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Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 17:36:59
Buongiorno a tutti, grazie per avermi accettato nella community.

Come da titolo ho un problema con un inverter victron phoenix 500 watt.

Ma iniziamo dal principio, ho un furgone camperizzato su base ducato 244 2.8 jtd 146 cv del 2004. 

L’ho costruito tutto insieme al mio ragazzo quindi abbiamo fatto noi tutti gli impianti.

L’impianto elettrico è impostato cosi :

- pannello monocristallino 415 watt
- batteria agm 200 AH deep cycle della prime
-regolatore di carica epever mppt 40 A
- inverter victron phoenix 500 watt.


Ci tengo a precisare che con questo impianto alimentiamo solo : luci led, prese usb e pompa dell acqua tutto questo a 12 v.

l’unica cosa che vorremmo caricare a 220 è il computer.

i cavi che vanno dalla batteria al inverter sono lunghi 0,7 m il positivo e uguale il negativo ( purtroppo per questioni di spazio non riuscivamo a fare di meglio)
e sono spessi 10 mm2.

Ora questo inverter lo abbiamo da un paio d’anni e all inizio funzionava ma ogni tanto dava delle spie di errore, dovevamo quindi spegnerlo e accenderlo qualche volta e poi quasi sempre partiva.

quest’anno pero è funzionato una sola volta e  l’errore che dà tramite luce verde e rossa è quello di batteria scarica o comunque bassa, cosa impossibile perche misurando ai poli la tensione batteria è di 13,8 v.

qualcuno ha qualche idea ? Sara lui difettoso?
 O ci stiamo perdendo noi qualche dettaglio?
Ps i collegamenti li abbiamo gia controllati 100 volte e sono fatti bene e ben stretti.

grazie in anticipo
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 22:52:44
In risposta al messaggio di Simo9 del 04/06/2024 alle 17:36:59

Buongiorno a tutti, grazie per avermi accettato nella community. Come da titolo ho un problema con un inverter victron phoenix 500 watt. Ma iniziamo dal principio, ho un furgone camperizzato su base ducato 244 2.8 jtd
146 cv del 2004.  L’ho costruito tutto insieme al mio ragazzo quindi abbiamo fatto noi tutti gli impianti. L’impianto elettrico è impostato cosi : - pannello monocristallino 415 watt - batteria agm 200 AH deep cycle della prime -regolatore di carica epever mppt 40 A - inverter victron phoenix 500 watt. Ci tengo a precisare che con questo impianto alimentiamo solo : luci led, prese usb e pompa dell acqua tutto questo a 12 v. l’unica cosa che vorremmo caricare a 220 è il computer. i cavi che vanno dalla batteria al inverter sono lunghi 0,7 m il positivo e uguale il negativo ( purtroppo per questioni di spazio non riuscivamo a fare di meglio) e sono spessi 10 mm2. Ora questo inverter lo abbiamo da un paio d’anni e all inizio funzionava ma ogni tanto dava delle spie di errore, dovevamo quindi spegnerlo e accenderlo qualche volta e poi quasi sempre partiva. quest’anno pero è funzionato una sola volta e  l’errore che dà tramite luce verde e rossa è quello di batteria scarica o comunque bassa, cosa impossibile perche misurando ai poli la tensione batteria è di 13,8 v. qualcuno ha qualche idea ? Sara lui difettoso?  O ci stiamo perdendo noi qualche dettaglio? Ps i collegamenti li abbiamo gia controllati 100 volte e sono fatti bene e ben stretti. grazie in anticipo
...
I 13,8V che vedete sono probabilmente dovuti al pannello solare.

Provate a misurare la batteria di sera, se proprio dovete farlo di giorno, staccate il cavo positivo che dal pannello entra al regolatore di carica. 

Misurate la tensione e nel mentre accendete un carico da 200/300 Watt a 230V tramite l'inverter, se notate un vistoso calo di tensione allora il problema sta nella batteria. 

A mio avviso, gli Inverter data la loro natura di lavoro, può capitare che debbano alimentare sì piccoli dispositivi ma che richiedono un generoso spunto di corrente, ragion per cui, non si sposano affatto bene con batterie a scarica lenta, 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/06/2024 alle 22:56:55
21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 05/06/2024 alle: 08:35:11
In risposta al messaggio di Simo9 del 04/06/2024 alle 17:36:59

Buongiorno a tutti, grazie per avermi accettato nella community. Come da titolo ho un problema con un inverter victron phoenix 500 watt. Ma iniziamo dal principio, ho un furgone camperizzato su base ducato 244 2.8 jtd
146 cv del 2004.  L’ho costruito tutto insieme al mio ragazzo quindi abbiamo fatto noi tutti gli impianti. L’impianto elettrico è impostato cosi : - pannello monocristallino 415 watt - batteria agm 200 AH deep cycle della prime -regolatore di carica epever mppt 40 A - inverter victron phoenix 500 watt. Ci tengo a precisare che con questo impianto alimentiamo solo : luci led, prese usb e pompa dell acqua tutto questo a 12 v. l’unica cosa che vorremmo caricare a 220 è il computer. i cavi che vanno dalla batteria al inverter sono lunghi 0,7 m il positivo e uguale il negativo ( purtroppo per questioni di spazio non riuscivamo a fare di meglio) e sono spessi 10 mm2. Ora questo inverter lo abbiamo da un paio d’anni e all inizio funzionava ma ogni tanto dava delle spie di errore, dovevamo quindi spegnerlo e accenderlo qualche volta e poi quasi sempre partiva. quest’anno pero è funzionato una sola volta e  l’errore che dà tramite luce verde e rossa è quello di batteria scarica o comunque bassa, cosa impossibile perche misurando ai poli la tensione batteria è di 13,8 v. qualcuno ha qualche idea ? Sara lui difettoso?  O ci stiamo perdendo noi qualche dettaglio? Ps i collegamenti li abbiamo gia controllati 100 volte e sono fatti bene e ben stretti. grazie in anticipo
...
ciao,
alcuni dettagli aggiuntivi e informativi.
L'inverter di cui stai parlando non è da 500W, ma da 500VA, ovvero da 350, massimo 400W nella migliore delle ipotesi, quindi è necessario verificare che il carico applicato sia all'interno di quei 350W/400W al massimo. Spunto massimo 900W.

Gli inverter lamentano batteria scarica solo in 3 casi:
- la batteria è veramente scarica e la scarica va vista in funzione di quanta corrente/spunto si chiede all'inverter nel momento dell'accensione
- i cavi, le crimpature e le connessioni non sono ben eseguite
- l'inverter è rotto

Questo inverter è dotato di settaggi per l'autospegnimento, avete verificato che non siano stati impostati dei valori errati?

Quale consiglio vi posso offrire che non costerà nulla per poter essere eseguito?
Vi consiglio di collegare il mezzo alla 230V e lasciare che il CB di bordo carichi bene la batteria e successivamente, SENZA togliere la 230V al mezzo, provare ad accedere l'inverter con un carico minimo, di circa 50/100W, che NON SIA l'alimentatore del PC.
Così facendo se l'inverter continua a non funzionare non può essere un problema di batteria e il problema va cercato altrove, ovvero nei cavi, nelle connessioni, o alla peggio nell'inverter stesso.

La prima cosa che NON bisogna dare per scontata è che tutto va bene, altrimenti funzionerebbe... 

Cavi da 10mmq, prendo per buona questa info, ma devo dire che sarebbe la prima volta che su COL leggo di una installazione con cavi IDONEI a questo tipo di installazione; sicuri di aver misurato bene i mmq e non il diametro delle guaina esterna?

Con i fusibili su quei cavi come siamo messi? ci sono o no? se ci sono da quanti Ampere sono?
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 05/06/2024 alle: 10:20:50
Prendi un tester digitale e misura sotto carico la tensione esatta che arriva ai 2 morsetti rosso e nero direttamente sull'inverter, la tensione che lui... "sente" è solo quella.

Ps I collegamenti non vanno controllati 100 volte, vanno misurati col tester una volta.

Tienici informati.

Marco.
Marco

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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 05/06/2024 alle: 10:43:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/06/2024 alle 10:20:50

Prendi un tester digitale e misura sotto carico la tensione esatta che arriva ai 2 morsetti rosso e nero direttamente sull'inverter, la tensione che lui... sente è solo quella. Ps I collegamenti non vanno controllati 100 volte, vanno misurati col tester una volta. Tienici informati. Marco.
Giusta osservazione la misura va fatta più vicino possibile all'ingresso dell'alimentazione dell'inverter perché potrebbe esserci un punto di contatto non stabile lungo il percorso batteria inverter e in questo caso la batteria indicherebbe una tensione corretta all'origine ma non alla fine del percorso dei cavi
prova da fare con un carico ovviamente
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Simo9
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04/06/2024 40
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Inserito il 05/06/2024 alle: 11:10:12
Buongiorno e Grazie a tutti per le risposte allora

-per Szopen :

Ho escluso il pannello solare da circa un ora, tensione ai poli della batteria 13.2 V. Possiamo quindi escludere che il problema sia la batteria scarica giusto?

per quanto riguarda il misurare la tensione con un carico all’inverter credo sia impossibile visto che l inverter non si accende neanche se non per dare l errore con le luci verde e rossa che indicano basso voltaggio batteria.

Non so se sia rilevante ma lo specifico comunque che noi l’inverter lo accendiamo sempre senza il “carico”( caricatore computer) attaccato per verificare che si accenda bene con luce verde fissa e poi colleghiamo se mai il caricatore…dovremmo fare il contrario?

per Laikone :


Si immaginavamo che non fosse esattamente per 500 watt pero dovendo alimentare solo un semplicissimo caricabatterie di un pc che su etichetta scrive 45 watt pensavamo di essere gia stati di manica larga, se non addirittura esagerati! O sbaglio?


per quanto riguarda i settaggi ci avevo pensato anche io pero nessuno li ha mai toccati   sono quelli di fabbrica e credo che per l uso che ne dovevamo fare noi (45watt e batteria a 13,2) non ci dovrebbero essere problemi.
Mi sarebbe comunque piaciuto controllarli ho anche provato a scaricare l app victron connect ma mi sa che questo inverter è la versione “economica” senza bluetooth integrato e quindi per controllare i parametri dovremmo comprare una specie di trasmettitore bluetooth victron che onestamente non ci emozionava molto visto la delusione del loro prodotto. Confermate che è cosi o siamo noi che non riusciamo a connettrci con l’app all’inverter?

comunque nelle istruzioni dice anche che in caso di errore dovrebbe provare a riaccendersi altre 3 volte in circa 30 secondi e se non si risolve l errore si spegnerebbe dopo questi 30 sec cosa che in realta non avviene, resta li a lampeggiare tutto il giorno se non spengo l interruttore.

purtroppo non abbiamo la presa a 230 esterna. Pero una prova simile  potrebbe essere farlo in pieno sole con pannello che lavora a manetta e indovina? Fa lo stesso questo errore.

guarda anche io non escludo che possa esserci un errore nostro perche non siamo proprio degli esperti ma alla fine dei conti credo che abbiamo fatto tutto giusto:
-cavi sicuramente da 10mm2 senza contare la guaina ovviamente
-crimpature dei terminali fatti con crimpatrice idraulica professionale
-fusibile a riarmo sul positivo inverter batteria da 50 A mai scattato
- dadi che collegano a fusibile e bus bar ben strette senza gioco di nessun tipo

per Emme48:

hai ragione ma non riuscendo a capire cosa ce che non va ci stiamo diventando matti!
comunque ecco i valori dal test da te proposto:

con pannello solare staccato:
- volt poli batteria 13.2
-volt morsetti inverter 13.08

con pannello attaccato :
-volt poli batt.  14.20
-volt morsetti  13.97

Non so piu che pensare! Grazie per l ‘ aiuto
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
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Inserito il 05/06/2024 alle: 11:19:13
Attenzione miracolosamente ora l inverter si è acceso correttamente dandoci modo di fare due misurazioni in piu :

-volt poli batteria 14.25
-volt morsetti inverter con caricabatterie del pc e pc collegato 14.24

È norma le che siano uguali anche con il pc collegato?
 
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 05/06/2024 alle: 11:32:58
In risposta al messaggio di Simo9 del 05/06/2024 alle 11:19:13

Attenzione miracolosamente ora l inverter si è acceso correttamente dandoci modo di fare due misurazioni in piu : -volt poli batteria 14.25 -volt morsetti inverter con caricabatterie del pc e pc collegato 14.24 È norma le che siano uguali anche con il pc collegato?  
Non solo va bane ma indica anche che i cablaggi sono ottimi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 11:36:06
Ottima notizia allora marco grazie! Allor al perche credi che a volte funziona e a volte rileva batteria a basso voltaggio?
21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 05/06/2024 alle: 12:34:11
In risposta al messaggio di Simo9 del 05/06/2024 alle 11:10:12

Buongiorno e Grazie a tutti per le risposte allora -per Szopen : Ho escluso il pannello solare da circa un ora, tensione ai poli della batteria 13.2 V. Possiamo quindi escludere che il problema sia la batteria scarica giusto?
per quanto riguarda il misurare la tensione con un carico all’inverter credo sia impossibile visto che l inverter non si accende neanche se non per dare l errore con le luci verde e rossa che indicano basso voltaggio batteria. Non so se sia rilevante ma lo specifico comunque che noi l’inverter lo accendiamo sempre senza il “carico”( caricatore computer) attaccato per verificare che si accenda bene con luce verde fissa e poi colleghiamo se mai il caricatore…dovremmo fare il contrario? per Laikone : Si immaginavamo che non fosse esattamente per 500 watt pero dovendo alimentare solo un semplicissimo caricabatterie di un pc che su etichetta scrive 45 watt pensavamo di essere gia stati di manica larga, se non addirittura esagerati! O sbaglio? per quanto riguarda i settaggi ci avevo pensato anche io pero nessuno li ha mai toccati   sono quelli di fabbrica e credo che per l uso che ne dovevamo fare noi (45watt e batteria a 13,2) non ci dovrebbero essere problemi. Mi sarebbe comunque piaciuto controllarli ho anche provato a scaricare l app victron connect ma mi sa che questo inverter è la versione “economica” senza bluetooth integrato e quindi per controllare i parametri dovremmo comprare una specie di trasmettitore bluetooth victron che onestamente non ci emozionava molto visto la delusione del loro prodotto. Confermate che è cosi o siamo noi che non riusciamo a connettrci con l’app all’inverter? comunque nelle istruzioni dice anche che in caso di errore dovrebbe provare a riaccendersi altre 3 volte in circa 30 secondi e se non si risolve l errore si spegnerebbe dopo questi 30 sec cosa che in realta non avviene, resta li a lampeggiare tutto il giorno se non spengo l interruttore. purtroppo non abbiamo la presa a 230 esterna. Pero una prova simile  potrebbe essere farlo in pieno sole con pannello che lavora a manetta e indovina? Fa lo stesso questo errore. guarda anche io non escludo che possa esserci un errore nostro perche non siamo proprio degli esperti ma alla fine dei conti credo che abbiamo fatto tutto giusto: -cavi sicuramente da 10mm2 senza contare la guaina ovviamente -crimpature dei terminali fatti con crimpatrice idraulica professionale -fusibile a riarmo sul positivo inverter batteria da 50 A mai scattato - dadi che collegano a fusibile e bus bar ben strette senza gioco di nessun tipo per Emme48: hai ragione ma non riuscendo a capire cosa ce che non va ci stiamo diventando matti! comunque ecco i valori dal test da te proposto: con pannello solare staccato: - volt poli batteria 13.2 -volt morsetti inverter 13.08 con pannello attaccato : -volt poli batt.  14.20 -volt morsetti  13.97 Non so piu che pensare! Grazie per l ‘ aiuto
...
bene.
scusami se ti faccio domande, ma altriemti diventa difficile...

positivo e negativo sono collegati SULLA BATTERIA direttamente? Nel caso molto bene e proverei ad escludere il fusibile a riarmo collegando un cavo al volo; non vorrei fosse lui a dare dei problemi. 

Dici che c'è una bus bar... quindi quanto sopra non è possibile... i cavi che alimentano la bus bar dalla batteria sono almeno da 10mm2?

Il negativo da dove lo prende l'inverter?  perchè anche questo fa la differenza..

Per in fondo, questo funzionamento "random" mi fa pensare a un problema di impianto più che a un problema di inverter...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 05/06/2024 alle 13:14:00
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13/01/2006 24154
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Inserito il 05/06/2024 alle: 13:14:02
In risposta al messaggio di Simo9 del 05/06/2024 alle 11:36:06

Ottima notizia allora marco grazie! Allor al perche credi che a volte funziona e a volte rileva batteria a basso voltaggio?
No, indica solo che la sezione dei cavi è corretta.
Essendo un problema saltuario devi eliminare tutto ciò che potrebbe avere un comportamento altalenante.

Via il "fusibile a riarmo" che temo sia di quelli... carini ma progettati per impianti audio, e i cavi dell'inverter collegati DIRETTAMENTE sui morsetti della BS.
Il fusibile corretto è già dentro il Victron.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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09/06/2015 5482
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Inserito il 05/06/2024 alle: 13:22:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/06/2024 alle 13:14:02

No, indica solo che la sezione dei cavi è corretta. Essendo un problema saltuario devi eliminare tutto ciò che potrebbe avere un comportamento altalenante. Via il fusibile a riarmo che temo sia di quelli... carini ma progettati
per impianti audio, e i cavi dell'inverter collegati DIRETTAMENTE sui morsetti della BS. Il fusibile corretto è già dentro il Victron. Marco.
...
Non e detto che non lo rifaccia, se hai un interrutore a riarmo cinese quelli che sembrano veri ma invece sono finti  potrebbe essere quello
Gli interruttori automatici per corrente continua e bassa tensione devono essere di qualità alta, la marca leader è Airpax e sono di tipo magneto idraulici 
Senza escudere un possibile buco nelle connessioni, una massa non serrata bene, ossidazione ecc..
il guasto può non verificarsi con un carico basso ma se aumenti l'assorbimento (l'utenza) le condizioni di resistenza del punto.di contatto.vanno in crisi e potrebbe riverificarsi






 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/06/2024 alle 13:29:47
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06/09/2019 5873
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Inserito il 05/06/2024 alle: 22:03:16
In risposta al messaggio di Simo9 del 05/06/2024 alle 11:10:12

Buongiorno e Grazie a tutti per le risposte allora -per Szopen : Ho escluso il pannello solare da circa un ora, tensione ai poli della batteria 13.2 V. Possiamo quindi escludere che il problema sia la batteria scarica giusto?
per quanto riguarda il misurare la tensione con un carico all’inverter credo sia impossibile visto che l inverter non si accende neanche se non per dare l errore con le luci verde e rossa che indicano basso voltaggio batteria. Non so se sia rilevante ma lo specifico comunque che noi l’inverter lo accendiamo sempre senza il “carico”( caricatore computer) attaccato per verificare che si accenda bene con luce verde fissa e poi colleghiamo se mai il caricatore…dovremmo fare il contrario? per Laikone : Si immaginavamo che non fosse esattamente per 500 watt pero dovendo alimentare solo un semplicissimo caricabatterie di un pc che su etichetta scrive 45 watt pensavamo di essere gia stati di manica larga, se non addirittura esagerati! O sbaglio? per quanto riguarda i settaggi ci avevo pensato anche io pero nessuno li ha mai toccati   sono quelli di fabbrica e credo che per l uso che ne dovevamo fare noi (45watt e batteria a 13,2) non ci dovrebbero essere problemi. Mi sarebbe comunque piaciuto controllarli ho anche provato a scaricare l app victron connect ma mi sa che questo inverter è la versione “economica” senza bluetooth integrato e quindi per controllare i parametri dovremmo comprare una specie di trasmettitore bluetooth victron che onestamente non ci emozionava molto visto la delusione del loro prodotto. Confermate che è cosi o siamo noi che non riusciamo a connettrci con l’app all’inverter? comunque nelle istruzioni dice anche che in caso di errore dovrebbe provare a riaccendersi altre 3 volte in circa 30 secondi e se non si risolve l errore si spegnerebbe dopo questi 30 sec cosa che in realta non avviene, resta li a lampeggiare tutto il giorno se non spengo l interruttore. purtroppo non abbiamo la presa a 230 esterna. Pero una prova simile  potrebbe essere farlo in pieno sole con pannello che lavora a manetta e indovina? Fa lo stesso questo errore. guarda anche io non escludo che possa esserci un errore nostro perche non siamo proprio degli esperti ma alla fine dei conti credo che abbiamo fatto tutto giusto: -cavi sicuramente da 10mm2 senza contare la guaina ovviamente -crimpature dei terminali fatti con crimpatrice idraulica professionale -fusibile a riarmo sul positivo inverter batteria da 50 A mai scattato - dadi che collegano a fusibile e bus bar ben strette senza gioco di nessun tipo per Emme48: hai ragione ma non riuscendo a capire cosa ce che non va ci stiamo diventando matti! comunque ecco i valori dal test da te proposto: con pannello solare staccato: - volt poli batteria 13.2 -volt morsetti inverter 13.08 con pannello attaccato : -volt poli batt.  14.20 -volt morsetti  13.97 Non so piu che pensare! Grazie per l ‘ aiuto
...
I conti non tornano, una batteria Agm senza alcun caricatore collegato non può essere a 13,2V.

Con pannello staccato lasciare riposare qualche oretta la batteria poi provate ad accendere l'inverter e prendere le varie misure.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 05/06/2024 alle 22:06:40
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 22:11:18
Buona serata e grazie per le risposte.

-Per Laikone :

i cavi positivo e negativo del inverter sono collegati alle due bus bar e non direttamente alla batteria, non pensavo potesse fare differenza domani proviamo ad attaccarli diretti a batteria e vediamo se la cosa cambia. Comunque i cavi che vanno dai poli batteria alle bus bar sono lunghi 15 cm ciascuno e sono di 16 mm2.
come posso unire i due capicorda ( entrata e uscita fusibile) per escluderlo? 

-per Marco:
devo  ammettervi che non credo che il fusibile a riarmo sia proprio di alta qualita, lo ho comprato in internet per 10/15€ e credo sia di provenienza cinese come dice rubylove. Domani provo ad escluderlo in qualche modo, ma quindi non ce bisogno di un fusibile nel positivo che va da batteria a inverter?

per rubylove:

come dici il fusibile non è un granchè ma, mi potreste spiegare per capire meglio in che modo questo potrebbe ostacolare l elettricità che arriva all inverter ? Che in piu misurandola ai morsetti inverter l’ elettricita sembra esserci e pure uguale a voltaggio batteria?

Ah ed a proposito della massa noi non avendo essenzialmente collegato l’impianto elettrico dei servizi a massa/telaio abbiamo collegato il filo di massa dell’inverter alla bus bar negativa. Giusto o sbagliato? Spero non sia questo parte del problema.

grazie ancora
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 22:14:07
-Per Szopen:

dici di aspettare piu tempo per fare le misurazioni senza pannello? Quanto suggerisci? 
Grazie
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 22:33:06
In risposta al messaggio di Simo9 del 05/06/2024 alle 22:14:07

-Per Szopen: dici di aspettare piu tempo per fare le misurazioni senza pannello? Quanto suggerisci?  Grazie
Un oretta può bastare a far sì che la batteria scenda alla sua tensione naturale che è 12,8V. 

ci saranno sicuramente dei piccoli assorbimenti e potresti leggere 12,6 o anche 12,7 Volt, di certo non 13,2V. 

Prima però toglierei quel fusibile a riarmo rapido, attenzione i fusibili contenuti in quell’inverter sono 3 da 35A e non sono sostituibilii, sarà opportuno metterne uno da 100A subito in uscita dalla batteria. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 05/06/2024 alle 22:44:17
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31/03/2004 19181
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Inserito il 05/06/2024 alle: 22:49:21
In risposta al messaggio di Simo9 del 05/06/2024 alle 22:11:18

Buona serata e grazie per le risposte. -Per Laikone : i cavi positivo e negativo del inverter sono collegati alle due bus bar e non direttamente alla batteria, non pensavo potesse fare differenza domani proviamo ad attaccarli
diretti a batteria e vediamo se la cosa cambia. Comunque i cavi che vanno dai poli batteria alle bus bar sono lunghi 15 cm ciascuno e sono di 16 mm2. come posso unire i due capicorda ( entrata e uscita fusibile) per escluderlo?  -per Marco: devo  ammettervi che non credo che il fusibile a riarmo sia proprio di alta qualita, lo ho comprato in internet per 10/15€ e credo sia di provenienza cinese come dice rubylove. Domani provo ad escluderlo in qualche modo, ma quindi non ce bisogno di un fusibile nel positivo che va da batteria a inverter? per rubylove: come dici il fusibile non è un granchè ma, mi potreste spiegare per capire meglio in che modo questo potrebbe ostacolare l elettricità che arriva all inverter ? Che in piu misurandola ai morsetti inverter l’ elettricita sembra esserci e pure uguale a voltaggio batteria? Ah ed a proposito della massa noi non avendo essenzialmente collegato l’impianto elettrico dei servizi a massa/telaio abbiamo collegato il filo di massa dell’inverter alla bus bar negativa. Giusto o sbagliato? Spero non sia questo parte del problema. grazie ancora
...
ti chiedevo dei cavi e del loro posto di collegamento perchè tutto fa brodo... con più cose ci sono in mezzo con più i rischi di un qualcosa di mal cripato aumentano e di conseguenza possibili problemi.

L'esclusione del fusibile è semplice, o prendi uno spezzone di cavo e lo colleghi al volo (BS/Inverter), ma sempre in modo affidabile, oppure scolleghi il cavo sul fusibile lato inverter e lo colleghi direttamente alla batteria.
Mi viene in mente anche un ponte con uno spezzone di cavo tra l'entrata e l'uscita del fusibile... ma sempre da 10mm2...  anche se prediligo il collegamento diretto.

Siccome siamo in fase di test, collegherei direttamente l'inverter senza fusibile, + e - direttamente sulla batteria carica al 100%.

Mi piacerebbe vedere qualche foto di quell'impianto. 

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 06/06/2024 alle 08:30:50
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09/06/2015 5482
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Inserito il 06/06/2024 alle: 00:35:55
In risposta al messaggio di Simo9 del 05/06/2024 alle 22:14:07

-Per Szopen: dici di aspettare piu tempo per fare le misurazioni senza pannello? Quanto suggerisci?  Grazie
Una buona AGM ci arriva a 13,2 non in carica ma solo subito dopo che lo è stata poi scende un pò, io ne ho una che rimane a 13,1 per parecchi giorni dopo caricata


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5482
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Inserito il 06/06/2024 alle: 01:13:30
In risposta al messaggio di Simo9 del 05/06/2024 alle 22:11:18

Buona serata e grazie per le risposte. -Per Laikone : i cavi positivo e negativo del inverter sono collegati alle due bus bar e non direttamente alla batteria, non pensavo potesse fare differenza domani proviamo ad attaccarli
diretti a batteria e vediamo se la cosa cambia. Comunque i cavi che vanno dai poli batteria alle bus bar sono lunghi 15 cm ciascuno e sono di 16 mm2. come posso unire i due capicorda ( entrata e uscita fusibile) per escluderlo?  -per Marco: devo  ammettervi che non credo che il fusibile a riarmo sia proprio di alta qualita, lo ho comprato in internet per 10/15€ e credo sia di provenienza cinese come dice rubylove. Domani provo ad escluderlo in qualche modo, ma quindi non ce bisogno di un fusibile nel positivo che va da batteria a inverter? per rubylove: come dici il fusibile non è un granchè ma, mi potreste spiegare per capire meglio in che modo questo potrebbe ostacolare l elettricità che arriva all inverter ? Che in piu misurandola ai morsetti inverter l’ elettricita sembra esserci e pure uguale a voltaggio batteria? Ah ed a proposito della massa noi non avendo essenzialmente collegato l’impianto elettrico dei servizi a massa/telaio abbiamo collegato il filo di massa dell’inverter alla bus bar negativa. Giusto o sbagliato? Spero non sia questo parte del problema. grazie ancora
...
Perche la corrente circola sui metalli conduttori, in questo caso il rame, se il contatto non è stabile il metallo scalda e peggiora la conduzione, in pratica si crea una resistenza 
i contatti degli interruttori o dei relè sono fatti di metalli più nobili come l'argento, questi devono fare contatto bene tanto per intenderci
Stesso discorso per le connessioni dei cavi, capicorda ecc..

Se tu misuri la differenza di tensione ai poli della batteria e poi ai morsetti dell'inverter  potresti vedere la stessa tensione se l'inverter è spento, perché senza corrente che circola non c'è una caduta di tensione apprezzabile, cioè misurabile e senza corrente non scalda nulla e il contatto fasullo potrebbe non sembrare tale proprio perche non circolando corrente non ha modo di evidenziare il problema che invece ha, se invece accendi l'inverter con un'utenza ci sarà una differenza tra la tensione alla batteria e quellla all'ìngresso dell'inverter dovuta alla corrente circolante, alla sezione del cavo e alla sua lunghezza 
Se questa caduta rientra nella tolleranza dell'inverter questo funziona, se la caduta di tensione è troppo alta l'inverter puo andare in protezione per sottotensione
questo può accadere anche se i cavi sono adeguati ma da qualche parte c'e una connessione non stabile

In pratica il guasto si manifesta solo se c'è attaccato qualcosa che assorbe dall'inverter

Di solito le bus bar sono fatte proprio per attestare comodamente tutti i cavi però se i collegamenti alla bus bar sono inadeguati o fanno un giro di 4 metri mentre l'inverter e a un metro dalla batteria significa che si è sbagliato qualcosa
dalla batteria alle busbar partono i cavi di sezione più grossa e tutti gli altri che avranno le sezioni adeguate al carico di quel circuito 
Il telaio e la carrozzeria vanno messi a massa in un unico punto, o al morsetto della batteria o alla busbar del negativo e tutti i dispositivi dovrebbero avere il negativo attestato alla busbar negativa 
Le masse devono convergere a stella tutte nello stesso punto e non collegate alla carrozzeria praticando fori ovunque, molti apparecchi funzionano male a causa del negativo collegato in punti non idonei
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/06/2024 alle 01:26:17
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