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norbidic
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28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 22:58:42

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B...


Volevo installarle come abbaglianti su un Ducato X244, che ne pensate? (vi prego se possibile tralasciamo il discorso inerente all'omologazione, altrimenti inizia una storia senza fine...) grazie. 
Andre
9
il tornitore
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25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 23:22:53
In risposta al messaggio di norbidic del 02/11/2019 alle 22:58:42

... Volevo installarle come abbaglianti su un Ducato X244, che ne pensate? (vi prego se possibile tralasciamo il discorso inerente all'omologazione, altrimenti inizia una storia senza fine...) grazie.  Andre
Posso creare coni d'ombra (vedi alcune recensioni) dato che la parabola è stata studiata per un'alogena (o xenon) la quale emette la luce a 360° e il punto luce è ad una determinata distanza. Poi bisogna valutare gli ingombri compresi i dissipatori.
Non sono reali i lumen che dichiarano. Dubito sulla durata... Per me le uniche led che danno affidabilità, ma comunque non omologate sono le philips.

Poi è giusto dirlo per chi non lo sa... Non sono omologate, quindi a rischio e pericolo di chi le adotta.

Piuttosto ti consiglio di guardare le xenon da 25W fast start (per gli abbaglianti) che sono omologati e non danno di certo problemi di coni d'ombra e ingombri.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 23:48:58
Buona idea, ho già le xenon sugli anabaglianti e direi che così uso gli abbaglianti pochissimo, tanto per la velocità del camper non li vedo così indispensabili e poi non ho mai cambiato le alogene perché  mi servono quando nevica forte, almeno scaldano la parabola e evitano che la neve si depositi sul farò impedendo la visione  della strada di notte. Non ho la superficie riscaldata della superficie fari ne son autolivellanti come in macchina. 
Andre
9
il tornitore
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25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 00:01:55
In risposta al messaggio di norbidic del 02/11/2019 alle 23:48:58

Buona idea, ho già le xenon sugli anabaglianti e direi che così uso gli abbaglianti pochissimo, tanto per la velocità del camper non li vedo così indispensabili e poi non ho mai cambiato le alogene perché  mi servono
quando nevica forte, almeno scaldano la parabola e evitano che la neve si depositi sul farò impedendo la visione  della strada di notte. Non ho la superficie riscaldata della superficie fari ne son autolivellanti come in macchina. 
...
Con gli xenon da 25W non è obbligatorio avere il sistema di autolivellamento e i lavafari ad alta pressione.
Se gli xenon sono montati su fari lenticolari, anche se sono da 35W (però per essere legali devono avere i lavafari e l'autolivellamento) danno meno fastidio. Ovviamente vanno regolate alla perfezione.. inclinazione dell'1-1,5% verso il basso.
Poi se uno adotta gli xenon da 6000K o più sono facilmente riconoscibili e, almeno a me, danno più fastidio. Io monto quelli a 4000-4300K o massimo 5000K (luce bianchissima)... possono sembrare anche quasi originali.
La temperatura colore che permette la maggior resa luminosa è quella dai 4000 ai 5000K.

Discorso diverso se fossero H4... 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 00:03:22
 I coni  d'ombra dovuti alla presenza dello stelo porta chip bilaterale non son purtroppo eliminabili. Ora le fanno già ruotabili in modo da poter scegliere, in funzione della diversa parabola, la posizione meno fastidiosa per  la direzione dell'ombra, ma di sicuro se il faro non è concepito per questa tipologia di lampadina, al di là della sua potenza luminosa disponibile, le ombre ci saranno per forza in funzione della geometria di proiezione della sorgente di luce non puntiforme e perfino fuori dal fuoco della parabola originale. 
Andre

Modificato da norbidic il 03/11/2019 alle 09:06:31
Canarie in camper
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il tornitore
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25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 00:04:39
In risposta al messaggio di norbidic del 03/11/2019 alle 00:03:22

 I coni  d'ombra dovuti alla presenza dello stelo porta chip bilaterale non son purtroppo eliminabili. Ora le fanno già ruotabili in modo da poter scegliere, in funzione della diversa parabola, la posizione meno fastidiosa
per  la direzione dell'ombra, ma di sicuro se il faro non è concepito per questa tipologia di lampadina, al di là della sua potenza luminosa disponibile, le ombre ci saranno per forza in funzione della geometria di proiezione della sorgente di luce non puntiforme e perfino fuori dal fuoco della parabola originale. 
...
Esattoyes
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 09:37:20
I led per il lampeggio rimangono imbattibili, ma è un impiego troppo limitato... 
Andre
19
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 09:43:42
Io le ho montate sulla autovettura di mia moglie, a vederle accese la luminosità è molto superiore, bianca che più bianca non si può, però all’atto pratico non illuminano una beata mazza, ho subitissimamente provveduto a sostituirle con le lampade che costano un bel tot ma hanno una resa decisamente migliore.
sulla mia moto sono montate di serie, e in questo caso vanno che na bellezza.


 
Mick KoKorde World President
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 14:46:14
Quando incrocio certi camper con questi anabbaglianti bianchissimi rimango abbastanza interdetto perché danno molto fastidio a chi li incrocia rispetto al vantaggio di chi li usa... allora mi chiedo... perché?
Marco
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 15:18:02
Una "temperatura colore" di 6mila kelvin farà si che quando tu guardi il faro veda una luce bianchissima ( quasi tendente all'azzurro, ormai ) ma quando guarderai la strada dall'interno dell'auto, soprattutto con pioggia, vedrai pressochè nulla. Provare per credere.
Aldilà della normativa o meno...non scegliete lampade oltre i 4500 kelvin ( meglio fra 3500 e 4mila )

Buona giornata
Davide
Dielle family
15
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1150
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 15:23:05
In risposta al messaggio di norbidic del 02/11/2019 alle 22:58:42

... Volevo installarle come abbaglianti su un Ducato X244, che ne pensate? (vi prego se possibile tralasciamo il discorso inerente all'omologazione, altrimenti inizia una storia senza fine...) grazie.  Andre
Ne ho montate della stessa marca ma in H4 per il ducato 230 . Io mi trovo molto bene , le uso da più di un anno , non creano fastidiosi riflessi . Ad oggi nessuno mi ha sfanalato perchè lo stavo accecando . 
Le ricomprerei se si rompessero .

Ah scusa , luminosità molto maggiore alla tradizionale alogena 
9
il tornitore
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25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 17:50:24
In risposta al messaggio di valerionuvola del 03/11/2019 alle 15:23:05

Ne ho montate della stessa marca ma in H4 per il ducato 230 . Io mi trovo molto bene , le uso da più di un anno , non creano fastidiosi riflessi . Ad oggi nessuno mi ha sfanalato perchè lo stavo accecando .  Le ricomprerei se si rompessero . Ah scusa , luminosità molto maggiore alla tradizionale alogena 
Se sono H4 con la parabolina ok danno meno fastidio.. Ma se non hanno la parabolina per le anabbaglianti danno fastidio. 
Per esempio io non sfanalo a tutti quelli che montano led o xenon aftermarket... Ma ciò non significa che non danno fastidio; ognuno vede a modo suo e ha una certa tolleranza sul fattore fastidio.
In qualunque caso se le H4 xenon o led non hanno la parabolina per l'anabbagliante danno molto fastidio.

Luminosità più alta.. indubbiamente; le H4 anabbaglianti fanno mediamente 1000 lumen.. quelle led ben di più (oltre 2000 lumen, poi dipende dalla potenza), ma di certo non quanto dichiarano.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 16:02:22
Alla fine non resistito... le ho ordinate e poi montate ieri sera. Ho un Ducato X244 e le ho messe come abbaglianti, indubbiamente rispetto alle H1alogene fanno davvero molta più luce,messe a confronto di quelle originali ad incandescenza non c'è paragone, le vecchie sembrano dei lumini. Non son ancora uscito dal rimessaggio, ma a prima vista sono un'altra cosa. A riguardo delle ombre generate dal fusto centrale della lampadina a LED , per ora non posso esprimermi. Le ho montate posizionaldole in verticale all'interno della parabola. Purtroppo la ventola posteriormente  entra leggermente in contatto con la copertura in plastica del faro, spero che non scaldi troppo da deformala. Appena avrò un riscontro più preciso aggiorno questa descrizione con maggiori dettagli in merito. 
Andre
21
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 17:31:51
Attenzione che come le Xeron è illegale montarle  si rischia il sequestro del libretto con successiva revisione e una pesante multa.  
stanno intensificando i controlli (almeno da noi) 
 
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 20/11/2019 alle 17:32:43
9
il tornitore
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25/08/2015 5604
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Inserito il 20/11/2019 alle: 17:43:01
In risposta al messaggio di roblungh del 20/11/2019 alle 17:31:51

Attenzione che come le Xeron è illegale montarle  si rischia il sequestro del libretto con successiva revisione e una pesante multa.   stanno intensificando i controlli (almeno da noi)   
Esatto.
Però specifichiamo che le Xenon da 35W sono illegali perchè non hanno il sistema di autolivellamento e lavaggio dei fari ad alta pressione. 
Mentre le Xenon da 25W sono legali e non necessitano dei sistemi citati appena sopra.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 22:34:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2019 alle 17:43:01

Esatto. Però specifichiamo che le Xenon da 35W sono illegali perchè non hanno il sistema di autolivellamento e lavaggio dei fari ad alta pressione.  Mentre le Xenon da 25W sono legali e non necessitano dei sistemi citati appena sopra.
Sai dirmi la normativa di riferimento?  a me risulta che in Italia, o meglio in tutta Europa dato che la normativa è comunitaria, non è possibile installare un impianto luminoso (come luce anabbagliante o abbagliante) differente da quello di serie, xenon o Led che sia. Non è omologato e non è omologabile.
Lo stesso dicasi di vetture nate alogene e totalmente trasformate con i fari xenon originali. Si tratta sempre di modifica all'impianto luminoso con cui è nata la vettura ed è stata omologata di prima immatricolazione, e quindi non è ammessa.
vedi comma 3 art 78 cds
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.
 
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 20/11/2019 alle 22:40:39
9
il tornitore
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25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 00:58:30
In risposta al messaggio di roblungh del 20/11/2019 alle 22:34:16

Sai dirmi la normativa di riferimento?  a me risulta che in Italia, o meglio in tutta Europa dato che la normativa è comunitaria, non è possibile installare un impianto luminoso (come luce anabbagliante o abbagliante)
differente da quello di serie, xenon o Led che sia. Non è omologato e non è omologabile. Lo stesso dicasi di vetture nate alogene e totalmente trasformate con i fari xenon originali. Si tratta sempre di modifica all'impianto luminoso con cui è nata la vettura ed è stata omologata di prima immatricolazione, e quindi non è ammessa. vedi comma 3 art 78 cds 3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.  
...

Queste

sono lampade xenon da 25W omologate CE ed E13 (omologazione effettuata in Lussemburgo, ma valida in tutta la UE poichè l'omologazione è stata effettuata in un paese UE) ... Oltretutto dato che sono da 25W e fanno massimo 2000 lumen non servono i dispositivi che ho detto qualche commento fa... Quindi anche la normativa ECE R48 è rispettata.

Nella carta di circolazione non vi è alcun riferimento, per quello che ne so io, di che sistema di illuminazione presenta l'auto.
In più se uno mette gli xenon da 25W con temperatura di 4300-5000K e regolati bene.. La differenza non è abissale come con gli xenon da 35 o 55W con temperatura colore di 6000-6500K... Che a colpo d'occhio (sia per il fascio luminoso che per la temperatura colore) si vede che sono illegali.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 09:11:04
Io ho degli xenon da 35watt da 5000 gradi Kelvin regolati molto bassi che anche quando alzo il livello son sempre bassi. Per la velocità di percorrenza del camper gli abbaglianti non li uso mai a meno che non nevichi forte per impedire l'accumulo di neve sulla parabola. Non mi han mai fermato, c'è da dire che il camper lo uso poco, meno di 4000 km /anno e ho la cupola sulla lampadina dell'anabagliante.  Grazie per avermi informato sulla sanzione prevista dal codice della strada, penso che questa inosservanza, sommata all'obesità del mio camper, mi costringeranno a una dura pena peculiare. Discorso peso avrei la doppia omologazione disponibile, però dovrei anche conseguire la patente C, anche se poi all lato pratico per la sicurezza del mezzo, non cambierebbe niente, sarebbe solo una questione legale. Per ora confido nella buena suerte, ma sfido chiunque a non saper riconoscere un LED o uno Xenon after market su un fanale al di là della sua potenza luminosa, non serve un luxometro per capirlo quindi se vogliono farti una multa non c'è nessuna scappatoia, devi pagare  il misfatto e bastacrying
Anni fa mi fermarono per un controllo in autostrada: avevo un pickup con al seguito un carrello e due catamarani, volevano farmi una multa a tutti costi, infatti non avendo la misura delle gomme trascritta su libretto me lo sequestrarono subito con una pesante sanzione. Fui costretto a passare in motorizzazione per far trascrivere la misura, per altro ammessa, sul libretto che confermava pari diametro di rotolamento della gomma originale. Lo scherzetto mi costò più di 2000 €. 


 
 
Andre
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 14:42:11
È vero che siamo in Italia e sembra che tutto è concesso ma basta una volta che ti fanno ripagare con gli interessi... poco tempo fa, all'imbrunire, su una rotonda vicino casa mia c'era una pattuglia dei carabinieri che controllava il fascio di luce di tutte le vetture che transitavano lì... me ne sono accorto perché ho notato che guardavano proprio in direzione dei fari, ho una vettura che monta fari xenon direzionali di serie con tanto di lavatergifari... andando a bassa velocità ho visto il carabiniere che guardava insistentemente i miei fari ma si è guardato bene dal fermarmi ma ho avuto la netta sensazione che viceversa non avrei avuto scampo...
Marco
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 13:35:54
Su altri forum ho letto che anche gli Xenon da 25w sono illegali se la vettura non monta il sistema automatico di basculaggio fari.
è vero?
Come si fa a capire se è vero, vorrei passare a questi Xenon, ma nel pieno rispetto della legge.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 13:55:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/11/2019 alle 00:58:30

Queste sono lampade xenon da 25W omologate CE ed E13 (omologazione effettuata in Lussemburgo, ma valida in tutta la UE poichè l'omologazione è stata effettuata in un paese UE) ... Oltretutto dato che sono da 25W e fanno
massimo 2000 lumen non servono i dispositivi che ho detto qualche commento fa... Quindi anche la normativa ECE R48 è rispettata. Nella carta di circolazione non vi è alcun riferimento, per quello che ne so io, di che sistema di illuminazione presenta l'auto. In più se uno mette gli xenon da 25W con temperatura di 4300-5000K e regolati bene.. La differenza non è abissale come con gli xenon da 35 o 55W con temperatura colore di 6000-6500K... Che a colpo d'occhio (sia per il fascio luminoso che per la temperatura colore) si vede che sono illegali.
...
Nel libretto sono solo indicati i dati salienti. Se all'organo di controllo qualcosa non torna ti ritira il libretto e ti manda alla revisione ed in quel caso viene controllata la conformità con il certificato di omologazione. Non è esatto che si possa cambiare, mettere o levare tutto ciò che nel libretto non è scritto come ad esempio i DRL.
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