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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 26/03/2015 alle: 21:14:42
quote:Risposta al messaggio di davide20000 inserito in data 26/03/2015  08:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gia' un cavo da 14 mmq, con quei capocorda in un apparecchio che puo arrivare ad assorbire considerando anche la caduta di tensione 150A mi avrebbe fatto sicuramente desistere. Adelmo
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california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 26/03/2015 alle: 21:24:43
quote:Risposta al messaggio di davide20000 inserito in data 26/03/2015  08:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao a tutti, io l'inverter ad onda modificata da 1000 il phono va da 600 a oltre non ricordo il max, a mezza potenza assorbe 50A l'ho provato un attimo al max assorbiva 80A e andava in blocco tutto a meno che non accendevo il motore, una cosa da non fare, bastano i 600 w e poco assorbimento il resto e noia, comunque il forbo che l'aveva montato ha usato cavetti da 16mm pewr un 1000 almeno 35mm cosa da me fatto. Consiglio se posso: se monti quello e se puoi cambiagli i cavetti di alimentazione 14mm sono troppo piccoli Franco
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davide20000
davide20000
15/08/2014 47
Inserito il 26/03/2015 alle: 22:48:45
la mia intenzione è appena arriva aprire il case per vedere se è tutto a posto.provarlo in garace con una batteria da 100ha con un aperometro in ingresso e wattometro in uscita. sul camper come da voi consigliato staccabatteria dedicato e sarebbe buono metterci un amperometro in ingresso. dimenticavo raddoppiare la sezione dei cavi in modo tale che non scaldino

Modificato da davide20000 il 26/03/2015 alle 22:51:19
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alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 26/03/2015 alle: 23:35:07
quote:Risposta al messaggio di davide20000 inserito in data 26/03/2015  22:48:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La fai troppo facile. Quando si ha a che fare con grandi correnti, bisogna sapere cosa si fa. La sicurezza non arriva col raddoppiare la sezione dei cavi: ma da come sono connessi quei cavi... è li che si annida il pericolo. E quando parlo di pericolo, parlo di incendio! Rivedi bene quello che stai facendo. P.S. cosa significa per te "wattometro in uscita"? Se provi l'inverter nel garage con una batteria da 100Ah, questa appoggiala nel bagagliaio dell'auto; così è gia pronta nel luogo giusto per il conferimeto in discarica. _____________ [;)]73 de

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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 26/03/2015 alle: 23:55:31
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/03/2015  21:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte il fatto che e' stampato sul cavo, ma io vorrei arrivare a capire come mai per la stragrande maggioranza esistono solo le cordicelle per impianti civili e industriali, e che a nessuno venga in mente che possano esistere cavi nati per impianti di potenza diversi da quelli canonici, che esiste il 9 il 14 il 20 ecc che esistono cavi anche da 100 mmq talmente flessibili che ti ci potresti fare un braccialetto, sara' colpa mia,d'altra parte nessuno e' perfetto, mi sembra pero' una cosa tanto strana. Che sia il prezzo che rende le persone refrattarie alla novita? che poi novita non e', sono ormai decine di anni che esistono. Adelmo
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alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 27/03/2015 alle: 01:22:23
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 26/03/2015  23:55:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Adelmo, il post l'avevo scritto con lo smartphone, e non avevo controllato il link di ebay. Poi da PC mi sono accorto dell'errore e ho tolto il mio scritto. Di solito si usano i canonici cavi con sezioni standard, per questo ho segnalato il cavo da 14mm2. La stampigliatura: "TA. YA 600V KIV 14mm2" l'ho vista dopo. Non è colpa tua[:D], "qualche" cavo l'ho maneggiato, anche ben oltre i 100mm2. [;)] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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davide20000
davide20000
15/08/2014 47
Inserito il 27/03/2015 alle: 08:22:57
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/03/2015  23:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> batteria da 100ha collegata ad un caricabatterie/alimentatore professionale, (ma sul camper hai le stesse cose tranne il caricabatteria) la connessione dei cavi avviene tramite occhielli direttamente alla batteria e l'altro lato direttamente all'inverter.(cosa vuoi dove si connette)? wattometro in uscita tra inverter e phono così vedo quanti watt assorbe realmente e dall'altro lato quanti amper assorbe
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alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 27/03/2015 alle: 10:02:25
quote:Risposta al messaggio di davide20000 inserito in data 27/03/2015  08:22:57 (

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)
>
> Ci vuoi dire che batteria hai sul camper? Scrivendo: la connessione dei cavi avviene tramite occhielli direttamente alla batteriaid="blue">, non hai detto proprio nulla. Come sono climpati gli occhielli, di che diametro sono, sulla batteria dove e come vengono connessi. Con la corrente elevata non si scherza! Se non sai cosa vuol dire "si connette" ci penserei 20000 volte a imbarcarmi nell'impresa di installate l'inverter. Probabilmente non sai cosa stai facendo, e, come ho scritto prima, la fai troppo facile. Il "WATTOMETRO" non esiste (lo strumento si chiama Wattmetro: da James Watt, unità di misura della potenza, e metro, misura). Ci posti una foto di quello che vuoi fare in garage? Wattmetro compreso? _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 27/03/2015 alle: 11:00:10
quote:Risposta al messaggio di davide20000 inserito in data 26/03/2015  22:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fai pure tutte le prove che ritieni giuste a banco prima di montarlo sul camper. Gli occhielli in dotazione visibili in foto sono sinonimo di un prodotto non poi così qualitativamente eccelso, ma è altrettanto vero che quell'inveter NON SARA' in grado di fornire tutta quella potenza fornita dalla descrizione, per cui i cavi e i capicorda rientreranno nella portata effettiva. Solo per info, sul mio inverter da 1000W ci sono cavi forniti da waeco da 25mm2... per cui 14mm2 su 1500W penso siano un po' sottodimensionati. PS: visto che collegherai l'inverter allo staccabatteria (giustamente) ricordati di controllare ANCHE il cavo che va dalla batteria allo staccabatteria, il quale DEVE essere in grado di sopportare l'assorbimento. PS: trovo inutile l'installazione di una applicazione idonea a controllare l'assorbimento... tanto il concetto è sempre lo stesso, ovvero cerca di usarlo il meno possibile con grossi carichi collegati. PPS. hai pensato di acquistare anche il controllo remoto per l'accensione? E' comodissimo. saluti www.susezzapasa.it
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/03/2015 alle: 23:07:13
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 27/03/2015  01:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stai tranquillo non ci sono problemi,[:)] e' solo che mi sembra strano che praticamente nessuno conosca quella tipologia di cavo, tutto qua.[:)] Adelmo
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davide20000
davide20000
15/08/2014 47
Inserito il 28/03/2015 alle: 11:06:23
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 27/03/2015  10:02:25 (

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)
>
> batteria dedicata da 100ha ,connessione tramite morsetto batteria

http://tecnoelettracalco.it/sit...

climpati tramite i due bulloni da 10. per il wattometro hai ragione si chiama wattmetro(ho aggiunto una o)abbondiamo. ascolterò il consiglio di adoperarlo il meno possibile con grossi carichi
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 28/03/2015 alle: 11:59:57
Ha perfettamente ragione Alvaro, non sai cosa stai facendo, perche non solo non lo sai fare, ma non sai neanche cosa vuol dire crimpare un cavo, i due bulloni da 10 servono per collegare il capocorda al morsetto batteria, ma il cavo al capocorda come pensi di attaccarcelo? cvon quei carichi ti serve una connessione tipo questa

https://encrypted-tbn0.gstatic....

pensi di avere le capacita' e l'attrezzatura per farla? io dico di no, non sai neanche da dove cominciare. non me ne volere, ma questo e' il mio pensiero[:(] Adelmo
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alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 28/03/2015 alle: 12:42:31
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 28/03/2015  11:59:57 (

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)
>
> Ciao Adelmo, se permetti aggiungo una cosa: asciugacapelli da 1000W collegato ad un inverter da 1500W, quest'ultimo prende corrente da un'anonima batteria da 100Ah. Prelevare più di 90A da una batteria è da pazzi! P.S. la batteria è anonima perchè "davide20000" non ha specificato cosa sia. 100Ah non bastano. P.P.S. non vorrei che "davide20000", vedendo il link che hai postato, climpi con martello e cacciavite, e non con climpatrice idraulica. P.P.P.S. a meno che "davide20000" non stia prendendo in giro tutti... _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT


Modificato da alva.it il 28/03/2015 alle 12:47:31
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/03/2015 alle: 12:45:25
se proprio si vuole prelevare tutta quella corrente da una batteria ci vorrebbe una batteria a litio che permette prelievi maggiori.
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alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 28/03/2015 alle: 16:42:15
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/03/2015  12:45:25 (

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)
>
> ... finchè non espode... _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 28/03/2015 alle: 22:02:32
Vabbè va... [:D] addirittura una crimpatrice idraulica... se le braccia reggono... per un 25mmq... una professionale a mano, con leva lunga... Con 1500W... 35mmq. [;)] Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 28/03/2015 alle 23:04:49
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/03/2015 alle: 23:18:23
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/03/2015  16:42:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esplode per il prelievo eccessivo o perchè le litio non sono sicure ?
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davide20000
davide20000
15/08/2014 47
Inserito il 29/03/2015 alle: 12:14:20
per ovviare il problema della crimpatura volevo mettere questi

https://www.google.it/search?q=...

http%253A%252F%252

Fwww.conrad.it

%252Fmedias%252Fglobal%252Fce%252F7000_7999%252F7100%252F7160%252F7161%252F716157_BB_00_FB.EPS_250.jpg%3B http%253A%252F%252

Fwww.conrad.it

%252Fce%252Fit%252Foverview%252F6140590%252FCapicorda-ad-occhiello%3B250%3B250 se riesco vorrei trovare quelli con i bulloni da 10. batteria 100ha (agm) nate per il prelievo di grosse correnti e continue cariche e scariche (è giusto esperti) poi controllerò tutto a terra e vedrò di rimanere massimo sui 40/50amp ma chi adopera i phoni sul camper ha tutti questi problemi?
19
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 29/03/2015 alle: 13:06:28
Ciao Davide, ti chiami così? I capicorda che vuoi mettere tu: non danno una sufficente sicurezza di connessione tra il cavo e il capocorda. Tendono a spezzare il rame del cavo contribuendo alla diminuzione del diamentro e al conseguente surriscaldamento con serio pericolo di incendio. batteria 100ha (agm) nate per il prelievo di grosse correnti e continue cariche e scaricheid="blue"> la frase che hai scritto ed ho evidenziato in blu, ti è stata detta da qualcuno, o l'ha i pensata tu? Non perchè non è affatto vero che le agm sono fatte per maggiori prelievi e continue cariche e scariche. Sono batterie al piombo dove l'elettrolita acido al posto di essere libero è trattenuto da panetti in fibra di verto. Il prezzo maggiore è dato solo dalla scarsa diffusione. Per trattare bene una batteria, non si dovrebbe superare il 20% della sua capacità nominale. Da una batteria da 100Ah, il prelievo non dovrebbe superrare i 20 A. Quanti Ampere vuoi prelevare da questa povera battteria? Max 40-50? Rivedi il progetto... Hai un asciugacapelli da 1000watt, lo hai dichiarato tu, calcolando l'assorbimento medio degli inverter del 15%, l'assorbimento totale dalla batteria sarebbe di 1150 Ampere! Vale a dire 95,83 Ampere! Praticamente un corto circuito! Pochissimo meno della dapacità nominale della batteria che hai! Ben distantistanti del 40-50 Ampere (è il doppio), che vuoi assorbire. Poi fai quello che vuoi, se avrai problemi, e ne avrai da subito, non venir a dire che non sei stato avvertito. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

21
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 29/03/2015 alle: 18:31:42
quote:Risposta al messaggio di davide20000 inserito in data 29/03/2015  12:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> davide2000, parto dalla tua domanda finale:
quote:ma chi adopera i phoni sul camper ha tutti questi problemi?>
> La risposta è NO! Nessun problema se l'impianto è fatto nel modo corretto e con prodotti di qualità. E' ovvio che dovrai SEMPRE considerare che stai alimentando un phon a batteria, per cui non potrai tenerlo acceso ore e ore... I problemi con i capicorda si presentano nel momento in cui si deve crimpare. Purtroppo servono attrezzature adatte a fare queste cose che non sempre si posseggono a meno di avere qualche amico elettricista. Per questo motivo hai scelto GIUSTISSIMAMENTE un capocorda a vite. Si tratterà di TROVARLO adatto al tuo uso, per cui il foro dell'occhiello dovrà essere calibrato in funzione del diametro del filetto presente sulla batteria, di solito è M8, ma può essere anche M6. La zona posteriore invece, quella dove attaccherai il cavo, dovrà essere idonea a contenere un cavo da 25mm2 o superiore se decidi di usare un cavo di maggiori dimensioni. Utilizza cavi per alimentare l'inverter il più corti possibile. Se posso consigliarti, sarebbero opportuni questi: dove con la testa esagonale riesci a serrare maggiormente e avendo 4 bulloncini è praticamente impossibile che il cavo si sfili. Magari, se posti qualche foto durante la realizzazione sarà più facile aiutarti. PS: eviterei soltanto un phon da 1000W... meglio 800, quello che ti ho consigliato all'inizio. www.susezzapasa.it
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