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Problema tensione uscita generatore TEC 2500

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2 20 31
12
ro2by61
ro2by61
25/08/2013 39
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 10:28:44
In risposta al messaggio di falchirossi del 10/06/2020 alle 10:20:07

io bene o male la revisione la eseguo tutti gli anni,  Effettivamente il numero di giri del motore era molto alto. Detto questo hai provato sotto un carico se la tensione è ancora ballerina? Dovrebbe bastare una lampadina. In caso contrario comunque controlla i due diodi contrapposti sul rotore, se ne manca uno dei due la tensione diventa più instabile.
Grazie controllo!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 13:11:07
In risposta al messaggio di ro2by61 del 10/06/2020 alle 10:00:32

Grazie Marco, quindi tu consigli di eliminarlo! Io ho acquistato il camper 5 anni fa usato ed era già montato il gruppo assieme all'aria condizionata dometic. non l'ho mai usato! acceso di tanto in tanto per tenerlo un po attivo Lo volevo ripristinare solo perchè c'è e potrebbe essere utile a volte alla ricarica delle batterie ciao Roberto
Allora puoi farne a meno.
Se hai una emergenza batterie una volta ogni 5 anni, metti semplicemente in moto il camper.

Marco
Marco

http://www.m48.it

12
ro2by61
ro2by61
25/08/2013 39
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 14:33:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/06/2020 alle 13:11:07

Allora puoi farne a meno. Se hai una emergenza batterie una volta ogni 5 anni, metti semplicemente in moto il camper. Marco
grazie
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 13:36:14
Ciao a tutti, questa mattina ho fatto andare un po’ il Tec29 per ricaricare pc / cellulari e proprio con l’iPhone in carica mi sono accorto che c’erano dei problemi di tensione alle prese (se l’iPhone non riceve la giusta tensione in carica, il touch smette di funzionare). Avrei quindi due domande, per una ci vuole la palla di vetro, l’altra credo sia più semplice:
1 da cosa può dipendere questa variazione di tensione? (sul display dometic leggo 227-228 che dovrebbe essere il dato corretto, specifico inoltre che l’ultimo tagliando completo al generatore risale a febbraio)
2 come posso verificare la tensione in uscita alle prese? (Il multimetro ce l’ho ma sono abbastanza ignorante in materia e qualsiasi operazione non sicura è meglio non farmela fare) 

grazie mille a tutti
Tommaso 
Benivan B100
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skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 11:49:45
mi trovo in una situazione simile a quella di chi ha aperto questa vecchia discussione, con un generatore Honda 4 tempi ancora più vecchio (il camper è del 1996 ei il generatore era incorporato)

chiedo: sarebbe pensabile interporre tra l'uscita del generatore e l'ingresso del camper un apparecchio che regoli/stabilizzi la tensione (vollt) e/o la corrente (ampere) ?

è una stupidaggine ?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5910
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 19:36:13
In risposta al messaggio di skr91 del 22/02/2024 alle 11:49:45

mi trovo in una situazione simile a quella di chi ha aperto questa vecchia discussione, con un generatore Honda 4 tempi ancora più vecchio (il camper è del 1996 ei il generatore era incorporato) chiedo: sarebbe pensabile
interporre tra l'uscita del generatore e l'ingresso del camper un apparecchio che regoli/stabilizzi la tensione (vollt) e/o la corrente (ampere) ? è una stupidaggine ?
...
dovresti mettere un trasformatore di isolamento, hai idea del suo peso e del costo?
ti costerebbe meno cambiare gruppo elettrogeno
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 22:18:53
Ma perchè questi terrorismi quando ci sono spiegazioni semplici.

Probabilmente con quel tester stai misurando la tensione massima, non rms (sta su vdc per caso?).
E giusto sia piu elevata dei 240V rms previsti in ragione di radice di 2 (per 240V rms la sinusoide fa il picco a 339V).
Poi guarda che non è significativa la tensione a vuoto con un generatore di quel tipo perchè ha un controllo ridicolo sulla potenza reattiva quindi è normale che alle letture fuori dalla potenza nominale si abbiano valori apparentemente sballati.
Probabilmente  generatore è ok ma non potendo fare un test do il beneficio del dubbio...attaccaci una lampadina a led, poi un cb usb, poi un cb a trafo, poi un trapano a 220V, se vanno tutti ok il generatore è sicuro.
ps: la scheda ha il controllo di sovratensione..sarebbe scattato.
 

Modificato da Frank Blue il 22/02/2024 alle 22:29:48
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 08:57:14
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/02/2024 alle 19:36:13

dovresti mettere un trasformatore di isolamento, hai idea del suo peso e del costo? ti costerebbe meno cambiare gruppo elettrogeno
no, non ho proprio idea di cosa sia questo apparecchio
non ho capito però se a tuo avviso quello che ipotizzavo io sia inutile o addirittura dannoso e se l'unica possibilità sarebbe quella che suggerisci tu (oppure se la tua è magari la soluzione migliore, ma non l'unica)
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 09:00:04
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/02/2024 alle 22:18:53

Ma perchè questi terrorismi quando ci sono spiegazioni semplici. Probabilmente con quel tester stai misurando la tensione massima, non rms (sta su vdc per caso?). E giusto sia piu elevata dei 240V rms previsti in ragione
di radice di 2 (per 240V rms la sinusoide fa il picco a 339V). Poi guarda che non è significativa la tensione a vuoto con un generatore di quel tipo perchè ha un controllo ridicolo sulla potenza reattiva quindi è normale che alle letture fuori dalla potenza nominale si abbiano valori apparentemente sballati. Probabilmente  generatore è ok ma non potendo fare un test do il beneficio del dubbio...attaccaci una lampadina a led, poi un cb usb, poi un cb a trafo, poi un trapano a 220V, se vanno tutti ok il generatore è sicuro. ps: la scheda ha il controllo di sovratensione..sarebbe scattato.  
...
il camper l'ho appena preso
il precedente proprietario mi ha detto che aveva fatto rimettere a posto la carburazione del generatore e che ciononostante questo ha bruciato la centralina perchè secondo lui il regime del motore non riesce a essere costante e quindi ci sono salti di corrente
io ipotizzavo anche di toglierlo o al limite di staccarlo dall'impianto del camper e tenerlo per eventuali "emergenze" collegandolo tramite una sua presa direttamente ad utilizzatori 220v (esempio banale asciugacapelli, ma poi mi secca portarmi dietro quel popo' di roba per usare l'asciugacapelli ogni tanto)
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 04:22:49
In risposta al messaggio di skr91 del 23/02/2024 alle 09:00:04

il camper l'ho appena preso il precedente proprietario mi ha detto che aveva fatto rimettere a posto la carburazione del generatore e che ciononostante questo ha bruciato la centralina perchè secondo lui il regime del motore
non riesce a essere costante e quindi ci sono salti di corrente io ipotizzavo anche di toglierlo o al limite di staccarlo dall'impianto del camper e tenerlo per eventuali emergenze collegandolo tramite una sua presa direttamente ad utilizzatori 220v (esempio banale asciugacapelli, ma poi mi secca portarmi dietro quel popo' di roba per usare l'asciugacapelli ogni tanto)
...
Il regime NON deve essere costante, perchè si deve adeguare al carico, quindi darsi quell'obiettivo è errato.
Che significa ci sono salti di corrente..è una misura oggettiva è solo perchè sentiva il motore accelerare un po e magari le luci calare un attimo quindi lui riteneva che ci fossero salti?
X es se attacchi di colpo un carico fortre  è normale un minimo di calo sulle luci per un attimo e sentire il generatore che va sotto sforzo e poi si adegua al nuovo carico. Se uno no lo sa (magari è la moglie che accende il phon o il frigo a comp che parte da solo) vede il calo sente la variazione e dice che ci sono salti di corrente e il regime non è regolare..si mette e asmanettare sfasciando la centralina.. per dire eh..non so come sia andata, magari è un esperto ingegnere e in effetti la scheda ha un problema.

Vai alla dometic, almeno ti togli il dubbio, così è come non averlo e le misure fatte in qul modo non sono attendibili. Ti consiglierei dei test ma poi se bruci tutto?

ps: il trafo di isolamento no risolve alcunchè, è 1:1. Il suo scopo è isolare galvanicamente i circuiti e niente altro. Caricherebbe reattivamente il generatore che non è mai una cosa buona da farsi. E' costoso e pesante, non credo sia una buona idea montarlo.
 

Modificato da Frank Blue il 24/02/2024 alle 04:25:15
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 15:30:40
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/02/2024 alle 04:22:49

Il regime NON deve essere costante, perchè si deve adeguare al carico, quindi darsi quell'obiettivo è errato. Che significa ci sono salti di corrente..è una misura oggettiva è solo perchè sentiva il motore accelerare
un po e magari le luci calare un attimo quindi lui riteneva che ci fossero salti? X es se attacchi di colpo un carico fortre  è normale un minimo di calo sulle luci per un attimo e sentire il generatore che va sotto sforzo e poi si adegua al nuovo carico. Se uno no lo sa (magari è la moglie che accende il phon o il frigo a comp che parte da solo) vede il calo sente la variazione e dice che ci sono salti di corrente e il regime non è regolare..si mette e asmanettare sfasciando la centralina.. per dire eh..non so come sia andata, magari è un esperto ingegnere e in effetti la scheda ha un problema. Vai alla dometic, almeno ti togli il dubbio, così è come non averlo e le misure fatte in qul modo non sono attendibili. Ti consiglierei dei test ma poi se bruci tutto? ps: il trafo di isolamento no risolve alcunchè, è 1:1. Il suo scopo è isolare galvanicamente i circuiti e niente altro. Caricherebbe reattivamente il generatore che non è mai una cosa buona da farsi. E' costoso e pesante, non credo sia una buona idea montarlo.  
...
Grazie della risposta
 Quello che dici lo capisco, però il caso capitato al mio camper l'ho sentito in racconti anche di altri
Mi manca l'esperienza diretta e posso solo parlare per sentito dire. Lo so, non è il massimo. Però queste centraline bruciate ci sono e qualcosa vorrà dire.
Sono d'accordo che così è come non avere il generatore, infatti mi chiedevo se tenerlo o no
Non c'è modo quindi di mettere una sorta di "tampone" o "protezione" tra camper e generatore?
Il mio cmq non è dometic, ma Honda e il quadro comandi in cellula è WTA
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