CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema scarsa resa Truma Combi 4 Kea m72

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
5
kukirolly
kukirolly
17/03/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 16:49:26
Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo,volevo chiedere un informazione ,io possiedo un kea m72 usato da circa tre anni per svariati motivi in inverno ho sempre trovato problemi con il riscaldamento ,preciso che il mio kea monta di serie una truma combi 4 e i primi inverni sbagliavo miscela gas e andava in blocco  quest'anno invece gas ok ma la resa era veramente scarsa con temperature di -10 gradi...il problema della poca resa da parte ' che chi mi ha venduto il camper e anche di un riparatore truma e' proprio della stessa truma 4 a loro detta troppo piccola per un mansardato di 699cm...a qualcuno di voi risulta vera questa cosa?grazie a tutti
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 17:18:07
In risposta al messaggio di kukirolly del 25/03/2020 alle 16:49:26

Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo,volevo chiedere un informazione ,io possiedo un kea m72 usato da circa tre anni per svariati motivi in inverno ho sempre trovato problemi con il riscaldamento ,preciso che il mio kea
monta di serie una truma combi 4 e i primi inverni sbagliavo miscela gas e andava in blocco  quest'anno invece gas ok ma la resa era veramente scarsa con temperature di -10 gradi...il problema della poca resa da parte ' che chi mi ha venduto il camper e anche di un riparatore truma e' proprio della stessa truma 4 a loro detta troppo piccola per un mansardato di 699cm...a qualcuno di voi risulta vera questa cosa?grazie a tutti
...
Io ho un semintegrale da 6,99m e con la C4 sono stato anche a -17° con un confort pazzesco... Credo che cambi poco con un mansardato della stessa lunghezza.
Bisognerebbe vedere innanzitutto se la stufa funziona a dovere e poi importante, la disposizione delle bocchette e delle riprese d'aria.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 17:18:07

Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo,volevo chiedere un informazione ,io possiedo un kea m72 usato da circa tre anni per svariati motivi in inverno ho sempre trovato problemi con il riscaldamento ,preciso che il mio kea
monta di serie una truma combi 4 e i primi inverni sbagliavo miscela gas e andava in blocco  quest'anno invece gas ok ma la resa era veramente scarsa con temperature di -10 gradi...il problema della poca resa da parte ' che chi mi ha venduto il camper e anche di un riparatore truma e' proprio della stessa truma 4 a loro detta troppo piccola per un mansardato di 699cm...a qualcuno di voi risulta vera questa cosa?grazie a tutti
...
Fino a prima della Combi si scaldava con la S3002 da soli 3Kw. Certo la Combi 4Kw è 2/3 della Combi 6Kw, ma dovrebbe farcela benissimo.
Io ho la combi 6Kw (che fa 2,4 e 6kw) e non la sento quasi mai funzionare a 6Kw neppure con molto freddo, e ogni tanto sento che il bruciatore parte a 6Kw (si sente dal rumore) ma solo raramente e comunque 22° dentro li ho sempre.

Ma hai freddo anche mettendo la rotella di regolazione al massimo?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 17:31:51
Ciao! Stesso tuo problema, anche io ritengo che la 4002 montata sul mio (640cm) sia un po' sottodimensionata, a Folgaria, temperatura esterna meno 7, dovevo tenere la rotella a 7 la sera dopo la doccia per avere una temperatura gradevole all'interno. Però dire che si patisce il freddo non direi, prova a tenerla al massimo e vedrai che dopo un po' ti scaldi bene bene!

(che poi sul catalogo Frankia di quell'epoca c'è scritto che la 6002 era di serie su tutti i modelli)
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 25/03/2020 alle 17:36:40
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 18:48:58

...
Se non ti basta la truma,vuoi stare al caldo e spendere poco,monta un cinebasto ed hai risolto i problemi!
CarloVa
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 19:11:32

...
Ma l aria esce bene dalle bocchette, la senti uscire ma non è calda o ne esce poca? Potresti avere qualche tubazione non collegata bene, di solito succede proprio sotto la stufa 
cris
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 22:22:48

direi che 4 kw sul tuo camper sono sufficienti ma chiaramente le temperatura dei classici 20/21 gradi interni con -10 esterni la raggiungerà in più tempo ma la raggiunge , tieni presente che una miscela di gpl ricca di propano rende qualcosina meno di una miscela ricca di butano , tuttavia non è quello che fa differenza tranne sulla faccenda gasificazione , è probabile che in bombola la gasificazione era scarsa causa scarso propano e giocoforza la stufa non era in grado di lavorare in continuo sulla sua max potenza ma lavorava solo sul primo stadio senza andare in blocco , in quel caso se quardavi la sequenza dei led sulla stufa avresti notato una seguenza che segnalava anomalia sulla alimentazione gas 

durante la stagione fredda e gelida tutte le volte che si cambia bombola sarebbe bene misurare la pressione del contenuto e dalla misura rilevata grossomodo si capisce la tipologia di miscela se ricca o scarsa di propano , anche se una miscela ricca di propano come resa è leggermente inferiore avrai comunque la certezza che con temperature esterne di svariati gradi sotto zero la stufa lavori anche sul secondo stadio che nel tuo caso sarebbe la max potenza 

concludo dicendodi che la combi 4 sul tuo mezzo non è sottodimensionata , chiaramente a differenza della combi 6 ci impiegherà qualche minuto in più per raggiungere la temperatura impostata dei classici 20/21 gradi particolarmente quando la temperatura esterna è sotto zero ma la raggiunge , se la canalizzazione è correttamente collegata e la ventola di ricircolo aria calda non ha problemi come non deve avere problemi la sonda temperatura interna direi con tutta certezza che la tua lamentela va ricercata sulla tipologia di miscela del gpl o alimentazione gas verso la stufa 

chiaramente è molto importante isolare la gabina quida verso l'interno cellula e isolare anche l'esterno della stessa gabina guida 

mario
Mario
5
kukirolly
kukirolly
17/03/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 09:54:47

...
Buongiorno a tutti e grazie infinite per le risposte...quello che posso aggiungere e' che ho fatto 7 notti nel campeggio a sesto pusteria e per non sbagliare ho usato le loro bombole  anche queste tendevano a ghiacciare  sull esterno ...per quanto riguarda la temperatura interna e' sempre stata impostata al max sul 5, per un bel periodo nella posizione dinette il flusso aria era molto caldo poi cominciava a scendere fino a diventare tiepido...poi si spegneva la stufa e dopo qualche minuto ripartiva e stesso discorso...altra cosa che ho notato che tutti gli altri camper avevano il classico candelotto gigante dicondensa ghiacciato ...il mio al contrario molto poco...grazie ancora a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 12:18:48

sei nuovo del gruppo ma noto che sei anche fresco freco di esperienza camperistica , quella brina che vedevi all'esterno della bombola è sempre un toccasanna perchè indica che lo scambio termico generato dalla gasificazione in base al prelievo avviene regolarmente , ribadisco che la combi 4000 sul tuo kea non è sottodimensionata e come potenza è giusta giusta quindi quella stufa o sua alimentazione ha qualche anomalia , falla controllare da mani competenti e qualificate , non da ciarlattani o presunti tecnici improvvisati 

ascolta chi ci è passato prima di tè con più esperienza 
mario
Mario
5
kukirolly
kukirolly
17/03/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 15:22:54
In risposta al messaggio di ecostar del 26/03/2020 alle 12:18:48

sei nuovo del gruppo ma noto che sei anche fresco freco di esperienza camperistica , quella brina che vedevi all'esterno della bombola è sempre un toccasanna perchè indica che lo scambio termico generato dalla gasificazione
in base al prelievo avviene regolarmente , ribadisco che la combi 4000 sul tuo kea non è sottodimensionata e come potenza è giusta giusta quindi quella stufa o sua alimentazione ha qualche anomalia , falla controllare da mani competenti e qualificate , non da ciarlattani o presunti tecnici improvvisati  ascolta chi ci è passato prima di tè con più esperienza  mario
...
Grazie mille ancora Mario per la tua risposta ,faro' cosi' come mi suggerisci anche se sono molto titubante sul risultato finale ,anche perche'uno di questi tecnici seza nemmeno guardare mi ha detto che non ce' nulla da pulire nella truma combi 4 ma si possono solo cambiare i vari pezzi e che se non mi e' mai andata in blocco la stufa non ha nulla ..ma staremo a vedere grazie e buona giornata a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 15:54:36
In risposta al messaggio di kukirolly del 26/03/2020 alle 15:22:54

Grazie mille ancora Mario per la tua risposta ,faro' cosi' come mi suggerisci anche se sono molto titubante sul risultato finale ,anche perche'uno di questi tecnici seza nemmeno guardare mi ha detto che non ce' nulla da pulire
nella truma combi 4 ma si possono solo cambiare i vari pezzi e che se non mi e' mai andata in blocco la stufa non ha nulla ..ma staremo a vedere grazie e buona giornata a tutti
...

non saprei cos'altro dirti , magari di tuo controlla bene che sul collettore distribuzione aria sotto alla stufa i tubi siano ben collegati , quando la stufa sta girando sulla sua potenza massima accendi tutti i fornelli del piano cottura poi con fornelli accesi spegni la stufa e mentre la spegni controlla se le fiamme dei fornelli aumentano la loro consistenza , poi ti spiego il motivo anche se è facile immaginarlo , andrebbe anche controllato il corretto funzionamento e corretta posizione della sonda temperature ambiente 

da quel che leggo nel tuo profilo anche se di altro settore tu sei un tecnico e sono certo che con un corretto appoggio l'anomalia la stani anche da tè , tra l'altro in questo fottuto periodo il tempo non ti mancherà 

mario
Mario
5
kukirolly
kukirolly
17/03/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 16:33:42
In risposta al messaggio di ecostar del 26/03/2020 alle 15:54:36

non saprei cos'altro dirti , magari di tuo controlla bene che sul collettore distribuzione aria sotto alla stufa i tubi siano ben collegati , quando la stufa sta girando sulla sua potenza massima accendi tutti i fornelli
del piano cottura poi con fornelli accesi spegni la stufa e mentre la spegni controlla se le fiamme dei fornelli aumentano la loro consistenza , poi ti spiego il motivo anche se è facile immaginarlo , andrebbe anche controllato il corretto funzionamento e corretta posizione della sonda temperature ambiente  da quel che leggo nel tuo profilo anche se di altro settore tu sei un tecnico e sono certo che con un corretto appoggio l'anomalia la stani anche da tè , tra l'altro in questo fottuto periodo il tempo non ti mancherà  mario
...
Vero Mario il tempo credo  purtoppo non manchera' ,si io sono autoriparatore ,unica cosa e' che mi piacerebbe avere la risposta effettiva di una persona tecnica,che non mi scarichi semplicemente la colpa su una stufa per magari farmi spendere soldi per un altro impianto se non necessario...grazie veramente
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 17:23:50
Scusa
Hai controllato la portata d'aria nelle varie bocchette ossia se da tutte ne esce almeno un pò (considerando che quelle più vicine alla stufa, per ovvie ragioni, avranno un flusso maggiore di quelle più distanti).
Hai provato anche a parzializzare alcune bocchette in modo da dirottare più aria calda dove ritieni sia più necessario?

Ho un Kea M75 e la Combi 4
A - 16 (temperatura minima raggiunta) dentro stavo in maniche corte.
Credo che sia evidente che la causa non sia imputabile alla tipologia di stufa ma eventualmente alla sua scarsa efficacia e/o a problemi di tubi staccati o strozzati.
Tieni presente anche che una copertura integrale della cabina guida - anche se non di marca primaria - aiuta ad innalzare la temperatura nella zona living della cellula in modo non trascurabile.

Keep calm e buon camper Corrado
5
kukirolly
kukirolly
17/03/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 17:35:10
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 26/03/2020 alle 17:23:50

Scusa Hai controllato la portata d'aria nelle varie bocchette ossia se da tutte ne esce almeno un pò (considerando che quelle più vicine alla stufa, per ovvie ragioni, avranno un flusso maggiore di quelle più distanti).
Hai provato anche a parzializzare alcune bocchette in modo da dirottare più aria calda dove ritieni sia più necessario? Ho un Kea M75 e la Combi 4 A - 16 (temperatura minima raggiunta) dentro stavo in maniche corte. Credo che sia evidente che la causa non sia imputabile alla tipologia di stufa ma eventualmente alla sua scarsa efficacia e/o a problemi di tubi staccati o strozzati. Tieni presente anche che una copertura integrale della cabina guida - anche se non di marca primaria - aiuta ad innalzare la temperatura nella zona living della cellula in modo non trascurabile.   
...
Ciao come si bocchette controllate e ovviamente come dici tu le piu' vicine sono quelle piu' calde bagno caldo,dalla bocchetta sotto la botola che porta al gavone gia piu' fresca  vicino alla porta entrata anche quella piu fresca rispetto a dinette e bagno mansarda anche ,poi ne ho una che va verso cabina  lato passeggiero quella sempre fredda...cabita isolata completamente dall'esterno anche motore...ciao grazie per risposta
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 18:03:25
In risposta al messaggio di kukirolly del 26/03/2020 alle 16:33:42

Vero Mario il tempo credo  purtoppo non manchera' ,si io sono autoriparatore ,unica cosa e' che mi piacerebbe avere la risposta effettiva di una persona tecnica,che non mi scarichi semplicemente la colpa su una stufa per magari farmi spendere soldi per un altro impianto se non necessario...grazie veramente

prova a interpellare B&Bcaravan sono ragazzi che ci sanno veramente fare e li conosco personalmente , purtroppo non sono dalle tue parti ma neanche troppo distanti , il vero problema è arrivarci e in questo periodo temo sia quasi impossibile ma anche via telefono non ti negheranno alcune dritte 

http://www.bbcamperecaravan.it/

mario
Mario

Modificato da ecostar il 26/03/2020 alle 18:05:38
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 18:05:28
Ciao, premetto che io ho la Combi 6 su un Mobilvetta K-Yacht MH88 del 2012 da 6,99m (come ha detto giustamente Mario la Combi 4 ci metterà più tempo, ma neanche secondo il mio punto di vista è sottodimensionata).
La mia stufa è posizionata dietro sotto l'armadio e in origine aveva solo una griglia. Altro punto la sonda di temperatura della Truma, sul mio, è posizionato sopra la porta dove c'è la strumentazione/display di bordo.
Sul mio notavo uno scarso comfort e la stufa non riusciva a mantenere costante una temperatura impostata (senza contare la disomogeneità della temperatura nel mezzo anche data dalla posizione della stufa).
Di seguito ti riporto ciò che avevo scritto in un altro topic esplicitando ciò che avevo fatto per risolvere il problema:

"Se la sonda rileva correttamente la temperatura con la rotellina impostata sul 3 (con limite massimo pari a  5) dovrebbe mantenere 20°C +/-1°C circa, indipendentemente dalla temperatura esterna; all'aumentare del numero impostato aumenta la temperatura richiesta nell'ambiente. Io anche quando ero a -18/-20°C (con solo la copertura termica esterna del parabrezza) oltre 3-3,5 non sono mai andato di giorno; mentre di notte la mettevo a 2,5-2,75; questo dopo la modifica che ho fatto che espongo di seguito.
Nel mio mezzo la sonda era messa sopra la porta, fissata al mobilio e dietro niente lasciata libera... Rilevava anche la temperatura posteriore presente dietro al mobilio, ciò faceva rilevare una temperatura errata dell'ambiente e comportava un'errata gestione della stufa... O scaldava poco o troppo oltre ad avere freddo davanti.
Per ovviare a questo problema ho dovuto smontare il mobilio dove era fissata la sonda, poi ho infilato nella parte posteriore della sonda, lasciando ovviamente fuori la parte esterna che si vede esposta, un cilindretto di polistirolo lungo circa 5cm e diametro 4-5cm circa; la sonda entrava nel cilindretto leggermente stretta. Poi chiusa la parte posteriore dove uscivano i cavi e sigillate le altre parti dove poteva entrare aria (alle basi del cilindretto).
Dopo questa modifica la sonda ha incominciato a rilevare correttamente la temperatura in cellula e quindi gestire al meglio la stufa; dopo questa modifica se mettevo sul 3 la rotellina la stufa manteneva 20°C poi quando la temperatura scendeva a 18-19°C (dal display vedevo che ballava tra i 18 e 19°C) ripartiva la stufa. Quando raggiungeva i 20°C andava al minimo fino a poi spegnersi perchè non riusciva più a modulare con una potenza inferiore.

Un'altra cosa che avevo fatto era quella di aprire una seconda feritoia, mettendoci poi una griglia, nel vano dov'era la stufa.. così da scaricare il calore in eccesso, facendola cedere all'ambiente della cellula, che ristagnava quando la stufa si fermava.. poi così facendo l'elettronica e altre componenti soffrivano meno."

Dato che la stufa ce l'ho dietro ho tolto una bocchetta (quella del letto a castello superiore) e chiudo molto le due bocchette della zona notte dove c'è la stufa; basta la stufa con le griglie che sfogano e quel poco di 2 bocchette aperte. Così riesco ad avere anche una temperatura molto più omogenea.

Non so se può essere anche questo un tuo problema... Una controllata non fa mai male.

PS: come altri hanno già fatto notare.. Ci possono essere alcuni tubi staccati o strozzati o addirittura che passano all'esterno. Sul mio per esempio ho trovato 2 tubi strozzati, altri 2 che giravano esternamente e uno che buttava aria calda fuori liberamente per il serbatoio delle acque grigie.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 26/03/2020 alle 18:09:01
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 18:52:03
Anche io mansardato da 692cm con webasto 3900 che in realtà va a 3500w a pieno regime e scalda benissimo, sono stato anche fino a - 20 e comunque avevo 20 gradi in cellula
Semi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link