ovvie conseguenze...
 

Modificato da guidor il 07/02/2022 alle 09:07:38
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 09:26:45
In risposta al messaggio di guidor del 07/02/2022 alle 09:01:57

Scusate,  ma chi di voi ha il votronic,  mi dite se fa rumore?  inoltre giusto per essere sicuri,  se metto il dcdc a monte della BS con tutte le utenze a valle,  tutta la corrente che transita nella cella dovrà passare
dal dcdc, e pertanto avrò al massimo 30A da suddividere tra ricarica bs e funzionamento utenze giusto?  Ps ho il frigo a compressore alimentato solo da bs, anche in viaggio.  durante la carica il bms della batteria mi leggeva oltre 100A di corrente di ricarica, perciò l'alternatore può fornirla (ma magari si rovina). ho scoperto che l'attuale installazione non esclude i cavi  he vanno in centralina,  ma aggiunge un parallelo da35mmq. Se mettessi il dcdc sul cavo da 35, la batteria richiederebbe 70A dal circuito originale (10mmq, fusibile da 50A) con ovvie conseguenze...  
...
Ho il Votronic da due anni, non fa rumore ed è comodo utilizzarlo con il suo display di controllo con il quale puoi settarlo anche a 20A invece di 30A, io lo utilizzo cosi, perchè ho visto che di più non mi serviva.
I cavi, come gia scritto..., sono quelli originali, nessuna modifica all'impianto.
Saluti.
Ezio55
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 10:55:45
In risposta al messaggio di rubylove del 04/02/2022 alle 18:56:24

Non è detto che I'Orion da 18A scaldi meno, scalderà un pò meno se deve dissipare meno ma se lo usi con una batteria che succhia molto, la corrente in uscita sarà limitata ai suoi 18A ma lavorerà sempre al limite, diciamo
che sarebbe sempre un pò tirato, di sicuro il 30A se tirato a 30A dovrebbe scaldare anche un pò di più ma sarà molto meno frequente che debba erogare 30A visto che questo dipende da quanto è scarica la batteria e con una corrente maggiore disponibile una volta riportatata la stessa a valori di scarica accettabili la corrente inizia a decrescere Quello da 60A va bene se 60A li hai disponibili da alternatore, senza fare troppi conti ce ne vorrebbe uno da almeno 100A per dare un margine accettabile, è vero che un alternatore anche piccolo può caricare  una batteria grande ma fino ad un certo punto, non puoi sovraccaricarlo di continuo, i DC/DC converter servono a questo oltre che ad adattare la tensione in uscita Se gli monti un caricabatterie b2b  da 60A (Sterling Power) la batteria, se scarica se li prende tutti, sempre che ci siano, altrimenti l'alternatore va in saturazione, si scalda e magari soffre (poraccio) cioè la stessa cosa che succederebbe se non ci fosse il convertitore, se invece l'alternatore è da 150A beh allora va bene, se la batteria regge i 60A di carica..perderai una decina di Km orari.. a mio parere 30 A va benissimo, io ne ho uno da 18 ma ho una batteria al piombo da 180A, ricarica parsimoniosa  
...
Il tuo ragionamento vale per le piombo, la mia litio assorbe 30A fino a oltre il 95% di carica
Adria Coral Compact, il camper coupè
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 11:14:03
Solo per farmi un'idea guidor:

potresti dirci il costo della tua batteria ?
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 18:33:35
Nessun problema,  mi hanno chiesto 1400 eur installata.
consistenza della fornitura 
- batteria  liontron 100ah
- un raptor bridge
- collegamento parallelo bs bm tramite  raptor  con cavi 35mmq (50cm x2 circa)
- sostiuzione regolatore solare, con moscatelli da 30A senza cambio cablaggio, incluso nella fornitura. 
- installazione di staccabatteria fornito da me

 
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