In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/03/2023 alle 08:37:28l' ho fatto per un po' non e' difficile :
Buongiorno a tutti, dato che prossimamente trascorrerò alcuni mesi tra Olanda Danimarca Svezia e Norvegia, volevo dotarmi di una antenna satellitare senza necessariamente investire un capitale di attrezzatura e montaggiosu un modello automatico; premesso che ne farò un uso sporadico, ho trovato un modello che per prezzo e funzionalità dovrebbe soddisfarmi, il mio unico dubbio è quanto possa essere complicato il posizionamento dell'antenna per la ricezione da satellite, visto che sarebbe tutto manuale; se qualcuno ha esperienza in merito sarebbe gradita la sua valutazione. Ciao
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/03/2023 alle 09:42:50grazie per le informazioni, trovo interessante nel modello che ho individuato che essendo installabile con ventose, la posso posizionare in ogni lato del camper indipendentemente da come l'hai parcheggiato, poi con il cavo da 5mt entro in cellula e collego la tv
l' ho fatto per un po' non e' difficile : prima cosa attento a dove parcheggi: verso sud-est (sarebbero 16° est ma non complichiamoci la vita) devi avere cielo libero (assumo che tu punti eutelsat) attento anche ai pali:anche uno solo nel punto giusto non ti fa vedere nulla (basta poi sposarsi di 20-30 cm) poi piazzi la parabola (l' ideale sarebbe mettere il camper in piano altrimenti devi compensare i gradi di inclinazione con la parabola) (se c'e' gia' qualche parabola piazzati copi il puntamento di massima) infine ti attacchi al sat finder e sposti piano piano la parbola fino a che senti il fischio aumentare, quando e' al massimo il satellite e' centrato (nel senso che se ti sposti anche di poco a dx o a sx l' intensita' cala) l' unica fregatura e' che astra (19°) e' li vicino quindi a volte becchi astra .. ma a quel punto sei vicino basta spostarsi di poco verso est .. di solito i TV riconoscono a quale satellite ti sei agganciato
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Giovanni del 10/03/2023 alle 10:26:55Ciao Giovanni, quindi tu pensi che una antenna da 60mm di diametro nel sud della Svezia e della Norvegia non permette la ricezione dei satelliti Hot Bird?
Io non esternerei tutto questo entusiasmo nella facilità nel cercare manualmente un satellite. Se uno non è avvezzo ai punti cardinali, ai gradi, nonché latitudine, avrà seri problemi a capire come puntare. Le paraboledel posto, che mi ricordi, puntano ad un altro satellite per cui sono inaffidabili come riferimento. Poi, al nord della Scandinavia è difficile se non impossibile trovare il satellite ad una automatica se non con una padella di diametro superiore per cui manualmente la vedo dura. Una parabola, per vedere a quel nord, deve essere da almeno 80 cm ed una di queste dimensioni, tra estrarla dalla custodia, fissarla in qualche modo, passare il cavo verso il televisore, trovare il satellite... è ora di ripartire, considerando che ci sono da fare tutte le operazioni inverse alla fine. Poi, lassù la pioggia è all'ordine del giorno e fare queste operazioni non è sempre pratico, specialmente a riporre il tutto quando bagnato. Non vorrei demoralizzare Karbon ma è opportuno spiegare anche i lati negativi. Giovanni
In risposta al messaggio di wippet del 10/03/2023 alle 11:18:00ciao, è quello che faccio io in italia avendo una sim con dati illimitati, il problema è che all'estero ho solo 8gb al mese e quindi pensavo ad una ricezione satellitare
Confermo che in Scandinavia del nord, qualche problema di ricezione sat c'e'. Quando lavoravo in Finlandia, nei nostri 3 resort che si trovavano a nord del Circolo Polare Artico (uno in Svezia), per ottenere un segnale decentesi dovette posizionare sul tetto parabole di ben 1,5 metri di diametro...e spesso bastava un po' di vento, con quella grandezza, per disassarle di pochissimo, e addio tv...poi con la neve, una pena! Era qualche anno fa, ora mi dicono che e' tutto via internet...difatti ho notato che gli orribili padelloni sono pressoche' spariti dai tetti. Personalmente, ci passo 6 mesi all'anno, non ho tv, ma qualche tg me lo guardo sul tablet, tutto via intenet, nessuna parabola e ricezione perfetta ovunque, anche in posti pressoche' disabitati.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/03/2023 alle 10:47:46
Ciao Giovanni, quindi tu pensi che una antenna da 60mm di diametro nel sud della Svezia e della Norvegia non permette la ricezione dei satelliti Hot Bird?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/03/2023 alle 11:34:36Una volta che sei all'estero, ti conviene prendere una sim dati ricaricabile locale: molte di esse sono valide per i 4 paesi "scandinavi", in senso lato, Dk.Sv.No.Fi.
ciao, è quello che faccio io in italia avendo una sim con dati illimitati, il problema è che all'estero ho solo 8gb al mese e quindi pensavo ad una ricezione satellitare