In risposta al messaggio di falchirossi del 10/06/2020 alle 10:20:07Grazie controllo!
io bene o male la revisione la eseguo tutti gli anni, Effettivamente il numero di giri del motore era molto alto. Detto questo hai provato sotto un carico se la tensione è ancora ballerina? Dovrebbe bastare una lampadina. In caso contrario comunque controlla i due diodi contrapposti sul rotore, se ne manca uno dei due la tensione diventa più instabile.
In risposta al messaggio di ro2by61 del 10/06/2020 alle 10:00:32Allora puoi farne a meno.
Grazie Marco, quindi tu consigli di eliminarlo! Io ho acquistato il camper 5 anni fa usato ed era già montato il gruppo assieme all'aria condizionata dometic. non l'ho mai usato! acceso di tanto in tanto per tenerlo un po attivo Lo volevo ripristinare solo perchè c'è e potrebbe essere utile a volte alla ricarica delle batterie ciao Roberto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/06/2020 alle 13:11:07grazie
Allora puoi farne a meno. Se hai una emergenza batterie una volta ogni 5 anni, metti semplicemente in moto il camper. Marco
In risposta al messaggio di skr91 del 22/02/2024 alle 11:49:45dovresti mettere un trasformatore di isolamento, hai idea del suo peso e del costo?
mi trovo in una situazione simile a quella di chi ha aperto questa vecchia discussione, con un generatore Honda 4 tempi ancora più vecchio (il camper è del 1996 ei il generatore era incorporato) chiedo: sarebbe pensabileinterporre tra l'uscita del generatore e l'ingresso del camper un apparecchio che regoli/stabilizzi la tensione (vollt) e/o la corrente (ampere) ? è una stupidaggine ?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/02/2024 alle 19:36:13no, non ho proprio idea di cosa sia questo apparecchio
dovresti mettere un trasformatore di isolamento, hai idea del suo peso e del costo? ti costerebbe meno cambiare gruppo elettrogeno
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/02/2024 alle 22:18:53il camper l'ho appena preso
Ma perchè questi terrorismi quando ci sono spiegazioni semplici. Probabilmente con quel tester stai misurando la tensione massima, non rms (sta su vdc per caso?). E giusto sia piu elevata dei 240V rms previsti in ragionedi radice di 2 (per 240V rms la sinusoide fa il picco a 339V). Poi guarda che non è significativa la tensione a vuoto con un generatore di quel tipo perchè ha un controllo ridicolo sulla potenza reattiva quindi è normale che alle letture fuori dalla potenza nominale si abbiano valori apparentemente sballati. Probabilmente generatore è ok ma non potendo fare un test do il beneficio del dubbio...attaccaci una lampadina a led, poi un cb usb, poi un cb a trafo, poi un trapano a 220V, se vanno tutti ok il generatore è sicuro. ps: la scheda ha il controllo di sovratensione..sarebbe scattato.
In risposta al messaggio di skr91 del 23/02/2024 alle 09:00:04Il regime NON deve essere costante, perchè si deve adeguare al carico, quindi darsi quell'obiettivo è errato.
il camper l'ho appena preso il precedente proprietario mi ha detto che aveva fatto rimettere a posto la carburazione del generatore e che ciononostante questo ha bruciato la centralina perchè secondo lui il regime del motorenon riesce a essere costante e quindi ci sono salti di corrente io ipotizzavo anche di toglierlo o al limite di staccarlo dall'impianto del camper e tenerlo per eventuali emergenze collegandolo tramite una sua presa direttamente ad utilizzatori 220v (esempio banale asciugacapelli, ma poi mi secca portarmi dietro quel popo' di roba per usare l'asciugacapelli ogni tanto)
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/02/2024 alle 04:22:49Grazie della risposta
Il regime NON deve essere costante, perchè si deve adeguare al carico, quindi darsi quell'obiettivo è errato. Che significa ci sono salti di corrente..è una misura oggettiva è solo perchè sentiva il motore accelerareun po e magari le luci calare un attimo quindi lui riteneva che ci fossero salti? X es se attacchi di colpo un carico fortre è normale un minimo di calo sulle luci per un attimo e sentire il generatore che va sotto sforzo e poi si adegua al nuovo carico. Se uno no lo sa (magari è la moglie che accende il phon o il frigo a comp che parte da solo) vede il calo sente la variazione e dice che ci sono salti di corrente e il regime non è regolare..si mette e asmanettare sfasciando la centralina.. per dire eh..non so come sia andata, magari è un esperto ingegnere e in effetti la scheda ha un problema. Vai alla dometic, almeno ti togli il dubbio, così è come non averlo e le misure fatte in qul modo non sono attendibili. Ti consiglierei dei test ma poi se bruci tutto? ps: il trafo di isolamento no risolve alcunchè, è 1:1. Il suo scopo è isolare galvanicamente i circuiti e niente altro. Caricherebbe reattivamente il generatore che non è mai una cosa buona da farsi. E' costoso e pesante, non credo sia una buona idea montarlo.